PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo aggiornamento sospensioni?

luca.gi
24-06-2023, 13:59
Scorsa settimana ho portato la moto a fare il tagliando
Mi è stato detto che sono stati fatti gli aggiornamenti richiesti ma che erano comunque degli aggiornamenti “ minori”, dato che il tutto a richiesto meno di un’ora.

Ebbene dopo averla ritirata ho subito notato che in road le sospensioni sono decisamente più rigide… Oserei dire forse persino troppo stavolta…
Girando in città nel solito modo e sulle solite strade, sempre in modalità road, mi sembrava di essere con le sospensioni in Dynamic (mentre ovviamente erano sempre in road).

Non so dire se sia cambiata anche qualcosa in Dynamic… Perché ancora non l’ho usata fuori città. Lo verificherò.

Qualcun altro ha fatto degli aggiornamenti di recente e ha notato la stessa cosa

binino
24-06-2023, 14:06
Grazie Luca.gi... saresti così gentile da postare la versione dell'aggiornamento? Grazie ancora.

luca.gi
24-06-2023, 17:33
controllo ma non credo fosse un aggiornamento TFT, quindi con un univoco codice, ma un "semplice" aggiornamento "generico", che, secondo me, appunto, ha variato il settaggio ROAD delle sospensioni

Delfo63
24-06-2023, 23:11
Fatto tagliando mercoledì con aggiornamento software durato quasi 2 ore.
Stessa sensazione in road è meno "cammellante"

luca.gi
24-06-2023, 23:35
Sì… Ma non solo meno cammellante secondo me…
… ma proprio più rigida

meco
25-06-2023, 00:17
Ma gli aggiornamenti li avete richiesti voi o li fanno d'ufficio?
No perchè magari a me la moto piace così com'è e se me la cambiano mi girano un pochino le balle

SicutNoxSilentes
25-06-2023, 04:39
Ah non so, io ho fatto il tagliando dei 20k la scorsa settimana, e nonostante lo avessi esplicitamente richiesto mi è stato detto che non li facevano perché c'era un blocco da BMW per modifiche ai sistemi... lo scorso anno, era appena uscito un aggiornamento, ma avevo fatto il tagliando del 10k un mese prima. La porto per cambio gomme e montaggio paracilindri, mi dicono che gli aggiornamenti li fanno solo coi tagliandi. In settimana chiederò un appuntamento per il solo aggiornamento. Se mi rispondono di nuovo che li fanno solo coi tagliandi, comincio a prender carta penna e calamaio...[emoji34]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Delfo63
25-06-2023, 16:09
Certo...più rigida tant'è che appena ripresa in autostrada sono andato a vedere se avevo messo la sospensione su dinamica

gonfia
25-06-2023, 17:05
Tempo fa avevo fatto un aggiornamento è la situazione era migliorata, ma col caldo di questo periodo mi sembra tornato il “cammellamento”… quando voglio guidare sul serio è obbligatorio usare il setting Dynamic
A luglio devo portarla per un problema alla chiusura centralizzata, chiederò di fare l’aggiornamento anche alle sospensioni.
Grazie della segnalazione

Tapatalk

Filly
25-06-2023, 18:00
Fatto aggiornamento il 1 giugno e la moto cammello è rimasta cammello….

luca.gi
25-06-2023, 19:37
Certo...più rigida tant'è che appena ripresa in autostrada sono andato a vedere se avevo messo la sospensione su dinamica

esatto...anche io...:)

luca.gi
25-06-2023, 19:38
Fatto aggiornamento il 1 giugno e la moto cammello è rimasta cammello….

io portata il 12 giugno

Rafagas
25-06-2023, 20:32
meglio se diventa meno cammellante; davanti a volte è fastidioso almeno la mia

jack
26-06-2023, 06:34
Beh un po di morbidezza ci vuole, quando vado in giro con mia moglie e non corro mi fa piacere usare ROAD.... Se mi dite che ROAD diventa come DINAMIC non mi piace [emoji20]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

jack
26-06-2023, 06:36
Già in DINAMIC prendo delle botte da urlo.... Facendo molto appennino rimpiango il GS...

Scarpazzone
26-06-2023, 07:04
jack come avrai notato il problema ondeggiamento in road si ha marcato nella
condizione di guida singola,mentre in coppia(andatura media) pare appena avvertibile per cui si viaggia bene.
Sempre viaggiando in 2 ma in dinamic i colpi secchi diventano fastidiosi marciando a bassa velocità,già a media non si avvertono quasi(a meno non siano scalini marcati)e nel complesso tra maggior precisione di guida stanca pure meno.
considerazioni fatte tra me e me mentre ieri scendavamo dal cerreto facendo ritorno da fine settimana in belinonia con puntata in langa.

jack
26-06-2023, 08:00
Infatti da solo la uso esclusivamente in DINAMIC

Mentre in 2 se non faccio le corse la preferisco in ROAD.... ma se dopo l'aggiornamento mi diventa più rigida [emoji20]...

jack
26-06-2023, 08:05
Ho provato in 2 con andature molto allegre (in appennino) tenendola in DINAMIC, ti arrivano delle botte da paura... e la moglie vola via [emoji23]
È inutile bisogna togliere il gas con gli asfalti che abbiamo qui da noi..... Con il GS non avevo problemi.... Ma questo era nel preventivo [emoji23]

Rafagas
26-06-2023, 09:51
Jack tu sei orfano del GS :-P ad ogni modo anche cerchi e gomme fanno la differenza vs il GS

jack
26-06-2023, 14:44
Eh lo so Marco [emoji23].... Ma è l'unica cosa che rimpiango

Scarpazzone
26-06-2023, 22:19
Ho scritto in altro 3d ma lo riporto anche quà,
oggi a prenotazione tagliando 20000 mi è stato comunicato che la mia rientra
in richiamo inerente software gestione cambio in uso quickshifter.
Modalità utilizzata di rado di cui vista la base di partenza dubito su tangibili miglioramenti(innesta ruvido anche tirando a fondo frizione )....tutt'altra roba dal
"burrino" de RS 1250 di mio fratello.

Dav#76
27-06-2023, 10:45
...anche a me non piace il quickshift.
Non so se è una mia impressione ma al primo utilizzo senti un colpo non indifferente nella cambiata, poi migliora e non si avverte quasi più, ma ripeto, solo alla prima cambiata in quella modalità.
Oltretutto bisogna essere sempre in tiro per sfruttarlo al meglio altrimenti strattona un pelo.

Forse è solo la mia...

Ps aggiornamento fatto

luca.gi
27-06-2023, 12:25
oggi a prenotazione tagliando 20000 mi è stato comunicato che la mia rientra
in richiamo inerente software gestione cambio in uso quickshifter.
.

:confused::confused::confused:
ma non capisco come mai questo RICHIAMO (mai sentito!!!) possa riguardare solo ALCUNE moto e non tutte se dello stesso modello e anno!?
Anche la mia RT è del 2021 e non mi è stato comunicato alcun richiamo al riguardo!!!!
:confused::confused::confused::confused::confused: :confused::confused::confused:

Scarpazzone
27-06-2023, 13:35
x Lucag.
Ne sono venuto a conoscenza dal capofficine e in modo fortuito,
solo per il fatto che passando casualmente davanti alla concessionaria
mi son fermato per prendere appuntamento,ma non avevo con me ne libretto
ne ricordavo numero targa....da cui appuntamento me lo ha dato salvandosi
di posticiparlo nel caso dopo comunicazione telefonica di numero telaio la mia rientrasse nel richiamo di cui sopra.

probabilmente se avessi contattato direttamente via telefono non
ne sarei venuto a previa conoscenza.

luca.gi
27-06-2023, 17:39
sì, ma il concetto è che il richiamo per la tua moto C'E' !!

Riguardo alla mia, se ci fosse stato, me lo avrebbe chiaramente detto il mecca (amico) quando mi ha fatto il tagliando, a cui appunto avevo direttamente pure chiesto quali aggiornamenti avesse fatto.

E, quindi appunto, se c'è per la tua RT 2021 come mai non c'è per le altre?

Filly
27-06-2023, 20:39
Giusto per sapere, ma che codice BMW ha l’aggiornamento del quale si parla in questo post? Grazie.

VolaVolaVola
04-07-2023, 07:40
Fatto aggiornamento il 19-6..... Ieri pomeriggio avvio la moto e noto che il posteriore si è completamente alzato!!! Innesto la prima e la marcia gratta!! Sul display cominciano a lampeggiare le spie: quella a triangolo GIALLA.... SOS si accende e si spegne!!! Faccio un centinaio di metri con prima e seconda.... la sospensione posteriore come se non ci fosse: RIGIDA all'inverosimile!!! Mi fermo spengo la moto, riavvio, nulla!!! La moto si alza dietro. Provo con il selettore ad impostare ROAD ma non cambia, stessa cosa per AUTO della molla: non cambia sul display. Spengo. La sospensione posteriore si blocca. Credo che sia normale. Giro la chiave sul quadro e riesco a muovere la sospensione. sembra tutto tornato normale, Non capisco cosa sia successo. Stamattina vado in assistenza. Magari troveranno qualcosa nei codici di errore. A qualcuno è successo dopo aggiornamento?

gonfia
25-07-2023, 12:13
Io ritiro la moto stasera dopo l’aggiornamento … poi vi dico

Tapatalk

gonfia
26-07-2023, 02:48
Moto ritirata e portata a casa, solo una dozzina di km: probabilmente è presto per dirlo ma non mi sembra di aver notato differenze evidenti (cioè mi sembra che “cammelli” sempre un po’, in Road)
Appena avrò occasione di fare un giro vero cercherò di capire meglio

Tapatalk

The_Smart
26-07-2023, 18:52
[…]

tanto le nostre RT sono dei cammelli nati comunque :lol::lol::lol::lol:

gonfia
26-07-2023, 19:05
Prima dell’ESA Next Gen (col precarico adattivo) non lo erano…

Tapatalk

The_Smart
26-07-2023, 19:10
[…]

Approposito... settimana scorsa ero in giro sulle Alpi Francesi e volevo giocare un pò con il settaggio sospensioni. Ma, oltre l'AUTO, non esiste la possibilità di poter impostare manualmente il precarico? Capisco che dovrei leggere il manuale di istruzioni ma sono un perenne ignorante :lol: (pensate che ho impostato la radio sull'interfono e, nonostante il manuale, non riesco a farlo tornare che si ascolti dagli artoparlanti...)

Gianni F
26-07-2023, 21:29
Hai provato da fermo?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

The_Smart
26-07-2023, 23:31
[…]

Si, ma non ho trovato la sezione del menu...

managdalum
27-07-2023, 00:00
Il quote, per favore.

gonfia
27-07-2023, 00:28
Ma, oltre l'AUTO, non esiste la possibilità di poter impostare manualmente il precarico?
Oltre a AUTO puoi impostare MIN, non c’è più il setting MAX
Devi andare in IMPOSTAZIONI>> ASSIST>> SOSPENSIONI (sto andando a memoria)
A quel punto hai 2 menù, uno per il precarico e uno per l’idraulica (ROAD e DYNAMIC)

Io ho impostato le sospensioni sul tasto 4 delle “scorciatoie” sulla carena di sinistra, così si fa prima [emoji6]

Tapatalk

Rafagas
27-07-2023, 08:22
idem ..... !

The_Smart
27-07-2023, 08:59
@gonfia: grazie del supporto. Se l'unica impostazione è MIN non credo risolva il problema (volevo tentare di indurire al massimo il precarico per verificarne il comportamento). Cercherò meglio sul menu. Sono stato mezz'ora sotto il sole a trovarlo ma niente (così come quello che consente di scegliere dove far riprodurre la musica).

luca.gi
27-07-2023, 09:19
Non si può.
o MIN o AUTO.
non ci sono altre possibili regolazioni!!

gonfia
27-07-2023, 10:54
Esatto
Prima del Next Gen era decisamente più personalizzabile, ed aveva un ventaglio più ampio di regolazioni che modificavano realmente il comportamento dell’RT, da “tappeto volante” in 1 casco +Soft a “affilata” in casco+bagagli e Normal o Hard (parlo di uso a solo)…
Potessi scegliere tornerei al vecchio sistema

Tapatalk

gonfia
30-07-2023, 17:29
Ieri e oggi ho girato un po’, sinceramente non mi sembra che l’aggiornamento abbia migliorato molto la situazione.
L’unica scelta per guidare veramente rimane la Dynamic, che a memoria trovo simile al setting intermedio di quando c’erano 3 regolazioni: ha il pregio di non essere troppo rigida ma stabilizza bene la moto, ma sarebbe preferibile se ci fosse anche un setting più “sportivo” come lo era il 3º della versione precedente (anche se ad onor del vero lo usavo molto di rado)
Il setting Road forse è diventato un po’ più fruibile di prima, mi sembra che la moto “rimbalzi” per meno tempo, ma in tante situazioni continua a “cammellare”

La cosa assurda è che il setting Soft/Comfort dell’ESA precedente era più confortevole sullo sconnesso e ondeggiava pure di meno!

Boh, mi sembra che questo assetto sia tutt’altro che azzeccato… si va, per carità, ma ci sono parecchi punti migliorabili, e non credo si possa fare solo con aggiornamenti software

Tapatalk

Rafagas
31-07-2023, 09:12
La mia è un ottobre 22 e non credo abbia l'aggiornamento però mi pare "cammelli" come faceva il GS , forse un poco meno, ma all'anteriore tende a farlo. Nel Gs pensavo fosse anche un fattore gomme da 19, ma vedo che questa lo fa anche lei. Io viaggio sempre con zavorrina e quindi il trasferimento è superiore sull'anteriore. Dietro non mi pare neppure malvagia anzi la sento stabile. Certo non capisco perchè ridurre le opzioni , anche se essendo un sistema adattivo dovrebbe lavorare da solo ?!

Flinstones
31-07-2023, 17:42
Ritirata 2gg fa dopo il service dei 10.000 e aggiornamento sw .
Fatto 30 Km
Mi sembra come prima

Grobbelaar
01-08-2023, 10:15
Andando controcorrente, venerdi pomeriggio scorso ho ritirato la nuova. Ho messo assieme circa 1500km, 80% percorsi alpini ma devo dire che si, in ROAD si muove sulle sospensioni ma a me non dispiace affatto. Guidata rotonda e' piu comoda questa che la 2019 in SOFT. Questa in DYNAMIC resta abbastanza comoda ma decisamente piu controllata, mentre la 2019 in DYNAMIC era una panca di legno; francamente troppo rigida e non la usavo MAI, non mi pareva esattamente intonata con la tipologia del mezzo anche perchee se voglio fare il bischero ho mezzi piu indicati. Resta fermo il punto che avere PIU possibilita di scelta e' sempre meglio che averno MENO, quindi avrebbero potuto tranquillamente prevedere un menu 'ADVANCED' dove si potessero spippolare a piacere tutti i parametri. Chi non ne capisce, e' sufficiente che ne stia alla larga e continui ad usare i premasticati.

Rafagas
01-08-2023, 12:09
condivido! Il Dynamic personalizzabile era carino e comunque potevi andare di "standard"

gua81
01-08-2023, 13:02
Questo aspetto delle pochissime regolazioni fin da subito mi ha lasciato con l’amaro in bocca.
Oramai ci ho fatto l’abitudine ma quando ho preso l’RT, provenendo dal Multistrada mi sembrava un mezzo senza possibilità di farsi la moto a proprio piacimento.
Capisco l’anti-impennamento o l’abs ma regolare le sospensioni dove tutto il comporto è elettronico mi sembra il minimo sindacale

Robertino68
03-08-2023, 14:58
Da Multistrada ad Rt... che passo!!!!!!!!!!!:):);)

gua81
03-08-2023, 16:17
Ho sempre avuto Ducati e prima o poi dovevo provare la concorrenza:lol::lol::lol:

cartig
17-12-2023, 20:11
Io ho ritirato ad Ottobre una rt usata di agosto 2022.
Non aveva fatto nessun aggiornamento dal 2022, appena uscito dal concessionario l'ho trovata inguidabile in road tanto rimbalzava davanti.
Tornato dal conce e collegata al computer, hanno trovato aggiornamento per esa e motore; sw tft rimarto sempre 013-014-020.
Durata aggiornamento fatto sotto i miei occhi, 15 minuti, moto cambiata completamente e finalmente guidabile in Road.
A livello di motore non ho trovato nessun cambiamento definitivo.

Se qualcuno lamenta "cammellamento" consiglio giro in conce di 15 minuti.

luca.gi
17-12-2023, 21:19
faccio un po’ fatica a capire la tua lingua

cartig
18-12-2023, 13:05
faccio un po’ fatica a capire la tua lingua

Messaggio sistemato, certo un po' di elasticità....

ipotenus
18-12-2023, 17:20
@cartig, davvero dopo l’aggiornamento è nettamente migliorato il funzionamento della sospensione anteriore?
Per quel poco che l’ho guidata, io ho avuto l’impressione che l’ammortizzatore incriminato fosse quello posteriore.

Grobbelaar
19-12-2023, 13:02
Infatti ho la stessa perplessita. In ROAD la MY23 per carita e' comoda e nettamente soffice (Meglio della mia ex 1200 2019 su SOFT)
Pero quando si spinge ad un certo punto comincia a muoversi, specificatamente mi sento di dire per l'ammo posteriore particolarmente aperto di idraulica, soprattutto in estensione che porta a qualche pompaggio di troppo.
La metto in DYNAMIC e ci guido sopra, per senza che diventi una panca di legno (troppo) come la mia ex 1200.

Piersante
19-12-2023, 13:46
Allora, dopo l’aggiornamento fatto a settembre io ho notato che non solo il posteriore era rimasto mollaccione come era prima, ma questo comportamento si era esteso anche all’ anteriore. In pratica in Road Mode la moto non solo é inguidabile, ma é proprio pericolosa. L’abs interviene appena sfiori il freno.
Il meccanico poi mi ha detto che molti si sono lamentati di questa cosa e che aveva fatto una segnalazione a BMW.

cartig
19-12-2023, 20:27
Le sospensioni della RT non sono certo e non devono certo essere quelle di una XR., ma per me il problema all'anteriore era troppo evidente, tanto da pensare ad un ammo scoppiato perchè non stava in strada.
Controllato ma era tutto a posto.
È stato lo stesso concessionario a dirmi che non ero il primo che si lamentava, 10gg fa l'ispettore bmw gli ha detto dell'uscita dimun aggiornamento sw minore che avrebbe sistemato.
Sulla mia è cambiato tutto, l'anteriore è molto meno cedevole e più frenato in idraulica, ora le curve si chiudono e la moto non allarga piu.

Se avete anche voi questo problema/sensazione consiglio giro in conce e verifica se agg. Sw c'è anche per vostra moto, dura 10 minuti

gonfia
19-12-2023, 20:41
Grazie, proverò, anche se secondo me sulla mia gli ondeggiamenti dipendono più dal posteriore troppo sfrenato in estensione.
Ma magari l’aggiornamento “ritocca” anche quello.
Ne avevo già fatti altri, sulle prime sembrava un po’ meglio ma non hanno mai risolto efficacemente

Tapatalk