Visualizza la versione completa : Presa USB sotto chiave e spegnimento automatico
Ciao a tutti, beh mi presento .. sono Alessandro e da qualche mese ho una R1200GS Adv Triple black del 2012.
Per il navigatore ed il telefonino ho montato delle prese usb attaccandomi alla presa din sotto sella. Tutto bene ma vorrei capire una cosa.
Se alla presa usb non c'e' attaccato nulla che consuma (tipo cell o navigatore) dopo un minuto la moto disalimenta corrente e si spegne tutto ... ma se c'e' attaccato qualcosa che assorbe corrente non viene più disalimentata (quindi se si lascia li il cell continua ad consumare corrente)
Succede anche a voi?
Grazie mille
Alessandro
Lev_Zero
01-08-2023, 12:35
Dovresti avere anche un connettore 3 pin in zona canotto di sterzo proprio per il GPS, se usi quello è temporizzato sotto chiave anche se c'è carico.
Per la presa din non so dirti, mai usata così.
Perfetto direi .. allora provo ad attaccarmi a quella presa .. vedo che il connettore non è così semplice da trovare, magari uso un rubacorrente a T se riesco ad identificare il + e il -
Lev_Zero
01-08-2023, 14:07
C'è anche su Amazon:
https://www.amazon.it/BMW-83300413585-Connettore-riparazione-esempio/dp/B08R594ZSH
Ma in generale direi che anche in concessionaria sia facile da trovare. Una volta costava una 15ina di €, mi sa che avranno adeguato i prezzi all'andazzo degli ultimi anni.
Sembra però che il problema rimanga .. almeno cercando in un vecchio post
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8973762&postcount=33
Che dite?
Lev_Zero
01-08-2023, 15:03
Io lo uso (la mia è una 2008, ma dubito cambi qualcosa), e il ritardo dallo stacco chiave è meno di 1 minuto, poi si spegne. Credo sia uguale per tutti.
Ci ho collegato una presa usb generica a cui collego il telefono.
Come ultima spiaggia se proprio vuoi essere sicuro, puoi prendere una presa dotata di pulsante on/off così puoi utilizzare anche la presa din che hai già o direttamente i poli batteria, e sei sicuro che mettendo in off si spenga.
strommino
01-08-2023, 22:16
Ha uno stacco ritardato, a volte molto ritardato…
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
vedo che il connettore non è così semplice da trovare, magari uso un rubacorrente a T se riesco ad identificare il + e il -
Usare i rubacorrente non è il massimo...anche se il carico non è eccessivo...restano sempre dei punti deboli sul circuito...piuttosto due fili con fusibile dalla batteria e relativo interruttore stagno...tutto fatto bene e senza intrecci strani, così eviti di bestemmiare quel giorno che ti capita un guasto, e diventi matto per trovare la causa...
caPoteAM
22-09-2023, 22:31
metti un relè, prendi la corrente direttamente dalla bateria e per l'attivazione del relè usi la presa del gps...... poi all'uscita del relè ci attacchi tutto quello che vuoi, più Usb, faretti.... tanto il carico è sulla batteria, naturalmente quando spegni la moto la presadel gps che è sottochiave disattiva il relè e non passa più corrente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |