PDA

Visualizza la versione completa : Chiave di plastica di riserva rotta

Seven62
22-07-2023, 18:07
Ciao a tutti
Non avendo a portata di mano la chiave in dotazione e avendo nel portafoglio quella di plastica ho aperto la valigia destra, purtroppo dopo chiudendo la valigia l'ho accidentalmente rotta. Purtroppo il pezzo e rimasto all'interno e non riesco a toglierlo. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema. Oppure come smontare la serratura e provare a spingerla dall'interno verso l'esterno.
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Grazie
R1250 RT 2019

rbuonoit
22-07-2023, 18:57
Chissà se funziona?

https://youtube.com/shorts/27w9dnLqZVo?feature=share3

Michelesse
22-07-2023, 19:32
La chiave di plastica ha il transponder nella testa...

.

cit
22-07-2023, 20:20
come tutte le chiavi di questa terra........

.

GIGID
22-07-2023, 20:30
Non vedo cosa c’entra il trasponder se si vuole solo sfilare la chiave dal cilindro probabilmente per poter riutilizzare la valigia con la serratura e con la chiave principale di metallo … se non mi sono perso qualcosa io.

Diverso sarà poi eventualmente recuperare la funzionalità della stessa.
Magari per avviamento se ha keyless funziona uguale …

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cit
22-07-2023, 22:59
infatti........non l'ho capito nemmeno io cosa serviva specificarlo

.

Seven62
24-07-2023, 08:40
Ciao
La testa della chiave che mi è rimasta in mano, funziona perfettamente come trasponder per accendere la moto, in quanto ho il keyless. Il problema è che se non tolgo il pezzo di chiave rimasto dentro non riesco a togliere la valigia. Per fortuna si è bloccata nella posizione che riesco ad aprire la valigia. Attendo se a qualcuno è già successo e come fare per risolvere il problema.
Grazie mille a tutti
Seven62

Pietro963
24-07-2023, 09:44
Prova a mettere un punto di colla a caldo sul pezzo che ti è rimasto in mano e fallo attaccare al pezzo dentro la serratura, se sei fortunato riuscirai ad estrarla.

Michelesse
24-07-2023, 09:46
Minchia quanti appunti sul fatto che avessi indicato che nella testa c’è il transponder, che specificavo perche, probabilmente inutile in quanto tutto il mondo pare lo sappia, per evitare un secondo problema….

Quei video della colla a caldo sono i rimedi miracolosi che si trovano in rete, ma di scarso risultato.

Devi provare meccanicamente ad estrarla, sperando che nei tentativi non sia stata spinta più dentro.

Se c’è modo di avere un piccolo frammento di chiave esposta, con una piccola pinza a punta o meglio un tronchesino molto piccolo, da elettronica, provare a pizzicarla e sfilarla, oppure con un oggetto metallico appuntito e robusto provare ad agganciarla e spingerla fuori.

Questi tentativi sono più “facili” se la chiave nel nottolino scorreva bene prima della rottura, e comunque una piccola spruzzata di wd40 potrebbe aiutare….

.

cit
24-07-2023, 10:41
come fare per risolvere il problema.

con un pezzo di filo in acciaio armonico molto sottile (il fil di ferro è troppo morbido)
ripiegalo in punta a mò di gancio con una pinza a becchi sottili.
Scaldalo con l'accendino, infilalo a fianco della chiave, ruotalo leggermente, attendi un attimo che si raffreddi ed estrai la chiave rotta.

auguri.