PDA

Visualizza la versione completa : Chi ben comincia...

Grobbelaar
19-08-2023, 20:51
... in quel posto se lo piglia.

30k di moto nuova, 3 settimane di vita, 5k chilometri, mi fermo a far benzina... ...e resto a piedi di batteria? MA DAVVERO BMW?? :mad:

maurodami
19-08-2023, 20:57
5.000 km in 3 settimane? 30.000 euro?....sei stato a fare su e giù per caponord h 24?
Spiegaci

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk

GTO
19-08-2023, 21:09
E soprattutto.. di che bmw si parla?
A noi puoi dirlo
Su
Coraggio
Parla
Dopo starai meglio

maurodami
19-08-2023, 21:12
Poi le batterie non le costruiscono le case motociclistiche. Parlare di inaffidabiltà di una moto per una batteria ai guasta mi sembra moooolto riduttivo.

max 68
19-08-2023, 21:38
Non è raro che su moto nuove ci siano problemi con le batterie, sia che si tratti di bmw ,ducati o triumph :rolleyes:

Grobbelaar
19-08-2023, 21:52
RT 1250 nuova, immatricolata 27 luglio.

Grobbelaar
19-08-2023, 21:54
Poi le batterie non le costruiscono le case motociclistiche. Parlare di inaffidabiltà di una moto per una batteria ai guasta mi sembra moooolto riduttivo.

vedi quanto mi puo interessare chi fa la batteria o ogni altri singolo componente della moto.
Non ho parlato ne scritto la parola inaffidabilita', ma visto che siamo qui, vedo che ne hai parlato tu. Va a tuo merito eh, ci sei arrivato subito.

e si, 4800km e spicci dal 28 luglio, anzi, forse ho bucato i 5000. Te lo saprei dire se si fosse acceso il quadro, ma la moto e' letteralemente morta dopo averla spenta per fare benzina, quindi vado a memoria... c'e' poco da spiegare, men che meno i 30k che sembrano sorprenderti. Listino, accessori, top case, i prezzi son quelli. Speravo comprendesse una batteria seria invece probabilmente e' schiattata dopo 3 settimane, quindi direi di no.

maurodami
19-08-2023, 22:11
Facci sapere che batteria monta, per valutare se è o meno una cinesata.....e se c'è qualcuno che sa parli.

Sanny
19-08-2023, 22:20
una merda le batterie montate sui bmw.....e ......:(

maurodami
19-08-2023, 22:21
Marca e caratteristiche? Nessuno le sa?

Sanny
19-08-2023, 22:22
se non ricordo male exide

Sanny
19-08-2023, 22:24
sempre che non sia ( piu' facilmente ) l'impianto elettrico in generale.
non e' che abbiano mai brillato...e nelle varie sezini si legge di ogni..

pero' la mia e' una cosa buttata li.

;)

Vincenzo
19-08-2023, 22:27
ti lamenti tu che sei riuscito a fare 5000 km.....

io sono rimasto a piedi al terzo giorno dal ritiro e 80 km.....

ah la mia non era bmw ma poco cambia, può capitare

maurodami
19-08-2023, 22:28
Copio e incollo "hanno una resistenza al ciclaggio quattro volte superiore rispetto a un modello standard e sono ottimizzate per supportare operazioni con stato di carica parziale"....."Exide Technologies*è una multinazionale americana specializzata nella produzione di batterie con acido e piombo. Produce batterie automobilistiche e batterie industriali. Ha sede a Milton, Georgia, Stati Uniti. La società predecessore di Exide fu la Electric Storage Battery Company,fondata da W.W. Gibbs nel 1888"
Per nulla cinesate anche senza bisogno del "copia ed incolla".

Grobbelaar
19-08-2023, 22:29
Facci sapere che batteria monta, per valutare se è o meno una cinesata.....e se c'è qualcuno che sa parli.

non so, intanto che ero fermo sotto un sole di rame con 37 gradi ho tirato giu il plasticone della rt e scoperto la batteria. Era incredibilmente calda ma non so se perche rotta o solo perche e' posizionata disastrosamente vicina al motore e in un punto in cui non mi pare che giri molta aria. L'assistenza stradale e' arrivata con il booster scarico quindi non partiva manco con i cavi, no comment. Lunedi verra portata al concessionario di piacenza -che non conosco- dove verosimilmente la metteranno a posto e vi sapro dire. Mentre andavo nessun allarme sul quadro quindi non dovrebbe essere l'alternatore. Spenta la moto, al riavvio faceva fatica ad accendere la luce led di cortesia all'interno del top cae, figuriamoci. Quadro del tutto ko.
Sti cretini montano evidentemente batterie da 4 soldi, per poi spendere 100 euro per il rimborso (parzialissimo) del mio taxi per il rientro, un carro atrezzi per portarla in officina, un altro carro atrezzi per portarla a casa da me. PIU, un cliente incazzato nero. Sono proprio dei geni

maurodami
19-08-2023, 22:31
Vabe' dai, capisco lo sfogo e speriamo non escano fuori problemi più seri di tipo seriale.

Grobbelaar
19-08-2023, 22:37
Copio e incollo "hanno una resistenza al ciclaggio quattro volte superiore rispetto a un modello standard e sono ottimizzate per supportare operazioni con stato di carica parziale"....."Exide Technologies*è una multinazionale americana specializzata ...

dai cosa volevi trovare scritto? che le batterie che le case comprano per primo equipaggiamento sono al massimo ribasso, non c'e' manco l'etichetta della marca ma ci stampano sopra un generico "bmw" ? la exide e' una buona marca, quando vai a comprarne una. In negozio. Mi sa tanto che quelle di primo equipaggiamento siano BEN piu povere. :mad:
Sulla giappa ho una YUASA tale e quale a quella che trovo in negozio, infatti sta sulla moto dal 2017 e non fallisce un colpo.
Vedremo. Nel frattempo non posso certo dire di essere favorevolmente impressionato, bmw o motobecane che sia.

maurodami
19-08-2023, 22:39
Per il primo equipaggiamento, mi risulta, è sempre stato il contrario. Anche nelle autovetture che ho avuto ci ho trovato batterie di prima dotazione anche di 10 anni.

Boxerfabio
19-08-2023, 22:52
Capita
Sei stati sfortunato
La prossima magari dura 6 anni come a me

maurodami
19-08-2023, 22:54
Beh mi sono durate anche 6 anni e "ci metto la firma" già ora.

ConteMascetti
19-08-2023, 23:17
Certo che dopo 3 settimane è un bel giramento di pelotas ma non credo che tutte le batterie delle RT lascino a piedi in così poco tempo. Hai senz'altro avuto sfortuna imbattendoti in un esemplare difettoso...
Io ho cambiato la mia lo scorso anno prima del viaggio in Francia perché a volte stentava sulla partenza... dopo 9 anni e 75k km mi è sembrato il momento giusto.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

yuza
20-08-2023, 09:22
Copio e incollo

Copi da dove? Queste info sono vecchie di 3 anni...:-)
Exide adesso è Europea (proprietà sempre di fondi USA, ma sede a Parigi e operations solo in EU)

Comunque, i fornitori BMW sono Yuasa e Exide
Una batteria che muore così è difettosa (ci può stare, niente è a prova di difetti) oppure ha un problema la moto, e vale lo stesso

Girano le scatole, ma la statistica si fa con i numeri, a volte si casca in quelli sbagliati

Dai sintomi, alternatore che non carica o batteria in corto

cit
20-08-2023, 09:41
Per il primo equipaggiamento, mi risulta, è sempre stato il contrario....

No, non è la prima volta.

già qualche anno fa parecchi gs hanno avuto questo problema, non ricordo in che anno ma su un gs nuovo mi hanno cambiato la batteria un paio di volte in garanzia, e non sono certo stato il solo qui sul forum.
Evidentemente erano una serie di batterie particolarmente economiche e quando bmw ha capito che spendeva di più in sostituzioni di quello che aveva risparmiato nelle forniture........finalmente ha cambiato registro.
Nel mio ultimo gs (Rallye 2017) ad esempio, la batteria non mi ha mai dato problemi e l'ho comunque cambiata qualche mese fa ma solo per sfizio dato che andava da dio.
Si vede che ora ci sono ricascati

:-o

Vincenzo
20-08-2023, 11:27
in effetti...
la mia ex 1250 hp del 2019, dopo un anno mi lasciò a piedi causa batteria...
sostituita in garanzia

Profeta
20-08-2023, 11:52
A me successe su una Audi nuova, al ritorno da un viaggio di lavoro alle 2 di notte nel parcheggio dell’ aeroporto… portata in officina audì la fece pagare al concessionario che mi aveva venduto L’ auto perché non aveva rispettato il ciclo di carica pre consegna.

giessehpn
20-08-2023, 12:21
Vuoi per sfiga, vuoi per batteria farlocca, vuoi per alternatore, vuoi per quello che vuoi, …ma comunque le balle girano !

bim
20-08-2023, 13:30
Con 30.000 euro non hai messo quella al litio opzionale?

maurodami
20-08-2023, 13:35
Per il futuro opterei per questa moto. A meno che non hai slogata la caviglia vai sempre.. :)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230820/60d8d70faf65f886fb779c76cefab869.jpg

Vincenzo
20-08-2023, 14:05
Mitico caballero, magari un bel Mik26

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

anto'
20-08-2023, 14:20
Bmw ci mette la faccia su quello che monta sulle moto, o no? Quindi chi si chiama in causa? Suzuki?

ConteMascetti
20-08-2023, 15:25
Beh, credo che BMW (come qualsiasi altra casa costruttrice) sostituirà la batteria in garanzia e poi se la vedrà con il costruttore di pile....
O deve fare penitenza perquotendosi con il gatto a 9 code..?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Pfeil
20-08-2023, 18:56
Il mio spacciatore di batterie mi classificò le Exide come delle batterie da mezza tacca, io mi fido ed evito con soddisfazione.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

intruso
20-08-2023, 19:12
Il mio spacciatore di batterie mi classificò le Exide come delle batterie da mezza tacca,

quale potrebbe essere una da prima tacca ?

max 68
20-08-2023, 19:22
La mia originale rigorosamente made in Brasile, comunque 4 anni l ho tenuta , ora ho una furukawa pagata 75 euro sono al terzo anno tutto bene 🤞

Grobbelaar
20-08-2023, 22:55
Con 30.000 euro non hai messo quella al litio opzionale?

sapessi che non ha di questi problemi, la metterei comunque anche adesso.
Non le conosco, sono meno inclini ad avere problemi di questo tipo rispetto alle tradizionali?

cit
21-08-2023, 07:44
per quanto riguarda le batterie al litio delle auto elettriche ed ibride, c'è una polemica in corso in considerazione della sicurezza.
Pare che le batterie al litio se per una ragione o per l'altra si incendiano..........
non c'è verso di spegnere.
Non saprei se vale anche per quelle da moto

:dontknow:

Pfeil
21-08-2023, 08:27
quale potrebbe essere una da prima tacca ?Bisognerebbe chiederlo a lui, io non saprei, ma tratta solo batterie da decenni, è il suo mestiere e ho fiducia....sugli scaffali vedo Optima, Varta, Yuasa ecc

max 68
21-08-2023, 08:54
[QUOTE=cit;10985902]per quanto riguarda le batterie al litio delle auto elettriche ed ibride
Pare che le batterie al litio se per una ragione o per l'altra si incendiano..........
non c'è verso di spegnere.

Confermo , sentito anch'io da persone del settore :rolleyes:

Bassman
21-08-2023, 09:00
Al litio, se prendono fuoco, tagliare la corda.

Non le spengono neanche i pompieri.

Ho due auto ibride ed è la prima cosa che ho detto a moglie e figlio.

cit
21-08-2023, 09:22
mi sembra di aver sentito dell'affondamento di una nave cargo con 4000 auto a bordo.
spero sia una bufala visto il numero che mi pare esagerato.

ne basta una difettosa per fare un disastro.

soprattutto ambientale

.

R72
21-08-2023, 09:25
30k di moto nuova, 3 settimane di vita, 5k chilometri

Se metti il modello della moto nella firma almeno capiamo di cosa stai parlando. Non posso leggere tutta la discussione per indovinare che moto hai.

Grobbelaar
21-08-2023, 09:33
Se metti il modello della moto nella firma almeno capiamo di cosa stai parlando. Non posso leggere tutta la discussione per indovinare che moto hai.

scusa per il disturbo. Comunque bastava arrivare al messaggio 5, come credo abbiano fatto tutti.

zebu
21-08-2023, 11:00
secondo me hai tutto il diritto di essere incazzato come un puma

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bim
21-08-2023, 16:38
Allora, ho una superduke 990 che uso poco, ormai ha 12 anni….
7 anni fa cambiai la batteria ed il concessionario di Milano mi propose una batteria al litio.
Morale, non ho mai più avuto problemi, magari sta ferma 6 mesi senza mantenitore e parte sempre al primo colpo!
BMW propone le batterie al litio come optional a caro prezzo, ma penso che a questo punto i problemi iniziali di tali batterie saranno anche finiti.
Purtroppo la mia s1000r comprata nuova ed in pronta consegna non aveva questa batteria ma tutte le altre frocierie. Ma la uso spesso, non dovrei avere problemi.

Grobbelaar
22-08-2023, 01:57
Allora, ho una superduke 990 che uso poco, ormai ha 12 anni….
7 anni fa cambiai la batteria ed il concessionario di Milano mi propose una batteria al litio.
Morale, non ho mai più avuto problemi, magari sta ferma 6 mesi senza mantenitore e parte sempre al primo colpo!...

ora vedo cosa mi diranno, se salta fuori che era la batteria difettosa, gliela lascio cambiare con un'altra (che sara identica marca/modello, qualunque sia) e ne cerchero' una al litio che vada bene, o mettero' quella che vendono in concessionaria sempre al litio. Figuriamoci se ho intenzione di girare con una batteria identica a quella che mi ha appena appiedato. Sara' stata anche sfiga, ma vorrei ridurre al minimo le possibilita di un pietoso bis. Intanto una settimana di ferie finiro' per bruciarla.

67mototopo67
22-08-2023, 06:43
Ma piuttosto che bruciare le ferie, non c'era modo di procurarsi una batteria in un centro commerciale o simili?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

maurodami
22-08-2023, 07:00
Purtroppo sono passati i tempi in cui c'era
"quel gran genio del mio amico, lui saprebbe cosa fare, lui saprebbe come aggiustare...."

Grobbelaar
22-08-2023, 07:43
Ma piuttosto che bruciare le ferie, non c'era modo di procurarsi una batteria in un centro commerciale o simili?

vedi, resti a piedi al sabato in mezzo al nulla alle 19
chiami il soccorso quand' e' chiaro che da li non ti muovi piu'
il soccorso e' incapace di riavviare la moto, e portano la moto (e te) col carro in deposito.
ti trovi fuori dal deposito ovunque sia alle 20.30, appiedato.
fatichi ad immaginarti di trovarti in tasca un centro commerciale pronto con una batteria che vada bene a te, soprattutto SE e' la batteria il problema.
Ti ripigli, ti rendi conto che il deposito dove hanno portato la moto tra l'altro e' chiuso, lasci perdere la fantasia, e torni a casa in taxi, perche l'alternativa e' dormire sul marciapiede.
Il giorno dopo e' domenica.
Quello dopo il conce e' ancora chiuso per ferie e tu sei ancora a 100km di distanza.
Il giorno dopo ancora e' oggi e la moto verra' portata al conce bmw locale.
Quindi no, direi che non era possibile procurarsi una batteria, ne in seguito montarla.

byemme62
22-08-2023, 08:42
Si fa per sdrammatizzare....
Mi immagino l'incazzatura di trovarsi appiedato e con i soli vestiti da moto. Ideali per queste temperature. :mad:
Quando mi capita di passare una giornata in pista, zona PV o MO e quindi a 300 km da casa, nella borsa serbatoio metto sempre jeans e maglietta. Dovessi fare una scivolata con la moto posso tornare a casa con il treno.

Sicuramente lo avrai fatto anche te. Anzi, avendo la RT ci hai messo anche le scarpe. :)

Grobbelaar
22-08-2023, 08:57
Mi immagino l'incazzatura di trovarsi appiedato e con i soli vestiti da moto. Ideali per queste temperature. :mad:
Quando mi capita di passare una giornata in pista, zona PV o MO e quindi a 300 km da casa, nella borsa serbatoio metto sempre jeans e maglietta..

e fai bene.. fortunatamente avevo qualcosa di leggero nelle valigie e fortunatamente mi ricordavo come aprirle in assenza di corrente, vista la centralizzata chiusa. La quasi 2 ore sull'asfalto sotto al sole con 35 gradi non sono state ugualmente molto piacevoli, visto che avevo gia alle spalle 8 ore di moto. :mad:

67mototopo67
22-08-2023, 09:20
Avrei già messo l'annuncio su Subito

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Roccabz
22-08-2023, 09:28
My two cents: chi se ne frega se la batteria (ammesso che sia quella il problema) viene prodotta da BMW, Exide, Yuasa o dal negoziante sotto casa.

Grobbelaar è entrato in un concessionario BMW, ha tirato fuori dalla saccoccia 30k euro (per una moto!!) e ha comprato un prodotto completo. Non ha comprato un semilavorato o una scatola del meccano da assemblare.

Poi magari (sicuramente) i legulei bavaresi avranno confezionato mille appigli e disclaimer, ma la figura di cacca della casa madre c'è bella e forte.

aspes
22-08-2023, 10:39
quando nel 1981 comprai una (ahime') fiat ritmo nuova, la batteria mi lascio' dopo una settimana.
A quel tempo la garanzia non copriva i "materiali di consumo" per nessuna marca nemmeno da nuove, mi tocco' comprarla.

bim
22-08-2023, 11:43
Aspes, è normale con le Fiat anche più nuove
Capitato su una Yspilon e su una Renegade, con grandi sbattimenti per farle sostituire in garanzia

TAG
22-08-2023, 12:31
la mia totale comprensione
di sabato sotto il sol leone, girerebbero ancora i maroni anche a me!!

per qualunque motivo, su una moto nuova è inaspettato

alle volte potrebbe essere anche un semplice contatto da polo allentato
mi successe uguale sul mio KGT al distributore
(spinto a mano per 1 km fino al conce)

Scarpazzone
22-08-2023, 13:12
mia cazzata (una + una meno e lo chiedo in caso capiti a me)
ma se si è provato col booster (scarico)....si può tentare di avviare
mediante cavi e classico ponte con batteria carroattrezzi o auto di pinco pallo?

aspes
22-08-2023, 14:19
certamente, ma si vede che quelli del carroattrezzi erano degli sprovveduti. Peraltro se la batteria e' in corto sei fregato lo stesso, e dai sintomi direi che lo era

okpj
22-08-2023, 16:42
Si in effetti mi sembra tragicomico che un carro attrezzi basi tutto su un booster e non abbia un paio di cavi per collegare la propria batteria a quella del mezzo in panne, anche perchè i booster dopo qualche avviamento sono scarichi e se ti capita una giornata con 3-4 veicoli a terra perdi tempo tu, soccorritore, e anche i malcapitati.

Grobbelaar
22-08-2023, 18:15
Per chiarire il livello dell'operatore del carro atrezzi, perche diamo a cesare quello che e' di cesare, anche se fossero calci nel culo:
Dopo averlo chiamato, mi sono messo a smontare la paratia di plastica laterale con il cacciavite in dotazione, e ho esposto la batteria cosi da risparmiare tempo.
All'arrivo del carro, il tizio scende e si rifiuta di cercare di far partire la moto attaccando i cavi alla batteria, come da accordi telefonici presi tra l'altro con BMW Care. Insisto, e il tipo si rifiuta, alzando pure la voce. Mi girano le palle e mi impunto per fare la prova. Il tipo si mette a rognare che avrebbe gia dovuto essere da un'altra parte (come se dovesse essere un problema mio) e che (cito testualmente) "non ha tempo da perdere" (!). Gli spiego come farei con un imbecille che se si avviasse, il tempo sarebbe tutto guadagnato. Va a prendere il booster controvoglia e si lamenta che lui non smonta niente, che non fa il meccanico. Gli faccio notare che l'ho gia fatto io. Attacca i cavi e CLICK, il booster fa cilecca. Lo riporta sul carroatrezzi sacramentando. Getto la spugna, e faccio portar via la moto, chiedendomi se c'e' rimasto ancora qualcuno che fa il proprio lavoro con un MINIMO di voglia.
Il carro tra parentesi, era tipo calcutta con almeno 20anni di vita sul groppone. ACI GLOBAL piacenza, cercate di non restare in panne in quella zona, consiglio gratis.
**Aggiornamento, il conce bmw mi ha finalmente chiamato, batteria andata.

bim
23-08-2023, 01:38
Lo devo già avere scritto
Ma il soccorso col booster scarico è ormai un classico, capitato anche a me!

homar
23-08-2023, 05:59
Alla fine un tizio ha tirato fuori 30.000 euro per rimanere a piedi in un'area di servizio per colpa di un componente difettoso e invece un'altro tizio viaggia allegro con una cineasta marchiata Benelli da 7000 euro dove magari stanno più attenti a quello che montano... Quindi Ci sta che il primo tizio tiri giù tutti i santi del paradiso.....

kloontz
23-08-2023, 06:54
E la statistica dice che c'è un altro tizio con la stessa moto da 7000 euri che rimane a piedi per lo stesso problema del tizio della moto da 30000...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

homar
23-08-2023, 07:01
Si ma il tizio con la moto da 7000 euro e consapevole del rischio di aver speso poco quindi non si incazza .....

PMiz
23-08-2023, 07:50
Con 30.000 Euro il tizio si comprava 4 cinesi cosi aveva 3 batterie di scorta ... :lol:

Al di la delle battute, anche io sono perplesso riguardo la professionalità del tipo intervenuto con il carro attrezzi ...

Forse che per le loro tasche sia più conveniente caricare + rimessare (e magari poi ci scappa anche la riparazione seguente) piuttosto che tentare di rimettere immediatamente il veicolo in condizioni di proseguire? :confused:

PaulGS
23-08-2023, 08:01
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza (con 2013's GS 1200 LC Std) dato che sono rimasto anch'io naufrago dopo spegnimento per rifornimento.
È domenica, parto da casa, dopo 45min il tempomat comincia a fare il matto (andare a scatti e spegnersi da solo), compaiono e spariscono alcune spie. Incuriosito, mi fermo in una piazzola, spengo e riaccendo. Tutto ok e riparto.
15 min dopo mi fermo per fare rifornimento, faccio il pieno, pago e bon sembrerebbe tutto apposto.
Faccio per riaccendere la moto e non si muovono neanche più le lancette del quadro, morta completa. Mi metto in un posteggio e inizio a bestemmiare. Chiamo il TCS (assistenza stradale) e questo arriva con un fuoristrada ben attrezzato e booster carico. Attacchiamo il booster e la moto si accende ma appena lo stacchiamo si spegne tutto.
Alla fine mi sono fatto portare a casa e sono andato a riprendermi la moto con Jeep e rimorchio per risparmiare tempo.
Batteria Shido al Litio con 2 anni di vita, sempre mantenuta con caricatore BMW durante l'inverno. Ora sono 3 anni che monto una tradizionalissima Varta da 70 franchi e non ho mai più avuto problemi

gonfia
23-08-2023, 08:29
Grobbelaar hai tutta la mia comprensione e solidarietà, cose del genere fanno veramente incazzare e non dovrebbero proprio succedere, a prescindere dal prezzo d’acquisto del mezzo ma a maggior ragione su un prodotto di alta gamma come un’RT.
La triste realtà è che invece purtroppo possono capitare…

Sei stato molto sfortunato, anche come “timing” (sabato pomeriggio), ma poteva anche andar peggio, potevi essere molto più distante da casa… è una magra consolazione, ma cerca di non amareggiarti troppo pensando che il difetto che ti ha appiedato riguarda un pezzo facilmente sostituibile, e a sostituzione fatta ti godrai finalmente una moto eccezionale!
Sei solo partito un po’ male… ma ti rifarai! [emoji123]
Buona strada!

Tapatalk

yuza
23-08-2023, 08:30
Batteria Shido al Litio con 2 anni di vita, sempre mantenuta con caricatore BMW durante l'inverno

Non mi risulta BMW faccia o commercializzi caricabatterie per batterie li-ion....non è che l'hai sminchiata tu?
E' un attimo sovraccaricare le li-ion, se si usano caricatori o mantenitori per le piombo-acido

kloontz
23-08-2023, 08:33
@homar quando rimani a piedi con la moto nuova ti incazzi comunque sia il price tag...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

homar
23-08-2023, 08:45
@homar quando rimani a piedi con la moto nuova ti incazzi comunque sia il price tag...

Dipende da come risolvono , a me e' successo con una macchina per un problema di centralina dopo 1 ora ero in concessionaria e dopo 3 ripartivo , tutti estremamente professionali a partire dalla assistenza al carro attrezzi alla concessionaria che mi aveva offerto la macchina sostitutiva ecc.ecc. era una macchina che costava tanto ma il servizio offerto fù pari al costo diciamo che era stato incluso nell'Extra pagato per il tipo di auto , in questo caso non mi e' sembrato un servizio per uno che per una moto ha pagato 30.000 euro e magari si aspettava un'altro trattamento anche solo alla struttura a cui si appoggiano per recuperare la moto .

Per inciso io rimasi a piedi a mezzanotte con un K1200GT di un giorno festivo , il carro attrezzi arrivò in una mezzoretta / quarantacinque minuti , tempo tecnico per farlo arrivare e il martedi successivo mi avevano sostituito l'alternatore in garanzia ,all'epoca non ebbi nulla da dire sul discorso assistenza , addirittura il Carro Attrezzi mi accompagnò a casa .

Grobbelaar
23-08-2023, 08:45
..
Batteria Shido al Litio con 2 anni di vita, sempre mantenuta con caricatore BMW durante l'inverno. Ora sono 3 anni che monto una tradizionalissima Varta da 70 franchi e non ho mai più avuto problemi

ecco, io speravo che le litio non crepassero cosi, invece zero. Strano che la moto si accendesse, ma scollegato il booster non restasse poi accesa.

maurodami
23-08-2023, 09:03
Evidentemente la batteria era proprio andata ed interrotta. Accade anche quando avvii un veicolo senza batteria ed appena togli la fonte di alimentazione il veicolo si spegne.

Grobbelaar
23-08-2023, 09:06
Evidentemente la batteria era proprio andata ed interrotta. Accade anche quando avvii un veicolo senza batteria ed appena togli la fonte di alimentazione il veicolo si spegne.

capisco, ma quello che non capisco e' come facesse la moto 30 secondi prima a stare accesa con la medesima batteria e fare strada come se niente fosse.

Panzerkampfwagen
23-08-2023, 09:07
Prima la batteria non era interrotta
Dopo si.

Ualà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

maurodami
23-08-2023, 09:14
capisco, ma quello che non capisco e' come facesse la moto 30 secondi prima a stare accesa con la medesima batteria e fare strada come se niente fosse.

Pensa agli ictus o ad infarti fulminati....idem

PaulGS
23-08-2023, 09:19
Utilizzavo il caricatore BMW charger plus (Riferimento BMW: 77022470950) impostato su Litio.

yuza
23-08-2023, 10:03
Utilizzavo il caricatore BMW charger plus (Riferimento BMW: 77022470950) impostato su Litio.

Chiedo venia, non lo conoscevo
Ma mi chiedo a cosa serva un mantenitore su una li-ion...ne ho in ufficio vecchie di 7/8 anni e sono ancora (parzialmente) cariche
Le li-ion moto hanno BMS molto basici, che non consumano corrente, hanno autoscarica quasi nulla
Quelle con Bluetooth, riscaldatore o comunque BMS evoluti hanno invece autoscarica anche importante

Grobbelaar
23-08-2023, 10:05
***aggiornamento per gli interessati***
Ho parlato col meccanico che ci ha messo mano, mi ha confermato che la batteria che bmw mette in sostituzione di quelle di primo equipaggiamento morte per elementi interni in corto, NON hanno lo stesso codice. Non l'ha ovviamente ammesso direttamente, ma ha lasciato intendere che il livello qualitativo non e' esattamente lo stesso; peraltro ha confermato che e' un problema che si verifica non proprio sporadicamente.
Ha anche detto che spesso la moto non si accende con i booster perche sente la batteria in corto e appena vede arrivare picchi di corrente (tipici dei booster) taglia tutto per evitare danni all'elettronica. Invece da batteria a batteria con i classici cavi, funziona.
Ergo, bella moto con batteria 'alla buona'.
Ora scommetto che c'e' una divisione in BMW che sta li' a calcolare qual'e' il guadagno netto a risparmiare sulle batterie di primo equipaggiamento, tolti gli aggravi di spesa dovuti ai conseguenti soccrosi da pagare, rientri di viaggio dei clienti, taxi, pernotti eventuali e rientri del mezzo al domicilio dei clienti (come in questo caso).
Al danno di immagine pensa il marketing, con i vari 'unstoppable' che ben conosciamo.
Un meccanismo ben oliato direi :lol::mad:

steu369
23-08-2023, 10:08
succede,la batteria è cosi.non so se con un power tascabile avresti messo in moto.quello che mi stupisce sono i 5000 km in cosi poco tempo.neanche un camionista,per me non è neanche piu bello....

Grobbelaar
23-08-2023, 10:11
Grobbelaar hai tutta la mia comprensione e solidarietà, cose del genere fanno veramente incazzare e non dovrebbero proprio succedere, a prescindere dal prezzo d’acquisto del mezzo ma a maggior ragione su un prodotto di alta gamma come un’RT.
La triste realtà è che invece purtroppo possono capitare…

grazie Gonfia per il sostegno , tutto vero. L'RT e' una moto della madonna, capace di buttar giu chilometri quasi come se nulla fosse, ma all'occorrenza sui passi di raspare a terra cavalletti vari (e a naso con un po di impegno e gomme serie anche le valigie mi sa..)
Certo che per un po ad ogni riavvio dopo il rifornimento mi sudera' un po il collo.... :lol:

PaulGS
23-08-2023, 10:16
grazie Gonfia per il sostegno , tutto vero. L'RT e' una moto della madonna, capace di buttar giu chilometri quasi come se nulla fosse, ma all'occorrenza sui passi di raspare a terra cavalletti vari (e a naso con un po di impegno e gomme serie anche le valigie mi sa..)
Certo che per un po ad ogni riavvio dopo il rifornimento mi sudera' un po il collo.... :lol:

Ti capisco ... anche a me è durata un paio di settimane ma poi passa ;)

Grobbelaar
23-08-2023, 10:19
succede,la batteria è cosi.non so se con un power tascabile avresti messo in moto.quello che mi stupisce sono i 5000 km in cosi poco tempo.neanche un camionista,per me non è neanche piu bello....

ma va, e' fighissimo. Mi piace andare in moto, con qualunque moto, piu' o meno. :eek:
Certo magari dipende dove vai, un buon 80% di quei 5000 li ho fatti in svizzera. Sono anche stato bravo, ho preso solo una multa da 4 soldi a Horw, ero stanco :lol::lol:

PaulGS
23-08-2023, 10:21
Chiedo venia, non lo conoscevo
Ma mi chiedo a cosa serva un mantenitore su una li-ion...ne ho in ufficio vecchie di 7/8 anni e sono ancora (parzialmente) cariche
Le li-ion moto hanno BMS molto basici, che non consumano corrente, hanno autoscarica quasi nulla
Quelle con Bluetooth, riscaldatore o comunque BMS evoluti hanno invece autoscarica anche importante
Pensavo forse per evitare un' effetto memoria oppure per evitare un deterioramento in caso di stoccaggio esterno d'inverno. Dato che comunque le Li-ion sono molto più sensibili al freddo rispetto a quelle tradizionali.

yuza
23-08-2023, 10:55
Ora scommetto che c'e' una divisione in BMW che sta li' a calcolare qual'e' il guadagno netto a risparmiare sulle batterie di primo equipaggiamento

Ho i miei dubbi, e parlo con cognizione di causa

Una batteria AGM 12/14Ah costa (costo industriale) pochi €

BMW non acquista direttamente in Cina ma in EU, da 2/3 produttori noti che a loro volta hanno produzione in Cina/Vietnam (o partnership con produttori locali), e il delta costo (presunto) tra una batteria di qualità e una no si aggira forse sui 3€

Oh, tutto fa brodo per migliorare i margini, ma dubito si espongano a danni di immagine (oltre che costi di garanzia) per 3€ moltiplicati 50mila moto (GS + RT?)....

yuza
23-08-2023, 10:59
Pensavo forse per evitare un' effetto memoria oppure per evitare un deterioramento in caso di stoccaggio esterno d'inverno. Dato che comunque le Li-ion sono molto più sensibili al freddo rispetto a quelle tradizionali.

Le li-ion (LFP in questo caso) non hanno alcun effetto memoria

Soffrono il freddo ma solo quando devi usarle, perchè col freddo peggiorano molto la capacità di erogare correnti elevate (necessarie all'avviamento motore) rispetto alle piombo-acido

Ma in genere l'uso (in scarica) è possibile fino a -20°

Dove invece soffrono il freddo è in ricarica perchè sotto lo 0 avvengono fenomeni di lithium plating dell'anodo, ma difficile che su una moto vengano ricaricate (alternatore) sottozero, perchè se hanno avviato il motore vuol dire che la batteria era sopra lo 0 (sotto, come detto funzionano ma malissimo) e comunque la scarica è esotermica quindi la batteria si sarebbe riscaldata

PaulGS
23-08-2023, 11:24
Le li-ion (LFP in questo caso) non hanno alcun effetto memoria

Soffrono il freddo ma solo quando devi usarle, perchè col freddo peggiorano molto la capacità di erogare correnti elevate (necessarie all'avviamento motore) rispetto alle piombo-acido

Ma in genere l'uso (in scarica) è possibile fino a -20°

Dove invece soffrono il freddo è in ricarica perchè sotto lo 0 avvengono fenomeni di lithium plating dell'anodo, ma difficile che su una moto vengano ricaricate (alternatore) sottozero, perchè se hanno avviato il motore vuol dire che la batteria era sopra lo 0 (sotto, come detto funzionano ma malissimo) e comunque la scarica è esotermica quindi la batteria si sarebbe riscaldata

Vero, con i modelli recenti l'effetto memoria è stato mitigato ma quello che so è che il mantenitore effettua dei cicli carica - scarica con periodicità costante tramite canbus.
Nel periodo invernale la posteggio in garage dove ho la media di almeno circa 5 gradi. In ogni caso dopo l'esperienza della panne preferisco smontare la batteria e tenerla in carica in cantina dove è più temprato.

yuza
23-08-2023, 12:08
il mantenitore effettua dei cicli carica - scarica con periodicità costante tramite canbus.

E non ne capisco il motivo, onestamente.
Con nessuna batteria.
Ciclare significa usurare, e non da alcun beneficio
Le batterie si ricaricano quando e se si scaricano, non così tanto per
Bah

homar
23-08-2023, 13:34
Oh, tutto fa brodo per migliorare i margini, ma dubito si espongano a danni di immagine (oltre che costi di garanzia) per 3€ moltiplicati 50mila moto (GS + RT?)....

A suo tempo si bruciarono per l'antenna della chiave , un componente da pochi euro e che lascio' a piedi moltissimi clienti qui se ne parlò tantissimo perche' ogni tanto durante i giri di QDE qualcuno rimaneva a piedi , quindi non mi stupirei se avessero fatto lo stesso con le batterie contando sul fatto che una certa percentuale di difettosità non genera ricadute di immagine sul marchio e cmq le spese nel caso sono a carico del produttore .

TAG
23-08-2023, 13:38
non so se corretto
in inverno preferisco

smontare la batteria e darle un ciclo di carica (1 giorno)
poi metto via

verifico con tester prima di rimontarla dopo x mesi
solo se necessario ricarico di nuovo

yuza
23-08-2023, 13:55
non so se corretto

Direi che è la cosa migliore che puoi fare!

Scarpazzone
23-08-2023, 14:25
beh che i carroattrezzisti abbiano interesse a caricare il mezzo mi pare scontato...diversamente si contatta un meccanico e poi se questi non riesce si
carica sul carroattrezzi.

Avevo chiesto per ponte con cavi nel caso di imbattersi
in qualche passante di buon cuore e che ne disponga nel baule.

ps1:batterie al piombo in corto è difficile(andrebbero a fuoco)....di solito si interrompe la comunicazione in serie tra elementi.

Ps2 come già scritto da altro forumista riguardo batterie al litio,
collegarle a mantenitore(idoneo)serve a nulla in quanto
peculiarietà è propio insita nel mantenimento a lungo della carica,
tanto che anche dopo un anno di inattività avviano senza esitazioni.
Tallone d'achille lo hanno nel freddo rigido invernale,dove occorrerebbe scaldarle preaccendendo fari(non possibile su moto moderne).

Esempio rafforzativo del concetto:
in enduro specialistico abbiamo motorini avviamento deboli
accoppiati a batterie li ion piccoline.....per accenderle in inverno
(magari all'uscita post prandiana da trattoria persa tra gelidi monti),
più di uno manomette impianto elettrico applicando pulsante posticcio per poter accendere per mezzo minuto anabbaglianti e poi procedere ad avviamento.