Visualizza la versione completa : Piccolo sondaggio RT TFT - Sistema Navigazione
Flinstones
10-11-2023, 17:21
Ciao
Non lavoro per BMW, mi piacerebbe solo sapere a che punto è il vs livello di gradimento dell'accoppiata RT TFT - BMW APP
Sotto le categorie che mi sono venute in mente.
Per Navigatore intendo un qualsiasi sistema di navigazione: qualsiasi marca, dedicato o smartphone.
Per App intendo la BMW Connected APP.
Se volete mettete pure anche un commento o suggerite altre categorie
A) Non ho mai provato l'APP, ho utilizzato fin da subito il mio vecchio navigatore
B) Non ho mai provato l'APP, ho utilizzato fin da subito un altro sistema che ho acquistato appositamente
C) Ho provato l'APP ma poi ho lasciato perdere e sono ritornato al mio vecchio navigatore che possedevo già
D) Ho provato l'APP ma poi ho lasciato perdere e ho acquistato appositamente un navigatore nuovo o usato che sia.
E) Uso l'App saltuariamente alternandola con un altro navigatore a secondo del tipo di viaggio/Tragitto
F) Uso l'App regolarmente, non mi piace ma me la faccio andare bene in attesa che BMW la migliori altrimenti troverò un altra soluzione
G) Uso l'App regolarmente, non mi piace ma me la faccio andare bene
H) Uso l'App regolarmente, mi piace anche così.
Per quello che mi riguarda io ero un G poi in questo momento sono un F ma potrei finire alla D entro primavera.
Nonostante io non risenta di problemi di connessione TFT-Smartphone trovo che l'applicazione sia povera di funzioni:
- nessuna gestione shaping point via point
- nessuna visualizzazione dei Preferiti o PDI a monitor
- caricamento dei Preferiti solo manuale
- poche informazioni immediate sul percorso (distanza/tempo al prossimo waypoint, altimetria, stazioni di servizio sul percorso, distanza alla prossima stazione di servizio sul percorso)
- funzioni di base che si possono fare solo dallo smartphone ma si potrebbero fare anche dal TFT/Multicontroller (mettere in esecuzione un percorso ad esempio)
Se poi si ferma e si riavvia il percorso quando si è già fatto una parte dello stesso i Waypoint sono rinumerati a partire da 1 dal punto in cui ti trovi, così non riesci neanche a tenere dei punti di riferimento.
Poi non mi piace proprio l'utilizzo dello smartphone:
- Ogni volta che lo metto nel cassettino debbo togliere la cover, e già così non entra nell'apposita linguetta per qualche millimetro e sta bloccato grazie allo sportello del cassettino che chiudo pressandolo e ormai sono pochi quelli che hanno delle dimensioni compatibili.
- Scalda molto quando lo si usa, negli ultimi viaggi ho preferito montarlo all'esterno su di un Quadlock . E mi sembra che non sia il caso di utilizzare anche la ricarica Wireless che scalda anche lei, dentro il cassettino poi. La ventola fa quello che può.
- Io uso un solo smartphone, per non stare a smontare e rimontare e riavviare il tutto ogni volta, ho praticamente smesso di fare foto. Prima mi capitava di fermarmi anche solo un attimo, tiravo fuori lo SP dalla borsa a serbatoio, facevo foto a moto accesa e ripartivo: ora non si può più fare a meno di perdere un tot di tempo.
paolin65
10-11-2023, 17:39
Ho appena comprato un k1600gt ma credo che il sistema sia uguale per entrambe le moto e sto provando a capire il sistema, si può inserire l'altimetria che si veda sullo schermo TFT? O si vede solo sul cellulare guardando i viaggi fatti? Grazie
Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
la seconda; niente altimetria sullo schermo, ma la vedi dopo.
Io l'ho già richiesta al customer care, ma dubito saranno solerti
paolin65
10-11-2023, 18:14
Grazie....mi pareva ma volevo conferma da chi lo usa da più tempo
Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
Per l'indagine io sono certamente un G e con qualche miglioria sarei un H; ho deciso per SP dedicato e secondo me il sistema va usato per conoscerlo (io ne scopro una tutti i giorni). Certo per tracciare percorsi complessi va fatto con sistemi tipo Mappite, ecc. e poi trasferire percorso .
Grande pecca che non si interfacci con goggle maps, ecc., quindi android/apple car play, ma anche qui ci sono pareri contrastanti; io con apple car play vado bene con bmw X1 , mia moglie con android e Nissan ha continui distacchi
Senza dubbio migliorabile ma... H!
splancnico
10-11-2023, 20:16
Sono per un bel “G”
Per ora "F", ma ho già deciso che prossimamente acquisterò il supporto ed il cavetto dell'alimentazione per tornare a Garmin
managdalum
10-11-2023, 22:04
Sondaggio inserito!
;)
APP su Android ok, peccato per le mappe che sono aggiornate a NOV 2022.
scandaloso
EtaBeta69
11-11-2023, 09:18
Io sono un E
Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk
Markepat
12-11-2023, 21:39
Per ora la E e ne sono abbastanza soddisfatto.
SicutNoxSilentes
13-11-2023, 09:02
Ho votato G, ma in realtà avrei voluto votare "I", ovvero "La app non mi piace, e ne farei anche a meno se non avessero tolto ogni possibilità fisica di montare un alternativa*, o avessero lasciato il supporto integrato per il Navi V, che mi erodeva la quota mensile di bestemmie ma alla fine faceva più cose e meglio".
*Non senza usare supporti che costano quanto un navigatore stesso e si appiccicano con lo scotch, o accrocchi instabili e posticci su sui mettere un telefono che poi non si vede, si scalda, si bagna ecc... e sono soprattutto antiestetici. Perchè, diciamocelo, va bene la funzionalità, va bene la praticità, ma soprattutto sulla RT abbiamo il dovere morale di essere belli, belli in modo assurdo.
ciofurgoncin
13-11-2023, 09:57
Ho votato E.
Non mi ritengo per niente soddisfatto dell'app che si interfaccia col TFT. Per piccoli spostamenti in zona può andare bene, ma la ritengo non idonea a programmare un viaggio.
Il collegamento TFT smartphone/iphone non è il massimo, spesso programmo il tutto (provato sia con S21 che con Iphone 14) ma sul TFT non si avvia la modalità mappa, ma solo il modo semplificato: devo fermarmi ed effettuare di nuovo la procedura.
Montato uno Zumo la cosa è completyamente diversa.
Grobbelaar
13-11-2023, 13:03
E.
NAVI IV alternato a TFT a seconda del percorso/necessita.
Fulton Spulvrazòun
13-11-2023, 13:21
Ho votato C.
Usato poche volte il sistema BMW, con scarsi risultati; mi trovo decisamente meglio col mio vecchio Tomtom 410.
Ho votato H, ma sarei tra G e H, in realtà.
La uso regolarmente, anche per programmare i viaggi, per il mio uso e le mie esigenze va abbastanza bene, ma potrebbe comunque essere migliorata.
Io sinceramente ho votato G , ma la app mi piace per come è concepita; diciamo certamente migliorabile......sempre sperem che non venga abbandonata visti i numeri esigui della RT e del lancio del nuovo "navigatore".
ps; mi andava di aggiungere qualcosa :-)
Flinstones
14-11-2023, 12:01
Purtroppo debbo fare mea culpa.
Il commento di SicutNoxSilentes, appena qui sopra, evidenzia un problema importantissimo che, a mio parere, sposta di molto la scelta ed il giudizio nel sondaggio.
Praticamente lo invalida.
Come se alle prossime elezioni sulla scheda elettorale mancasse la casella di uno dei maggiori partiti
Tra l'altro io stesso stesso avevo fatto un commento del genere https://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=11029375&postcount=490
Però.
Giusto per contribuire ad intasare un pò la rete e per cercare di non rendere inutile il "lavoro" (si fa per dire) si potrebbe trarre qualche conclusione.
Anche perchè vedendo il numero dei voti ed i vari Nickname credo che, più o meno, quelli attivi sul forum con RT TFT siano tutti presenti o quanto meno la maggior parte
Questa come la vedo io.
Io, che dopo averla utilizzata per 7000Km, anche con pochissimi problemi e che sono già maturo per essere una D (dato che non ha votato nessuno........e sinceramente mi mette anche qualche dubbio: sono il più tarato del gruppo?) non avrei mai creduto che il sistema in un qualche modo piacesse.
Il dato H e G, il 50% del campione lo dimostra .
(e onestamente, mi chiedo perchè, sicuramente il multi controller, sicuramente l'estetica, ma poi ?)
Si è vero, c'è gente che se lo fa andare bene, però: esiste il navigatore perfetto che ci piace al 100%? NO.
Anche chi ha votato F lo ha ancora sotto esame ma lo usa normalmente.
Alla fine ha avuto ragione BMW?
Voi come la vedete?
Che su di una moto da quasi 30K non dovrebbe neppure esserci un sondaggio. Dovrebbe andar tutto bene e basta. Invece hanno fatto le cose con i piedi e quindi per qualcuno più accomodante, dico io, può andar bene, ad altri no
whitefly
15-11-2023, 09:24
ilanp concordo con il tuo commento che è lo stesso che ho messo nella stanza del K dove abbiamo un post analogo dato che il TFT è lo stesso
wgian1956
15-11-2023, 12:53
G ,finché dura.x adesso grossi casini non me ne ha dati, certo mi sarei aspettato di più.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
jocanguro
15-11-2023, 13:14
ho votato G ma sto per dedicare un tel per quell'uso, il che significa comunque che contiuna a andarmi bene...
ma la soluzione sarebbe solo un apple carplay o android auto...
con buona pace di tutti (cosi saremmo tutti liberi di scegliere waze maps o altro ...)
SicutNoxSilentes
16-11-2023, 14:35
Flinstones, mi metti troppa responsabilità sulla schiena!! :rolleyes:
Argomento un po' meglio, anche perchè il punto mi intriga.
E' vero, dal sondaggio emerge che molti se lo fanno andare bene.
Al di là dei singoli approcci caratteriali alle novità, in cui ognuno di noi è tendenzialmente portato o a vedere subito il positivo, oppure il negativo, è vero anche che sempre di un punto X in una scala di grigi parliamo.
Voglio dire, se questa APP che ci consente
1)di vedere le mappe sul cruscotto senza ulteriori orpelli;
2)di ascoltare le istruzioni di navigazione nel casco O sulle casse;
3) di essere (parzialmente) comandata dal rotellone
avesse, invece di non avere, dovrebbe avere ma non ha,
1) la possibilità di essere INTEGRALMENTE INTERAGITA dal rotellone;
2)La possibilità di ricercare indirizzi ed impostare destinazioni dal rotellone e/o da comando vocale;
3)segnalasse gli autovelox;
4) avesse la possibilità di caricare sulle mappe POI in pacchetti:
5)non avesse necessità di mantenere lo schermo del telefono acceso, nè di essere in "primo piano" con quel che ne consegue;
se avesse quanto sopra, saremmo tutti qui a decantare che grandissima figata ha fatto la BMW.
Ma, non avesse, per cui per me è I.
Se avesse, starei gridando ACCA, ACCA, come se avessi le emorroidi. :lol:
Ma non avesse... :mad:
Flinstones
16-11-2023, 16:53
In realtà il tuo commento mi ha fatto venire in mente che tra le varie opzioni mancava quella più importante per questo sondaggio:
"La utilizzo perchè, BMW non ha previsto si possa montare altro o lasciato spazio per montare altro".
Avremmo avuto tutte quelle F, G ed H?
Tutto qua.
beh...dal sondaggio risulta comunque che in 16 la app la usiamo così com'è, anche se non è certamente perfetta, e magari si aspettano miglioramenti (che chissà se e quando arriveranno....)!!!!
jocanguro
17-11-2023, 11:33
bene , tocca promuovere in sondaggio tra 2 e 4 e 6 cilindri ..:lol::lol:
chissa cosa uscirebbe ;):!::arrow:
Mark1250.Rt
02-02-2024, 09:30
Buongiorno a tutti....
Io come tanti altri di voi ho scelto G.... non che il navigatore non sia valido (alla fine più o meno tutti hanno i loro pregi e difetti) ma personalmente lo trovo troppo "laborioso" e meno immediato di Google maps... (ovviamente sono due sistemi differenti)
Su google maps è molto più facile trovare le destinazioni scelte mentre spesso sul sistema bmw (come su altri navigatori) bisogna mettere un'indirizzo più che preciso (su maps basta scrivere trattoria pincopallino e te la trova, sul bmw bisogna - talvolta - mettere l'indirizzo preciso...) diciamo che se si pianifica un viaggio, quindi si preparano prima le mappe e le tracce, il sistema bmw va benissimo.... nell'utilizzo "breve" è molto meglio maps.... ora ho ordinato il supporto da manubrio Wunderlich in modo da poter utilizzare il cellulare... diciamo che con un TFT come quello installato sul RT (la mia è un 2023) un android car play non sarebbe stato male....
non sarebbe male altroché, sarebbe la soluzione a tutte le rogne usare Android o CarPlay. Perfino le più piccole utilitarie lo adottano, non capisco cosa spinga le case motociclistiche a non adottare un sistema simile?
Ciao,
molto interessante questo sondaggio.
io sono l'unico, al momento, che ha votato D ma ci stava anche C.
Io ho provato ad usare TFT e APP, che ho trovato ancora acerba ma utilizzabile su percorsi brevi e senza molti waypoint. la cosa che trovo più fastidiosa e non poter inserire un indirizzo in movimento.
per viaggi lunghi ho aggiunto un navigatore su TFT, mio vecchio navi 6 e tutto è tronato alla normalità con la possibilità di gestire percorsi, waypoint e deviazioni anche su percorsi lunghi e di più giorni.
Per questo motivo, visto che ho deciso di usare un navi esterno, ho aggiornato navi 6 con nuovo zumo XT2 che va una bomba.
https://photos.app.goo.gl/Wug35kX7TNhfoEQi6
cammello64
01-04-2024, 23:13
avete provato la ricerca con le ultime mappe? Mi pare migliorata.
Mi accetta anche solo il nome parziale e errore nella ortografia della località ("arons" è Arona)
Se da piu risultati, premendo sull'icona mappa (tutto a dx dopo la "x" fa vedere appunto sulla mappa i vari risultati che si possono navigare con "<" e ">", e mette un pallino bianco nella "bandierina" per fare risaltare
https://i.ibb.co/WxfHTLt/Percorso-3.jpg
https://i.ibb.co/CBRn88V/Percorso-4.jpg
ho votato il punto E, insofferente al pessimo sistema di navigazione del TFT ho montato il ConnectedRide Navigator di Bmw che si interfaccia all'infotainment della moto e replica positivamente la navigazione del TFT con aggiornamenti via rete o wifi
https://i.imgur.com/SuN3EeB.jpg
[...]
A questo dobbiamo giungere per avere un minimo di efficienza? Complimenti per l'operazione, ma onestamente sarebbe ora che mamma BMW si rendesse conto di dove voglia andare con questo sistema.
Il fatto che sul GS 1300 non abbia replicato il sistema …potrebbe essere un segnale.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
jocanguro
04-04-2024, 11:41
si ma chi comprai gs vuole essere advenciur ... quindi si diverte ad appiccicare aggeggi posticci e navighetor spiecifici per andare nel deserto ..
lo vedremo sulla nuova r1300rt se abbandona questa strada o se invece avrà il tft da 12 " con android auto ...:D
[...]
E' quello che spero, anche se quanto avvenuto sul Gs 1300 mi fa un filino storcere il naso. Penso sia difficile che mantengano solo per il K e RT un sistema completamente diverso da tutto il resto della gamma.
E' chiaro che l'onere sarebbe eccessivo, tutti cercano di ottimizzare i sistemi multimediali, poi puoi avere lo schermo da 25 " o quello da 5, ma il sistema di fondo è lo stesso.
scordatevi Android o CarPlay semplicemente BMW estenderà l’app Connected a tutti i modelli così avranno modo di monitorare il parco moto circolante
jocanguro
04-04-2024, 12:55
per questo passare ad android auto carplay sarebbe una ottima mossa per loro, in primis accontentano tutta l'utenza, e in secundis non devono sviluppare niente, mettono solo un plugin su tft che aggancia il cell (android auto o carplay ) poi se il nav non va o il cell fa cagher, non sono affari loro ..
meno spesa di sviluppatori, maggior resa finale ..
sperem..
jocanguro
05-04-2024, 11:06
certo cosi facendo loro non avrebbero piu accesso a tutti i nostri dati di navigazione , posti, velocità, preferenze... , pieghe, etc..
non ci potrebbero piu "profilare"
poverini....:(:(
........a proposito di ns dati, manderanno alla Polizia i 220 kmh su tratto tangenziale ? Non so chi li abbia fatti, ma la RT li fa :-) dicono anche 225
scusate l'OT, ma era per ravvivare il treat
Hedonism
15-04-2024, 09:43
scordatevi Android o CarPlay semplicemente BMW estenderà l’app Connected a tutti i modelli così avranno modo di monitorare il parco moto circolante
una cosa non esclude assolutamente l'altra...
mentre Android Auto è stato "discountinued" da Google sui veicoli a due ruote, kaput..:wave::wave:
frankbons
15-04-2024, 09:52
Ho provato l’app come navigatore, ho lo smartphone con sistema android, devo dire che è andato liscio come l’olio. Sento bene le indicazioni dentro l’interfono del mio casco, le indicazioni sul display fluide e coincise.
Vorrei dare un altro voto, ma con questa voce:
"Uso l'app con sempre maggiore fatica e stracciamento di maroni, ad ogni aggiornamento fa un po' più cacare, tra due o tre aggiornamenti mi comprerò un navigatore vero e lo installerò".
tra 2 o 3 aggiornamenti ..........i navigatori non esisteranno più :-D
Ciao a tutti.
Mi aggancio a questa discussione chiedendovi:
qualcuno ha trovato un porta smartphone decente e robusto da "applicare" al posto del navigatore originale bmw? Grazie
Mark1250.Rt
02-08-2024, 12:17
E anch'io...!
Ogni volta che vedo questo sondaggio ci rimango male. Sarà che con l'andare dell'età divento sempre più pignolo ed esigente, ma accontentarsi dell'attuale sitema di navigazione/TFT, visto anche il costo del mezzo, mi sembra una cosa assurda
forse ci accontentiamo :-D
jocanguro
03-08-2024, 15:35
Ho cambiato telefono ed ora ho un android Xiaomi poco x6pro 5G una scheggia nei calcoli e anche aggiornatissimo con le ultime versioni di interfaccia bluetooth e wifi
E devo dire che va molto molto meglio, non si impalla quasi mai ed è veloce.
Giusto se spengo il quadro e poi riparto lasciando il navigatore in piedi spesso non riparte correttamente.
Ma viaggiando e tenendo tutto online resta stabile e non sgancia mai le mappe.
Per ora molto contento
Purtroppo il tel non entra nel cassettino.
Peccato
emmeeffe57
06-04-2025, 14:15
SE FUNZIONASSE BENE:
sarebbe di una comodità impagabile.
Cosi com'è purtroppo a volte è insopportabile. Speriamo che BMW si renda conto di doverci mettere mano velocemente.
ipotenus
10-04-2025, 00:46
Ogni volta che vedo questo sondaggio ci rimango male. Sarà che con l'andare dell'età divento sempre più pignolo ed esigente, ma accontentarsi dell'attuale sitema di navigazione/TFT, visto anche il costo del mezzo, mi sembra una cosa assurda
Beh, a mio parere qui non si tratta di età o di essere diventati esigenti.
Mettiamola così, in un periodo in cui si parla solo di A.I. , in un momento in cui è possibile intavolare una discussione, pure proficua, con il cellulare che avete in tasca, stare qui a discutere del mancato funzionamento di un sistema di navigazione basato su di un input tramite una rotella, mi provoca sentimenti che non so neppure descrivere.
L'unione europea dovrebbe istituire un ente a salvaguardia degli sprovveduti, che tra le altre attività, si occupi di estirpare dispositivi come il cruscotto della BMW RT 1250 prima che finisca nelle mani dei poveri (ma danarosi) utenti affezionati al marchio.
Se alla sua presentazione, nel 2021, questo sistema appariva già come preistoria, oggi è un insulto all'intelligenza.
E solo una volta chiarito tutto questo, c'è da aggiungere che non funziona.
Sempre, come ho scritto all'inizio, "a mio parere", per quello che vale.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |