Entra

Visualizza la versione completa : alto adige a settembre (terza settimana)

aspes
08-08-2023, 19:19
dopo aver fatto un bel giro con amici in moto (austria etc.) ho voglia di portarci la fidanzata. Come base prenderei i dintorni di Merano (o anche Merano citta'), qualcuno ha da consigliare un posto con un buon rapporto qualita' prezzo, roba tipo 3-4 stelle dignitoso a mezza pensione, anche paesetti mezzi sconosciuti li in giro. . grazie

s.milan
08-08-2023, 22:03
Ciao Aspes,
Qualche anno fa ero stato qui:
https://www.hotel-niedermair.com/it/hotel-parcines/1-0.html
L'hotel è a Parcines (a pochi minuti da Merano) in una zona molto soleggiata e panoramica.
Per arrivarci c'è una stradina un po' ripida e stretta in mezzo alle mele, ma poco trafficata.
La struttura ha anche garage coperto, piscina, zona benessere ed un bel giardino all'esterno.
Non ricordo la cucina... Mi pare contorni in modalità buffet, poi la solita scelta.
Comunque se non fosse stata bona il posto non lo avrei messo tra quelli da ricordare.[emoji6]
Prova a dare un occhio al sito e ai prezzi se come budget può andarti bene.
Sandro

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Bassman
09-08-2023, 08:21
Considera anche Vipiteno, un tiro di schioppo dal Brennero.

Ci sono molti buoni hotel e si mangia benissimo.

aspes
09-08-2023, 10:11
ottimo grazie, sto coinciando a guardare un po'

brontolo
09-08-2023, 10:12
L'importante è che non ti lamenti dei prz ...

s.milan
09-08-2023, 10:22
E occhio ai prezzi al kg delle focacce/pizze nei panifici, mi raccomando!

aspes
09-08-2023, 11:51
non mi sono mai lamentato dei prezzi...sono ligure tutto l'anno ma non in vacanza!

apoto
09-08-2023, 12:49
Una volta lì consiglio vivamente salto al lago di Resia e poi da Malles,poco sotto,fino a Merano ciclabile da sogno (anche easy,dislivello negativo) in mezzo ai meleti della Val Venosta.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

PATERNATALIS
09-08-2023, 13:20
dislivello negativo)

Sarebbe discesa, per noi rudi?

Smart
09-08-2023, 13:31
se ti può andare bene brunico (per me meglio di merano), anni fa ero stato qui e mi ero trovato bene (in inverno)

https://www.langgenhof.com/it/hotel-a-brunico.html

pomini51
09-08-2023, 14:07
Io fossi in te cercherei qualche albergo sul Renon, ad un tiro di schioppo da Bolzano.
In settembre è veramente una zona meravigliosa e centrale rispetto molte destinazioni.
Con Vipiteno non sbagli proprio, ci vado tutti i mesi a fare spesa di carne ( affumicata) ma se non vuoi andare in Austria è un po’ troppo a Nord.

Danielz77
09-08-2023, 15:13
ci ho vissuto un pò in val venosta..... a me non piace ehehehe sarà che ci lavoravo e non ho bei ricordi. Però mi ricordo benissimo che al 15 settembre fece 1 metro di neve ahhaaha saluti

aspes
09-08-2023, 15:25
diciamo che lo scopo sarebbe poter replicare in parte il giro fatto con amici un mese fa. PAsso Rombo, giri in austria, lago resia, innsbruck e magari una puntatina a seefeld. Il tutto non in giornata ma in piu' giretti scabriolati.

Poz
09-08-2023, 16:10
L'ultima volta che sono passato da quelle parti in famiglia era il 2020 ed ho soggiornato a Trento, per la precisione all'Hotel Vela.

Non sò se ci sia ancora e la gestione sia la stessa, ma se così fosse non posso che parlarne bene.

Personale molto professionale, prezzi ottimi, pulizia e cortesia. Oltretutto hai la possibilità di parcheggiare negli spazi dell'albergo.

In 5 minuti di macchina sei in centro a Trento, in 50 minuti di autostrada sei a Bolzano.

Danielz77
09-08-2023, 17:30
L'ultima volta che sono passato da quelle parti in famiglia era il 2020 ed ho soggiornato a Trento, per la precisione all'Hotel Vela.

Non sò se ci sia ancora e la gestione sia la stessa, ma se così fosse non posso che parlarne bene.

Personale molto professionale, prezzi ottimi, pulizia e cortesia. Oltretutto hai la possibilità di parcheggiare negli spazi dell'albergo.

In 5 minuti di macchina sei in centro a Trento, in 50 minuti di autostrada sei a Bolzano.

ma lui vuole stare in alto adige non a Trento. La scelta di merano è giusta..... l'hotel a Parcines nn è male.

Il Giova
09-08-2023, 18:15
Se vuoi un posto incantato c’è la meravigliosa Val Senales. Devi arrivare fino a Naturno partendo da Merano e poi svolti a destra. C’è il maso monferhof molto carino e accogliente a Casera di fuori altrimenti il più lussuoso Tonzhaus a Madonna di Senales.

ivanuccio
09-08-2023, 18:19
Un po' freschino in val Senales la terza di settembre, credo

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Someone
09-08-2023, 18:21
C’è il maso monferhof

Ma che meraviglia.
Peccato la mia religione mi impedisca di andare inTrentino A.A. ;)

jack2425
09-08-2023, 20:10
Passi il confine e soggiorni in Austria, ti sentirai subito in un altro mondo.
Le zone consigliate sopra sono tutte belle e interessanti (meno per il costo), purtroppo è una "non Italia" e questo te lo fanno sentire...

ivanuccio
09-08-2023, 21:11
Austria costa meno,ma secondo me si mangia molto peggio.Sempre secondo me si sono un poco addolciti con i non parlanti tedesco.Ricordo ancora nel 91 si rifiutarono di servirci in un bar di San Candido.Intorno al 2004 lago di Resia,festa dei pompieri volontari,alla cassa ci parlavano solo in tedesco.Il tipo si era innervosito xchè non capivamo.Arriva uno ,lo caccia e ci chiede scusa in italiano.Valle Sarentino continuavano ,da voi in Italia....val Martello mi dicono che è peggio... ahahahah

pomini51
09-08-2023, 21:15
50 minuti di autostrada da Trento a Bolzano? sono circa 60 Km
Qualche cosa non torna!

Il Giova
09-08-2023, 21:16
Si sta da dio in val Senales se c’è freschino t copri e via andare

ivanuccio
09-08-2023, 21:48
E mi sai che hai ragione!

s.milan
09-08-2023, 22:50
Aspes, io eviterei l'alloggio in Austria, ma solo per gli orari/stile di vita.
Quando sono stato sul Rombo (luglio!) avevo prenotato un b&b sul lato austriaco (non ricordo bene dove, ma sufficientemente fuori mano in mezzo al silenzio): tra una cosa e l'altra e una deviazione che ci ha allungato un po' i tempi, io e i due compari di scorribande siamo andati lunghi e siamo arrivati sulle 18.
Tempo di mollare giù un po' di roba e una fisiologica pausa trono, alle 19 eravamo nell'unico bar/biegarten del paese per cenare. Ci stavano già guardando in cagnesco perché alle 19:30 chiudevano.
Così abbiamo preso le moto e siamo andati nel paese più vicino (credo Reutte): alle 20:15 l'unico posto aperto che non fosse un Mac Donald's era un ristorante/pizzeria di italiani, naturalmente affollata.
A Bolzano e Merano invece occhio ai giorni di chiusura.
Lì a Parcines ci sono stato a novembre. A Merano di domenica tutto chiuso, e quei pochi musei aperti lo erano fino alle 17.
A Bolzano invece trovi tutto chiuso al lunedì. Inutile dire che i giorni di chiusura quella volta li ho beccati entrambi.
Il Renon merita davvero, sia il trenino che il viaggio in funivia da Bolzano.

pipu
09-08-2023, 23:52
a me è capitato a Lazfons 10 km ad ovest salendo da Chiusa, rientravamo dall' Austria e siamo arrivati in hotel alle 19, la signora ci ha detto " no toccia, o toccia o manciacre"

invece, giusto per parlare, ad Obereggen durante una sciata, in un rifugio, il cassiere ci parlava in tedesco e non siamo riusciti a prendere un caffè, faceva lo gnorri; non ci abbiamo perso tempo sia chiaro, ma un sette/ otto vaffanculi gli sono arrivati molto velocemente e li ha incassati tutti in un colpo solo [emoji38]

se può essere utile l' hotel a Lazfons si chiama Croce Bianca molto carino e tranquillo

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Danielz77
10-08-2023, 09:48
Ma che meraviglia.
Peccato la mia religione mi impedisca di andare inTrentino A.A. ;)

non ho capito la battuta ma sarò tardo probabilmente

Someone
10-08-2023, 09:59
Perdona, non era una battuta e non era per te.
Il posto è bellissimo davvero.
I trentini (generico) però mi stanno sulle balle, dunque vado in VdA ormai da una vita.
Probabilmente sanno essere antipatici anche loro (togliamo il "probabilmente"...), ma me ormai mi conoscono e mi tollerano (vado sempre nello stesso posto, mi piacerebbe finirci quando sarò in pensione).

Edit OT: pensa che tempo fa avevo anche chiesto qui sopra (senza risultato, purtroppo), se qualcuno conoscesse di qualche occasione di lavoro non temporaneo vicino Aosta

Danielz77
10-08-2023, 14:32
Perdona, non era una battuta e non era per te.
Il posto è bellissimo davvero.
I trentini (generico) però mi stanno sulle balle, dunque vado in VdA ormai da una vita.
Probabilmente sanno essere antipatici anche loro (togliamo il "probabilmente"...), ma me ormai mi conoscono e mi tollerano (vado sempre nello stesso posto, mi piacerebbe finirci quando sarò in pensione).

Edit OT: pensa che tempo fa avevo anche chiesto qui sopra (senza risultato, purtroppo), se qualcuno conoscesse di qualche occasione di lavoro non temporaneo vicino Aosta

ti dirò..... io ci vivo da più di 20 anni per motivi lavorativi.... ho lavorato anche in Alto Adige che è profondamente diverso dalla provincia di Trento. Ho imparato a non generalizzare sia nella vita che nel lavoro. Ma tu avrai le tue esperienze :-) saluti

aspes
10-08-2023, 14:37
preciso che conosco le zone, a suo tempo con famiglia sono andato a Dobbiaco, a La villa, a Seefeld,moena, canazei, sempre in vacanza. E mi son sempre trovato bene. Vero che in austria si mangia male generalmente in albergo (io scelgo mezza pensione per non aver pensieri quando sono con la donna).
In A.A. le riluttanze verso gli italiani le ho provate negli anni 70 da bambno con mia madre che ci portava tutti e tre i fratelli in vacanza. Anzi ricordo proprio a Merano che in un bar la ignorarono.
Ma in tempi recenti mai avuto il minimo problema.
Ah....nel recentissimo giro (un mese fa) quando con amici abbiamo pagato affitto dell'appartamento sui 4-500 euro, per due euro in meno (per far cifra tonda) la signora ci ha guardato male ! sara' stata genovese...

aspes
10-08-2023, 14:38
comunque vedo che la rosa dei consigli e' aumentata ! prossima settimana comincia la cernita.:lol:
mi piacerebbe tanto fare il rombo scabriolati che la signora nn lo ha mai visto (io almeno 4 volte), ma a fine giugno in moto si seccava dal freddo pur col sole...a settembre mi sa che sara' uguale.

lucar
10-08-2023, 15:19
A settembre puoi trovare 30 gradi come la neve...
Nella foto una vita fa a settembre sul giau..
PS vado in Trentino dal 76... Posti meravigliosi appena sconfini in prov di BZ.. sono crucchi... ma confermo quello che dice Aspes era molto peggio 30 anni fa
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230810/ce15c01614e0357ac5dede9cbbba74ec.jpg

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Someone
10-08-2023, 15:26
Ma tu avrai le tue esperienze :-) saluti

Esatto. E vado dove più mi piace.
Consentirai...

O.T.: il quote totale non è gradito dai moderatori...

brontolo
10-08-2023, 15:30
non mi sono mai lamentato dei prezzi...(..)

Allora ... Adler Ortisei o Cavallino bianco

sbanca
11-08-2023, 12:18
vicino a Merano c'è Albergo Brundlerhof a Marlengo. vista su Merano e ci sei in meno di 5 minuti. Ci sono stati diverse volte dei miei amici di Milano e si sono trovati bene.

Danielz77
11-08-2023, 15:41
Esatto. E vado dove più mi piace.
Consentirai...

O.T.: il quote totale non è gradito dai moderatori...

ci mancherebbe non si discute di questo. Per me puoi andare anche sulla luna

Il Giova
11-08-2023, 16:58
Prenotato ora al maso Montferthof in Val Senales per andare a vedere la transumanza del 9/10 settembre.

ivanuccio
11-08-2023, 17:58
Interessante... Foto!