Visualizza la versione completa : Differenze tra F750GS e F800GS MY24
Oltre al motore e qualche optional che ora è di serie, ci sono altre differenze????
Trovo tanti articoli sulla nuova F900GS con descrizioni dettagliate della differenze con la vecchia F850GS, ma sulla nuova F800GS non riesco a trovare una comparativa dettagliata.
ginogino65
25-12-2023, 20:11
Non ne trovi semplicemente perché a parte il motore non ci sono altre differenze.
Immaginavo, grazie per la conferma :)
Mi stupisce però il fatto che tutti i più importanti siti di accessori aftermarket ancora non hanno aggiornato i loro cataloghi :-|
ginogino65
25-12-2023, 21:49
Perché gli accessori aftermarket che non hanno bisogno di essere omologati (scarichi, ecc.) sono perfettamente intercambiabili con la F750GS.
OK, se così fosse gli basterebbe aggiornare i siti, lavoro da 5 minuti ;)
Ed invece niente :-|
Bohhh, prima o poi qualcosa aggiorneranno ;)
Certo, chiamare un modello 2024 con lo stesso nome di un vecchio modello che è stato in produzione per 8 anni non m'è sembrata una grande idea :(
ginogino65
25-12-2023, 22:35
OK, se così fosse gli basterebbe aggiornare i siti, lavoro da 5 minuti ;)
Non è così semplice purtroppo, per farti un esempio proprio sulla F750GS, lo scorso anno ho fatto mandare la forcella della mia F750GS euro 5 alla Andreani perché prendessero le misure per fare le cartucce per la F750GS euro 5, a catalogo avevano e hanno tuttora solo le cartucce per la F750GS euro 4, però dallo scorso anno hanno tutte le informazioni per mettere a catalogo le cartucce andreani per la F750GS euro 5, ma ancora a catalogo non risulta.
Per mia curiosità sono andato sul sito https://moto.andreanigroup.com/ricerca-prodotti/ ed inserendo BMW F750GS trovo solo uno scarico Mivv (ho provato con 2018 e 2023 come anno)
Bohhhh :confused:
Forse aspetteranno di avere una moto disponibile per verificare dal vivo se ci sono eventuali differenze :-|
Comunque, visto che telaio e motore sono "vecchi" giorni fa l'ho ordinata sperando che non sia afflitta da problemi di "gioventù" e dovrebbero consegnarmela i primi di marzo.
Poiché ho intenzione di cambiare alcune cose (lo scarico, perché proprio non mi piace) e di montare alcuni accessori ne sono alla ricerca, ma non trovo un solo sito che già riporta i nuovi modelli F900GS e F800GS.
ginogino65
26-12-2023, 11:01
Allora se l'hai ordinata, mettere la cartuccia andreani è il migliore upgrade e miglioramento che potrai fare, te lo consiglio vivamente perché la forcella anteriore è il punto debole della F750/F800GS, sul sito bmw non c'è scritto che escursione ha la forcella, ma se è 170mm come la F750GS euro 5, allora andreani ha già i dati per fare la cartuccia.
Grazie per il suggerimento; su Moto.it ho trovato questo, ma non so quanto attendibile:
https://i.imgur.com/SfKjg89.png
ginogino65
26-12-2023, 17:25
@brag
Non sono misure attendibili per la F800GS, quelle sarano le misure del nuovo F900GS o più probabile del vecchio F800GS con ruote da 21.
Infatti, considerando che con l'assetto ribassato scendono a 150mm (questo dato è sul sito BMW) anch'io le ho ritenute poco attendibili ;)
Ormai l'attendibilità di giornali e riviste in Italia è 0 (zero) :mad:
Seguo interessato!
Giorni fa ho provato la F 750 GS e sono rimasto sbalordito dalla piacevolezza di guida di questa moto!
Se la 800 è uguale in tutto e con un po’ di brio in più… gran bel mezzo!
Tapatalk
L'ho presa senza provarla solo perché in pratica è una F750GS con il motore depotenziato della F900 (da quello che ho letto potenza ridotta solo limitando il numero di giri tramite software), e quindi sorprese non dovrebbero esserci ;)
Il concessionario dove l'ho ordinata pochi giorni fa mi ha detto che le prime arriveranno a meta febbraio, e per la mia consegna confermata a metà marzo circa.
Seguo interessato!
Giorni fa ho provato la F 750 GS e sono rimasto sbalordito dalla piacevolezza di guida di questa moto!
Se la 800 è uguale in tutto e con un po’ di brio in più… gran bel mezzo!
quando l'avevo comprata avevo infatti sottolineato quanto fosse efficace e sottovalutata quella moto.
Come divertimento e gusto di guida la mia attuale 900XR è ancora molto meglio, ovviamente solo su strada, però meno comoda decisamente.
Ciao Carlo!
Sì, infatti, dopo la prova (casuale) mi sono ricordato della tua discussione e le ho ridato un’occhiata, e devo darti assolutamente ragione!
Decisamente sottovalutata (anche da me…)!
Ma se la si prova sbriciola in un attimo parecchi pregiudizi.
Moto piacevolissima, divertente e oltremodo facile!
Anzi, mi sa che scriverò qualcosa anche là [emoji4]
Tapatalk
Mi interessa anche la vs impressione sulla sospensione anteriore: ritenete che va migliorata anche se se ne fa un "uso da VdM" (come il sottoscritto)? :lol:
ginogino65
01-02-2024, 12:14
Mi interessa anche la vs impressione sulla sospensione anteriore: ritenete che va migliorata anche se se ne fa un "uso da VdM" (come il sottoscritto)? :lol:
A causa della sospensione anteriore sono caduto e mi sono rotto il polso, è successo ad una intersezione stradale dove si doveva dare precedenza, ho guardato chi arrivava e c'era una moto in lontananza e c'era il tempo e lo spazio per quello davanti a me di passare in estrema sicurezza, invece si è fermato e quando ho rivolto lo sguardo d'avanti me lo sono ritrovato fermo, ho frenato di colpo e sono riuscito a non tamponare la moto d'avanti, ma la forcella a causa della frenata brusca si è compressa tutta ed è scattata come una molla, non essendo pronto ho perso l'equilibrio da fermo e la moto si è appoggiata a terra.
Sulla mia vecchia F750GS ho montato vari accessori extra, ma quello che valeva ogni centesimo speso sopra sono proprio le sospensioni.
Grazie per aver condiviso la tua brutta esperienza ;)
Dispiaciuto per l’accaduto Gino
Quindi in seguito hai fatto un upgrade della forcella?
Posso chiederti con cosa?
Tapatalk
Oggi mi hanno comunicato che la moto è stata spedita, e quindi in una decina di giorni dovrebbero consegnarmela.
Stranamente sui soliti siti di "accessori" per i modelli F8/900 2024 ancora non c'è niente; solo sul sito Mivv c'è l'avviso:
We thank you for your interest in Mivv products.
The product you are viewing will be available as soon as possible.
Please check this product again in the near future to see if there are any updates.
Thank you
The Mivv Team
Sabato andrò a vedere l'anteprima dal concessionario dove l'ho ordinata; l'ho acquistata a "scatola chiusa" solo perché praticamente è la F750GS con il motore depotenziato (hanno limitato i giri max ho letto) della F900R.
ginogino65
21-02-2024, 15:02
Quindi in seguito hai fatto un upgrade della forcella?
Posso chiederti con cosa?
Scusa leggo solo adesso la tua richiesta, allora all'epoca ho fatto delle ricerche su cosa mettere, ma trovavo solo soluzioni (molle e cartucce) per la F750GS euro 4 che ha di escursione anteriore 150mm, mentre la euro 5 ha 170mm di escursione, però ho trovato scritto che se si mandava la forcella ad andreani questi creava la cartuccia usando la forcella che si è mandati come campione, così sono andato al rivenditore andreani più vicino a casa mia è ho chiesto informazioni, mi ha confermato la cosa e quindi ho preso appuntamento per fare la modifica che ha richiesto una settimana, l'unica cosa di differente alla cartuccia andreani classica è che a causa del fermo superiore dei steli (non c'è un tappo ma un semplice seager) non è stato possibile mettere la regolazione del precarico, che si può fare solo in fase di montaggio sul peso del pilota, ma rimangono le regolazioni della compressione e ritorno, spesa totale sui 700€, come già detto la migliore spesa aggiuntiva che si possa fare sulla F750GS e sulla nuova F800GS.
Visto che l'ho ritirata cominciamo:
il cavalletto laterale è lo stesso, per cui gli accessori della serie precedente sono OK
Paramani: se cercate l'estensione vanno bene quelli del BMW R 1200GS ADV R1200GS LC F800GS Adventure S1000XR R1250GS R1250GSA F750GS F850GS, poi siccome sono cinesate vanno appena-appena adattati.
Stay tuned, prossimamente arrivano staffe faretti ed archetto per GPS dietro a parabrezza :)
Sto installando i faretti a led ed ho preso delle staffe F750GS per montarli sotto al becco, ma le ho dovute modificare ed adattare perché altrimenti non potevo montarle.
Oltre all'Akrapovič come silenziatore al momento non c'è nulla. Quello di SC-Project per la F900GS (https://shop.sc-project.com/it/brands/bmw/f-900-gs-2024) mi hanno risposto che non si può fisicamente installare sulla F800GS :confused: (avevo pensato ad un problema di omologazione)
Buon giorno a tutti, ho appena ordinato la nuova F800gs!
Mi è bastato dare un colpo di acceleratore per decidere di sostituire la mia F750gs.
Che posso dire di lei(750)? Nulla di negativo , solo il problema della forcella anteriore che ha quel difetto di rinculo.
Dopo aver viaggiato per 67000 km ,posso confermale che è stata perfetta in tutte le situazioni e non mi ha mai dato nessun problema.
Una cosa non ho capito, quale differenza si potrà notare tra le due forcelle ?
ginogino65
27-03-2024, 14:41
Una cosa non ho capito, quale differenza si potrà notare tra le due forcelle ?
Nulla, è la stessa merdosa forcella.
ciao Gino, mi sembra di aver capito che le forcelle Euro 4 e euro 5 hanno escursioni diverse,mi confermi?Anche perché oltre al rinculo, quando sono bello carico , nel frenare a fondo, va quasi a pacco.
ginogino65
31-03-2024, 18:55
Sì la euro 4 ha 151mm di escursione, mentre la euro 5 ha 170mm di escursione, il rinculo avviene appunto perché quando si frena violentemente la forcella va a pacco e poi torna su dando il rinculo.
Non è che la forcella della F750 sia schifosa, va bene se il peso del pilota si avvicina al peso del collaudatore su cui hanno tarato la forcella, ma se si è più leggeri o più pesanti non essendo regolabile saltano fuori i limiti di questa soluzione, questo vale per tutte le forcelle non regolabili di qualsiasi produttore.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |