Visualizza la versione completa : piccola causa grande effetto
sabato ho fatto un giretto a spezia con la r1200r insieme a mio fratello paolo con la 1250RS nuova nuova.
Al ritorno viene buio e prendiamo l'autostrada. Da quando la posseggo (qualche mese fa) non avevo mai preso l'autostrada perche' li preferisco il gs che ha pure su il telepass.
Facendola breve....arrivato a 120 sento forti vibrazioni alle ruote, tali che salire a 130-140 diventa veramente preoccupante. Rallento ai 100 e non sento piu' niente.
Arrivo a casa, e noto per la prima volta che sui cerchi (a raggi) non c'e' nemmeno un piombino di equilibratura....
barney 1
27-11-2023, 15:16
Risolvi tutto venendo qui da me.
Viste le temperature in discesa, andresti più piano:)
Ciao!
papipapi
27-11-2023, 15:26
Io controllerei ben le gomme stato , pressione ;):toothy2:
non eri mai arrivato a più dei 120 in questi mesi???
Brein secondo
27-11-2023, 15:31
Arrivo a casa, e noto per la prima volta che sui cerchi (a raggi) non c'e' nemmeno un piombino di equilibratura....
Alle volte si staccano se il cerchio non era pulito adeguatamente quando sono stati messi
Vincenzo
27-11-2023, 15:49
Un fermone come lui avrà le gomme ovalizzate, ah ah ah
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
sono gomme che avranno si e no 2000 km,erano sulla moto all'acquisto , sono del 2019 quindi nemmeno indurite, e in effetti stanno molto bene (metz z8).
PRessione la controllo sempre. Non avevo mai superato i 120 perche' usata solo sui nostri passi (bracco etc.). Vero che in certi punti li puoi anche passare, ma in due sono "morigerato..."
vince::butthead::butthead:
non è obbligatorio che ci siano piombini sui cerchi, il gommista (molto capace e scrupoloso) mi ha detto che negli anni recenti le più accurate lavorazioni di cerchi (soprattutto ovviamente in lega) e pneumatici stessi generano talvolta, ma sempre più spesso, distribuzioni dei pesi radialmente pressochè perfette.
A me è capitato più di una volta che non fosse necessario alcun pesetto.
Nel tuo caso però tendo a pensare che fossero necessari perchè sono cerchi a raggi e non recentissimi, altrettanto dicasi per i pneumatici, che io comunque come ti ho già detto cambierei a prescindere perchè anzianotti.
adesso ho ordinato le dunlop mutant per il gs (su consiglio di Gonfia), nell'occasione chiedero' di equilibrarmi la R
mi vien strano pensare che:
A il precedente proprietario non si sia accorto di nulla
B non siano state equilibrate dal gommista che ha fatto il lavoro
I problemi di equilibrata di norma si presentano sui 90 orari ...
Mi pare molto strano .
Ho montato deci e di treno di gomme senza equilibrarle e mai avuto un problema...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
concordo soprattutto in pista alla bisogna e non ricordo moto inguidabili anche montando gomme usate
LoSkianta
27-11-2023, 16:50
mi vien strano pensare che:
Che un genovese pensi di cambiare le gomme con ancora il battistrada scolpito.. :lol:
Propendo per un'equilibratura non corretta.
er-minio
27-11-2023, 16:56
Si, anche io ho avuto diversi treni di gomme montati senza necessità di equilibratura.
Un mio amico, ha cambia pneumatici sulla Norden.
Per una mancata equilibratura, l'anteriore oltre 100 km/h saltava come un capretto.
Io farei bilanciare la gomma. Molto probabilmente si risolve tutto.
Dpelago Ducati MTS V4
il proprietario precedente aveva 66 anni e aveva fatto 6500 km in 13 anni....le gomme le aveva cambiate nel 2019 perche' indurite. Ma queste sono pressoche' nuove. E tutt'altro che indurite. DI sicuro lui i 120 non li aveva mai raggiunti....avendolo visto.
è una velocità strana per risentire di problemi di equilibratura, di solito si presentano prima, attorno agli 80/90, per poi sparire quasi del tutto una volta superati
i cerchi sono perfetti. Alla vista. Bisognera' mettere le ruote sulla equilibratrice per avere il responso. Vero che come dice mio fratello i cerchi a raggi sono bastardi, con camere d'aria pure..
fai il trattamento bartubeless
Che un genovese pensi di cambiare le gomme con ancora il battistrada scolpito..
Anche far fare l'equilibratura costa...:lol:
Scarpazzone
28-11-2023, 21:21
Bah non conosco Aspes tuttavia in certi punti tra passi può aver oltrepassato anche 140,sicuramente non lo ha fatto in costanza di andatura:
ergo nella sparata tra una curva e l'altra tanto è l' impegno messo in opera che
certe vibrazioni possono esser scambiate per rumore meccanico da motore
decisamente in"tiro",mentre in autostrada si ha modo di variare
andatura progressivamente e con essa anche il tempo per"ascoltare"dilata a
dismisura.
:-o
Claudio Piccolo
28-11-2023, 21:38
ho riletto tre volte e non sono ancora sicuro di aver capito.
Scarpazzone
28-11-2023, 21:44
Rileggi una quarta e trova differenze:lol:
Claudio Piccolo
28-11-2023, 21:45
bene, avevo finito la Settimana Enigmistica.
Ha scritto che scappellava, ma solo a destra ...
Sul dritto antani ...
Bah non conosco Aspes tuttavia in certi punti tra passi può aver oltrepassato anche 140,sicuramente non lo ha fatto in costanza di andatura:
ergo nella sparata tra una curva e l'altra tanto è l' impegno messo in opera che
certe vibrazioni
:-o
e' possibilissimo. Proprio come dici, se su un passo a quelle velocita' al massimo ci stai 2-3 secondi e poi stacchi come e' in effetti. In autostrada per un po' ho pensino pensato a asfalto irregolare, ma poi variando apposta per capire ho definito che fino ai 100 non avvertivi niente, fino ai 120 non avvertivi gran che, dopo eccome.
il gommista mi dice di non preoccuparmi che appena abbiamo tempo facciamo equilibratura. Peraltro abbiamo visto che dietro i piombini ci sono (mi erano sfuggiti), mi dice pure che le gomme sono in condizioni eccellenti.
Tuttavia....arrivato in garage ho messo la moto sul centrale, acceso il motore e messo prima e mi son messo a guardare la ruota. A occhio mi sembra che pur non avendo scentraggio laterale, quello facile da guardare, ruoti un po' ellittica. Bisognerebbe agire un po' sui raggi, e' una vita che non lo faccio, vedremo di rinverdire le competenze. Per fortuna e' una raggiatura normale , non tangenziale, ma ricordo che e' relativamente facile correggere le oscillazioni laterali, per questo invece credo sia piu' impegnativo, bisognera' mettere dei riferimenti fissi e provare e riprovare con grande cautela.
Prova prima a verificare i raggi che non siano lenti, difficile che sia elittica e il gommista non se ne sia accorto sopratutto se usa il vecchio ma sempre buono sistema della forcella per mettere i piombini.
Un consiglio un po' ot vedi di fare la modifica bartubless, oltre a non vivere con l'ansia della foratura in autostrada (oltre che pericolosa quasi impossibile da risolvere con le leve) ti alleggerisce le ruote per quanto può fare su delle ruote a raggi .
E' relativamente poco costosa (200 euro a cerchio e non occorre cambiare i cerchi come sul tenerè) ma, almeno per me, ti fa viaggiare più tranquillo sopratutto a certe velocità che la moto raggiunge facilmente.
già suggerito.
E falla prima di fare l'equilibratura perchè per quanto teoricamente del tutto simmetrica a livello radiale, nella realtà chi lo sa...
@diws .. sulla mia precedente Tenerè avevo fatto fare la modifica bartubless al mio mecca senza nessun cambiamento di cerchi, ho fatto più di 100k km senza mai nessun problema pur facendo parecchio off..
Acquistato l'Africona ho fatto fare da subito la stessa identica operazione ;)
per prima cosa mi mettero' li con pazienza a centrare la ruota, lo sapevo fare da ragazzo e dovrei saperlo fare anche adesso. Non e' fantascienza anche se oggi si tende a pensare che per i raggi ci voglia il guru, quando ero ragazzo lo sapeva fare qualunque meccanico.
Ci vuole solo metodo e pazienza. Mi manca un po' l'ultima, ma cerchero' di averla, anche perche' ricordo bene che se sbagli tornare indietro diventa rapidamente un incubo.
Prova prima a verificare i raggi che non siano lenti, difficile che sia elittica e il gommista non se ne sia accorto
ha dato una occhiata sbrigativa sul cavalletto facendola girare a mano, abbiamo rimandato la soluzione . In effetti a motore acceso e' piu' facile vedere. Devo innanzitutto verificare se ellittico e' il cerchio o il pneumatico. Nel secondo caso potrebbe essere perche' stava ferma, ma se era sul centrale ...no. Sto parlando della posteriore.
PEraltro se davvero fosse significativa la cosa a sentimento immagino si sentirebbe di piu' andando piano. Insomma, adesso andro' a fondo nella cosa.
@diws .. sulla mia precedente Tenerè avevo fatto fare la modifica bartubless al mio mecca senza nessun cambiamento di cerchi
Il cerchio anteriore del tenerè 700 non ha il bordo antistallonamento e quindi va sostituito per garantire la tenuta e lo sostituiscono con un excel che non è proprio malaccio :cool:
confermo, me lo ha detto un amico. Invece la r ha i cerchi che sarebbero tubeless a livello di accopppiamento del bordo del pneumatico, ma con i raggi ...non lo sono ...
Io l'ho fatto per un costo di 200 € a cerchio.
jocanguro
06-12-2023, 14:01
lo sapevo fare da ragazzo
ehh... quante cose sapevamo fare da ragazzi .. e ora non piu ....
:(:rolleyes::arrow:
comunque se fortemente squilibrata, 30 40 gr avoglia se si sente al posteriore, anche a 120 ...
ricordo una volta nel lontano 86 o 87 non ricordo ..:)
ero a bordeaux , vacanze, con k100rs su cui montai le prime gomme radiali (ma su cerchi piu stretti e forzavano..) che dopo svariate tappe allegre in autostrada in 2 e bagagli, al posteriore si staccorno diversi pezzi di battistrada...
mi fermai a bordeaux e i gommisti erano chiusi poi c'era sabato 14 e ferragosto 15 , 2 giorni buttati di ferie ,
lunedi feci montare una gomma normale e nuova, e il gommista in francese/inglese/italiano mi disse che lui sui posteriori non faceva mai equilibriatura "non ce ne era bisogno" ..:mad::rolleyes:
ripartiii.. e avoglia se vibrava, tolsi il il piombo vecchio che quel pirla aveva lasciato, e andò subito molto meglio ...
...ricordi .....
:!::-o;)
mi ci metto durante le ferie natalizie, senza fretta. Ho fatto una prova sbrigativa a vedere con una punta a sfiorare, il cerchio non ha grandi difetti, diciamo uno scostamento di circa 1-2 mm come ellitticita', forse 1 mm lateralmente. Per un cerchio a raggi non e' drammatico, facile che si sistemi semplicemente con un tiraggio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |