Visualizza la versione completa : Monocilindrico Ducati in arrivo?
Parrus74
12-09-2023, 20:59
Monocilindrico in arrivo in casa Ducati...inizialmente su nuova Hyper, ma poi su Scrambler e forse una adventure leggera..
Ps motociclismo parla di mono derivato da 1260 ma mi pare strano visto che quel motore e stato abbandonato e verra' abbandonato anche il 950...
https://www.moto.it/news/quale-novita-s ... drica.html
https://www.motociclismo.it/foto-spia-d ... rico-83363
Claudio Piccolo
12-09-2023, 23:07
Se lo fanno almeno pallidamente bello così lo compro subbito!!! :eek::eek::eek:
https://i.postimg.cc/d3MNHTxv/1969-ducati-scrambler-250-1.webp (https://postimages.org/)
Pietro963
13-09-2023, 08:51
Un monociclindrico arriverà di sicuro, perchè già dal prossimo anno inizieranno a sviluppare una moto per partecipare al mondiale motocross.
Poi se avrà applicazione anche su moto da strada, non so.
allora mi sa che non lo comprerai :lol:
la-sfinge
13-09-2023, 09:11
solo a me i link non funzionano
?
cmq andando sul sito si vede in prima pagina..
Sembra una Dorsoduro Aprilia.
il che è un pregio
Un monocilindrico costoso di grossa cilindrata non ha mercato.
Non lo metteranno mai in produzione,, magari il 450 se faranno la moto da cross, booh….
quindi tutti i mono che sono attualmente in listino di altre marche sono venduti in perdita?
Se lo fanno almeno pallidamente bello così lo compro subbito!!! :eek::eek::eek:
È proprio come la mia...
Non tentatemi!
la-sfinge
13-09-2023, 09:35
vallo a spiegare a chi compra i 700cc di ktm
matteo.t
13-09-2023, 09:37
@Parrus74 e con cosa lo sostituiranno il 950? Adesso che molte case si stanno orientando su moto di minor cilindrata il 950 mi sembra un ottimo compromesso tra le esuberanti V4 e la futura gamma monocilindrica..
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
Parrus74
13-09-2023, 10:03
@Parrus74 e con cosa lo sostituiranno il 950? Adesso che molte case si stanno orientando su moto di minor cilindrata il 950 mi sembra un ottimo compromesso tra le esuberanti V4 e la futura gamma monocilindrica..
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
https://www.inmoto.it/news/anteprime/2022/12/15-5977182/ducati_domenicali_il_v2_presto_un_nuovo_motore_pul ito_e_performante_
"In futuro - continua Claudio Domenicali - il V2 avrà ancora spazio in una fascia di mercato caratterizzata da modelli intermedi. Presto arriverà un nuovo motore, più pulito e performante. E sottolineo che sarà a V, non parallelo come configurazione. Non rinneghiamo il nostro passato e presto vedremo novità".
Hai ragione, i motori 750-950 sono una fascia sempre più importante nel nostro mercato e Ducati ha in cantiere una piattaforma completamente nuova. L'idea di fare il motore parallelo, a quanto so, c'è stata ma è stata bocciata da Audi perchè "poco premium". Vedremo quindi una nuova generazione di V2 (non credo desmo)
matteo.t
13-09-2023, 10:07
Grazie, in effetti con le attuali tecnologie e materiali produrre un v2 desmo ha economicamente poco senso...ormai è solo romanticismo...
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
...ormai è solo romanticismo...
E hai detto nulla...
Parrus74
13-09-2023, 10:31
Romanticismo importante, ma va detto che la MTS v4 senza desmo ed il Monster 950 senza traliccio hanno venduto molto di più dei romanticissimi modelli precedenti...
E' un discorso complicato, ma per me Ducati non è MG che deve vendere V7 e V85 a persone non interessate al rapporto prezzo/performance ma legate ad un'idea...Qui bisogna fare scelte tecniche diverse cercando di fare apparire il prodotto sempre una Ducati...missione alquanto difficile.
ma come fai a paragonare il 939 11° al v7 e nipotini di serie piccola varie?!?! Il 939 è un motore da strada raffinatissimo, tra i migliori di sempre, abbandonarlo sarebbe una vera disdetta per chi ama i motori.
il problema ancora prima di costruirlo, e che ha portato a ritardare molto la sua introduzione almeno sulla gamma Multistrada, è che farlo costava come minimo quanto fare il più grosso, però era impossibile proporlo sulla stessa moto del grosso a un prezzo non significativamente inferiore.
Parrus74
13-09-2023, 10:40
939 gran motore - in un non recentissimo passato ha vinto anche dei mondiali SBK - ma purtroppo faticherà a digerire i nuovi limiti di emissioni. Allo studio ci sono nuovi V2 che speriamo vadano pure meglio (come il V4 va meglio dei DVT...poi sono gusti).
Nessun paragone con la V7. Dico solo che MG si può permettere di affezionarsi ad una piattaforma ed un architettura a prescindere da prestazioni ed efficienza, tanto il mercato non è fatto da clienti focalizzati sulla performance. Ma Ducati con la Monster ha clienti molto sensibili all'alleggerimento del telaio dovuto (anche) all'abbandono del traliccio avvenuto con l'ultimo Monster. Che poi, se ci si pensa bene, il Monster originale aveva il traliccio come le SBK di allora. Oggi il Monster ha il telaio della Panigale V4 di oggi...
beh, dopo che hanno rinnegato il telaio a traliccio prima (panigale&compagnia) ed il desmo dopo (multi V4), parlano di non rinnegare il passato :lol:
è sempre questione di soldi, il resto sono solo discussioni da politicanti o presunti tali..il fattore romanticismo lo fai pagare extra con questa scusa :lol:
e visto che c'è chi paga, fanno bene..sono del parere che con audi ci hanno solo guadagnato (e si vede nel fattore affidabilità), ma il risparmio sulla componentistica (considerato il prezzo) è ridicolo in molti prodotti (anche top di gamma)
concordo sul motore 939, ce l'ho avuto sulla hyper ed era veramente un gioiello
939 gran motore - in un non recentissimo passato ha vinto anche dei mondiali SBK -
spiegati meglio, perché ho l'impressione che siamo completamente fuori strada. è un motore di concezione recentissima che in comune coi vecchi mille strapremiati nelle corse non ha null'altro che una tecnica di distribuzione, il numero di, e l'angolo tra i, cilindri.
il 939 non ha MAI corso in SBK
l'ultimo bicilindrico che ha vinto era il 1198, ben più vecchio..e prima ancora (sotto i 1000) il 998 che è tutt'altro progetto
e comunque il ragionamento, o metaragionamento, di Ducati, non riguarda l'affezione a singole soluzioni tecniche in motoristica, telaistica o altro. (tra l'altro soluzioni di cui nessuno sentirà la mancanza, in alcuni casi.) Riguarda la costante necessità di farsi percepire come immune alle tendenze moooolto grossolanamente economizzanti riguardo tanto a materiali e finiture, quanto a soluzioni e architetture. Persino il 2valvole ad aria rimasto, lo Scrambler, hanno fatto l'impossibile per portarlo lontano dalla parola "Ducati" come marketing e distribuzione.
loro è come se dicessero a KTM (890) e BMW (850, ora 900), "beh, per voi non è un problema fare un parallelo cinese ? per noi lo è, parliamo a gente diversa, soprattutto parliamo a pezzi di anima diversi dentro alla gente" che poi in effetti è la stessa.
in tutto questo mi viene da pensare ANCHE alla frizione a secco
precedentemente di serie su praticamente quasi tutti i modelli e "marchio di fabbrica" insieme a desmo e traliccio
ora, optional da 4000 euro :lol:
e comunque..stanno portando in ambito due ruote quello che porsche fa nelle 4 ruote (facendo un paralllelismo un pò forzato)
non per niente il gruppo è quello
in tutto questo mi viene da pensare ANCHE alla frizione a secco
ecco, per la serie "non sentirne la mancanza" :lol:
ecco, per la serie "non sentirne la mancanza" :lol:
assolutamente d'accordo (ce l'ho mio malgrado sulla Street V4 ed è una TRAGEDIA..ma l'ho presa così e amen, me la tengo)
il mio discorso è legato (ovviamente) al marketing:
tolgo di serie una cosa che ti lega al passato, con quella vena di pseudo resin' (che fa tanto motociclante da bar) e se la vuoi come optional devi pagare
a caro prezzo :lol:
comunque, considerati i "movimenti" di ducati anche in ambito OFF (il famoso mono da cross), una motard potrebbe anche starci come anello di collegamento per il futuro da tassello
ma una cosa è prendere un motore esistente e modificarlo (e mi viene in mente il supermono..), un'altra è un progetto nuovo da zero
Parrus74
13-09-2023, 11:38
concordo sul motore 939, ce l'ho avuto sulla hyper
Io l'ho provato sulla Multistrada 950 e confermo che è il migliore Testastretta mai fatto. Molto meglio del 1200 DVT che io possedevo...però un motore che ha degli anni. Il 1200 11 gradi precedentemente posseduto lo metto sopra il DVT ma sotto il 950 come equilibrio generale (ma non a livello di emozione)
Parrus74
13-09-2023, 11:50
è un motore di concezione recentissima che in comune coi vecchi mille strapremiati nelle corse non ha null'altro che una tecnica di distribuzione, il numero di, e l'angolo tra i, cilindri.
Ovvio che il Testastretta nella configurazione ad 11 gradi non ha mai corso in SBK. Il motore delle moto SBK aveva un angolo diverso (mi pare di 40 grado ma non sono ferratissimo sulla tecnica). L'11 gradi (inaugurato con la Multistrada 1200 del 2010) era un motore derivato da quest'ultimo con modifiche abbastanza importanti per adattarlo all'uso turistico. Da qui il nome 11 gradi. Successivamente da tale motore è stato ricavato l'821 ed in seguito il 950 che (a mio avviso) è la realizzazione più equilibrata e riuscita per un uso a 360 gradi. Tutti gran motori, ma ormai non più modernissimi e soprattutto poco propensi ad accettare i crescenti tappi imposti dalle norme anti-inquinamento. Si tratta di un processo simile a quello applicato sul V4 Granturismo il cui sviluppo è partito dal V4 Stradale con modifiche invasive per adattarlo all'utilizzo diverso.
PS Non sto dicendo che le modifiche al V4 Granturismo rispetto alla discendenza sportiva sono le stesse fatte sul Testastretta 11 rispetto al motore SBK. Sto solo dicendo che il percorso adattato da Ducati è un po' lo stesso. Partire dalle gare e poi modificare per l'uso stradale
https://www.motoblog.it/post/21452/ducati-multistrada-1200-2010-debutta-il-motore-testastretta-11-gradi
https://www.gpone.com/it/2013/11/04/moto-news/ducati-monster-evoluzione-liquida.html
i
Parrus74
13-09-2023, 11:54
il 939 non ha MAI corso in SBK
Nel post precedente ho spiegato citando quanto riportato da altre testate. Che poi sia corretto o no quello che è sempre stato scritto non lo so. Se te mi dici che sono fregnacce ci credo anche se non me lo scrivi in stampatello (so leggere anche il corsivo).
Nel post precedente ho spiegato citando quanto riportato da altre testate. Che poi sia corretto o no quello che è sempre stato scritto non lo so. Se te mi dici che sono fregnacce ci credo anche se non me lo scrivi in stampatello (so leggere anche il corsivo).
è una mia cattiva abitudine quella di usare ogni tanto il maiuscolo, ma è solo per precisare che non è così:
939 gran motore - in un non recentissimo passato ha vinto anche dei mondiali SBK).
scritto in questi termini, capirai che è abbastanza netto ciò che dici..e non è mai accaduto che un motore 939 abbia mai vinto dei mondiali SBK
dai tempi del 851 eh..poi 888..916, 996 e 998 e così via..
ma è un semplice errore, nulla di che..si è puntualizzato che così in realtà non è, tutto qui
se poi parliamo di derivazioni, provenienze, eredità e altre news da cartella stampa..beh, il discorso diventa lungo :lol:
Parrus74
13-09-2023, 12:16
Sono stato un po' netto è vero, ma già ho uno stile di scrittura un po' prolisso e noioso e se ogni tanto non accorcio non finisco più...:lol:
Questo per dire che il Testastretta è un gran motore (io ne ho avuti due ) però la struttura ha un po' di anni e (confermato da insider) fa davvero un po' fatica ad accettare le crescenti catalizzazioni obbligatorie per legge...
Bassman, l’unico mono di grossa cilindrata di nuova o di non obsoleta progettazione, ormai è in giro da più di 15 anni anche se aggiornato, è il 690 Ktm, inarrivabile per tutti i concorrenti, solo Ducati potrebbe essere un concorrente.
I nuovi bicilindrici della stessa cilindrata superano le sue prestazioni senza problemi pur essendo più economici, vedere prezzi ktm.
In effetti quello del mono di grossa cilindrata è un mercato che tutte le case motociclistiche hanno ormai abbandonato. È un mercato di appassionati, con piccoli numeri.
Potrei essere un cliente io, e ben pochi altri….ho avuto Ducati mark3 350 e scrambler 450, nordwest 350 e 600, ktm 640 e 690
I mono asiatici sono motori economici, nulla a che fare con ktm e Ducati.
Il mondo dei 450 da competizione è altra cosa.
che poi è un vero peccato (per me che sono amante dei mono in particolare..)
XR (600 ad aria prima e 650 a liquido poi..e se penso come andava 20 anni fa quest'ultimo..quello senza avviamento elettrico..magari con il keihin fcr 41 al posto del mikuni originale :lol:)
TT, KLX, DR BIG..
i mono vertemati, VOR (che esplodevano abbastanza facilmente) e husaberg (minch@ quanto andavano :rolleyes: )
inutile menzionare KTM con il LC4 Hi Flow in tutte le declinazioni (il 660 SMC/enduro in particolare) e le husky che sfondavano piuttosto facilmente (senza pompa olio)
immagino se honda avesse voluto evolvere fino all'epoca attuale il 650 a liquido..cosa ci poteva tirare fuori (con la volontà di un tempo, non con le politiche attuali magari)
non vedo cosa abbia il motore 939 di costituzionale che gli impedisca di aggiornarsi alle normative antinquinamento che verranno.
E' un motore tuttora modernissimo e dotato di tutto lo stato dell'arte della motoristica attuale.
Che poi Ducati voglia fare altre scelte strategiche e commerciali non so, ma di certo non è un bicilindrico Pantah che avrebbe effettivamente difficoltà insormontabili.
Certamente è un motore costoso da produrre, ma con quello a cui viene venduto direi che ci può stare.
Il nome 11° deriva dalla ridotta durata dell'incrocio delle valvole, che diede finalmente una trattabilità decente, anzi buona, ai bassi regimi dopo decenni di Ducati iper scorbutiche e che sostanzialmente richiedevano la frizione in mano sotto i 3-4000 giri.
concordo in pieno con mio fratello, se vuoi aggiornare le termiche bastano nuove teste , non serve buttare il motore intero, a meno che non hai in tasca interessanti migliorie nella parte bassa.
Parrus74
13-09-2023, 16:13
Probabilmente avete ragione, non sono in grado di controbattere. Riporto solo dei rumors. Sicuramente il V4 ha già sostituito il Testastretta 1260 e il 939 è rimasto l'unico motore della famiglia. Ipotizzo - ma è solo un ragionamento - che le modifiche al Testastretta necessarie per farlo rientrare nei futuri limiti costerebbero come o più di una riprogettazione totale. Con l'occasione, pur non andando su un bicilindrico parallelo, potrebbero uniformare alcuni componenti tra V2 e V4 andando su scelte meno onerose a livello di manutenzione e produzione (abbandono desmo?) compensando con altre specificità (motore controrotante?). Le mie sono congetture. io, pur contentissimo del V4, trovo il Testastretta 939 un gran motore. Noto però che nelle comparative viene spesso messo dietro all'890 KTM a livello prestazionale. Peraltro l'890, grazie all'architettura più basica, potrebbe anche essere anche molto meno costoso per l'azienda e per il cliente. Sarei curioso di provarlo l'890 per capire cosa mi trasmette al di la dei freddi numeri. Ma purtroppo non ho mai avuto occasione
L' 890 è più rabbioso ai medi ma rispetto al 939 ha meno coppia sotto i 4000 giri e un poco meno di allungo.
Io preferisco il Ducati, soprattutto per la coppia sotto
se si dovesse ragionare solo razionalmente parallelo per sempre. Costa meno, non e' svantaggiato prestazionamente e sopratutto consente un alloggiameno nel telaio delle parti accessorie (mono, cassa filtro, marmitte...) mille volte piu' agevole di un V. Ed e' pure piu' agevole di manutenzione e magari scalda pure meno sotto la sella.
E' che razionale suona di ''sempliciotto economico'' e fa storcere il naso ....
Parrus74
13-09-2023, 18:00
Infatti Audi l'ha cassato il parallelo...
e' questione di identita', come lo era il desmo etc. Come fatto notare da molti con i prezzi che fa oggi ducati deve darsi un certo tono . SOn passati i tempi dei duri e puri e rudi ducatisti, oggi sono gente pretenziosa che non perdona niente, e fanno bene, con quel che costano
67mototopo67
13-09-2023, 18:43
https://i.ibb.co/PF1StxB/Immagine.jpg (https://ibb.co/5Gs72Tq)
Claudio Piccolo
13-09-2023, 20:27
...sob... :crybaby:
Adesso che ho preso il 4 cilindri devo tornare daccapo!
Molto intrigante in quest’ultima foto….
matteo.t
14-09-2023, 08:51
Ultima parentesi romantica, il desmo ha anche un suo sound, la mia euro 4 quando apro il gas (a detta di che mi segue) ha un suono meraviglioso. Se con i vari step euro 5/6 ed oltre si dovrà per forza perdere anche questo piacere uditivo è chiaro che la strada per abbandonare il desmo è spianata. Ormai tutti hanno provato la nuova V4 e si rimane basiti dal suono del motore, anche montando l' akra da 1000 euro...
Hanno ragione. Aspe e Carlo, 939 desmo non avrebbe problemi a superare qualsiasi normativa anti inquinamento, è solo una questione economica.
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
Bassman, l’unico mono di grossa cilindrata di nuova o di non obsoleta progettazione, ormai è in giro da più di 15 anni anche se aggiornato, è il 690 Ktm...
Potrei essere un cliente io, e ben pochi altri….ho avuto Ducati mark3 350 e scrambler 450, nordwest 350 e 600, ktm 640 e 690....
Mi intrigava anche il primo Gilera 600, ma poi ho optato per il Suzuki Big 800, prima serie con il decompressore con il manettino.
Ho un ricordo indelebile dello Scrambler 450, quello con le molle, non il desmo che, a mio parere, non aveva senso su quella moto.
Il disegno di quel mono, con l'alberino a coppie coniche per la distribuzione e il comando del contagiri derivato meccanicamente dall'albero a camme era un'apoteosi della meccanica.
Un capolavoro dell'ing. Taglioni... :eek:
Ultima parentesi romantica, il desmo ha anche un suo sound, la mia euro 4 quando apro il gas (a detta di che mi segue) ha un suono meraviglioso. Se con i vari step euro 5/6 ed oltre si dovrà per forza perdere anche questo piacere uditivo è chiaro che la strada per abbandonare il desmo è spianata. Ormai tutti hanno provato la nuova V4 e si rimane basiti dal suono del motore, anche montando l' akra da 1000 euro...
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
però il desmo con il sound non c'entra nulla e nemmeno con le normative euro 4/5 o 6 che siano
la-sfinge
14-09-2023, 09:09
non vedo cosa abbia il motore 939 di costituzionale che gli impedisca di aggiornarsi alle normative antinquinamento che verranno.
E' un motore tuttora modernissimo e dotato di tutto lo stato dell'arte della motoristica attuale.
avranno il fornitore delle fusioni che gli ha chiesto 50k per rifare gli stampi oramai rovinati:lol::lol::lol:
matteo.t
14-09-2023, 09:13
Tecnicamente hai ragione, fatto sta' che il sound delle euro 4 è piacevole, almeno per me, quello del V4 per niente. Ho notato grossa differenze anche in casa BMW sotto questo aspetto. È certo che l'euro 5 ha una maggior coibentazione del motore per cui il rumore di aspirazione è più attenuato, il desmo inoltre ha una rumorosità meccanica particolare.
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
Questa discussione mi sta facendo voglia di ri/provare
la Multi 950S :lol:
Motardone mono ducati in concorrenza con il 690 Kappa, Husky 701 etc.. ??
Acchiappa, alla grande. :eek:
Crash5wv297
14-09-2023, 09:53
Ultima parentesi romantica, il desmo ha anche un suo sound, la mia euro 4 quando apro il gas (a detta di che mi segue) ha un suono meraviglioso.
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
La mia euro neanche uno, ha un sound stupendo. A volte credo che ci sia qualcuno dietro di me!! [emoji1][emoji1][emoji1]
L'ho presa praticamente quasi solo per il sound.
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
È certo che l'euro 5 ha una maggior coibentazione del motore per cui il rumore di aspirazione è più attenuato,
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
anche allo scarico e' molto limitante l'euro5.
Il suono della mia vecchia guzzina classic del 2011 era civile ma bello scandito, quello di serie della v7 850 che avevo fino a questa estate era soffocato. DI serie faceva veramente angoscia, infatti cambiai subito gli scarichi con i mistral
67mototopo67
20-09-2023, 22:29
https://i.ibb.co/1rDSVvy/Immagine.jpg (https://ibb.co/3pDJXr6)
https://i.ibb.co/tqxc7d0/Immagine1.jpg (https://ibb.co/zX7byk3)
https://i.ibb.co/5krKtCp/Immagine2.jpg (https://ibb.co/T14WpJj)
https://i.ibb.co/jy43bfq/Immagine4.jpg (https://ibb.co/1r2R7QB)
Boxerfabio
20-09-2023, 22:32
Che buco nell’acqua
Si vendono dei mono spompi per neofiti a 4000 euro e loro faranno il desmo mono pompo a soli 11mila euro
Boxer, perché dovrebbe costare meno di Ktm e copie?
Che buco nell’acqua
Sono curioso di vedere a che prezzo sapranno vendere questo buco nell'acqua
Perché lo sai che sarà un successo, vero?
:)
Sui mono di alte prestazioni ci hanno lasciato le pal.e tutti quelli che ci hanno provato.
Ktm stradale lo declina ormai solo come supermotard specializzato SMC, non competizione, non ha più il Duke o il Supermoto (era stupenda)
Boxerfabio
21-09-2023, 10:04
Mai detto che deve costare poco.
Anzi costerà tanto perché sarà potente racing ecc con tutta la componentistica che poi seguirà. Poi il blasone ecc
Penso sarà più caro di husky 701 o ktm 690.
Curioso di capire chi la vorra poi una moto così.
In un periodo in cui “spopolano” solo mono low cost asfittici.
Il giovane non ha i soldi o a pari spesa prende mezzi più polivalente.
Il vecchio magari ci si sente ridicolo li sopra.
Vabbè mio pensiero.
Staremo a vedere.
concordo con Boxer.
ma sicuramente in Ducati ci avranno studiato bene, sono molto curioso di vedere.
Anche "creare" (o rafforzare) dei bisogni e dunque una nuova branca ha il suo perchè. E qui sopra dovreste saperlo...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |