Visualizza la versione completa : Pantaloni impermeabili traforati
Ciao
Esiste un pantalone impermeabile senza dover aggiungere la membrana interna con zip apribili in caso di caldo?
Grazie in anticipo
sailmore
24-06-2023, 22:20
Se sono traforati come fanno ad essere impermeabili...senza membrana oltretutto?
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Ci sono quelli in goretex ma ovviamente senza zip anti caldo
Non so se rispondo alla tua domanda, per esempio la serie D explorer, 1 o 2 di Dainese ha l'interno in goretex che si può togliere o mettere.....
Chiaro che d'estate se lo lasci e non sta piovendo tiene un caldo che ti sciogli.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Probabilmente intendi pantaloni impermeabili che abbiano un’apertura a cerniera sulle cosce che permetta di essere aperta per far entrare aria.
Io ne ho un paio ALPINESTARS ma non riesco a trovare il modello
Questo è un’altro simile ma credo ce ne siano molti altri.
Sono sostanzialmente dei laminati con una cerniera che si apre su ogni gamba.
La cerniera è di tipo antivento antiacqua
Per quello che però mi ricordo dell’ultima volta che li ho usati a primavera inoltrata non sono freschi neppure a cerniera aperta e rimangono comunque più caldi del mio jeans tecnico bello spesso.
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/?channable=018ef76964003231383537353735323f&ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Alpinestars-Andes-V3-Drystar-Tex-Pants/SubProducts/Alpinestars-Andes-V3-Drystar-Tex-Pants-0024&Locale=it_IT&gad=1&gclid=EAIaIQobChMI_7ap8uLc_wIVdpNoCR2XngqpEAQYASAB EgJVEvD_BwE
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, esistono. Ho quelli di tucano urbano ma è roba invernale, oltre eseere sovra pantaloni. La lampo serve solo per facilitare la vestizione
sailmore
25-06-2023, 07:59
Io credo che l'unica soluzione per avere il pantalone impermeabile ed utilizzabile in estate sia prendere capi in laminato da adventure.
I KLIM per esempio sono molto ventilati con sistemi di zip stagne di ingresso ed uscita dell'aria.
Costano un botto.
Probabilmente intendi pantaloni impermeabili che abbiano un’apertura a cerniera sulle cosce che permetta di essere aperta per far entrare aria.
Io ne ho un paio ALPINESTARS ma non riesco a trovare il modello
Questo è un’altro simile ma credo ce ne siano molti altri.
Sono sostanzialmente dei laminati con una cerniera che si apre su ogni gamba.
La cerniera è di tipo antivento antiacqua
Per quello che però mi ricordo dell’ultima volta che li ho usati a primavera inoltrata non sono freschi neppure a cerniera aperta e rimangono comunque più caldi del mio jeans tecnico bello spesso.
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/?channable=018ef76964003231383537353735323f&ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Alpinestars-Andes-V3-Drystar-Tex-Pants/SubProducts/Alpinestars-Andes-V3-Drystar-Tex-Pants-0024&Locale=it_IT&gad=1&gclid=EAIaIQobChMI_7ap8uLc_wIVdpNoCR2XngqpEAQYASAB EgJVEvD_BwE
Esatto... proprio quello intendevo...
Non so se rispondo alla tua domanda, per esempio la serie D explorer, 1 o 2 di Dainese ha l'interno in goretex che si può togliere o mettere.....
Chiaro che d'estate se lo lasci e non sta piovendo tiene un caldo che ti sciogli.
Questi non vanno bene.
Non voglio stare in mutande in autogrill per mettere la membrana se serve...
Li cerco tipo concetto d dry di dainese.... gia impermeabili ma con zip apribili se fa caldo...
Laminata od aggiuntiva la membrana impermeabile deve tassativamente stare FUORI dell'abbigliamento, non dentro..
Laminata od aggiuntiva la membrana impermeabile deve tassativamente stare FUORI dell'abbigliamento, non dentro..
Quindi spidi che in tt gli h2out mette sotto non sono del mestiere?
Si rimane fradici fuori, sgocciolanti con problemi nei ristoranti, alberghi , traghetti. Ovviamente non si possono usare le tasche esterne
Ho avuto e purtroppo usato un completo bmw savanna, con il goretex interno staccabile. Mai più
Quoto anche le virgole!!
La cosa più assurda è la membrana estraibile interna, al limite laminata al tessuto esterno , che perlomeno non lo fa infradiciare.
E questo vale anche per la giacca, ma con il vantaggio che all’occorrenza indossare una membrana impermeabile al di sotto è sicuramente più facile… coi pantaloni cosa fai, ti spogli (compresi stivali!) e ti rivesti!!?
La cosa migliore per affrontare ogni situazione è la tecnica a cipolla, con lo strato impermeabile esterno a tutto, e un abbigliamento protettivo completamente traforato al di sotto!
Edit: aggiungerei che, se si vuole massimizzare l’effetto rinfrescante, l’abbigliamento traforato deve essere molto chiaro, perché quando ci si ferma sotto il solleone il nero fa scoppiare, anche se è traforato !
Io uso questi
https://www.revitsport.com/it_it/pantaloni-moto-airwave-3-argento
che hanno solo il difetto delle protezioni solo di livello 1.
E in abbinamento a questa
https://www.revitsport.com/it_it/giacca-moto-eclipse-2-argento
Implementata con micropiumino al di sotto e antipioggia Tucano Nano Rain (sottilissimi) sopra giacca e pantaloni mi ha fatto attraversare i passi svizzeri con pioggia e 5° (Susten e Grimsel qualche anno fa)
Tapatalk
Un senso c'è. Con tempo sicuramente asciutto si lasciano a casa le membrane, risparmiando sudate
Può andare bene per uscite "certe" di un giorno , non per periodi più lunghi o viaggi, salvo andare tipo al TT, dove piove e spiove 10 volte al giorno
.. spidi che in tt gli h2out mette sotto non sono del mestiere?
Avranno le loro motivazioni tecniche o commerciali, indubbiamente.. Rimane il fatto che se la membrana impermeabile non è l'ultimo strato esterno se piove ti si inzuppa tutto e quindi sgoccioli per ore e, soprattutto, alla lunga diventa uno scafandro pesante e freddo..
Un paio di guanti spidi H2Out li ho, se piove ci metto i sopraguanti della Tucano Urbano..
Inoltre ho un Motoairbag che , per forza di cose, deve stare all'esterno .. quando prendo acqua raddoppia di peso ed è impossibile da portare al chiuso da quanto piscia..
Quindi solo alpinestar li fa?
snaporaz basic
25-06-2023, 20:15
I pantaloni laminati generalmente hanno tutti una presa d'aria,tipo i Revit poseidon , dominator,Horizon ,etc...solo che col caldo risulteranno più "invivibili" rispetto ad un modello normale,come già ampiamente detto, a causa della membrana in più risultando le prese d'aria generalmente insufficienti a rinfrescare decentemente e di norma con i 30 gradi di questi giorni finiscono nell'armadio. Ma di modelli in vendita tutte le Case maggiori ne hanno più d'uno...
Non so voi ma in moto la parte femorale delle gambe mi rimane quasi orizzontale, le prese d'aria dei pantaloni non fanno praticamente nulla..
L'unico modo per provare refrigerio al cavallo è usare pantaloni completamente traforati fino alle ginocchia.. peccato che appena rinfresca mi si gelano i gioielli..
Coi Jeans si è più o meno a metà tra le due situazioni..
cicerosky
25-06-2023, 20:24
Io 10 mesi l'anno uso dei clover Dakar pantaloni e giacca con vari strati e aperture . Per i mesi caldi pantaloni che poi sono 'sopra' pantaloni spidi mesh leg e giacca Dainese air flux.
Metto pantaloncini e maglietta e sopra i 2 citati con tutte le protezioni.
Perfetto anche a temperature elevate .
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
Per il caldo, ho trovato molto giovamento dai copri sella in rete cinesi, i quali... fanno minimo spessore se piove, per cui l'acqua non entra sempre da "li".
Io uso sempre e solo completo antipioggia in GTX di uso alpinistico, che metto sopra ai jeans/braghe da cross, quando serve.
Tutto ciò con membrana interna, o apribile perchè è laminata, è un inferno dantesco.
Qualcosa tipo gli alpinestar postati sopra?
Per quel che mi ricordo non erano proprio freschissimi anche aperti
Dovrei provarli ora che fa più caldo.
Ho jeans trilobite che oltre a nn essere freschi nn sono neanche impermeabili
Preso da poco pantaloni Dainese Tonale d-dry laminati.
Due cerniere apribili poco sopra il ginocchio. Molto comodi.
Li ho provati con 25° C e, finché andavo, ci stavo benone.
Nei giri che ho fatto ho fatto pochissime soste.
Ho avuto la netta sensazione che, se mi fossi fermato per qualche sosta un po' lunga, magari per visitare qualche posto, avrei avuto un gran caldo. Da sudare come un maiale (ma sudano, i maiali?).
Siccome il soffrire il caldo/freddo è abbastanza soggettivo, non so come sarebbe per te.
Però se vuoi qualcosa di realmente fresco te li sconsiglio (come i jeans, peraltro).
Userei piuttosto dei traforati veri, non impermeabili e non laminati (mi son trovato bene con quelli di Revit, e ora ho quelli di wheelup che vanno altrettanto bene e sono più economici).
Con, ovviamente, un paio di sovrapantaloni impermeabili da usare in caso di pioggia.
I laminati (giacca o pantaloni) sono ottimi, d'estate, se vai in un posto dove le temperature non sono mai torride e prevedi di prendere pioggia di frequente.
Che so, la Scozia. ;)
pacpeter
26-06-2023, 16:23
Qualcosa tipo gli alpinestar postati sopra?
Allora. Primo sono impermeabili fino ad un certo punto. La stessa alpinestar lo fa capire. Ma si nota anche dalle lampo delle aperture che di certo non sono antiacqua.
Secondo: é una cordura molto pesante, quindi molto calda.
Terzo: se sei molto alto e magro, sappi che sono corti.
Io li ho restituiti
Secondo me, cercate la moglie ubriaca e la botte piena
Quoto brunob
Allora. Primo sono impermeabili fino ad un certo punto.
Secondo: é una cordura molto pesante, quindi molto calda.
Io li ho restituiti
Alpinestars li dichiara impermeabili, li hai provati in quelle condizioni e non lo sono ?
Le cerniere sono quelle classiche antivento che credo dovrebbero essere anche impermeabili (ameno le mie, mi pare sia quel modello)
Che siano caldi e poco estivi … sicuro
Te lo chiedo perché non li ho mai provati sotto l’acqua
pacpeter
28-06-2023, 11:14
Non li ho provati su strada. Ordinati, arrivati, guardati, restituiti.
Stoffa troppo spessa, laminatura misera, lampo assolutamente non stagne. Le lampo impermeabili sono ben altra cosa.
Resto dell'idea che per la pioggia un'antipioggia nel bagaglio sia l'unica soluzione.
La possibilitá di chiudere le prese d'aria é invece comodo quando si va in quota e l'aria é piú fredda
Concordo con te, se parliamo di uso estivo con temperature elevate la soluzione più confortevole è un antipioggia da indossare sopra solo in caso di necessità, cioè pioggia o freddo in quota, e pantaloni traforati (o comunque freschi, per quanto lo possano essere dei non traforati) … è in inverno che può andar benissimo anche un buon laminato.
I pantaloni “3 strati”, con la membrana e l’inserto termico staccabili interni hanno poco senso… ne ho avuto un paio di Spidi, li usavo in inverno in configurazione 3 strati ed in estate senza membrana e inserto, ma avevo sempre con me un pantalone leggero antipioggia.
Il loro limite principale è che se prendi acqua la assorbono (a differenza dei laminati) e rimangono bagnati, a volte anche fino al giorno dopo… e un indumento bagnato trasmette freddo.
Se si viaggia in condizioni mutevoli meglio cercare di non far inzuppare niente, quindi lo strato impermeabile deve essere il più esterno
Tapatalk
sailmore
28-06-2023, 12:01
Quoto gonfia.
Bisogna investire in abbigliamento sia per la sicurezza e sia per comfort....che vuol dire godersi appieno il piacere dell'essere in moto.
La roba buona costa ma dura tantissimo....alla fine ci guadagni
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |