PDA

Visualizza la versione completa : Aosta e Route des Grandes Alpes

brag
24-07-2023, 18:47
I primi di settembre vorrei fare un giro per visitare le vallate di Aosta e poi proseguire per percorrere tutto il tracciato "storico" della Route des Grandes Alpes:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e2/Karte_der_Route_des_grandes_Alpes.jpg

Amo guardare i panorami, non faccio lunghe soste durante il giorno (a pranzo solo uno spuntino in qualche bar), e viaggio sempre a velocità moderate rispettando quasi sempre i limiti e normalmente parto verso le 8-8:30 per fermarmi intorno alle 17.

quanti giorni secondo voi ci vogliono per fare la routes?
Il tratto (circa 470 km) da Thonon les Bains a Vars - dove ho visto ci sono vari alberghi - si riesce a fare agevolmente in giornata con il mio ritmo?
Consigli su dove dormire lungo il percorso?

Qualsiasi suggerimento è gradito :)

P.S.: i giorni di viaggio non sono un problema ;) perché come pensionato all'INPS posso chiedere giorni di permesso illimitati :lol:

alexcolo
24-07-2023, 19:23
Ma faresti il percorso giallo o rosso? Che giro invece in valle d'Aosta?

P.s. complimenti bellissimo blog e bei viaggi!! E bei mezzi...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

brag
24-07-2023, 19:53
Il giro rosso che a me risulta essere il classico ;)

In Val d'Aosta leggo che tutte la vallate sono belle, ma senza "uscita" , e non ho ancora idea di un percorso :confused:

alexcolo
24-07-2023, 20:12
Puoi farti il Piccolo san Bernardo

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

alby1953
25-07-2023, 09:13
Fatto il percorso "classico" (rosso) a inizio mese dal Piccolo San bernardo in giù in tre giorni con tranquillità e fermandomi dove e quando volevo per foto etcc..... alberghi lungo la strada sono molti non c'è che l'imbarazzo della scelta.

smile50
25-07-2023, 18:12
Ciao, brag!
Io farei (e da Aosta ho fatto) così.
Roma-Thonon l.B. (https://mappite.org/6DT)
Tappa ad Aosta e poi G.S.Bernardo
Volendo, dopo Monthey puoi proseguire verso il lungo lago.

brag
25-07-2023, 18:59
Ciao carissimo, grazie :)

Farò come mi hai consigliato; ti avviso quando passo da Grosseto così se ci sei ci prendiamo un caffè insieme ;)

È mia intenzione visitare anche le valli senza uscita intorno ad Aosta: in un paio di giorni riesco a farle?

smile50
25-07-2023, 19:08
Ci contavo! :D :D
Se ti interessa altro sul percorso, sono a Tua disposizione. Per le valli laterali, ci penso e Ti dico.

smile50
25-07-2023, 19:29
Se desideri dedicare un po' di tempo alla storia, ti suggerisco i castelli della Val d'Aosta (https://www.guideturistiche.vda.it/diario-di-viaggio/storia/castelli-della-valle-daosta-i-piu-belli-da-visitare/). Questo link è solo un esempio.
Per quanto riguarda le strade delle vallate laterali, peraltro tutte belle, ti suggerisco quella
che attraverso la Valsavarenche (https://mappite.org/6E1) si dirige da nord verso il parco del GranParadiso.

stac
26-07-2023, 07:30
Il tratto (circa 470 km) da Thonon les Bains a Vars - dove ho visto ci sono vari alberghi - si riesce a fare agevolmente in giornata con il mio ritmo?

Mi sembra tantino.

brag
26-07-2023, 07:35
Grazie, mi organizzerò per fare la Route in 3 giorni.

faggio
09-08-2023, 18:00
L'ho fatta due volte,(anni fa...) ti consiglio in 3 giorni, merita,in due è una maratona!

brag
09-08-2023, 18:11
Perfetto, grazie

Ciuko11
10-08-2023, 18:23
Essendo un Val Susino la strada dall' Iseran alla Bonette la conosco molto bene, Moncenisio (che non fai) e Vars erano le 2 "piste" che da giovani si frequentavano con le supersportive. Ti confermo che il Vars essendo zona sciistica anche in estate si trova facilmente posti per dormire a prezzi onesti.
Se quando passerai ci sono magari ci si trova per un caffè e se vuoi un pezzo di strada assieme, ho dato un occhiata ai tuoi viaggi:notworth:
Se hai bisogno di qualche info sono a disposizione. ;)

brag
10-08-2023, 18:39
Grazie a tutti, ho subito un piccolo intervento ad un orecchio e non potrò mettere il casco ancora per qualche giorno, e poi deciderò ;)

albeGS
15-08-2023, 17:35
Buon pomeriggio,
quindi confermate che la Route è fattibile comodamente in 3 gg (2notti) partendo da Thonon?
grazie

papipapi
16-08-2023, 06:58
:confused: Da prendere in considerazione :D:toothy2:

mamozio
16-08-2023, 07:20
Per l'itinerario in Val d'Aosta, tieni d'occhio la situazione delle strade, ci sono state valanghe recenti...
Io la Route l'ho percorsa partendo da Ventimiglia a salire...bellissima ;)