Entra

Visualizza la versione completa : Qualcuno mi spiega...

gigibi
08-10-2023, 14:58
...in base a quale raffinato ragionamento non pochi motociclisti viaggiano di giorno (spero non anche di notte, ma non mi stupirei) con gli abbaglianti accesi e, naturalmente, unitamente a luminarie varie quando presenti?

sailmore
08-10-2023, 15:11
Così si abituano a quando vanno nel kalahari nei weekend

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

er-minio
08-10-2023, 15:12
Luminarie: discorso a parte.

Abbaglianti: potrebbe essere sospensioni regolate male (quasi sicuro), moto seduta e faro normale che spara in alto.

Poi ci stanno i coglioni, qui in Inghilterra più che giù in Italia, che girano con 700 fari accesi "per sicurezza".
Che poi, generalmente, sono i primi che non sanno fare una curva a 40 all'ora e te li trovi contromano.

Questa estate ho beccato uno specimen di questi, due tedeschi. Quello con la fanaleria, tra l'altro, guidava piantanto in corsia di sorpasso e non si levava dal cazzo (causa rifornimento li ho beccati due volte).
Inizialmente pensavo lo facesse, idem, per "sicurezza" tipo gli Harleysti quando vanno in "formazione", ma no: era completamente unaware di tutto quello che aveva attorno*.

Qui su al nord ho visto iniziare timidamente un trend di gente che gira con le luci lampeggianti. Per lo più sono ragazzini, che si passano i consigli sbagliati online :lol:
Non sanno guidare, quindi dicono che è tutto pericoloso, mettono extra luminaria invece di imparare a guidare e fanno incazzare il resto del traffico e poi iniziano con la litania "eh ma danno tutti addosso alle moto".
La sagra del falso positivo :evil4:

Con l'estate, effettivamente, ne ho visti di meno. Spero abbiano capito e smesso.

*però aveva i fari. "Per la sicurezza". ;)

Rob-Roy
08-10-2023, 18:52
Io al mattino li accendo in alcuni punti della tangenziale per farmi vedere dai rincoglioniti vari.

Visto che le euro 5 a rumore paiono peg Perego almeno gli stacco le retine

homar
08-10-2023, 19:01
Chi era che diceva "Casco ben allacciato e luci sempre accese anche di giorno " ? Credo che lo abbiano preso un po troppo in parola ..... A parte l'obbligo previsto dal CDS di tenere i fari accesi anche di giorno ....

Enzofi
08-10-2023, 19:07
E quelli che girano a Milano col sole e tutto acceso ?

Paolo67.
08-10-2023, 19:17
Per rispondere alla domanda se le luminarie varie sono i faretti supplementari se presenti lo faccio anche io, per un discorso di farmi vedere più possibile visto il farwest che c'è in giro.

Se poi passo per uno che non sa guidare...me ne sbatto proprio.

Da anni Cereghini ha aggiunto anche il paraschiena nella lista [emoji6]

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

rsonsini
08-10-2023, 19:17
Questa degli abbaglianti è una delle grandi ricorrenze di Qde. È come l’olio e “cosa ci tenete nelle borse in alluminio in città”

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

robygun
08-10-2023, 19:26
Quando c'è traffico li accendo anch'io i faretti, fendinebbia.. Sarà un effetto placebo ma mi sembra che effettivamente mi notino di più..

mamba
08-10-2023, 19:32
Roby il fatto che ti notino non è assodato che ti caghino di più......prova in una rotonda!!:mad:

Paolo Grandi
08-10-2023, 19:34
E' assolutamente evidente che lo si faccia per farsi vedere meglio.

Agli altri può dare fastidio.

E' illegale (cds alla mano). Perlomeno, ho sempre saputo che si debba optare per anabbaglianti O fendinebbia.
Poi se c'è nebbia...ok. Ma di giorno e con il sole...:confused:

robygun
08-10-2023, 19:38
Vero @mamba, però è un passo avanti no?
Il successivo è il clacson vitaminizzato.. sono un "suonatore compulsivo", e sto pensando di montare una Stebel Nautilus..

La regola è sempre la stessa: un Vaffa fa sempre meno male di un" "Scusa non ti avevo visto"..

Enzofi
08-10-2023, 19:41
Notare si fanno notare di più. Poi dopo aver notato di più, si iniziano delle considerazioni che altrimenti non si sarebbero fatte . Magari era meglio non farsi notare troppo

Paolo67.
08-10-2023, 19:45
Cioè ?

Enzofi
08-10-2023, 19:54
Puoi immaginare, usando anche una parola milanese abbastanza nota

RESCUE
08-10-2023, 19:58
A parte i top di gamma che hanno le sospensioni autolivellanti il resto delle moto quando carichi il posteriore, passeggero o bagagli il faro, anche se ANabbaggliante ti spara negli occhi….

“GIESSISTA” cit.

Paolo Grandi
08-10-2023, 20:11
Ok.
Ma i faretti supplementari? :cool:

valz
09-10-2023, 09:01
Io li uso sempre nel traffico, ho l’impressione che mi si veda di più, mai usato abbaglianti di giorno

Nico-Tina
09-10-2023, 09:51
...in base a quale raffinato ragionamento non pochi motociclisti viaggiano di giorno (spero non anche di notte, ma non mi stupirei) con gli abbaglianti accesi e, naturalmente, unitamente a luminarie varie quando presenti?

beh forse volevi dire anabbaglianti, ma con gli abbaglianti accesi non ho mai visto nessuno.

Io porto anche i faretti accesi, ho in fondo al cuore la speranza di essere visto meglio, poi se mi sbaglio fa nulla, comunque la corrente è pagata.:lol:

In bici nelle giornate grigie porto 2 luci posteriori e una anteriore, anche di giorno, chissa mai che uno di quei cogli.....che gira con lo smartphone sempre in mano mentre guida vedendo un po di luci mi veda.....prego tutti i giorni di non essere investito e parlo anche della moto

Jam
09-10-2023, 11:12
Luminarie: discorso a parte.

Abbaglianti: potrebbe essere sospensioni regolate male (quasi sicuro), moto seduta e faro normale che spara in alto.

Poi ci stanno i coglioni, qui in Inghilterra più che giù in Italia, che girano con 700 fari accesi "per sicurezza".
Che poi, generalmente, sono i primi che non sanno fare una curva a 40 all'ora e te li trovi contromano.

Questa estate ho beccato uno specimen di questi, due tedeschi. Quello con la fanaleria, tra l'altro, guidava piantanto in corsia di sorpasso e non si levava dal cazzo (causa rifornimento li ho beccati due volte).
Inizialmente pensavo lo facesse, idem, per "sicurezza" tipo gli Harleysti quando vanno in "formazione", ma no: era completamente unaware di tutto quello che aveva attorno*.

Qui su al nord ho visto iniziare timidamente un trend di gente che gira con le luci lampeggianti. Per lo più sono ragazzini, che si passano i consigli sbagliati online :lol:
Non sanno guidare, quindi dicono che è tutto pericoloso, mettono extra luminaria invece di imparare a guidare e fanno incazzare il resto del traffico e poi iniziano con la litania "eh ma danno tutti addosso alle moto".
La sagra del falso positivo :evil4:

Con l'estate, effettivamente, ne ho visti di meno. Spero abbiano capito e smesso.

*però aveva i fari. "Per la sicurezza". ;)

Ma lascia perdere, sai quanta gente contromano ho trovato in Inghilterra... praticamente tutti, ero l'unico a viaggiare correttamente tenendo la destra :cool::cool::cool:

gigibi
09-10-2023, 11:18
Io al mattino li accendo in alcuni punti della tangenziale per farmi vedere dai rincoglioniti vari.

Visto che le euro 5 a rumore paiono peg Perego almeno gli stacco le retine

Questo post comincia a far luce sulla categoria...

PS. mi scuso per il quote integrale, ma meritava IMHO

Paolo67.
09-10-2023, 11:59
Tutti coglioni...me compreso..."chiaro".

okpj
09-10-2023, 12:24
io non vado con gli abbaglianti accesi di proposito, ma mi è capitato di accenderli accidentalmente col kappone perchè il pulsante del lampeggio se mandato avanti li attiva

Elycando
09-10-2023, 12:24
… ero l'unico a viaggiare correttamente tenendo la destra :cool::cool::cool:

:lol::lol::lol:

Però nel caso dei motociclisti, non possiamo dire che il motivo è perché hanno “il volante dalla parte sbagliata” :lol:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo67.
09-10-2023, 12:39
Io parlo di fari posizione/anabbaglianti e faretti fendinebbia...tra l'altro ora no ce li ho più...

er-minio
09-10-2023, 13:02
Il successivo è il clacson vitaminizzato.. sono un "suonatore compulsivo", e sto pensando di montare una Stebel Nautilus..

Quella è un'altra categoria di sveglioni.

A Roma, molti di quelli in motorino idem: guida a cazzo, senza mai anticipare le manovre della gente che hanno attorno e/o rallentare e fermarsi (strisce comprese) ma a suonare il clacson ogni 5 secondi perchè deve passare la cavalleria "vedimi" tipo le auto blu. Ma andassero a cacare :lol:

BTW, io sarano quasi una decina d'anni che ho il GS Adventure se non di più.
I faretti su strada non li ho mai usati a meno che non ci sia nebbia o che stia su strade di montagna di notte (ho i fari girati al contrario per la guida a sx) e non ci vedo, e in quei casi li spengo regolarmente se incrocio altro traffico utilizzandoli come fossero abbaglianti extra.

Altrimenti li uso in fuoristrada quando va giù il sole... se non li ho scassati nel frattempo tirando la moto a destra e sinistra (sono la prima cosa che si spacca).

Mi vedono sempre tutti anche senza i fari addizionali, e due/tre chilometri in giro ce li ho fatti con quella moto.

Fate come vi pare ma almeno siate onesti con voi stessi sul fatto che girate con le moto accese tipo fari norvegesi principalmente perchè fa fico, dai. :lol:

Ziofede
09-10-2023, 13:08
nelle borse in alluminio in città”

" nelle " ? Plurale ?

E da quando in citta' si usa piu' di una borsa ?

Ziofede
09-10-2023, 13:11
E' gia' stato detto piu' volte:

il fanale si regola puntandolo verso l'alto. La luce sale e ricade pochi metri dopo la ruota evitando l'abbagliamento.
E' stato fatto notare che se i fari hanno la parabola, ci sara' pure un motivo.

Paolo67.
09-10-2023, 13:18
Fa figo...
Che peccato non abbia un GS...sennò giravo anche col tris borse, doppio tool box e borsette sul paramotore.

Zorba
09-10-2023, 13:40
E' assolutamente evidente che lo si faccia per farsi vedere meglio.
Agli altri può dare fastidio.
E' illegale (cds alla mano).
I faretti li uso - per farmi vedere meglio - solo quando, in autostrada, viaggio sulla corsia di emergenza (macchine ferme in coda).
Due illegalità al prezzo di una.
Combo :)

Mcfour
09-10-2023, 17:15
Nell'utilizzo quotidiano su Roma faretti led accesi fissi, 3 punti luce si vedono meglio di uno solo, sperimentato... ci metto la sacca pallare sul fuoco :-o
Lampeggio abbagliante con storditi di turno, funziona perche con le lampade a LED il lampeggio è molto più visibile di prima.
In garage ho segnato con la vernice spray l'altezza a codice dei fari e quindi non rompo a nessuno.:cool:

gradient
13-10-2023, 15:32
con gli abbaglianti accesi di giorno ho notato che mi vedono prima ,in particolare quando mi accingo a superare l'auto ,l'abbagliante per un istante infastidisce il guidatore che così ti nota e non svolta all'improvviso a sinistra buttandoti a terra

Enzofi
13-10-2023, 16:14
Al grido di io sono io
La superi in colonna ovviamente

Tramez
13-10-2023, 21:40
Anche girando con il segnalatore acustico perennemente azionato ti notano e magari non ti tagliano la strada :mad:

gradient
14-10-2023, 12:10
Anche girando con il segnalatore acustico perennemente azionato ti notano e magari non ti tagliano la strada :mad:

e ma così darebbe fastidio anche alle mie orecchie :)
comunque scherzi a parte io ho gli abbaglianti regolati molto bassi ,si notano appena poco di più degli ana , danno molto poco fastidio infatti non mi lampeggiano mai....poi in moto si è praticamente sempre in sorpasso e l'eventuale fastidio che si dà all'automobilista che si sta superando è veramente questione di pochi istanti ....purtroppo mi son reso conto che noi motociclisti in mezzo al traffico siamo praticamente trasparenti , non ci danno precedenze , non abbiamo diritti ,insomma l'automobilista italico medio non ci considera proprio e poichè in caso di incidente siamo noi a farci male, per la mia incolumità preferisco almeno rendermi più visibile possibile

zergio
14-10-2023, 12:18
Sono abbaglianti o lampadine sostituite su fanali senza regolazione elettronica?

Perché di geni sia in auto che in moto che girano con le lampade a LED accecante gli altri ne vedo spessissimo.

Ps per i faretti, quando il sole è basso sull'orizzonte lì accendo anch'io.
I vetri delle auto che vedo sono lerci.

A sole alto li spengo.
Per me non hanno senso.

Enzofi
14-10-2023, 13:13
leggendo certe cose si capisce anche perchè siamo poco popolari. Che la fama di indisciplinati è totalmente meritata. insoamma siamo noi che ci scaviamo la fossa senza rendercene conto. Rumori e luci moleste, sorpassi disperati come capita, parcheggi creativi.
Certe cose le faccio tranquillamente anche io, almeno non le scrivo vantandomi

er-minio
14-10-2023, 13:37
comunque scherzi a parte io ho gli abbaglianti regolati molto bassi ,si notano appena poco di più degli ana

E quando devi segnalare allora come fai? :lol:

purtroppo mi son reso conto che noi motociclisti in mezzo al traffico siamo praticamente trasparenti , non ci danno precedenze , non abbiamo diritti ,insomma l'automobilista italico medio non ci considera proprio e poichè in caso di incidente siamo noi a farci male, per la mia incolumità preferisco almeno rendermi più visibile possibile

Come scritto sopra. Questa cantilena viene sempre da chi poi viaggia in questo modo. Non nego che molti che guidano in macchina stiano poco attenti, ma a me non è mai sembrato così "impossibile" guidare senza dover per forza fare i segnali. E, ripeto, due/tre chilometri su strada ed in viaggio li ho fatti.

Ripeto la mia idea del 'falso positivo' o comunque dell'errore di fondo: "guido in modo da mettermi in posizioni di pericolo = la colpa è degli altri, non mia = devo mettere più fari". :lol:

Senza offesa, era solo per analizzare il ragionamento.

PS.
anche io di cazzate e robe che non andrebbero fatte ne faccio tante.

Wotan
14-10-2023, 14:08
il fanale si regola puntandolo verso l'alto. La luce sale e ricade pochi metri dopo la ruota evitando l'abbagliamento.
E' stato fatto notare che se i fari hanno la parabola, ci sara' pure un motivo.Hahahahaha! [emoji38][emoji38][emoji38] Morto!

Inviato da smartphone

Wotan
14-10-2023, 14:11
Per il resto:
1) quoto Erminio integralmente
2) mi sto facendo un sacco di risate a leggere questa psicopatologia della luminaria motociclistica.

Inviato da smartphone

Macporter
14-10-2023, 14:13
leggendo certe cose si capisce anche perchè siamo poco popolari. Che la fama di indisciplinati è totalmente meritata. insoamma siamo noi che ci scaviamo la fossa senza rendercene conto. Rumori e luci moleste, sorpassi disperati come capita, parcheggi creativi.
Certe cose le faccio tranquillamente anche io, almeno non le scrivo vantandomi

ecco @Enzofi +3

lo avrete già detto, ma se uno ha gli abbaglianti si sarà sbagliato, oppure è lo stesso che in auto sta con il retronebbia anche quando ha un'altro dietro, viaggia in centro strada, sull'emergenza, parcheggia sul marciapiede ecc.

Luci accese sempre, i faretti non li ho ma li terrei accesi come dice anche il signore che ne usa 2 dietro in bici -faibenissimo-
Sul rumore beh, meglio un silenziatore aftermarket che almeno i co gli o ni che non usano lo specchietto se ne accorgano.

@erminio
+3

Brein secondo
16-10-2023, 13:41
Secondo me, per quanto riguarda i faretti supplementari finché sono vietati dalla legge non dovremmo stare qui a parlarne.
Sono vietati e basta.
Poi se uno dentro il suo cuore si sente superiore alla legge e giustificato, faccia pure. Questa è una cavolata non importante ma è un esempio lampante della mentalità, non solo lo faccio perché viene a mio vantaggio e me ne frego dello svantaggio altrui ma me ne frego della legge perché do' per scontato che l'abbia fatta uno che sbagliava in quanto meno intelligente di me.

Detto in amicizia eh, (e condito con qualche IMHO faccine ecc).

Scarpazzone
16-10-2023, 13:59
Faretti suppl. li uso solo la notte rientrando da qualche occasionale cena
in collina,ma solo per eventualmente scorgere meglio qualche ungulato
in vena di attraversamento kamikaze.

Zorba
16-10-2023, 14:04
E che vuole vendicare il suo parente che ti sei sbafato poc'anzi, al ristorante ;)

er-minio
16-10-2023, 14:06
Tempo fa, ungulati o charcuterie a quattro zampe, li ho beccati in pieno giorno vicino a Grasse (stavo salendo sulla Napoleon) pure belli grossi.

zergio
16-10-2023, 14:13
disturbare consapevolmente chiunque illudendosi che l'effetto doppler funzioni diversamente per se stessi è tragicomico.
con l'insonorizzazione attuale, lo smarmittato in auto lo sento solo DOPO che mi ha sorpassato.

l'antinebbia posteriore rimasto acceso, nella mia auto, alla prima riaccensione non Start&Stop, si disattiva.
lo scarico scoreggione no.

Macporter
16-10-2023, 19:54
disturbare consapevolmente chiunque illudendosi che l'effetto doppler funzioni diversamente per se stessi è tragicomico.
con l'insonorizzazione attuale, lo smarmittato in auto lo sento solo DOPO che mi ha sorpassato.

l'antinebbia posteriore rimasto acceso, nella mia auto, alla prima riaccensione non Start&Stop, si disattiva.
lo scarico scoreggione no.

hai ragione, non bastasse vedo gente con l'auricolare.
Tuttavia io li sento (ce ne fosse bisogno dato che uso gli specchietti) e ho un auto ammodino:-p

Mentre, con simpatia, se parti per esempio da milano con la nebbia e vai a che so, a la spezia, mi sa che rompi di più tu di uno che sorpassa ti scoreggia e non lo vedi più.
Quindi mi auguro che tu sia uno che lo spegne anche nella nebbia se ha qualcuno dietro;)

Mcfour
27-10-2023, 09:49
Non mi sembra che i faretti supplementari se fendinebbia e omologati, (io ho quelli di serie BMW regolati bene) siano fuorilegge: " È possibile aggiungere alla moto dei fari supplementari: devono essere identificati come fari fendinebbia e devono essere omologati. recita il codice della strada.
Le lampade a LED di qualità montate su parabola normale non abbagliano nessuno se regolate bene, ho fatto diverse prove sul muro in garage per verificare se in qualche modo fossero presenti raggi di luce oltre il livello previsto, ed in realtà la linea di luce è anche più netta delle lampadine alogene.
Il problema è un altro, sono le regolazioni fatte ad cazzum, oppure moto stracarica e faro non regolato, che poi lo stesso problema è condiviso dalle auto, ne incontro molte con fari che sparano negli occhi.

Enzofi
27-10-2023, 10:17
I fendinebbia si usano con la nebbia. Se non c'è nebbia devono stare spenti

il franz
27-10-2023, 10:57
Su strada a 2 carreggiate e almeno due corsie per senso di marcia quando c'è fila ferma o quasi e passo in mezzo alle auto a volte metto l'abbagliante.
Solo in Italia, all'estero mi muovo con più circospezione.

Panzerkampfwagen
27-10-2023, 11:13
Non so di cosa state parlando

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

nic65
27-10-2023, 11:16
I fendinebbia si usano con la nebbia
vero...e quando erano tali il destro era quello di profondita' ed il sinistro con luce a lama.....per "tagliare" la nebbia,attualmente definirli fendinebbia mi pare una forzatura

Enzofi
27-10-2023, 11:21
passo in mezzo alle auto a volte metto l'abbagliantelo sai che sarebbe tutto doppiamente vietato, vero ?

il franz
27-10-2023, 11:25
Faccio la combo come lo Zorba (solo perchè non dico la velocità) :-D
Generalmente in moto fai la fila?

Enzofi
27-10-2023, 11:31
Insisto, le mie cazzate non le scrivo, quasi fossero esempi di vita
Accendere l'abbagliante nello specchietto delle auto è demenziale

il franz
27-10-2023, 11:38
Facendo così il varco tra le vetture tende ad aprirsi e io "scoro" (cit. Verone).
QdE non è nato per dare lezioni di vita.

Enzofi
27-10-2023, 11:44
Solo per scrivere cazzate ? Allora va bene così

Zorba
27-10-2023, 13:03
Faccio la combo
Soccmel!

Corsia emergenza
Faretti
Abbaglianti
Velocità

Quaterna!

Zorba
27-10-2023, 13:07
le mie cazzate non le scrivo, quasi fossero esempi di vita
Preciso che la mia cazzata (corsia emergenza+faretti) era solo descrittiva, non ne meno vanto né la porto a esempio.

Peraltro lo faccio, e andando piano, solo quando sulle corsie normali c'è un ingorgo di lamiere bloccate, immobili fino all'orizzonte.

Preferirei di gran lunga poterci passare in mezzo, ma io non sono Mosé e comunque non siamo francesi.

Chi è senza peccato scagli il primo faretto. :)

Mcfour
03-11-2023, 17:03
I fendinebbia si usano con la nebbia. Se non c'è nebbia devono stare spenti
No:)
art.151 cds
proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

Considerando che spesso in città e fuori città si passa da strade illuminate a strade molto buie, oppure quando piove, i fendinebbia regolati verso il basso, ovviamente, mi servono per illuminare meglio la strada, quindi sono in regola.:cool:

Enzofi
03-11-2023, 17:25
certo, come no. Adesso il buio è diventato nebbia, basta esserne convinti. Le nubi di polvere poi sono lo standard durante la guida urbana

Brein secondo
03-11-2023, 17:58
Nubi create dai suoi candelotti di dinamite che scaglia di continuo avanti per far separare le auto in coda.

haemmerli
07-11-2023, 17:03
Mah
Francamente, non ho l'impressione che gli altri "non mi vedano", per cui mi dovrei sentire autorizzato ad usare tutte le luci possibili e immaginabili, comprese quelle vietate.

Vero però che sono io a cercare di stare alla larga da tutti, a volte anche cedendo il passo pure se ho(avrei) la precedenza.

Che pure quella... bello averla, ma bisogna che gli altri te la diano.

lucar
07-11-2023, 17:21
Faretti regolati bassissimi sempre accesi su tutte le GS che ho avuto...

Ti vedono molto meglio...
Fermato varie volte non mi hanno mai contestato i faretti accesi...

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Mcfour
13-11-2023, 12:59
@lucar
esattamente
e aggiungo vedi molto meglio i crateri sull'asfalto...

GIGID
13-11-2023, 13:57
Mah
Francamente, non ho l'impressione che gli altri "non mi vedano", per cui mi dovrei sentire autorizzato ad usare tutte le luci possibili e immaginabili, comprese quelle vietate….

Che pure quella... bello averla, ma bisogna che gli altri te la diano.

Hai esattamente centrato il problema !
Che gli altri te la diano perché ti hanno visto … è proprio quello.
Ed è proprio quello che i faretti accesi di giorno ti aiutano a fare: farti vedere.
È ben regolati non danno proprio fastidio a nessuno.
E aiutano anche l’abbigliamento e il casco flou

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo1968
22-11-2023, 12:45
Per curiosità... chi per sicurezza, indossa i gilet arancioni o gialli con bande rifrangenti?
Direi che hanno una certa visibilità, costano niente, ma.... sono poco :cool:

Ovviamente io ce l'ho in garage e messo una volta... usato di più per le evacuazioni di prova in azienda