PDA

Visualizza la versione completa : Motociclista aggredito dopo diverbio con tanto di gamba rotta

okpj
05-07-2023, 17:25
Questo episodio sabato 1 luglio...
https://www.targatocn.it/2023/07/04/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/aggressione-borgo-versione-motociclista.html?fbclid=IwAR2elim1ANJRGyIdSf265I5 o3hMsFRHIywqs-FmYF_t7rRnvY2GvX464LAE

mi ha fatto subito tornare alla mente questo altro episodio, avvenuto 5 anni fa molto simile nella dinamica e che era finito anche peggio....
https://www.sicurmoto.it/normative-e-leggi/litigio-stradale-in-val-di-susa-furgone-impazzito-insegue-e-travolge-una-moto/

Ma dico io... ci sono dei pazzi in giro che sono vere e proprie bombe a orologeria.

aspes
05-07-2023, 17:37
a quello e' andata bene che ha tenuto su il casco...:-o

Someone
05-07-2023, 17:42
L'articolo di giornale lo ha scritto il suo avvocato...
...anche io, se capita, il casco non lo tolgo. Però scendo dalla moto prima di essere aggredito :lol:

okpj
05-07-2023, 17:44
Tra l'altro
"Il colpo ricevuto con la mazza sul casco ha attivato la chiamata di emergenza e sono riuscito prima di perdere coscienza a chiamare i soccorsi"

cos'è sta novità?

mamozio
05-07-2023, 20:16
Purtroppo, reagire a scorrettezze durante la guida, è una situazione ad altissimo rischio...

kabur
05-07-2023, 20:18
La chiamata d emergenza, son 3 anni che ci sono, sulle BMW, anche se la moto ti cade, parte in automatico. Sennò c è un pulsante per chiamare.

okpj
05-07-2023, 20:45
ma qui è partito dopo una mazzata al casco!

wgian1956
05-07-2023, 22:00
A Borgo San Dalmazzo son rozzi...ocio quando ci passate x andare in Francia

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo
05-07-2023, 22:52
Purtroppo, reagire a scorrettezze durante la guida, è una situazione ad altissimo rischio...

e lo è, giorno dopo giorno, sempre di più.

Contare...contare sempre fino a 10...e respirare, respirare...oooohmmmm....

Animal
06-07-2023, 01:24
Fino a quando certa gente trova terreno facile e, a seguire, viene solo denunciata a piede libero, a prescindere il fatto in se, prima o poi qualcuno ci lascia più di una gamba rotta....

...davanti al pericolo di vita (uno che ti sfonda la testa con un palanchino), una persona armata ti stenderebbe in 3 secondi.....legittima difesa....... ed il palanchino lo useremo in altro modo....

PMiz
06-07-2023, 07:57
Intendi dire che ci dovrebbe essere consentito di girare armati, stile USA?

Pessima idea, IMHO ... ci mancherebbe importare da loro anche questa "moda" ... meno armi da fuoco ci sono in giro, meglio è ...

Roccabz
06-07-2023, 08:36
Ripropongo lo stesso pensiero che ho esposto nel caso del negoziante di Caserta: nel 2023 se fai delle rimostranze per strada devi essere pronto a contrastrne le conseguenze. E' uno schifo, ma è così.

Dalla ricostruzione, palesemente scritta da un avvocato, ho come l'impressione che il motociclista abbia fatto un po' "il matto" senza poterselo permettere o con la persona sbagliata.

la-sfinge
06-07-2023, 08:36
"Sul posto sono prontamente intervenuti i carabinieri, che hanno deferito l'aggressore per lesioni aggravate"

ma sta roba non è da tentato omicidio?
cioè.. mi mandi all'oscpedale rompendomi una gamba e facendomi perdere cosciennza sfondandomi un casco da moto e ti accusano di lesioni aggravate?
boh..

Slim_
06-07-2023, 09:10
.... Dalla ricostruzione, palesemente scritta da un avvocato, ho come l'impressione che il motociclista abbia fatto un po' "il matto" senza poterselo permettere o con la persona sbagliata. se anche fosse come dici NON C'È attenuante per il comportamento dell'automobilista.
Sono i comportamenti che devono essere puniti severamente, non c'entrano le provocazioni. Vedi i poliziotti (ad es) quali provocazioni sopportano nelle manifestazioni di piazza, persino gli sputi in faccia, ma si controllano.

Roccabz
06-07-2023, 09:21
Perfettamente d'accordo, ma con i se e con i ma ti spaccano i bastoni sul casco.

steu369
06-07-2023, 10:31
nonostante il mio equilibrio un paio di volte in 76 anni di vita (forse 3)ho reagito in modo inconsulto a una provocazione vera.
non voglio difendere o giustificare nessuno,neanche me stesso.intelligente (forse) è non reagire mai.magari l'altro non ha trombato la sera prima.
comunque ''estote parati''..

gldani
06-07-2023, 11:06
... girare armati ... Pessima idea, IMHO...

Mah.
Lo penso anch'io.

Però poi mi vedo in un letto d'ospedale, gamba rotta e testa rotta perchè il casco ha tenuto un paio di sprangate e alla terza si è aperto è solo un casco non un morione spagnolo, altre ossa rotte perchè no mentre ci siamo.

Allora cambio idea.

Paolo Grandi
06-07-2023, 11:14
Il problema, già detto, è sempre quello.
Se tutto vero, l'aggressore doveva essere arrestato e messo in gabbia. Per un pò.

Privazione della libertà personale. Per un pò.
Poi ci pensi 2 volte (anche 3) prima di sbroccare. E se sei recidivo, al gabbio ci stai di più.

Invece denuncia a piede libero. Libero di fare altri danni...

Pietro963
06-07-2023, 11:15
Eh, ma poi si fa a chi spara prima.
Mezzogiorno di fuoco.
Rispondevo a gldani

ilanp
06-07-2023, 11:34
concordo pienamente, non si tratta di essere forcaioli, ma un giorno in gabbia farebbe meglio di cento anni di condanna virtuale, anche perché i processi sono lenti ed uno perde coscienza di quanto ha fatto

LoSkianta
06-07-2023, 12:24
E se sei recidivo, al gabbio ci stai di più.

TAAANTO di più. Hai dimostrato che non hai capito e che sei un pericolo per gli altri.

Franz64
06-07-2023, 12:24
A Borgo San Dalmazzo son rozzi

...nen mac li :mad: ...vedi val di Susa :mad:

poi ... sai mai chi trovi, da una parte e dall'altra xrò ;)

Cerea a W

francogs
06-07-2023, 12:30
dopo l'indulto - condoni - attenuanti - patteggiamento - rito abbreviato -

arresti domiciliari - legge cartabia ecc. ecc. di Tutto in questa repubblica delle Banane

dino_g
06-07-2023, 13:13
e lo è, giorno dopo giorno, sempre di più. Contare...contare sempre fino a 10...e respirare, respirare...oooohmmmm....

Ci provo, ma mi riesce sempre più difficilmente. Sarà il costante aumento del numero dei casi che capitano da diversi anni e la constatazione dell'assoluto menefreghismo di chi guidando alla cdc rischia (coscientemente) di sbatacchiarti per terra.
Ed è evidente che se uno in moto, motorino, bici casca si fa male.
E questo mi fa incazzare spesso oltre il limite di sopportazione.

Animal
07-07-2023, 00:23
Intendi dire che ci dovrebbe essere consentito di girare armati, stile USA?

Pessima idea, IMHO ... ci mancherebbe importare da loro anche questa "moda" ... meno armi da fuoco ci sono in giro, meglio è ...

Non ho detto questo...e manco si vedeva un intendimento......ma perché quando si parla di armi, psicologicamente si va sempre a senso unico e si fa connessione con una situazione in USA che manco tutti conoscono e che nulla c'entra con Italia ed europa??

La mia era una ipotesi su una situazione che potrebbe accadere..... io stesso spesso giravo armato e l'ho fatto per più di 20 anni...in una situazione del genere, stai tranquillo che, in possibilità di farlo e nel pericolo di vita, il crikkatore....sarebbe rimasto incrikkato.....

Animal
07-07-2023, 00:31
Eh, ma poi si fa a chi spara prima.
Mezzogiorno di fuoco.
Rispondevo a gldani

Ma non diciamo minkiate per favore..... a prescindere la possibilità di trovare il cittadino regolare con regolare porto d'armi (una rarità oramai) ma, esistono anche agenti di Polizia che vanno in moto...o Carabinieri...Finanzieri, ecc. oppure GPG....persone che comunque in coscienza, messe in pericolo per la propria vita, potrebbero (a ragion veduta), reagire in modo estremo...

Attenzione.... oltre ai suddetti.....il mondo è anche oramai un merdaio tra delinquenti, spacciatori, ladri ecc. ...che sicuramente, moralmente, poco gli importa ....per cui....da crikkatore...in una frazione di secondo...diventi crikkato...al piombo però....

Skiv
07-07-2023, 07:24
Non ho detto questo...e manco si vedeva un intendimento.

ma c'assomiglia tanto tanto :-o

concordo con PMiz

Slim_
07-07-2023, 10:12
Animal QUANDO SAREMO come gli Svizzeri, dove ogni cittadino maschio ha fatto il militare, ha imparato le norme di maneggio in sicurezza, custodia ecc. e tutti i cittadini sono rispettosi degli altri e delle cose pubbliche.
TEMO CHE ci vorrà un po' di tempo.... bisogna essere positivi no !? (per cui non dico MAI).
Come si può fare qui in Italia a dare il porto d'armi solo a persone "sensate" ? E per "formare" queste persone alla gestione delle situazioni di stress ?
Non vorrei mai ritrovarmi alla rotonda col quel tipo (magari drogato o ubriaco) ed in più armato di fucile a pompa [emoji33][emoji33]

A me basterebbe non essere indagato nel caso buttassi giù dal balcone un ladro che si è infiltrato di notte in casa mia, oppure se avessi il sopravvento col crikkatore che dicevi prima. Sarebbe già un gran passo avanti.

okpj
07-07-2023, 12:26
Invocare le armi da fuoco, a parte che per me è una colossale minchi@ta, ma in questo caso non sarebbe stato d'aiuto se non addirittura deleterio.
Dubito che il motociclista avrebbe avuto con sè una pistola e per come sono andati i fatti (è stato buttato a terra e poi colpito) difficilmente avrebbe avuto la velocità sufficiente per estrarre l'arma dal giubbotto per evitare di essere colpito... o quantomeno i primi colpi li avrebbe ricevuti comunque.

Al contrario sarebbe stato molto probabile che la pistola l'avrebbe avuta l'aggressore, con esiti molto peggiori.

Zorba
07-07-2023, 13:00
Infatti. Ho anch'io idea che al posto di una gamba rotta avremmo un motard morto :(

Pietro963
07-07-2023, 14:04
Io sono dell'idea che sarebbe meglio punire certi comportamenti, facendo così capire che non la si passa liscia, piuttosto armarsi per difendersi.

Slim_
07-07-2023, 14:46
Pietro963, sono d'accordo.
.... Sono i comportamenti che devono essere puniti severamente, non c'entrano le provocazioni..... .

Animal
08-07-2023, 01:04
Invocare le armi da fuoco, a parte che per me è una colossale minchi@ta, ma in questo caso non sarebbe stato d'aiuto se non addirittura deleterio.
Al contrario sarebbe stato molto probabile che la pistola l'avrebbe avuta l'aggressore, con esiti molto peggiori.

Ma dove leggi nel mio scritto l'invocazione alle armi?? Ma ziokane....ma soffrite di analfabetismo funzionale?? :confused::confused:

...davanti al pericolo di vita (uno che ti sfonda la testa con un palanchino), una persona armata ti stenderebbe in 3 secondi.....legittima difesa....... ed il palanchino lo useremo in altro modo....

...è un'ipotesi che non è lontana dalla realtà e che potrebbe avvenire...come potrebbe avvenire che, al posto del demente col furgone che scende col palanchino, questo ti sfonda direttamente col mezzo e ti ci passa sopra anche in retro....oltretutto...già successo non molto tempo fa...qualcuno postò anche il video qui su qde.....

Animal
08-07-2023, 01:13
Animal QUANDO SAREMO come gli Svizzeri, dove ogni cittadino maschio ha fatto il militare, ha imparato le norme ...
Come si può fare qui in Italia a dare il porto d'armi solo a persone "sensate" ? E per "formare" queste persone alla gestione delle situazioni di stress ?
A me basterebbe non essere indagato nel caso buttassi giù dal balcone un ladro che si è infiltrato di notte in casa mia, oppure se avessi il sopravvento col crikkatore che dicevi prima. Sarebbe già un gran passo avanti.

Questo è un discorso a se...sul rilascio e tutto il resto sono io il primo ad avere idee diverse da quello che è la situazione attuale...ad ogni modo...quelli da difesa oramai si contano sulle dita di una mano mozza (il problema è la discrezionalità che nulla ha a che fare con l'abilità al maneggio e relativa gestione)...per il Tiro a Volo...cica 8 o 9 mesi di attesa...rba da far desistere anche il Campione del mondo di tiro dinamico....
Riguardo all'addestramento e gestione dello stress....non mi sembra che facciano qualche cosa di simile per la patente di guida...eppure di gente che va in panico ad un semplice STOP se ne vedono parecchi... la storia della "preparazione allo stress" è una bella frase fatta...ma ...non sono cose che si insegnano in 5 o 10 giorni di corso..... fai fatica a far spegnere una vasca piena d'acqua con del gas infiammato, alle prove per gli addetti antincendio, figuriamoci il resto.... non a caso, esistono i pompieri...che non fanno un giorno di corso... ;) ...fortunatamente...

Sanny
08-07-2023, 12:55
per Animal...

la storia della "preparazione allo stress" è una bella frase fatta...ma ...non sono cose che si insegnano in 5 o 10 giorni di corso.....

:D:D:D:D:D:D:D

Animal
08-07-2023, 23:22
Ciao Ragazzo!! tutto bene?? :D:D:D