Visualizza la versione completa : [OT] Per i detrattori della Smart
er-minio
22-12-2005, 00:40
Test della rivista inglese (quelli del confronto Gallardo Vs 999):
smart contro muro ad circa 70 miglia orarie.
http://video.google.com/videoplay?docid=6605730767077503480
Avendo fatto un discreto incidente anni fa con la smart, non posso che confermare che la "piccola" è una bella roccia. :lol:
er-minio
22-12-2005, 00:42
E qui la famosa Smartuki, con motore Suzuki :rolleyes: :lol: :!:
http://www.flurl.com/uploaded/Smart_17422.html
così torniamo un po' in tema motociclistico :arrow: (arrow)
che sia solida non c'è dubbio. io comunque non avrei provato :mad: :mad: :mad:
ilcobecio
22-12-2005, 07:55
Avendo fatto un discreto incidente anni fa con la smart, non posso che confermare che la "piccola" è una bella roccia. :lol:
Confermo, essendomene entrata una nel culo venerdì scorso :lol:
Cmq con un po' di impegno sono riuscito a sfondargli il parafanghi: meglio di niente ;)
Beh, robusta é robusta, però consentimi un'osservazione vedendo il video: che razza di lavoro di me@da, non lo farei neanche se mi pagassero oro! ;)
Supermukkard
22-12-2005, 08:19
non vorrei dire una stronzata ma..
esci vivo da una macchina in base alla sua capacità di assorbire le forze che si scatenano nell'urto non in base a chi ha (il telaio) più duro
non vorrei dire una stronzata ma..
esci vivo da una macchina in base alla sua capacità di assorbire le forze che si scatenano nell'urto non in base a chi ha (il telaio) più duro
Hai perfettamente ragione, ma la parte abitacolo non deve deformarsi piu' di tanto per i motivi che puoi immaginare(schiacciamento degli occupanti), uno dei problemi della Smart e' appunto questo, se togli la cellula di sopravvivenza resta ben poco...
comunque sal crash euroncap si becca 3 stelle, niente male. http://www.newstreet.it/auto/crashtest_IdM_SMART.html
Supermukkard
22-12-2005, 08:37
Hai perfettamente ragione, ma la parte abitacolo non deve deformarsi piu' di tanto per i motivi che puoi immaginare(schiacciamento degli occupanti), uno dei problemi della Smart e' appunto questo, se togli la cellula di sopravvivenza resta ben poco...
comunque sal crash euroncap si becca 3 stelle, niente male. http://www.newstreet.it/auto/crashtest_IdM_SMART.html
conta che una delle stelle te la danno se metti l'adesivo con scritto "allacciarsi le cinture" :confused:
comunque il filmato della smart mi fa venire i brividi..se il telaio ha resisitito all'urto dove si son scaricate le forze dovute all'impatto? mi sa che eventuali occupanti sarebbero finito come il budino
Non volevo dire che e' una vettura sicura, ma viste le dimensioni mi pare un buon risultato.
er-minio
22-12-2005, 09:52
conta che una delle stelle te la danno se metti l'adesivo con scritto "allacciarsi le cinture" :confused:
comunque il filmato della smart mi fa venire i brividi..se il telaio ha resisitito all'urto dove si son scaricate le forze dovute all'impatto? mi sa che eventuali occupanti sarebbero finito come il budino
Mah... un frontale a 70 miglia orarie, che la scocca si deformi o meno... dubito che chi sia dentro la macchina ne esca... ;)
onofriodelgrillo
22-12-2005, 10:04
la resistenza della cellula è davvero notevole, anche favorita dalla massa ridotta, ma quello che ti manda al creatore nel caso di un frontale simile è la violenza della decellerazione (...io preferisco avere davanti un bel metrozzo e mezzo di muso deformabile)
ghigoweb
22-12-2005, 10:05
però non hanno messo il manichino dentro :confused:
Ragazzi la Smart è super e a parte la cellula robusta e tutto il resto, non scordiamoci che in giorni di max affollamento come questi riesci a parcheggiarla ovunque!!!
son d'accordo con chi dice che preferisce più massa su cui si scarichi la forza di un eventuale urto.
non la prenderei per me stessa figuriamoci per i figli.. preferisco il girare di più per trovare un parcheggio che l'essere esposti a rischi maggiori sull'incolumità.
son d'accordo con chi dice che preferisce più massa su cui si scarichi la forza di un eventuale urto.
non la prenderei per me stessa figuriamoci per i figli.. preferisco il girare di più per trovare un parcheggio che l'essere esposti a rischi maggiori sull'incolumità.
Figuriamoci quelle scatolette che si guidano senza patente!!!
Figuriamoci quelle scatolette che si guidano senza patente!!!
pienamente d'accordo.. non hanno alcun senso per i rischi che fan correre
er-minio
22-12-2005, 12:10
Ragazzi, non dimenticate che la smart è una city car. Da usare dentro la città, a velocità piuttosto ridotte (mediamente con la smart, cammini sui 60/70 all'ora).
Non facciamo come quelli che ne criticano la guidabilità... :lol: stiamo cmq parlando di una carrozzina con quattro ruote.
Vorrei vedere tutti i grandi piloti alla guida della smart... :wink:
Se proprio ne vogliamo parlare male... parliamo dei motori da sostituire a 40mila km... :evil4: :mad:
vabbè dai.. si parlava di sicurezza.. se poi c'è chi può avere una macchina per ogni situazione.. cittadina, extraurbana.. niente da dire ;)
er-minio
22-12-2005, 12:24
vabbè dai.. si parlava di sicurezza.. se poi c'è chi può avere una macchina per ogni situazione.. cittadina, extraurbana.. niente da dire ;)
No, lo so :lol: in parte condivido quello che dici sulla deformabilità.
Ma in un urto frontale a 60 o più km/h è dura uscirne vivi o cmq ben messi, presumo.
È che in alcuni post letti ultimamente sulla smart qui sul forum (avendone una) mi fa ridere che venga paragonata a vetture "normali" in quanto a guida ed altri fattori.
È effettivamente un "aggeggio" strano con diverse pecche (tra cui i prezzi esagerati) e cmq molti punti a suo favore. Ma in città una decelerazione del genere è dificile ripordurla... o cmq anche a bordo di vetture più grandi non si uscirebbe meglio IMHO.
Non sono paragonabili a livello di prezzo, cmq 600 (che è più lunga) e Smart, ad esempio, hanno una risposta leggermente differente.
http://www.sicurauto-video.it/images/Crash/fiat_seicento_2000.jpg
http://www.sicurauto-video.it/images/Crash/mcc_smart_1999.jpg
o saxo:
http://www.sicurauto-video.it/images/Crash/citroen_saxo_2000.jpg
in effetti ho tenuto conto di ste cose quando ho scelto la mia machinuzza. son andata sulla yaris, sperando che dopo sei anni di uscita sul mercato, sia tecnicamente vista, rivista e.. al massimo delle sue possibilità ;)
ecco se un babbo dovesse prender auto alla sua figliola.. gliela consiglierei!
Flying*D
22-12-2005, 12:29
dopo il botto a 110 km/h capisco l'utilita' dell'aprire le porte senza l'apriscatole
per estrarre i corpi...
A quella velocita' e' difficile sopravvivere nel 90% delle auto, non e' un problema solo smart, il corpo umano non e' fatto per resistere a certe forze, ti si spappolano gli organi interni... :(
Sempre parlando di sicurezza La saxo e la 600 sono progetti ormai piu' che datati, non possono essere paragonati alla Smart, sarebbe piu' corretto paragonarla alla nuova Panda.
http://www.newstreet.it/auto/crashtest_IdM_FIAT.html
Resta il fatto che la Smart e' unica nel suo genere
Per mia figlia penso ad un Hummer...
Flying*D
22-12-2005, 12:45
Per mia figlia penso ad un Hummer...
:lol: :lol: :lol: :lol:
solo pero' se si tratta dell' H1, quello originale versione civile del mezzo dell'esercito USA..
L'H2 e' un volgare chevrolet Tahoe rifatto nella carrozzeria e come sicurezza non e' che sia ai massimi livelli... :(
Se vuoi una macchina "sicura", almeno sulla carta, prendi una renault, dalla modus a salire hanno tutte 5 stelle al nacap.. :)
er-minio
22-12-2005, 12:46
in effetti ho tenuto conto di ste cose quando ho scelto la mia machinuzza. son andata sulla yaris, sperando che dopo sei anni di uscita sul mercato, sia tecnicamente vista, rivista e.. al massimo delle sue possibilità ;)
ecco se un babbo dovesse prender auto alla sua figliola.. gliela consiglierei!
La fanno anche automatica!!! :D
Vero, le renault sono ottime, ma ultimamente anche FIAT non scherza, vedi Croma, Punto, 159...
Mah... un frontale a 70 miglia orarie, che la scocca si deformi o meno... dubito che chi sia dentro la macchina ne esca... ;)
........specialmente sè non ha allacciato le cinture.....che è poi questa che fà la differenza ;)
dopo il botto a 110 km/h capisco l'utilita' dell'aprire le porte senza l'apriscatole
per estrarre i corpi...
A quella velocita' e' difficile sopravvivere nel 90% delle auto, non e' un problema solo smart, il corpo umano non e' fatto per resistere a certe forze, ti si spappolano gli organi interni... :(
Sì, il problema è quello della decellerazione e degli organi purtroppo, siam fatti di carne alla fine :confused:
Comunque:
carrozzeria deformabile a massimo assorbimento d'urto_
e cellula super rigida indeformabile per evitare il contatto diretto con i passeggeri. E in questo senso la SMART credo abbia una cellula della madon***a. :rolleyes:
Se solo costruissero auto delle medesime dimensioni, ma che costassero meno sarebbe ottimo. Una SMART spartana e non fighetta, senza clima, vetri elettrici, insomma, vecchia scuola ma sicura. Sui 5-6000euri però...
Smart o Fiat o BMW o chi vi pare in macchina bisogna andare piano, e forse anche in moto.
Poi forse ci vuole un granculo!!!
:thumbrig: :thumbrig: :thumbrig:
Fast-One
22-12-2005, 17:40
Ma l'incidente del filmato non è un frontale pieno. La barriera non è perpendicolare alla traiettoria e quindi parte dell'energia viene dissipata dal cambiamento della traiettoria. In ogni caso dura lo è di sicuro, non si è nemmeno disassata troppo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |