PDA

Visualizza la versione completa : R1250GA: Rumore retrotreno a moto accesa.

lucrab
16-10-2023, 16:22
Ciao.
Parliamo di una R1250GS std, Marzo 2023 con 10.400km.
Metto la moto sul centrale, l'accendo in folle, metto la prima, stacco la frizione ed ecco un rumore che proviene dal retrotreno, non esasperato ma comunque sospetto; questo breve video rende l'idea:

https://www.youtube.com/shorts/mrAB6mr3ljQ

Ho provato a verificare se la ruota posteriore ha gioco, ma mi sembra estremamente stabile.
Avete idea di cosa possa essere? Ma soprattutto, per i possessori di moto analoga, riuscireste a fare una rapida verifica sulla vostra?
Grazie in anticipo

Romanetto
16-10-2023, 16:34
Quel rumore e' anomalo, contatta immediatamente il concessonario e fagli verificare la moto, visto che sei in garanzia io non toccherei niente. Girando la ruota a mano hai impuntamenti o la ruota gira fluidamente ?

Provo a ipotizzare, ma e' veramente una mia impressione: ha fatto molta polvere di metallo all'interno della coppia conica ed e' immediatamente necessario il cambio dell'olio

Head
16-10-2023, 16:37
Te lo fa solo sul centrale vero?
E' giusto così, perchè in quella posizione il cardano lavora con un'inclinazione maggiore rispetto al suo normale range.
Lo fanno tutte.
In moto, carichi o scarichi, il cadano lavora corretto.

lucrab
16-10-2023, 16:58
Confermo che la ruota non impunta e gira fluidamente.
E' impossibile verificare se il rumore viene emesso esclusivamente sul centrale perchè, in movimento, i rumori di motore e rotolamento lo sovrasterebbero.
Lunedì prossimo vado a tagliando e lo farò sicuramente presente ma, ripeto, una verifica sperimentale su altra moto mi tranquillizzerebbe.
Head tu hai risposto "in teoria" oppure hai verificato?

Big bamboo
16-10-2023, 18:01
Lo fanno tutte.... la mia lo fa, quella dei mie due amici pure.
Lo so perché uno ha fatto la stessa domanda in garage... ed era nel panico.
Ritengo sia il gioco (normale) della coppia conica.
Se provi a moto spenta si sente anche girando la ruota all'indietro.
Fai come credi ma per me non ti devi preoccupare.

lucrab
16-10-2023, 18:18
:wav:Grazie!!!

Head
19-10-2023, 10:00
Confermo che la ruota non impunta e gira fluidamente.
E' impossibile verificare se il rumore viene emesso esclusivamente sul centrale perchè, in movimento, i rumori di motore e rotolamento lo sovrasterebbero.
Lunedì prossimo vado a tagliando e lo farò sicuramente presente ma, ripeto, una verifica sperimentale su altra moto mi tranquillizzerebbe.
Head tu hai risposto "in teoria" oppure hai verificato?
verificato
Se provi a scendere dal cavalletto e partire in prima e stando al minimo non lo senti.
E' dovuto all'inclinazione innaturale del cardano (lo snodo trasmissione) all'uscita dal motore.
Se ci pensi, in quella condizione in marcia non ci stai mai.
Li sei con l'ammo scarico completamente, e senza l'aggravio del peso della struttura e di conducente singolo o con passeggero.

cementone
19-10-2023, 11:35
A me è successo quella volta che marciavo con l'esa settato con le valigie perchè mi piaceva più alta e sostenuta, ma in realtà ero solo e dimagrito... rimessa in normale 1 casco è sparito tutto... ;-)