Entra

Visualizza la versione completa : Lavoro fighissimo! Ermì, conosci a questi?


romargi
12-12-2023, 09:29
Ieri sera, dopo essermi addormentato sul divano, mi sono guardato integralmente il video (*) sullo smontaggio delle sovrastrutture e delle plastiche del nuovo GS 1300 che ho postato nella stanza dedicata.
Video realizzato, a mio avviso, molto bene e con passaggi chiari. Utile per illustrare la procedura di smontaggio - per il rimontaggio sono cazzi nostri:lol: - e soprattutto la collocazione delle viti. Ma non è questo l'argomento.

Dubito che Er-minio conosca a (**) questi professionisti albionici, in quanto decisamente distanti da Londra.
Tuttavia, questi motociclisti appassionati (notare nei video l'elenco delle moto attualmente possedute) si sono inventati il lavoro dei sogni!:D
Offrono diversi servizi tra qui:
- vendita online di frocerie elettroniche e non (faretti, EZ-Can, Smart Bomb, etc ma anche scarichi)
- Servizio di "fitting centre" per moto fighe, dove ti installano gli accessori montati in guanti bianchi e tu puoi assistere mentre ti sventrano la moto!:D

https://abikething.com/

Guardando il video di ieri (ma nel loro canale YouTube ce ne sono molti altri) mi sono sembrati ben organizzati. Veramente una bella idea, sono curioso i capire se avrà successo o no.
A mio avviso BRAVI!:D:D:D
Sicuramente, quando la sera non avrò nulla da vedere, darò uno sguardo ad altri loro video. Ho visto che ce ne sono parecchi anche sulla mia ex KTM 1290 SADV.

Hanno avuta una bella idea anche se nutro qualche dubbio in merito al modello di Business adottato e alla reale redditività dell'attività.
In sintesi: per stare in piedi e con i costi del lavoro che tutti conosciamo, dubito che i prezzi siano facilmente accessibili. Diversamente, l'attività rischierebbe di diventare l'ennesimo passatempo per appassionati ma non economicamente sostenibile.
Cosa ve ne pare?

(*) link al video postato sul 1300:
https://www.youtube.com/watch?v=ZXOjr8VS9bE&t=5s

(**) "conosci a": tipica espressione tamarra del torinese (non so se in uso in altre zone italiane) ma pronunciata con tipica inflessione tamarro-meridionale. Esempio: "minghia oh.... ma conosci a Pino?". Variante del più noto "guarda che chiamo a mio cuggino".

kloontz
12-12-2023, 10:02
(**) si sa che a Torino oramai dagli anni 60 i torinesi veri non esistono più.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

aspes
12-12-2023, 10:03
beh, in italia stanno comincindo a esserci attivita' di "car detailing" anche sofisticatissime (vedasi puntate di davide cironi). Vuol dire che esiste anche chi e' disposto a pagare un alto costo orario delle "semplici" operazioni di pulizia approfondita

romargi
12-12-2023, 10:07
Verissimo! Io lo scorso anno avevo provato a contattare uno di questi professionisti per un lavaggio "in profondità" della moto prima di fermarla per la stagione invernale e, magari, prima di metterla in vendita.

Il risultato è riassumibile in due punti principali:
1. Il lavagista si è offeso quando ho semplificato e banalizzato il suo servizio chiamandolo "lavaggio moto"
2. A me è venuto quasi una sincope quando ho appreso il costo del servizio "basic", ovverto quello più economico. :lol::lol:

twinings501
12-12-2023, 10:16
Senza nemmeno conoscerla, è in ogni caso una cifra troppo bassa quella che ti hanno chiesto.
Perché uno che porta a lavare la moto da un "artista del lavaggio" merita solo di essere spennato vivo, più di quanto non si possa fare con la vendita di normalissimi panettoni da 60€/kg, visto che siamo sotto Natale :lol:

aspes
12-12-2023, 12:18
li ho visti nelle trasmissioni televisive, questi sono gente che va col cotton fioc dentro le grigliette aria nell'abitacolo....che poi fanno cose ipersofisticate e il primo pensiero che mi viene e': ma se esce dall'atelier (che chiamarla officina e' offensivo) in un giorno di pioggia che succede? e anche senza pioggia, in 3 giorni di uso e' come prima....

Ziofede
12-12-2023, 13:16
Se non ricordo male, a Cagliari o dintorni c'era un servizio simile per le Ducati. Tagliando molto accurato e consegna della moto pulita e incerata fin dove possibile. Attesa, della moto, su tappetino rosso e telo coprimoto.

Cifre assurde, tante ore di mano d'opera, tagliando e messa a punto di prim'ordine, prenotazioni con tempistiche ASL. Sempre pieni.

Cosi' mi raccontavano.

Non so se ancora in attivita'.

Chiedero' per curiosita'.

Skiv
12-12-2023, 13:19
fanno letteralmente dei miracoli

https://www.youtube.com/watch?v=6acEuxb_MRA

er-minio
12-12-2023, 13:21
Non ho visto i video, ma c'è un detailer a Londra che chiede circa 100 sterline a moto.

É parecchio tempo che pensavo di chiamarlo per far dare una pulita a fondo all'HP2 e al GS.
In genere io le lavo, ma non mi metto a smontare i parafanghi per pulire sotto.

In genere, oltre al lavaggio normale, qualsiasi cosa che smonto dalla moto viene lavata e ri-aggiunta pasta di rame e protettivi, ma il GS specialmente è zozzo lurido.

Magari a primavera, pensavamo con un amico di fare 4 moto insieme e chiedere se ci faceva un prezzo per tutte insieme.

er-minio
12-12-2023, 13:25
Al di fuori dei modi di dire torinesi :lol: non ho idea di chi sia questo tipo, ma specialmente su in UK ci sono una miriade di piccoli business così.

Ho guardato due minuti del video e c'è la pubblicità di qualcosa con un altro YouTuber che si chiama TeaPot one. Veniva a farsi pubblicità su un forum inglese che frequento e lo incrociai tanti anni fa (quando iniziava) in pista, io giravo con il GS sul serale e lui faceva un turno con i pompieri che facevano girare gente in pista e su strada aperta a 20 all'ora per fargli prendere confidenza con le moto in varie manovre.

Quindi, si... é possibile :evil4:

Skiv
12-12-2023, 13:25
450 :lol::lol::lol::lol::lol:

er-minio
12-12-2023, 13:26
Arrotonda a 500 :lol:

Zorba
12-12-2023, 13:34
Attesa, della moto, su tappetino rosso e telo coprimoto.
Cifre assurde, tante ore di mano d'opera, tagliando e messa a punto di prim'ordine, prenotazioni con tempistiche ASL. Sempre pieni.

Proprio vero che siamo tutti diversi.

O si è proprio ricchi, nel senso che non si deve mai guardare quanti se ne spendono, e come, diversamente per me è una roba insensata.

Ho mille cose, in lista, prima di questa.

La mia può pure piangere e farmi gli occhioni da cocker, non cedo :lol:

mag27
12-12-2023, 14:02
be ce ne sono che comprano le moto solo per guardarle e lavarle, poi le mettono al posto della moglie in camera da letto...:lol::lol:

er-minio
12-12-2023, 14:06
Questo è verissimo.

Poz
12-12-2023, 14:08
(...) poi le mettono al posto della moglie in camera da letto (...)

E dimmi: la moglie dove la mettono?

er-minio
12-12-2023, 14:19
Con l'idraulico.

Panzerkampfwagen
12-12-2023, 14:20
Guardate che Superteso fa istess sulle sue moto e leggenda vuole che le lecchi per non graffiare nulla.
Dicono si ecciti sessualmente, anche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Panzerkampfwagen
12-12-2023, 14:21
Se gli porto la mia mi tocca pagare mezz'ora in piú che è quella che gli serve per smettere di ridere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Panzerkampfwagen
12-12-2023, 14:22
Non A Superteso, intendo..
Al cottonfiocchista londinese..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Superteso
12-12-2023, 14:26
[emoji12]


[emoji1787]

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Brein secondo
12-12-2023, 14:39
All'inizio pensavo che i ricchi fossero pochi, ma ragionavo in percentuale.
Siccome al mondo siamo tanti, una piccola percentuale fa numeri comunque sufficienti a riempire i ristoranti, attivare i car detailers e tante altre cosucce.
Quando ero studente, la mia mountain bike veniva smontata e pulita ad ogni uscita. pensavo di avere tempo nella vita da spendere cosi'. Già oggi "da grande" e padre di due figli, ci sono cose e servizi che acquisto per risparmiare tempo da dedicare a loro.
Al detailing non sono ancora arrivato ma un paio di aumenti di stipendio in piu' e tra dieci anni chissà...

romargi
12-12-2023, 14:45
beh, in italia stanno comincindo a esserci attivita' di "car detailing" anche sofisticatissime...

Non ho visto i video, ma c'è un detailer a Londra che chiede circa 100 sterline a moto...

Al cottonfiocchista londinese...

Attenzione però che qui si stanno confondendo le attività!
Quella oggetto del video NON è un lavaggio/detailing, attività che mi fa letteralmente schifo ed eseguo decentemente solo a fine stagione o se devo vendere la moto!:lol:

Questi qui non fanno nemmeno tagliandi ma ti montano la froceria, possibilmente acquistata da loro. Acquisti lo scarico nuovo? Poi lo monti lì in 20 minuti.

Acquisti i faretti tamarri Denali ma non sei capace e devi sventrare la moto per fare passare i cavi? No problem, te lo fanno loro!
Ecco, a fare questo io impiego un casino di tempo ma, alla fine, mi diverto e imparo a conoscere la moto.

Giusto per citare un esempio, quando ho montato il navigatore sulla SADV ho dovuto sventrare mezza moto per arrivare al cablaggio sotto chiave. Impiegato due giorni (due serate dopo cena in verità).
Lavoro rifatto per montare i faretti.

Quando ho lavato a fondo la moto per venderla, mi sono veramente rotto le palle, immerdandomi anche le mani con il grasso della catena. Poi mi sono detto: facciamo ancora l'ultimo giretto. Non lo avessi mai fatto! Sono finito su una deviazione sterrata sul Colle dell'Agnello dove la ruota affondava nel fango. Ho trovato fango ovunque ed ho dovuto rilavarla!:mad::mad::mad:

Maxrcs
12-12-2023, 14:48
Mah…
Secondo me i veri ricchi fanno prima a cambiar moto…
Sarà una mia opinione.

Comunque do i miei due cent, a moto nuovo gli ho fatto fare un trattamento protettivo, perciò loro parlano di decontaminazione, lavaggio, trattamento nanotecnologico. Nulla che non si possa fare a casa anche noi, ma a me manca il tempo e la voglia.
Devo dire che la moto è uscita perfetta, l’ho lavata dopo circa 4 mesi e lo sporco è venuto via molto più agevolmente, moscerini compresi. 500€ e passa la paura. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231212/1e70947560a3dd7da1445aa604c3ba0d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romargi
12-12-2023, 14:52
Ecco dove sono dovuto passare, rischiando di sdraiare la moto, subito dopo averla lavata a fondo: lavoro da rifare!!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231212/537ab37218494a373754099e29391d6d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231212/38202b5771fbe06e12633ac12be00743.jpg

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

er-minio
12-12-2023, 14:52
Questi qui non fanno nemmeno tagliandi ma ti montano la froceria, possibilmente acquistata da loro. Acquisti lo scarico nuovo? Poi lo monti lì in 20 minuti.

Si, mi ero confuso pure, poi visto bene il sito.

Fanno bene, IMHO.
Il concessionario, almeno in UK, non ti monta manco una vite del parabrezza in genere se non originale.

Questi si sono resi conto che c'è un bacino d'utenza, abbastanza grosso, di ciccioni inglesi in middle/upper management che cambiano il GS ad ogni modello, hanno assolutamente zero capacità/voglia di metterci le mani, ma ad ogni moto aggiungono scarico e le addobbano tipo alberi di natale con 'ste cazzo di luci a led Denali (uuuuuhhh così mi vedono meglio).

Che poi sono quelli che sono contenti che quando vai al conce, ti fanno sedere nel salottino con il caffè, ma il meccanico non lo vedi manco con binocolo.

Income medio dai 160 a 300k l'anno.

E questi puntano a portarsene qualche migliaio a capoccia a casa. Fanno bene.

romargi
12-12-2023, 15:01
Esattamente, fanno benissimo!

Significativo è il numero e la tipologia di moto ATTUALMENTE (=non lo storico) possedute:

My current motorcycles are:-
BMW R1300GS (2023)
BMW M1000R (2023)
Ducati 996 (1999)
Husqvarna 250FE (2023)
Triumph Tiger 1200 Rally Explorer (2022)
BMW R1250GS Adventure TE (2021)

Su questo però non sono totalmente d'accordo:
Che poi sono quelli che sono contenti che quando vai al conce, ti fanno sedere nel salottino con il caffè, ma il meccanico non lo vedi manco con binocolo.
Se ho letto bene, puoi accomodarti nel salottino con WiFi e dispositivi multimediali ma, SE lo desideri, puoi anche assistere allo smontaggio e rimontaggio della moto: una figata!!! :D

If you’d rather wait for your parts to be installed, we’re happy to accommodate you. Take a seat in our gorgeous converted barn and watch your bike being gently worked on by our team of professionals.

Quindi, paghi il giusto, ma puoi finalmente assistere e vedere il meccanico lavorare!:D

er-minio
12-12-2023, 15:08
In quello specifico caso (salottino) mi riferivo ai conce BMW, non loro.

aspes
12-12-2023, 15:32
Quindi, paghi il giusto, ma puoi finalmente assistere e vedere il meccanico lavorare!:D

pensa io che pago e aiuto il meccanico come mi e' capitato per il pedale frizione della macchina, sdraiandomi e cristando in simbiosi con lui.

carlo46
12-12-2023, 16:29
per me è la normalità con Pino.
L'altro giorno mentre lavoravamo sulla Norton gli ho detto: "senti un pò ma non saresti tu che dovresti pagarmi che ti faccio lavorare su moto bellissime e che ti piacciono un sacco, ti diverti ed hai anche in me un aiuto qualificato?"
E lui: " ci stavo giusto pensando".

Poi però mi sa che pago come al solito :mad::)

aspes
12-12-2023, 18:20
lo pagavi gia' 40 anni fa...ormai per lui sei una pensione integrativa

zoria
12-12-2023, 19:55
Scusa Carlo 46,maaa la Norton l'hai presa per passare del tempo libero a ripararla 🤣🤣🤣
Sto scherzando ovviamente 👍

Franz64
13-12-2023, 19:00
500€ e passa la paura.

"...GIUDABASTARD":rolleyes:

per citare altra frase da tamarro torinese adatta al caso :lol::lol:

Cerea a W

ps ...'d mat a le pi_in 'l mund, boia faus :(:(:(

Flying*D
13-12-2023, 19:28
Non ho visto i video, ma c'è un detailer a Londra che chiede circa 100 sterline a moto.
.

questi li conosci?

https://topazdetailing.com/

fanno delle cose assurde, i costi sono alti

romargi
13-12-2023, 19:40
@Flying: per quanto siano entrambi servizi esclusivi e al top, secondo il mio modesto parere non sono paragonabili.

Il "lavoro" oggetto del 3D per me è fighissimo e rappresenterebbe il lavoro dei sogni: smonti moto, monti scarichi, centraline, pezzi realizzati su misura, etc. Praticamente giochi con le personalizzazioni sulle moto dei clienti. Per quanto un lavoro possa essere divertente - anche fare il pornoattore alla lunga stufa - potrebbe rappresentare uno dei miei lavori dei sogni.

Il detailer, invece, per quanto professione fighetta, alla fine è un lavaggio per ricchi! Ed il lavare la moto è la cosa che detesto maggiormente del mondo a due ruote! Specialmente quando ho un mezzo infangato con la catena piena di morchia.

Il primo mi diverte ed entusiasma, il secondo lo detesto (invidio chi si rilassa a pulire la moto).

romargi
13-12-2023, 19:42
questi li conosci?

Minkia, vedo ora la pagina "career"!:rolleyes::rolleyes:
Manco fare il lavagista fosse una professione a cui aspirare, tipo manager in una delle big five (*)!:lol::lol::lol:

(*) anni fa era una cosa figa, oggi sei l'ultimo sfigato ed invidi il lavoro dal cliente.

mag27
13-12-2023, 19:59
a Roma in Ducati per fortuna non ce n'è bisogno, ti montano tutto quello che vuoi e lo fa personale altamente qualificato, qualche volta a malinquore quando gli chiedono delle cafonate, (entro certi limiti)

Zorba
14-12-2023, 13:58
anche fare il pornoattore alla lunga stufa
Alla lunga?
Secondo me stufa dopo due ore...


lavare la moto è la cosa che detesto maggiormente del mondo a due ruote! Specialmente quando ho un mezzo infangato con la catena piena di morchia.


Faresti bene a passare al carda... no, no, niente. :lol:

er-minio
14-12-2023, 14:07
https://topazdetailing.com/

fanno delle cose assurde, i costi sono alti


No, mi manca. Notevole.

Ultimamente avevo cercato qualcuno che mi poteva sistemare o "bloccare" alcuni buchetti che ho fatto sulla testa destra dell'HP2 Sport quando mi sono lanciato nella ghiaia a Donington. Giusto per evitare che si continui a sfogliare il trasparente.

Mi hanno consigliato un tipo (ci ho parlato, molto gentile e sa il fatto suo) ed ha il miglior business name per chi fa riparazioni di parti in carbonio e verniciatura "veicoli esotici": boys toys (o giù di lì). Un genio.



Finora ho usato un detailer una volta sola, quando comprai la 320D che me la diedero zozza lurida ed il precedente proprietario ci fumava dentro.
La feci lavare dentro/fuori e vano motore. Fatta molto bene e costò un 100 e qualcosa mi pare.

romargi
14-12-2023, 16:14
Finora ho usato un detailer una volta sola, quando comprai la 320D che me la diedero zozza lurida ed il precedente proprietario ci fumava dentro.

Io sono povero ed ho optato per il "fai da me".
Quando ho demolito la mia (in verità non "mia" ma NLT aziendale assegnato al sottoscritto) A3 che finì rottamata, l'azienda mi assegnò un Golf SW di un collega che si era appena dimesso, il cui contratto era ancora attivo. Una vettura che inizialmente mi faceva cacare sia come modello (esteticamente una merda) che come condizioni: 110mila km, stra-usata e nemmeno lavata internamente.

Ovviamente, essendo in torto marcio avendo demolito una vettura con colpa, ho preso quello che passava l'azienda ringraziando.:cool:

Nel tragitto Milano-Moncalieri stavo per morire dal tanfo di fumo misto a puzza di balena putrefatta presente all'interno: una merda!:mad:

Arrivato a casa, ho sfogato la mia incazzatura sulla povera moglie, la quale cercò di tranquillizzarmi con un: "dai, adesso la puliamo a fondo e vedrai che torna nuova".

A parte il lavaggio fatto al self, la moglie mi ha acquistato un prodotto rivoluzionario: una sorta di fumogeno, tipo quello degli stadi, da attivare dentro l'auto con l'impianto AC acceso e le ventole al massimo.

In pratica dovevi:
- attivare il fumogeno
- collocarlo di fronte al sedile passeggero con i finestrini chiusi
- uscire dall'auto, mettere le ventole al massimo ed attivare l'AC
- lasciare l'auto accesa con il fumogeno una ventina di minuti (ovviamente aspettando fuori) con le ventole in funzione, in modo da sterilizzare tutte le canalizzazioni dell'aria
- al termine dell'operazione posteggiarla in garage con i finestrini APERTI e lasciar riposare una notte.

L'auto è tornata NUOVA!:D:D:D Ogni tipo di puzza/odore è sparito.
Veramente una figata, un trattamento del genere non lo conoscevo ma è stato risolutivo. Me ne ero dimenticato ma ora mi ci hai fatto pensare.

guidopiano
14-12-2023, 18:45
si vabbè ... il fumogeno miracoloso ...


un pò come quelli che dopo aver preso un viagra pensano di essere tornati ventenni :lol::lol:

D@go
14-12-2023, 18:56
Un rimedio banale quanto efficace é spruzzare sulla stoffa u a soluzione di acqua con u a piccola quantità di ammoniaca ...

Perfetta anche per tute e goubbotti in pelle .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

er-minio
14-12-2023, 19:26
Autoglym. Sono i disinfettanti per gli impianti di aria condizionata. Usati diverse volte su varie macchine.
Li fai partire sul sedile di dietro con la macchina con l’ari accesa a ricircolo.

Su quella ce ne sparai due o tre, ma senza rimedio.
La puzza di sigaretta scomparì solo dopo un paio di anni. La cosa da ridere è che è stata la prima macchina che comprai dopo aver smesso di fumare e quindi mi dava fastidio.
Poi, in genere, mai fumato in macchina a parte da pischelletto.

Zorba
15-12-2023, 13:36
soluzione di acqua con u a piccola quantità di ammoniaca ...Perfetta anche per tute e goubbotti in pelle .

Ma non si rovina, la pelle?
In che percentuale, l'ammoniaca?