Visualizza la versione completa : F 850 gs adv
serghigo
04-12-2023, 10:21
Buongiorno a tutti
perchè tutti ( o quasi) mi sconsigliano di comprare la F 850 GS ADV?
Le risposte più frequenti sono( nell'ordine di importanza):
- pesa praticamente come un 1250 e ha meno cavalli
- sospensioni scadenti specie all'anteriore
- motore cinese ( Leoncin)
- motore frontemarcia ( puristi del boxer....)
Sto parlando del modello ancora a listino ma che andrà sostituito a breve dall'arrivo della 900 ( che a me proprio non piace ). Ce ne sono ancora in vendita nelle concessionarie e, a parte il fatto che si riescono a spuntare buoni prezzi sia sul nuovo che sul KM 0, sto pensando che potrebbe essere una buona sostituta del mio KTM 1090 ADV R ( ormai troppo impegnativa ,specie per l'altezza della sella)
Dai vari test che ho letto in giro non è poi così male : motore elastico e potente, ottima per turismo a lungo raggio, altezza sella regolabile, assenza di vibrazioni , comfort elevato, ecc..... ma si sa i test rappresentano poco la realtà dell'utente standard.
Utilizzo esclusivo ,se non totale, indirizzato a viaggi in due anche con off ( limitatamente chiaramente dal peso e dalle dimensioni)
Fino a ieri ero orientato sulla Norden 901 nelle sue declinazioni sia standard che explorer ma complice il mio vecchio concessionario BMW mi sto facendo tentare . Ho già avuto una delle prima F 800 GS con cui devo dire mi ero trovato bene ma quella è stata una moto best seller, amata un po' da tutti ed esente da troppe critiche, l'850 non so perché è meno amata e più criticata.
Ho provato anche la T7 World raid ma non è proprio cosa per due persone ( peccato però....)
Lo so, la freccia punta in direzione della Transalp, ma non riesco proprio a farmela piacere:dontknow:
Ciao, se ti piace la 901 prendila! non ha confronto con la 850adv, una comodità imbarazzante (anche rispetto alla sua sorella KTM).
un mio amico (di quelli che le moto le cambia una all anno) probabilmente la vende (901), realmente pari al nuovo! 2023 - 5000km
LoSkianta
04-12-2023, 11:17
l'850 non so perché è meno amata e più criticata.
Beh... innanzi tutto, come già sai, ha un motore bicilindrico parallelo cinese, quindi poco prestigioso, come anche tu dicevi.
Poi giusto o sbagliato è da discuterne. Io ho provato brevemente la F900 (sostanzialmente lo stesso propulsore) e mi è parso buono, per quello che può valere.
giessehpn
04-12-2023, 12:27
Serghigo, l’hai scritto proprio tu perché la GS850 non è amata. Se la 900 nuova non ti piace, guarda a una buona 1250 di seconda mano o alla Norden.
…non sono tanti gli estimatori della 850…
sarà non amata ma ne hanno vendute eccome.
Ed il motore, lo stesso che monta la mia F900XR solo leggermente depotenziato, è formidabile.
Rattlehead
04-12-2023, 13:15
Sarò snob ma sapere che il motore è made in china su una elica mi darebbe noia. Altra storia quando la serie f (che apprezzo) era equipaggiata coi Rotax. Se a te va bene prendila senza pensarci, è una signora moto.
comunque non vorrei sottilizzare ma fra un motore interamente progettato in BMW o KTM e prodotto su licenza in Cina sotto controlli di qualità della casa madre è differente da un motore interamente cinese realizzato per copiatura dei suddetti, come i tanti che infestano il mercato, Kove in primis.
Sgualfone
04-12-2023, 15:11
Non hai menzionato il V-Strom 800 DE che come moto è praticamente uguale ma costa un pelino in meno e con i soldi risparmiati darebbe spazio a modifiche se fosse necessario (2 cartucce regolabili nelle sospensioni anteriori), quindi mi chiedo come mai non l'hai considerata?
Poi la moto è tanto questione di cosa ci piace e della 850 problemi reali non se ne leggono quindi non vedo perché no!
La norden 901 l'ho vista e mi è parsa davvero bella e comoda.
Come pesi siamo li tutte sui 230 in ordine di marcia.
Scegli quella che ti piace!!!! Che quando apri il garage sorridi a vederla!!!!!
serghigo
04-12-2023, 15:13
Sul motore infatti ho già "digerito" la provenienza cinese fiducioso , come dice Carlo46 , che essendo un progetto tedesco anche i controlli sulla qualità siano fatti per bene.
L'aspetto che forse mi crea piu dubbi è quello del peso , specie se paragonato alla concorrenza ( cinesi escluse)
Già solo con il mio KTM attuale a secco ballano quasi 20kg
Ho provato l'850 normale e il motore mi è molto piaciuto ma l'ADV penso sia un altra cosa in termini di ingombri, maneggevolezza, ecc
Trovassi un modo realmente efficiente di abbassare la mia forse penso la terrei dato che per tutto il resto mi sono trovato molto bene.
Non so proprio..........
Sgualfone
04-12-2023, 15:16
Abbassare su una moto adv significa rifare la sella e con 300€ rmte la cavi abbassandola tranquillamente di 4cm
serghigo
04-12-2023, 15:22
Gia abbassata la sella , con inserti in gel . Al massimo - 2 cm perchè ci sono i tubi superiori del telaio che non lo permettono. Bisognerebbe rifare proprio la struttura per guadagnare qualche altro cm.Ho anche provato la TT ( prima di spendere 500 euro.....) ma non ho trovato una gran differenza.
E' proprio la moto che nasce così.
Ho anche trovato un sospensionista DOC che mi rifarebbe sia forcella che mono , chiede quasi 1000 euro ma al contempo non mi garantisce che la maneggevolezza rimanga la stessa.( comunque max - 3 cm) Poi penso che se non fossi contento sarebbe ancora più difficile rivenderla
ginogino65
04-12-2023, 16:15
Gia abbassata la sella , con inserti in gel
Per la F750GS e F850GS ci sono 4 selle disponibili, la extra bassa, la bassa, la standard e l'alta, per quanto riguarda le sospensioni sulla F750GS il posteriore ESA è accettabile, assolutamente indecente le sospensioni frontali, immagino che la F850GS sia simile e con 600/700 monti le cartucce andreani sulle forcelle se sei a posto.
iteuronet
04-12-2023, 16:21
la F850 GS si trova anche ribassata dalla casa .Senza ESA:(
serghigo
04-12-2023, 16:39
infatti, nell'eventualità di un acquisto ( 850 ) , ESA al posteriore e cambiare le cartucce della forcella con Andreani regolabili che ora vendono a poco più di 600 euro
La serie F750-850 è la seconda serie più venduta di BMW, ne fanno oltre 35.000 all'anno, quindi non direi proprio che sia un modello di scarso successo. La diatriba sui motori made in China è trita e ritrita e senza senso, visto che tutti i maggiori brand stanno producendo o facendo produrre nel Far East motori o moto intere: BMW, KTM, Honda, Yamaha, Triumph, per citarne alcune. La moto in sè è molto valida, divertente e con pochi punti negativi, tra cui il maggiore è la taratura della forcella, con molle troppo tenere e poco freno idraulico. Si risolve con un paio di molle Hyperpro e olio idraulico più denso, costo 300/400 euro max. Volendo anche il kit Andreani, più sofisticato e più costoso. per il resto, gran bella moto, con strumentazione e comandi al manubrio uguali al 1250.
Per quanto riguarda la Norden, se decidessi di prenderla, ordina anche un paio di parastinchi in amianto rinforzato :lol::lol:;
l'ho provata appena uscita per un a 60na di km, erano i primi di maggio, con scarpe da moto tipo sneekers e mi sono arroventato entrambi gli stinchi a causa delle ventole (cmq gran bella moto a parte questo problema)
quatrelle
04-12-2023, 18:13
peso a secco 221kg
bè dai, un bmwchilo in meno della Stelvio... è leggerissima :lol:
ettore61
04-12-2023, 18:22
le moto son come le mogli, compra o sposa quella che ti piace, perchè se poi guardi cosa hanno chi ti da consigli, mogli scassa c@zzi e moto di merd@.
Di quella tipologia sicuramente andrei di africa twin
Rattlehead
04-12-2023, 18:35
... motore interamente progettato in BMW o KTM e prodotto su licenza ...
Lato tecnico la penso come te, anzi forse lo fanno meglio.
Lato immagine un po' meno. Fa specie che il sacro marchio dell'elica (è in buona compagnia) debba delocalizzare da quei cattivoni della stessa razza degli untori di Kove.
Ho provato l'850 normale e il motore mi è molto piaciuto ma l'ADV penso sia un altra cosa in termini di ingombri, maneggevolezza, ecc
Cosa te ne fai di una ADV con mega serbatoio, che aumenta peso in alto e gli ingombri laterali?
Se è solo per l'autonomia si risolve facilmente con taniche morbide da utilizzare al bisogno.
serghigo
05-12-2023, 09:31
Africa twin....è più o meno come la mia KTM, anzi forse per alcuni aspetti meno della mia KTM.
Per il serbatoio maggiorato lo so, fagot ha ragione, ma sebbene non sia mai rimasto senza, alcune volte mi sono trovato a guardare con ansia lo scorrere dei kilometri con l'indicatore che segnava zero ( e avevo una tanichetta di riserva....). E' una delle sicurezze che cerco viaggiando sempre da solo
La filosofia giusta è sicuramente quella di Enrico61 e sicuramente la decisione finale sarà orientata in quel senso.
Una riflessione che pero' mi viene spesso in mente è che tra le tante moto avute ho scorrazzato un po anche con una splendida BMW r 100 GS Paris Dakar, quella per intenderci con il serbatoio da 30 litri!!!
Col pieno e le borse si avvicinava ai 280 KG ma non l'ho certo venduta per quello o per scarsa manegevolezza
LoSkianta
05-12-2023, 09:42
E' una delle sicurezze che cerco viaggiando sempre da solo...
Beh... se ti avventuri in chissà che landa desolata può anche avere senso.
Credo però che la maggior parte di chi opta per le versioni con serbatoio maggiorato lo faccia per questioni di "look".
Ma ognuno è giusto che con i suoi soldi ci faccia quel che preferisce.
ginogino65
05-12-2023, 10:00
Beh... se ti avventuri in chissà che landa desolata può anche avere senso.
Basta andare in francia o spagna dove in autostrada le aree di rifornimento non sono numerose e poco distanti come in italia, scarsamente segnalati che con una moto come la F750GS/F850GS che ha un serbatoio da 15 litri e a velocità autostradali ha una autonomia di 300km compresa la riserva e vedrai che l'ansia verrà anche a te.
A maggior ragione se non sei mai rimasto senza benzina il problema si risolve con una tanica. Ce ne sono di tutti i tipi.
E visto che giro per deserti da solo quasi sempre, parlo con cognizione di causa.
Le taniche vuote non danno lo "stesso" fastidio di un serbatoio esagerato.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/ADCreHe73FnFU49EP8XfegpS2UA3mJczzp79tCFtXLigqq1fNv GGcT6Fxr7nnmaotVorzOnlS0LfDlFLhdULSPZN2QLl_BdBVSQ2 3vtplgAudYveHxzIQ09GkZjReSARWYf6WVCqVwC-bMDkug7wAFMbH5IUgaD6CAR0S7a1O7VbOfSW480cq1glHN9Kkp hAyqRPShc5UH9aYUQPm3pzJXJ5OyIrOJzMUz1odDQRxs4Ihv7g 6s7azFvCOpna3QT1Or4_Zh6214PRZdWLGKsdGRR6mAcNnWY6Hr WY81aOJAil8N386yO1Fdq8SyS4FD0id_eyrqDyVfnjvlUTCIOy wI7-o9ZA-aAOb_TG_tFFkRV_jH4205vjaiBgsXikay0O54hyG03cQ_A_sfu xbtzazjYTrJTUHl4LEozQEWF4CyxVbEKfxh2Gp1YH0AQYN71Sa 1wgecaNe4qiAaernwFYgGO2vjAln6r7KEIgESGC02VsbtUcy4V 5sNKgcn8YNmSTdyj9yLbSMCvvMNme9B-azzhGXH2UqXw43tSOsh5ac_LNqTrU8fx5YKVk7yObzGyL1lLn7 am5J1EV6v-dMUFNc_TYZIf5JL8eeL_OnbMyJQhbEzjBEcuJ74Ld_JH52Ze_c V397KVF6j6fu-mFZLuPrb-26vzJSfwMOC6u9QC8tHqYa-MlAhXnBQRKHpRYZvQaQgyXdjWfXfTq2xfCjWsG6E-amI8Ji_nPJzvnD0wCDge-bGCliJY8GX1kYQITl4CYvPzxyIlUPRNDoazf_a1Vd5qMZe2kX2 DRaCsazUQZkvS0eyARm2val4eU5Qc70fpvEbCGo4ytbFBZ3DkB pHuT1KiBcYDiag2bMuwaKRoEMr92AmdM_qawW6SIBgn1ut3jfr 2HA1PtHMOYfiNbO7wGUT4C6Uc9WQM7sbt1vwR1RwZyJA=w678-h903-s-no?authuser=0
Fotty ha 4 taniche per 22 lt complessivi.
Brein secondo
05-12-2023, 17:20
Credo però che la maggior parte di chi opta per le versioni con serbatoio maggiorato lo faccia per questioni di "look".
Magari c'è tutto un retroscena freudiano che non ammetto a me stesso, ma finora ho ritenuto di risparmiarmi i soldi dello psicanalista.
Quello di cui mi convinco, e mi basta, è che col serbatoio grosso devo andare meno volte a fare benzina. Preferisco cosi' dato che non sento nessuna penalizzazione e dato che andare meno volte dal benzinaio per me è un plus.
Massimo rispetto per Fagot, vorrei avere un milionesimo della sua esperienza. ma forse cio' che è un vantaggio nel deserto non necessariamente vale sull'asfalto domestico.
E anche quello che ho detto non è una verità assoluta nemmeno per me, su altre moto mi sta benissimo di avere 10 litri di benza, vivrei benissmo col serbatoio piu' piccolo ma non capisco questo sillogismo che se hai la moto grossa e il serbatoio grosso sei solo un poser.
Io giro con una vecchia R100GS ed ho montato il serbatoio della PD solo per avere più autonomia ... mi sento più tranquillo perché so che sicuramente arrivo a destinazione senza dover fare benzina.
Sto valutando anch'io una F750GS o una F800GS MY2024 .... ma prima devo vendere la R100GS per fare posto
Buongiorno a tutti
perchè tutti ( o quasi) mi sconsigliano di comprare la F 850 GS ADV?
Le risposte più frequenti sono( nell'ordine di importanza):
- pesa praticamente come un 1250 e ha meno cavalli
- sospensioni scadenti specie all'anteriore
- motore cinese ( Leoncin)
- motore frontemarcia ( puristi del boxer....)
.........
Lo so, la freccia punta in direzione della Transalp, ma non riesco proprio a farmela piacere:dontknow:
Andiamo con ordine :
1 pesa 20 kg meno ( la standard ) della 1250, la differenza è poca e può essere considerata un dettaglio.
2 sospensione scadenti, ma chi l'ha detto ? E' vero che l'anteriore non è regolabile, ma è regolato molto bene e risponde egregiamente a tutte le situazioni.
3 motore cinese, e allora ? La F 850 è in commercio dal 2018 e no ho letto o sentito lamentele e/o segnalazioni di difetti. Anzi i motori cinesi sono montati su molte altre moto di altri brand, Benelli in testa, che non hanno mai fatto registrare difetti al propulsore. Di contro, il motore 850 è potente con una coppia generosa, 9,2 Kgm, e molto parco nei consumi per essere un 850 con 95 cv . Io non scendo mai sotto i 22/23 km/l e non ci vado leggero.
4 motore fronte marcia, puristi del boxer. Non c'è risposta. Il purista del boxer si compra il boxer.
5 Confrontare la F 850 con la Transalp ha poco senso , per me , non sono nemmeno dirette concorrenti. La F850 è più fuoristradista, la transalp più turistica. Quest'ultima tra l'altro ha la metà degli accessori che si trovano a bordo della tedesca, 3 pacchetti ovviamente. Uno di questi, il cruise controle, assente sulla Honda, la toglie nettamente dalla mia attenzione.
Dovevo scriverlo come premessa, ma di boxer tra 1200 e 1250 ne ho avuti 4 . Il bialbero del 2010 è stata la moto che ho apprezzato di più rispetto alle altre.
marcobmw
05-12-2023, 23:18
Cosa te ne fai di una ADV con mega serbatoio, che aumenta peso in alto e gli ingombri laterali?
Se è solo per l'autonomia si risolve facilmente con taniche morbide da utilizzare al bisogno.
Ma un sistema non esclude l altro, un mega sebatoio, un bel serbatoio posteriore, una po' di taniche e puoi fare rifornimento una volta l'anno in occasione del tagliando
(Scherzo eh, la penso esattamente come te)
ginogino65
05-12-2023, 23:54
2 sospensione scadenti, ma chi l'ha detto ?
Lo dico io, le sospensioni anteriori vanno bene solo se il pilota ha lo stesso peso, del pilota su cui hanno regolato la taratura della forcella, se si discosta di 10/20 kg. dal peso del pilota su cui hanno regolato le sospensioni vengono fuori tutti i limiti della forcella, ma questo vale per tutte le moto della fascia media e bassa del mercato, ma almeno sulla F750GS/F850GS l'ammortizzatore posteriore con ESA è degno di essere chiamato "ammortizzatore".
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |