Visualizza la versione completa : R R Radar e Raccordo
amedeo gs1200
04-01-2024, 13:44
Ho ritirato qualche giorno fa una triple black, e questa mattina ho percorso per la prima volta un tratto di strada a scorrimento veloce, il raccordo anulare di Roma.
Ho potuto verificare il funzionamento dell'anticollisione......Devo dire invasiva. Abituato al "prudente" slalom tra le auto nelle corsie libere, in una giornata di traffico assolutamente scarso, ho potuto verificare che il sistema legge con grande anticipo la presenza del veicolo che precede la moto e quando la mente umana medita il soprasso, lui aziona la spia sul cruscotto e pinza un po' l'anteriore. Generando un discreto disagio, soprattutto se non te lo aspetti.
Nella fase successiva, ho prestato maggiore attenzione, evitando queste manovre che risultano ormai abituali, ed il sistema non è più intervenuto.
Sarà da capire se sarà lui ad abituarsi a noi, o noi a lui (ed essere educati ad una maggiore sicurezza).
Hedonism
04-01-2024, 14:25
terza alternativa: come detto svariate volte, è possibile disattivare la frenata automatica.
ginogino65
04-01-2024, 17:46
Ma hai provato almeno a diminuire la distanza d'intervento del sistema anticollisioni ?
amedeo gs1200
05-01-2024, 13:43
Hedonism, hai ragione, disattivandolo tutto finisce.....E' che, avendolo a bordo, è peccato non utilizzarlo. Come avere l'antifurto, e siccome hai la percezione che possa suonare a sproposito, non inserirlo. Comunque, oggi, ho seguito il tuo consiglio e l'ho disattivato.
Gino, quanto avvenuto ieri era con il minimo possibile di intervento.
Proverò ancora, in condizioni diverse. E vediamo come evolve la reciproca conoscenza. Grazie dei suggerimenti, comunque.
Sarà da capire se sarà lui ad abituarsi a noi, o noi a lui
la seconda che hai detto.
ecco perchè detesto l'elettronica.
.
ginogino65
05-01-2024, 16:24
Gino, quanto avvenuto ieri era con il minimo possibile di intervento.
Non mi riferivo al tipo di intervento se minimo o no, ma alla regolazione della distanza in cui questo intervento (minimo o massimo) interviene, a pagina 122 del manuale "Regolazione della distanza (ACC)".
eruzione
05-01-2024, 16:36
Bisogna guidare come i tedeschi, non è un sistema ideato per i paesi latini
Nico-Tina
06-01-2024, 12:15
seguo con attenzione
er-minio
06-01-2024, 12:30
Disattivare.
Paolo Grandi
06-01-2024, 14:03
Già è fastidioso in auto (4 ruote). Figuriamoci su una moto che ne ha solo 2.
Scarpazzone
06-01-2024, 14:51
Disattivare.
....può bastare per passare oltre:arrow:
Nico-Tina
08-01-2024, 11:09
Disattivare.
vorrei aggiungere il mio parere ai vostri.
Ho provato il 1300 per 1 ora, e faccio una premessa, quando l'ho testato non sapevo che avesse l'anticollisione per cui ho "sfrugugliato" parecchio il cruise adattivo, che secondo me funziona egregiamente.
Possibile che nella mia guida non si è mai attivato? Ho parecchio sollecitato il cruise adattivo per capire il funzionamento ma non ho mai avuto nessun tipo di allarme sul tft......magari non ho fatto il pelo in sorpasso, magari non ho zigzagato tra la macchine o magari era semplicemente disattivato dal venditore........
Mi piace pensare che l'accrocchio anticollisione si attivi quando vede i veicoli che precedono molto vicini.....conosco alcuni che hanno una guida aggressiva nel traffico e magari il sistema "rompe le scatole".
er-minio
08-01-2024, 11:19
Aggiungo una postilla al mio post.
In moto ancora non ho provato gli assist.
Le mie moto, oltre all'ABS non hanno nulla – perchè sono vecchie.
Non sono contro a priori.
Vorrei riuscire a provarli nei prossimi mesi, ma ho grossi dubbi sulle moto. Potrei sbagliarmi, ma per ora li ho.
Ho avuto cruise adattivo e assist vari sulle ultime due macchine. Su quella precedente, che era la prima che ho avuto con queste cose, mi sono trovato ottimamente. Mai un problema, intervenivano sempre in maniera corretta, non mi hanno mai dato problemi muovendomi tra le corsie, tra i veicoli che cambiavano velocità, ero in grado di lasciare guidare la macchina in maniera quasi autonoma per parecchi km a botta.
Sulla macchina che ho adesso (elettronica più vecchia della precedente) ogni tanto, ad esempio, il lane assist "sfarfalla" (mi ha letto delle corsie inesistenti mentre andavo dritto) e l'ho disattivato. Anzi: impostato al minimo nella guida normale, fa appena appena una vibrazione al volante che puoi ignorare.
Questo su auto.
Sulle moto, dove una frenata anche leggera, ha un impatto molto più grosso su dinamica/stabilità del veicolo, mi verrebbe da disattivare il tutto senza manco passare per il via.
Sopratutto se, come scritto sopra, teniamo a mente che i sistemi sono considerati per la guida in colonna nel traffico.
Ricordate che in un sacco di altri paesi stranieri non si può filtrare nel traffico.
Adesso, ovvio che le soluzioni proposte dai costruttori non siano così semplici/limitate ma, ripeto, qualche dubbio sempre mi rimane.
Detto tutto il pistolotto: si dovrebbe poter regolare la distanza.
Hedonism
08-01-2024, 18:59
Il cruise adattivo non da allarmi.
Dovresti vedere il simbolo di una vettura sopra le barre della distanza imposta.
Inoltre, se il cc adattivo è in finzione, anche l’avviso dí collisione dovrebbe essere bypassato, perché il cc manterrà la distanza impostata.
mandrake1
14-01-2025, 13:56
Quindi in definitiva , il radar lo consigliate , o no ?
Poi il control cruise adattivo , come funziona ?
Io sulla mia ho il control cruise , normale ….
Grazie
nell'ottica delle rivendibilità dell'usato io lo metterei...
parere mio, ovviamente
Dipende dallo stile di guida, come ho più volte scritto, per una guida allegra è da disattivare, se invece sei in viaggio, magari con la moglie dove non puoi permetterti si fare il pelo alle auto se non vuoi ricevere cazzotti nei fianchi, allora è una sicurezza in più. Io penso che dopo ore alla guida può darti una mano
il radar lo consigliate , o no ?
[...]
Poi il control cruise adattivo
Del cruise adattivo, come ho detto più volte, non farei più a meno.
In molte situazioni, non solo autostradali, è una mano santa, rende la guida più rilassata e meno stressante.
Ovviamente va usato cum grano salis e senza distogliere l'attenzione dalla strada: è un aiuto, non un aggeggio che serve per fare altro mentre si guida.
La frenata automatica mi infastidisce in macchina, ma sopporto. In moto non la vorrei (non l'ho mai provata, però).
flower74
14-01-2025, 14:42
... quando provai il 1300cc, che già esteticamente non mi faceva impazzire, queste diavolerie elettroniche mi diedero solo fastidio e fecero si che non lo comperai.
Io, e, ripeto, io, con il cavolo che faccio frenare all'elettronica.
Il CC adattivo potrà servire nelle lunghe strade americane... non di certo qui da noi dove le autostrade non sono di certo poco trafficate e, con il traffico, se non posso passare tra le auto, vado in auto.
Già sull'auto mi fa venire il mal di mare... pensa in moto.
E poi, sul serio.... a 130km/h vedete la macchina davanti freanre e voi, invece di frenare, vi affidate all'elettronica?
Io no.
Il primo sorpasso che feci, con il 1300cc, il sistema intercetto l'auto che sopraggiungeva dall'altra corsia e, pur essendoci 3 metri di spazio, intervenne con spie e frenatine del cavolo.
Roba da capogiro.
Con l'anticollisione impostato su "normale", qualche intervento non gradito e assolutamente non necessario l'ho riscontrato. Da quando l'ho impostato su "tardivo", interviene quasi mai e solo quando effettivamente potrebbe essere necessario.
Per quanto riguarda il cruise control adattivo, io non ne farei più a meno, è comodissimo quando magari alla sera, dopo un bel giro di 400/500 km, sei di rientro e vuoi stare un po' più rilassato e far riposare il polso.
In sostanza, il radar io lo consiglio. Certo, non è indispensabile come molte altre cose ma è una gran comodità.
Io in Road lo lascio attivo sull'impostazione meno invasiva. Ho poi disabilitato Dynamic e attivato Dynamic Pro con le stesse impostazioni di Dynamic: la differenza sta che in Dynamic Pro il radar anteriore è sempre disabilitato.
Quindi, se vado con calma, con pioggia, con moglie etc, lascio in Road e il radar è un ausilio in più in caso di distrazioni.
Se voglio guidare allegramente metto in Dynamic Pro.
Consigliatissimo per quel che mi riguarda.
Il CC adattivo potrà servire nelle lunghe strade americane... non di certo qui da noi dove le autostrade non sono di certo poco trafficate e, con il traffico, se non posso passare tra le auto, vado in auto
Le opinioni sono tutte legittime: legittimo quindi che a te non piaccia, che non ti ci trovi bene e che tu preferisca non usarlo.
Dire che da noi "non può servire", invece, mi pare voler elevare un'opinione al rango di verità, e quindi dissento.
Ho usato il CC base per migliaia di km e quello adattivo per molte centinaia con grande comodità e sicurezza.
Ovvio che nell'ora di punta sulla tangenziale di Milano non sia un granché utilizzabile, ma di occasioni per usarlo ce ne sono eccome.
A meno che non si guidi sempre col "coltello tra i denti": in questo caso effettivamente si può fare a meno di acquistarlo.
flower74
14-01-2025, 17:06
... no... no... ci mancherebbe.
Parlo solo ed esclusivamente per il mio gusto personale.
Quello che mi da fastidio è, invece, il far passare una cosa che ha delle " caratteristiche " da apprendere come se fosse una genialata.
Conosco gente che compera il tris alu e non va nemmeno in ufficio in moto.
Ognuno fa quello che crede, ma, questi dispositivi possono piacere o meno, ma, vanno analizzati da appassionati di MOTO.
E, scrivere che un CC adattivo è indispensabile o, peggio che le moto senza questi gadget sono obsolete come un GS 1150 ne è l' esempio.
pacpeter
14-01-2025, 18:06
il cruise adattativo è nella maggior parte delle volte una rottura di maroni non male.
ma...................
analizziamo bene la cosa e ci renderemo conto che quello che per noi è normale, tanto prudente non lo è. parlo in particolare della distanza di sicurezza, noi crediamo che sia sufficiente, in effetti non lo è. viaggiamo troppo vicini, in caso di guai la collisione è inevitabile. dove il gingillo elettronico è stupido è in primis sui tempi di reazione, troppo lento ad accorgersi che ha via libera davanti, non legge e non si accorge se la macchina di fronte in effetti accelera più di noi e quindi va via prima che ci avviciniamo troppo, lui decide che è troppo vicina quindi rallenta per accorgersi in ritardo che lo spazio c'è quindi riaccelera. ma si torna alle distanze di sicurezza che siamo abituati a non rispettare. anche vero che se le tieni, qualcuno ci si infila e quindi il nostro cruise rallenta un'altra volta.........
però dù palle......................
E, scrivere che un CC adattivo è indispensabile o, peggio che le moto senza questi gadget sono obsolete come un GS 1150 ne è l' esempio.
Se ritieni che i sistemi di sicurezza, cc adattivo, angolo cieco, abbassatore in fermata siano “gadget” allora ti do ragione, i gadget sono assolutamente cose inutili
In ogni caso sembra che qualcuno debba convincere chi ad acquistare questi “gadget” … ma mettete quello che volete se c’avete i sordi, almeno in questa cosa possiamo essere noi a decidere?
Ho scoperto di recente un’altra funzione “utile” del radar e cioè che interviene anche con il CC base staccandolo in caso di vicinanza eccessiva col veicolo che precede. Questa operazione sul 1250 invece è manuale, e visto che in autostrada mi capita di farla spesso perché con il CC impostato a 100 km/h trovo sempre gente che a dx viaggia a 70 Km/h mentre in corsia di sorpasso arrivano a 160 km/h, il fatto che sul 1300 avvenga automaticamente grazie al radar beh, a mio esclusivo parere è una figata!
Quello che mi da fastidio è, invece, il far passare una cosa che ha delle " caratteristiche " da apprendere come se fosse una genialata.
[...] questi dispositivi possono piacere o meno, ma, vanno analizzati da appassionati di MOTO.
Su questo non posso che essere d'accordo.
L'utilità o meno di alcuni aggeggi elettronici (ad esempio, appunto, il cruise control adattivo) dipende dall'uso che si fa della moto, dallo stile di guida, etc.
Diversamente da quanto accade con altri aggeggi, come, tanto per fare un classico esempio, l'ABS: lì non c'è storia, è utile e basta :)
Mi sembra che si stia esagerando un po', parlare di utilità o non utilità, aggeggi elettronici, gadget, frocerie o genialate.....
Nessuno dice che la vostra moto è obsoleta perché non ha i sistemi di assistenza alla guida che solo un paio di anni fa erano impensabili per una moto, però oggi quella tecnologia c'è e criticare chi decide di acquistarla ed utilizzarla mi sembra infantile. Parlando di abs solo 15 anni fa qualcuno lo riteneva utile sono per chi non fosse in grado di guidare una moto, oggi è obbligatorio (credo).
Quindi, vivete la vostra moto senza criticare chi vuole e può permettersi un accessorio sottolineando che nulla è necessario, le moto vanno anche senza, ma lasciateci spendere i nostri soldi come vogliamo.
Tornando al post. Non è necessario, io l'ho messo perché 800 euro non mi cambia la vita e se nei lunghi spostamenti ritengo di utilizzarli li ho.
Se ti rivolgi (anche) a me ti faccio presente che non ho criticato nessuno.
Comunque chiudo l'OT.
ma no, non mi riferisco a nessuno un particolare però c'è la tendenza a criticare alcune scelte, spesso senza neanche conoscerne i dettagli e magari senza neanche averli provati. Spesso ci si dimentica che ugnuno di noi utilizza la moto in maniera diversa, c'è chi guida sempre con il coltello tra i denti e chi la usa per turismo e di conseguenza alcuni accessori di assistenza alla guida sono più o meno apprezzati.
Come qualcuno ha scritto sopra, la frenata assistita può sempRe essere disattivata e comunque in dinamic pro non è neanche possibile attivarla.
Molti criticano l'ASA senza che l'abbia provato.
Adesso chiudo anch'io l'OT
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |