PDA

Visualizza la versione completa : Da '14 a '21

stac
23-08-2023, 21:25
Nel 2016 presi una RT del 2014 con 13000 Km a 15000 €.
Oggi quella moto ha solo 40000 Km, sia perchè nel 2017 presi anche la mia terza moto, (venduta a maggio), sia a causa della pandemia e soprattutto della mia nuova passione dal 2019, ovvero la bici.
La mia RT subì immediatamente la sostituzione al regolatore per "prevenire" eventuali possibili problemi con lo statore, ma quella cosa l'ho sempre sentita come una spada di Damocle sulla testa.
Oggi però nonostante lo scarso utilizzo sto valutando di cambiarla, ovviamente con un'altra RT, (la prova della RS non mi ha convinto pienamente e l'Honda NT è introvabile).
Spendere 29000 € per una nuova RT...non ci penso nemmeno! però ho notato che si trovano esemplari del 2021 con pochissimi Km a poco più di 20000 e considerato che nella mia, una moto di 9 anni! me ne danno oltre 10000 €, mi sembrerebbe di fare una scelta lungimirante per il lungo periodo.
Che dite?

Sanny
23-08-2023, 22:22
vuoi la mia??;)

ne parliamo se vuoi...devo pensarci anche io

Grobbelaar
24-08-2023, 07:08
scusa ma, hai gia' cambiato lo statore, la moto ha solo 40mila km... perche la vuoi vendere per prenderne un'altra uguale piu recente?

stac
24-08-2023, 08:03
Ho cambiato il regolatore, non lo statore, appena presa nel 2016.
La moto ha pochi Km, ma 9 anni. La spinta a cambiarla viene anche dall'ottima valutazione che mi viene fatta in questo momento.

Poz
24-08-2023, 08:30
Stac: la mia percezione è che hai già deciso di cambiarla.

Economicamente non conviene, ma si tratta di passione, non di finanza.

Io, giusto per vedere come và a finire, proverei a dare un occhio a quella di Sanny, che in questo caso sembrerebbe la quadratura del cerchio.

Rafagas
24-08-2023, 08:36
cambiala e comunque cercherei anche sul nuovo perchè l'imminente arrivo del 1300 può farti avere buoni sconti. Io ho preso la 1250 nuova ad ottobre e ti garantisco che mi hanno trattato molto bene!
ps; cambiala.........sono i ns giocattoli

stac
24-08-2023, 10:27
@Rafagas
Quanto bene ti hanno trattato?
Anche dovesse uscire il 1300, per almeno un paio d'anni lascerei perdere.

Rafagas
24-08-2023, 14:45
ho reso una ADV 1250 di 3 anni e mezzo senza borse ed ho preso la RT con tutto baule compreso, senza radio con 5500 € ! forse mi hanno trattato benissimo , ma questo è.

stac
24-08-2023, 17:23
...RT con tutto baule compreso, senza radio ...
Giusto per curiosità son passato dal concessionario. Ne avevano una full, (anche radio) in pronta consegna:
29 e spicci. Nella mia 10000 circa.
Della radio non mi interessa, in realtà potrei fare anche a meno dell'esa, ma poi una RT troppo basica, quando sarebbe da rivendere credo non la vorrebbe nessuno.

Rafagas
24-08-2023, 21:20
cavolo moltissima differenza

Grobbelaar
25-08-2023, 08:12
Direi che nei fatti, tra la tua con 40k e 9 anni ed una nuova, non ci siano 20mila euro di differenza. O almeno non ci sono 20mila euro di differenza per quello che sono 20 mila euro per ME. Se non ha noie particolari, io non farei il cambio.

stac
25-08-2023, 09:07
Direi che nei fatti, tra la tua con 40k e 9 anni ed una nuova, non ci siano 20mila euro di differenza.
Concordo.
10 mila però mi fanno pensare

il franz
25-08-2023, 09:28
Sono d'accordo con Grobbelaar, non pensare a quanto ricavi della vecchia ma quanto ti costa effettivamente il cambio con un'altra moto più o meno uguale che dal mio punto di vista non fa scattare il gusto della novità.

stac
25-08-2023, 09:44
@il franz
La mia + 19000€ non lo prendo minimamente in considerazione.
La mia, (che comunue a febbraio 2024 compirebbe 10 anni) + 9900€ per una moto, del 2021 con appena 2000 Km mi stuzzica.

iakka60
25-08-2023, 12:27
continua nella ricerca, ora che sta finendo l'estate, puoi trovare qualche esemplare abbastanza fresco e con pochi km, e anche se devi sacrificare qualche euro x endere la tua.... ne vale sicuramente la pena ;
pero' valuta anche l'uscita del 1300 tra meno di 1 anno, e che fara' abbassare di qualcosa i modelli 1250 attualmente sul mercato !!

GUTHE REISEN

Scarpazzone
25-08-2023, 13:20
....tipo la mia che finirà sul mercato verso i primi di ottobre

stac
25-08-2023, 16:13
....tipo la mia ...
Come mai già in vendita?

Scarpazzone
25-08-2023, 16:31
Presa per uno scopo definito(viaggiare in coppia) e finita a fare cabotaggio medio corto sporadico....aggiungi che non è il mio "genere"= passo dal garage e mi lascia indifferente

luca.gi
25-08-2023, 17:48
@il franz

La mia, (che comunue a febbraio 2024 compirebbe 10 anni) + 9900€ per una moto, del 2021 con appena 2000 Km mi stuzzica.

cioè la tua RT del 2014 con 4k km valutata 20k!?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
Magariiiiii...ma su quale pianeta?

luca.gi
25-08-2023, 17:50
pero' valuta anche l'uscita del 1300 tra meno di 1 anno,
dubito...dato che nemmeno è ""uscito" il GS ancora (finse settembre).
Quindi ALMENO 1 anno intero ancora per l'annuncio!

GIGID
25-08-2023, 18:25
:
Magariiiiii...ma su quale pianeta?

A me pare che gli usati 2021 partono da sotto i 20 … quindi gliela valuteranno intorno ai 9/10 a occhio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stac
25-08-2023, 20:01
… quindi gliela valuteranno intorno ai 9/10 a occhio

Esatto e mi pare un'ottima valutazione.

ipotenus
26-08-2023, 00:30
Lo statore della mia RT LC del 2014 è andato a circa 110.000 Km se ben ricordo.
Ma tu hai giocato d'anticipo mi pare di capire.

Detto ciò, spero di non inimicarmi nessuno, personalmente ritengo che l'RT che possiedi sia complessivamente la più azzeccata tra quelle raffreddate a liquido e non spenderei soldi per sostituirla.
Tra l'altro, ha appena 40.000 Km, non hai finito il rodaggio in pratica.
La mia va per i 160.000 ed all'ultimo tagliando in BMW, al giro di prova sono rimasti sbalorditi per come va.

Io aspetterei la 1300, vediamo se riescono a non combinare casini tra sospensioni, navigatore ecc.

GIGID
26-08-2023, 01:57
Mi pare di capire che Stac non abbia voglia di spendere cifre esorbitanti per sostituire la moto.
Aspettare la 1300 potrebbe essere una buona idea, ma …
Dovrà probabilmente aspettare un paio d’anni per salire in sella al 1300
La differenza sarà non più di 20 ma di qualche mille euro ancora in più.
Il 1250 e’ già per me un buon upgrade dal 1200 soprattutto come coppia in basso ma anche in generale come prestazioni; in più mettiamoci anche il faro led (credo che la 21 ne sia già provvista)
Le sospensioni (pur con tutto quanto si legge sul cammellamento) dovrebbero essere decisamente meglio (almeno per me sul GS lo sono state).
10K sono una cifra abbordabile.
Se poi il 1300 sarà “tutta un’altra cosa” valuterà magari tra 3/4 anni un analogo cambio usato su usato.

E soprattutto, si gode una moto più performante da subito.

Non so quanto anni abbia Stac, ma io a 59 ormai sto ragionando che non potrò guidare queste moto in eterno e quindi se esce qualcosa che mi piace … compro e me lo godo da subito.[emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stac
26-08-2023, 09:45
@ipotenus
La mia ha beneficiato da subito del regolatore SH847AA, che in teoria dovrebbe evitare la "cottura" dello statore, ma resta una teoria o poco più.
Non è la spesa dell'eventuale riparazione che mi spaventa, ma il lungo fermo moto che sarebbe necessario, visto dove si trova il componente da sostituire e se dovesse capitare molto lontano da casa sarebbe una "tragedia".
Km e tempo inoltre logorano.
Lo sto sperimentando con l'auto, che ho deciso di non cambiare, affrontando le varie spese, ordinarie e non, che si stanno presentando...più del previsto.
Ma la tua ha ancora gli ammo originali?
Per il futuro 1300 è presto, da quando esce, aspetterei almeno un paio d'anni.
A fine primavera ero quasi deciso di passare all'RS 1250 nuova, ma la prova non mi ha entusiasmato, anzi a dirla tutta, finito il test e risalito sulla mia RT ho deciso che non l'avrei presa.
Sicuramente il cambio nel 1250 è decisamente migliorato, ma a livello di motore tutta questa differenza non si avverte, forse anche perchè col nuovo regolatore, la mia ha guadagnato qualcosa e non è solo una sensazione avvertita da tutti quelli che lo hanno sostituito, c'è una motivazione tecnica.
La mia RT in definitiva mi piace e mi da quello che cerco, il problema sono i Km, (anche se ancora pochi), gli anni che passano, una valutazione del suo valore che reputo molto buona, anche se 9900€ per me non sono pochi e 29000 una follia per una moto.

ipotenus
26-08-2023, 13:56
Tutto giusto, anche il discorso sulla valutazione, la mia ormai la porterò a consunzione, il valore di mercato è da pezzi di ricambio.
Però va ancora strabene e non a detta mia (ed ha percorso 4 volte i Km della tua, che forse non arriverà mai a danneggiare lo statore).
Gli ammortizzatori sono originali e pure la frizione.
Ho provato la 1250? Si, e non ho notato nulla di esaltante, sarà anche per via della differente omologazione Euro che probabilmente impatta leggermente sulle prestazioni e su questo, mi pare di capire che siamo d'accordo. Ho invece da ridire sulle sospensioni (per me che sono un passo indietro) e preferisco non pronunciarmi sul sistema cruscotto/navigatore/smartphone attuale, e non perché sia LCD. Per me sono aspetti fondamentali su di una Tourer, di qualche Cv in più mi importa poco.
Ci sono vantaggi? Si, ma non compensano a prescindere dalla spesa (sempre per me, beninteso).
Il cambio è migliorato, prova prima però a regolare il tiraggio della frizione della tua.
Avendo il ricambio, la riparazione dello statore richiede un paio di giorni di lavoro. Non si rompe da un giorno all'altro, le avvisaglie sulla tensione di bordo, che comincia a scendere abbondantemente sotto i 14 V a motore acceso, sono il primo segnale.

A parte tutto, la vera questione è l'approccio mentale e le cose che scrivo mi rendo conto che spiegano i motivi di una mia personalissima e criticabile scelta.
In definitiva, se ti fa stare bene prendere una moto nuova e puoi farlo, fallo.

Per chiudere, 29.000 Euro per una moto sono una follia, concordo, magari ci fosse un'alternativa alla RT.

stac
26-08-2023, 14:27
Mi sono letto tutta la discussione sul navigatore integrato nel tft da cui si evince che non è stata una scelta vincente. Si risolve con aftermarket, anche se una modifica irreversibile non mi fa impazzire.
Anche del nuovo esa, in effetti, non mi sembrano tutti entusiasti.

Ho aperto questa discussione forse per avere dei post come il tuo, per evitare di "buttare" 10000€;)

Comunque continuo a valutare... perchè "non di solo pane vive l'uomo".

Scarpazzone
26-08-2023, 15:16
Tradotto: se trovi uno che svende....operi:lol:

barney 1
26-08-2023, 15:19
Ciao Stac
l’anno scorso ero nella tua situazione, proprio di questi mesi, con l’RT che leggi in firma.
Avevo trovato una 2019 (vecchio muso), nera con pochi km e tutti gli optional, radio compresa.
La mia venne valutata dal concessionario 11,5 e ne avrei dovuti aggiungere quasi 8.
Andato a vederla… niente, mi è passata la voglia di ricomprare la mia moto, che, color melanzana, mi piace di più.
Ho scelto una strada diversa, acquistando il Caballero 500, che è un bel giocattolo.
Va detto che con tre moto, che uso tutte regolarmente, spalmo molto i km annui.
E ora sto guardano per una r anni sessanta…
Son proprio vecchi, hai ragione.

Ciao e buona strada.
PS: se passi in Trentino e hai voglia, fa’ un fischio

barney 1
26-08-2023, 15:21
Scarpazzone, gli vendi la tua tigello-munita?

TAG
26-08-2023, 17:46
ci possono essere tante ragioni per voler cambiare!

la prima è il tarlo che si insinua e di solito è quella che comanda!

tutte le altre, ragionevoli, secondo il mio parere non rientrano nel tuo caso:

certo qualche cv ed un cruscotto moderno che ti fa sentire in sella a qualcosa di diverso, ma la moto in sostanza è la stessa

e la valutazione della tua può solo "migliorare":
una 2014 che potenzialmente percorrerà altri 5k km anno, tra altri 4/5 anni calerà in valore assoluto meno euro di una 2021 a pari percorrenze, e rimarrà comunque una delle più desiderate tra le sue pari nell'usato

stac
26-08-2023, 20:03
Fino a maggio avevo 3 moto. Oltre alla RT c'era una NC750 X dct del 2017, con cui ho fatto 35000 Km, che ho venduto e una vecchia NTV 650 del '95, che a luglio si è fatta un giro in Alto Adige.
Senza L'NC, l'RT oggi avrebbe oltre 70 mila Km e c'è da considerare anche che dal 2019 mi son dato alla bici.
Ad agosto avevo pensato di fare il terzo Capo Nord, ma poi la stanchezza ed il poco tempo a disposizione mi ha fatto desistere... non vorrei che avesse anche contribuito il fatto di avere una moto con 9 anni.

Rafagas
27-08-2023, 15:16
Mi sono letto tutta la discussione sul navigatore integrato nel tft da cui si evince che non è stata una scelta vincente. Si risolve con aftermarket, anche se una modifica irreversibile non mi fa impazzire.
Anche del nuovo esa, in effetti, non mi sembrano tutti entusiasti.

Ho aperto questa discussione forse per avere dei post come il tuo, per evitare di "buttare" 10000€;)

Comunque continuo a valutare... perchè "non di solo pane vive l'uomo".

Stac è solo un cambio di approccio, ma ci fai quello che fai con un navigatore. Anch'io all'inizio ero scocciato e poi scoprendolo direi che fa il suo senza problemi. IMHO

Enzofi
27-08-2023, 15:22
con 9 anni in più...non solo la moto
Inutile cercare scuse "razionali" se c'è voglia di giocattolo nuovo

ipotenus
27-08-2023, 18:22
Stac è solo un cambio di approccio, ma ci fai quello che fai con un navigatore. Anch'io all'inizio ero scocciato e poi scoprendolo direi che fa il suo senza problemi. IMHO

Beh, io problema è proprio questo, ad essere generosi ci fai quello che che facevi 20 anni fa con un navigatore qualunque.
In pratica, il sistema utilizzato da BMW monopolizza il cellulare mutilandolo di buona parte delle sue capacità, visto che questo da solo e non connesso alla moto, fa di molto meglio.

Ci sono utilitarie che costano un terzo di questa moto sulla quali la situazione è ben diversa. Anche l'hardware è discutibile, un display privo di touch screen avranno fatto fatica a trovarlo.
Poi per carità, rispetto il fatto che ci sia chi se lo fa star bene ed ognuno ha le proprie esigenze, ma personalmente trovo questo fatto intollerabile.

Sanny
27-08-2023, 18:31
anche la multi non e' touch

stac
03-09-2023, 08:49
Sono sempre più convinto.
La candidata principale non ha il cruise control adattativo ed il cambio elettroassistito.
Il primo non avendolo mai usato non so quanto possa essere comodo, (volendo credo si possa montarlo anche in un secondo momento), il secondo ce l'ho sull'attuale RT e non lo uso mai.

Zorba
03-09-2023, 17:26
Se trovi comodo il cruise control troveresti ancora più comodo l'ACC. O, perlomeno, a me è capitato così.

Certo, è comodo ma non indispensabile: se dovessi cambiare moto - col mio utilizzo - potrei a malincuore rinunciare all'ACC ma giammai al cruise control tout court: almeno il "base" è, per me, talmente comodo da risultare quasi indispensabile.

Sul cambio EA: sulla RT LC lo usavo molto in scalata, pochissimo a salire (era un po' brusco).
Sulla 1250 (9/2022) funziona molto meglio e lo uso quasi sempre.

Poi, chiaramente, è anch'esso tutt'altro che indispensabile.

Buona scelta e gas! :)

stac
03-09-2023, 17:50
Il cruise control lo adoro
Il cambio ea mi faceva pena, soprattutto se confrontato al dct che avevo fino a maggio di quest’anno.

stac
11-09-2023, 07:48
Ma tra chi è passato da una RT 1200 LC a questa 1250, c'è chi sostiene che, (usura a parte), non vale la pena?

Poz
11-09-2023, 08:06
My two cents: non ho mai provato il 1250 e sono uno che il gadget lo intende come uno strumento per poter viaggiare (il vero divertimento, per me, più che la soddisfazione di possedere il gadget in sè), ma sono sicuro che il gap economico non valga la candela se quella che già possiedi è in ordine e ti soddisfa. Altro discorso se invece hai voglia di novità o quella che già possiedi non ti soddisfa più.

Michelesse
11-09-2023, 09:26
…. soprattutto se confrontato al dct che avevo…..

Il dct é una gran cosa, ho comprato per “sfizio” il Forza 750, e dopo un po’ di negatività legata al retaggio di non avere frizione sotto le dita, lo trovo di una comodità assoluta, che mi sta facendo lasciare molte volte il GS in garage….
.

stac
11-09-2023, 09:30
Il dct é una gran cosa, ..., che mi sta facendo lasciare molte volte il GS in garage….
.

E' quello chae accadeva a me con L'NC

Però tornando alla domanda di prima sarò più diretto:
C'è qualcuno che passando dalla RT LC 1200 alla 1250 si sia pentito?

Sanny
11-09-2023, 11:47
io no...a parte alcune cosette che ho scritto gia...

cammellamento ammo post...risolvibile mettendo ammo in dynamic ( ma non e' logico...)
radio senza ubs per mia musica...ma non uso piu' la radio..

sella mi sembra meno sostenuta questa...

Zorba
11-09-2023, 13:48
Io sono contento del passaggio, tolte un paio di cosette (ad es. le regolazioni ammo cui accennava Sanny).

Complessivamente la trovo senz'altro superiore, pur ammettendo che la LC è una gran moto e avrei potuto tenerla senza problemi anni e anni.

Ma solo tu puoi decidere quanto vale per te il cambio.

stac
21-09-2023, 23:41
Alla fine l'ho fatto.
Oggi sono andato a Roma dove ho lasciato la mia RT del '14 e me ne sono tornato con una 1250 del 30/12/21 con poco più di 2000 Km.
La mia era una primissima serie, pochi Km, ma gli anni ci sono, a febbraio sarebbero stati 10.
Sinceramente a livello di motore il 1250 non mi sembra tanto meglio. Forse dipende anche dal fatto che la mia era una euro 3, quindi forse un po' più libera. Il regolatore SH847AA inoltre le dava più prontezza, (difficile da spiegare, ma questa cosa è stata rilevata da tutti quelli che lo hanno installato), oggi comunque montavo l'originale...
Il cambio è decisamente migliorato, anche se dall'ultimo tagliando l'olio fresco o forse qualche additivo avevano fatto un mezzo miracolo, che magari sarebbe svanito a breve.
Entrambe montano le stesse gomme, Michelin PR5GT, con più o meno gli stessi Km e alle stesse identiche pressioni, quindi ho avuto subito lo stesso feeling.
La gestione automatica del precarico è comoda, ma queste ed altre sofistificazioni elettromeccaniche un po' spaventano.
Normalmente tenevo sempre "dynamic", raramente "soft" o "road", in strade rovinate o sotto la pioggia. L'impressione con la nuova moto è che l'impostazione più morbida sia molto simile alla vecchia "soft" e quella più rigida una via di mezzo tra i precedenti "road" e "dynamic".
La sella a me sembra identica.
Il tft molto scenografico, pensavo meglio sotto il sole. C'è da spippolare parecchio, troppa carne al fuoco, troppo presto per giudicare.

Zorba
22-09-2023, 07:56
Congratulazioni e buona strada :)

Il TFT colpito dal sole diretto soffre un po', in effetti.
Vedrai comunque che ti ci troverai bene.

Quoto quello che dici sulle sospensioni, anch'io ho la stessa idea.

Passando da LC '18 (euro 4) a 1250 io la differenza di motore l'ho sentita, non tanto per i cavalli (cmq ne uso pochi) ma per la coppia, superiore (certo non è il doppio).

Il cambio, rispetto alla LC, è davvero di un altro livello, soprattutto il QS, ora impeccabile.

Colore?
Una foto?

Lamps

stac
22-09-2023, 11:22
Colore Blu.
Non amo particolarmente il keyless ma c'era.
Per curiosità avete in dotazione 2 chiavi?
A me ne hanno data una più una seconda di plastica.

Zorba
22-09-2023, 12:02
Normale barbonaggine odierna: una chiave + 1 di plastica.

Del resto è una moto "primo prezzo" :lol:

marko60
22-09-2023, 19:05
Non sono favorevole al TFT sensibile al tocco. Togliere la mano dal manubrio per cliccare sullo schermo, magari con le disconnessioni della strada ed un curva che arriva non mi sembra proprio raccomandabile. In pratica, e con un grossissimo “forse”, si potrebbe usare solo in autostrada.

ipotenus
22-09-2023, 19:22
Infatti, è quello che dico sempre, ci vogliono i comandi vocali.
Una pressione sul pulsante del casco nel mio caso, ma anche direttamente sul manubrio se la moto è predisposta, ed il display neppure lo guardi.

Grobbelaar
22-09-2023, 19:38
Il cambio è decisamente migliorato ….

ESATTAMENTE le mie impressioni. Forse la vecchia in SOFT (che usavo quasi sempre) aveva il posteriore un po meno sfrenato in estensione rispetto alla nuova. In dynamic la vecchia era molto panca di legno e non la usavo mai. Questa mantiene un certo confort e se pur meno sportiva, la preferisco. La sella non so, la mia aveva quella 719 che era piu dura della standard. Col TFT poi fai amicizia, in piu ti metti le opzioni piu usate sui 4 tasti numerati a sinistra e vedrai che spippoli meno. Purtroppo si, col sole alto e dritto dietro, si vede poco.