Visualizza la versione completa : Valige Alu
Max Gs850
05-08-2023, 12:53
Buongiorno qualche settimana fa mi sono trovato sotto un diluvio torrenziale. Abbiamo preso acqua per alcune ore. Al ritorno una delle due alu aveva imbarcato acqua. Non poca. Secondo voi è normale. È capitato a qualcuno? Ovviamente non ha preso urti tranne qualche lievissima strusciata… Ho già anticipato il problema in conce per il prossimo tagliando. Dice che potrebbe essere la guarnizione inferiore…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giacomarko
05-08-2023, 13:02
io le ho, e di acqua presa parecchia, fino ad ora nessun problema (fortunatamente)
però ho notato che se vengono caricate al limite, tende a spanciare un filo verso l'esterno la parte bassa, pertanto il coperchio non chiude a pennello e forzando la chiusura con i ganci, la guarnizione potrebbe rovinarsi,
di principio ogni volta, prima di chiudere i ganci, verifico che la guarnizione si sia accoppiata in modo corretto,
ma magari non c'entra
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Max Gs850
05-08-2023, 13:07
Grazie Giacomarko. In questo caso fortunatamente era quasi vuota. Ma potrebbe anche essere che sia successo quello che hai spiegato… Ma non saprei…
oppure può essere che in precedenza hai pizzicato la guarnizione o con il cavetto del coperchio o caricandola male. Nel qual caso la guarnizione rovinata si può sostituire.
.
Max Gs850
05-08-2023, 13:38
Bene. Farò presente di controllare in primis la guarnizione superiore. È possibile che sia accaduto quanto dici. Grazie mille
puoi fare una prova molto semplice....togli le valigie, metti qualche litro d'acqua, chiudi e capovolgi.....vedrai immediatamente dove perde.
.
Max Gs850
05-08-2023, 13:47
Perbacco vero. Non ci avevo pensato!! Grazieeee
SuperMarioBros
05-08-2023, 14:23
Prova a livello empirico corretta ma non escludente altre problematiche…
Ovvero, l’acqua caricata in questo modo potrebbe non uscire perché dall’interno non c’è sufficiente pressione per farla uscire, mentre l’acqua proveniente dall’esterno con la pressione dell’aria dell’andatura avrebbe una facoltà maggiore per insinuarsi nella borsa
Max Gs850
05-08-2023, 14:25
Stavamo sui Monti Nebrodi. Andavamo ad andatura molto moderata tra nebbia e diluvio d’acqua. Confido sulla prova empirica. Sicuramente ti farò sapere!!
Max Gs850
08-08-2023, 16:16
puoi fare una prova molto semplice....togli le valigie, metti qualche litro d'acqua, chiudi e capovolgi.....vedrai immediatamente dove perde.
.
Prova effettuata e risultato scoraggiante. La alu che ha manifestato il problema capovolta con qualche litro di acqua dentro gocciola ed anche in modo accentuato dall’angolo superiore. Da dove esternamente c’è la placca di rinforzo/protezione di plastica. E sembra anche in corrispondenza della serratura. Ho applicato all’interno lungo tutta la flangia rivettata della gomma liquida Bostik. Attendo che si asciughi per rifare la prova.
Ma il punto di infiltrazione , o da dove esattamente penetri l’acqua, è difficile da capire.
giacomarko
08-08-2023, 19:13
la guarnizione è ok ?
potrebbe aver preso una botta ?
Max Gs850
08-08-2023, 21:25
[…]
Se ti riferisci alla guarnizione di tenuta principale direi di sì. Non ha tagli o deformazioni visibili. Mah!!
alla fine, scoprire da dove entra l'acqua può essere una soddisfazione, ma fine a se stessa, dal momento che la guarnizione va cambiata comunque e il fatto che non abbia segni o difetti visibili, non significa niente. Se non tiene più....si cambia.
.
giacomarko
09-08-2023, 00:17
be non necessariamente,
se fosse la guarnizione si sostituisce,
una soffiatura nella saldatura (è alluminio) si salda
l'importante è capire da dove entra acqua
Max Gs850
09-08-2023, 08:26
la guarnizione è ok ?
potrebbe aver preso una botta ?
Non ha preso urti[emoji2369]
giacomarko
09-08-2023, 09:34
ok,
quindi se ho capito bene, pensi che l'acqua entri dall'alto in prossimità di qualche angolo, quelli protetti dai paraspigoli di plastica nera,
io farei così
soliti 2 litri e posizionata il obliquo, in modo da lasciare che l'acqua si posizioni su un solo angolo alla volta, in modo da individuare quale è quello che perde,
poi armato di coraggio, rimuovere il paraspigoli e vedere cosa c'è sotto,
premesso che immagino non siano nuove o in garanzia, e quindi nessuna possibilità di rivalersi sul venditore
Max Gs850
10-08-2023, 07:54
Prova con acqua fatta. Il trafilamento d’acqua si manifesta in corrispondenza della placca di plastica paraspigoli superiore come hai ben descritto.
Onestamente non ci provo a levare i rivetti per capire. È fortunatamente le alu sono in garanzia ( hanno poco più di un anno). Il conce si è reso subito disponibile al controllo ( ma poi non so che ha intenzione di fare [emoji848]).Ma dopo le ferie che ora è pieno di moto …Intanto riproverò in giornata a vedere se la gomma liquida ha risolto e farò anche la prova ad invertire i coperchi delle alu.
giacomarko
10-08-2023, 08:19
la prima scelta è sicuramente il concessionario,
ti auguro che risolva!
Max Gs850
10-08-2023, 08:20
Si sicuramente. Grazie mille [emoji120]
SuperMarioBros
11-08-2023, 11:50
Se hai messo la colla, anche se in garanzia, il venditore non le riprenderà più indietro perché a sua volta non potrà restituirle al fornitore.
Capisco la tua volontà nell'apportare una miglioria, ma il prodotto è ormai compromesso...
Max Gs850
11-08-2023, 12:46
Hai ragione!! Ma fortunatamente credo di aver risolto. Ho usato la gomma liquida bostick. Stamane ho fatto la prova e dall’angolo dove usciva acqua ora non esce più. Spero che valga anche al contrario cioè che non entri più…
SuperMarioBros
11-08-2023, 17:11
Mi spiace disilluderti e spero di sbagliarmi
La colla messa internamente fa resistenza all'acqua da te inserita per prova, creando "tappo"
Penso invece che l'acqua che arriva dall'esterno, oltretutto con l'aria e la dinamicità di guida, abbia meno difficoltà ad inserirsi ed insinuarsi
Vivamente consigliate le borse interne :-)
Max Gs850
11-08-2023, 17:48
Quello che ho messo è gomma liquida che è simile al silicone ma rimane più morbido. E in effetti hai ragione sul fatto che ho “tappato” la parte interna. All’esterno non ho operato. Ed è dall’esterno che è entrata. Al prossimo lavaggio andrò con le alu e chiederò all’operatore di insistere con la lancia e vedere che succede. La borse interne le ho ma non so quanto siano resistenti all’acqua. Dovendo partire per sicurezza quella che va nella alu che prendeva acqua la infilerò in una busta.
Grazie per gli ulteriori suggerimenti!!
a me successo su diverse gs...
per sicurezza comprati delle sacchette...le trovi anche su aliexpress.
Max Gs850
11-08-2023, 18:24
Come scrivevo nel post precedente adotterò questa precauzione. Ma a settembre vediamo in conce che dice…
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |