Visualizza la versione completa : Caduta a "tradimento"
Ciao mucconi!
Mi ha tradito, me l'ha fatta sporca...
Ho il GS 1250 da settembre 2022 monto le gomme di primo equipaggiamento che hanno 5.000 km ma sono in buone condizioni.
Lunedì giretto in coppia per festeggiare il compleanno della mia compagna, tempo nuvoloso a tratti pioggerella leggera. Strade bellissime, deserte e panoramiche, un buon pranzetto a Tramonti di Sotto dopo aver fatto il passo Rest (UD) eravamo proprio soddisfatti della giornata. Sulla strada del rientro
inizia a piovigginare appena un po' di più, strada bagnata, andatura super prudente.
Sul dritto provo a dare una frenatina col dietro per sentire l'aderenza, ce n'è poca poca. Curva a destra, nemmeno tanto secca, freno mooolto prima entro con tutta la prudenza del mondo, tocco il gas e SBAMMM siamo per terra, parte il posteriore e la moto scivola di un paio di metri sulla corsia opposta( per fortuna in quel preciso momento non arrivava nessuno). Non ci siamo fatti nulla a parte lo spavento.
Moto intonsa :lol:
Cavolo qualche moto l'ho guidata, ma nessuna mi ha buttato a terra senza un minimo di preavviso, non ci ho potuto far nulla, non ho avuto il tempo di sentirla mollare ed eravamo già in terra; non ho fatto in tempo nemmeno a tentare di mettere giù la zampa :rolleyes:
L'andatura era più che prudente, mi chiedo è normale che "avvisi" così poco sta muccona?????? Mi sono spaventato più che per la caduta in se per il fatto che non c'ho capito niente...
Ho l'impressione che sta moto si mangi quasi tutto ma quando parte ciao ciao....
Avete avuto esperienze simili?
Fortunatamente no :rolleyes: che pneumatici monta ? Magari asfalto con tracce di gasolio:confused:
visto che pioveva.....l'avevi settata su "rain" ?
.
ValeChiaru
20-09-2023, 14:24
Secondo me hai esagerato con il vino :lol:
Fa più danni dell'acqua certe volte.
Comunque per buttarti a terra così mi vengono in mente solo sporco su strada e/o pressione pneumatici troppo alta (ma alta alta).
.... Magari asfalto con tracce di gasolio:confused:
ottima ipotesi.......
successo a me qualche anno fa tornando da una vacanza con moglie, quindi moto carica.
In una piccola rotonda, uscendo da Cuneo, appena iniziato a piovere, velocità quasi da fermi e piega nulla (non ce n'era bisogno).
Moto sdraiata senza conseguenze nè a noi nè alla moto.
Evidentemente la scivolosità era dovuta al fatto che avendo da poco iniziato a piovere, il poco gasolio presente ha fatto la sua parte.
:-o
Nico-Tina
20-09-2023, 14:35
Beh la domanda te l'hanno già fatta, che mappa avevi?
Perchè su dynamic o rain l'ABS non interviene o interviene poco...ergo....sei per terra
A me è successo con strada asciutta ma molto liscia, mappa dynamic a 50 km orari ho dovuto frenare bruscamente e mi si è bloccato il posteriore, abs non pervenuto.......ho imparato la lezione;)
Monto le Bridgestone Battlax A41 di serie, pressione 2.4 ant e 2.8 costante per tutta l'uscita.
Mappa "Rain" ma ho preso in mano il gas talmente dolcemente che non penso un altra mappa avrebbe cambiato qualcosa, non avevo il freno in mano, siamo andati giù e basta, partito il retrotreno. Come diceva "cit" angolo di piega praticamente nullo
Non penso sia stato per il vino (anche se era buono :arrow:)
Strada con gasolio/olio potrebbe essere
PS: SOS ha funzionato benissimo
Comunque ho perso un bel po' di confidenza
Che gomme avevi?
“GIESSISTA” cit.
Nico-Tina
20-09-2023, 14:40
Monto le Bridgestone Battlax A41 di serie, pressione 2.4 ant e 2.8 post costante per tutta l'uscita.
Mappa "Rain" ma ho preso in mano il gas talmente dolcemente che non penso un altra mappa avrebbe cambiato qualcosa, non avevo il freno in mano, siamo andati giù e basta, partito il retrotreno. Come diceva "cit" angolo di piega praticamente nullo
PS: SOS ha funzionato benissimo
Comunque ho perso un bel po' di confidenza
ah quindi in accellerazione, scusa non avevo capito........:-o
Nico-Tina
20-09-2023, 14:41
ma non doveva entrare l'antipattinamento?
Se c'era gasolio misto acqua l'antipattinamento fa na sega ....
In accelerazione, esatto. Ma direi più in percorrenza tanto andavo piano :lol:
Secondo me l'elettronica non ha avuto modo di far nulla
Nico-Tina
20-09-2023, 15:03
Se c'era gasolio misto acqua l'antipattinamento fa na sega ....
ben non sono così esperto, ma almeno il gas lo toglie.....sennò buonanotte a tutta stelettronica ;)
Certo, toglie il gas nel momento stesso in cui rileva una perdita di aderenza, ma a quel punto se il fondo non permette di recuperare aderenza la frittata è fatta. E sul gasolio non riprendi grip manco stando dritto
ValeChiaru
20-09-2023, 15:05
Successo ad un amico con HD (frizione a cavo e non idraulica)... stanco del Mortirolo su strada dritta e appena smesso di piovere, per non scalare una marcia in ingresso curva la moto ha iniziato a sobbalzare e si è ritrovato per terra a metà rotonda.
Moto comunque priva di elettronica ma andava veramente piano; fortuna non si è fatto nulla, graffi sulla moto a parte.
.... E sul gasolio non riprendi grip manco stando dritto
sacrosanta verità.
successo una volta ed è bastato....
.
Mi consola che nella sfiga non ci siamo fatti nulla ma basta veramente poco.
Rimane il fatto che una sensazione così, prima del GS, nessuna moto me l'aveva data :pale:
c'è anche da considerare che, se si tratta della prima pioggia un po' generosa dopo parecchio tempo secco, è la stessa massa d'acqua precipitata a "estrarre" tutta la sozzura oleosa dei residui di scarico dall'asfalto formando una palta piuttosto scivolosa. Lo si nota maggiormente in città (data l'enorme quantità di veicoli che la percorrono) con quel caratteristico aspetto schiumoso che prende il fondo stradale.
Difficilmente il TC su Rain può sbagliare così tanto, ma una perturbazione puntuale può far superare il limite di aderenza comunque. E' uno dei motivi per cui superare gli 8/9 kgm di coppia massima sulla moto "da inverno" non mi fa mai troppo piacere.
Romanetto
20-09-2023, 15:28
Ciao, per fortuna nessuna conseguenza è questo l'importante. Secondo me era per sporco sull'asfalto, olio o gasolio ma comunque sporco che alle prime gocce fa' diventare l'asfalto come sapone. In particolare lo fa quando è tanto che non piove ed è tipico vedere quella schiumetta bianca.
Schiuma non ce n'era e la strada era appena bagnata, si faticava addirittura a vedere la differenza tra i vari tratti al riparo dalla pioggia e quelli esposti.
Avevo sentito la moto "strana" nei km precedenti ma mai mi sarei aspettato una caduta del genere.
Che abbia tanta coppia va bene ma a quel regime e con nemmeno un filo di gas non mi sento di dare la colpa a quello.
se ne va il retrotreno....
ma sei proprio stronz@ :(
considera invece se non sei tu a perdere qualcosa... benza, grassi liquidi e olii vari... da' una occhiata per bene quando esci coll'asciutto la prossima volta.
la gloriosa storia dei connettori rapidi non abbandonerà mai la mente di chi la ha intensamente vissuta :mad::lol:
Nico-Tina
20-09-2023, 16:08
beh dai spero di no, ha detto che è in suo possesso dal 2022 è un 1250.....magari è nuova...se perde liquidi addio....deve buttarla:lol::lol:
una piccola anomalia relativa a guarnizioni ed attacchi si manifesta o per vetustà o nel primo biennio. Niente da dover buttare la moto. E' sempre la prima cosa da accertare nel caso di cadute "inspiegabili", specialmente se si sente la moto "strana da un po'" prima del punto del fattaccio.
Guarda che basta pizzicare male la guarnizione della testa dopo aver regolato il gioco per perdere olio a caldo, tanto o poco dipende... e ti assicuro che ogni tanto capita anche alle migliori officine.
Moto con un anno di vita.
Appena arrivato a casa dopo il giro "incriminato" l'ho lavata e asciugata per bene proprio per sincerarmi che tutto fosse in ordine, nessuna perdita da nessuna parte.
Nico-Tina
20-09-2023, 16:19
ma si dicevo buttarla per ridere, certo però devi ammettere che è alquanto raro che accada una cosa del genere.....però......hai visto mai.....
Mi fa veramente piacere che mi diate una mano a capire le cause di sta strana mina, grazie.
Poi ovviamente se si stacca un raccordo rapido o una guarnizione perde tocca cambiare moto e prendere MINIMO il 1300. Non è che si sta tanto lì a pulire o aggiustare :lol::lol:
ValeChiaru
20-09-2023, 16:32
Puoi sempre fare come in bmw che alla consegna della moto usata (1200 lc) si sono dimenticati di mettere l'olio nella coppia conica; il mio amico è vivo per miracolo.
ValeChiaru
20-09-2023, 16:33
e ti assicuro che ogni tanto capita anche alle migliori officine.
Consegnata 1200 Lc usata ad un amico senza olio nella coppia conica... è vivo per miracolo. Avevano appena fatto il richiamo dello sfiato e controllo cardano.
Tornando IT, a me successe ma le gomme sotto erano le Anakee 2 con 4 anni di vita (moto presa usata); sull'asciutto tutto ok e sul bagnato era inguidabile.
Lucasubmw
20-09-2023, 16:57
A me è successo 2 volte col Gs Adv del 2008 con tutte le valigie e sull’asciutto, in entrambi i casi spingevamo, ha perso aderenza davanti e dietro e ho strusciato la valigia, ma come per magia la moto si è rialzata senza che io facessi niente.
Ma li aveva i controlli quella moto? Ho un vuoto…
Edit: aveva il controllo di trazione…
Io, per mia esperienza, cambierei gomme :)
Ho fatto cose con le Michelin con i fiumi sulla strada che manco con altre gomme sull’asciutto. Certo poi le Michelin sull’asciutto non erano sto gran che…
pacpeter
20-09-2023, 17:03
Non ci posso credere.........
una moto scivola cosí improvvisamente e cominciano le pippe mentali sulle gomme, settaggi sosp, settaggi motore, tc, abs o peggio il Gs fa cosí, ecc......
Ma semplicemente in quel punto per vari motivi zero grip e vai per terra no?
Ancora pensate che con zero grip l'elettronica fa qualcosa?
Resto basito.......
Piero quella è la cosa in assoluto più ovvia. (Peraltro questa pur ottima moto è circondata nella visione popolare da un'aura di magia per cui la gente ritiene che si sottragga alla fisica, tanto o poco.) Resta il fatto che se si ha un feeling strano, considerato che non credo fosse la prima guida sul bagnato della sua vita, escludere anomalie è una politica estremamente saggia, per quanto sia piccola la probabilità di trovarne una.
ValeChiaru
20-09-2023, 17:42
Ancora pensate che con zero grip l'elettronica fa qualcosa?
Resto basito.......
Stiamo ragionando più sul "zero grip" che sul discorso elettronica.
Ha anche riportato che la strada era praticamente asciutta ma questo strano comportamento lo aveva sentito qualche km prima.
Probabilmente l'asfalto era sporco con la pioggia, aggiungendo che le brigestone a41 non mi sembrano le più performanti , la frittata e' fatta :rolleyes: importante non essersi fatti male.
Il mio post non voleva essere uno sfogo delle mie pippe mentali sull'aura leggendaria che circonda il GS o su presunti malfunzionamenti elettronici o guasti vari. Semplicemente non mi era mai capitata una cosa del genere e volevo confrontarmi sul forum per capire se qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza.
Ritengo il confronto sempre utile e costruttivo. Ad esempio io ingenuamente non avevo pensato a qualcosa sull asfalto che potrebbe averlo reso particolarmente scivoloso in quel punto. Se qualcuno la conosce, è la strada che da Longarone porta alla Val di Zoldo
pacpeter
20-09-2023, 20:52
Se una moto ti sbatte a terra cosí bruscamente tanto da non darti neanche il tempo di rendertene conto, vuol dire che in quel momento la gomma ha trovato aderenza zero.
A prescindere da tutto il resto.
Poi una strada che comincia a bagnarsi é quanto di peggio ci possa essere, ovvio sentire la moto "strana".
pacpeter
20-09-2023, 20:56
capire se qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza.
Io l'ho avuta e mi sono fratturato la scapola.
Non era colpa della moto, delle gomme, del tc, della mappa motore, dell'abs, delle scie chimiche, dei vaccini.
Peró era un'altra moto, forse secondo alcuni cambia qualcosa?
pacpeter
20-09-2023, 20:57
Ad esempio io ingenuamente non avevo pensato a qualcosa sull asfalto che potrebbe averlo reso particolarmente scivoloso in quel punto
Non sei il solo, purtroppo......
laghettoclaudio@gmail.com
20-09-2023, 21:31
2 anni fa sono scivolato in curva infase di uscita per fortuna
Per fortuna perché se cadevo in curva andavo a sbattere contro un guardarail.messo li apposta perché più auto devono aver sbattuto
Il guardarail c'era solo per i 6 metri della curva e poi più niente
Strada bagnata aveva appena smesso di piovere
Erano settimane che non pioveva
Gomme Continental seminuove
Mappa rain ma in curva non ti salva non può tenerti incollato all asfalto bagnato
Ho perso il posteriore
Forse ho aperto il gas in fase di uscita dalla.curvs
Se perdi aderenza anche per un solo istante anche se presente antipattinamento che funziona sia in raim che Road che dinamik
Dicevo se perdi aderenza anche per un solo istante sei fregato
Se sei sul diritto non succede niente
Ma se stai curvando ti parte posteriore e ti sdrai
Non ti sei fatto niente né tu né la tua compagna [emoji1]
Incredibile.
Io mi sono fatto un po' male
Sono stupito che in due non vi siete fatti niente
Azz che culo
Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk
laghettoclaudio@gmail.com
20-09-2023, 21:42
Adesso da 1 anno monto le Michelin Road pilot
ultima versione
Proprio per quello che.mi e successo
Nonostante siamo il Top sul bagnato ho notato
che scivolano anche loro
Se asfalto e pulito
Se asfalto e ruvido
Se asfalto non presenta idrocarburi
Anche se bagnato le gomme tengono
Ma se asfalto non e perfetto in curva devi andare molto piano
Le auto hanno 4 ruote e se anche 2 perdono aderenza cie ne sono altre 2 che aiutano
E poi c'è chi circola in moto con pneumatici di 3. 4 anni
Io le cambio ogni anno e nonostante questo non mi sento sicuro
A volte trovi il ghiaino sugli incroci
Pericolosissimo
Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk
Si un gran gran culo!
Ogni tanto ci vuole, non è un gran periodo di fortune. Questa riporta in pari il bilancio.!
Mi spiace per la tua scapola @pacpeter, spero sia sistemata per bene
ValeChiaru
20-09-2023, 22:34
@laghettoclaudio bon per te, io le cambio 2 volte l'anno e posso dire che ci sono differenze abissali a seconda di quello che monti; ho avuto tassellatone con dot di più di 10 anni (per le uscite esagerate in off), le mitas E07+ attuali che sul bagnato sono come le altre se piove, e poi le Scorpion Trail II che a mio avviso sono eccezionali soprattutto sotto il diluvio universale.
@Frenone a questo punto non rimane che cambiare gomme e rifare la stessa strada :lol:
Domani tagliando, fanno aggiornamento del cambio, montano il faro a led e se l'autunno sarà decente finirò il treno di gomme e poi si vedrà.
Mi spiace solo che la mia compagna si sia tanto spaventata da non voler più tornare in sella..
francogs
20-09-2023, 22:55
A41 purtroppo hanno la spalla rigida (caratteristica della marca)
sono già scarse con asfalto asciutto e poco grip con quello bagnato
Spiace per l'accaduto. Sono quelle cose che minano fiducia e autostima sopratutto se accadono con tutti gli accorgimenti del caso e, di strade apparentemente in ordine, ma parecchio scivolose anche da asciutte, ne conosco tante.
Sulle A41 nutro anche io parecchi dubbi, in particolare su asciutto e non trovo fiducia nonostante tanti pareri che le osannano.
Tuttavia, potrebbero essere tante piccole cose che sommate hanno fatto perdere aderenza.
Concordo sulla teoria di Pac.
Oggi giretto a Bolzano per fare il tagliando, strade in condizioni di bagnato simili a quelle della caduta. Moto perfetta! Era proprio qualcosa sulla strada...
Probabilmente, comunque le gomme le cambierei ;)
A parte la caduta a me quelle gomme non dispiacciono. A parte la tendenza a "buttarsi" sui tornanti o comunque nelle curve strette ma non so dire se è la sensazione del 19 perché prima ho avuto solo moto con anteriore da 17...
Rispetto al 17 col 19 la guida dovrebbe essere più rotonda, bridgestone a41 mai provate, comunque con tipologie di gomme diverse cambia parecchio anche il comportamento della moto . La mia di serie montava metzeler next con cui mi sono trovato bene poi sono passato ai semitassellati per usarla anche in sterrato ora sono tornato ad una trail le continetal ta3 e sono veramente soddisfatto come guida grip e durata .
Con il 19 ho guidato solamente il GS non so proprio valutare quanto faccia il 19 e quanto faccia il tipo di gomme.
iteuronet
22-09-2023, 10:44
A41 scandalose su fondi umidi/bagnati.Andavano meglio in queste condizioni le ANA3.Che è tutto dire.
Tornato la settimana scorsa e sul Brennero umidiccio ho rischiato di sdraiarmi un paio di volte ad andature mencheciclistiche.
Un mese prima stessa strada con le M7RR,che direi NON sono certo gomme da bagnato e mi son meravigliato del passo e delle sensazioni positive.Tanto da concludere che il fattore limitante era il sottoscritto....
Una caduta del genere non dipende dalla moto (per come era settata) e NON dipende dalle gomme (la pressione era nel range corretto), indipendentemente dal fatto che ci siano gomme migliori delle A41
Hai incontrato un pezzo di asfalto con coefficiente di grip molto basso, ed i motivi possono essere diversi e più di uno combinati… sei solo stato sfortunato a passare di lì in quel momento.
Non crearti tarli sulla moto, magari cambia le gomme ma solo perché c’è di meglio, ma ciò che è successo probabilmente sarebbe successo con qualsiasi gomma, e con qualsiasi moto
Tapatalk
@gonfia hai centrato in pieno.
Ora finirò questo treno di gomme e cercherò di far passare la paura alla mia compagna e poi vedremo
gabrimucca
23-09-2023, 16:33
Girato a 180° su un tornate in salita da Obergoms a Gletsch in svizzera su ottovolante ,aveva appena piovuto grandinato metto mappa rain,gomme metz next 2 nuove circa 1000km.
Non sono caduto per miracolo,tolto rain messo standard ho continuato fino a Gadmen senza avere più problemi.
La causa era sicuramente il grip dell'asfalto in quel tornate con contropendenza unita a mappa rain che taglia troppo e rende poca spinta portando a richiamare troppo il gas,meglio d
Standard o dynamic almeno per me in quelle condizioni,come fare enduro la ruota è meglio che pattini un pò piuttosto che si pianti.
Una caduta del genere non dipende dalla moto (per come era settata) e NON dipende dalle gomme (la pressione era nel range corretto),
Vero, ma conosco almeno un altro caso di caduta con A41 semi inspiegabile mi pare addirittura su asciutto e tornante.
La persona interessata la settimana successiva non aveva più quelle gomme.
Non si sa se sia stata proprio colpa loro ma molto probabilmente non hanno aiutato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pacpeter
23-09-2023, 18:33
Ma certo....... continuate con ste pippe mentali che é colpa delle gomme
Infatti ho detto solo che non hanno aiutato.
Del resto anche con le Ana3 ho preso almeno tre scivolatine (gomma che scivola e si riprende subito dopo) leggere dell’anteriore senza alcuna conseguenza stante la mia andatura bradipa.
Mai più accaduto negli ulteriori 50k km fatti con altre gomme
E mai successo prima.
Tre indizi fanno una prova
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pacpeter
23-09-2023, 20:09
Certo, certo....
Mi era capitato con il Suzuki sv , da nuova montava michelin macadam , gomme più da turismo che da naked , in piega non davano una gran sensazione di grip , passato a pilot sport 2ct e successivamente a pirelli diablo rosso 2 si guidava più piacevolmente e in sicurezza.
Se qualcuno la conosce, è la strada che da Longarone porta alla Val di Zoldo
Ciao Frenone,
Più o meno in che punto sei scivolato?
Domenica scorsa (il 17) l'ho fatta scendendo dallo Staulanza, in direzione Forno di Zoldo e quindi Longarone.
Già prima di scollinare sul passo (più o meno dal tornante del rifugio Città di Fiume), c'era una bella scia sospetta, andata avanti fin dopo a Palafavera. Poi per qualche km si riproponeva a qua e là, naturalmente sulla traiettoria ideale. Me lo ricordo bene perché a mia moglie ho proprio detto che quella scia non mi ispirava nulla di buono.
Sempre domenica scorsa mi è rimasto impresso un altro punto del giro in cui dalla strada si sentiva proprio l'odore del gasolio, ma non ricordo se era in direzione Longarone o molto prima, zona Colle Santa Lucia.
Secondo me hai beccato un punto dove la strada era sporca, e la prima pioggia ha naturalmente peggiorato la situazione.
Senza tirare in ballo moto ed elettronica: in bici entro in rotonda praticamente neutro, addirittura senza pedalare, sposto un po' il peso verso sinistra per "piegare" e curvare ma mi parte il posteriore! Recupero e sto in piedi. Strada leggermente umida da pioggerellina insulsa tanto da rendere invisibili macchie e sporcizia varie. Incrociando poi altri ciclisti scopro che l'effetto descritto lo avevano "assaporato" in parecchi, ed un paio erano pure scivolati.
Propendo per una zona ad aderenza zero dovuta a sporco o simili: recentemente dalle mie parti sulle rotonde in particolare è uno schifo...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
dalle mie parti sulle rotonde in particolare è uno schifo...
non solo dalle tue parti....
se un camion perde del gasolio è proprio in corrispondenza delle rotonde
.
Più o meno tra Igne e Soffranco, direzione di marcia Longarone - Forni di Zoldo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |