Entra

Visualizza la versione completa : Grande Svizzera!!!!

enrik75
10-09-2023, 12:26
Se qualcuno ha letto nelle discussioni delle xr saprà che ho un amico che è rimasto a piedi a 40 km da Zurigo(alternatore/statore partiti) su una una moto del 2020 con 23000km.Tentato di farla riparare da loro in quanto conc ufficiale bmw,gli ricordano che la garanzia li è solo 2 anni e non 4 come in Italia....ieri gli è arrivata la mail dal conc per il rimpatrio.....gli han sparato 1450 euro per portarla a Milano.....oppure se la fa riparare da loro e poi la va a prendere lui deve anticipare la spesa per la riparazione e poi sperare che Bmw Italia glieli dia(è in garanzia quindi non ci sono problemi).....il conc di Zurigo gli ha detto che se non vuole anticipare niente deve fare lui da tramite a Bmw Italia e svizzera.........non vi dico i grappoli di bestemmie che sta lanciando......per farla breve andrà con furgone a ritirarla......sempre grande Svizzera e sempre grande Bmw..

cit
10-09-2023, 12:32
sono troppo pochi i lati positivi che ha la svizzera rispetto a quelli negativi.....

meglio frequentarla con parsimonia.

.

grevins75
10-09-2023, 12:36
...lo si sa da taaaantorempo[emoji2960]

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Smart
10-09-2023, 12:43
dite che se fosse successo in francia o spagna sarebbe stato diverso? ho qualche dubbio anzi non ne ho nessuno visto che ho appena letto di un caso identico avvenuto ad aix-en-provence, meglio cambiare il titolo in "grande bmw"

katana
10-09-2023, 12:46
La cosa è alquanto strana.
Ma la garanzia BMW che stabilisce? Non è valida in tutta Europa?
Sempre che si tratti di un problema coperto da garanzia.

Inviato seduto al bar

grevins75
10-09-2023, 12:49
Tutto il mondo e paese quando si parla di piccioli

nic65
10-09-2023, 13:19
ci saranno dei contratti con clausole scritte penso,se fuori Italia non valgono.....amen

grevins75
10-09-2023, 13:21
Beh se paghi profumatamente l'estensione mica tanto amen...

robygun
10-09-2023, 13:31
..

.

O con moto affidabili.. [emoji48]

cicerosky
10-09-2023, 13:39
sono troppo pochi i lati positivi che ha la svizzera rispetto a quelli negativi.....
.
.

Dipende da quanti soldi hai [emoji23]

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

cit
10-09-2023, 13:43
O con moto affidabili.. [emoji48]

io l'ho girata solo in BMW........

dici che mi è andata di culo ?

:)

cit
10-09-2023, 13:45
Dipende da quanti soldi hai [emoji23]

le rotture di coglioni se le ciucciano anche i milionari......forse più di me

:lol:

robygun
10-09-2023, 13:47
..

dici che mi è andata di culo ?

:)

Probabile.. [emoji1787]

nic65
10-09-2023, 13:47
Beh se paghi profumatamente l'estensione

infatti ho parlato di contratto.... sappiamo cosa c'è scritto?

Elycando
10-09-2023, 15:03
La cosa è alquanto strana.
Ma la garanzia BMW che stabilisce? Non è valida in tutta Europa?

Secondo me dell’Europa (credo) agli “sguizzeri” possa fregare meno che dello zero assoluto.
E lo dimostrano ogni giorno

Più che altro è Bmw che dovrebbe tutelare i propri clienti (ma immagino che - pagando - già lo faccia)[emoji849]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

katana
10-09-2023, 15:24
Quindi sostieni che la copertura della garanzia BMW è valida in tutta Europa tranne che in Svizzera?

Inviato seduto al bar

Enzofi
10-09-2023, 15:27
Ho letto velocemente il contratto e la Svizzera è inclusa. A questo punto sarebbe una grave scorrettezza del concessionario

67mototopo67
10-09-2023, 15:33
20 anni fa ho dovuto sostituire un raccordo serbatoio della mia Triumph in Spagna con moto in garanzia...la, me lo hanno fatto pagare, ma rientrato in Italia sono stato rimborsato completamente da Triumph Italia

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

sailmore
10-09-2023, 16:05
La Svizzera potrebbe affondare nel centro della terra e lasciarci un bellissimo lago.
Postaccio, buono per evasori e per i collezionisti di orologi (che spesso coincidono)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

giessehpn
10-09-2023, 16:10
Chissà se si beccava anche uno degli ormai famosissimi velox svizzeri!!!

RESCUE
10-09-2023, 16:10
Ho letto velocemente il contratto e la Svizzera è inclusa…..

Il problema è sapere da BMW se i 4 anni di garanzia valgono solo in Italia o per tutta Europa.

Non si finisce mai conoscere abbastanza.

“GIESSISTA” cit. …..in attesa…..

enrik75
10-09-2023, 18:24
Infatti il problema sta nel periodo di garanzia,a quanto pare in Svizzera vale solo 2 anni,a detta del concessionario,x cui in Svizzera è fuori garanzia,ricordiamoci poi che la Svizzera non è in comunità europea.....

K-7
10-09-2023, 18:35
Prima di tutto non capisco cosa c'entri il titolo. Se trovo uno stronzo in Italia, denigro un paese? Il concessionario poteva benissimo contattare BMW e chiedere, sono d'accordo. Se la moto è in garanzia dovrebbe avere anche l'assistenza e quindi si potrebbe guastare ovunque.
A proposito di stronzo, l'ho trovato:

Postaccio, buono per evasori e per i collezionisti di orologi (che spesso coincidono)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

er-minio
10-09-2023, 18:42
.gli han sparato 1450 euro per portarla a Milano

Io ho speso circa 400 euro (anni fa) per spedire il mio GS, rotto*, da Londra a Perugia.
Però con gli spedizionieri e devi aspettare la data dove la vengono a prendere.

Gli mandasse qualcuno.

*Quando il conce inglese mi disse che il danno era da 7mila sterline e la moto da buttare. Ad occhio e croce mi pare fosse circa 70/80mila km fa...

er-minio
10-09-2023, 18:45
Se trovo uno stronzo in Italia, denigro un paese?

Sul titolo del thread, d'accordo, è un po' tirato per i capelli... però...

a fare sempre i perfettini, bisogna poi essere in grado di prendere un po' di perculate o, in alcuni casi, commenti negativi.

Denigrare un paese per un singolo stronzo?
Se vi va andiamo a pescare tonnellate di thread (scritti da italiani) sui "i soliti italiani". Dai... è pieno.

E i francesi stronzi?
E gli inglesi con la moquette in bagno?

Insomma: a volte 'tocca stacce'.

Qui dentro penso che abbiamo, negli anni, detto peste e corna di tutti i paesi, partendo dall'Italia e facendo il giro di tutta Europa.
Solo quando ci si lamenta degli Svizzeri fate le alzate di scudi. ;)

A tutti gli altri: evitiamo di partire per la tangente.

fastfreddy
10-09-2023, 18:53
Mai ricevuta assistenza post vendita decente, da nessun costruttore, tedesco, francese, giapponese o italiano, auto o moto che fossero

Vado molto meglio con l'usato e i miei meccanici

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

robygun
10-09-2023, 18:58
"La migliore assistenza post-vendita è quella di cui non hai bisogno" (cit. qualcuno)..

K-7
10-09-2023, 19:05
Solo quando ci si lamenta degli Svizzeri fate le alzate di scudi. ;)

A tutti gli altri: evitiamo di partire per la tangente.
Non è questione di fare i perfettini. Se ce l'hai con le persone hai ragione, cosa c'entra la Svizzera?
Se un italiano mi frega scrivo grande Italia per perculare? Poi trovi i gonzi che scrivono postaccio. Prova a chiederlo a qualche frontaliere che ci guadagna il pane e che sia ben chiaro che anche noi abbiamo bisogno di loro.

comp61
10-09-2023, 19:05
non parliamo di moto da 25K? Il tuo amico non ne ha 1.4 per rimanere "a livello" della moto? Il conce gli ha dato diverse possibilità, non mi sembra sia il caso di svilire una nazione intera per 2 soldi. Per 2 soldi te la furgoni e non scassi gli zebedei.

gonfia
10-09-2023, 19:25
Secondo me, se lui ha comprato la moto in Italia dove la garanzia è data per 4 anni, vale per 4 anni ovunque ti trovi, o no!?
Cos’è, se fai un viaggio in Culonia e ti si rompe la moto non rispondono?? Maddai…

Sugli interventi in garanzia di solito il concessionario anticipa e la casa madre regola i conti con lui, se questo concessionario decide di fare diversamente andrebbe segnalato a BMW!

La moto è sicuramente coperta, anche in Svizzera…

Tapatalk

K-7
10-09-2023, 19:28
Quoto.

grevins75
10-09-2023, 19:34
Quoto gonfia... altrimenti a che serve?

er-minio
10-09-2023, 19:36
Se un italiano mi frega scrivo grande Italia per perculare?

Viene fatto regolarmente anche questo.

Comunque, in generale gente... fatevi le assicurazioni di viaggio.

katana
10-09-2023, 20:52
Allora per pura curiosità, visto che non ho una BMW, sono andato sul sito a leggere le condizioni della garanzia convenzionale best4 motorrad.
Il conce svizzero ha ragione!
Se la moto è al terzo o quarto anno di garanzia, paga l'intervento all'estero (qualunque paese estero, non solo Svizzera) e si fa rimborsare in Italia.
Non confondete la garanzia contrattuale per i primi 2 anni, dalla garanzia convenzionale per il terzo e quarto anno.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230910/e650949170c71f35c685f1b6a314d016.jpg

Inviato seduto al bar

Enzofi
10-09-2023, 21:00
.......Amen

cit
10-09-2023, 21:11
.....Il conce svizzero ha ragione!

era prevedibile......

simpatica la postilla
"il rimborso verrà corrisposto previa valutazione tecnica.....ecc."

leggasi......."come pararsi il culo a priori"

:lol:

Panzerkampfwagen
10-09-2023, 21:24
"Uso non consono del conce Svizzero"

E olè.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TAG
10-09-2023, 21:38
quindi se il conce svizzero si fa pagare un intervento, o una sostituzione, che secondo BMW Italia non era necessario.... opppssss

Enzofi
10-09-2023, 21:51
Questo vale con qualsiasi assicurazione dopo un incidente

pacpeter
11-09-2023, 00:21
Quando si firma l'acquisto e quando si firma l'estensione di garanzia, firmiamo un contratto.
Se non lo si legge poi si fanno figure barbine a sparare a zero........

gonfia
11-09-2023, 00:39
Ok, il proprietario in questo caso dovrà anticipare la spesa e poi , in teoria ma si spera anche in pratica, bmw lo risarcirà … e già questo significa che la moto è “coperta”.
Ma non esiste anche la possibilità del rientro del mezzo in Italia senza spese per il proprietario ?
Europassistance o qualcosa del genere?
Una volta mi pare fosse così…

Tapatalk

gonfia
11-09-2023, 00:41
quindi se il conce svizzero si fa pagare un intervento, o una sostituzione, che secondo BMW Italia non era necessario.... opppssss

Come fa a non essere necessario se è rimasto a piedi??

Tapatalk

papipapi
11-09-2023, 05:54
Jornoooo a tutti, ma scusate, se Enzofi ha letto che la Svizzera è inclusa, fare una e-mail sul sito BMW di reclamo " garantito che rispondono in più prendono seriamente in considerazione il tutto ", comunque è molto grave una situazione del genere :dontknow::toothy2:

enrik75
11-09-2023, 08:33
A quei forumisti che hanno detto che ho denigrato un paese,che si sono eretti a difensori di una nazione,voglio solo dire che forse dovrebbero stare un pò più sereni,la mia era una semplice battuta.....l'Italia viene presa per il culo,denigrata,disprezzata ogni singolo giorno,e mi venite a dire che non posso scrivere Grande Svizzera???Ma state scherzando vero?Non ho scritto Svizzera posto di m...,Svizzera del c.....etc etc....ho semplicemente espresso il mio disagio per una situazione spiacevole accaduta ad un amico...potremmo aprire un dibattito su come veniamo presi di mira sulle strade svizzere(a giusta o sbagliata ragione che sia.....)ma non ho mai offeso codesto paese,e fare una filippica del genere.......mehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh........... ....

cit
11-09-2023, 08:40
.......... se Enzofi ha letto che la Svizzera è inclusa.........

se non ho inteso male......

è inclusa per quanto riguarda la garanzia ufficiale, per l'estensione della garanzia, NO.

Paghi ricambi e mano d'opera ed in seguito, al tuo paese, ti rimborsano.

.

Enzofi
11-09-2023, 09:13
Si, mi mancava il prima paghi poi rimborsano

K-7
11-09-2023, 09:41
Non ho scritto Svizzera posto di m...,
Ho chiesto semplicemente cosa c'entrasse il titolo con un concessionario BMW.
Principalmente ce l'avevo con il @sai il mor... alizzatore.

cit
11-09-2023, 09:57
il conce Bmw è stato comunque poco professionale, in quanto era LUI che doveva spiegare al malcapitato il funzionamento della procedura.
"mi lasci la moto, la riparo, mi paghi, quanto torni al paesello ti rimborsano"

amen.

papipapi
11-09-2023, 10:03
X complicare le cose noi umani siamo fatti a posta :mad:, BMW Svizzera - BMW Italia, trà di loro si passavano i costi di riparazione internamente iter snello, veloce ed era tutto risolto :toothy2:

Brein secondo
11-09-2023, 20:57
Fa fede quello che c'è scritto nel contratto senza tante menate sugli svizzeri o sugli italiani che trovo raccapriccianti (salvo poi dopo "era solo una battuta") sopratutto se penso alle inculate che ho preso o schivato da conce italiani.

Ma il contratto lo sigli con una azienda ed è quella l'unica impegnata direttamente nei tuoi confronti. Se è chiaro che hai diritto all'assistenza all'estero bene, se non è chiaro lo sapevi anche prima e forse hai semplicemente sottovalutato la cosa.
Se per me nell'acquisto di una moto sapere che le riparazioni all'estero sono coperte è fondamentale, me ne accerto prima, altrimenti la prendo con filosofia e cerco con calma di portarmi a casa il massimo senza giugnere a conclusioni sull'onorabilità dei paesi confinanti.

bythe way BMW (svizzera...) a me ha offerto un programma di assistenza con copertura all'estero (generico, a prescindere dalla garanzia) equivalente per costi e modalità a quelli offerti da una qualsiasi assicurazione. Forse è anche meglio perché c'è una rapporto piu' diretto con la casa madre ma in ogni caso per uno che viaggia il costo di una assicurazione di questo tipo è irrisorio rispetto al costo della moto vestiario alberghi e compagnia cantante.

Anche perchè puo' capitare di avere problemi fuori garanzia, per errori nostri, scarafaggi nella benzina, buontemponi che ti rubano il tft.
Oppure di aver problemi che si rivelano essere dentro o fuori garanzia solo dopo che si sono accertate le cause (se scalo dalla quinta alla prima saranno pure a carico mio i costi ma ci vuole un po' di indagine per capirlo)

comp61
11-09-2023, 22:37
alla fine aveva ragione il conce :lol: :lol: ma guarda un po`..... Mi sembra anche chiaro che la riparazione me la paghi alla consegna e del ev. rimborso son tutti cacchi tuoi.

nic65
11-09-2023, 23:00
ci saranno dei contratti con clausole scritte penso,se fuori Italia non valgono.....amenmi quoto da solo.... molti post fa [emoji12]

cit
11-09-2023, 23:57
......... la riparazione me la paghi alla consegna e del ev. rimborso son tutti cacchi tuoi.

spero che il conce svizzerott si sia risparmiato questo simpatico atteggiamento....pena il sentirsi mandare affanculo.

:-o

Grobbelaar
12-09-2023, 08:02
A sto punto mi viene curiosita... qui parlate di estenzione di garanzia, quindi i 2+2 o 2+3 che siano.
Ora come ora la musica e' diversa, sulla rt nuova mi hanno dato 4 senza possibilita di estensioni.
In svizzera fanno ancora 2+ estensioni? le nostre italiane la sono coperte per 4 o sempre solo per due, qualcuno sa?

RESCUE
12-09-2023, 08:41
Dal 1 gennaio 2019 4 anni di garanzia secchi.

“GIESSISTA” cit.

comp61
12-09-2023, 11:17
spero che il conce svizzerott si sia risparmiato questo simpatico atteggiamento....pena il sentirsi mandare affanculo.

:-o

questa é stata una risposta mi sembra. Certo non gli avrà detto "cacchi" forse visto la location "crauti"!?

ValeChiaru
12-09-2023, 11:41
Ma fate come me... moto del 2008 proprio per evitare di capire se la moto nuova/recente è coperta o meno dalla garanzia all'estero.
Un pensiero in meno...

dpelago
12-09-2023, 14:28
Gli Svizzeri avranno tanti difetti, ma un pregio va loro riconosciuto. Sono precisi.

Personalmente noleggerei un furgone, andrei a recuperare la moto , e la porterei a riparare in Italia.

Qui la garanzia è riconosciuta, non è richiesto un esborso in denaro, con una compensazione che è tutta sub judice.

Noleggiare il furgone, può costare poche centinaia di euro ... sempre che non si prenda una multa per eccesso di velocità :lol::lol::lol::lol:

Dpelago Ducati MTS V4

Zorba
12-09-2023, 16:14
Ha ha ha, sarebbe grottesco! :lol:

enrik75
13-09-2023, 09:03
Infatti noleggia un furgone e va a recuperarla.....cmq è spettacolare leggere alcuni commenti e vedere che quando è il culo degli altri a bruciare si è tt karmatici e yogatici.....:(:(......se fosse stato il contrario scommetto che i nostri vicini di nazione sarebbero stati almeno un pelo empatici....e qui capiamo perchè l'Italia è prima io e poi forse gli altri.

Omega_Lex
13-09-2023, 09:08

.
mah... dipende
visto come siete messi in generale sto pensando di non tornare

enrik75
13-09-2023, 09:14
Ma infatti se puoi non tornare in sto paese.....ma per carità....se hai possibilità salvati....qua la cosa importante è il super io ed il calcio....per il resto fottesega...se non avessi famiglia me ne sarei già andato pure io...

Omega_Lex
13-09-2023, 09:14
Secondo me dell’Europa (credo) agli “sguizzeri” possa fregare meno che dello zero assoluto.
E lo dimostrano ogni giorno

Anche qui dipende, e poi francamente la svizzera c'entra poco se non per gli alti costi di una eventuale spedizione. Il problema é BMW, e il suo sistema di assistenza post vendita non integrato con tutti i paesi d'Europa.
E ci sono concessionarie poco "simpatiche" anche qui, come ho trovato io per esperienza in Italia, (non dico dove per non avere una denuncia per diffamazione)

grevins75
13-09-2023, 09:34
Quoto totalmente Erik #60 top
Tutti...con il culo altrui ( non aggiungo altro)

K-7
13-09-2023, 12:26
Tutti...con il culo altrui ( non aggiungo altro)
Io aggiungerei anche la figa.

grevins75
13-09-2023, 12:27
Always [emoji1]