Entra

Visualizza la versione completa : Vestiario. Pelle o tessuto sintetico?


Viggen
27-12-2023, 18:17
Ora che dopo qualche anno sto ritornando in sella, ho scoperto con grandissima tristezza che nella mia vecchia e gloriosa ed abrasa tuta in nubuk Atlantis del'99, sembro una "luganega ciuciada". Appena non trattengo più il respiro partono i bottoni automatici come i proiettili di una Browning.
Io sono tanto affezionato alla pelle, ma vorrei essere visibile, sicuro e viaggiare nel massimo comfort.
Devo convertirmi anch'io alle variopinte tute moderne in tessuto?
Quella tuta Atlantis mi ha salvato almeno una volta dallo spellarmi come un coniglio: le tute tessili hanno la stessa resistenza?
Devo rifare tutto il vestiario, a parte stivali e guanti. Si accettano consigli, che sono rimasto indietro come le palle del cane.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

Skiv
27-12-2023, 18:22
Dimagrire, che ci guadagni 2 volte.
Visto che almeno ci entri vuol dire perdere 7/8kg per marzo sei già pronto

augusto
27-12-2023, 18:28
Io sono riuscito a trovare un pantalone nuovo in bmw a Milano ed una giacca usata come nuova a Roma per una cifra accettabile. Magari, a cercare bene, qualche Atlantis ancora la si trova.

Viggen
27-12-2023, 18:32
Sto dimagrendo, a dir la verità. Periodo stressante. La moto mi aiuterà a scaricare le tensioni e a diventare più "focus". Che non è il nome in latino della foca.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

mgviwe
27-12-2023, 18:46
Caduto con la pelle e la tuta è diventata più bella (dainese Frazer). Caduto con cordura sempre dainese e sono tornato acasa con le gambe nude e gli stracci al vento e buttato nell'immondizia.

Se la domanda era il tessuto di oggi resiste come la pelle di ieri la risposta è no purtroppo

iteuronet
27-12-2023, 18:52
Se la domanda era il tessuto di oggi resiste come la pelle di ieri la risposta è no purtroppo

quoto.La mia combinazione :pantaloni pelle + giacca cordura.La giacca in tessuto perchè normalmente sotto ho diversi altri capi.Quindi cadendo ho maggiori possibilità di non arrivare alla ciccia).Esperienze lontane con capi in tessuto:pessime.

mimmotal
27-12-2023, 18:54
Il problema è che dopo aver avuto l'Atlantis tutto il resto è noia

ChArmGo
27-12-2023, 19:17
Io voto per una nuova atlantis.

Paolo Grandi
27-12-2023, 19:18
...le tute tessili hanno la stessa resistenza?...

No. Infatti nelle corse...

Poi stanno facendo anche tute sintetiche

https://viruspower.it/

però siamo agli inizi. Chissà se si arriverà al mototurismo.

Per cui segui il primo consiglio o trova una Atlantis più grande.

Altra opzione: guidare in modo più prudente (ognuno ha il suo) diminuisce le possibilità di cadere.

zoria
27-12-2023, 22:39
Dovessi tornare indietro qualche decina d'anni non riempirei gli armadi di giacche giubbini pantaloni e completi vari...ma acquisterei solamente il miglior completo invernale sul mercato ed il miglior completo estivo e per un po di anni girerei tranquillamente 😂😂😂

barney 1
27-12-2023, 22:55
No. Infatti nelle corse...

Poi stanno facendo anche tute sintetiche

https://viruspower.it/

però siamo agli inizi. Chissà se si arriverà al mototurismo.


Ci sono anche le tute turistiche

Bistex
28-12-2023, 00:24
Un capo in tessuto certificato in classe AAA supera gli stessi test di un capo in pelle certificato in classe AAA...
Ora che la certificazione è obbligatoria si fa presto a capire quale capo è più indicato per l'uso che ne vogliamo fare, prima era molto piu difficile

Skiv
28-12-2023, 10:37
comunque la mia non era una battuta, stavo guardando i prezzi, si parla di un 800 euro per la giacca e 600 per i pantaloni :rolleyes:
A meno che non siano distrutti cambiarli per una taglia in più è un pò...mah

stupha
28-12-2023, 10:38
Tieni conto anche di un abbigliamento da abbinare ad un airbag bag.....

er-minio
28-12-2023, 10:45
Anche io sto nella tua stessa situazione e voto per il dimagrimento. Se ci entri con i bottoni sotto pressione, perdere tra i 6 e 8 chili dovrebbe farti scendere di una taglia.

Le tute in tessuto proteggono bene, come dice Bistex sopra.
Penso sia solo una questione di modalità d'uso.
Io, negli anni, non mi sono mai trovato così bene in sella come sto con la tuta di pelle intera che normalmente uso in pista. Ogni tanto ci uscivo anche con il GS. Ma parliamo di giri in moto su strada dove mi fermavo solo per fare benzina e una volta tornato in garage. Già se fai un minimo di socialità... magari il discorso cambia :lol:

L'unica cosa che mi viene da dire è che qualsiasi caso in pelle, si adatta alla forma (a pera) dei nostri statuari fisici. La roba in tessuto zero.

Un bel capo in pelle è (per riutilizzare una forma usata in apertura da Viggen, ma con significato diverso :lol: ) the dog's bollocks.

Peterpan.RM
28-12-2023, 10:54
da persona che viaggia sempre in tuta di pelle, il mio suggerimento è facile da intuire, però...
in ogni caso, qualunque sia la tua scelta ti lancio alcuni aspetti da tenere in considerazione.
valuta il grado di certificazione dell'indumento. A , AA, AAA. chiaramente meglio AAA e viene fornito solo dalle tute in pelle (almeno fino ad oggi non ho trovato altri tessuti che diano AAA). (sul libretto dell'alpinestar viene riportato che la certificazione A assorbe abrasioni fino a 50 km/h, la certificazione AA fino a 70km/h la AAA fino a 120km/h. ed anche la resistenza delle cuciture va ad aumentare con l'aumento delle lettere)
valuta il grado di protezione delle protezioni interne. meglio spendere qualche soldo in più ed avere protezioni di grado alto.
detto questo... buon divertimento per l'acquisto.

zonnet
28-12-2023, 11:19
La giacca Klim Badlands ha certificazione AAA ma credo sia l'unica in tessuto che ce l'ha.

stac
28-12-2023, 15:29
La cordura è nylon, la sua resistenza all'abrasione è nulla, 0,5 sec...
Ci sono capi tecnici in tessuto certificati in grado di resistere all'abrasione, al taglio ecc... come questi https://pmj.it/collections/uomo/products/titanium?variant=39987011518530
...tra l'altro fatti in Italia veramente

zoria
28-12-2023, 21:36
Per un motociclista che rimane per molte ore in sella oltre alla sicurezza in caso di sfiga,che indubbiamente e' importantissima...e' necessario anche tener presente la comodita' e la praticita' dei capi indossati,per questo motivo moltissimi viaggiatori utilizzano completi in cordura o materiali simili.

robygun
28-12-2023, 22:47
@zoria concordo.. Sono consapevole che l'abbigliamento in pelle è più sicuro, ma per me è invivibile per buona parte dell'anno (ho anche una giacca in pelle traforata ma d'estate ci faccio la schiuma dentro)..

papipapi
29-12-2023, 06:39
Dipende anche che moto hai e che uso ne fai, turismo / lavoro vai su tessuto cordura, se proprio vuoi esagerare a livello di prezzo e anche leggermente qualitativamente BMW, altrimenti Dainese che è anche ottimo prodotto, metti in conto pelle dai 1000 in su e in cordura 700/800.
Prenderei anche in considerazione il dimagrimento oppure se sei super affezionato e non vuoi cambiare da un buon sarto e riadatti l'abbigliamento ;):toothy2:

gonfia
29-12-2023, 11:30
Una volta c’erano solo la pelle e la lana…
In passato (25-30 anni fa) ho avuto un paio di belle giacche da moto in pelle, una Spidi nera ed una Spyke bicolore grigia/bianca… con la Spidi ci andavo anche in giro la sera (senza le protezioni),
era bellissima!
Quando ho compiuto i 50 (6 anni fa) volevo regalarmi la giacca Atlantis, che mi è sempre piaciuta da morire: ho fatto diventare matta la ragazza del concessionario per provare diverse taglie, anche una di quelle “speciali”, ma alla fine nessuna mi calzava in modo soddisfacente… o troppo corta in vita, o maniche troppo lunghe, o troppo larga davanti (sarò fatto male io) !
Abbastanza dispiaciuto di questa cosa, alla fine ho ripiegato sulla Streetguard.
A distanza di 6 anni è invecchiata sicuramente meno bene di come avrebbe fatto la Atlantis, ma sono contento di aver preso lei e non la Atlantis: me la sono goduta moltissimo e l’ho usata in un range di temperature molto ampio, credo parecchio di più di come avrei potuto fare con la Atlantis.

La pelle ha indiscutibilmente più fascino, è più resistente e, se mantenuta bene, diventa ancora più bella da vissuta, col trascorrere degli anni… ma è anche pesante, da nuova e per un bel po’ di tempo è molto rigida e fa soffrire un po’ di più prima di “conformarsi”, di solito non reagisce molto bene agli acquazzoni prolungati e ha una manutenzione più impegnativa.
Inoltre ha un comfort termico inferiore, che si può implementare col freddo ma poco si può fare col caldo…

Su strada ho avuto un incidente, avevo normali jeans e mi sono scartavetrato l’esterno coscia: con la pelle non sarebbe successo quasi nulla, con un pantalone in tessuto tecnico serio non lo so, forse sì ma sicuramente in misura minore.

Per me l’abbigliamento moto deve essere più confortevole possibile, sia come vestibilità che come termicità o ventilazione, e questo comfort alla lunga si traduce anche in una maggior sicurezza passiva, perché se soffro meno il freddo o il caldo mi stanco meno e sono più vigile e attento

Al giorno d’oggi quindi, con i progressi fatti in campo tessile, non tornerei ad un abbigliamento in pelle, parlando di utilizzo turistico: l’unica applicazione che trovo intonata è nelle tute sportive per la pista, dove effettivamente la maggior resistenza all’abrasione può fare la differenza, vista la maggior frequenza di scivolate.

Per l’utilizzo stradale/turistico un buon capo in tessuto secondo me offre molto di più della pelle, e ne esistono con rinforzi in Kevlar nelle zone più esposte in caso di scivolata che dovrebbero proteggere piuttosto efficacemente, anche se forse non a livello della pelle.
Certo, dopo una caduta magari saranno da buttare ma…
- ogni quanto si cade in moto?
- anche una giacca o un pantalone in pelle reduce da una scivolata qualche danno lo riporta… potrà continuare a essere servibile e per qualcuno le “cicatrici” potranno addirittura accrescere “l’onore” [emoji16], ma non si può certo dire che che un capo in pelle tutto grattugiato sia un bel vedere…

My two cents


Tapatalk

aspes
29-12-2023, 11:38
concordo su ogni parola dell'amico Gonfia, ho fatto le medesime esperienze. Ho ancora un giubbotto di pelle anni 80 con addirittura le patch dell'epoca, ma lo uso di rado, e' rigido come un baccala'.
In passato ho avuto anche una giacca belstaff originale, di quelle in cotone paraffinato. A suo tempo (anni 50) avranno avuto successo perche' non c'era altro, perche' al di la' di farci il fighetto a passeggio (a piedi) , per andare in moto una porcata del genere non la vorrei manco regalata. Per fortuna c'e' chi le cerca e riuscii a venderla alla pari dopo anni.
Faceva meglio mio padre dopo la guerra, invece che usare quelle porcherie aveva un bel giubbotto dell'aviazione americana, dopo la guerra li regalavano praticamente, nuovi. Oggi chissa' cosa varrebbe (Gldani lo sa di sicuro)

giessehpn
29-12-2023, 13:06
Quoto Zoria#19 e Gonfia#22
Ho usato per anni la “mitica” Atlantis…, comoda e stilosa, …ma oggi non la sopporto più: troppa calda d’estate, troppo fredda d’inverno.

Mi pare che i capi della Clover abbiano un’ottima vestibilità, sottolineo mi pare.

Bugio
29-12-2023, 13:40
Io ho un paio di completi in pelle di cui uno preso qui sul mercatino di Qde della BMW che è morbidissimo e piacevole da usare.
Ovviamente ha poco range termico ma nelle "mezze stagioni" e se non devo stare via più giorni me lo godo alla grande.



Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

alessio 61
29-12-2023, 14:04
Purtroppo alcuni giorno fa, dopo oltre 40 anni di moto sono caduto.:(
Avevo su abbigliamento in cordura Dainese, sia pantaloni che giacca. Stivali Alpinestars e guanti Frank Thomas.
Devo dire che ogni capo di abbigliamento ha svolto la sua funzione egregiamente. Tutto da buttare, strappato e abraso, le protezioni delle ginocchia, dei gomiti e spalle abbastanza consumate, come le nocche dei guanti, e le punte degli stivali.
Io mi sono rialzato da solo, e completamente illeso! Nemmeno una bruciatura o la più piccola abrasione. Sono stato moolto fortunato.
Purtroppo il mio splendido K100 16v, e andato completamente distrutto.
Ero sempre stato un pò scettico sulla effettiva funzionalita delle protezioni.
Mi sono dovuto ricredere! Mai più andrò in giro, come talvolta in estate ho fatto con i jeans o pantaloni non che siano tecnici.
Sono qui a scivere completamente illeso grazie a un buon abbigliamento. (In questo caso cordura).

augusto
29-12-2023, 15:43
Secondo me qualche amico ha dei pregiudizi.
Giugno è il mese in cui preferisco viaggiare in moto.
Tutti i Balcani, la Grecia, Turchia, Georgia e Armenia
Tutta la Francia e la Spagna settentrionale
Europa centrale fino in Ucraina.
Tutto negli ultimi 12 anni, tutto con Atlantis.
Solo per l'Islanda mi sono concesso una giacca in Goretex 3L, ma i pantaloni erano sempre Atlantis.
E sempre senza antiacqua.

bim
29-12-2023, 16:20
Aspes, però la giacca belstaff e’ indistruttibile
Non posso più portare la mia del 79, ma l’ho passata a mio figlio e va….
Ho ancora i pantaloni che, usati molto poco, sono ancora puzzolenti e paraffinati!

aspes
29-12-2023, 16:59
indistruttibile in che senso? se ci dai una facciata va a pezzi come le altre. I tessuti moderni sono ben altra cosa..e non parlo di quelli moderni di oggi, ma pure degli anni 80

Viggen
29-12-2023, 17:52
Il problema è che dopo aver avuto l'Atlantis tutto il resto è noiaÈ anche un po' un talismano, per me, quella tuta. L'unica caduta seria che ho fatto, in tantissimi km, sono andato via per l'asfalto con i gomiti e poi ho ruzzolato per bene, ebbene è rimasta solamente un po' abrasa. Mi ricordo che quando la acquistai, in BMW a Belluno era esposto un display con i test di abrasione di un po' tutte la tipologie di materiali. Quello fu l'argomento principale per farmela acquistare, da squattrinato qual'ero fu un impegno non indifferente, ma non me ne sono mai pentito. Tra l'altro i primi anni il trattamento idrorepellente funzionava alla grande e quanto a comfort con qualsiasi clima è stata sempre soddisfacente.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

mamozio
29-12-2023, 17:53
Oltretutto la Belstaff non aveva alcuna protezione...;)

Someone
29-12-2023, 18:00
Però io ho ancora due giacche Belstaff, una fine '80 (cotone -ormai non più- cerato, nera fuori e rossa dentro) e l'altra inizi 2000 di pelle...
Le uso in città, si spera di non caderci o di caderci piano (o che l'angelo custode faccia sempre attenzione) ;)

mamozio
29-12-2023, 18:29
La giacca Belstaff (ed il suo pantalone) è stato il mio primo completo da moto (anzi, all'epoca, da Vespone...:lol:) che ho avuto. Non potrei che parlarne bene, lo usavo quotidianamente (tanto è vero che per l'estate presi l'equivalente senza imbottitura), mi ha sempre riparato dal freddo e dall'acqua. Dopo tantissimi anni di onorato servizio, l'ho buttato perchè irrimediabilmente rovinato da un tentativo di lavaggio in lavatrice (era ridotto veramente uno schifo, per tutto lo smog e lo sporco accumulato sul tessuto esterno...). Tuttavia, oggi i capi motociclistici hanno fatto passi da gigante, anche in fatto di sicurezza, e non tornerei certamente indietro...;)
le varie Case produttrici fanno capi per qualsiasi utilizzo, ed il mio attuale giaccone Dainese (completo di protezioni) è assolutamente discreto ed indossabile anche con giacca e cravatta...;)
ciò premesso, la sensazione di protezione e comodità in sella che mi dà la tuta di pelle quando la indosso è, per me, imparagonabile a qualsiasi altra soluzione...

Viggen
29-12-2023, 18:34
Quando ho compiuto i 50 (6 anni fa) volevo regalarmi la giacca Atlantis, che mi è sempre piaciuta da morire: ho fatto diventare matta la ragazza del concessionario per provare diverse taglie, anche una di quelle “speciali”, ma alla fine nessuna mi calzava in modo soddisfacente…
My two cents


Tapatalk

Nel 99, quando presi la mia, mi presero tutte le misure in concessionaria e me la fecero su misura. [emoji50] Per quanto riguarda il caldo e il freddo, io non sono molto sensibile a questi fattori, quindi non ne ho mai sofferto particolarmente. Il fatto è che quando l'ho presa pesavo 75 kg ed ora 95...
[emoji24][emoji24][emoji24]



Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

mamozio
29-12-2023, 18:41
purtroppo in venti e più anni, non è solo una questione di peso corporeo, è la struttura del nostro corpo che cambia...;)
ho conservato il vestito del mio matrimonio del 1987 e, al di là della ovvia impossibilità di indossare i pantaloni, non riesco neanche ad indossare la giacca, non mi entra più di spalle!:lol:
eppure, all'epoca, non ero proprio mingherlino, ed ora non sono certo un culturista!:lol:

Someone
29-12-2023, 18:49
oggi i capi motociclistici hanno fatto passi da gigante, anche in fatto di sicurezza

Assolutamente vero.
Parlavo solo di...non saprei come definirlo, ma...ho anche roba molto moderna, ma come vedo bella la roba "classica" non ce n'è.
Son rimasto (e rimarrò) Joe Bar Team addicted, se mi passate l'iglesismo su roba di scuola francese.
In pista però vado (andavo) con la tuta intera di canguro.

Viggen
29-12-2023, 18:50
Verissimo. Comunque tento. La soluzione ideale sarebbe dimagrimento più airbag. Il paraschiena sotto la giacca non ci starà mai. Eppure non erano tanti anni fa, che la usavo regolarmente. L'ultimo anno era il 2017.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

Skiv
29-12-2023, 19:48
Nel 99, quando presi la mia, mi presero tutte le misure in concessionaria e me la fecero su misura.



Fatica sprecata :-o hai messo 20 kg e riesci comunque a infilarla e chiuderla c'è qualcosa che non torna :lol:

fastfreddy
29-12-2023, 20:58
La pelle è inarrivabile però se hai la pazienza di vestirti al meglio, magari a più strati, oggi secondo me si può essere discretamente protetti anche con altri capi: tra airbag, jeans con inserti in kevlar, tessuti di qualità in generale, protezioni omologate, scarpe o meglio stivali tecnici e (almeno) guanti in pelle restano scoperte poche parti del corpo


Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

gonfia
29-12-2023, 21:16
In pista però vado (andavo) con la tuta intera di canguro.
La coda non ti dà fastidio?? [emoji848][emoji23]

Serio ON : quello secondo me è l’unico utilizzo veramente azzeccato per la pelle!

A meno che uno voglia comprare una tuta per la strada… e tenerla 20 anni!
Bella comoda però , eh!? [emoji6]


Tapatalk

zoria
29-12-2023, 23:22
Nel lontano 2000 andai con la moglie direttamente alla Dainese di Molvena e prendemmo due bellissime tute in pelle divisibili,stivali in goretex e guanti in pelle.Prima uscita in moto con nuovo abbigliamento e subito dopo la prima fermata caffe'/bagno la moglie dichiara :" e' la prima ma anche l'ultima volta che portero' questa tuta"... e cosi e' stato,io invece ho resistito qualche mese in piu' sperando di provare qualche giro in pista,ma alla fine anch'io rinunciai😡.Invece gli stivali in goretex prima di lasciarmi hanno superato i 100.000 km😂😂😂

Bistex
30-12-2023, 11:20
La tuta in pelle ha 2 caratteristiche fondamentali ...
Tiene freddo d'inverno e caldo d'estate [emoji1787][emoji1787]

Paolo67.
30-12-2023, 12:16
Ed è facilissimo metterla è toglierla.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

gonfia
30-12-2023, 12:35
" e' la prima ma anche l'ultima volta che portero' questa tuta"

Queste sì che sono soddisfazioni!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Soprattutto dopo aver speso qualche milioncino! [emoji2359]

D’altra parte, questo è il rischio che si corre quando trasferiamo su altri (in questo caso la compagna) desideri che sono nostri, pensando che siano anche i loro: dì la verità… la tuta in pelle la volevi tu, vero?
… e ti piaceva l’idea di girare vestiti uguali!
Ti capisco… ma devi ammettere di essere stato un po’ imprudente [emoji2371][emoji6]


Tapatalk

Viggen
30-12-2023, 13:35
Ed è facilissimo metterla è toglierla.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando TapatalkNon stiamo parlando di tute pistaiole...

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

Lucky59
30-12-2023, 22:16
indistruttibile in che senso?

Non sono indistruttibili ma sono certamente "durevoli". Ma resistenza all'abrasione credo vicina allo zero.

er-minio
30-12-2023, 22:25
Oltretutto la Belstaff non aveva alcuna protezione...;)

Le giacche Belstaff odierne (ho una Trialmaster che uso regolarmente in moto in città e dintorni in inverno e una Brooklands dove al momento non entro più manco se tengo il fiato...) hanno sia le protezioni, D3O mi pare, e oltre al cotone usano fibra di nylon per aumentare la resistenza all'abrasione.

Poi... di sicuro reggeranno meno di altre giacche più tecniche, ma non è che stai andando in giro con la felpetta leggera...


Serio ON : quello secondo me è l’unico utilizzo veramente azzeccato per la pelle!


Non lo so. Come scritto prima, se si gira solo per guidare, preferisco la tuta intera.
Su una moto sportiva specialmente.

Il Giova
31-12-2023, 07:58
Almeno non sono l’unico che è ingrassato ��

robygun
31-12-2023, 09:20
Ehm..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231231/34e08b133e24dbb7b9f7d89ab893ba31.jpg

gonfia
31-12-2023, 11:44
Le giacche Belstaff odierne …

[…]
Non lo so. Come scritto prima, se si gira solo per guidare, preferisco la tuta intera.
Su una moto sportiva specialmente.

Mi hai incuriosito e sono andato a dare un’occhiata: in effetti le Belstaff hanno alcune caratteristiche interessanti (membrana, fodera trapuntata,protezioni D3O…) e hanno un indubbio fascino vintage, sia quelle in tessuto che quelle in pelle

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231231/de1eb89966a0552a93229dfcb54bdf30.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231231/b69482179bc4ab489929dd40e0c6dacc.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231231/b061e2fe9a77cad39c97341f440badae.jpg

Le vedo molto bene per un utilizzo “urban” o turistico molto tranquillo e “con stile”, ottimo quando al giro in moto si abbina la visita di una città, ad esempio.
Certo che i prezzi… e comunque quelle in cotone le vedo malaccio in caso di scivolata… ma non è che si debba cadere per forza, no? [emoji23][emoji6]

Per quanto riguarda la mitica Atlantis… temo non esista più!
Sul sito BMW Europe adesso c’è la linea Furka, materiale simile (vacchetta nabuk ) ma mi sembra molto meno bella della Atlantis

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231231/60ce9cdb61b73f10ea1abcd057bf423c.jpg


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231231/6e65d9ecf86e5ea426463f255bdfcbf7.jpg


Ho avuto una tuta intera (Dainese professionale) in pelle, e qualche uscita su strada l’ho fatta… per godersela bisogna davvero stare sempre e solo in sella!! [emoji23]

Ma in effetti dà una grande sensazione di sicurezza… fa sentire quasi invulnerabili, il che non è necessariamente un bene, per certi elementi! [emoji6]


Tapatalk

Rattlehead
31-12-2023, 12:02
Ho sempre sbavato per la trialmaster, sarebbe interessante capire di che "armature" si parli, se comprendesse anche solo spalle e gomiti con paraschiena acquistabile separatamente potrei fare la pazzia.

er-minio
31-12-2023, 12:36
Viene con gomiti e spalle.
Si può aggiungere il paraschiena mi pare si attacchi col bottne, ma va acquistato separatamente.
Un mio amico lo usa, glielo chiedo.

La trapunta è solo per il busto, non va sulle maniche.
Io non la uso mai, di solito uso un layer sotto, fai prima.

Come scritto prima è una giacca che ho acquistato per uso cittadino o giù di lì, ma anni fa ci feci una puntata sulla neve (in Italia) e non patii il freddo tutto sommato.


Riguardo l'abrasione. Quando viaggio uso una Carvemaster Dainese, ma ammetto di non essermi mai messo a guardare quanto resistono i capi.
Per anni e anni ho viaggiato con i City BMW come pantaloni, solo in questi ultimi due anni rimpiazzati con dei pantaloni simili della Klim.


Sul Belstaff l'unica cosa che mi viene da dire è che, dove vivo io è abbastanza indicata (waterproof, pesante, etc.), ma in Italia la usate 4 settimane l'anno secondo me. :lol:
Appena fa un pelino di caldo ci fate la schiuma dentro.

GTO
31-12-2023, 13:01
Certo che i prezzi… e comunque quelle in cotone le vedo malaccio in caso di scivolata…


Tanto fascino, vero, è un grande classico
Ma 750 euro per un cotone cerato....
Forse per quella in pelle accetterei di pagare 1.500 euro
E' pur vero che per un abito sartoriale magari siamo disposti a spendere il doppio e sempre cotone è, però.... :mad:



Ma in effetti dà una grande sensazione di sicurezza… fa sentire quasi invulnerabili, il che non è necessariamente un bene, per certi elementi! [emoji6]

Perfettamente d'accordo, quella sensazione di invulnerabilità va controllata perché si è sempre per strada, e comunque in moto, quindi relativamente fragili

Rattlehead
31-12-2023, 14:24
Erminio concordo sulla trapunta, userei un fleece intermedio, sul freddo un attimo meno, io giro praticamente tutti i giorni tutto l'anno e da novembre a marzo farebbe comodo, almeno qui a Bologna. Sarebbe un vezzo ovviamente, al momento uso una bellissima alpinestars "semi-lunga" che copre anche l'eventuale giacca (ogni tanto mi tocca indossarla ahimè).
Però la belstaff...se il tuo amico ti sa dire come si è regolato col paraschiena, grazie.

er-minio
31-12-2023, 14:40
Si con il fleece sei ok. Io ci giro travi 5 e 0 gradi con quello o solo il maglione sotto (in città) e sto ok.

Ho chiesto al mio amico, visto che io il paraschiena non l’ho mai messo e sono, purtoppo, a Roma al momento e non posso controllare le giacche: dice che c’è una tasca su entrambi i modelli, una zip in basso. Lui ha dentro un paraschiena alpinestar.

zoria
31-12-2023, 21:03
Queste sì che sono soddisfazioni!! : dì la verità… la tuta in pelle la volevi tu, vero?
… e ti piaceva l’idea di girare vestiti uguali!
Ti capisco… ma devi ammettere di essere stato un po’ imprudente [emoji2371][emoji6
Tapatalk

Certo che la tuta in pella la volevo io 😂 pero' calcolando che su 10 uscite almeno 8 erano in sua compagnia ritenevo giusto che anche lei fosse abbigliata al meglio...pero' non per esser vestiti uguali ( infatti erano modello e colore diverso...) ma per aver un capo con egual protezione.Certamente io ho peccato di poca esperienza al riguardo delle esigenze femminili😂 😂😂

Nik650
01-01-2024, 09:06
concordo su ogni parola dell'amico Gonfia, ho fatto le medesime esperienze. Ho ancora un giubbotto di pelle anni 80 con addirittura le patch dell'epoca, ma lo uso di rado, e' rigido come un baccala'.
In passato ho avuto anche una giacca belstaff originale, di quelle in cotone paraffinato. ............ in moto una porcata del genere non la vorrei manco regalata.
La Belstaff , quella paraffinata , quanti ricordi...................... In compagnia la chiamavamo la "scacciafighe" perchè ungeva tutto quello con cui entrava in contatto. Poi comprai Rukka .
Ricordi lontani....................