Visualizza la versione completa : Chi ha già fatto l’ordine?
Muzio1970
05-11-2023, 10:02
Ordinata ieri la Trophy full full
Mi è rimasto solo un dubbio cerchi a raggi o forgiati
Cerco consigli !!
67mototopo67
05-11-2023, 10:14
Cioè solo 2 full?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Muzio1970
05-11-2023, 10:24
Devo scriverne di Piu ?!!
Le vere full ne hanno almeno 3
Muzio1970
05-11-2023, 11:11
Ok full full full
Tutti contenti?!
Adesso cortesemente coso mi consigliate raggi o forgiati?
Markepat
05-11-2023, 11:39
Parere mio visto le nostre strade e la tipologia di moto preferisco i raggi. Saranno brutti da pulire la mi attirano molto.
...Mi è rimasto solo un dubbio cerchi a raggi o forgiati ......Cerco consigli !!
e per stabilire su che moto prendere a chi avevi chiesto ?
:lol:
Romanetto
05-11-2023, 11:46
Se parli dei cerchi da enduro forgiati nella tua indecisione della scelta, io li preferirei ma sono 1millino circa.
Secondo me se fai solo asfalto lega senza discussione: leggeri, meno effetto giroscopico, piu' svelta nei cambi di direzione e, parer mio, anche piu' belli esteticamente. Se fai anche fuoristrada, seppur leggero, i raggi sono piu' resistenti alle botte e da preferire. Poi sono usciti questi da enduro forgiati che sono proprio belli.
Poi sulla scelta estetica, IMHO, a me il cerchio in lega sulla GS mi piace di piu' del raggio ma so' che vado controcorrente
cicerosky
05-11-2023, 11:49
Ti è bastato un rene ? [emoji16]
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
Muzio1970
05-11-2023, 11:57
Si parlo propio dei forgiati
Ho ordinato la Trophy già ha i raggi per i forgiati 550 €
Essendo anche un endurista un po’ di strade bianche sono nelle mie intenzioni
@Markepat si i raggi sono bellissimi ma il peso in meno ed inoltre poterti fare un po’ di off mi attira
@Romanetto grazie della tua risposta
@Cit se volevi essere simpatico no l’ho capita chiedo scusa per mia poca perspicacia …..
Romanetto
05-11-2023, 12:00
Ti sei risposto da solo :) prendi gli enduro forgiati, resistenti, leggeri e belli, il che non guasta.
Muzio1970
05-11-2023, 12:04
@Cicerosky
Hai ragione…..Un rene non è bastato ma mi dicono che ad un certo punto della vita si muore ed allora …..
SimoDesio76
05-11-2023, 12:32
Presa nera triple black, tutto tranne l’abbassatore e le valige laterali
cicerosky
05-11-2023, 13:11
@Cicerosky
Hai ragione…..Un rene non è bastato ....
Non essere timido [emoji16]
Confessa
.............
@Cit se volevi essere simpatico no l’ho capita chiedo scusa per mia poca perspicacia …..
no problem ;)
la mia era solo perculaggine....
la tua domanda mi ha stupito in quanto pensando anche solo vagamente di uscire dall'asfalto solo le ruote a raggi possono essere prese in considerazione.
personalmente in oltre 60 anni di moto non ho mai posseduto moto che non avessero i raggi, ma anche se non fossi interessato allo sterro, con le strade che abbiamo in Lombardia la scelta sarebbe obbligata.
;)
Vai di cerchi a raggi!!
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ardua scelta. Io penso che il gs richiama i raggi ma, visti ieri dal vivo questi forgiati, ammetto che sono proprio belli e, cosa non da poco, pesano quasi 2kg in meno, che su masse rotanti non sono pochi.
Inoltre, è vero che per fare strade bianche o piccolissimi sterrati i raggi dovrebbero essere più propensi ma, stando a quanto dichiarato, questi forgiati sono fatti appositamente per un pò di off.
Detto tutto questo forse andrei di forged (che comunque in foto non rendono come dal vivo)
Ps. aspetto di vedere chi sarà il primo a fare una trophy con i forgiati blu...
Mmmh … quindi i forgiati potrebbero essere anche più leggeri della lega ?
Quindi dovrebbe andare meglio anche su strada …
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non conosco il peso dei cerchi in lega, ma il delta tra i raggi e i forgiati è pari a 1,8kg. non pochi. Secondo me i cerchi in lega si posizionano nel mezzo, ma con questi non è consigliato fare off
Muzio1970
05-11-2023, 19:03
Io credo che la differenza di 1,8 kg sia tra quelli in lega e i forgiati considerando poi che i raggi pesano sicuramente più dei quelli in lega
Comunque sia, anche su strada, I forgiati più leggeri della lega dovrebbero essere meglio anche lì … o mi sbaglio ?
Quali controindicazioni ci potrebbero essere sui forgiati rispetto alla lega ?
con le strade che abbiamo in Lombardia la scelta sarebbe obbligata.
;)
Sul mio gs 2017 percorso 47000 km con cerchi in lega senza problemi, faccio fuoristrada soft , ma soprattutto il peggio sono le strade devastante dell appennino delle mie zone :mad:
Nico-Tina
05-11-2023, 20:01
Presa nera triple black, tutto tranne l’abbassatore e le valige laterali
Complimenti, ti posso chiedere come mai no abbassatore e no valige?
Comunque sia, anche su strada, I forgiati più leggeri della lega dovrebbero essere meglio anche lì … o mi sbaglio ?
Dovrebbero avere meno inerzia nei cambi direzione essendo più leggeri.
Ordinata ieri la Trophy full full
Mi è rimasto solo un dubbio cerchi a raggi o forgiati
Cerco consigli !!
Io ti direi i Forgiati sono più leggeri il che migliora la guida in tutte le condizioni, nessuna limitazione in caso di off.
L’unica cosa che devi valutare e l’estetica ma questa è una scelta personale….
cicerosky
05-11-2023, 21:52
sono più leggeri il che migliora la guida .....
Mi chiedo chi con le ruote 'schermate' .... no niente
Io no
Si GIGID, con i forgiati hai minore inerzia e dovrebbero essere migliori a livello dinamico. Limitazioni dei forgiati in teoria nessuna, anche perchè, da quello che dichiarano sono studiati anche per fare off (con il vantaggio che su strada dovrebbero regalare un bel vantaggio rispetto ai raggi). unica "limitazione" potrebbe essere dato dall'aspetto estetico.
Comunque la differenza di 1,8 kg potrebbe essere dai cerchi in lega, con quelli a raggi il delta forse è anche maggiore
Il configuratore bmw recita "Le ruote forgiate...sono più adatte agli utilizzi fuoristrada rispetto alle ruote di serie. Si contraddistinguono con il loro risparmio di peso di 1,8 kg e un look sportivo. ". Quelle di serie sono in lega. E a maggior ragione visto che (nel R1250GS) la differenza di peso tra lega e raggi è di oltre 3kg, se pesassero 1.8kg in meno dei raggi sarebbero più pesanti di quelle in lega!
Sempre avuto raggi nei GS, ma questa volta resto sui di serie in lega: l'estetica non mi dispiace su questo GS, più moderno come linee, mi piacciono di più i 3kg in meno
si confermo, la differenza di peso è rispetto ai cerchi in lega. con i raggi la differenza è ben maggiore.
Detto questi i cerchi in lega non mi piacciono moltissimo (parlo proprio di disegno)
franztex
06-11-2023, 16:33
ciao io la stò per ordinare , una curiosità che scontistica vi hanno applicato ? a me circa un 6%
Muzio1970
06-11-2023, 17:42
Grossomodo anche a me il 6
Nico-Tina
06-11-2023, 17:55
Ovviamente non avete permuta ……..
ciao io la stò per ordinare , una curiosità che scontistica vi hanno applicato ? a me circa un 6%
In Veneto mi pare siano allineati sul 5%
andrap73
07-11-2023, 09:59
Ordinata bianca solo pacchetto Dynamic, headlight pro e cavalletto centrale.
Ho dato indietro un Ktm Superduke gt 2021 che mi è stato valutato più che dignitosamente...
Chi dice che sarà apprezzata (anche) da chi non è un affezionato del marchio probabilmente ha ragione, la moto è piacevomente snella e la seduta da quella sensazione di controllo che a me piace molto
Ah! dice tempi di consegna circa 15 giorni
franztex
07-11-2023, 11:05
Ordinata bianca solo pacchetto Dynamic, headlight pro e cavalletto centrale.
Ho dato indietro un Ktm Superduke gt 2021 che mi è stato valutato più che dignitosamente...
Chi dice che sarà apprezzata (anche) da chi non è un affezionato del marchio probabilmente ha ragione, la moto è piacevomente snella e la seduta da quella sensazione di controllo che a me piace molto
Ah! dice tempi di consegna circa 15 giorni
15 gg significa che hai preso un pronta consegna
franztex
07-11-2023, 11:06
Ovviamente non avete permuta ……..
Io permuto con un 1250 adventure di un anno e 6000km, valutato piu che bene
andrap73
07-11-2023, 11:13
15 gg significa che hai preso un pronta consegna
Esattamente, anche questo ha influito sulla decisione di fare l'acquisto...
Nico-Tina
07-11-2023, 11:16
Domani vado a provarla e chiedo della mia, una 1250 TB del 2021 con 36.000 km, chissà che non influenzino anche me....:lol:;)
marcomaga
07-11-2023, 11:38
Stessa mia moto e anno, con 30000 km.
Se non ti disturba, mi piacerebbe sapere la valutazione che ti faranno...
Ad ogni modo, come detto da molti metterei assolutamente i telaietti per le valigie alu!
Nico-Tina
07-11-2023, 11:41
Marcomaga, nessun problema per la valutazione, anche io assolutamente NO le borse vario, ma devo capire con telaietti oppure le alu direttamente sugli agganci di serie.
marcomaga
07-11-2023, 13:58
Grazie.
Ci aggiorniamo dopo tuo preventivo!!
franztex
07-11-2023, 18:26
a me a pordenone hanno detto che delle alu e relativi telaietti non sanno nulla, anche se io gli ho detto ceh telaietti touratech sono già in giro e c'è anche un video con le alu touratech
Vi risultano sconti dell'8 %?
ma... la domanda era... chi l'ha già ordinata? o cerchi a raggi o lega?
Muzio1970
07-11-2023, 20:51
Ambedue …..
Hai risposte ?!!
Stessa mia moto e anno, con 30000 km.
Se non ti disturba, mi piacerebbe sapere la valutazione che ti faranno...
Per poter capire la vera valutazione fatevi fare prima il prezzo scontato senza permuta e poi la differenza dando indietro la moto.
Per me proporranno intorno ai 16/16,5 senza lo sconto che diventeranno 1000/1500 in meno partendo dal prezzo scontato della moto.
Ordinata Trophy con 4 pacchetti (Comfort, Touring, Dynamic, Innovation), con in più Akra, cerchi in lega forgiati, abbassatore e qualche altra boiata.
Consegna prevista fine marzo / inzio aprile 2024, avevano già venduto tutte le allocazioni disponibili per quest’anno (o almeno così mi hanno detto). Ho già dato dentro una 1250 TB inzio 2021 con 26k km, che onestamente non mi hanno valutato granché.
Invece non ho ordinato le Vario, che mi fanno abbastanza ribrezzo ma, a parte quello, sono comunque poco capienti per me, e confido che per Marzo ci siano le Alu originali BMW; in caso contrario andrò di aftermarket (Touratech?).
Marzo, perché hai qualche info?
Oppure la tua è una speranza?
“GIESSISTA” cit.
No beh così c'é scritto sul contratto di acquisto che ho firmato....
Parlavo delle borse. [emoji28][emoji28]
È lo stesso mio dilemma (borse)
“GIESSISTA” cit.
ahaha sorry avevo frainteso.
No in realtà il conce dice che non sanno nulla in merito, ma a me pare strano.
:mad::mad:
Muzio1970
09-11-2023, 15:33
Anche io l’unica cosa che non ho ordinato sono le borse
Per quanto riguarda i cerchi ho chiesto per i forgiati il concessionario mi ha detto (ma a me pare strano) che l’azienda produttrice ancora non consegna quindi potrebbero allungare i tempi per avere la moto
Nico-Tina
09-11-2023, 16:21
Grazie.
Ci aggiorniamo dopo tuo preventivo!!
Preventivo fatto su una TB full, tranne tris di borse, sistema di abbassamento, e senza pacchetto enduro.
Per la mia mi ha offerto 18.000€ avrei spuntato anche 18.500 se fossi stato deciso a prenderla, terrò ancora la mia in attesa di capire cosa succede a borse, moto in generale etc etc.
marcomaga
09-11-2023, 16:39
Grazie Nico.
Stesso tuo pensiero.
Valutazione accettabile,ma,con o senza sconto sulla nuova?
Nico-Tina
09-11-2023, 18:00
Senza sconto sulla nuova.
c.denuntiis75
12-11-2023, 18:26
Ordinata la triple black in occasione della presentazione del 4/11. Amore a prima vista
Senza neanche provarla ?
Mi inchino al coraggio di chi riesce a farlo.
Io ormai non riesco più ad acquistare una moto o un’auto senza averla prima provata.
Però visto che arrivi da 900XR… penso ti troverai alla grandissima …
In pratica è un GS1300XR più che R[emoji23]
c.denuntiis75
12-11-2023, 19:21
L’ho provata il 4/11, dopo aver provato anche la Ducati V4S
E che ne dici …?
Anche del confronto tra le due moto che hai provato ?
Il nuovo GS si è molto V4izzato a mio parere
c.denuntiis75
13-11-2023, 16:02
La V4S l’ho provata sul Gran Sasso, la Gs nelle strade cittadine. Personalmente, non essendo né un pilota e tantomeno un tecnico, credo sia una questione di feeling. Sulla Gs, che tanto Gs non è più, sembra di stare, passami il termine, sopra la moto, invece sulla Ducati sei dentro, troppo. E’ come se si riuscisse a controllare di più la bmw, perciò la preferisco. Magari guidandole di più si cambia facilmente idea. Ripeto, sono sensazioni meramente personali.
Kingmatley
13-11-2023, 18:03
Ragazzi una informazione cortesemente. La settimana scorsa sono stato in concessionaria per vederla, provarla, ed avere un preventivo.
Mi è stato fatto un preventivo nel quale, mi sono accorto solo dopo essere rientrato a casa distratto dalla conversazione con amici e venditore, è stato inserito l'importo di euro 600,00 sotto la voce welcome pack.
Qualcuno sa di cosa si tratta con esattezza?
Ricordo che in occasione dei precedenti acquisti di altre moto bmw era stato inserito il famoso welcome kit (euro 150,00), immagino si tratti di qualcosa di diverso.
Grazie ;)
r1200gssr
14-11-2023, 07:16
Diverso... anche come prezzo vedo
Ragazzi una informazione..,,,Mi è stato fatto un preventivo nel quale, mi sono accorto solo dopo essere rientrato a casa distratto dalla conversazione con amici e venditore, è stato inserito l'importo di euro 600,00 sotto la voce welcome pack.
Secondo me puoi anche rifiutarlo il welcome kit.
600 € !?!?!?!?!?!?
“GIESSISTA” cit.
Che poi: darti il benvenuto spillandoti 600 euri... che razza di benvenuto è?
Fino2007
14-11-2023, 12:37
Che poi: darti il benvenuto spillandoti 600 euri... che razza di benvenuto è?
Evidentemente la vaselina pura costa molto
ginogino65
14-11-2023, 13:44
Ma avete confrontato il costo dell'ordine con quello del configuratore online, nel mio caso il costo dell'ordine è inferiore (di poco) rispetto al configuratore online.
è stato inserito l'importo di euro 600,00 sotto la voce welcome pack.
Per caso si tratta di un concessionario che vende anche auto bmw e mini ?
Kingmatley
14-11-2023, 14:26
Si Gigid vendono anche bmw e mini.
Si sono sbagliati ed e’ il welcome previsto per le auto 😁?
Luxmari00
19-11-2023, 10:41
Romanetto concordo con te, meglio in lega e più eleganti
franztex
20-11-2023, 09:03
ciao a tutti ma al di la dei primi ordini qualcuno l'ha già ricevuta ?? io ho ordinato una thropy full e mi è andata di culo hanno trovato una delle loro in preordine che era configurata come la volevo io .
dicono che arriva entro natale.
altri come me ?
Ora stanno parlando di maggio/giugno
“GIESSISTA” cit.
Ordinata venerdì 17 (!!!!) TB...mi hanno detto consegna Aprile...speriamo bene 10 gg prima mi avevano dato ancora Gennaio!
franztex
20-11-2023, 13:48
be se per questo a me lunedi 13 a mestre avevano parlato già di consegne a maggio giugno perchè avevano finito le quote di inizio anno
be se per questo a me lunedi 13 a mestre avevano parlato già di consegne a maggio giugno perchè avevano finito le quote di inizio anno
Spero veramente di no, perchè sarebbe veramente avanti:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
SimoDesio76
20-11-2023, 14:12
io l'ho ordinata il 2 novembre, TB full senza vario ed abbassatore, ma ho chiesto fosse a contratto l'immatricolazione nel 2024.
qualche gg fa il conce mi ha detto che la consegna sarà verso Natale, ma aspetteranno a immatricolarla fino a gennaio, come da richiesta.
Cmq consegna gennaio.
franztex
21-11-2023, 12:08
arrivata in conce prossima settimana penso pronta al ritiro
massimike
22-11-2023, 18:46
io ho una gs adv full del 2023, se non sono indiscreto se ti hanno valutato bene la moto, non ti hanno poi scontato la nuova giusto?
Marcello74
23-11-2023, 13:08
Ordinata l’8 Novembre….consegna prevista Febbraio 2024. A qualcuno di voi hanno già comunicato la settimana di produzione?
Bigwave962
23-11-2023, 15:27
Fatto il saldo oggi e prossima settimana me la faccio consegnare a casa
Muzio1970
23-11-2023, 21:00
@marcello74
Io ho chiesto ieri ma ancora nulla
Ordinata il 4
Marcello74
23-11-2023, 21:29
Che data di consegna ti hanno segnato sul contratto?
Muzio1970
24-11-2023, 20:44
Gennaio / Febbraio
Speriamo …..
franztex
27-11-2023, 14:04
targata oggi domani o mercoledi si ritira non vedo l'ora
ValeChiaru
27-11-2023, 14:22
Posso sapere cosa ne pensate del discorso cardano da cambiare a 80000 km?
Si ok la maggior parte la cambierà prima e se ne fregherà, ma cosa ne pensate del pezzo di trasmissione che di punto in bianco viene catalogato come di usura e non lo passeranno più come sui 1200-1250?
ginogino65
27-11-2023, 14:54
Ordinata l’8 Novembre….consegna prevista Febbraio 2024. A qualcuno di voi hanno già comunicato la settimana di produzione?
Io l'ho ordinata il 16/10 con data di consegna ad aprile 2024, con tutte queste differenze mi sto iniziando a preoccupare di fare metà anno senza moto, visto che dalla data di consegna ci sono 60 giorni di margine se entro il 01/07/2024 non mi arriva disdico l'ordine e prendo qualcosa d'altro.
Posso sapere cosa ne pensate del discorso cardano da cambiare a 80000 km?...
Si, ma devi andare nel post dedicato ;)
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528303
franztex
27-11-2023, 15:07
ciao @ginogino65 dipende dove l'hai ordinata , comunque da fonti abbastanza attendibili in bmw italia sembra che tutte quelle previste con cosegna febbraio marzo slitteranno tutte a luglio agosto , non dimentichiamoci che c'è chi come me doveva attendere un faro led per 1 massimo due mesi ed alla fine abbiamo atteso un anno esatto.
ginogino65
27-11-2023, 16:11
un faro led per 1 massimo due mesi ed alla fine abbiamo atteso un anno esatto.
Tra un faro e una moto c'è una bella differenza, voi non avevate un contratto scritto con data di consegna e 60 giorni massimo di ritardo.
Come già detto se non mi arriva entro i 60 giorni massimo di ritardo, disdico il tutto e vado su altra moto non bmw, per esempio la nuova Suzuki gsx-1000 a parte il faro mi piace molto.
Marcello74
27-11-2023, 21:03
Scusate……ma se chi l’ha ordinata i primi di Novembre dovesse davvero riceverla a Luglio Agosto chi la ordinerà a Dicembre/Gennaio quando la riceverà?……. nel 2025?
Mi sembrano davvero tempistiche assurde e da suicidio commerciale……anche perché molti di quelli che vedrebbero scadere i 60 gg contrattuali rescinderebbero. Non penso o meglio non voglio credere che BMW siano così sprovveduti
ginogino65
27-11-2023, 23:26
@Marcello74
Mi sono insospettito quando ho fatto l'ordine perché il mio compagno che l'ha ordinata una settimana prima di me gli hanno dato come termine di consegna a dicembre e invece a me ad aprile, mi è venuto il sospetto che abbiano allungato i tempi di consegna per avere più tempo compresi i 60 giorni in più.
se non mi arriva entro i 60 giorni massimo di ritardo, disdico il tutto
Ovviamente spero che ti arrivi in tempo ma, nel caso, non dimenticarti di farti dare il doppio della caparra confirmatoria. ;)
ginogino65
28-11-2023, 16:06
Ovviamente spero che ti arrivi in tempo ma, nel caso, non dimenticarti di farti dare il doppio della caparra confirmatoria. ;)
Non sapevo di questa cosa, non gli ho lasciato la caparra ma gli ho lasciato la mia vecchia F750GS che mi hanno valutato 10mila €, non credo che mi danno 20mila per mancato rispetto del contratto.
Comunque nel pomeriggio ho accompagnato un amico che doveva ritirare la moto e ho chiesto informazioni, mi hanno detto che ancora non sanno dati precisi e lo sapranno a dicembre, non sono in confidenza con il venditore e non so se si tratta di una balla per tenermi buono o della verità.
Leggi bene il contratto, immagino sia previsto anche il caso di chi lascia la vecchia moto, son pur sempre soldi in altra forma.
È auspicabile che una forma di compensazione sia dovuta, in caso di inadempienza (non saprei quanto, in questo caso).
Al limite chiedi a un amico legale, oppure qui su QdE, nelle consulenze.
La mia auto era in ritardo di più di 2 mesi, continuavano a fare lettera morta, gli ho mandato un'email in legalese minacciando quello che ti ho scritto sopra: magicamente l'hanno trovata, sulla rete, nel giro di una settimana, e me l'hanno consegnata.
Ovviamente togliendola a qualcun altro che la stava aspettando, ma vabbe'.
ginogino65
28-11-2023, 17:00
Leggi bene il contratto, ..
Mi sono letto il contratto e riporta questo:
La consegna avviene presso il punto di vendita al pubblico del Venditore entro la data indicata nel contratto. Al termine di consegna si applica una tolleranza di 50 giorni; allo scadere di questo termine di tolleranza l’Acquirente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni, fermo quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo, ove applicabile; il mancato rispetto dei termini di consegna e di tolleranza per cause di forza maggiore (quali, ad esempio, sommosse popolari, calamità naturali, restrizioni di licenze di importazione, sospensione/interruzione nei trasporti, interruzioni di lavoro o agitazioni sindacali che ritardino il processo di fabbricazione) o per cause imputabili all’Acquirente (quali ad esempio il ritardo dell’Acquirente nell’adempimento degli obblighi di cui all’art. 6 delle presenti Condizioni generali di compravendita “Veicoli usati”), non costituisce inadempimento, anche per gli effetti dell’art. 1218 codice civile, secondo cui “il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile”.
Non parla di rimborso del doppio dell'acconto, ma solo di risarcimento del danno senza quantificarlo, comunque sono 50 giorni e non 60 giorni.
A dicembre BMW darà le quantità del 2024
“GIESSISTA” cit.
Temo che queste quantità non mi riguarderanno.
Intanto comincio ad aspettare il MY2025 … e vediamo anche questa ADV quando e come arriva
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mi sono letto il contratto e riporta questo:
[...]
Non parla di rimborso del doppio dell'acconto, ma solo di risarcimento del danno senza quantificarlo, comunque sono 50 giorni e non 60 giorni.
Credo che sia sempre "fatto salvo il risarcimento dei danni", immagino che il Codice Civile si applichi comunque (anche per i GS :lol:), mi sembra articolo 1365.
Unica cosa, gli eventuali soldi che gli hai versato devono risultare a contratto come "caparra confirmatoria", non so come funzioni per la consegna dell'usato (che, ripeto, credo sia come se fossero soldi, e la cifra è il valore del mezzo che tu e il venditore avete concordato e riportato a contratto).
Ti suggerisco di informarti bene presso un amico legale o un forumista leguleio, se pensi che - qualora la consegna tardasse troppo - saresti intenzionato a risolvere il contratto.
ginogino65
29-11-2023, 16:23
Unica cosa, gli eventuali soldi che gli hai versato devono risultare a contratto come "caparra confirmatoria", non so come funzioni per la consegna dell'usato (che, ripeto, credo sia come se fossero soldi, e la cifra è il valore del mezzo che tu e il venditore avete concordato e riportato a contratto).
Naturalmente il valore della mia ex moto (non risulto più il proprietario) è scritto nel contratto, resta da vedere se se farò la disdetta se mi ridaranno la mia vecchia moto se ancora invenduta, nel caso fosse stata venduta naturalmente mi dovranno restituire la valutazione scritta nel contratto.
Però spero tanto di averla al massimo entro aprile, perché mi sono guardato in giro e sostitute di pari valore e tecnologie non c'è ne sono molte.
Te lo auguro anch'io, naturalmente, che arrivi in tempo e che tu te la goda alla grande, ma... si vis pacem, para bellum ;)
Lamps
Marcello74
29-11-2023, 19:05
Sentito oggi il conce……ha ricevuto le quote, moto in consegna il 20 Febbraio! Se così fosse tutto come previsto :D
Bene bene …la fabbrica comincia a pompare … e se pompa … le devono piazzare… e se le devono piazzare …
Boxerfabio
29-11-2023, 20:56
…bisogna bonificare
Contratto firmato a fine Ottobre, con scritto consegna prevista a Marzo (ma la settimana prima mi diceva Febbraio...).
Oggi ho avuto la conferma riguardo la settimana di produzione: 10 2023 (quindi quella del 6 Marzo) e consegna: 12 2023 (i.e. 20 Marzo).
... non dimenticarti di farti dare il doppio della caparra confirmatoria. ;)
Non è caparra confirmatoria è definito acconto. Il venditore è tutelato e non è tenuto a restituire il doppio.
Ci ero passato io diversi anni fa e con amico legale avevamo letto bene tutte le clausole. Se ne è parlato anche qui, la varie clausole tutelano ampiamente BMW e la data di consegna non è per niente garantita.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
ginogino65
30-11-2023, 23:43
... la data di consegna non è per niente garantita.
Non è garantita la data di consegna, ma è garantito che dopo 50 giorni dalla data di prevista consegna si può recedere il contratto e si ha diritto al risarcimento del danno, questo è scritto nelle "condizioni generali di compravendita" di bmw, art. 2.2:
https://www.bmw-motorrad.it/it/public-pool/content-pool/condizioni-generali-di-compravendita.html
Domanda per chi ha acquistato senza permuta: quanto avete lasciato di acconto?
Normalmente ho sempre lasciato la permuta (del valore sempre superiore ai 10k). Sperando di riuscire a venderla privatamente, quale potrebbe essere una cifra "normale"? Un poco più del 10%, quindi 3k€ possono bastare?
Non è garantita la data di consegna, ma è garantito che dopo 50 giorni dalla data di prevista consegna si può recedere il contratto e si ha diritto al risarcimento del danno, questo è scritto nelle "condizioni generali di compravendita" di bmw, art. 2.2:
https://www.bmw-motorrad.it/it/public-pool/content-pool/condizioni-generali-di-compravendita.htmlAvevo letto il tuo post...
Infatti non leggo "caparra"! Bisognerebbe vedere proprio il contratto.
Tu l'hai presa da Finotti, ricordo bene? Sabato scorso mi hanno detto che se ordinassi in questi giorni arriverebbe per marzo, massimo aprile. Se così, la cosa allora è da prendere con beneficio di inventario.
Non è caparra confirmatoria è definito acconto. Il venditore è tutelato e non è tenuto a restituire il doppio.
Se davvero è così: bella ciulata, me dispiass.
Tutti i papiri che firmiamo con ennemila clausole vessatorie sono studiati ad hoc.
L'ufficio legale di BMW dovrà pur guadagnarsi la pagnotta, no?:lol:
Nel mio caso è stato ancora peggio: il venditore non fece partire l'ordine poichè ha preferito aspettare di vendere la mia moto o aveva problemi suoi di liquidità.
Fatto sta che, ordine firmato a ottobre, è stato caricato all'inizio dell'anno successivo. No comment...
Parliamo del 2008/2009, magari qualcosa nei moduli è cambiato. Ma dubito in meglio.
andrearch1971
01-12-2023, 15:33
TB full ordinata 26/10. Consegna settimana dell' 11 dicembre con immatricolazione ENTRO 31/12.
Sono curioso, sperando di poter ordinare a breve SENZA PERMUTA: quanto avete lasciato di acconto/caparra?
Con la permuta è facile: si lascia la permuta e si salda al ritiro. In caso contrario, invece?
rsturial
01-12-2023, 16:18
Ad inizio anno 500 euro di caparra confirmatoria, saldo prima dell'immatricolazione avvenuta a fine aprile.
Dalla chiacchierata, sono abbastanza certo che fosse loro interesse minimizzare il valore della caparra, che si solito è il 10% del valore totale.
Un poco più del 10%...
Esattamente quello che ipotizzavo io!
Grazie.
ginogino65
01-12-2023, 22:49
Infatti non leggo "caparra"! Bisognerebbe vedere proprio il contratto.
Tu l'hai presa da Finotti, ricordo bene? ...
Il contratto parla di "risolvere il contratto" ed essendo che la colpa è del venditore è implicito che venga restituita la caparra oltre al risarcimento del danno (ma non c'è scritto come venga conteggiato), ma da ultime indiscrezioni che ho ricevuto (ma non ancora confermate) fortunatamente non dovrei incorrere in un ritardo della consegna.
Vedo che Finotti è una concessionaria nella provincia di Torino, io l'ho ordinata in Toscana.
Normalmente ho sempre lasciato la permuta (del valore sempre superiore ai 10k). Sperando di riuscire a venderla privatamente, quale potrebbe essere una cifra "normale"? Un poco più del 10%, quindi 3k€ possono bastare?
Ciao, io sono riuscito a vendere il mio 1250 privatamente ed ho lasciato un acconto di 2k € con consegna prevista marzo ma con l’opzione che avendo avuto la garanzia di maggiori consegne da parte di bmw la,possibilità di averla prima …
Se l’hai venduta in questo periodo, posso chiederti a quanto è che caratteristiche aveva la tua 1250?
[emoji120]
Una exclusive del 2019 con tris alu e nav6 e 50k km full optional… un po’ più di 15k
Ordinata 2 novembre va in produzione fine marzo
Grazie Anto … immaginavo una cifra simile
Ordinata il 25 novembre....arrivata in conce e forse settimana prossima immatricolano
Trophy full no sosp.adattive:D
04-12-2023, 18:07
Ciao ordinata a Novembre arrivo previsto per fine Febbraio.
LORENZ-T
04-12-2023, 19:56
Ciao immatricolata oggi , ordinata sulla carta appena si è potuto
GB_Gs_Adv
04-12-2023, 20:15
Ordina scorsa settimana arrivo previsto MArzo/Aprile 24 Full triple black,no assistenza sospensioni
Kingmatley
16-12-2023, 10:08
Ordinata anche io ieri, consegna fine marzo (Trophy con tutti i pacchetti) :-p
Giusto in tempo per l'inizio della bella stagione :eek:
In questi mesi di attesa speriamo che facciano uscire un po di accessori, sono curioso di vedere soprattutto gli scarichi aftermarket :)
SimoDesio76
16-12-2023, 19:29
Arrivata in concessionaria, ma avevo chiesto l’ immatricolazione nel 2024!
Ordinata un paio di settimane fa una Triple Black full. Arrivo previsto in maggio. Devo chiamare per vedere se mi aggiungono il paramotore. Voi lo consigliate?
Il paramotore da solo costa una cifra esagerata, meglio il kit enduro completo!
A questo punto preferirei il paramotore Touratech, più protettivo, che costa 350€ circa.
In realtà mi sono sbagliato, intendevo la piastra di protezione inferiore. Non le barre paracilindri
C'è già, ma più piccola di quella del pacchetto enduro.
Si, oggi ho chiamato. Grazie
Ciao a tutti...
ordinata domenica 25/2 con consegna terza di aprile...
1300 Tramuntana...
Scendo da 1250 Adv.....
Salto nel buio?!... chu vivrà, vedrà!!!
Ciao a tutti,
Ordinata 11 novembre Trophy, in produzione la 13° settimana (fine marzo), gia' anticipato che non c'e disponibile:
1. Top Case
2. Becco
Vedremo se rispettano la consegna!!!!
Ciao a tutti.
Ordinata 22 gennaio, ad oggi ancora stato 111 (ordine ricevuto da BMW)
Contratto firmato a fine Ottobre, con scritto consegna prevista a Marzo (ma la settimana prima mi diceva Febbraio...).
Oggi ho avuto la conferma riguardo la settimana di produzione: 10 2023 (quindi quella del 6 Marzo) e consegna: 12 2023 (i.e. 20 Marzo).Con precisione teutonica la moto risulta prodotta la settimana scorsa e, aggiornamento di ieri, spedita (stato 190 mi pare). Tutto secondo i piani.
Sgrat sgrat ;)
Come mai ci sono differenze cosi' grandi tra i tempi di consegna ?
Per alcuni 5 mesi dall'ordine, per altri meno della la meta'...
Dovrebbe dipendere da una serie di fattori anche concomitanti:
- fattore …C
- Concessionario (programmazione ordini e rapporto volumi programmati/venduti)
- tipologia di optional ordinati (se uno specchietto è in ritardo ritarda tutta la moto
- capacità di adattarsi alla configurazione di eventuali moto già programmate e in arrivo ma non ancora abbinate o tra le decine che risultano in pronta consegna
Come mai ci sono differenze cosi' grandi tra i tempi di consegna ?
Secondo quel che mi ha detto il conce dipende esclusivamente da quando viene sottomesso l'ordine di lavoro in bmw, che mette in coda alla produzione.
Le concessionarie che hanno tempi brevi è perché hanno già ordinato moto mesi fa, a loro rischio di fare magazzino. Tanto più o meno le combinazioni di accessori/pacchetti richiesti quelli sono.
Mi sembra poi di aver inteso ci sia un tempo entro quale l'ordine può essere cancellato: a quel punto si libera uno slot di produzione e il prossimo conce che emette un ordine può aver la fortuna di prenderselo...
Muzio1970
15-03-2024, 16:24
Fatto l’ordine il 4/11 e oggi mi hanno detto che la prossima settimana verrà spedita (speriamo)
In fase di contratto mi avevano detto consegna sicuramente entro il primo trimestre dell’anno
Pari pari …..(sempre speriamo )
Personalmente, trovato una moto di tre già
in pre ordine, quindi ancora da allestire in maniera definitiva.
Confermata e ora in attesa d'essere prodotta la prima di aprile.
Sperando non sia un pesce....
Leonee61
15-03-2024, 19:30
Io ordinata fine gennaio consegna prima quindicina di giugno configurata come volevo io
Muzio1970
20-03-2024, 06:21
Ieri regalo per la festa del Babbo ( in Toscana si chiama Babbo) è arrivato la mia motocicletta in concessionaria ci sta che giovedì me la consegnino
Complimenti!
Quando la avervi ordinata?
Muzio1970
20-03-2024, 08:06
4 novembre
si sentono voci di un nuovo listino ad aprile, non dovrebbe essere il classico 🐟
Non ho sentito tali voci, tuttavia non credo impatti su chi ha già un contratto firmato ed è in attesa di consegna.
Anzi, nel mio caso la consegna contrattuale era MARZO e temo sarà dura riceverla a maggio...
Sono già incazzato così, se dovessi anche pagarmi l'aumento aggiungerei la beffa al danno!:(
Aumento del 2,6%.
confermato da dealer di Monza
Mi pare ovvio che non possa essere retroattivo, e ci mancherebbe pure!
#romargi
per tutti i contratti stipulati entro il 31 marzo o il giorno prima dell'entrata in vigore del nuovo listino è garantito il mantenimento del prezzo fino al momento della consegna
Beh, mi sembra corretto: visto che il contratto che ho firmato riporta 100 non possono farmi pagare 102,6!
Anche se non lo darei così scontato, poichè potrebbero farlo passare come "prenotazione".
Per farlo passare come prenotazione dovrebbe esserci scritto prenotazione.
E magari, in quel caso, uno farebbe a meno di firmare, a meno che non gli importi nulla di non avere alcuna tutela.
Intanto, il listino della mia configurazione è aumentato a 27.040€ contro i 26.390€ precedenti. Ovviamente, anche la % di sconto ricalcolata aumenta.
Nel mio caso, il listino è aumentato del 2,4 (si vociferava un aumento medio del 2,5%).
ginogino65
04-04-2024, 20:54
Nel mio caso, il listino è aumentato del 2,4 (si vociferava un aumento medio del 2,5%).
Come sarebbe a dire nel mio caso l'aumento vale solo per i nuovi ordini.
Certo! Intendevo che la mia configurazione ha avuto un aumento del 2,4% esatto. Ovviamente il prezzo rimane quello del contratto.
Vuole dire che gli aumenti non si applicano sui contratti già stipulati. Non è una condizione speciale che fanno solo a lui, vale per tutti i clienti.
A lui di speciale han dato solo la data di consegna ;) [emoji1787]
Dai dai che la prox settimana è spedita!
Io ordinata fine gennaio consegna prima quindicina di giugno configurata come volevo io
anche io ordinata nella stessa data... ieri mi hanno detto che è in produzione questa settimana, consegna settimana del 6 maggio. la tua? hai novità?
ginogino65
09-04-2024, 14:57
@Eke333
Siamo ad aprile adesso.
@Eke333
Siamo ad aprile adesso.
e quindi ?
Fino2007
09-04-2024, 15:08
Difficile produrre questa settimana e consegnare il 6 marzo
Ordinata il 25/02/24...
Consegna stimata primi di Maggio, ma visto i problemi con il tris VARIO...
Mi godo la mia 1250 completa
Difficile produrre questa settimana e consegnare il 6 marzo
scusateeeee.... ovviamente volevo dire 6 MAGGIO :mad:
Dai dai che la prox settimana è spedita!
A distanza di 10 giorni è ancora in 155 (Production completed - post production check). :mad:
Qui si slitta a maggio!:mad:
Mi spiace! Probabile io abbia avuto la fortuna di essere l'ultima moto prodotta del lotto che veniva mandato al mio concessionario, quindi niente tempi di attesa... mah! E il conce già sapeva 3-4 mesi prima sia la settimana di produzione che quella di consegna, strano non sia così per tutti, non mi aspettavo avessero processi diversi...
Ciao a tutti, io ho fatto l’ordine il 18 dicembre e la consegna in concessionaria era prevista a metà Aprile.
Oggi mi ha chiamato il conce dicendomi che la moto è arrivata. Spero me la riescano a consegnare prima del 25 [emoji51][emoji51]
ieri codice 195 ... consegna prevista dal 2 al 8 maggio (ordinata 23 gennaio)
vitoskii
19-04-2024, 16:45
in produzione settimana prossima , consegna metà maggio... così dicono..
Oggi dal mio conce di riferimento sono arrivate una 20a di moto di cui una dozzina di GS 1300.
Mi ha confermato consegne come programmato.
Ma tris nisba…….
“GIESSISTA” cit.
ieri codice 195 ... consegna prevista dal 2 al 8 maggio (ordinata 23 gennaio)
Apperò, veloce ad arrivare al 195!
Secondo me, però, dovrebbe arrivare prima: 195 significa che è arrivata a Verona e deve essere spedita al tuo concessionario. considera che impiega circa 4 giorni per arrivare a concessionari lontani. Quindi inizio settimana prossima, prima del 25 Aprile dovrebbe arrivare. Tutto questo tempo per messa in strada e immatricolazione?
in produzione settimana prossima , consegna metà maggio... così dicono..
Qui, invece, mi sembra veramente troppo presto: la devono ancora produrre e te la consegnano a metà maggio?:rolleyes:
Praticamente subito dopo la moto di @Eke333 che si trova già in viaggio verso il concessionario? Da inizio produzione considera circa un mesetto. Secondo me la avrai ai primi di giugno. Se va bene.
[QUOTE=romargi;11108519]Apperò, veloce ad arrivare al 195!
Secondo me, però, dovrebbe arrivare prima: 195 significa che è arrivata a Verona e deve essere spedita al tuo concessionario. considera che impiega circa 4 giorni per arrivare a concessionari lontani. Quindi inizio settimana prossima, prima del 25 Aprile dovrebbe arrivare. Tutto questo tempo per messa in strada e immatricolazione?
Si il concessionario mi ha detto che quando sarà scaricata da lui sarà codice 198. Io 25 aprile - 1 Maggio parto , quindi la ritiro al ritorno
[QUOTE=romargi;11108519]Tutto questo tempo per messa in strada e immatricolazione?
Sì anche la mia è arrivata Mercoledì e ieri era già immatricolata ma la consegna è prevista il 24. Pare ci sia un po’ di lavoro da farci quando arrivano perché sono parzialmente smontate e non ne arriva una sola ma circa 20 ogni scarico.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |