Visualizza la versione completa : Il Messia di Dune
Dopo il primo Dune, letto tanti anni fa, ma rimasto, con altri 5 libri, uno dei pochissimi cartacei dopo il cambio casa (donato tutto il resto alla biblioteca del comune), mi sono deciso a leggere il seguito, che dovrebbe essere, con il terzo volume, ancora scritto dall’autore originale.
Che dire? Non mi è piaciuto, quasi da nessun punto di vista. Troppo lento, troppa poca azione, personaggi troppo metafisici, quasi degli dei, insomma, almeno per me, una grande delusione. Ho fatto davvero fatica a finirlo e Paul, per dirla tutta, mi è stato proprio sulle scatole per questo suo ruolo da Gesù, ma no, da qualcosa pure più di Gesù …
Ribadisco che è un’opinione del tutto personale, ma per me Dune finisce qui, anzi finisce con il primo libro.
Ciao
R.
Il effetti il Ciclo di Dune prende una piega metafisica discretamente pallosa..
Credo che i libri scritti da Herbert siano 6, in più ce ne sono altri 6 scritti successivamente dal figlio Brian Herbert e da Kevin J. Anderson, e sono dei prequel, ma questi sono roba da appassionati e il livello non è un granché.
A me sono piaciuti tutti anche se a volte la prosa di Herbert ricorda un po' quella di Umberto Eco, lenta, descrittiva e piena di dettagli. Ovviamente IMHO... ;)
Ti posso spoilerare però che tutto il ciclo di Dune copre un periodo di 12000 anni e ci sono sorprese particolari, tipo la riapparizione di Duncan Idaho che viene clonato e ri-clonato per compiacere l'imperatore-dio, la comparsa di una nuova sorellanza, lapparizione di essere geneticamente modificati per essere più veloci e letali, ecc ecc
Si il figlio di Herbert ha cercato di cavalcare l'onda imitando quel che avviene con Star Wars, un allungamento del brodo con romanzi e racconti abbastanza banali..
Comunque i romanzi originali non sono male, tutt'altro, però sono spesso lenti..
Più che un paio di film Dune meriterebbe una serie Tv, se son riusciti a fare 8 stagioni notevoli coi libretti di George Martin non oso immaginare cosa si potrebbe fare partendo dagli scritti di Herbert..
Reminder: https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=156938
Se non ti è piaciuto Il Messia di Dune, ti consiglio di lasciare perdere i successivi che sono MOLTO più pallosi alcuni e banali gli altri.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Tranquilli tutti: con Dune ho chiuso, mi tengo il bel ricordo del primo libro e lascio i 120.000 anni di saga successiva da altri lettori.
Mi scuso poi se non ho cercato discussioni precedenti sull'argomento in questo forum.
Un saluto
R.
Il reminder era per come andrebbe inserito il nuovo 3d, specie il titolo..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |