Entra

Visualizza la versione completa : Ólafsdóttir, Auður Ava - "Hotel Silence"

Someone
31-07-2023, 13:08
Einaudi, 18 euro

Libro strano, che detto da me che leggo molto è un complimento.
Per esempio credevo fosse scritto da un uomo, invece ho scoperto poi che l'autrice è femmina.
La storia di un islandese che decide di suicidarsi e per farlo, creando meno problemi possibile alla figlia (che non è sua figlia), decide di andare all'estero, in un paese dove la guerra è appena finita (ho pensato alla ex Jugoslavia, perchè credo il libro sia ambientato negli anni '90, ma chissà). E' un meticoloso e gli pare che un paese devastato dai bombardamenti e con le mine antiuomo nei boschi sia adatto.
L'albergo dove verrà ospitato e le persone che troverà in quel posto, però, cambieranno inconsciamente il suo modo di vedere. Riparerà le condutture della doccia per non doversi lavare con l’acqua marrone, imparerà a confrontarsi con gli altri e finirà per riparare tutto il resto, compresa la sua vita, che, come capisce poi, semplicemente, accade.
"Ci si rassegnerà mai al fatto di essere nati? Se venisse chiesta un'opinione forse uno deciderebbe di non nascere".
Scritto in maniera particolare. Mi ha incuriosito, dovesse capitare dategli una chance

Timberwolf
31-08-2023, 10:47
Ci provo, mi hai incuriosito!

Timberwolf
13-09-2023, 10:11
@Someone: appena finito.
Veramente un bel libro, pieno di spunti di riflessione. Un percorso di cambiamento del protagonista, descritto magistralmente, sottovoce. Il lettore quasi non si accorge di quanto e come sta evolvendo il pensiero del protagonista e poi di colpo, colfiato sospesoil libro finisce e ti rendi conto che una parola in più sarebbe stata fuperflua. Grazie della dritta Someone

Someone
13-09-2023, 10:19
Prego, son contento ti sia piaciuto.

Ne ho presi altri due della stessa autrice, ora leggo "Rosa candida", poi (se è il caso) recensisco