Visualizza la versione completa : 2 dritte sulla Corsica per favore
Flinstones
12-11-2023, 10:55
Maggio 2024
Passaggio in Corsica per sbarcare poi in Sardegna.
Mai stato in Corsica in moto.
Ho visto sui vari siti che la parte occidentale è tra le più gettonate.
Per cui: Bastia - dito - è giù fino a Bonifacio sulla costa occidentale.
Trai due traghetti disponibili nella tratta Livorno-Bastia l'unico con orari decenti è il Moby: 8,00 - 12,30. Per cui sbarco tra le 13 e le 14
A 'sto punto:
Chi mi da 2 dritte sulla logistica?
Siamo in 3 ognuno con moto....non più giovincelli
Tappe? Hotel con prezzi umani e garage?
Qualche ristorante consigliato?
Consigli vari?
Denchiu
roberto.nuzzi
12-11-2023, 11:04
Costa occidentale vorrai dire
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Flinstones
12-11-2023, 11:09
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Czz hai ragione, modifico
Grazie
Gunflint
12-11-2023, 11:19
A 'sto punto:
Chi mi da 2 dritte sulla logistica?
Siamo in 3 ognuno con moto....non più giovincelli
Tappe? Hotel con prezzi umani e garage?
Qualche ristorante consigliato?
Consigli vari?
Denchiu
Chiedi a utente Cicerosky, vive in Corsica.
[emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Claudio Piccolo
12-11-2023, 14:59
Ci sono strade meravigliose che percorrono gole, fiancheggiano laghi e cascate anche all'interno, io non mi limiterei solo alle (splendide) coste.
https://corsicalovers.fr/it/piu-belle-piscine-naturali-corsica/
sacco185
12-11-2023, 20:12
Ciao,
attenti a non farvi ciulare tutto.
cicerosky
12-11-2023, 20:46
Potete fare la prima tappa a Calvi.
Motel saint François, economico posto per le moto e 'centro' raggiungibile a piedi .
Il giorno dopo scendete facendo la costa occidentale : porto, le calanches , una Pietra con me , Bonifacio.
Bastia , dito , Calvi 4h
Calvi Bonifacio via calanches 5h30
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky
12-11-2023, 20:48
Ciao,
attenti a non farvi ciulare tutto
Corsica ?
cicerosky
12-11-2023, 20:50
Ma passaggio in Corsica cosa significa?
Quanto pensate di starci?
Ciao,
ancora con questa storia....?????????:-o
Ciao,
ma......tu parli per esperienza diretta o per sentito dire ?
in Corsica ci sono stato varie volte, in autostop da giovane, poi in moto, in auto e in camper.
Mai visto nè sentito situazioni del genere.
:-o
franztex
13-11-2023, 09:07
ciao io l'ho appena fatta a metà ottobre .
arrivati a bastia alle 18 circa con il corsica da livorno delle 13 .
dormito a bastia best western montecristo con garage chiuso privato
primo giorno bastia e dito, poi deserto agriantes con inclusa saleccia, solo questa ti porta via due ore tra andata e ritorno sullo sterrato e visita alla spiaggia, poi ile rousse calvi e dormito a porto , totlae 283 km per 7 ore di moto . a porto dormito al camping funtana a l'ora , ti danno una mobile home a poco con parcheggio fronte casa e dentro al camping, attenzione chiedere asicugamani alla reception.
giorno due , calanchi di piana e poi entro terra corte ajaccio e giu fino a bonifacio 344 km per 7,36 ore di moto , dormito hotel a madonetta anche qui parcheggio chiuso e privato
terzo giorno bonifacio zionza ghisoni e poi traghetto da bonfacio a santat teresa e poi nottruno da olbia a livorno. 325km 6,21 ore.
cibo : a pranzo panini e/o altro da supermarket , cena a caso un pò cara per la qualità del cibo.
se serve altro sono qui
Pietro963
13-11-2023, 09:24
Io ci sarò stato una decina di volte circa, l'ultima 2 anni fa.
Le prime volte l'avevo fatta negli anni 80/90 ed i furti di moto erano molto frequenti, mi ricordo che un anno, un gruppo di bergamaschi sono arrivati con 2 furgoni e 6 moto, dopo 10 giorni ne avevano avanzate solo 2, 4 rubate.
le ultime volte non ho avvertito più questo pericolo.
2 anni fa ho soggiornato a Speloncato, un paesino incantevole nell'entroterra a 15 km da ille Rouge, nel quale ho sempre lasciato la moto nella piazza del paese, naturalmente chiusa con catenone, con me anche atri motociclisti, senza nessun problema.
ValeChiaru
13-11-2023, 12:08
Ci vado tutti gli anni da ormai 10... zero problemi con la moto, zero problemi con le persone.
Strade da fare? Un'infinità...
Il dito, la litoranea dai Calanchi e le infinite e quasi disabitate spiagge zona Cargese, il Col de Vergio, il Col de la Bavella, Col de Saint Eustache, la Foresta de l'Ospedale fino a Porto Vecchio...
E se avete pregiudizi, lasciateli a casa.
cicerosky
13-11-2023, 13:27
Io ne ho assai [emoji16]
Ma non sono turista
Flinstones
13-11-2023, 17:04
Ma passaggio in Corsica cosa significa?
Quanto pensate di starci?
Intanto grazie per le info
Solito giro della Sardegna che facciamo ogni anno ma il prossimo vorremmo passare prima dalla Corsica.
Per cui "transito" per lo più guidato , lo stretto necessario per arrivate a Bonifacio, ma su belle strade e, ovviamente, se c'è qualcosa da vedere sul percorso ci si ferma.
Flinstones
13-11-2023, 17:13
...una Pietra con me....
Questa non l'ho capita
Bastia , dito , Calvi 4h
Perfetto
1) Arrivo col traghetto primo pomeriggio
2) Bastia -> dito -> Calvi
3) Pernotto
4) Poi Calvi -> Bonifacio
5) Traghetto per Santa Teresa delle 17.00
Pietro963
13-11-2023, 17:21
@Flinstones la Pietra è la birra Corsa. ;-)
Flinstones
13-11-2023, 17:32
Ok, adesso mi è chiaro
sacco185
13-11-2023, 19:16
ma......tu parli per esperienza diretta o per sentito dire ?
Entrambe.
La prima volta che ci sono andato, nel 1990 e rotti, ad Ajaccio si sono fregati il casco, tagliando il cinturino.
Poi ci sono tornato altre volte, con il caravan e famiglia al seguito ma non ho mai avuto alcun tipo di problema.
A miei amici che sono andati qualche ultimo dell'anno fa, gli hanno fatto visita in appartamento.
Poi c'é chi ha sfiga, chi meno però credo che sia un posto da stare particolarmente in campana.
Saluti.
ok...prova andare sul lago di como/ lecco..una domenica in estate. lascia la moto li...tante moto??? il ladro sa dove andare...
ma ne abbiamo parlato tante volte quindi inutile ...e se parti con i preconcetti o con la paura del furto non te la godi...
questo non toglie, che l'idea sfiora anche me.
Ma altrimenti sto' nel mio paesello e prego che non passi un mariuolo da li....
certo che se vai in posti sperduti...avrai meno problemi...
esempio stupido...
un attentato secondo te lo farebbero a NY/ parigi /londra...
o a FRITTOLE ??'
https://www.youtube.com/watch?v=-q_v78YnjQQ
sacco185
15-11-2023, 23:29
@Sanny
Non stai dicendo niente.
Io non ho nessun preconcetto o paura e me la sono sempre goduta. Flinston ha chiesto consigli e io gli trasmetto le mie esperienze.
Comunque, negli anni ho girato in Europa, in nord Africa e in medio oriente e non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Saluti.
..................................
vedi tu...dico che rubano dappertutto...anche in finlandia svezia e norvegia....
va beh
have a nice day
Dipende dalle temperature.
Noi a Febbraio/Marzo.
https://www.youtube.com/watch?v=lsxDvg-xsSQ
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=524914
Poi, sempre bella la strada per il Col di Bavella (farà freddo, forse), e sorprendentemente bella la Val D'Asco (occhio ha impianti sciistici in fondo).
Infine molto bello l'entroterra di Isola Rossa.
la D343 e D69 sempre belle
pacpeter
17-11-2023, 12:52
La prima volta che ci sono andato, nel 1990 e rotti, ad Ajaccio si sono fregati il casco, tagliando il cinturino.
33 anni fa. Forse, ma dico forse, le cose potrebbero essere cambiate.......
ivanuccio
17-11-2023, 13:06
Le mie esperienze sono del periodo 2009-14,e di episodi ne avrei da raccontare.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
cicerosky
17-11-2023, 17:23
Io la moto la tengo fuori . Da 8 anni e non ho mai messo niente di più che il bloccasterzo.
Diversi amici vengono a passare le vacanze qui e non è mai successo niente (da quando vivo qui, 8 anni).
La Corsica in quanto a sicurezza (non stradale [emoji16]) è mille volte meglio che qualsiasi città sul 'continente' Italia o Francia che sia.
Poi nonostante i media ne parlino poco , c'è un'omicidio al mese ma si tratta di banditi rivalità vendette famigliari ecc.
Non ho la minima preoccupazione a mandare in giro i miei figli ( 11 e 13 anni) da soli. Cosa che non so se farei in città come Marsiglia Torino Milano ecc
ValeChiaru
20-11-2023, 09:28
Le mie esperienze sono del periodo 2009-14,e di episodi ne avrei da raccontare.
Erano gli anni d'oro per far sparire le moto è vero, è successo anche ad un caro amico nel 2010, ma ora (confermato) se la stanno prendendo con i camperisti quindi siamo apposto.
Ripeto, mai avuto mezzo problema soprattutto con i Corsi; probabilmente chi si trova male è perchè non si ricorda che siamo sempre su un'isola (tutti gli isolani sono particolari, in senso buono) e che noi siamo sempre forestieri; se vai lì per padroneggiare in qualunque isola avrai sempre problemi, dall'Elba alla Sicilia.
Niko1982
20-11-2023, 12:01
Ciao,
Perchè, se vai a Milano sei tranquillo che nessuno ti fotta nulla?! :lol:
A Milano ti fottono i bar, ristoranti, alberghi etc, mica i ladri di moto :lol:
sono stato in Corsica in moto un sacco di volte e non ho mai avuto problemi di nessun tipo...Ovvio che, per maggiore tranquillità, trovare un albergo o b&b con parcheggio privato aiuta a dormire meglio...:lol:
l'ultima volta con mia moglie lasciavamo le moto parcheggiate a bordo strada ed andavamo in spiaggia per fare il bagno, nessun problema! A me piace molto Calvi, se possiamo, facciamo base lì e la sera, in qualsiasi ristorantino si va, si mangia sempre bene. Inoltre, la birra Pietra è fantastica!;)
Spero di poterci tornare prestissimo!
ivanuccio
20-11-2023, 18:10
A Milano ti fottono i bar, ristoranti, alberghi etc, mica i ladri di moto [emoji38]I prezzi sono esposti.Nessuno obbliga a consumare.
Quindi se metto un caffè a 2000€ sono in regola?
pirla..........
ma in regola
:lol:
sacco185
20-11-2023, 21:53
Perchè, se vai a Milano sei tranquillo che nessuno ti fotta nulla?! :lol:
Di Milano non me ne fotte nulla a me!
Siamo qui che parliamo della Corsica. Poi ognuno fa come gli pare.
minchia...nervosismo...si scherza qui ogni tanto....
cicerosky
20-11-2023, 23:13
Con i corsi mai [emoji23]
ValeChiaru
21-11-2023, 11:46
A me piace molto Calvi, se possiamo, facciamo base lì e la sera, in qualsiasi ristorantino si va, si mangia sempre bene. Inoltre, la birra Pietra è fantastica!;)
Spero di poterci tornare prestissimo!
La mia compagna non era mai stata in Corsica e ne ho approfittato questa estate... 4 giorni vicino Porto Vecchio e altri 4 a Calvì... vicino tante spiagge, se vuoi quella della città è paradisiaca e la sera ottima per 4 passi (per non parlare del 15 agosto con i fuochi d'artificio).
Avevamo un albergo vista mare e piscina, un paio di sere abbiamo cenato in camera comprando all'alimentari del centro o al supermercato.
Se sai dove andare e come muoverti spendi quasi quanto a casa; se devo andare in ferie e centellinare tutto nemmeno parto (non sperpero ma se voglio mangiare bene non bado alle 10 Euro), così come un bel tagliere di affettati e vino locale spendendo come qui.
Ovvio che sono posti quasi stagionali e i prezzi lievitano, ma ci torno anche fuori stagione e godo come un riccio; idem per la Sardegna.
PS Compagna innamorata della Corsica ovviamente.
Pietro963
21-11-2023, 12:21
Come detto in un precedente messaggio, ci sono stato una decina di volte, ne sono innamorato ed ho un buon rapporto con i Corsi.
L'ultima volta ho soggiornato a Speloncato, un paesino 15 km all'interno di Ille Rousse,
Sembra il paesino del film Chocolat, poi fare tutti i giorno i 15 km di curve per andare al mare, non mi dispiaceva affatto.
.. se vai lì per padroneggiare in qualunque isola avrai sempre problemi, dall'Elba alla Sicilia.
Con l'educazione ed il rispetto non ho mai avuto problemi da nessuna parte, anche con personaggi "particolari"..
Quest'anno nell'entroterra sardo un perfetto sconosciuto mi ha pure offerto il caffè..
I prezzi sono esposti.Nessuno obbliga a consumare.
Take it easy, trattavasi di battuta, come l'apposita faccina stava ad indicare :)
ivanuccio
21-11-2023, 13:49
Tranqui, avevo capito.Sono io il primo ad evitare la ristorazione milanese.A parte qualche eccezione.
strommino
17-03-2024, 12:05
Potete fare la prima tappa a Calvi.
Motel saint François, economico posto per le moto e 'centro' raggiungibile a piedi .
Il giorno dopo scendete facendo la costa occidentale : porto, le calanches , una Pietra con me , Bonifacio.
Bastia , dito , Calvi 4h
Sono andato a vedere il motel che consigli….costa solo 1150€ per una notte…noi saremo in Corsica la prima settimana di aprile e stavo guardando un po’ di alberghi…hai mica altro da consigliare di più economico? 1ªsera bastia,2ª calvi, 3ª Corte, 4ª Bonifacio, 5ª corte e poi a casa…
Panzerkampfwagen
17-03-2024, 15:05
1150 euro per una notte.
Economico.
Avviso l’emiro casomai gli pungesse vaghezza di farci un salto…
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
strommino
17-03-2024, 15:06
[emoji24][emoji24][emoji24]
ValeChiaru
17-03-2024, 18:55
2ª calvi
Non ricordo se lo avevo già detto e detto qui, ma l'hotel SoleMare per me è un ottimo compromesso.
Ne avevo un altro con garage e telecamere a PortoVecchio ma non vi ci fermate a quanto leggo.
strommino
17-03-2024, 18:56
[emoji106] vado a vedere!
cicerosky
17-03-2024, 19:39
No c'è un problema Huston [emoji16].
È un posto da 30€ a notte. Probabilmente è chiuso in quel periodo.
Prova a chiamare o mandare mail
strommino
17-03-2024, 19:40
Lo farò allora!
strommino
17-03-2024, 19:42
No…non lo faccio più…[emoji17]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240317/b5d1a6fe2c42086590728d017c6d467c.jpg
cicerosky
17-03-2024, 19:48
Az, Vai di solemare
strommino
17-03-2024, 19:49
Già scritto infatti!
… Ne avevo un altro con garage e telecamere a PortoVecchio ma non vi ci fermate a quanto leggo.
Ciao, considerato che dovrei essere da quelle parti verso metà giugno, potresti cortesemente indicarmi hotel a Portovecchio? Grazie :!:
Albe
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |