Entra

Visualizza la versione completa : Quiz

Wotan
05-07-2023, 17:37
Chi passa per primo? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230705/8bdcbf873bbf21aa3de95c058510fe26.jpg

Inviato da smartphone

EDIT

SOLUZIONE

L'auto viola ha la precedenza su quella azzurra.
L’elemento che trae in inganno è la presunzione che lo stop sia gerarchicamente subordinato al dare precedenza. In realtà entrambi i segnali impongono esattamente lo stesso obbligo, cioè dare la precedenza a chi proviene sia da destra che da sinistra, l’unica differenza sta nel fatto che lo stop obbliga a fermarsi in ogni caso. Quindi, nel caso in questione entrambi i veicoli devono dare la precedenza a eventuali veicoli provenienti da entrambe le direzioni, dopodiché tra di loro si applica la regola della precedenza da destra.
Ciò ovviamente non vale se uno dei veicoli arriva mentre l’altro ha già impegnato l’incrocio, ma questa non è la situazione illustrata nella figura.

fastfreddy
05-07-2023, 17:49
Blu

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Michelesse
05-07-2023, 18:00
Viola.

....

Skiv
05-07-2023, 18:04
quoto, vale la regola della precedenza a destra quindi il viola

lemon
05-07-2023, 18:07
Blu..........

magnogaudio
05-07-2023, 18:24
Viola , prevale la precedenza da destra
Lo Stop prevede di fermarsi ma non è più rigoroso del cartello che indica di dare la precedenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rasù
05-07-2023, 19:01
E se non ci fosse il dare precedenza?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Wotan
05-07-2023, 20:04
Atteniamoci al quesito, please.

ivanuccio
05-07-2023, 20:09
Quello con lo stop passa x primo.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Slim_
05-07-2023, 20:16
Io PENSO QUESTO:
Con lo stop occorre ARRESTARE LA MARCIA e controllare il sopraggiungere di veicoli.
Col dare precedenza NON È IMPOSTO di fermarsi, quindi
Se non sopraggiungono veicoli nè da destra né da sinistra passa prima il blu, mentre nel caso che il blu abbia da fare la precedenza a qualcuno dei suddetti allora può passare il viola.

PS: però se devo scegliere solo tra blu e viola .... prima il blu.

Wotan
05-07-2023, 21:20
Il quesito è dato da testo e figura, nient'altro.

Inviato da smartphone

Liones
05-07-2023, 21:30
B l u e

(ma barando...
devo rifare i quiz :<( )

Maxrcs
05-07-2023, 22:50
Il blu passa per primo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fiskio@62
05-07-2023, 23:11
Voto blu pure io

Gilgamesh
06-07-2023, 09:22
viola, arriva da dx.
Comunque in teoria chi guida non sa che cartello ha l'altro... Quindi passano a casaccio a seconda dell'interpretazione.

Pan
06-07-2023, 10:07
Blu,in seconda battuta il più grosso:)

nic65
06-07-2023, 10:15
viola..........

mgviwe
06-07-2023, 10:22
passa prima il BLU.

il viola ha lo STOP quindi arresta la marcia e fa passare chiunque. lui passa per ultimo.

Poz
06-07-2023, 10:43
SE arrivano insieme, per me il viola.
Perchè non taglia la strada a nessuno e non ha nessuno a dx a cui fare la precedenza.
Corretto?

Skiv
06-07-2023, 11:32
viola, arriva da dx.
Comunque in teoria chi guida non sa che cartello ha l'altro.. .

corretto, anche in risposta al post #7 a meno che il blu non provenga da strada con diritto di precedenza ma sarebbe segnalato in precedenza e riportato a terra dalla segnaletica

yuza
06-07-2023, 11:40
Dipende dai tempi con cui impegnano l'incrocio
Viola, se al momento di partire/dare precedenza il blu non ha ancora impegnato l'incrocio, dal momento che deve dare la precedenza a sx e a sx è sgombro
Blu, se quando blu impegna l'incrocio viola è fermo allo stop e si trova blu a sx
Questo nella teoria
Nella pratica partono insieme, suonano e si mandano affangala contemporaneamente, e passa il più agile

Skiv
06-07-2023, 11:54
i tempi sono una condizione data dalle cattive abitudini, come quando il pedone arriva in prossimità delle strisce e per non farsi stirare lascia scorrere l'auto pur avendo diritto di precedenza, ovvio che se blu arriva a cannone prima di viola questo lo lascia sfilare, sarebbe solo da stupidi cercare apposta la collisione pur avendo ragione

Pietro963
06-07-2023, 12:09
Direi viola, però quando ero a Palermo, passava chi arrivava per primo, il colore era ininfluente :-)

Mauro62
06-07-2023, 12:18
Comunque in teoria chi guida non sa che cartello ha l'altro... .

