Visualizza la versione completa : WE lungo a Stoccarda (Foresta nera)
Sto cercando di organizzare un breve giro con amici con destinazione Stoccarda.
So bene che i tempi sono stretti ma non possiamo fare di meglio, quindi tant'è.
Ipotizzando di avere a disposizione giovedì pomeriggio, venerdì, sabato e domenica, pensavo di pianificare così:
- giovedì pom.: tappa di avvicinamento dal centro Italia alle Alpi (Svizzera?)
- venerdì: arrivo a Stoccarda
- sabato: Stoccarda
- domenica: cavalcata di rientro.
Chi mi aiuta a tracciare un itinerario di massima in Svizzera e Foresta nera, che sia più divertente della pallostrada, ma anche abbastanza veloce considerato il poco tempo a disposizione.
Grazie!!
FATSGABRY
16-08-2023, 18:29
Cosa c'è di bello a Stoccarda?
Non sarebbe meglio girare di più e fermarsi a monaco?
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Flying*D
16-08-2023, 19:13
- giovedì pom.: tappa di avvicinamento dal centro Italia alle Alpi (Svizzera?)
-------------
Chi mi aiuta a tracciare un itinerario di massima in Svizzera e Foresta nera, che sia più divertente della pallostrada, ma anche abbastanza veloce considerato il poco tempo a disposizione.
Grazie!!
Be' se in Svizzera non fai l'autostrada non ti basta una settimana per arrivare..
comunque io farei Aosta e gran san bernardo, specialmente in moto il tunnel e' molto meno pesante visto che spesso e' aperto di lato, o se il tempo e' buono c'e' il passo..
autostrada fino a Basilea e poi sei praticamente alle porte della foresta nera, sta a te scegliere se fare le provinciali o buttarti di nuovo in autostrada..
Stoccarda e' bellia specialmente il centro storico, ci sono anche i musei Porshce e Mercedes..
Girare attorno al lago di Costanza ed evitare la Svizzera ?
papipapi
17-08-2023, 06:17
Fatta da Pescara Foresta nera, nonostante il tiro iniziale per portarmi in Austria " Svizzera è simile" la vedo dura in 4 gg e poi che vedi :dontknow::toothy2:
E' vero, tre giorni e mezzo sono pochi, lo so anch'io... ma gli impegni professionali e familiari fanno sì che già sarà dura riuscirci.
Cartina alla mano - memore anche dei vari viaggi già fatti in Germania in auto e moto - direi che la cosa migliore è sostare la notte del giovedì in Alto Adige, indicativamente a Vipiteno, così che l'indomani mattina si possa entrare in Austria per la A22 o meglio via Giovo e Rombo (a seconda del meteo) e da lì entrare in Germania a Fussen, proseguendo poi per Ulma e Stoccarda (se tutto va bene il primo pomeriggio di venerdì potremmo essere a destinazione).
Sabato a seconda della voglia e dell'ora della sveglia giretto più o meno lungo per la foresta nera.
Domenica grande cavalcata di rientro, probabilmente ancora via Brennero.
Se non hai interessi particolari a Stoccarda punterei Tubinga (Tubingen), piccola città storica godibile per un mezzo pomeriggio sera defadigante. A scendere Reutligen e Lichtenstein (cittadina non o stato) a scendere attraverso le Alpi Sveve, (è un parco nazionale) fino al lago di Costanza direzione Shaffausen, un'occhiatina alle cascate del Reno (che hanno un loro perchè) e poi ... Eviterei il periplo del lago di Costanza, traffico, semafori, limiti di velocità = tanto tempo per pochi km e il lago lo vedi poco. Con uno sforzino potresti puntare Lindau a salire o scendere e farci un pernotto, è la perla del lago. Buon viaggio eee ... discreta dose di invidia
papipapi
18-08-2023, 06:19
Non so da dove vieni :confused:, ma personalmente ho entrerei dalla Svizzera, oppure tirerei sino a Innsbruck "1 tappa", personalmente fatta "prima tappa" Landeck Austria, comunque sono viaggi alla papi come Km di percorrenza giornaliera ;), buona strada :toothy2:
Non so come sono i viaggi alla papi, ma i miei sono molto tirati.
Il massimo è stato il rientro da Caponord in cinque giorni:
1) Alta-Lulea
2) Lulea-Gavle
3) Gavle- Roskilde
4) Roskilde-Wurzburg
5) Wurzburg-Città di Castello
:cool:
beh da Città di Castello non sono proprio quattro passi, poi dipende se parti presto, la moto, la moglie etc. Potrebbe essere un'idea risalire la Val Chiavenna e trovare da dormire in zona, poi lo Spluga e raggiungere l'apice del viaggio Stoccarda o altro, sfruttando statali o autostrada CH alla bisogna (c'è l'imbarazzo della scelta tra i vari passaggi). E nel rientro spostarsi zona Lago di Costanza ... Certo se vuoi anche vedere qualcosa il tempo è tiranno.
Ps parenti dicono che di la dalle Alpi fa freschino per la stagione.
ps del ps mi permetto di ricordarti che in quelle lande il "veloce" ha un significato più restrittivo che in Italia, quindi attenzione ai tempi di percorrenza, in gruppo è facile dimenticare questi aspetti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |