Visualizza la versione completa : Pranzo al Sestriere
Ciao ragazzi
Domani vorrei fare giro al sestriere... io val d'aostano doc mai visto.
Da novara che strada consigliate e sopratutto consigli su dove mangiare??
Grazie
flower74
21-07-2023, 18:31
... se sei un amante della birra ti consiglio il Birrificio Beba a Villar Perosa, qualche chilometro sotto il Sestriere.
Hanno una cucina locale con i Goffri e una birra fantastica.
Strade... bhe... finchè non superi Torino è una gran palla.
Ristorante un po panoramico al sestriere?
Dopo torino strade migliorano o sempre pallose ?
Michelesse
21-07-2023, 19:08
Per la strada da Novara, autostrada suppongo, arrivi a Torino, tangenziale praticamente tutta, prendi l' uscita Pinerolo, poi segui le indicazioni per Sestriere, non puoi sbagliare.
Pallosa fino a Fenestrelle, poi diventa piacevole fino al Sestriere.
Se intendi fermarti qualche ora, puoi andare al Lago Losetta, c'è una sorta di baita (Lagolosetta) che fa del cibo, giusto per nutrirti, panini o grigliate, ma non aspettarti cose indimenticabili, però è carino il posto.
Oppure segui strada Monterotta, scendi fino a dove si può arrivare, parcheggi in un piazzale e trovi un ristorante, già migliore.
Se vuoi strafare, non mangi in quel ristorante, ti incammini nel sentiero, piacevole, e dopo un paio di km arrivi in una baita ristorante in aperta valle, con polenta e salsiccia anche ad agosto.
Se ti piace la pizza di panetteria, quando arrivi al Sestriere nel piazzale del paese, in cima, prosegui per Cesana dove la strada inizia a scendere, 7/800 mt in prossimità di una seggiovia e del villaggio olimpico, a dx una panetteria che sforna un ottima pizza a peso con un tavolo all'esterno.
Dopo, qualunque cosa tu decida, come strada da moto, arrivato al colle del Sestriere scendi verso Cesana, hanno appena rifatto la strada per la corsa Cesana Sestriere, belle curve ampie, e poi se vuoi tornare a Novara vai verso Susa, belle curve fino a li, poi pallosa con velox > Torino > Novara...
.
Mi spiace ho letto tardi però scrivo qui per i futuri "stranieri", mai passare da Pinerolo per andare al Sestriere perchè la strada è pessima, fare la Val di Susa, più lunga ma molto più bella.
Sam il Cinghio
24-07-2023, 16:25
Corretto se arrivi da nord o da est
Se arrivi da sud sud-est, diciamo che allungarsi (e non poco) fino a Susa non vale proprio la pena ;-)
Corretto se arrivi da nord o da est
Se arrivi da sud sud-est, diciamo che allungarsi (e non poco) fino a Susa non vale proprio la pena ;-)
Emh non concordo ma è questione di gusti :lol:
Trovo la strada da Pinerolo molto brutta a livello di curve (sull'asfalto non mi pronuncio perchè è veramente tanto che non la faccio) i curvoni di Susa, uscendo da Chiomonte fino a Salbertrand e da Oulx fino al Sestriere sono tratti semplicemente spettacolari. Insomma per me valgono i Km in più (se passate dalla Val di Susa fate la "militare" cioè la 24 e non la 25 sull'altro lato della valle, attenzione che a Borgone si incrociano ma bisogna continuare sulla 24 e si evitano molti paesi.
Quando volete facciamo un anello e sono pronto a cambiare idea :lol:
Leggo solo ora, quindi a Sestriere ci sarai già stato.
Facci sapere da dove sei passato.
Io passo sempre da Pinerolo abitando in una zona che mi rende comoda quella strada; stanno rifacendo l'asfalto ammalorato in molti punti grazie (penso) ai fondi PNRR.
Se sei già stato sù avrai anche mangiato, ma per futura memoria posso consigliare LA CIOCA a Grangesises (Raclette Bourguignonne, Pierrade) piatti montani anche se non troppo tipici, oppure L'ITALIETTE al Grand Puy (Pragelato) con piatti tipici della valle (Glare, Pilot, Calhètta) decisamente più tipici.
Poi le classiche polente con selvaggina oppure i fantastici gnocchi all'agriturismo EDELWEISS a Balboutet.
Sam il Cinghio
25-07-2023, 10:39
Ciuko non è per "gusto", non entro nel merito della QUALITA' del tracciato.
Semplicemente, salendo da Alba, Sestriere via Pinerolo mi sta a tot strada, Sestriere via Susa è più lontano ;-)
Ciuko non è per "gusto", non entro nel merito della QUALITA' del tracciato.
Semplicemente, salendo da Alba, Sestriere via Pinerolo mi sta a tot strada, Sestriere via Susa è più lontano ;-)
Assolutamente chiaro ed è giusto specificarlo per chi non conosce le strade ;)
Michelesse
25-07-2023, 14:57
Le due strade sono secondo me equivalenti, pur se differenti, da Susa a Sestriere il percorso è forse un po' più veloce, ma da Torino a Susa è una palla e con velox, cosa che invece da Torino a Pinerolo c'è l'autostrada, che è sempre una palla ma puoi andare veloce e te la togli prima, e a salire le curve sono più strette ma sempre ben raccordate...
.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |