Visualizza la versione completa : acquisto modulatore abs integral in BMW
mikenett
17-08-2023, 08:46
Salve a tutti,
vorrei sapere da chi ha cambiato in BMW il modulatore abs prima serie 1999-2008 (o anche la seconda serie) se il modulatore guasto l'avete ritirato oppure se l'è tenuto mamma bmw? questo per capire se poi questi lasciati in officina vengono rigenerati dalla bmw stessa, perchè se fosse così vuol dire che i pezzi per la rigenerazione (oring, sensori, spazzole ecc.) esistono ma non vengono venduti ai privati. Chiedo questo perchè sono andato in bmw per chiedere se avevano gli oring e le molle che tengono in tensione le spazzole (vedi thread https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526679 ), e mi hanno detto che non li hanno perchè i motorini elettrici sono materiale da "ricilcolo" (o parola simile).
Grazie in anticipo
robiledda
17-08-2023, 08:57
Io me lo sono fatto dare indietro e l'ho smontato per vedere cosa era successo, ovvero accumulo della polvere delle spazzole, nei motorini, che faceva funzionare l'ABS in maniera random.
Spazzole quasi alla fine della loro vita. Le ho cercate sul web ma non ho trovato nulla.
Dubito che la BMW ricicli qualcosa, costerebbe troppo...
er-minio
17-08-2023, 09:09
Penso siano le parti marcate "core" nei cataloghi. Che vengono rigenerate.
Dubito anche io, però, che rigenerino il motorino.
Il motorino elettrico si può sostituire con quello della Fiesta.
Io l'ho sostituito con quella di una Serie 1. Non era esattamente lo stesso seriale, ma l'ho comprato (due lire) per vedere e sembrano esattamente identici.
Saranno anche 20/30mila km che l'ho messo sulla moto e non mi ha dato grossi problemi :lol:
Il mio (GSA 2007) è un seconda serie, senza servo.
mikenett
17-08-2023, 15:27
ok grazie per la risposta, no il mio è la prima serie quindi ha due motorini, ho comprato un modulatore usato senza scheda elettronica (ho usato la mia) che va bene. Smontando il mio ho verificato che uno dei due motorini era praticamente morto, infatti la molla che spingeva una spazzola era rotta oltre ad avere le spazzole completamente consumate. L'altro, a parte la sporcizia per la graffite consumata, funzionava ancora con le spazzole consumate ma non a fine vita. Il motorino come ricambio non esiste e che io sappia non se ne possono adottare di altre marche, perchè, come ho letto su di una'altra discussione, era prodotto da una ditta olandese su specifiche bmw e non è più in produzione. Le spazzole le ho trovate su amazon da adattare ( https://www.amazon.it/dp/B0C5N878LH?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details ), le molle, (un sistema mai visto su altri motori elettrici) le ho prese su alixpress e sto aspettando che arrivino e vedere se vanno bene ( https://it.aliexpress.com/item/1005002974329000.html?spm=a2g0o.order_list.order_l ist_main.22.567b3696cLOtwe&gatewayAdapt=glo2ita ). Vorrei avere il modulatore di scorta nel caso ceda anche quello usato. Il problema di questi modulatori secondo me deriva nel 90% dei casi, sempre dai motori elettrici. La parte idraulica è perfetta . Nel mio caso l'olio l'avevo cambiato solo una volta a 40.000 km quando ho rifatto la frizione causa il famoso paraolio tra cambio e frizione. Se riesco a rimetterli in funzione farò un thread nel caso possa essere di aiuto a qualcuno nelle mie condizioni
roberto40
17-08-2023, 17:46
Assolutamente si, buon lavoro ed in bocca al lupo!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |