Entra

Visualizza la versione completa : Perdita dot 4 da carter frizione

FabioCo
27-06-2023, 05:52
buongiorno a tutti, la scorsa domenica dopo un giro di circa 50km (GS1150 2001 con 30k km) ho trovato una perdita di liquido freni sotto al motore, zona cavalletto centrale.
In prima battuta pensavo si trattasse di olio motore ma poi toccando mi è parso subito liquido per freni/frizione. Andando a ritroso ho visto che la perdita è avvenuta da lato motorino di avviamento e dalla parte bassa di accoppiamento motore-scatola cambio, giusto sotto il disco della frizione per intenderci.
Presumo che abbia ceduto l'attuatore della frizione rilasciando nella parte interna il liquido stesso (nei prossimi giorni procedo con la rimozione dell'attuatore).
Nell'eventualità, secondo voi è sufficiente sostituire l'attuatore ed eventualmente l'asta spingidisco o procedere con lo smontaggio completo per pulizia interna e verifica stato paraoli? Non vorrei si fossero danneggiati a causa del liquido freni.
Premetto che non ho avuto avvisaglie durante la marcia, tutto normale a parte un leggero stridulo nella zona cambio, a questo punto penso si trattasse proprio dell'attuatore.
Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata

robiledda
27-06-2023, 08:01
sicuro che in quella zona non c'è qualche tubicino di sfiato dal quale è uscito il liquido?

FabioCo
27-06-2023, 10:42
da quanto ne so io non dovrebbe esserci alcuno sfiato in quella posizione, soprattutto di liquido freni. Come dicevo il liquido ha trafilato dalla superficie di accoppiamento motore/cambio.

willy999
28-06-2023, 14:25
Se devi rabboccare fai attenzione al fatto che il liquido della frizione non è dot4(fluido freni) ma olio minerale (quello BMW è azzurro)

zergio
28-06-2023, 15:44
Per trovarne una perdita a terra, la vaschetta di espansione sulla manopola sinistra deve essere vuota o semi vuota.

maurodami
12-07-2023, 22:57
Se la frizione non slitta non si è ancora imbrattata di fluido. Eviterei di usare la moto fin quando non sostituisci l'attuatore.

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk

SKA
13-07-2023, 07:42
non è dot4(fluido freni) ma olio minerale (quello BMW è azzurro)
fino alla serie 1150 BMW usa il DOT 4 anche nel comando frizione.