PDA

Visualizza la versione completa : Ducati 2024/2025

Hedonism
05-01-2024, 11:41
preso atto dell'unica vera novità per il 2024, ossia il mono della Hyper, immagino che nel corso del 2024 potremmo vedere almeno uno o due modelli nuovi o pesantemente rivisti per la gamma 2025...

i papabili sembrano essere:

- nuova Multistrada V2

- restyling Multistrada V4

mi piacerebbe vedere una vera novità su base V4 :arrow: , dopo un avaro 2023 caratterizzato solo da versioni "speciali" e livree... :mad:

GTO
05-01-2024, 14:18
Abbiamo comunque piacere e bisogno di novità
Ma adesso tra il fantastico equilibrio del V4 e le novità teutoniche non so davvero cosa ci si può aspettare ogni 3 anni

Io non ho più la "fame" delle novità una volta
Come se letteralmente fossi sazio

Aspettiamo le presentazioni di fine anno, ma non so quanto potrebbero farmi gola

Se, e proprio se... tra un anno una PP mi farebbe piacere averla
Ma dovrei fare spazio in garage
Ad oggi non vorrei che uscisse nessuna
Non me ne separerei volentieri

Hedonism
05-01-2024, 15:16
la "piccola" Multistrada meriterebbe un pesante aggiornamento, se no altro per allineare la manutenzione e quindi i costi di gesitone, alla più prestigiosa e costosa V4

però un modello nuovo... quello si... mi piacerebbe una V4 declinata su misure meno "endurose", una vera GT... certo capisco che il mercato non è propriamente ampio e ricettivo, almeno qui in Italia, ma l'ennesima versione della Diavel, no...

GIGID
05-01-2024, 15:50
Ma per la V4 si parla di restyling solo estetico o di nuova versione per reggere il passo con il 1300 che l’ha sopravanzata sia a livello di ADAS/Faro anteriore (se non a bellezza almeno a illuminazione della strada) che di tutte le prestazioni cronometriche salvo la velocità massima ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rattlehead
05-01-2024, 16:03
Uhi uhi uhi:lol:

max 68
05-01-2024, 16:09
il 1300 che l’ha sopravanzata

I ducatisti saranno preoccupati :lol::lol::lol:

Hedonism
05-01-2024, 16:19
non lo so, mai superato i 9000 giri

Hedonism
05-01-2024, 16:23
l’ha sopravanzata sia a livello di ADAS/Faro anteriore

uhm.. non lo so... considerando che l'adas aggiuntivo, ossia l'avviso di collisione, nell'apposito post, dicono che faccia pietà e lo staccano tutti, non mi sembra un grande step.

quanto al faro... per me lo possono pure togliere, non giro dopo il tramonto, se fa più o meno luce, m'importa seg@ :lol:

sulle prestazioni, del tutto sovrabbondanti in entrambi i casi, va però sottolineato, che se parliamo di esprimerle al meglio, vanno necessariamente abbinate alle doti ciclistiche, quindi volendo fare a chi ce l'ha più lungo, bisogna andare in pista. Diversamente, bastano 75 CV

p.s. avessero messo un cambio decente sulla 1300... dopo 40 anni... :mad:

max 68
05-01-2024, 16:32
Come non quotarti ;)

giessehpn
05-01-2024, 17:20
Quotone anche da parte mia! Per tutti e tre i concetti.

Sanny
05-01-2024, 18:41
ma i comandi retroilluminati...bmw li ha....

perche' qui sono sempre belle le cose che fanno sul gs....

che poi se rinnovassero in fretta anche gli altri modelli non sarebbe malaccio...........

Sanny
05-01-2024, 18:47
e un cardano???..decente??

e degli ammo decenti...

che sono 30 anni che sono sempre migliorati e sono una merda....

ripeto...per la milionesima volta...bmw fa bene tutto ma eccelle in quasi niente...

poi magari hanno fatto il miracolo...ma aspettero'....

che poi questa volta a differenza del 2013...nessuno a dire che strappa le braccia....

qualcuno forse ha capito che ci sono altre moto che le devastano le braccia....

Hedonism
05-01-2024, 18:48
Sanny lo vedo carico :lol:

GTO
06-01-2024, 00:13
Si.... A pallettoni :lol:
e queste chiacchiere le scriviamo qui, che siamo amanti del marchio
Pensa gli altri che idea si fanno di quel cambio....

Comunque GIGID va a pesca e prima o poi vorrei avere l'onore di conoscerlo :)

GIGID
06-01-2024, 01:54
Altrettanto a me … mi farebbe piacere conoscervi tutti.
Se non fossi così lontano ti direi alla prossima Sbregabelin.
Vado a pesca … diciamo che mi diverte molto vedere i ducatisti che difendono a spada tratta la V4 … e i Giessisti che spesso massacrano.m e denigrano il 1300.
Allora ogni tanto metto un po’ di pepe qua e la’

Sul cambio a me quella provata non era piaciuta per l’on off a salire (la moto cammellava a ad ogni cambiata.
Avevo stivali e il QS del 1250 lo uso sempre.
Probabilmente era un problema di quella moto.

Comunque c’è un Ducatista pentito che dice che il cambio del 1300 è fantastico e pari a Ducati …

Sarà che hanno sempre la moto migliore [emoji4]

Non concordo almeno per la mia prova.

Parrus74
06-01-2024, 10:33
Sono tutte ottime moto....e ci metto dentro anche Triumph e KTM, ma l'errore che forse fa qualcuno che viene da BMW è quello di volere una Ducati come la BMW. Stessa erogazione e stesso feeling di guida. Il segreto del successo di Ducati a partire da Multistrada 1200 è quello di non aver fatto il verso a nessuno. Se uno vuole ripartire in sesta da mille giri o avere una ciclistica di burro per me c'è l originale. Se uno invece vuole altre cose (né migliori né peggiori) ma vuole comunque anche fare viaggi da solo o in coppia o semplicemente fare anche commuting cittadino ci sono altre proposte. Così la vedo io....
Multistrada V4 facelift arriva tra un po, la V2 tra meno di un anno (credo) con nuovo v2. Ma posso già anticipare che per i tornanti in sesta la gs sarà ancora la migliore

Parrus74
06-01-2024, 10:54
Tele lever para lever boxer di grossa cilindrata bicilindrico per un certo tipo di guida questa configurazione è strutturalmente ineguagliabile. Per altre cose c'è di meglio, poi ad ognuno il suo....anche perché si può fare tutto con tutto...

Sanny
06-01-2024, 11:41
quoto Parrus...

e' che abbiamo la mente fossilizzata su quel modello...

e' come salire su una naked e pensare che sia una RT...

salire su una Harley e pensare di guidarla come una supersport...

il blocco purtroppo e' nella nostra capoccia...

in primis chi sta' scrivendo...:(;)

giessehpn
06-01-2024, 12:42
E io vi quoto tutti e due!
Mi permetto di aggiungere: compriamoci le moto che piacciono a noi, non quelle che piacciono agli altri.

GIGID
06-01-2024, 12:50
Infatti … io ho sempre sposato questa teoria
Quando Bmw faceva le /7 /RS che non frenavano ed erano durissime da guidare viaggiavo con le giapponesi (quelle che “funzionavano”).

Anche per me la Ducati è un ottima moto anche se non è nelle mie corde come anima pur essendo il V4 più vicino ai miei gusti.

E non ho problemi a riconoscere che di motore ne ha di più, ma, purtroppo per me e per la mia guida, un po’ troppo in alto

managdalum
06-01-2024, 13:45
....
Comunque GIGID va a pesca e prima o poi vorrei avere l'onore di conoscerlo :)

Io l’onore l’ho avuto, ed è una persona squisita, oltre che un abile pescatore :lol:

GTO
06-01-2024, 21:48
:lol::lol::lol:

OT
Piuttosto, forse noi non ci vedremo al prossimo appuntamento Ducati (se, spero per voi, sarà organizzato)

La V4 PP deve aspettare un po'
Per ora ho "costruito" il garage ideale e tra k1600GT e H2 SX non saprei dove infilare una PP
Mi spiacerebbe mancare all'appuntamento ma adesso con quale faccia mi presento? :mad:
Fine OT

Sarei curioso di provare una Multi V2 nuova
L'ideale sarebbe non paragonarla a una V4 o alle maxi over 1100cc
Cioè proprio non guidarla nella stessa giornata
Accanto alla Multi V4 ogni cosa sembra inferiore, quasi un po' cheap (senza offendere i possessori della V2)

GIGID
06-01-2024, 22:24
Io l’onore l’ho avuto, ed è una persona squisita, oltre che un abile pescatore :lol:

[emoji120][emoji120][emoji120]
Cena pagata dal Gnasso quando passo da Piacenza [emoji6]

GIGID
06-01-2024, 22:28
OT
Piuttosto, forse noi non ci vedremo al prossimo appuntamento Ducati

… ma adesso con quale faccia mi presento? :mad:
…..
Sarei curioso di provare una Multi V2 nuova

Ti capisco … i V4isti sono mica come noi con il GS che accettiamo anche le Ducati di ottimo grado …
Pensa che ce n’erano persino alla Sbregabelin … e nessuno gli ha bucato le gomme [emoji6]

Comunque se non ti presenti con un GS per me non rischi nulla [emoji23]

Per la V2 … io avevo provato l’attuale e nell’ insieme (a parte la potenza pura) mi era piaciuta più della V4.

GTO
06-01-2024, 22:38
Comunque se non ti presenti con un GS per me non rischi nulla [emoji23]

Devo ancora provarla la nuova 1300
Mai dire mai.... ma il boxer non lo preferisco, non dovrei essere a rischio! :cool:

GIGID
07-01-2024, 01:55
Stavolta invece potresti ricrederti e sarò curioso del tuo giudizio.

Qualcuno lo aveva definito quasi una motardona e concordo.

1) Troverai molta fluidità in basso, moltissimo tiro appena sali di giri e un crescendo con molto più allungo del
1250 (dopo i 5500 e fino agli 8000 sembra veramente un’altra moto).
2) il telelever telelevera un po’ meno e ti da’ più feeling sull’anteriore
3) il telaio pare sia una lama (non avendola ancora provata nel misto non ti saprei dire)

Poi ovviamente è diversa dalla PP

Io l’ho trovata molto più V4izzata e sportiva, per questo ho qualche dubbio e voglio provarla meglio considerato che sono un fermone amante dei diesel Scania [emoji23]

PS a me nella prova rispetto al 1250 è mancato un pelo quel tiro dai bassissimi e fino a 2500/3000 giri ma se guardo i grafici di confronto dovrei dire che è solo una sensazione errata forse dovuta alle minori vibrazioni e al sound EURO5 (la mia è Euro4)

carlo46
08-01-2024, 10:18
PS a me nella prova rispetto al 1250 è mancato un pelo quel tiro dai bassissimi e fino a 2500/3000 giri ma se guardo i grafici di confronto dovrei dire che è solo una sensazione errata forse dovuta alle minori vibrazioni e al sound EURO5 (la mia è Euro4)

beh rispetto al 1250 non manca niente da nessuna parte ma è anche vero che sino a 6000rpm le curve sono molto simili, è nei rimanenti 2000rpm che la differenza si fa netta.
Quindi la tua impressione non è sbagliata.
A me personalmente a livello di prestazioni assolute impressiona che sui 400mt da fermo in accelerazione vada come la Multistrada, davvero notevolissimo.
Con una cilindrata unitaria che è più che doppia vuol dire che il motore prende i giri furiosamente, bello :)

Tabione
04-02-2024, 21:41
Scusate, una piccola info...Leggo che, come da tradizione Ducati, sett/ott/nov 2024 verrà presentato un restyling della V4, chiedo ai ben informati se anche la rally subirà questo restyling o, invece, quest'ultima rimarrà così anche per il 2025

Thanks

Parrus74
04-02-2024, 22:26
Rally non dovrebbe essere toccata. A settembre/ottobre V4 restyling con disattivazione della Rally e verso marzo nuova V2 sapevo io....

Hedonism
04-02-2024, 22:58
sol marzo? diamine... speravo fosse ordinabile entro dicembre...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mag27
04-02-2024, 23:18
Hedo, calendario ancora non è stato deciso, a parte V4, ci aggiorniamo...;)

mag27
04-02-2024, 23:34
restyling Rally 1 anno dopo quello della V4....

Tabione
05-02-2024, 22:05
Ok, perfetto. Grazie. Mi sto guardando intorno e la rally non è affatto male...Però mi darebbe fastidio vedere l'uscita di un restyling a settembre.

Invece sarei curioso di sapere se il restyling (sempre delle rally) sarà solo estetico o porterà qualche features

Parrus74
06-02-2024, 09:03
sol marzo? diamine...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Credo la presenteranno in EICMA però, da quello che ho capito, dovrebbe essere disponibile nei concessionari a Febbraio/Marzo

Solita tempistica Ducati insomma. La grande è dopo 4 anni la piccola

andreac
06-02-2024, 09:47
Speriamo che la nuova V2 vada verso la cilindrata piena e non verso i 900 cc.

Hedonism
06-02-2024, 10:15
Credo la presenteranno in EICMA però, da quello che ho capito, dovrebbe essere disponibile nei concessionari a Febbraio/Marzo

se fanno le presentazioni come lo scorso anno, ad episodi, forse si sa qualcosa prima di novembre...

vediamo.

se sfilano un po' la sella e gli mettono il radar, schizza in cima alla mia wishlist

Lucky59
06-02-2024, 12:03
Penso che più che altro si sia trattato di una dimenticanza, nella confusione, non di un vero atto di accettazione. :)

Parrus74
06-02-2024, 12:09
se sfilano un po' la sella e gli mettono il radar, schizza in cima alla mia wishlist

Sulla cilindrata secondo me siamo più o meno a livello dell'attuale.

https://www.inmoto.it/news/anteprime/2022/12/15-5977182/ducati_domenicali_il_v2_presto_un_nuovo_motore_pul ito_e_performante_

In merito alla moto credo che, come fatto per l'attuale V2, tutte le dotazioni disponibili su V4s saranno presenti su V2s. Hanno già capito all'epoca del lancio della prima 950s che il cliente che prende la piccola non lo fa per risparmiare, ma per avere un motore più regolare, fluido, parco nei consumi e con prestazioni più umane. Ma senza rinunce a livello di dotazioni, tanto Ducati economiche non saranno mai, ma complete e curate devono sempre esserlo. Ora, sulla regolarità e fluidità non credo che il nuovo V2 potrà essere meglio del V4 - a differenza del Testastretta 950 che per me era più omogeneo e godibile dei DVT - ma sicuramente si può migliorare a livello di consumi, peso e calore, anche se non ritengo la v4s caldissima in assoluto. Mi immagino non avrà desmo per alzare intervalli di manutenzione. Non so se sarà controrotante come il V4. Quello aiuta tanto la dinamica della moto...
Target della moto V100 Stelvio (che si spera presto sarà disponibile con le elettroniche) AT 1100 Adventure Sport VStrom1000 Tiger900

Hedonism
06-02-2024, 12:20
è esattamente dove vorrei posizionarmi (V2 e Stelvio), a meno di una GRANDE sorpresa di Ducati con il V4 declinato su telaio e sovrastrutture da GT (fantamoto)

Parrus74
06-02-2024, 12:23
Ma ce ne sono di proprietari di V4s innamorati della loro moto che farebbero volentieri un downgrade su una eventuale nuova V2s. Prova provata che il driver della scelta non è il prezzo.

Su una Tourer so che a Borgo Panigale se ne è parlato, ma non ho più avuto aggiornamenti. Il motore adatto ce l'avrebbero già..

bim
06-02-2024, 12:30
Se faranno il v2 senza cinghia e con lunghi intervalli di manutenzione, tornerò in ducati!
Sarebbe ora….

Hedonism
06-02-2024, 14:32
Su una Tourer so che a Borgo Panigale se ne è parlato, ma non ho più avuto aggiornamenti. Il motore adatto ce l'avrebbero già..

adesso che mia figlia è più grandicella, e siamo relativamente più liberi di girare, io faccio una preghierina tutte le sere per la tourer :!:

sono altresì consapevole che è una nicchia della nicchia... dove la RT, per merito suo o per abbandono dei concorrenti, "spadroneggia"; ma i numeri, a dispetto della qualità del prodotto - che reputo la migliore BMW in commercio - sono bassi...

se fossi io a dover dare il green light sulla tourer di Borgo Panigale, avrei grossi dubbi...

Parrus74
06-02-2024, 14:50
Anche io non la farei. Ma ancora meno avrei fatto una xdiavel che di fatto si è sovrapposta a Diavel o la Supersport...Ogni tanto si può anche rischiare considerando anche che sono i numeri mondo a valere più che quelli Italia 8che comunque per Ducati è il primo mercato).

Hedonism
06-02-2024, 15:11
si in effetti XDiavel e Supersport sono "esercizi" con poco ritorno, personalmente anche la Motard monocilindrica, non la vedo benissimo sul piano vendite...

Parrus74
06-02-2024, 15:53
Xdiavel trovo che abbia poco senso anche perché di fatto ha cannibalizzato le vendite di Diavel a tal punto che, esaurito l'effetto sorpresa, la somma delle vendite delle due moto a livello mondiale non pareggia le vendite della prima Diavel 2011. A mio parere una cruiser in gamma ci vuole perchè in alcuni mercati vende bene, ma basta e avanza.
Supesport mi pare un po' a mezzo tra una sportiva stradale come ora vanno di moda (Aprilia RS660) e una piccola sport-touring concorrente delle 1000 giapponesi. Troppo pesante e ingombrante per competere con la prima e troppo poco abitabile per andare contro le seconde. Una nuova supersport su base nuova Monster una decina di kg più leggera potrebbe confrontarsi meglio con RS660 e co. e lasciare spazio ad una vera sport-touring V4. Ma sono miei pensieri un po' così.
La Motard per me ha un valore "generazionale" nel senso che serve per avvicinare i giovani (e danarosi) che sono sempre affascinati da questa tipologia di moto e se ingrana credo sostituirà la Motard bicilindrica. Quindi in un'ipotetica gamma di moto fan/nude alla base ci sarebbe Hyper poi la bicilindrica Monster come naked media e Streetfighter V4 come maxi e Diavel come Cruiser. Considerando che in paesi come la Germania i motard mono vendono potrebbe avere un senso...

Hedonism
06-02-2024, 16:19
la Diavel, come anche la X, secondo me hanno un po' esasperato il concetto di cruise... di fatto è una moto dove si carica pochissimo, senza riparo aerodinamico e ospita malamente il passeggero...

non basta mettere le pedane avanti (a mio avviso assolutamente deleterie ed in contraddizione con tutta la cavallaeria disponibile) e la cinghia (se pur bellissima) per interpretare il ruolo di cruiser "alla USA", passata la sbornia, si sbatte la faccia contro tutti i limiti di cui sopra.