Tranne nel caso di cartelli di stop o di precedenza che sono di forma diversa e si riconoscono anche da dietro.

yuza
06-07-2023, 12:24
come quando il pedone

OT: i pedoni che ti costringono ad inchiodare "perchè" hanno la precedenza anche quando dietro non hai altre auto (e quindi ha più senso che aspettino 3 secondi e attraversino dopo che sei passato) mi viene sempre voglia di investirli apposta
Tanto paga l'assicurazione, ma tu ci rimetti qualche osso, caro pedone...

Skiv
06-07-2023, 12:33
concordo con te ma la precedenza è loro :dontknow: anche se li stirerei volentieri soprattutto in moto, il top è quando poi rallenti sempre di più per farli passare senza arrivare a metter giù il piede e loro invece se la prendono comoda e alla fine, dopo che hai cercato di stare in equilibrio precario devi per forza metterlo a terra :mad:

Wotan
06-07-2023, 12:55
Venghino siore e siori!

Inviato da smartphone

Gilgamesh
06-07-2023, 13:47
Tranne nel caso di cartelli di stop o di precedenza che sono di forma diversa e si riconoscono anche da dietro.

Non concordo. Si parla di regolamenti, non di usi o di altro.
Non e' previsto da nessuna parte che io debba riconoscere i cartelli dal dietro!

Potrei scommettere che a parita' di tempi, cioe', ambedue i veicoli fermi alla linea di arresto (anche il dar la precedenza prevede che ci si arresti se ci sono atri veicoli in avvicinamento). Quello con lo stop puo' partire per primo avendo la precedenza sull'altro.

Comunque a volte ci sono situazioni che prevedono imbarazzo. cosi' per farci stare sull'attenti.

Mauro62
06-07-2023, 14:17
E come faccio, io che provengo dalla tua sinistra, a sapere che ho la precedenza perché tu hai un cartello di stop se non riconoscendone la forma ottagonale ?
Perché diversamente ti trovi alla mia destra e dovrei farti passare...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Maxrcs
06-07-2023, 14:23
Ritratto,
Anche se la prima risposta è quella che vale passa prima la viola, i due segnali di precedenza negativa di equivalgono, perciò ə come fossero o due stop o due dare la precedenza.

Perciò di primo acchito mi sono fatto ingannare ed ho sbagliato.

Jam
06-07-2023, 14:27
[OT mode on] Per prima cosa occorre sapere dove siamo, regione, città, quartiere...:lol: [OT mode off]

Detto questo passa ovviamente prima il viola, il blu deve dare precedenza a destra.

Il fatto che il blu abbia solo il cartello di "dare la precedenza" in questo caso è irrilevante, in quanto l'incorcio non è sgombro da altri veicoli (unico caso in cui non avrebbe l'obbligo di fermarsi è quello in cui l'incrocio fosse sgombro di veicoli fermi o in avvicinamento), di conseguenza ha anche lui l'obbligo di fermarsi come se avesse un cartello di "stop".

Non c'è una "classifica" tra i cartelli che decreti una priorità nel passaggio.

Skiv
06-07-2023, 14:32
E come faccio, io che provengo dalla tua sinistra, a sapere che ho la precedenza perché tu hai un cartello di stop

infatti non ce l'hai :lol:

Slim_
06-07-2023, 14:35
Wotan, a quale numero di post si conclude il giochino ? [emoji23][emoji23]

Wotan
06-07-2023, 14:41
Mi serve un campione statisticamente significativo.

Forza, partecipatene tutti!

Inviato da smartphone

s.milan
06-07-2023, 14:50
Ciao ragazzi,
cavolo, è un po' ostica la faccenda.
Mi verrebbe da dire che passa per primo il viola, però ha lo stop.
Avendo lo stop, deve fermarsi e aspettare che siano passati tutti quelli sulla strada principale, compreso il blu che, avendo la destra libera prima di impegnare l'incrocio, può impegnarlo.
Quindi, il blu con il dare la precedenza impegna l'incrocio entrando così nella strada con diritto di precedenza, il viola lo aspetta e poi parte.
Quindi, in sintesi, passa per primo il blu.
Cavolo, ma come ho fatto 20 e passa anni fa a superare l'esame di teoria?:confused:

Poz
06-07-2023, 16:14
Ciao ragazzi,
cavolo, è un po' ostica la faccenda.

Dico la mia: abbiamo ipotizzato che arrivassero insieme all'incrocio, quindi, anche se il blu ha solo l'obbligo di dare a precedenza e non di fermarsi, non avendo ancora impegnato l'incrocio automaticamente lascia la precedenza al viola.

@Wotan: non si fà così, non puoi tenerci così sulle spine.

Wotan
06-07-2023, 16:38
Chiama gli amici!

Inviato da smartphone

slow_ahead
06-07-2023, 17:06
BLU
a me sembra che
- al segnale di dare la precedenza si rallenti e se non vi sono veicoli a dx o sx (e quindi non di fronte) si puo' procedere senza fermarsi
- al segnale di stop ci si ferma comunque, sempre
e quindi il veicolo blu che rallenta e non si ferma perché nessuno viene da dx o sx, non può mai (a me sembra) trovarsi il veicolo il veicolo viola sulla destra perché quest'ultimo deve fermarsi sempre.

meco
06-07-2023, 18:53
e si, il BLU deve dare precedenza a destra dove non c'è nessuno, il VIOLA ha lo stop e deve stare fermo, indi per cui passa il BLU

meco
06-07-2023, 18:54
.... anche se molto probabilmente nel mondo reale il BLU darà la precedenza la VIOLA

vertical
06-07-2023, 20:27
Blu.
Della serie la risposta è dentro di te...ma è sbajata!
Io mi sono posto la domanda perchè la Blu ha un semplice dare precedenza e invece la viola lo stop. La risposta che mi sono dato è che la strada a Dx del blu abbia il divieto di transito...

Wotan
07-07-2023, 12:24
La soluzione nel primo post.

Poz
07-07-2023, 12:44
Grazie 1000 Wotan.
Sono contento, perchè avevo interpretato correttamente il quesito.
Sono curioso, perchè non ho capito di che tipo di verifica si tratta: daresti qualche informazione in più?

Wotan
07-07-2023, 13:03
Volentieri.
Sto scrivendo un'analisi sui problemi del sistema della circolazione stradale in Italia.
Tra le varie cause, una (non la più importante) è l'incertezza degli utenti della strada in particolari situazioni, e questo è un caso esemplare. Delle 68 risposte che ho raccolto tra qui e FB, solo il 41,2 % è corretto.

Slim_
07-07-2023, 13:15
E pensa a tutte le situazioni in cui la precedenza NON ce l'hai, ma chi è quasi fermo di fronte a te fa segno attraverso il vetro di passare.... chi arriva magari non vede, si ferma e poi si parte insieme. !![emoji85]

fastfreddy
07-07-2023, 13:20
Ti offro qualche spunto di riflessione (anche se immagino tu ci abbia già pensato)

gli errori (come il mio) derivano da:

Patenti facili

Rinnovi ridicoli

Mancato obbligo di aggiornamento

...che nella realtà di tutti i giorni vengono peggiorate da:

Senso civico tendente a zero (gli italiani sono allergici alle regole), eccesso di segnaletica (talvolta aggiunta alla rinfusa, senza prestare attenzione a quella esistente), indi per cui la gente preferisce improvvisare

E quando tanti improvvisano ti devi adeguare, pena rischiare l'incidente nonostante magari tu abbia pure ragione

Poz
07-07-2023, 14:02
Volentieri.
Sto scrivendo un'analisi sui problemi del sistema della circolazione stradale in Italia.
Tra le varie cause, una (non la più importante) è l'incertezza degli utenti della strada in particolari situazioni, e questo è un caso esemplare. Delle 68 risposte che ho raccolto tra qui e FB, solo il 41,2 % è corretto.

My two cents (per la serie: contributo non richiesto e non supportato adeguatamente da alcuna evidenza oggettiva).

Io penso che almeno la metà di quel 58,8% ha sbagliato per pigrizia mentale, non ha cioè acceso il cervello prima di rispondere; probabbilmente lo avessero fatto non avrebbero sbagliato.

Quelli di cui preoccuparsi, a mio giudizio, è quel quasi 30% che proprio non sapeva che pesci pigliare.

In soldoni significa che poco meno di uno su 3 circola senza conoscere le regole del codice della strada.

Se io fossi uno dei cervelli in grado di condizionare le azioni del popolo bue, introdurrei un test obbligatorio al momento del rinnovo della patente (ogni 10 anni per la B, 5 x la C e via di questo passo): in questo modo si obbligherebbe la gente almeno a rinfrescare i concetti fondamentali.

Ma non sono uno dei cervelli.

Wotan
07-07-2023, 14:06
Ti offro qualche spunto di riflessione

Se io fossi uno dei cervelli in grado di condizionare le azioni del popolo bue, introdurrei un test obbligatorio al momento del rinnovo della patenteVi ringrazio e confermo che avevo già preso in considerazione tutti i vostri suggerimenti. ;)

rasù
07-07-2023, 15:12
E come faccio, io che provengo dalla tua sinistra, a sapere che ho la precedenza perché tu hai un cartello di stop se non riconoscendone la forma ottagonale ?
Perché diversamente ti trovi alla mia destra e dovrei farti passare...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

lo sai perchè (in teoria, siamo in italia) hai prima trovato questo da qualche parte sulla tua strada

https://www.patentati.it/img_sign_400/52.png

rasù
07-07-2023, 15:16
Io penso che almeno la metà di quel 58,8% ha sbagliato per pigrizia mentale

ma ciò solleva un problema peggiore: in italia, visto che il 60% segue regole diverse (per fortuna abbastanza omogenee), se guidi seguendo strettamente il codice fai una media di 18 incidenti al giorno... potrei fare un elenco di cose che DEVI fare sbagliate se non vuoi finire male.

MacMax
07-07-2023, 15:25
Il posto più pericoloso dove sono stato è la Sicilia, dove, assieme all'Albania, non seguono nessun codice della strada e fanno cose incomprensibili.
Ad es. una cosa che mi è successa tantissime volte: in coda dietro alle auto su una strada con diritto di precedenza, nella fila di auto parcheggiate a dx c'è un'auto che vuole uscire? Il tizio davanti a me inchioda per farla passare!

Fosse successo una volta avrei detto: "un coglione, gentile ma sempre un coglione".
Il problema è che è successo molte volte, tante volte, e alla fine ho capito che era un modo di comportarsi molto comune.
Il codice della strada reinventato senza dire nulla a nessuno... grrrrrr

Wotan
07-07-2023, 15:31
In italia ci sono 40 milioni di codici della strada, uno per ogni patentato.

Inviato da smartphone

Brunob
07-07-2023, 19:33
Ma davvero c'è chi ha risposto il blu?

fastfreddy
07-07-2023, 19:45
Io ho risposto blu, però in 38 anni di circolazione tra auto e moto ho avuto solo un incidente ...e avevo ragione

Forse contano più altri fattori

Wotan
07-07-2023, 20:27
Certo, questo è un fattore marginale rispetto ad altri.

Inviato da smartphone

Wotan
07-07-2023, 20:29
Ma davvero c'è chi ha risposto il blu?Oltre la meta delle risposte raccolte qui e su Facebook.

Inviato da smartphone

Slim_
07-07-2023, 20:55
.... davvero c'è chi ha risposto il blu?
IO !
Bruno tu però potevi esporti prima [emoji2373]vuoi fare il figo eh ! [emoji6] [emoji23][emoji23][emoji23]

Maxrcs
08-07-2023, 17:18
IO !
Bruno….]

Esatto,
Di primo acchito ho risposto blu anch’io, poi guardando bene le due precedenze negative… saltar sul carro dei vincitori è sempre allettante specialmente con il senno di poi…

Michelesse
09-07-2023, 20:34
La soluzione nel primo post.

Avevi promesso un bonus di 6 punti nella patente al primo che rispondeva correttamente.

Dai che mi servono, la teoria la so, ma mi fregano nella pratica... ;)

.

Wotan
09-07-2023, 20:41
[emoji23] Nisba.

Inviato da smartphone

rinnie
10-07-2023, 16:05
ho solo un dubbio, guardando la disposizione dell'incrocio l'auto blu quando incrocia la viola è sulla strada con diritto di precedenza quindi "forse" dovrebbe passare prima il blu che deve dare la precedenza a quelli che arrivano dalla sua destra e sinistra ma sulla strada principale
Però la mia patente risale agli anni 70

Wotan
10-07-2023, 18:03
No. Le due auto provengono da bracci opposti regolati con dare precedenza/stop, quindi tra di loro si applica la regola della precedenza a destra.

Inviato da smartphone

Slim_
10-07-2023, 18:45
Anche perché non essendo un caso reale, si parte dal presupposto che la via su cui si devono immettere sia completamente libera.
Comunque io, che ho la moto blu con strada libera passo la linea a 1 km/h e se vedo dall'altra parte uno che è fermo allo stop con i piedi a terra, parto .... e poi ce la giochiamo [emoji23][emoji23][emoji23]