PDA

Visualizza la versione completa : occhio a non cadere a genova.

aspes
22-06-2023, 10:56
https://www.moto.it/news/genova-dovra-pagare-per-la-pulizia-dell-asfalto-il-motociclista-aveva-perso-sangue-dopo-l-incidente.html

per certe cose c'e' solo da vergognarsi.

Poz
22-06-2023, 10:58
Disdicevole, concordo, ma non dovrebbe essere coperto dall'assicurazione dell'automobilista che ha causato l'incidente?

aspes
22-06-2023, 11:05
lo sara' anche, ma non si tratta di ripristinare 10 metri di guard rail abbattuto, quel tipo di pulizia dovrebbe rientrare nelle normelissime mansioni della nettezza urbana. Che differenza fa tra qualche macchia di sangue ( mi immagino che gran roba sia...) rispetto che ne so, a una bottiglia di birra spaccata per terra?

Poz
22-06-2023, 11:34
Sono d'accordissimo con te: l'amministrazione locale non ci ha fatto una bella figura.
Anche se mi metto nei loro panni: immagino che un addetto sia stato mobilitato per l'occasione, al di fuori del giro solito pianificato.
Il tipo, il macchinario (immagino non si sia presentato con il mocio), i detersivi, etcc.... oggettivamente è un costo.
Costo che però io come amministratore avrei presentato all'assicurazione del soccombente, non alla vittima. Quello, se mai, per me è l'errore.

marionik
22-06-2023, 12:38
io ci lavoro con questi argomenti e l'art. 15 del cds per imbrattamento o danneggiamento che sia con sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi e, quindi, con conseguente avviso del rimborso delle spese di pulizia sostenute dalla ditta specializzata, lo contesto a chi ha responsabilità nella genesi del sinistro stradale. Quindi, tanto per capire, questi impongono il ripristino dello stato dei luoghi a chi, dopo essere stato tamponato, va ad impattare contro il guardrail non per colpa sua?

er-minio
22-06-2023, 12:45
Something something battute sui liguri.

In qualsiasi caso: io col quasi che gli darei i soldi. Al massimo una capocciata.

Io ho fatto un incidente dove è rimasto parecchio sangue a terra (non tutto mio) e nessuno ha chiesto nulla.

enrik75
22-06-2023, 14:10
Ma roba da matti.......

marionik
22-06-2023, 14:26
@er-minio secondo il loro modus operandi avrebbero dovuto esaminare le tracce ematiche per stabilirne l'appartenenza per poi valutare le percentuali di costo da addebitare per la pulizia

er-minio
22-06-2023, 14:29
Comunque da come è riportato nell'articolo, mi verrebbe da dire che forse è un "misunderstanding" che è stato poi ingigantito.

Almeno spero.

rasù
22-06-2023, 14:53
Lo stupore è che si riconoscessero le macchie di sangue nello schifo delle pavimentazioni genovesi tra buche rappezzi e sporcizie varie...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Slim_
22-06-2023, 19:06
....e alla fine era il sangue del piccione schiacciato poco prima da uno scooter elettrico (no targa) [emoji2373][emoji3]

Serio on: queste cose mi fanno proprio arrabbiare. Confido in un "basso livello" del giornalista alla ricerca di notizie sensazionali.

papipapi
22-06-2023, 19:07
Sono letteralmente basito :rolleyes::mad::toothy2:

Paolo Grandi
22-06-2023, 19:56
Se non è un fake...a chi avrebbero presentato la fattura se fosse morto per spiaccicamento? Agli eredi? :rolleyes:

rasù
22-06-2023, 21:30
il costo di fermo impianto per chi si butta sotto il treno viene addebitato alla famiglia... e talvolta sono centinaia di k€...

Brein secondo
23-06-2023, 10:10
L'amministrazione pubblica non potrebbe insinuarsi come parte danneggiata e chiedere il rimborso all'assicurazione?

er-minio
23-06-2023, 10:27
L'amministrazione pubblica può mandare qualcuno a pulire con i disinfettanti industriali usando i soldi che tutti pagano con le tasse.

É una macchia di sangue.
Non ha tirato via un angolo del palazzo colpendolo con un veicolo.

Again: secondo me notizia mal riportata. Again: spero.

Enzofi
23-06-2023, 11:34
Credo anch'io. Notizia da caldo estivo e niente da scrivere

giusto!
23-06-2023, 13:35
col cavolo
io nel 2010 mentre andavo a 40 kmh sono stato travolto da un ubriaco pieno di coca che aveva tirato diritto in una curva e ho ricevuto da pagare le spese di pulizia strada
ricorso immediato al giudice di pace che ha annullato la sanzione

cmq tu paghi una multa e il conto esorbitante viene presentato all'assicurazione

dab68
23-06-2023, 15:57
A parte la notizia che suscita scalpore e di conseguenza l’interesse a “leggere”… ok, notizia venduta.
Quello che più mi imbestialisce è che ora TUTTO ha e deve avere il suo PROTOCOLLO che va sempre sulle spalle dei contribuenti.
Si, sono anni che vedo questi furgoni alla GHOSTBUSTER che stanno a buttare polvere bianca e altro per pulire (pulire….mah) 2mq di schifo stradale. Eh si, devono lavorare anche loro in base ad appalti e accordi presi con gli enti.

Sangue…:( al massimo capirei il problema dell’olio o carburante…

Vabbè

marionik
24-06-2023, 06:55
@dab68: capisco il disappunto che possa suscitare l'essere obbligato a scucire qualche soldo, ma come ho scritto prima, la responsabilità del ripristino dello stato dei luoghi è (dovrebbe essere!!!) a carico del responsabile del sinistro o di tutti i coinvolti in caso di corresponsabilità. Però ti chiedo, che ne diresti se, in un caso di incidente qualsiasi la strada non fosse stata perfettamente pulita da soggetti titolati a farlo con la responsabilità dell'esecuzione del lavoro a regola d'arte e qualche motociclista dovesse scivolare sull'olio o altro tipo d'imbrattamento?

Paolo Grandi
24-06-2023, 07:24
Tutto dovrebbe essere fatto a regola d'arte. Per esonerare da responsabilità il dipendente pubblico di turno.

A cominciare dalle asfaltature.

Ma, come solito, si cerca sempre la soluzione di facile attuazione...:(

ettore61
24-06-2023, 10:36
di leggi in Italia ne siamo pieni, c'è tutelato anche il buco del c@l@ di un fringuello, poi arriva il tutore dell'ordine più zelante di altri magaroi anche più coglione e applica l'applicabile.
Ma avete provato a ragionare con la maggior parte delle forze dell'ordine, solo per cose spicce non cose pesanti, quasi tutti hanno subito il lavaggio del cervello e gli ahnno messo dentro del gran calcestruzzo.
non hanno le logiche del normale cittadino.

marionik
24-06-2023, 10:53
sicuramente non hanno le logiche del SIGNOR ettore61

orsowow
24-06-2023, 11:56
Il sangue era pressistente e, probabilmente, era di pollo, poichè ho visto una donnetta girare con una gallina appena sgozzata.
Dammi le prove, con tanto di DNA test, che il sangue era mio.
Oramai è stato pulito e non hanno preso un campione ?
Non ti do un soldo, amico mio.
Bisogna prevedere le cose e tu non l'hai fatto.
Vigilantibus non dormientibus iura succurrunt.

alexcolo
28-06-2023, 18:48
Incidente in tangenziale con torto, la macchina ha preso fuoco, rovinato asfalto, la società che gestisce la tangenziale dopo mesi mi gira la parcella per il ripristino, ha pagato l'assicurazione. Chiuso il cerchio. Mi sembra lo stesso, concettualmente parlando. Poi ovvio 2 macchie non sono asfalto fuso, ma tant'è...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk