PDA

Visualizza la versione completa : Ktm 1290 superadv s / gs1250adv

albeGS
06-09-2023, 16:49
Curiosità:
qualcuno ha provato la KTM confrontandola con GS?
Pareri?
La comodità di viaggio? il calore?

Forse sto pretendendo troppo ... :scratch:
Comunque grazie, buona strada :)
Albe

barney 1
06-09-2023, 16:55
Leggi il 3D di Gonfia al riguardo, è interessante

Zorba
06-09-2023, 18:55
Non lo trovo, mannaggia: hai un link?

Sanny
06-09-2023, 19:18
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515566

albeGS
06-09-2023, 21:35
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zorba
06-09-2023, 21:47
Grazie, appena posso leggo :)

max 68
06-09-2023, 22:06
Curiosità:
qualcuno ha provato la KTM confrontandola con GS?

Provato ktm 1290 sadvs un paio di volte ad adventur fest , sul passo penice a bobbio , come termine di paragone ho il mio gs lc del 2017 . Premesso che da una prova di 20 minuti non si capisce un gran che , comunque sufficiente per notare le differenze, ktm ha un motore più veloce a prendere giri e gratificante nella guida sportiva , gs più tranquillo e adatto al turismo. Dipende dai gusti se ti piace dar gas meglio ktm per turismo bmw . Ovvio si può fare tutto con entrambe . Come comodità la sella del gs e' più confortevole ktm più sostenuta (c è la possibilità di mettere quella in gel) , calore sentito un po sulla gamba destra ma niente di fastidioso, avendo il serbatoio più largo obbliga a tenetene le gambe un po più aperte rispetto a gs std . Ho letto che uscirà il ktm sadvs 1400.

alexa72
07-09-2023, 08:55
La mia esperienza da possessore di gs1250std è di 1290superadvs 2017, dopo aver provato più volte gs1250adv e la nuova 1290superadvs:
Moto decisamente diverse, BMW più turistica, KTM più sportiva. Motori simili fino a 6000 giri poi KTM prende il volo. BMW ciclistica più facile e amichevole, KTM meno stabile e più adrenalinica. BMW più adatta ai carichi ed al passeggero, KTM più alla guida da solo.
Personalmente le adoro entrambe ma se dovessi sceglierne una sola per fare tutto non avrei dubbi, GS.
Scegli in base alle tue preferenze, non sbagli in entrambi i casi.
Dimenticavo, la KTM scalda molto (un pò meno la nuova).

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

albeGS
07-09-2023, 11:55
@alexa72
grazie!

Possiedo la gs 1250adv, e non mi posso lamentare, anzi, ma da qualche tempo ho la scimmietta stronza che sta cercando di salire.
Considerato che uso spesso il mezzo per turismo, anche con moglie, che non sono un "pilota" con coltello in mezzo ai denti e dopo aver letto i vostri pareri, compresa la bella relazione di @Gonfia, penso che darò un calcio alla scimmia ;):lol:

okpj
07-09-2023, 12:46
io, troverai anche le mie prove di entrambe su Youtube sul canale Fede Salgaro Mototrotter.
Riassumento veramente brutalmente, la GS è comoda, comodissima. Il motore ha una gran coppia ed è da lode. Ci sali e ti trovi subito a tuo agio, confidenza immediata e ti ritrovi ad andare veloce senza sforzo. è sia stabile che agile.
Difetti? pulsanti piccoli per me ed il rumore, che è piacevole ma dopo un po' quel BOOO ti stanca.

KTM 1290 S è più sportiva, più sanguigna. Ha recuperato qualcosa come gap lato comfort e nonostante i 24 cv in più non gli manca nulla ai bassi, anzi complice una rapportatura differente per me ne ha di più ma ai bassissimi (1000 giri) chiaramente scalcia un po', cosa che la GS non fa. Si tratta comunque di un regime poco consono ma può capitare.
Il motore pulsa di più e a mio gusto è più bello.
Qui i comandi sono più grandi e si usano meglio, il rumore invece è piuttosto ovattato. La ciclistica è meno efficace ma di altissimo livello.
La potenza massima della 1290 è eccessiva, insfruttabile su strada. Il limite per me è la GS attuale e comunque solo per brevi tratti perchè tirare una seconda marcia e rimanere padrone della situazione non è cosa facile con 136 cv sotto al sedere. Oltre invece diventa impossibile, almeno a me.

Personalmente sceglierei la GS, però trovo gusto nei motori che pulsano, picchiano e scureggiano ed il boxer non lo fa. Pertanto, pur riconoscendone una lieve inferiorità, preferisco la Kappona.
La mia 1290 2018 è ancora più ruvida e la preferisco ancora di più sebbene sia meno efficace.

Rattlehead
07-09-2023, 13:04
Tutto vero, tutto bello, compreso il motore che scalcia e pistona (ho una 950 a carburatori). Ma la vera domanda da farsi è:
La kappona
a 40
in sesta
com'è messa??:lol:

Zorba
07-09-2023, 13:27
Sui tornanti, intendi?

max 68
07-09-2023, 14:07
La kappona
a 40
in sesta
com'è messa??:lol:

Ti arriva un pistone direttamente dal sottosella :lol::lol:

Superteso
07-09-2023, 14:28
Faccio i tornanti in IV

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Rattlehead
07-09-2023, 14:43
Sì Zorba, quelli strettisssssssssimi.
Dove se ti si spegne sei su un piano inclinato che o sei Pippo o soccombi.
Che poi a rifletterci è una bella prova anche sul dritto, in fondo mi sono sempre chiesto perché non fare moto dotate di sesta. E basta.

Superteso
07-09-2023, 14:54
Meno 1 davanti, più due dietro.

Sempre in VI

napolibit
11-09-2023, 21:33
Avuto KTM 1290 Super Adventure del 2016 euro3 per 7 anni e 100k, da pochi mesi ripassato a Bmw con 1250gs.

Con bmw puoi passeggiare tranquillo in 5/6 marcia anche a bassi giri, con ktm assolutamente no.

Oltre questo, devo dire che la moto era comoda ed è quella che mi è durata più a lungo, portandomi ovunque anche in off a volte complicato, in due e carico.

Il GS è una certezza, comodissima, motore vellutato ma con rapporti solo troppo corto per viaggiare in autostrada IMHO.

Ma le emozioni non ci sono, è sterile. Inoltre, trovo le sospensioni non all’altezza dell’elettronica vantata. Su Ktm si è ben avanti.

Cardano Vs Catena = la comodità vuole il primo, le prestazioni la seconda

Insomma, se hai passione e vuoi godere/smadonnare ogni volta che sali in moto, vai di kappone.

In 100k ho avuto solo due problemi, a 35k si è bloccato il motorino passo passo del mono (risolto in wp a costo abbordabile con relativa revisione) e a 90k la pompa benzina, acquistata a 150euro poi su Amazon.

Questo è.
Però vi dico, ktm è una moto che devi imparare a voler bene e apprezzare oltre il motore da urlo, è un telaio da enduro con un bicilindrico da sbk, quindi devi adattarti ma se sai farlo godi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

max 68
11-09-2023, 21:58
il motore da urlo, è un telaio da enduro con un bicilindrico da sbk, quindi devi adattarti ma se sai farlo godi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Bella definizione ;)

Superteso
11-09-2023, 22:06
Avuto KTM 1290 Super Adventure del 2016

.

Ecco, dal 21 in poi è radicalmente cambiata. Non so se hai avuto modo di provarla.

Una sola cosa è rimasta uguale.

La goduria [emoji1787]

GIGID
11-09-2023, 22:57
…..
Considerato che uso spesso il mezzo per turismo, anche con moglie, che non sono un "pilota" con coltello in mezzo ai denti e dopo aver letto i vostri pareri, compresa la bella relazione di @Gonfia, penso che darò un calcio alla scimmia ;):lol:

Considerato quanto hai scritto, la soluzione potrebbe essere il nuovo 1300, se manterrà le aspettative di una moto altrettanto equilibrata e comoda come il 1250, con qualche Cv in più e magari un pelo di coppia in più anche ai bassi.
Sono curioso di vedere le curve di coppia e potenza sotto i 4500 1300 vs 1250.

Il GS in coppia e con il tris si guida quasi più veloce e meglio che da solo, perché il telelever ti fa l’effetto di una Audi A8 con le autolivellanti.

Infine anche Gonfia alla fine ha ripreso il GS 1250 [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk