Visualizza la versione completa : gioco cardano
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere di quanto dovrebbe muoversi la ruota ,ovviamente a motore spento,in avanti e indietro (io lo chiamo gioco) mettendo la moto sul cavalletto centrale con la prima inserita.
Vi chiedo questo per capire se la coppia conica del cardano è usurata.
Oppure se è usurato il millerighe.
Avverto una vibrazione sulle pedane e sto cercando di capire da dove proviene. Se poi anche voi avete riscontrato lo stesso problema vi ringrazierei per i consigli sul da farsi.
Dentix
papipapi
29-10-2023, 06:40
Ciao non so quando gioco dovrebbe avere ma penso che un pelino ci sta, sul Forum ci sono parecchie discussioni " con il tasto cerca ", oppure cosa migliore vai in concessionaria BMW e ponigli la stessa domanda, non ti mangiano ;) :toothy2:
tutte quelle che ho visto avevano 6 o 7 centimetri di gioco
steppenwolf
29-10-2023, 10:29
@rasù
Alla faccia della precisione tedesca[emoji848][emoji848]
Se lo realizzasse mio nipotino Thomas (4anni) neanche dopo 500.000 km. avrebbe quel gioco[emoji6]
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
29-10-2023, 11:12
Quando avevo la RT1100, montai la barra corta.
Questo portò ad un accorciamento dell'interasse e ad un raddrizzamento della coppia conica: la ruota post venne spinta verso il basso. La moto si alzò dietro...e la coppia conica risultò più allineata al cardano.
Il tutto aumentò il gioco assiale (avanti/indietro). Tant'è che in certe situazioni tiro/rilascio (specie con il passeggero) sentivo rumori orribili provenire dalla trasmissione. In più di 200.000 km però non successe nulla.
Feci anche controllare il cardano dal mecca, che lo smontò e lo prese in mano: crociere perfette.
Rottamai la moto a 398.000 km. per un problema al cambio.
Brein secondo
30-10-2023, 12:43
Il gioco nella ruota posteriore a moto spenta non solo è normale ma normalissimo. E non centra con l'usura della coppia conica.
Quando c'è un problema vero di coppia conica, le cose degenerano in tempi piuttosto brevi.
I 6 o 7 citati da Rasu' sono del tutto fisiologici e non significano che ci siano problemi. Al tempo stesso non significano nemmeno che non ci siano problemi.
Le vibrazioni quando intervengono? Ppotrebbe essere un problema di cuscinetti.
Perché, se controlli quanto gioco ha il cambio di un auto, o una moto con la catena, pensi sia meno?
io ho risolto regolando il perno dietro la ruota con uno strumento che mi sono auto costruito e suggerito dal grande Harris al minuto 24'.00'' di questo video.
https://youtube.com/watch?v=L0_j8SuiFQI&si=rPE0N4d5m-oNrEnp
geniale!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |