Entra

Visualizza la versione completa : MotoGP Assen 2023


Bladerunner72
19-06-2023, 14:30
Con il Gran Premio d'Olanda, ottava prova del mondiale in programma questo fine settimana sul circuito di Assen, si chiude la 'tripla' che prelude alla sospirata pausa estiva. Uno stop che, complice la forzata rinuncia alla trasferta del Kazakistan, si protrarrà fino ai primi di Agosto, con la ripresa delle ostilità fissata a ilverstone. Questa lunga pausa molto probabilmente ben poco potrà variare di un quadro tecnico che, qualora ancora ce ne fosse bisogno, si è confermato quanto mai evidente e definito nello scorso Gran Premio di Germania. Una pista atipica, quella del Sachsenring, che per storicità e caratteristiche pareva prestarsi a verdetti almeno in parte diversi, e che invece ha ulteriormente rimarcato quanto emerso da inizio stagione. Una Ducati che in Germania non vinceva da 15 anni ha dominato come mai in precedenza, mentre Yamaha e Honda, tradizionali mattatrici, ne sono uscite annientate. Probabilmente il nuovo format, che impone tempi ristrettissimi anche ai tecnici, ha finito per ingigantire un gap che appariva rilevante già al termine della passata stagione, e che, allo stato attuale, appare impossibile anche solo da ridurre.

DUCATI PADRONA ASSOLUTA DEL MONDIALE

Semplicemente impressionante la prova di forza offerta dalla casa diBorgo Panigale sul tormentato toboga del Sachsenring. Certo, nonostante un digiuno che si protraeva da tre lustri, un'affermazione appariva probabile, ma non certo in questi termini. Quattro moto ai primi quattro posti in qualifica e addirittura cinque nella gara della domenica, con tutte le Desmosedici in top ten. Si è chiaramente aperto un ciclo destinato a durare per anni, e se da un lato si grida al monopolio, non ci si può certo lamentare dello spettacolo offerto dai pilot. Jorge Marti, letteralmente trasformato rispetto al pilota che lo scorso anno pareva una sorta di fratello pasticcione sta finalmente esprimendo quel potenziale che tutti gli riconoscevano ma che stentava a concretizzarsi. Lo spagnolo in Germania non ha fatto prigionieri, piegando un Bagnaia mai domo e candidandosi come sfidante più autorevole nella corsa al titolo. Il torinese dal canto suo non è stato da meno, vendendo carissima la pelle soprattutto nella gara lunga della domenica, dopo un duello stellare che è stato spettacolo puro per tutti gli amanti della bella guida. Ma ottimi riscontri sono venuti da tutti i piloti Ducati, a conferma di un pacchetto di altissimo livello ed in grado di assecondare stili di guida diversi, Un gran fine settimana per Zarco, che sta dimostrando di meritarsi la conferma, per i piloti del Team Mooney VR46 e perfino per Fabio di Giannantonio, la cui posizione però appare sempre più a rischio per la prossima stagione.

KTM, UNA NUOVA CONFERMA

La pista tedesca rappresentava un banco di prova importante per la casa austriaca, un tracciato forse non ideale per le caratteristiche della RC16, che ha invece superato anche questo esame. Un podio con Miller ed un sesto posto con Binder nella Sprint Race ed un sesto posto di Miller nella gara lunga rappresentano un bottino non disprezzabile, soprattutto contro una Ducati che pare non voler lasciare agli avversari nemmeno le briciole. Davvero notevole il passo avanti compiuto dagl 'Orange' di Mattighofen, che rappresentano ormai a tutti gli effetti la seconds forza del campionato.

APRILIA. NUOVA BATTUTA A VUOTO.

Purtroppo la casa di Noale continua a rappresentare la delusione di questo 2023, o quantomeno di questa prima parte di stagione. Si continua a parlare di sfortuna, di circostane e di tracciati ostici, ma non si può pensare di competere per il titolo mondiale affidandosi solo a tracciati e congiunzioni astrali favorevoli, o a qualche giornata di buona vena dei piloti. Quel progresso tecnico dichiarato rispetto allo scorso anno non si vede, almeno stando ai risultati in pista, ed in Germania è emerso anche qualche problema di affidabilità. Difficile identificare un motivo alla base fi questa empasse, probabile che le concause siano diverse, non ultimo un budget certamente ben lontano da quelli stanziati da Ducati e KTM. Assen rappresenta, sulla carta, un tracciato molto favorevole, dunque almeno una delle variabili avverse dovrebbe venire meno, ricordando la straordinaria rimonta di cui fu capace Aleix Espargaro nel 2022.

YAMAHA E HONDA, NON SI PUO' CHE RISALIRE (FORSE)

Non che si intravedano segnali di ripresa, ma il fine settimana tedesco ha rappresentato il punto più basso toccato finora dalle due case giapponesi, dunque si spera in un fisiologico 'rimbalzo', come solitamente avviene in Borsa dopo un'incursione dei ribassisti. A rimarcare la crisi profonda, il fatto che Yamaha e Honda schierino forse i due piloti più talentuosi dello schieramento, che vivono il momento con atteggiamenti opposti. Quartararo è ormai rassegnato, ha preso atto dell'impossibilità di tamponare un gap tecnico troppo grande, oltretutto a prezzo di rischi altissimi. La riprova sta nelle prestazioni praticamente ormai coincidenti con quelle di Morbidelli. Allì'opposto, l'approccio di Marc Marquez, che forse guardava al Sachsenring come all'unica possibile affermazione in stagione, e che ci ha provato fino ai limiti del razionale, ed anche oltre. Cinque cadute, di cui l'ultima nel Warm Up della domenica mattina, quando la squadra ha tentato una comparazione tra le due ciclistiche...in una sessione di dieci minuti. Da qui, la caduta peggiore del weekend, una piccola frattura al pollice ma contusioni ormai in tutto il corpo, ed anche il Guerriero ha detto basta. Ora resta da capire cosa riserverà il prossimo futuro, quale sarà l'atteggiamento delle due case, In Yamaha la situazione pare improntata alla rassegnazione, una sorta di immobilismo obbligata, e questo forse è il segnale peggiore. Clima opposto alla Honda, con tre piloti su quattro infortunati, un Mir che non ne vuole più sapere di questa moto ed un Marquez che potrebbe essersi arreso all'evidenza. Di certo la sensazione è che qualcosa di grosso potrebbe accadere nei prossimi giorni, forse addirittura nelle prossime ore, ed è anche difficile valutare l'assenza di Alberto Puig in Germania. Da ricordare che, in ogni caso, Quartararo e Marquez sono entrambi sotto contratto per il 2024, e di fatto, a eno di eventi clamorosi ed imprevedibili, non hanno alternative.



IL CIRCUITO DI ASSEN

Nel corso degli anni come detto il tracciato è stato ridotto nella sua estensione e profondamente modificato in nome della sicurezza, ed oggi resta poco di quella che era considerata la cattedrale del motociclismo...
Attualmente la pista si sviluppa per 4.555 metri con un rettilineo principale di soli 500 e un totale di 18 curve, 6 a sinistra e 12 a destra. Il tracciato si percorre quindi in senso orario e si può dire composto da due sezioni ben distinte. La parte iniziale, compresa tra le curve 1 e 5 è quella che ha maggiormente risentito di tagli e modifiche riducendosi ad una serie di svolte tormentata e di scarso significato tecnico. Il tratto finale tra le curve 10 e 15 è quello che invece ricalca l'andamento del vecchio e leggendario 'Van Drenthe', con una serie di velocissimi curvoni in appoggio che rappresentano una sorta di nirvana per ogni amante del motociclismo vecchia maniera.

UN GIRO DI PISTA

Il giro inizia uscendo dall'ultima doppia esse che si percorre in seconda per lanciarsi sul brevissimo rettilineo del traguardo dove si riesce appena ad appoggiare la quinta marcia prima di iniziare la staccata per la Curva 1. E' questa una destra a 90 gradi che si percorre generalmente in terza marcia, con qualche pilota che scala fino alla seconda. Si tiene poi terza per tutto il tratto successivo composto dalla 2, sempre una destra che apre in uscita, e dalle successive 3 e 4, altre due destre a tornare che portano alla 5, una sorta di lungo tornante a sinistra da prima marcia. In uscita dalla 5 si lascia finalmente il tormentato toboga ini.ziale per lanciarsi in piena accelerazione sul rettilineo opposto a quello del traguardo, inframezzato dalle curve 6 e 7, rispettivamente una destra ed una sinistra molto veloci che portano alla staccata per la Curva 8. E' questa una destra a 90 gradi da terza marcia superata la quale si scala in seconda per la successiva svolta a sinistra, la 9. Si tiene la seconda anche per la doppia destra di ritorno composta dalle curve 10 e 11. Qui ha inizio la parte più veloce e spettacolare della pista rappresentata da una serie di curvoni in appoggio molto veloci in cui è fondamentale tracciare la traiettoria perfetta per mantenere velocità. Si arriva infine alla doppia esse finale composta dalle curve 16, 17 e 18, tutte da seconda marcia. Punto decisivo in caso di arrivo in volata perchè la staccata della 16 rappresenta l'ultima occasione per un attacco. Fondamentale non portare la frenata troppo sotto l'ingresso curva per non 'piantarsi' nella successiva svolta a sinistra e vedersi beffati proprio in vista del traguardo.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (BMW S1000RR)
https://www.youtube.com/watch?v=tWEWjpwEbVg


https://i.postimg.cc/Pq0MQZ4L/assen1.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/2SmwQ1bG/assen3.jpg (https://postimages.org/)




ORARI TV

Il Gran Premio d'Olanda sarà trasmesso da SK e da TV8 con i seguenti orari:

Programmazione SKY Sport MotoGP

- Venerdì 23 giugno
P1 Moto3: 9-9,35
P1 Moto2: 9,50-10,30
P1 MotoGP: 10,45-11,30
P2 Moto3: 13,15-13,50
P2 Moto2: 14,05-14,45
P2 MotoGP: 15-16

- Sabato 24 giugno
P3 Moto3: 8,40-9,10
P3 Moto2: 9,25-9,55
P3 MotoGP: 10,10-10,40
Qualifiche MotoGP: 10,50-11,30
Qualifiche Moto3: 12,50-13,30
Qualifiche Moto2: 13,45-14,25
Sprint race MotoGP: 15

Domenica 25 giugno
Warm up MotoGP: 9,45-9,55
Gara Moto3: 11
Gara Moto2: 12,15
Gara MotoGP: 14


Programmazione TV8

Sabato 24 giugno
Qualifiche MotoGP: 10,50-11,30
Qualifiche Moto3: 12,50-13,30
Qualifiche Moto2: 13,45-14,25
Sprint race MotoGP: 15

- Domenica 25 giugno
Gara Moto3: 11
Gara Moto2: 12,15
Gara MotoGP: 14



CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2023


26 marzo: Portogallo (Portimao)
2 aprile: Argentina (Termas de Rio Hondo)
16 aprile: Usa (Austin)
30 aprile: Spagna (Jerez)
14 maggio: Francia (Le Mans)
11 giugno: Italia (Mugello)
18 giugno: Germania (Sachsenring)
25 giugno: Olanda (Assen)
6 agosto: Gran Bretagna (Silverstone)
20 agosto: Austria (Red Bull Ring)
3 settembre: Catalunya (Montmelò)
10 settembre: San Marino e Riviera Rimini (Misano)
24 settembre: India (Buddh)
1 ottobre: Giappone (Motegi)
15 ottobre: Indonesia (Mandalika)
22 ottobre: Australia (Phillip Island)
29 ottobre: Thailandia (Chang)
12 novembre: Malesia (Sepang)
19 novembre: Qatar (Losail)
26 novembre: Comunità Valenciana (Ricardo Tormo)
Pubblicità

Bladerunner72
19-06-2023, 20:49
Giovanni Zamagni - 'Conosciamo meglio Miguel Oliveira'

Gran pilota e persona intelligente e garbata
https://www.youtube.com/watch?v=rOEjWL5NJME

Bladerunner72
19-06-2023, 22:39
Miller
https://www.gpone.com/it/2023/06/19/motogp/miller-ci-pagano-per-correre-non-per-fare-le-principesse-che-si-lamentano.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0rIlA9Bwx4keepDNdRj2oytH6O2CaN6EFjZt54U kW2hsScvF1FdJpeu18

Bladerunner72
20-06-2023, 09:08
NB
Inseriti gli orari TV nel post di apertura. A meno che mentano sapendo di mentire, a questo giro gare in diretta anche su TV8.

Bladerunner72
20-06-2023, 10:24
MotoGP - Ducati, il monopolio ed i precedenti

Corsi e ricorsi storici, bel pezzo di GPOne
https://www.gpone.com/it/2023/06/20/motogp/troppe-moto-ufficiali-o-troppo-poche-quando-ago-fece-causa-a-ferrari.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2N6Yq-j5FOSkba5hbKpZHXBU8X81g5Tmnyu8bpQ-bZu9Yja2u2wublahY

Bladerunner72
20-06-2023, 12:31
Restando in casa Ducati e riprendendo quanto scritto nel thread del Sachsenring, sia Paolo Ciabatti che Davide Tardozzi hanno ribadito che i due piloti del team interno ed i due del Team Pramac sono tutti ufficiai con contratto diretto, e che il contratto stesso prevede la possibilità di spostamenti. Io non credo l'abbiano buttata lì mirando a qualcosa, nè che succederà mai, ma sta di fatto che, se volessero, potrebbero farlo.

Bladerunner72
20-06-2023, 12:44
Joan Mir, forfait anche ad Assen. Al suo posto Lecuona

Brutta storia anche questa, per Honda. Io credo si arriverà alla rescissione anticipata del contratto.

barney 1
20-06-2023, 13:32
HRC "senza" piloti?

Bladerunner72
20-06-2023, 13:41
@Barney
Marquez regolarmente presente, Rins sarà sostituito da Stefan Bradl che oggi e domani gira a Misanocon il Test Team.

jocanguro
20-06-2023, 15:02
Abbonato, grazie !!!:D

Bladerunner72
20-06-2023, 15:18
Nakagami
https://www.gpone.com/it/2023/06/20/motogp/nakagami-e-la-piu-grande-crisi-di-hrc-e-della-mia-carriera.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2hcakDJW-tR-WXxu6Zwnr7A32FXR3u3AOq_PfyfqoSfwofk9X2jRULuWg

Bladerunner72
20-06-2023, 16:19
Marquez e Lecuona
https://www.gpone.com/it/2023/06/20/motogp/marquez-voglio-solo-lasciarmi-il-sachsenring-alle-spalle.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3mVd_1fMP7C93oghKsia1K6ayx6kSnC4hTcDGBD hqky2N-9IuEV4nAWFU

c.p.2
20-06-2023, 21:56
Blade non scrivo molto ma ho un abbonamento premium!

Bladerunner72
20-06-2023, 22:19
@c.p.2
Eh lo so, tutti gli anni ti mando apposta l'IBAN :)

Bladerunner72
21-06-2023, 09:08
MotoGP - 'Songs before race'

Pochi si salvano, in un panorama di gusti barbari. Forse si spiega perchè moti non cavano un ragno dal buco :)
https://www.youtube.com/watch?v=IYIz4Pl2yXw

Bladerunner72
21-06-2023, 10:21
Intervista a Gigi Dall'Igna (Ducati)

https://www.gpone.com/it/2023/06/21/motogp/dalligna-ducati-e-la-red-bull-della-motogp-dobbiamo-essere-orgogliosi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1emu6S73gXGKP0uYNVFO30tLUuphpZ-YBMqLqrkLczluy25O89DCdGj1o

zebu
21-06-2023, 10:26
video rimosso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
21-06-2023, 10:40
@
Zebu
Yalvolta MotoGP.com li posta poi corregge qualcosa, lo rimuove e lo posta di nuovo. Provo ad aspettare, ne caso cancello il post.
Non era ovviamente nulla di importante ma si capisce che alcuni di questi ragazzi sono particolari. Morbidelli ascolta 'Unchained melody' cantata da Elvis Presley, Bastianini si carica con Ludovico Einaudi, Miller con I Dire Straits. La stragrande maggioranza , ahimè, rap e altra robaccia simile.

Bladerunner72
21-06-2023, 11:41
Assen 2023 - Le statistiche di Brembo

https://www.gpone.com/it/2023/06/21/motogp/video-ad-assen-le-motogp-frenano-mezzo-secondo-in-meno-delle-sbk.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR24_IjDw0jaGOTHxMbvWA3DJ8AKf0hTAwFuHHr4W bReKCIjbE_z7CJF8oo

Bladerunner72
21-06-2023, 11:48
@Zebu
Riprostinato come previsto il video 'Songs before race' postato sopra, giusto una curiosità, niente di fondamentale.

Bladerunner72
21-06-2023, 14:15
Assen 2023 - Video promo

https://www.youtube.com/watch?v=NUlWRC0TX7A

Bladerunner72
21-06-2023, 15:32
Bagnaia e Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/06/21/motogp/bagnaia-ho-assen-tatuata-sul-braccio-mi-aspetto-un-gp-combattuto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1GFfjWEbuzbuNqqVJaKotc63cGoV348jMTOyUzq DPOenrKZEQnPFVKr2k

Bladerunner72
21-06-2023, 15:35
Intervista a Carlos Checa

Carlito esprime il suo parere sulla situazione Honda
https://www.gpone.com/it/2023/06/21/motogp/checa-lunica-cosa-che-puo-fare-marquez-in-questa-situazione-e-farsi-male.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2I_tBUwKd5O3qzoIUbz-oXvjIny8jIResqzUK-aLr4lhxU1hawLoHy_j8

Bladerunner72
21-06-2023, 15:43
Assen 2023 - la preview di MotoGP.com

https://www.motogp.com/it/notizie/2023/06/21/quattro-chilometri-e-mezzo-di-adrenalina-assen-e-qui/458354

Bladerunner72
21-06-2023, 15:53
Albert Valera: 'Acosta, obiettivo MotoGP con KTM nel 2024'

Intervistato da MotoGP.com, il manager di Pedro ha confermato che, nonostante la giovanissima età (19 anni), il pilota non ha nessuna intenzione di restare un altro anno in Moto2, ed intende passare in top class già nella prossima stagione. D'altro canto KTM, dopo essersi giò vista soffiare in passato Jorge Martin, non vuoe rischiare di giocarsi il giovane talento, e starebbe studiando una soluzione. Dorna ha rifiutato la richiesta degli austraci di poter schierare altre due moto, almeno per iil prossimo anno, dunque resta da capire dove piazzare Acosta. Binder e Miller hanno contratto fino a tutto il 2024, cosi' come Pol Espargaro, mentre a fine 2023 scade quello di Augusto Fernandez, che sta facendo piuttosto bene. A mio parere, si cercherà di temporeggiare cercando di capire quale potrà essere il potenziale di Pol Espargaro, il cui infortunio è stato comunque molto grave, con tutte le incognite relative. Sempre Valera ha dchiarato che per Acosta non sarebbe un problema una prima stagione nel Team Tech3 GasGas, con l'obittivo della squadra ufficiale nel 2025.

Bladerunner72
21-06-2023, 18:52
Assen 2023 - I pronostici di Nick Harris

https://www.youtube.com/watch?v=2dsSHwewYCo

Bladerunner72
21-06-2023, 21:07
Moto2 - Dalla Porta, già finita anche l'avventura con il Team Forward

Dopo ka risoluzione anticipata del rapport con il Team SAG, Lorenzo si era accordato per disputare i tre Gran Premi di Italia, Germania e Olanda con la squadra di Giovanni Cuzari. Ora, alla vigilia di Assen, è lo stesso pilota a comunicare la fine anticipata anche di questo rapporto, 'per decisione del team'.

Bladerunner72
21-06-2023, 22:45
Assen 2013 - L'impresa di Jorge Lorenzo

Una di quelle imprese che hanno reso unico questo sport. Fu esaltante, struggente, coinvolgente, ed io, che avevo Vale nel cuore, mi scoprii ad incitare Jorge, giro dopo giro, rapita da quel coraggio, da quella determinazione feroce.
Bellissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=Pr_TR8BmSYM

Bladerunner72
22-06-2023, 10:36
Assen - 'Iconic Moments'

https://www.youtube.com/watch?v=fGr_HXQha5I

Bladerunner72
22-06-2023, 12:21
Video intervista di Nick Harris a Jorge Lorenzo

https://www.youtube.com/watch?v=MMA7JREHZ0c

Bladerunner72
22-06-2023, 14:53
Fabio Quartararo, distorsione alla caviglia

Piove sul bagnato, anche se non credo si tratti di nulla di grave. 'Se non saremo veloci qui, non lo saremo da nessuna parte'. Vero, ed il discorso secondo me vale anche per Aprilia.
https://www.gpone.com/it/2023/06/22/motogp/tegola-per-quartararo-ad-assen-ho-preso-una-storta-correndo-ad-amsterdam.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR37SXsv7jFRrPc2zeU6u7vNWhp1jZ9xmlb2zJ31h uHwnC8GV9XT4U11Zvc

Bladerunner72
22-06-2023, 15:52
'MotoGP Podcast' - Con Wilco Zeelemberg (Team RNF Aprilia) - LIVE

https://www.youtube.com/watch?v=dpSK2Y43UI0

Bladerunner72
22-06-2023, 15:54
Bradl
https://www.gpone.com/it/2023/06/22/motogp/bradl-in-questo-momento-per-guidare-la-honda-bisogna-sopravvivere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3JeknkTHgIVbqlO-OvmUZUz244kFz_m4Ys8dCVJFapzpiiaYW1oIQfSGU

Bladerunner72
22-06-2023, 16:47
Assen 2023 - La preview di Simon Crafar (LIVE)

https://www.youtube.com/watch?v=Y2_btfaYU5k

Bladerunner72
22-06-2023, 16:57
Marc Marquez intervistato da Jack di MotoGP.com, come mostrato nella preview postata qui sopra. In seguito all'highside della scorsa domenica al Ring, è stata rilevata anche una frattura ad una costola, comunque si sente pronto per correre. Per il 2024, fiducia confermata a Honda, poi tutto dipenderà dal progetto che la casa sarà in grado di mettergli a disposizione il prossimo anno.

Bladerunner72
22-06-2023, 17:01
Inizia la prima conferenza stampa dei piloti.
Presenti Bagnaia,Martin e Bezzecchi.

Bladerunner72
22-06-2023, 17:12
Bagnaia
Iniziare il fine settimana qui è semrpe eccitante per me, una delle mie piste preferite. Lo scorso anno ci eravamo trovati molto bene, vinsi la gara e da qui iniziò il mio recupero in classifica. Fin dal mio debutto nel mondiale Assen è stata speciale per me, ho molto rispetto per questo circuito e per la sua storia, e ci sono andato forte in tutte le categorie. Penso che sia Martin che Bezzecchi saranno molto competitivi qui, mi piacerebbe avere un'altra battaglia come al Sachsenring, ma con un risultato finale diverso.

Martin
Mi sono goduto questi giorni dopo la vittoria in Germania, ma quando si avvicina un nuovo weekend di gara, pensi solo alla corsa che ti aspetta, voglio fare bene per poi godermi al meglio la pausa estiva. Pecco è molto forte qui ad Assen, ha vinto lo scorso anno ed è una delle sue piste preferite. ma io sono in un buon momento, spero di potermela giocare alla pari. Sto bene nella mia squadra e non ho motivi per cambiare, tutto resterà uguale per me nel 2024.

Bezzecchi
Amo molto Assen, appena sono arrivato ieri mi è tornato in mente il podio dello scorso anno, ma poi subito mi sono messo a pensare a questo fine settimana, non vedo l'ora di salire in moto domattina. Il podio dello scorso anno fu un 'boost' per me, non ero andato bene in prova, poi in gara ho rischiato montando la gomma Soft ed è arrivato un podio insperato. Quest'anno abbiamo visto che con le Sprint Races le cose cambiano di continuo, a volte vado bene nella Sprint e fatico la domenica o viceversa, Non è facile essere costanti ma il team mi aiuta molto.

Bladerunner72
22-06-2023, 17:17
agnaia
Si sembra, che il format possa cambiare dopo la pausa estiva, abbiamo chiesto che la FP1 non valga ai fini dell'accesso in Q2 e anche un maggior numero di gomme, perchè ora, dovendo fare dei time attack in tutte le sessioni, le gomme non bastano. Ci servirebbe tutto questo anche per avere meno pressione.

Martin concorda, mentre Bezzecchi sarebbe per lasciare le cose come stanno.

Bagnaia
Adoro Assen, non mi piace molto il T1, inizio a godere dalle curve 6, 7 e 8, e adoro tutto il T3, il settore molto veloce, quello è uno dei miei preferiti di tutto il campionato.
E' una pista in cui bosogna essere molto precisi, in questo la nostra moto, che è ad un ottimo livello, ovviamente ci aiuta. Chi deve lottare con la moto ha certamente una vita più difficile qui.

Bladerunner72
22-06-2023, 17:30
Inizia la seconda conferenza stampa dei piloti.
Presenti Zarco, Miller e Marquez..

Bladerunner72
22-06-2023, 17:49
Zarco
E' uno dei momenti migliori della mia carriera in MotoGP, le cose sono sotto controllo e sono arrivati tre podi su tre piste molto diverse. Il feeling migliora gara dopo gara, il target è mantenersi sempre a questo livello per tutta la stagione. Il mio compagno di squadra, come sempre, è il primo avversario e Jorge, che è sempre stato velocissimo, ora è anche molto costante. I nostri risultati stanno portando il Tean Pramac ai vertici della classifica, e questa è una grande soddisfazione. Quattro Ducati ai primi quattro posti al Mugello, cinque al Sachsenring, ed io spero la tendenza prosegua anche qui, La vittoria di Bagnaia ed il secondo posto di Bezzecchi lo scorso anno ci fanno essere fiduciosi. Spero in un altro podio, ma anzitutto di fare una buona qualifica.

Miller
Faremo il massimo, come sempre, la moto funziona molto bene, è molto agile nei cambi di direzione, sono fiduciso. Facciamo un pò di fatica nelle curve veloci, come le Arrbbiata 1 e 2 al Mugello, ho provato a modificare il mio stile di guida per provare a risolvere, ad ab biamo provato qualche modifica al setting per avere maggiore stabilità sul veloce. Le mie dichiarazioni ? Come sempre, sono state estrapolate dal contesto, il senso delle mie parole non era quelo che è stato fatto passare.
Riguardo ad Acosta, so che vorrebbe salire in MotoGP il prossimo anno, è molto giovane ma sono eccitato all'idea di averlo tra noi in tYop Class.

Marquez
Acosta p pronto per la MotoGP, ha molto talento.

Zarco
Non ho ancora vinto una gara in MotoGP, e avere Acosta tra i piedi potrebbe rendere la cosa ancora più difficile (ride)- E' fortissimo, già quello che aveva fatto in Moto3 aveva impressionato, ed ora in Moto2 si sta confermando.

Marquez
Ho fatto un nuon lavoro in questè giorni con i medici ed i fisioterapisti, non credo di avere grandi problemi questo fine settimana. La frattura al pollice non mi limita, mi da più fastidio la frattura alla seconda costola, ma ce la farò.
Quando sono caduto nelle qualifiche, non è stato un problema, sono stati miei errori, ma la caduta nel Warm Up no, non stavo nemmeno tirando al mio passo, è stato qacosa di improvviso e totalmente inaspettato, queste sono el cadute peggiori. Se sono qui, nonostante i problemi fisici, è chiaro che la mia motivazione è sempre al massimo, cosi come la volontà di lavorare con Hnda per cercare di migliorare. Per stare davanti devo guidare oltre il limite, ma al Sachsenring con la moto che avevo, era impossibile.

Bladerunner72
22-06-2023, 17:54
Miller
Le mie dichiarazioni nn erano riferite a Marquez, ma in generale a tutti i piloti, ma naturalmente hanno voluto far passare che mi riferissi a lui.

Marquez
Quando hai problemi fisici, fai fatica a trovare quei tre o quattro decimi che possono fare la differenza. Devo capire come sarò messo qui, lo capirò solo salendo in moto.
Nakaga,i era dietro di me quando sono incappato nell'highside al Sachsenring, e dice che non avevo fatto nnulla di strano o di diverso. Non stavo tirando, giravo in 1.22 che al Sachsenring non è certo essere impeccati. La gomma posteriore è partita e non c'è stato modo di controllarla, questo è quello che è successo.

Miller
La Ducati è molto forte in questo momento, e ci sono 8 Ducati in pista, ma questo non significa che non li si possa battere. Ed è quello che dobbiamo cercare di fare.

Bladerunner72
22-06-2023, 18:42
Lecuona
https://www.gpone.com/it/2023/06/22/motogp/lecuona-non-ho-parlato-con-marquez-non-voglio-farmi-influenzare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3KyXlCVWOeynzLw3UXZRQ-B0ukQsCUhXhKbHHxpEZ8Ojk_67pFsQs2jWw

Bladerunner72
22-06-2023, 19:34
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/06/22/motogp/bastianini-dopo-la-pausa-estiva-per-me-iniziera-un-altro-campionato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1oQu09u1m_5E-3kOh_5UpRJNM9rOY3nUED6acqwVtQG-m7xb3F84qM15w

Bladerunner72
23-06-2023, 09:00
Buongiorno a tutti.
Inizia il weekend di gara, al via la FP1 della Moto3. Ha piovuto nella notte ma ora splende il sole su Assen e la pista è asciutta.
Inizia la sessione e Oncu e Yamanaka si centrano uscendo dalla Pit Lane, non male come inizio.

Bladerunner72
23-06-2023, 09:18
Moto3 . FP1 - I tempi a metà sessione

1
53
D. ÖNCÜ
1:42.808
2
27
K. TOBA
+0.189
3
16
A. MIGNO
+0.313
4
71
A. SASAKI
+0.349
5
82
S. NEPA
+0.397
6
10
D. MOREIRA
+0.434
7
54
R. ROSSI
+0.583
8
66
J. KELSO
+0.630
9
55
R. FENATI
+0.702
10
5
J. MASIA
+0.835

Bladerunner72
23-06-2023, 09:38
Moto3 - FP1

Quattro dei nostri in top ten, ottimo inizio

1 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'41.667 15 15 217.0
2 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'41.929 16 16 0.262 0.262 214.3
3 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.034 14 16 0.367 0.105 212.8
4 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.159 12 13 0.492 0.125 215.1
5 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'42.224 14 14 0.557 0.065 212.1
6 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'42.250 11 16 0.583 0.026 218.1
7 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'42.313 15 15 0.646 0.063 214.7
8 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 1'42.581 15 15 0.914 0.268 213.2
9 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'42.583 12 13 0.916 0.002 216.6
10 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.623 13 14 0.956 0.040 215.8
11 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.686 14 14 1.019 0.063 216.2
12 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.697 16 16 1.030 0.011 213.9
13 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.699 9 9 1.032 0.002 212.8
14 31 Adrian FERNANDEZ SPA Leopard Racing HONDA 1'42.790 16 16 1.123 0.091 215.4
15 6 Ryusei YAMANAKA JPN Valresa GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'42.809 9 10 1.142 0.019 212.1
16 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'42.902 13 16 1.235 0.093 214.7
17 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'42.975 17 17 1.308 0.073 215.4
18 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'42.997 4 12 1.330 0.022 213.6
19 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'42.998 13 15 1.331 0.001 214.7
20 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'42.999 13 16 1.332 0.001 215.8
21 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'43.048 15 17 1.381 0.049 214.7
22 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'43.089 16 16 1.422 0.041 213.6
23 80 David ALONSO COL Valresa GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'43.225 14 14 1.558 0.136 216.6
24 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'43.743 15 16 2.076 0.518 216.6
25 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'43.923 4 8 2.256 0.180 218.5
26 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'44.006 13 13 2.339 0.083 217.4
27 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'44.009 5 16 2.342 0.003 210.6
28 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'44.693 4 4 3.026 0.684 213.2

Bladerunner72
23-06-2023, 10:11
Moto2 . FP1 . I tempi a metà sessione

1
96
J. DIXON
1:37.675
2
35
S. CHANTRA
+0.188
3
79
A. OGURA
+0.276
4
54
F. ALDEGUER
+0.335
5
7
B. BALTUS
+0.345
6
16
J. ROBERTS
+0.410
7
21
A. LOPEZ
+0.435
8
18
M. GONZALEZ
+0.506
9
14
T. ARBOLINO
+0.555
10
12
F. SALAC
+0.697

Bladerunner72
23-06-2023, 10:33
Moto2 - FP1

1 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'36.865 18 18 257.6
2 21 Alonso LOPEZ SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'36.896 18 21 0.031 0.031 257.1
3 54 Fermín ALDEGUER SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'36.984 19 22 0.119 0.088 258.7
4 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'36.999 14 19 0.134 0.015 259.8
5 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'37.035 14 19 0.170 0.036 259.3
6 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'37.142 18 18 0.277 0.107 259.3
7 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.358 16 19 0.493 0.216 256.6
8 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'37.392 18 21 0.527 0.034 259.8
9 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'37.554 16 19 0.689 0.162 256.6
10 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'37.555 14 20 0.690 0.001 259.8
11 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'37.765 19 19 0.900 0.210 257.1
12 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'37.794 13 18 0.929 0.029 257.1
13 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'37.860 16 20 0.995 0.066 260.4
14 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'37.872 11 16 1.007 0.012 257.6
15 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'37.933 16 19 1.068 0.061 257.6
16 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'38.004 21 21 1.139 0.071 258.2
17 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'38.013 20 20 1.148 0.009 256.0
18 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'38.102 17 19 1.237 0.089 259.8
19 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'38.163 18 18 1.298 0.061 256.6
20 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'38.181 9 19 1.316 0.018 258.7
21 28 Izan GUEVARA SPA Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'38.488 14 19 1.623 0.307 259.8
22 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'38.496 5 10 1.631 0.008 257.6
23 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'38.567 14 15 1.702 0.071 257.6
24 99 Carlos TATAY SPA OnlyFans American Racing KALEX 1'38.722 15 20 1.857 0.155 254.4
25 4 Sean Dylan KELLY USA OnlyFans American Racing KALEX 1'38.736 16 20 1.871 0.014 257.1
26 23 Taiga HADA JPN Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'40.051 19 19 3.186 1.315 253.9
27 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'40.459 4 5 3.594 0.408 258.2
28 55 Yeray RUIZ SPA Forward Team FORWARD 1'40.489 13 18 3.624 0.030 257.6
Not classified
64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX

Bladerunner72
23-06-2023, 10:44
Alberto Puig, tornato al box Honda ed intervistato da Simon Crafar.
Anzitutto, prima di fare un piano per il weekend, dobbiamo verificare le condizioni di Marc. La caviglia aveva preso una contusione molto forte ma è stata ben trattata, la costola gli dà qualche problema. Chiaramente il Sachsenring è stato un disastro per noi, ma ogni pista fa un pò storia a sè, speriamo Assen si riveli meno ostica. Con tutte le restrizioni regoamentari che ci sono, è chiaro che non possiamo fare molto, nel corso della stagione, per provare a risolvere i problemi, non possiamo fare cambiamenti raicali.

Bladerunner72
23-06-2023, 10:48
Quartararo, oltre alla distorsione alla caviglia, nell'infortunio in allenamento ha riportato anche la frattura di un dito del piede. Fabio si era fatto male facendo jogging.

Bladerunner72
23-06-2023, 10:48
Parte la FP1 della MotoGP.
Primo riferimento Oliveira 1.36.496 davanti a Bezzecchi e Martin.
Bezzecchi 1.35.256.
Quartararo 1.34.752 davanti a Bastianini e Marini.
Bezzecchi 1.33.961.
Bezzecchi 1.33.585, poi Oliveira e Quartararo.
Marini si porta al secondo posto alle spale del Bez.
Zarco ora secondo, dopo aver scavalcato Marini.
Quartararo ha l'alluce sinistro fratturato, questo gli crea qualche difficoltà nello scalare le marce.

Bladerunner72
23-06-2023, 11:00
MotoGP - FP1 - I tempi dopo 15 minuti

1
72
M. BEZZECCHI
1:33.298
2
5
J. ZARCO
+0.289
3
10
L. MARINI
+0.291
4
88
M. OLIVEIRA
+0.375
5
73
A. MARQUEZ
+0.407
6
89
J. MARTIN
+0.418
7
1
F. BAGNAIA
+0.423
8
20
F. QUARTARARO
+0.434
9
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.475
10
23
E. BASTIANINI
+0.604

Bladerunner72
23-06-2023, 11:05
Caduto Augusto Fernandez, scivolata senza conseguenze, Pare che KTM abbia un'opzione su Augusto che scade il 30 Giugno, si dovrà decidere se farla valere o lasciare via libera ad Acosta per il passaggio in MotoGP il prossimo anno.
Caduto anche Oliveira, nessuna conseguenza.
Bezzecchi 1.33.298 davanti a Nakagami, Zarco e Marini.
Caduto Bastianini, moto demolita ma Enea illeso.
Bezzecchi sempre al comando della sessione, ora Marini è salito al secondo posto e Vinales al terzo.
Vinales e Quartararo scavalcano Marini.

Bladerunner72
23-06-2023, 11:16
MotoGP - FP1 - I tempi dopo mezz'ora

1
72
M. BEZZECCHI
1:32.725
2
12
M. VIÑALES
+0.392
3
20
F. QUARTARARO
+0.632
4
10
L. MARINI
+0.646
5
89
J. MARTIN
+0.800
6
73
A. MARQUEZ
+0.817
7
30
T. NAKAGAMI
+0.856
8
5
J. ZARCO
+0.862
9
41
A. ESPARGARO
+0.879
10
1
F. BAGNAIA
+0.924

Bladerunner72
23-06-2023, 11:18
Paolo Ciabatti di Ducati, intervistato da Simon sul test di Bautista, conferma i tempi, dicendo che Alvaro è andato forte con facilità e senza fare un vero time attack. In programma un altro test e, a mondiale Superbike conquistato, probabile la wild card in MotoGP.
Caduto Zarco, riportato al box da Miller. Quelli di MotoGP.com commentano 'Cambiata la marca del mezzo, ma il servizio taxi della ditta Miller è sempre attivo'.
Bagnaia come al solito deve mettersi a posto, sta commettendo molti errori in questa prima sessione.
Bezzecchi intanto non si tiene, ha fatto il primo time attack ed è sceso a 11.32.506, Vinales sempre secondo. Marquez al momento solo 20mo.
Bezzecchi migliora ancora, 1.32.246, poi Vinales, Alex Marquez e Zarco.

Bladerunner72
23-06-2023, 11:34
MotoGP - FP1

1 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.246 19 20 313.0
2 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.560 19 20 0.314 0.314 310.6
3 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.614 19 20 0.368 0.054 309.0
4 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.762 16 16 0.516 0.148 306.7
5 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.804 18 18 0.558 0.042 305.2
6 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.881 19 19 0.635 0.077 311.4
7 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'32.981 20 20 0.735 0.100 306.7
8 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'33.067 17 20 0.821 0.086 309.8
9 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'33.087 20 20 0.841 0.020 307.5
10 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'33.421 19 19 1.175 0.334 306.7
11 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'33.486 18 19 1.240 0.065 309.8
12 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'33.498 14 17 1.252 0.012 309.8
13 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'33.588 17 18 1.342 0.090 303.7
14 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'33.633 16 18 1.387 0.045 307.5
15 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'33.673 6 18 1.427 0.040 306.0
16 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'33.893 14 18 1.647 0.220 302.9
17 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'33.902 7 15 1.656 0.009 310.6
18 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'33.941 17 18 1.695 0.039 306.0
19 6 Stefan BRADL GER LCR Honda CASTROL HONDA 1'33.989 14 20 1.743 0.048 305.2
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'34.055 19 20 1.809 0.066 309.8
21 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'34.111 17 19 1.865 0.056 306.0
22 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'34.363 21 21 2.117 0.252 303.7
23 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'34.741 15 16 2.495 0.378 306.0

Bladerunner72
23-06-2023, 12:03
'Inside The Paddock' - Il venerdì ad Assen (LIVE)

https://www.youtube.com/watch?v=E4Yg_Wi_5dM

Bladerunner72
23-06-2023, 13:17
Partita la FP2 della Moto3.
Subito a terra Moreira, le condizioni meteo sono buone ma la pista per ora non offre un grande grio, questo il motivo delle tante cadute nelle rime sessioni.
Caduto anche Holgado, che già er caduto nel turno del mattino.
A terra Oncu, pure per lui è la seconda volta oggi.

Bladerunner72
23-06-2023, 13:33
Moto3 - FP2 - I tempi a metà sessione

1
82
S. NEPA
1:42.630
2
18
M. BERTELLE
+0.322
3
53
D. ÖNCÜ
+0.381
4
55
R. FENATI
+0.440
5
70
J. WHATLEY
+0.562
6
5
J. MASIA
+0.656
7
80
D. ALONSO
+0.659
8
54
R. ROSSI
+0.695
9
71
A. SASAKI
+0.894
10
95
C. VEIJER
+0.908

Bladerunner72
23-06-2023, 13:53
Moto3 - FP2

1 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'41.579 15 16 216.6
2 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'41.982 14 15 0.403 0.403 212.8
3 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'42.002 12 14 0.423 0.020 216.2
4 80 David ALONSO COL Valresa GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'42.200 15 17 0.621 0.198 219.7
5 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'42.331 7 7 0.752 0.131 216.2
6 31 Adrian FERNANDEZ SPA Leopard Racing HONDA 1'42.556 15 16 0.977 0.225 215.1
7 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'42.609 10 11 1.030 0.053 217.0
8 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'42.630 8 17 1.051 0.021 211.7
9 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.652 15 15 1.073 0.022 215.4
10 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'42.746 13 17 1.167 0.094 213.2
11 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.815 10 13 1.236 0.069 213.9
12 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 1'42.898 11 11 1.319 0.083 214.7
13 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'42.913 14 14 1.334 0.015 213.6
14 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.952 6 13 1.373 0.039 212.8
15 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'43.031 13 17 1.452 0.079 212.8
16 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'43.123 13 14 1.544 0.092 215.1
17 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'43.192 6 16 1.613 0.069 212.5
18 6 Ryusei YAMANAKA JPN Valresa GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'43.209 15 17 1.630 0.017 215.8
19 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'43.289 8 13 1.710 0.080 217.4
20 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'43.325 7 15 1.746 0.036 210.3
21 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'43.352 13 17 1.773 0.027 213.2
22 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'43.682 14 14 2.103 0.330 212.1
23 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'43.920 10 14 2.341 0.238 211.0
24 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'43.921 10 15 2.342 0.001 218.5
25 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'44.164 12 14 2.585 0.243 212.8
26 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'44.556 12 16 2.977 0.392 212.5
27 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'45.067 8 16 3.488 0.511 210.3
Not classified
10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM

Bladerunner72
23-06-2023, 14:25
Moto2 - FP2 - I tempi a metà sessione

1
14
T. ARBOLINO
1:36.998
2
54
F. ALDEGUER
+0.136
3
96
J. DIXON
+0.218
4
35
S. CHANTRA
+0.252
5
16
J. ROBERTS
+0.256
6
37
P. ACOSTA
+0.274
7
21
A. LOPEZ
+0.281
8
79
A. OGURA
+0.342
9
22
S. LOWES
+0.420
10
52
J. ALCOBA
+0.422

Bladerunner72
23-06-2023, 14:48
Moto2 - FP2

Anche stavolta resiste uno dei record della pista più datati. Quello della Moto2 ad Assen appartiene ancora a Johann Zarco e risale addirittura al 2015.

1 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'36.463 17 19 259.3
2 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'36.609 17 19 0.146 0.146 259.8
3 21 Alonso LOPEZ SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'36.773 17 20 0.310 0.164 255.5
4 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'36.818 15 19 0.355 0.045 256.6
5 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'36.844 12 19 0.381 0.026 256.6
6 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'36.966 14 19 0.503 0.122 257.6
7 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'36.994 11 20 0.531 0.028 258.2
8 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'36.998 6 18 0.535 0.004 258.7
9 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'37.058 16 20 0.595 0.060 257.1
10 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'37.101 22 22 0.638 0.043 258.2
11 54 Fermín ALDEGUER SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'37.134 7 21 0.671 0.033 257.6
12 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'37.159 12 17 0.696 0.025 258.7
13 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'37.187 18 21 0.724 0.028 256.6
14 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.204 19 20 0.741 0.017 253.9
15 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'37.420 6 20 0.957 0.216 256.6
16 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'37.514 17 20 1.051 0.094 257.1
17 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'37.583 13 20 1.120 0.069 257.6
18 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.638 14 16 1.175 0.055 258.2
19 28 Izan GUEVARA SPA Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'37.737 16 18 1.274 0.099 260.4
20 4 Sean Dylan KELLY USA OnlyFans American Racing KALEX 1'37.757 15 21 1.294 0.020 254.4
21 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'37.951 7 10 1.488 0.194 258.2
22 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'38.186 4 5 1.723 0.235 255.0
23 99 Carlos TATAY SPA OnlyFans American Racing KALEX 1'38.208 20 21 1.745 0.022 253.4
24 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'38.323 7 12 1.860 0.115 258.2
25 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'38.928 10 17 2.465 0.605 256.6
26 55 Yeray RUIZ SPA Forward Team FORWARD 1'39.203 4 18 2.740 0.275 257.6
27 23 Taiga HADA JPN Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'39.572 11 18 3.109 0.369 254.4
28 17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 1'39.849 13 15 3.386 0.277 254.4

Bladerunner72
23-06-2023, 15:01
Dal box Honda, come si prevedeva i maggiori problemi per Marquez derivano dalla frattura alla costola, che si fa sentire nei veloci cambi di direzione, dove non può forzare, Si è deciso comunque di continuare, per portare avanti l'analisi sulle criticità della moto.

Bladerunner72
23-06-2023, 15:02
Parte la FP2 della MotoGP.
Primo riferimento degno di nota, Martin 1,34,148.
Intanto comincia a delinearsi lo schieramento 2024, il Team Mooney VR46 continuerà con Bezzecchi e Marini. Per Bezzecchi esclusa la possibilità di una moto ufficiale per il prossimo anno ma Ducati conferma il massimo supporto tecnico possibile. Anche per Pramac si va verso la conferma di Martin e Zarco.
Quartararo 1.33.676 davanti ad Alex Marquez.
Alex Marquez 1.33.396 davanti a Bezzecchi e Quartararo.
A terra Zarco, era caduto anche stamattina, e problemi per Bagnaia la sua GP23 pompa vistosamente sul posteriore in accelerazione.
Quartararo al comando, 1.33.282 il nuovo riferimento.

Bladerunner72
23-06-2023, 15:15
MotoGP - FP2 - I tempi dopo 15 minuti
1
20
F. QUARTARARO
1:33.282
2
73
A. MARQUEZ
+0.114
3
72
M. BEZZECCHI
+0.276
4
10
L. MARINI
+0.454
5
30
T. NAKAGAMI
+0.473
6
33
B. BINDER
+0.497
7
89
J. MARTIN
+0.577
8
1
F. BAGNAIA
+0.659
9
37
A. FERNANDEZ
+0.720
10
23
E. BASTIANINI
+0.740

Bladerunner72
23-06-2023, 15:23
Quartararo sempre al comando davanti a Bezzecchi, Alex Marquez, Vinales e Marini.
Si continua a parlare di mercato, circolano già rumors sulla possibile risoluzione del contratto tra Mir e la Honda. Ed in questo caso, si ipotizza che Mir potrebbe finire in Yamaha al posto di Morbdelli. Mi pare un pò tirata per i capelli, ma riporto.
A precisa richiesta poi, Herve Poncharal conferma che Pedro Acosta sarà in MotoGP con KTM il prossimo anno, ma ancora da stabilire la sua collocazione, che sarà comunicata al Red Bull Ring, la gara di casa per KTM e Red Bull.
Intanto Vinales si è portato al comando con il tempo di 1.33.198.

Bladerunner72
23-06-2023, 15:32
MotoGP - FP2 - I tempi dopo mezz'ora

1
12
M. VIÑALES
1:33.198
2
20
F. QUARTARARO
+0.084
3
72
M. BEZZECCHI
+0.183
4
73
A. MARQUEZ
+0.198
5
1
F. BAGNAIA
+0.220
6
89
J. MARTIN
+0.378
7
30
T. NAKAGAMI
+0.426
8
10
L. MARINI
+0.495
9
33
B. BINDER
+0.581
10
41
A. ESPARGARO
+0.617

Bladerunner72
23-06-2023, 15:36
Vinales scende a 1.32.960, precede Bezzecchi e Quartararo. Migliora Bagnaia che sale al sesto posto.
Altro step di Bagnaia, ora secondo alle spalle di Vinales.
Aleix Espargaro al comando, 1.32.741, le due Aprilia davanti a tutti, una riscossa che ci voleva.

Bladerunner72
23-06-2023, 15:45
MotoGP - FP2 - I tempi dopo 45 minuti

1
41
A. ESPARGARO
1:32.741
2
12
M. VIÑALES
+0.219
3
1
F. BAGNAIA
+0.352
4
72
M. BEZZECCHI
+0.459
5
20
F. QUARTARARO
+0.461
6
88
M. OLIVEIRA
+0.543
7
73
A. MARQUEZ
+0.655
8
10
L. MARINI
+0.670
9
89
J. MARTIN
+0.835
10
30
T. NAKAGAMI
+0.883

Bladerunner72
23-06-2023, 15:46
Iniziano le soste ai box per i cambi gomme, si parte per i time attack.
Vinales 1.32.374,Martin secondo.
Martin al comando, 1.32.332, poi Vinales, Marini e Bezzecchi.
Parte il posteriore in modo violento sulla moto di Marquez, nel tratto velocissimo del T3, ma stavolta l'ha salvata. Guidano sul filo del rasoio, nel T3 le Honda perdono una quaresima.
Bezzecchi davanti a tutti, 1.32.254, poi Bagnaia, Martin, Vinales, Quartararo e Marini.
Cinque minuti al termine della sessione, si va per l'ultimo time attack.
Caduto Marquez, ci stava provando, finito a terra alla Curva3 perdendo l'anteriore. Una scivolata soft, al massimo angolo di piega, provocata dallo sterzo che ha chiuso completamente. Nessuna conseguenza per Marc.
Bezzecchi 1,32,063, nuovo riferimento.
Balzo in avanti di Miller che si mette al terzo posto alle spalle di Bezzecchi e Martin. Bagnaia chiude quaarto.

Bladerunner72
23-06-2023, 16:05
MotoGP - FP2

1 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.063 28 29 311.4
2 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.193 26 27 0.130 0.130 315.4
3 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'32.218 27 27 0.155 0.025 306.7
4 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.263 24 25 0.200 0.045 311.4
5 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.308 24 26 0.245 0.045 310.6
6 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.341 26 26 0.278 0.033 306.0
7 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.408 22 23 0.345 0.067 307.5
8 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'32.449 25 25 0.386 0.041 312.2
9 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.469 23 28 0.406 0.020 313.0
10 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.581 22 27 0.518 0.112 313.8
11 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.669 24 24 0.606 0.088 309.0
12 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'32.794 26 26 0.731 0.125 306.7
13 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'32.801 24 25 0.738 0.007 310.6
14 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'32.935 26 27 0.872 0.134 306.0
15 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.955 23 23 0.892 0.020 311.4
16 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'33.106 19 20 1.043 0.151 302.9
17 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'33.180 22 22 1.117 0.074 305.2
18 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'33.304 20 24 1.241 0.124 306.7
19 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'33.485 20 22 1.422 0.181 309.8
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'33.495 25 25 1.432 0.010 308.3
21 6 Stefan BRADL GER LCR Honda CASTROL HONDA 1'33.501 24 24 1.438 0.006 306.7
22 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'33.720 23 25 1.657 0.219 304.4
23 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'34.400 22 24 2.337 0.680 303.7

jocanguro
23-06-2023, 17:00
provo a dire la mia....
i primi dieci piloti racchiusi in mezzo secondo ...:rolleyes:
ci rendiamo conto quanto è niente ma proprio un nullesimo
il MEZZO SECONDO ??:rolleyes:

in questi casi basta un nonnulla per essere fantastici oppure dei brocchi ...
è questa la chiave di lettura della motogp attuale ...
tanti possono vincere o perdere...
meglio per noi e per lo spettacolo :D:D (mia opinione !!!)

pacpeter
23-06-2023, 17:26
bello vedere quarta e vinales avanti.............

MacMax
23-06-2023, 17:26
Non ne sarei così sicuro, una differenza così minima rende praticamente impossibile superare se non prendendosi dei grossi rischi.
Significa anche che se in partenza non conquisti subito la top five sei fuori dei giochi senza possibilità di recupero.

alexcolo
23-06-2023, 17:29
La classifica è la stessa di accesso alla Q1? Grazie

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
23-06-2023, 17:42
Credo che domani, meteo permettendo, i tempi scenderanno, oggi come visto anche dall'ecatombe di cadute il grip non era al top. Una delle difficoltà di Assen è che ci sono pochi cordoli, è più difficile avere riferimenti e le zone più esterne pare siano rimaste un pò umide in alcuni tratti., anche per via della temperatura.
Questa era una verifica cruciale per Aprilia, se dovessero avere problemi anche qui dove di solito vanno forte sia la moto che i piloti, sarebbe un gran brutto segnale. Anche la Yamaha è meno peggio del solito ma d'altra parte questo è il tracciato fatto su misura per quella moto, tutto scorrimento, poche staccate, impegnative rettilineo cortissimo ecc. Tutto dipenderà dalla qualifica, come sempre. Parlando degli altri, mi sarei aspettato una KTM più in difficoltà, visto che il misto molto veloce è ancora un pò critico per loro, invece sono riusciti a piazzare dei bei tempi. Temo però che in gara sarà diverso, scommetterei su un altro dominio Ducati.
Honda buona ultima, ma qui era prevedibile. Tra l'altro quella ricerca di maggior grip al posteriore sembra, o potrebbe aver accentuato la tendenza a spingere sull'anteriore in ingresso, ormai lo perdono anche ad andature 'di sicurezza'. Sembra abbiano imboccato un tunnel per cui qualcunque cosa provino, la situazione peggiora, Il progetto sarebbe da rivedere completamente, e non c'è poi tutto questo tempo, per sperare di rivedere la luce nel 2024.

@Alexcolo
Ho dato un'occhiata veloce e mi pare di si, i top ten della FP2 vanno in Q2.

Bladerunner72
23-06-2023, 18:14
Sempre per quanto riguarda Honda, io mi aspetto qualche sviluppo abbastanza clamoroso, e non parlo di tecnica. E' ormai chiaro che Mir sarebbe stato in grado di correre già la scorsa settimana, ma che non abbia nessuna voglia di risalire su quella moto, Rins ne avrà per almeno due mesi, e Kawaouchi, che tanto bene aveva fatto in Suzuki e pareva il 'deus ex machiba', comincia ad essere guardato di traverso. In questi casi, qualche mossa, anche solo politica e dimostrativa, va fatta, a meno che davvero, dell'orgoglio giapponese, sia rimasta solo la leggenda. Per me è mpossibil che possano andare avanti così fino al termine della stagione, sinceramente è uno scenario cui si stenta a credere, Honda, la moto sicura per eccellenza, quella che qualsiasi neofita compra e si sente subito a proprio agio, in pista è una sorta di macchina assassina che fa paura ai suoi piloti. Penso proprio che a Tokyo questa faccenda piaccia sempre meno.
Mi si dirà che le corse con la produzione c'entrano poco, ma secondo me, a livello di percezione e di pubblicità indiretta. questa cosa non aiuta di certo.

Bladerunner72
23-06-2023, 18:24
MotoGP - Le interviste

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/06/23/motogp/bezzecchi-presto-per-cantar-vittoria-contro-bagnaia-sara-difficile.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0cd2gnBdyKn_o0uIZ8Ao0YFmRt2Wwme02XoLh91 C47uLjwSiWx2imjKd4

Martin
https://www.gpone.com/it/2023/06/23/motogp/martin-bezzecchi-ha-una-marcia-in-piu-ho-dovuto-prendere-le-misure.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2CZS5XXQiz55lcca7FRFJG6Emjn0Q8-gbYJTC8HxEPFf7-GzR2zVeQqRk

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/06/23/motogp/bagnaia-da-tanto-tempo-non-mi-arrabbiavo-cosi-con-la-mia-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2qsDHLLofSD6vyN6GK1ebiAZGRyUE9MpHwuh6gI 5ie9vSI_yweBAAeC8Y

Vinales
https://www.gpone.com/it/2023/06/23/motogp/vinales-ho-spedito-la-moto-di-salom-a-sua-madre-doveva-tornare-a-casa.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0rOQ53Jin8FHAZWOaVFgATGm_xiIPI_wzYIhELh oiDhNkF4_fpE_QO9pQ

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2023/06/23/motogp/espargaro-il-veto-di-ducati-al-format-mancanza-di-rispetto-verso-i-piloti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3mLurIqrjudf-3VByAL_vUE6Y2oConISpwoBdx2ioxfaD-4G1tY1oMo2c

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/06/23/motogp/quartararo-sono-gia-al-limite-la-yamaha-e-super-nervosa.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1AN6rMNYCZJIkvMZQntCrln0qUd9oWlk_4lnFfm 4nrGJsq6ZrYkVd0qKM

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/06/23/motogp/bastianini-assen-mi-e-piace-qualcosa-non-funziona-sulla-mia-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR386s2oargfcyuccRn_nGHFmBj9C-najFDn4nHK1XCnnfWmrCMO1gGXLRg

Marquez
https://www.gpone.com/it/2023/06/23/motogp/marquez-ho-bisogno-di-correre-ma-a-volte-bisogna-saper-rallentare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0A0tPoEfgerd4ZaHYkPUdj9N5ZxAv2BwqgiiMf-fYSSpznAERe_pnbmu4

Bladerunner72
23-06-2023, 18:53
Il commento di Zamagni alle libere - Con Gino Borsoi

https://www.youtube.com/watch?v=lizxcoZUaQE

Bladerunner72
23-06-2023, 19:16
Come confermato da Borsoi nel video con Zam, non cambierà nulla, almeno per quest'anno, nel format del weekend di gara. Durante la conferenza stampa dei piloti tenutasi ieri, Bagnaia aveva accennato alla possibilità di un cambiamento dopo la pausa estiva, con la FP1 destinata a sessione di prove libere e la sola FP2 valida ai fini dell'accesso alla Q2- Nel corso della riunione della MSMA però, tutte le case si sono dette d'accordo ad eccezione di Ducati, pertento, essendo vnuta meno l'unanimità, per il 2023 si andrà avanti così.

Bladerunner72
23-06-2023, 19:49
MotoGP - FP - Highlights

https://www.youtube.com/watch?v=E3QDMKLvWsQ

Bladerunner72
23-06-2023, 21:19
Video intervista di SKY a Marc Marquez

Marc sta abbottonato ma conferma l'esistenza un problema tecnico che innesca le perdite di aderenza improvvise al posteriore. Da tempo lohanno identificati ma evidentemente non riescono a risolvere. A me pare che nessun'altra MotoGP sia soggetta a questi highside.
https://www.youtube.com/watch?v=rpHORE_1GKE
https://www.youtube.com/watch?v=rpHORE_1GKE

Bladerunner72
23-06-2023, 21:58
Pirelli entra nel Motomondiale, sarà fornitrice di Moto3 e Moto2

Gran notizia, l'azienda milanese dal prossimo anno subentrerà a Dunlop. Per ora non si parla di MotoGP e difficilmente Michelin, che ha un accordo con Dorna fino al 2026 mollerà l'osso, ma mai dire mai.
Domani l'annuncio ufficiale con una conferenza stampa.

Bladerunner72
24-06-2023, 07:58
MotoGP - FP2 - Ultimi 5 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=F2ggGI0_CX8

Bladerunner72
24-06-2023, 08:38
Buongiorno a tutti.
Inizia la non stop del sabato, al via la FP3 della Moto3. Splende il sole su Assen con temperature previste in aumento, questo dovrebbe portare ad un migioramento del grip rispetto a ieri.

Bladerunner72
24-06-2023, 08:54
Moto3 - FP3 - I tempi a metà sessione

1
16
A. MIGNO
1:42.286
2
10
D. MOREIRA
+0.001
3
27
K. TOBA
+0.064
4
71
A. SASAKI
+0.080
5
44
D. MUÑOZ
+0.130
6
80
D. ALONSO
+0.188
7
53
D. ÖNCÜ
+0.227
8
66
J. KELSO
+0.251
9
99
J. RUEDA
+0.329
10
54
R. ROSSI
+0.342
Full Li

Bladerunner72
24-06-2023, 09:15
Moto3 - FP3

Stefano Nepa davanti a tutti

1 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'41.713 11 12 210.3
2 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'41.780 13 14 0.067 0.067 217.4
3 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'41.822 14 14 0.109 0.042 212.5
4 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'41.840 12 12 0.127 0.018 214.7
5 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'41.843 12 12 0.130 0.003 211.7
6 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'41.845 11 12 0.132 0.002 212.1
7 80 David ALONSO COL Valresa GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'41.948 15 15 0.235 0.103 214.7
8 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'41.958 11 12 0.245 0.010 211.7
9 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'41.996 12 12 0.283 0.038 213.6
10 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.031 14 14 0.318 0.035 211.7
11 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 1'42.074 12 12 0.361 0.043 214.7
12 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'42.074 14 14 0.361 213.9
13 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'42.137 14 14 0.424 0.063 212.1
14 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.252 11 12 0.539 0.115 209.9
15 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'42.283 8 13 0.570 0.031 212.8
16 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'42.350 4 4 0.637 0.067 212.8
17 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'42.373 11 12 0.660 0.023 214.3
18 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.381 12 13 0.668 0.008 215.4
19 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.555 13 13 0.842 0.174 208.1
20 31 Adrian FERNANDEZ SPA Leopard Racing HONDA 1'42.557 15 15 0.844 0.002 215.4
21 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'42.603 12 12 0.890 0.046 215.1
22 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'42.675 13 14 0.962 0.072 213.6
23 6 Ryusei YAMANAKA JPN Valresa GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'42.776 8 12 1.063 0.101 214.7
24 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'42.923 9 10 1.210 0.147 211.7
25 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'42.924 7 9 1.211 0.001 213.6
26 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'43.303 11 12 1.590 0.379 208.8
27 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'43.716 12 12 2.003 0.413 213.9

Bladerunner72
24-06-2023, 09:40
Moto2 - FP3 - I tempi a metà sessione

1
96
J. DIXON
1:36.348
2
37
P. ACOSTA
+0.008
3
79
A. OGURA
+0.073
4
54
F. ALDEGUER
+0.247
5
7
B. BALTUS
+0.446
6
21
A. LOPEZ
+0.446
7
75
A. ARENAS
+0.573
8
35
S. CHANTRA
+0.586
9
40
A. CANET
+0.598
10
18
M. GONZALEZ
+0.666
Full Li

Bladerunner72
24-06-2023, 09:45
Si parla anche del mercato piloti della Moto2. Confermato ieri il passaggio di Acosta in MotoGP con KTM, è molto probabile anche che Arbolino sia destinato a rilevare la sella di Diggia nel Team Gresini. Scontato anche il passaggio di Sam Lowes al mondiale Superbike, con destinazione Yamaha.

Bladerunner72
24-06-2023, 09:51
Pedro Acosta con il tempo di 1.36.250 fa segnare finalmente il nuovo record della pista per la Moto2. Il primato precedente apparteneva ancora a Johann Zarco e risaliva al 2015.
E non è finits,Ogura scende a 1.36 netti, la pista come prevedibile è in condizioni nettamente migliori rispetto a ieri.
Fatica Arbolino, al momento 11mo, ricordo che passano in Q2 i primi 14 piloti della classifica dei tempi.

Bladerunner72
24-06-2023, 09:59
Moto2 - FP3

79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'36.000 12 15 256.6
2 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'36.250 11 15 0.250 0.250 259.8
3 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'36.323 15 15 0.323 0.073 257.6
4 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'36.348 5 15 0.348 0.025 255.5
5 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'36.375 12 13 0.375 0.027 257.1
6 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'36.408 11 14 0.408 0.033 257.6
7 21 Alonso LOPEZ SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'36.440 14 15 0.440 0.032 253.9
8 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'36.460 12 13 0.460 0.020 253.9
9 54 Fermín ALDEGUER SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 1'36.508 16 16 0.508 0.048 258.2
10 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'36.631 10 13 0.631 0.123 258.7
11 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'36.676 13 13 0.676 0.045 259.3
12 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'36.693 14 16 0.693 0.017 255.0
13 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'36.717 13 14 0.717 0.024 258.7
14 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'36.775 11 12 0.775 0.058 260.9
15 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'36.794 5 14 0.794 0.019 256.0
16 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'36.800 12 14 0.800 0.006 256.0
17 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'36.924 14 14 0.924 0.124 257.1
18 4 Sean Dylan KELLY USA OnlyFans American Racing KALEX 1'37.001 14 16 1.001 0.077 253.4
19 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'37.070 12 14 1.070 0.069 256.6
20 28 Izan GUEVARA SPA Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'37.073 10 12 1.073 0.003 260.4
21 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'37.145 13 14 1.145 0.072 257.6
22 99 Carlos TATAY SPA OnlyFans American Racing KALEX 1'37.410 16 16 1.410 0.265 252.8
23 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'37.727 15 15 1.727 0.317 253.4
24 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.877 4 12 1.877 0.150 256.0
25 55 Yeray RUIZ SPA Forward Team FORWARD 1'38.260 8 16 2.260 0.383 256.0
26 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'38.686 11 14 2.686 0.426 256.0
27 17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 1'38.774 6 13 2.774 0.088 256.6
28 23 Taiga HADA JPN Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'38.782 5 14 2.782 0.008 253.9

Bladerunner72
24-06-2023, 10:10
Parte la FP3 della MotoGP. Da rivedere le Ducati GP23, che ieri hanno sofferto, con Zarco rimasto fuori dalla Q2 e Bagnaia insoddisfatto dell'assetto. Quartararo sofferente per la distorsione alla caviglia e la frattura dell'alluce sinistro, utilizza uno stivale modificato e ha fatto ricorso agli antidolorifici.
Primo riferimento Martinn 1.34.489 davanti a Bastianini e Diggia.
Aleix Espargaro 1.33.588 davanti ad Oliveira e Diggia.
Bezzecchi 1.32.889, Quartararo sale al secondo posto.
Quartararo 1.32.842
Quartararo 1,32,617 davanti a Bezzecchi e Vinales.
Marini migliora e sale al terzo posto.

Bladerunner72
24-06-2023, 10:24
MotoGP - FP3 - I tempi a metà sessione

1
20
F. QUARTARARO
1:32.617
2
72
M. BEZZECCHI
+0.272
3
10
L. MARINI
+0.338
4
12
M. VIÑALES
+0.360
5
88
M. OLIVEIRA
+0.377
6
1
F. BAGNAIA
+0.493
7
41
A. ESPARGARO
+0.496
8
21
F. MORBIDELLI
+0.718
9
33
B. BINDER
+0.741
10
89
J. MARTIN
+0.742
Full Li

Bladerunner72
24-06-2023, 10:29
Sulla moto di Quartararo si è lavorato sull'interasse, e sulla distribuzione dei pesi agendo sulle piastre di sterzo,inpratica Fabio utilizza una moto più 'lunga' rispetto a Morbidelli e finora la modifica pare pagare. Per chi si ricorda, questa era anche la maggiore differenza tra le M1 di Rossi e Lorenzo, con vale che preferica una moto più 'alta e corta' e Jorge che optava per la versione 'bassotta'.
Quartararo sempre al comando davanti al Bez che sembra il ducatista più in palla, mentre Bagnaia non impressiona, al momento è settimo alle spalle anche di Bastianini.
Bezzecchi al comando, 1.32.405 davanti a Quartararo, Aleix Espargaro e Marini.
Arriva Pecco, che si migliora e sale al terzo posto. Ottimo Morbidelli, quarto.
Intanto, al box di Marquez è statoo accantonato il telaio Kalex, Marc ha enbrambe le moto con la ciclistica standard. Per Nakagami, una moto con telaio standard e l'altra con il Kalex. Da segnalare la caduta di Stefan Bradl, era l'unico pilota Honda a non essersi ancora steso.

Bladerunner72
24-06-2023, 10:45
MotoGP - FP3

1 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.405 12 16 313.0
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.617 5 14 0.212 0.212 304.4
3 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.678 11 13 0.273 0.061 311.4
4 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.808 13 14 0.403 0.130 304.4
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.915 9 12 0.510 0.107 306.0
6 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.947 12 15 0.542 0.032 309.8
7 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.977 7 15 0.572 0.030 308.3
8 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'32.994 6 16 0.589 0.017 308.3
9 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'33.044 11 15 0.639 0.050 309.0
10 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'33.065 8 14 0.660 0.021 313.0
11 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'33.073 11 15 0.668 0.008 306.7
12 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'33.226 18 18 0.821 0.153 308.3
13 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'33.238 8 13 0.833 0.012 306.0
14 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'33.251 11 16 0.846 0.013 312.2
15 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'33.358 4 14 0.953 0.107 309.8
16 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'33.370 4 14 0.965 0.012 305.2
17 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'33.404 4 14 0.999 0.034 308.3
18 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'33.682 9 15 1.277 0.278 304.4
19 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'33.726 14 14 1.321 0.044 309.0
20 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'33.828 4 13 1.423 0.102 307.5
21 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'34.030 13 14 1.625 0.202 304.4
22 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'34.094 8 16 1.689 0.064 302.9
23 6 Stefan BRADL GER LCR Honda CASTROL HONDA 1'34.177 5 11 1.772 0.083 304.4

Bladerunner72
24-06-2023, 10:51
Parte la Q1 della MotoGP.
Zarco 1.32.501 davanti a Morbidelli e Marquez.
nakagami 1,32,497 davanti a Zarco, Morbidelli, Diggia e Marquez.
Oliveira al comando, 1.32.346.
Zarco, miglior tempo del weekend, 1.31.993. Finito il primo stint.
Tre minuti al termine e Zarco entra in pista al'ultimo momento, sembrava avesse deciso di rinunciare all'ultimo time attack per risparmiare una Soft nuova, ma forse hanno deciso di evitare rischi.
Contatto tra Bastianini e Marquez, che gli stava incollato e lo tampona, finiscono a terra entrambi, per fortuna senza conseguenze. Bastianini aveva perso l'anteriore ed era finito fuori traiettoria, Marquez era vicinissimo e si è voltato a controllare i piloti che sopraggiungevano, finendo addosso ad Enea, Incidente paradossale.
Passano in Q2 Zarco e Oliveira.

Bladerunner72
24-06-2023, 11:11
MotoGP - Q1

1
5
J. ZARCO
1:31.993
2
88
M. OLIVEIRA
+0.094
3
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.192
4
30
T. NAKAGAMI
+0.504
5
21
F. MORBIDELLI
+0.537
6
25
R. FERNANDEZ
+0.678
7
93
M. MARQUEZ
+0.679
8
23
E. BASTIANINI
+0.851
9
32
L. SAVADORI
+1.015
10
6
S. BRADL
+1.047
Full Li

Bladerunner72
24-06-2023, 11:18
Parte la Q2 della MotoGP.
Aleix Espargaro 1.32.417 davanti a Bagnaia e Zarco.
Binder 1.32.235, Bezzecchi secondo. Caduto Martin!
Bezzecchi 1.31.874 davanti a Vinales e Binder.
Bagnaia sale al secondo posto alle spalle di Bezzecchi. Finito il primo stint.
Quartararo ci prova, letteralmente sdraiato per terra nel T4, spettacolo!
Quartararo primo, ma Bezzecchi lo brucia, 1.31.472 nuovo record della pista!
Bagnaia secondo a 61 millesimi, Marini terzo davanti a Quartararo.
Caduto Marini.
Siamo allo scadere e Bagnaia non ci vuole stare, si lancia per l'ultimo time attack. Niente da fare, sbaglia e la pole è di Bezzecchi davanti a Pecco e Marini.

Bladerunner72
24-06-2023, 11:33
MotoGP - Q2 - Così al via

1
72
M. BEZZECCHI
1:31.472
2
1
F. BAGNAIA
+0.061
3
10
L. MARINI
+0.158
4
20
F. QUARTARARO
+0.199
5
33
B. BINDER
+0.232
6
41
A. ESPARGARO
+0.340
7
12
M. VIÑALES
+0.365
8
5
J. ZARCO
+0.409
9
73
A. MARQUEZ
+0.426
10
89
J. MARTIN
+0.698
Full Li

Bladerunner72
24-06-2023, 12:50
Parte la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Furusato, Adrian Fernandez, Oncu e Toba. Restano fuori diversi protagonisti tra cui il capoclassifica Holgado, Moreira e Artigas.

Bladerunner72
24-06-2023, 13:35
Moto3 - Q2 - Così al via

Prima Pole Position per Munoz e, che io ricordi, per la prima volta in carriera Riccardo Rossi partirà in prima fila. Paolo Simoncelli sarà finalmente riuscito a buttargli via il telefonino :)
1
44
D. MUÑOZ
1:41.181
2
66
J. KELSO
+0.291
3
54
R. ROSSI
+0.329
4
71
A. SASAKI
+0.331
5
53
D. ÖNCÜ
+0.339
6
82
S. NEPA
+0.397
7
27
K. TOBA
+0.421
8
5
J. MASIA
+0.560
9
95
C. VEIJER
+0.577
10
55
R. FENATI
+0.581
Full Li

Bladerunner72
24-06-2023, 13:48
Partita la Q1 della Moto2.
Passanoin Q2 Baltus, Alcoba, Vietti e Garcia.

Bladerunner72
24-06-2023, 14:29
Moto2 . Q2 - Così al via

Pole e quarto posto per i ragazzi di Boscoscuro!

1
21
A. LOPEZ
1:36.247
2
96
J. DIXON
+0.009
3
79
A. OGURA
+0.054
4
54
F. ALDEGUER
+0.234
5
22
S. LOWES
+0.281
6
37
P. ACOSTA
+0.313
7
35
S. CHANTRA
+0.317
8
75
A. ARENAS
+0.356
9
13
C. VIETTI
+0.416
10
14
T. ARBOLINO
+0.491
Ful

Bladerunner72
24-06-2023, 14:40
MotoGP - 'Sprint Race Build Up' (LIVE)

https://www.youtube.com/watch?v=FX2lg8RomyY

Bladerunner72
24-06-2023, 14:44
Prima fila tutta italiana, non ricordo i precedenti ma nel caso risalgono a molti anni addietro. E prima fila tutta VR46 Academy, come ha ricordato il Doc con un messaggio ai suoi ragazzi poco fa.
Grandissimo Quartararo che ha fatto un miracolo, tenendosi a due decimi dal Bez, un giro a due vite perse il suo, in qualifica.

Bladerunner72
24-06-2023, 14:55
NB
Visto ora che la 'Race Build Upì non parte, inceppato il link, sorry.

Bladerunner72
24-06-2023, 14:59
Parte la Sprint Race della MotoGP, gara sulla distanza di 13 giri.
Al posteriore gomma Soft per tutti, all'anteriore la maggioranza ha scelto la Hard, i due piloti di Gresini la Soft. Medium ovviamente per gli altri.
Parte a fionda Bagnaia così come Binder, entrambi infilano Bezzecchi. Quartararo mantiene il quarto posto.

Bladerunner72
24-06-2023, 15:05
Posizioni al secondo giro
1
1
F. BAGNAIA
1:27.978
2
33
B. BINDER
+0.128
3
72
M. BEZZECCHI
+0.183
4
20
F. QUARTARARO
+0.527
5
10
L. MARINI
+1.031
6
5
J. ZARCO
+1.640
7
89
J. MARTIN
+1.703
8
41
A. ESPARGARO
+2.005
9
43
J. MILLER
+2.228
10
12
M. VIÑALES
+2.528
Ful

Bladerunner72
24-06-2023, 15:07
Secondo giro, Bezzecchi attacca Binder che risponde staccando oltre l'impossibile, ma alla fine deve cedere, Bez si mette in caccia di Bagnaia. Giro veloce di Martin che sta risalendo .
Terzo giro, Bezzecchi ha preso Bagnaia, Quartararo resiste al quarto posto ma ha ora Martin alle spalle, staccato di 4 decimi.
Quarto giro, attacco di Bezzecchi, bellissimo duello con Pecco! Bez al comando, ed ora con pista libera può impostare il suo passo, stando alle prove ne ha più di tutti.
Quinto giro, Bezzecchi vola e saluta la compagnia, oltre 6 decimi il vantaggio su Bagnaia. Gran gara di Quartararo che si è portato addosso a Binder per il terzo posto.

Bladerunner72
24-06-2023, 15:14
Posizioni a metà gara
1
72
M. BEZZECCHI
10:11.664
2
1
F. BAGNAIA
+0.916
3
33
B. BINDER
+1.387
4
20
F. QUARTARARO
+1.656
5
89
J. MARTIN
+2.122
6
41
A. ESPARGARO
+2.229
7
10
L. MARINI
+4.605
8
12
M. VIÑALES
+4.700
9
43
J. MILLER
+6.441
10
73
A. MARQUEZ
+6.526
Ful

Bladerunner72
24-06-2023, 15:15
Ottavo giro, gara in rimonta per Aleix Espargaro che guadagna la quinta posizione a spese di Martin.
Cinque giri alla fine, Bezzecchi e Bagnaia hanno consolidato le loro posizioni, Binder e Quartararo si giocano il terzo gradino del podio. Martin ha mollato, non ne ha per seguire Aleix Espargaro.
Quattro giri alla fine ed il distacco di Bagnaia da Bezzecchi scende di colpo a 6 decimi, forse Marco ha fatto un piccolo errore.
Meno 3 giri, Bezzecchi ha ripreso quanto perso in precedenza mentre Aleix Espargaro si è inserito nella lotta per il terzo posto.
Ultimo giro, è fatta per il Bez, Bagnaia sadamente secondo, Binder mantiene tre decimi su Quartararo, Aleix non ne ha più di così.
Vince Bezzecchi davanti a Bagnaia, Long Lap Penalty a Binder per Track Liit!! , Brad taglia il traguardo terzo ma sarà sicuramente penalizzato. Povero Binder, sta festeggiando, non si è accorto di nulla!
Tre secondi di penalità a Binder che retrocede al quinto posto, Quartararo sul podio!

Bladerunner72
24-06-2023, 15:34
MotoGP - Sprint Race -Ordine di arrivo

1 12 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 20'09.174 175.7
2 9 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 20'10.468 175.6 1.294
3 7 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 20'11.046 175.5 1.872
4 6 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 20'11.419 175.4 2.245
5 5 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 20'13.756 175.5 4.582
6 4 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 20'14.210 175.0 5.036
7 3 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 20'15.050 174.9 5.876
8 2 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 20'19.276 174.3 10.102
9 1 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 20'19.699 174.2 10.525
10 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 20'19.730 174.3 10.556
11 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 20'20.365 174.1 11.191
12 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 20'20.647 174.1 11.473
13 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 20'24.613 173.5 15.439
14 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 20'26.928 173.2 17.754
15 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 20'28.682 173.0 19.508
16 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 20'28.838 172.9 19.664
17 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 20'29.090 172.9 19.916
18 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 20'29.757 172.8 20.583
19 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 20'33.443 172.3 24.269
20 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 20'33.901 172.2 24.727
21 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 20'41.230 171.2 32.056
22 6 Stefan BRADL GER LCR Honda CASTROL HONDA 20'44.546 170.7 35.372

Not classified
49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 4

Bladerunner72
24-06-2023, 15:36
Binder è andato fuori pista alla chicane, ammesso davvero ci sia così, è questione di millimetri. Pare KTM intenda presentare reclamo contro la penalizzazione.

Pan
24-06-2023, 16:46
Bravo Quartararo (con frattura), il confronto con Morbidelli è significativo 15.

Bladerunner72
24-06-2023, 17:06
Grandissimo Fabio, mentre Aprilia anche qui fatica ad esprimersi ai livelli dello scorso anno. Ducati non ha stradominato, tutte e quattro le GP23 hannoincontrato difficoltà ma Pecco e la sua squadra anche stavolta hanno messo una bella pezza.

Bladerunner72
24-06-2023, 17:49
MotoGP - Le interviste

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/06/24/motogp/bezzecchi-la-lotta-con-bagnaia-valentino-ci-fa-il-mazzo-se-facciamo-danni.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0HfwmX2YQi-ylbkJEysWfdVjOGFG4z_4-E8eIEq0nyMJbyX_XWDDuo6as

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/06/24/motogp/bagnaia-lottare-con-bezzecchi-mi-diverte-una-sportellata-laccetterei.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2uf4dIg-xxjrHxoIRqQGHwcSeQy0CCBjPrjyRHHpYE2_3EgGyB6lezcnU

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2023/06/24/motogp/aleix-espargaro-emozionante-rivedere-pol-qui-ad-assen-so-cosa-ha-passato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2oUUUAsLTRHMzVrk9VX3vtHUrd_9ulq2i83Wsv9 SqatCi_--_4d68BeDs

Martin
https://www.gpone.com/it/2023/06/24/motogp/martin-pressione-gomme-alle-stelle-non-riuscivo-a-guidare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR33T14dZO25zpldAql9dnr-wqKPLIHiUPceJwps1umzAun0faKX28WHpJ8

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/06/24/motogp/bastianini-marquez-e-venuto-a-chiedermi-scusa-ci-siamo-chiariti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3LklaCnGIuzkMmvgoMMpyHPs7n2D8vJgooi4lah 5mdGPb080AE5q-qjvs

Marini
https://www.gpone.com/it/2023/06/24/motogp/marini-la-penalita-e-incomprensibile-mi-hanno-tamponato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1X9QNvsRrA4b7eRdzdcF5sPu0Y7ck82832irfOg eZRvHGcG-t0m-SFD94

Lecuona
https://www.gpone.com/it/2023/06/24/motogp/lecuona-con-le-pirelli-puoi-frenare-dentro-le-curve-con-le-michelin-no.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3_ttCw4hHazMxxbO1IvuJWMorCJ6jNVsWTAcmAY f9VJZrN4bE43WU5iUM

Bladerunner72
24-06-2023, 18:58
Il commento di Zamagni alla Sprint Race -Con Paolo Bonora (Aprilia)
I
https://www.youtube.com/watch?v=S81SlF3HWOQ

Bladerunner72
24-06-2023, 19:20
MotoGP - Sprint Race - Top 3 Moments

https://www.youtube.com/watch?v=jribh__guME

Bladerunner72
24-06-2023, 21:29
MotoGP - Q1 - Marquez/Bastianini

https://www.youtube.com/watch?v=5nWgHjehWG8&t=15s

Bladerunner72
24-06-2023, 22:10
Marco Bezzecchi - Pole Position Lap

https://www.youtube.com/watch?v=-jMDy9_K_VM

Bladerunner72
25-06-2023, 06:20
MotoGP - Q2 - Ultimi 5 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=r9Ep4XHmCEU

Bladerunner72
25-06-2023, 06:23
MotoGP - Sprint Race - Ultimo giro
https://www.youtube.com/watch?v=zV7l6ShOphw

MotoGP - Sprint Race - 'Unseen'
https://www.youtube.com/watch?v=V6n7hJQsaqw

Bladerunner72
25-06-2023, 09:33
Marc Marquez dichiarato 'Unfit', weekend finito ad Assen

Il comunicato ufficiale di HRC è molto stringato, si parla di un peggioramento dei traumi riportati al Sachsenring che ha consigliato lo stop. Lo stesso marc ha chiarito con un proprio post, in cui parla di decisione presa di concerto con lo staff medico in circuito.

Bladerunner72
25-06-2023, 09:46
Buongiorno a tutti.
Parte il Warm Up della MotoGP.
Primo riferimento Quartararo 1.33.585 davanti a Bagnaia.
Quartararo 1.32.831 davanti a Nakagami, Bezzecchi e Morbidelli.
Nakagami 1.32.609 davanti a Bezzecchi, Bagnaia e Quartararo.
Bagnaia 1,32,571 precede Nakagami,Quartararo e Bezzecchi.
Quartararo chiude primo, 1.32.422 davanti a Nakagami e Bagnaia.

Bladerunner72
25-06-2023, 09:58
MotoGP - Warm Up

1
20
F. QUARTARARO
1:32.422
2
30
T. NAKAGAMI
+0.133
3
1
F. BAGNAIA
+0.149
4
12
M. VIÑALES
+0.168
5
72
M. BEZZECCHI
+0.222
6
5
J. ZARCO
+0.432
7
21
F. MORBIDELLI
+0.523
8
10
L. MARINI
+0.586
9
89
J. MARTIN
+0.710
10
41
A. ESPARGARO
+0.726

Bladerunner72
25-06-2023, 10:01
Vista la facilità con cui qui ad Assen si finisce sul verse, è stata apportata una modifica 'una tantum' al regolamento. Sarà portate da due a tre il numero di uscite sul verde che porteranno al Warning, e da tre a cinque il numero di Warnings che portarà al Long Lap Penalty.
A questo punto però, per coerenza, bisognerebbe restituire a Binder il terzo posto nella Sprint Race di ieri.

Mauro62
25-06-2023, 10:14
Non lo so, perché in effetti, sapendolo prima, anche gli altri avrebbero potuto rischiare un po' di più di finire sul verde e magari non sarebbe arrivato terzo comunque.
Capisco il punto di vista ma ieri le regole erano queste per tutti.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
25-06-2023, 10:19
NB
Ripeto la notizia su Marc Marquez visto che è rimasta nella pagina precedente.
Marc dichiarato 'Unfit' per il peggioramento dei traumi riportati al Sachsenring, che ha spinto lo staff medico in circuito a disporre lo stop.

Bladerunner72
25-06-2023, 10:23
@Mauro62
Si, chiaro che è corretto ciò che dici, però, a bocce ferme, sa di beffa. E' diventata roba da farmacisti, perchè il sensore è posto immediatamente vicino al cordolo, quindi scatta anche se l'impronta della gomma è correttamente sul cordolo stesso, ma la sua sagoma complessiva 'sporge'. A me pareva di ricordare poi che il regolamento ammetta eccezioni nel corso del primo e dell'ultimo giro, per ovvii motivi, Brad p stato jellato perchp la chicane è immediatamente prima del traguardo, di fatto quindi il giro in questione era il penultimo.

Mauro62
25-06-2023, 10:26
Guarda che sono d'accordo con te sul fatto che si sia andando sempre più verso il videogioco, rimettessero l'erba, un giudice imparziale, il dubbio è solo sul fatto di ridare la posizione in virtù di regole stabilite il giorno dopo.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
25-06-2023, 10:49
@Mauro62
Pure io sono per l'erba, oltretutto qui le auto non corrono quindi viene meno anche quella giustificazione, per la presenza del verde verniciato. Ma poi se proponi l'erba, ti tirano fuori la sicurezza, e tocca alzare le mani.

Bladerunner72
25-06-2023, 10:56
Parte la Moto3, gara sulla distanza di 20 giri. Oggi fa decisamente caldo, prevista una temperatura massima oltre i 30 gradi.
Parte bene Munoz dalla Pole davanti a Kelso, Rossi e Sasaki. Largo di Munoz e kelso va al comando.

Bladerunner72
25-06-2023, 11:06
Posizioni al secondo giro

1
66
J. KELSO
1:24.506
2
44
D. MUÑOZ
+0.043
3
54
R. ROSSI
+0.177
4
71
A. SASAKI
+0.326
5
82
S. NEPA
+0.390
6
53
D. ÖNCÜ
+0.541
7
5
J. MASIA
+0.679
8
95
C. VEIJER
+0.898
9
99
J. RUEDA
+0.900
10
55
R. FENATI
+0.962

Bladerunner72
25-06-2023, 11:07
Caduto Holgado! Il leader del mondiale partiva in coda al gruppo ed è finito a terra nel corso del primo giro, è comunque ripartito.
Terzo giro, Munoz torna al comando e Rossi salta Kelso portandosi al secondo posto. seguono Kelso, Masia e Sasaki.
Errore di Rossi che viene passato da kelso, Masia, Sasaki e Nepa. Anche Oncu scavalca Rossi, ora sesto.
Quarto giro, Masia al comando mentre perde altre posizioni Rossi, ora ottavo.
Quinto giro, Oncu salta avversari come fossero birilli e si porta in testa alla corsa davanti a Sasaki, Nepa e Munoz.
Sesto giro, Nepa al comando" Seguono Oncu, Munoz, Sasaki e Masia.
Attenzione a Ortola, che partiva 20mo, ha scontato un Long Lap Penalty ed è già addosso ai primi, rimonta incredibile e non è la prima volta.
Ortola secondo alle spalle di Nepa.

Bladerunner72
25-06-2023, 11:21
Posizioni a metà gara

1
82
S. NEPA
16:46.367
2
48
I. ORTOLÁ
+0.069
3
53
D. ÖNCÜ
+0.222
4
44
D. MUÑOZ
+0.276
5
5
J. MASIA
+0.389
6
71
A. SASAKI
+0.587
7
55
R. FENATI
+0.696
8
66
J. KELSO
+0.818
9
95
C. VEIJER
+0.981
10
99
J. RUEDA
+1.233

Bladerunner72
25-06-2023, 11:24
Nove giri alla fine, bene Fenati che è nel gruppo di testa, settimo.
Meno otto giri, Nepa al comando davanti a Munoz, Masia, Ortola e Fenati.
Mucchio selvaggio, lì davanti sono in dieci in un secondo, Nepa primo e Fenati quarto.
Sei giri alla fine, Fenati secondo alle spalle di Nepa! Dai ragazzi questa dobbiamo portarla a casa!
Fenati ha totalizzato otto punti nele prime sette gare, ma oggi è uno spettacolo.
Contatto tra Nepa e Fenati, per fortuna perdono solo tempo ma restano in piedi.
Masia comanda davanti a Fenati, Nepa sceso al sesto posto.
Tre giri alla fine, Fenati nel T4 fa spavento, Munoz ora in testa alla corsa.
Masia prova a scappare nel penultimo giro, Oncu lo insegue, perdono posizioni i nostri.
Ultimo giro! Se la giocano Masia e Sasaki ma fenati sta tornando sotto, finale bellissimo!
Vince Masia davanti a Sasaki e Oncu! Fenati chiude ottavoe Nepa decimo.

Bladerunner72
25-06-2023, 11:41
Moto3 . Ordine di arrivo

1 25 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 34'14.619 159.1
2 20 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 34'14.700 159.1 0.081
3 16 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 34'14.895 159.1 0.276
4 13 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 34'14.943 159.1 0.324
5 11 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 34'15.020 159.1 0.401
6 10 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 34'15.126 159.1 0.507
7 9 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 34'15.438 159.1 0.819
8 8 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 34'15.675 159.0 1.056
9 7 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 34'15.960 159.0 1.341
10 6 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 34'16.643 159.0 2.024
11 5 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 34'26.355 158.2 11.736
12 4 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 34'26.873 158.2 12.254
13 3 80 David ALONSO COL Valresa GASGAS Aspar M3 GASGAS 34'26.936 158.2 12.317
14 2 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 34'27.211 158.1 12.592
15 1 6 Ryusei YAMANAKA JPN Valresa GASGAS Aspar M3 GASGAS 34'27.213 158.1 12.594
16 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 34'27.265 158.1 12.646
17 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 34'27.517 158.1 12.898
18 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 34'27.660 158.1 13.041
19 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 34'27.719 158.1 13.100
20 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 34'29.270 158.0 14.651
21 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 34'37.077 157.4 22.458
22 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 34'40.920 157.1 26.301
23 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 34'40.993 157.1 26.374
24 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 34'45.998 156.7 31.379
25 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 35'29.158 153.5 1'14.539
Not classified
31 Adrian FERNANDEZ SPA Leopard Racing HONDA 7'49.272 139.3 16 laps
70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 3'35.204 151.9 18 laps

Bladerunner72
25-06-2023, 12:16
Parte la Moto2, gara sulla distanza di 22.giri.
Scatta a fionda Lopez dalla Pole davanti a Ogura, Duxon e Aldeguer, è già lotta tra Acosta e Arbolino.

Bladerunner72
25-06-2023, 12:21
Posizioni al secondo giro

1
21
A. LOPEZ
2:18.902
2
79
A. OGURA
+0.749
3
96
J. DIXON
+0.839
4
54
F. ALDEGUER
+1.581
5
75
A. ARENAS
+1.765
6
37
P. ACOSTA
+1.887
7
14
T. ARBOLINO
+2.063
8
40
A. CANET
+2.261
9
35
S. CHANTRA
+2.567
10
18
M. GONZALEZ
+2.850

Bladerunner72
25-06-2023, 12:24
Terzo giro, Acosta salta Arenas e sale al quinto posto, Arbolino settimo.
Acosta prova già l'attacco su Aldeguer mentre Lopez al comando della corsa con mezzo secondo di vantaggio su Ogura.
Quinto giro, Acosta supera Aldeguer portandosi al quarto posto, Arbolino sempre settimo.
Al momento non pare una gran giornata per Tony, che gira mezzo secondo più lento dei primi ed è già staccato di tre secondi da Lopez.
Long Lap Penalty comminato ad Aldeguer, un aiuto per Arbolino che si trova alle sue spalle.
Acosta sempre quarto ma ha ridotto a meno di un secondo il distacco dal capofila Lopez.
Nono giro, Dixon passa Ogura e si porta al secondo posto alle spalle di Lopez..
Arbolino scavalca Arenas e guadagna la sesta posizione.
Caduto Chantra, Dixon all'attacco di Lopez.

Bladerunner72
25-06-2023, 12:35
Posizioni a metà gara

1
21
A. LOPEZ
16:21.228
2
96
J. DIXON
+0.223
3
79
A. OGURA
+0.318
4
37
P. ACOSTA
+0.374
5
54
F. ALDEGUER
+1.533
6
14
T. ARBOLINO
+1.738
7
40
A. CANET
+2.257
8
75
A. ARENAS
+3.133
9
18
M. GONZALEZ
+4.659
10
13
C. VIETTI
+6.743

Bladerunner72
25-06-2023, 12:36
Aldeguer sconta il Long Lap Penalty, Arbolino guadagna il quinto posto.
Acosta all'attacco di Ogura per il terzo posto, i primi quattro ora sono in poco più di tre decimi.
Dixon attacca Lopez e si porta al comando della corsa.
Aldeguer dopo aver scontato il ong Lap Penalty ha già ripreso e superato Arbolino, non è giornata oggi per Tony, gira un secondo più lento dei primi. Caduto Joe Roberts.
Otto giri alla fine, Dixon al comando davanti a Ogura, Acosta e Lopez. Errore di Dixon che va largo, Ogura primo davanti ad Acosta.
Numero di Acosta che si salva per miracolo dalla caduta e resta terzo alle spalle di Ogura e Dixon. Incredibile che sia rimasto in piedi, dovrà però scontare un Long Lap Penalty.
Cinque giri alla fine, Acosta ha tagliato parte di pista eseguendo il Long La penalty, dovrà scontarlo di nuovo.
Tre giri al termine, ormai se la giocano Ogura e Dixon, Acosta è staccato di quasi 4 secondi e sconta il nuovo Long Lap Penalty.
Penultimo giro, Dixon ha allungato e ha un secondo di margine su Ogura.
Aldeguer è terzo ma Acosta gli è addosso dopo aver scontato la nuova penalità, Long lap Penalty anche per Vietti.
Vince Dixon davanti a Ogura e Acosta! Arbolino solo settimo.

Bladerunner72
25-06-2023, 12:57
Moto2 - Ordine di arrivo

1 25 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar Team KALEX 35'43.411 167.8
2 20 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 35'44.745 167.7 1.334
3 16 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 35'47.859 167.4 4.448
4 13 54 Fermín ALDEGUER SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 35'47.898 167.4 4.487
5 11 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 35'48.295 167.4 4.884
6 10 21 Alonso LOPEZ SPA Beta Tools SpeedUp BOSCOSCURO 35'52.966 167.0 9.555
7 9 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 35'53.036 167.0 9.625
8 8 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 35'53.958 167.0 10.547
9 7 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 35'54.026 167.0 10.615
10 6 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 35'54.172 166.9 10.761
11 5 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 35'59.375 166.5 15.964
12 4 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 36'01.645 166.4 18.234
13 3 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 36'03.819 166.2 20.408
14 2 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 36'04.050 166.2 20.639
15 1 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 36'07.903 166.1 24.492
16 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 36'12.827 165.5 29.416
17 99 Carlos TATAY SPA OnlyFans American Racing KALEX 36'15.851 165.3 32.440
18 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 36'18.428 165.1 35.017
19 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 36'18.646 165.1 35.235
20 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 36'33.805 163.9 50.394
21 23 Taiga HADA JPN Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 36'53.179 162.5 1'09.768
22 55 Yeray RUIZ SPA Forward Team FORWARD 36'47.909 140.7 3 laps
Not classified
12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 34'20.868 166.6 1 lap
72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 29'50.251 164.4 4 laps
17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 28'43.908 161.2 5 laps
28 Izan GUEVARA SPA Inde GASGAS Aspar Team KALEX 24'41.609 165.5 7 laps
4 Sean Dylan KELLY USA OnlyFans American Racing KALEX 25'07.664 162.6 7 laps
35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 14'42.784 166.7 13 laps

Bladerunner72
25-06-2023, 13:02
Non so se al Team Marc VDS sia già aria di smobilitazione, sta di fatto che da tre gare a questa parte stanno andando a gambero, oggi anche Lowes in grande difficoltà. Si fa dura per Arbolino, in queste condizioni.

Bladerunner72
25-06-2023, 13:09
Jake Dixon, al microfono di Simon, scoppia in un pianto dirotto per la sua prima vittoria nel mondiale, grande!

Bladerunner72
25-06-2023, 13:27
MotoGP -'Race Build Up' (LIVE)

https://www.youtube.com/watch?v=1Yec6iPVed4

Bladerunner72
25-06-2023, 13:38
Aperta laPit Lane, le MotoGP entrano in pista per schierarsi in griglia. Oggi cambio quasi obbligato per la scelta di gomma al posteriore, lamaggioranza dei piloti passa dalla Soft alla Medium. Tra quelli che azzardano la Soft, da segnalare Zarco e Alex Marquez, All'anteriore ci si divide tra Hard e Medium.

Bladerunner72
25-06-2023, 13:42
Bonora (Aprilia)
Questo circuito ci aiuta, non ci sono grandi frenate ed il tratto veloce e scorrevole si adatta bene alla nostra moto. Ieri purtroppo i piloti hanno perso tempo a inizio gara, e nella Sprint Race c'è troppo poco tempo per recuperare.

Pablo Nieto (Team Mooney VR46)
Ieri siamo stati ovviamente molto contenti per Bezzecchi mentre Marini ha avuto diversi problemi, non si è trovato con l'assetto, quindi stamattina nel Warm Up abbiamo fatto dei cambiamenti, speriamo funzionino. Oggi sarà molto dura contro Pecco, lo vedo come il favorito .

Jarvis (Yamaha)
Qui sta andando meglio per noi, per Fbio finnora una buona qualifica ed un podio, diciamo che siamo moderatamente fiduciosi anche per oggi.

Bladerunner72
25-06-2023, 13:57
Taramasso di Michelin conferma che all'anteriore la quasi totalità dei piloti ha optato per la Hard, al posteriore la Medium va per la maggiore, ma le KTM ed il Team Gresini azzardano la Soft- Temperatura asfalto oltre i 50 gradi, qualcosa che si è visto molto raramente qui ad Assen.

Bladerunner72
25-06-2023, 14:00
Parte la MotoGP, gara sulla distanza di 26 giri.
Ottimo avvio sia per Bezzecchi così come Bagnaia e marini ma Binder è un fulmine e si porta al comando, partito maissimo quartararo , 12mo, e anche Martin che è alle sue spalle.

Bladerunner72
25-06-2023, 14:05
Posizioni al secondo giro

1
33
B. BINDER
56.797
2
1
F. BAGNAIA
+0.258
3
72
M. BEZZECCHI
+0.547
4
41
A. ESPARGARO
+0.831
5
10
L. MARINI
+1.047
6
88
M. OLIVEIRA
+1.326
7
12
M. VIÑALES
+1.367
8
43
J. MILLER
+1.597
9
73
A. MARQUEZ
+1.732
10
30
T. NAKAGAMI
+1.808

Bladerunner72
25-06-2023, 14:06
Secondo giro, caduta di Miller che ha perso l'anteriore della sua KTM.
Bagnaia prova l'attacco su Binder, terzo Bezzecchi davanti ad Aleix Espargaro e Marini. Quartararo bloccato in 12ma posizione, partito male anche Zarco. Caduti Quartararo e Zarco!
Quarto giro, a terra anche Vinales.
Bagnaia ha passato Binder portandosi al comando della corsa, Bezzecchi sempre terzo davanti ad Aleix Espargaro.

Bladerunner72
25-06-2023, 14:12
Posizioni dopo 5 giri

1
1
F. BAGNAIA
8:06.983
2
33
B. BINDER
+0.238
3
72
M. BEZZECCHI
+0.356
4
41
A. ESPARGARO
+1.237
5
89
J. MARTIN
+3.684
6
88
M. OLIVEIRA
+3.822
7
73
A. MARQUEZ
+3.979
8
23
E. BASTIANINI
+4.209
9
10
L. MARINI
+4.337
10
30
T. NAKAGAMI
+4.450

Bladerunner72
25-06-2023, 14:14
Gran recupero di Martin che dopo un pessimo avvio si è portato in quinta posizione. caduto anche Bastianini!
Ottavo giro, Bezzecchi ha perso di colpo quasi un secondo, forse ha commesso un errore, mantiene comunque il terzo posto.
Decimo giro, Bezzecchi ha ricucito e si è riportato a mezzo secondo da Bagnaia.
Gran gara di Aleix Espargaro, alla sua Aprilia manca l'aletta destra, evidentemente in seguito ad un contatto.
Giri veloci in sequenza , prima di Bagnaia poi di Binder che si mantiene a tre decimi da Pecco. Ricordo che Brad monta la Soft al posteriore.

lukinen
25-06-2023, 14:23
Binder pronto per attaccare di nuovo.

Bladerunner72
25-06-2023, 14:23
Posizioni a metà gara

1
1
F. BAGNAIA
19:59.742
2
33
B. BINDER
+0.380
3
72
M. BEZZECCHI
+0.809
4
41
A. ESPARGARO
+2.174
5
89
J. MARTIN
+3.716
6
73
A. MARQUEZ
+5.356
7
30
T. NAKAGAMI
+8.268
8
10
L. MARINI
+8.666
9
49
F. DI GIANNANTONIO
+11.030
10
21
F. MORBIDELLI
+13.534

Bladerunner72
25-06-2023, 14:24
Long Lap Penalty comminato a Nakagami.
Bagnaia al comando prova a strappare, credo voglia spingere Binder a forzare con la gomma Soft, Brad prova a tenere il passo ma il gap è salito a sei decimi.
Ritiro per Lecuona, mi fossi iscritto, anche qui avrei preso un punticino pure io.+, mi pare siano rimasti in 15 in gara.
Bagnaia comanda con sei decimi su Binder ed un secondo su Bezzecchi, e io mi giocherei il Bez che mi pare in controllo.
Dieci giri alla fine, Bezzecchi salta Binder ed è secondo, deve recuperare 1.1 secondi a Pecco.
Riproposta la caduta di Quartararo a inizio gara, Fabio ha perso l'anteriore ed ha involontariamente coinvolto Zarco, finito a terra pure lui.
Caduto Di Giannantonio, un''ecatombe oggi. Errore di Bezzecchi ed il gap da Pecco sale q 1.3 secondi.
Aleix in forcing su Binder, lo ha preso.

lukinen
25-06-2023, 14:31
Sarà un finale interessante ..... Bezzecchi ci proverà.
E' arrivato anche Espargarò per il podio.

Bladerunner72
25-06-2023, 14:36
Posizioni a 5 giri dalla fine

1
1
F. BAGNAIA
31:50.173
2
72
M. BEZZECCHI
+0.925
3
33
B. BINDER
+1.731
4
41
A. ESPARGARO
+2.078
5
89
J. MARTIN
+3.125
6
73
A. MARQUEZ
+7.664
7
10
L. MARINI
+13.003
8
30
T. NAKAGAMI
+13.593
9
21
F. MORBIDELLI
+21.571
10
32
L. SAVADORI
+28.435

Bladerunner72
25-06-2023, 14:38
Ottima gara anche per Nakagami, ottavo nonostante il Long Lap Penalty. Certo va temmuto conto che metà dello schieramento è fuori gara ma comunque bravo Taka.
Quattro giri alla fine, e quattro decimi tra Bagnaia e Bezzecchi. Sta rinvenendo fortissimo anche Martin, ora alle spalle di Aleix Espargaro.
Penultimo giro, Bagnaia allunga, un secondo il vantaggio su Bezzecchi, ormai è fatta.
Bagnaia vince davanti a Bezzecchi e Binder! Seguono Aleix Espargaro, Martin e Alex Marquez.

Bladerunner72
25-06-2023, 14:45
MotoGP - Ordine di arrivo

1
1
F. BAGNAIA
40:37.640
2
72
M. BEZZECCHI
+1.223
3
41
A. ESPARGARO
+1.925
4
33
B. BINDER
+1.528
5
89
J. MARTIN
+1.934
6
73
A. MARQUEZ
+12.437
7
10
L. MARINI
+14.174
8
30
T. NAKAGAMI
+14.616
9
21
F. MORBIDELLI
+29.335
10
37
A. FERNANDEZ
+33.736

Bladerunner72
25-06-2023, 14:47
Ancora penalizzato Binder!! Non ci si crede! Non ricordavo questa regola, si si incorre in un Track Limit all'ultimo giro, automaticamente si perde una posizione.
Saranno le regole, ma che pena, MotoGP.com parla di 0crimine'.

Bladerunner72
25-06-2023, 15:15
ORDINE DI ARRIVO COMPLETO MOTOGP

1 25 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 40'37.640 174.4
2 20 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 40'38.863 174.3 1.223
3 16 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 40'39.565 174.2 1.925
4 13 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 40'39.168 174.2 1.528
5 11 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 40'39.574 174.2 1.934
6 10 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 40'50.077 173.5 12.437
7 9 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 40'51.814 173.3 14.174
8 8 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 40'52.256 173.3 14.616
9 7 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 41'06.975 172.3 29.335
10 6 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 41'11.376 172.0 33.736
11 5 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 41'12.724 171.9 35.084
12 4 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 41'17.262 171.6 39.622
13 3 6 Stefan BRADL GER LCR Honda CASTROL HONDA 41'20.144 171.4 42.504
14 2 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 41'23.249 171.1 45.609

Not classified
49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 28'22.457 172.8 8 laps
27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 22'34.010 169.0 12 laps
88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 19'09.837 170.6 14 laps
23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 9'32.489 171.3 20 laps
12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 4'48.675 169.9 23 laps
20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 3'16.275 166.6 24 laps
5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 3'16.449 166.4 24 laps
3 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'40.963 161.9 25




CLASSIFICA GENERALE MOTOGP DOPO 8 PROVE

Francesco Bagnaia 194
Jorge Martin 159
Marco Bezzecchi 158
Brad Binder 114
Johann Zarco 109
Luca Marini 98
Jack Miller 79
Aleix Espargaro 77
Fabio Quartararo 64
Alex Marquez 63
Franco Morbidelli 57
Maverick Vinales 56
Alex Rins 47
Augusto Fernandez 42
Fabio Di Giannantonio 34
Takaaki Nakagami 34
Miguel Oliveira 27
Enea Bastianini 18
Marc Marquez 15
Dani Pedrosa 13
Jonas Folger 9
Lorenzo Savadori 9
Raul Fernandez 8
Joan Mir 5
Michele Pirro 5
Danilo Petrucci 5
Stefan Bradl 5
Iker Lecuona 0

Pan
25-06-2023, 15:34
Povero Binder sarà verde di rabbia:)

Bladerunner72
25-06-2023, 16:11
@Pan
La cpsa èaradossale è che ieri gli è successo al penultimo giro, e la cosa è ricaduta nella norma dei tre warnings che comportano la penalità. Stamattina cambiano la regola, alzando il numero di warnings... e gli capita all'ultimo giro, incappando nell'altra regola. Un perseguitato ! :)
Peccatp perchè, senza nulla togliere a Fabio e Aleix, quei podi erano strameritati.

Bladerunner72
25-06-2023, 16:19
Intervista a Paolo Ciabatti (Ducati)

https://www.gpone.com/it/2023/06/25/motogp/ciabatti-bagnaia-e-bezzecchi-sono-avversari-tosti-ma-mai-scorretti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1LZME57DERTi1CU0VY8wYCQmxHdHOC1XMpfIgZb PcMe9TU6Ebk_TbzwC4

Bladerunner72
25-06-2023, 16:20
Intervista ad Alberto Puig (honda)

https://www.gpone.com/it/2023/06/25/motogp/puig-non-so-se-marquez-restera-in-honda-non-lo-tratterremo-controvoglia.html-0?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2YxscxbVSFuDFZldImJt5X1vmjIxzkVywwDIJpI lgCN3j3dXtQEqNXVbQ

Bladerunner72
25-06-2023, 16:22
Intervista a Marc Marquez

https://www.gpone.com/it/2023/06/25/motogp/marquez-lasciare-la-honda-non-posso-decidere-in-questo-momento.html-0?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3bQNedE5B9Jba03ROXU-FprVQZNWx9N7XgqPsdu6uN-h2IUYwrgy9IPKY

Kinobi
25-06-2023, 17:28
Sono finalmente apparse le foto che dicono che Acosta ha fatto il Long Lap correttamente?

Bladerunner72
25-06-2023, 17:40
@Kinobi
Io non ho visto ancora nulla.

Bladerunner72
25-06-2023, 17:42
MotoGP - Le interviste

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/06/25/motogp/bagnaia-la-mia-arma-migliore-la-consapevolezza-della-mia-forza.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2ZRSp8mScnMDwVzFYT0TWP0SSV_SLXyjGJQhwad 5t-hSgk_JUF3Kqkflk

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/06/25/motogp/bezzecchi-il-mio-futuro-vorrei-la-moto-ufficiale-ma-rimanendo-in-vr46.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR12jaMwvmrMdHFKtQVTtVO_D44sLQ-YUuxZPv2UfG_IC797n-U2er1omwY

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2023/06/25/motogp/espargaro-mi-dispiace-per-binder-ma-laprilia-si-meritava-questo-podio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2HDcyeB0BWjGxah6bDFhkP-gPMSZuOh9W6uphhpNA_7J4UgoLHheeilec

Binder
https://www.gpone.com/it/2023/06/25/motogp/brad-binder-quando-ho-capito-lerrore-mi-sono-dato-dellidiota.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3aT8BP-5-wdn4JXia-phtEqvMon-he_jtd4ZHy20aCOpfxaAfYmRr-3e8

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/06/25/motogp/bastianini-da-silverstone-iniziera-una-nuova-stagione-puntero-al-podio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2hzWiiyvA5wZm6oRPUFCuV54GmCQGfhGdIQ4xJ8 iMK2Dw6AUK2EjTD47g

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/06/25/motogp/quartararo-quando-si-vuole-essere-perfetti-capita-di-sbagliare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2F-XNR7pRfgGqxRtVGRdNDG32kAYxcfyIwfw5zaKqjkqpKwYfZMWS xccw

Aerobico
25-06-2023, 17:44
c'è il video su motogp.com ma occorre registrarsi

Bladerunner72
25-06-2023, 17:51
@Aerobico
Visto ora, a me pare rproprio sulla riga e egolare, credo comunque a breve metteranno il video su Youtube e lo posterò.

PS
Mah... riguardato più volte, non è facile capire perchè la prospettiva può ingannare, questione come sempre di inezie che di certo non influiscono. Non ci metterei la mano sul fuoco insomma.
A me pare sulla riga, e 'linea fa campo'. Però se anche qui non vale l'impronta a terra, ma la sagoma complessiva del pneumatico... forse è un filo oltre.

MacMax
25-06-2023, 18:01
Sulla 8 nel fermo immagine si vedeva bene che era sul verde all’interno, senza ombra di dubbio.

Bladerunner72
25-06-2023, 18:18
@acmax
Si, vero. Vedendo il video è praticamente impossibile avere la certezza, e tutto sta a capire cosa abbiano in mano gli sgteward, in quel momento, per decidere al volo. Io non so se abbiano subito a disposizione anche la sequeza fotografica.
A gara finita e classifica ratificata, potrebbero assegnare comunque una penalità, ma suppongo che, nel caso, qualcuno debba presentare un reclamo.

Bladerunner72
25-06-2023, 18:56
Il commento di Zamagni alle gare - Con Livio Suppo

https://www.youtube.com/watch?v=I1NnlbzSdrY

Bladerunner72
25-06-2023, 19:10
Chiarito ora da Zam, che per casi come quello di Acosta, riferiti ai Long Lap Penties, NON si può fare reclamo, la decisione degli steward è imappellabile.
Dunque la classifica è definitiva .Posto che comunque che a me pare assurdo comminare un Long Lap Penalty ad un pilota che è andato fuori pista perchè stava cadendo. Non escluderei che proprio questo possa aver pesato sulla decisione di 'dargliela buona'.

Bladerunner72
25-06-2023, 20:23
MotoGP - Top 5 Moments

https://www.youtube.com/watch?v=VoZrtXCMHXk

maybe
25-06-2023, 20:24
Alla fine è sempre una questione di discrezionalità....

Bladerunner72
25-06-2023, 23:17
Video intervista di SKY a Francesco Guidotti (KTM)

'Marquez non è un'opzione per il 2024'
https://www.youtube.com/watch?v=fskZCet1Il4

Bladerunner72
25-06-2023, 23:36
Video intervista di SKY a Paolo Ciabatti (Ducati)

Arbolino e Morbidelli jipotesi possibili per il Team Gresini'
https://www.youtube.com/watch?v=Jq5wbVaykUA

Bladerunner72
26-06-2023, 06:35
MotoGP - Ultimo giro

https://www.youtube.com/watch?v=CSAc2AQZ9bo

Bladerunner72
26-06-2023, 08:52
Moto3 - Top 5 Moments

https://www.youtube.com/watch?v=daHlGT6Lzg4

Kinobi
26-06-2023, 13:25
Spero per Arbolino che non subisca l'impatto psicologico.

Se non sbaglio, già un mondiale gli fu "rubato" perchè era su un aereo con un positivo, a favore di un "spagnolo", che il tempo ha dimostrato essergli inferiore. E quest'anno mi pare vada allo stesso modo.
Peccato

Bladerunner72
26-06-2023, 14:10
@Kinobi
Io penso che Tony stia soffrendo le vicende del team, perchè da quando è trapekata la decisione di mollare il motomondiale a fine anno, i risultati ne hanno risentito, anche per Lowes. Ieri proprio non ne avevano per stare con i primi, bisognerebbe capire se la squadra sta tirando i remi in barca, io ho questa sensazione. In quel team, ai tempi della MotoGP, si è bruciato Luthi e si stava bruciando anche Morbidelli. In teoria i mezzi finanziari non mancano di certo, ma si è sempre parlato di una gestione un pò discutibile.
Il ragazzo, intendo Arbolino, si sta dimostrando comunque solido e maturo, speriamo che al più presto sia definito il suo fututo, questo potrebbe aiutarlo non poco.

Bladerunner72
26-06-2023, 14:29
Intervista a Davide Tardozzi (Ducati)

https://www.gpone.com/it/2023/06/26/motogp/tardozzi-honda-e-un-potenza-di-fuoco-ma-serve-chi-la-diriga.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3xi4c8ulPYlIL2FlrJUiTs7JyTcyNpQTgQsCun8 mmCTfNAZcnSCBunsRs

Bladerunner72
26-06-2023, 15:58
Moto2 - Top 5 Moments

https://www.youtube.com/watch?v=5mWFQMIHFaM

Bladerunner72
26-06-2023, 17:29
MotoGP - 'Unseen'

https://www.youtube.com/watch?v=iaWReAp4Qys

Bladerunner72
26-06-2023, 17:32
MotoGP - 'The Start From The Hot Seat'

https://www.youtube.com/watch?v=x0oPChzqmuE

Bladerunner72
26-06-2023, 18:07
'Dopo GP' Assen - Con Nico, Zam e l'ing. Bernardelle

https://www.youtube.com/watch?v=trdbnVXZwkg

Bladerunner72
26-06-2023, 19:14
Dorna propone le concessioni per Honda e Tamaha

Chissà se il grande Soichiro, da lassà, assiste a questa umiliazione
https://www.gpone.com/it/2023/06/26/motogp/dorna-chiede-le-concessioni-per-honda-e-yamaha-a-ducati-aprilia-e-ktm.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3lbTixEDVGHbXH8suFCesOshwzSqQN9WiGWPBr7 roW5nurAXQAiWoHSAQ

Bladerunner72
26-06-2023, 19:16
Intervista a Gigi Dall'Igna (Ducati)

https://www.gpone.com/it/2023/06/26/motogp/dalligna-le-difficolta-della-honda-non-sono-un-problema-della-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1X-IhuCLjoogABfEs3W3m1-iRazQ3HxYraNBYJXj43gnieVTIUBjnseuI

Bladerunner72
26-06-2023, 19:24
Fabio Quartararo operato per la frattura dell'alluce sinistro

Piccolo intervento resosi necessario per sistemare il ditone del 'Diablo', fratturato durante una seduta di jogging ad Amsterdam.
Magari si era distratto a guardare le vetrine :)

Bladerunner72
26-06-2023, 19:52
'After The Flag' - L'analisi della gara di MotoGP.com

https://www.youtube.com/watch?v=VGH789yUlzY

Bladerunner72
26-06-2023, 20:49
Giovanni Zamagni - 'Quattro chiacchiere con Pecco Bagnaia'

https://www.youtube.com/watch?v=OrwZDjYUwnI

pacpeter
26-06-2023, 21:44
La Dorna avrá pure i suoi motivi, ma le concessioni, di cui ha usufruito Ducati ai tempi, sono regolamentate e adesso non sarebbe corretto darle anticipatamente ai jappo.
Ducati ha lavorato bene e ora gode i frutti della sua fatica.
Per fortuna tra di loro i ducatisti se le suonano, rendendo le gare ancora avvincenti.

Bladerunner72
26-06-2023, 22:00
Se il regolamento in merito non è cambiato, a me pare che toccassero alle case che, nel corso degli ultimi due anni, non avessero conseguito nemmeno un podio. Se la regola fosse ancora questa, Honda e Yamaha al momento non ne avrebbero diritto, ma appunto potrebbe essere cambiata la norma..

pacpeter
26-06-2023, 22:29
Aprilia dice che per ora non ne hanno diritto

Bladerunner72
26-06-2023, 22:44
@Pacpeter
Infatti sono andato a vedere, la regola è ancora quella. Chiaro che poi, se ci fosse l'accordo di tutte le case, la norma si cambia. Anci, magari so forza pure la mano, basta vedere cosa è successo con le Sprint Races, nessun costruttore le voleva e guarda come è andata a finire. Siè invocata la causa di forza maggiore, cioè lo spettacolo, e a tutti ptoccato alzare le mani.
Secondo me, per ora Carmelo l'ha buttata lì, per tastare il terreno, e le cose restano come sono, ma prima o poi la tirerà fuori di nuovo. Lui ha il grosso timore che i giapponesi mollino la baracca, questa p la verità-

Bladerunner72
27-06-2023, 11:30
Alex Rins a casa, inizia la riabilitazione

Operato solo pochi giorni fa, ha lasciato finalmente l'ospedale di Madrid.


https://i.postimg.cc/jSYZfKp6/rins.jpg (https://postimages.org/)

Bladerunner72
27-06-2023, 12:02
Moto3 - Ultimo giro

Mucchio selvaggio
https://www.youtube.com/watch?v=KnSVg34486I

Bladerunner72
27-06-2023, 13:52
Mir e Rins, voglia di fuga da Honda

Certo suona paradossale, ricordando le carte false che fece il manager di Mir per dargli la sella della Honda ufficiale. e che Rins rifiutò un'Aprilia che era già sua, ma oggi stiamo assistendo a tutt'altro film. Sia mir che Rins vorrebbero mollare le Honda e punterebbero entrambi alla sella di Morbidelli in Yamaha. Come dire... piuttosto che restare dove siamo, va bene pure una Yamaha.
Come ha ben detto Alberto Puig in conferenza stampa, 'Honda non trattiene piloti che non hanno piacere di rimanere', dunque ogni scenario diventa possibile. Morbidelli, dal canto suo, è già praticamente fuori da Yamaha e sarebbe l'alternativa ad Arbolino per la Ducati di Diggia nel Team Gresini.

Bruno62
27-06-2023, 14:06
Certo che e'un gioco mors tua vita mea, con i posti buoni che ci sono, chi sarà più forte politicamente resterà in motogp ... E gli altri?
Mi trovo d'accordo con altri quando dicono che non si riconoscono più in questo sport .... Sarà perché sono vecchio ....

Bladerunner72
27-06-2023, 14:12
@Bruno62
A me viene in mente quel gioco che si faceva da piccoli, girando intorno ad un tavolo, e ad ogni giro si toglieva una sedia. Di fatto, con Alex Marquez che ha il contratto anche per il prossimo anno e i due piloti Pramac che saranno confermati, la sola Ducati che si libera è quella di Diggia. Chi perderà quella sedia, si dovrà accontentare della Yamaha, altri posti non ce ne sono.
Ah no... ci sarebbero ovviamente i posti in Honda, lì mi sa che lo spazio non mancherà.

Bladerunner72
27-06-2023, 14:15
Assen 2023 - 'Slow motion'

https://www.youtube.com/watch?v=G3e5axRLG3o

Bladerunner72
27-06-2023, 17:33
Intervista a Paco Sanchez, manager di Joan Mir

Forse, oltre alla moto, Mir dovrebbe anche cambiare manager.
https://www.gpone.com/it/2023/06/27/motogp/il-manager-di-mir-il-format-della-motogp-sta-distruggendo-i-piloti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0YO22OCKRPP9Y7VdIMlPbPL9yhHCkIY-BBWHbp6UbYVtRbg3CBdTi9psY

Bladerunner72
27-06-2023, 17:36
MotoGP - Assen, da Rossi a Bagnaia

https://www.youtube.com/watch?v=f44ma3QKzKo

Bladerunner72
27-06-2023, 18:50
'Le pagelle di Assen' - Con Zam e Manuel Pecino

https://www.youtube.com/watch?v=Srz8rdlLmpU

Bladerunner72
27-06-2023, 18:57
MotoGP - 'Piloti in vacanza'

https://www.youtube.com/watch?v=1zydeUEBbec

Bladerunner72
27-06-2023, 19:36
Nel video con Zam postato qui sopra, Pecino racconta di aver parlato con Rins, e purtroppo per Alex si parla di tempi di recupero molto lunghi, escluso il rientro a Silverstone. La tibia era fratturata in tre punti, un trauma molto complesso,, tanto che si è dovuto aspettare per quasi due settimane prima di poter intervenire con l'osteosintesi.

Bladerunner72
27-06-2023, 20:53
MotoGP - Pernat: 'Rins ha firmato per Yamaha'

Non so quanto ci sia da dar credito, ultimamente Carletto le spara un pò alla viva il parroco, comunque qui le sue ipotesi sul mercato piloti 2024.
https://www.youtube.com/watch?v=EGkBza-Wsz4

R72
27-06-2023, 21:06
Viva il parroco
te la rubo
In ogni caso comprendo i piloti Honda che hanno paura a darci del gas con quella moto. Ha ragione pure Marquez a non correre.

Bladerunner72
27-06-2023, 21:59
@R72
Sono andato a spulciare negli appunti, Mir ha un contratto biennale, quindi in teoria blindato fino a tutto il 2024, Rins ha un annuale più opzione, con clausola a suo favore nel caso gli arrivasse la chiamata da un team ufficiale. Quindi, di fatto, se la voce Yamaha è vera, Rins è libero.
A parte Honda, mi spiace per Cecchinello, questi ultimi anni per lui sono stati durissimi. E pensare che si diceva fosse Crutchlow, a fare danni e rappresentare il problema.

barney 1
28-06-2023, 07:41
Per lo meno ha ottenuto una vittoria!

la-sfinge
28-06-2023, 09:03
analisi interessante quella di Pernat.
non mi esprimo sulla firma di Rins, perchè ovviamente non ne so un tubo.
Per il resto ho sentito tanti spunti interessanti e condivisibili riguardo all'impossibilità di manovra generale

Bladerunner72
28-06-2023, 09:23
Potrebbe esserci la prima certezza, Morbidelli sarebbe già fuori da Yamaha, manca solo l'annuncio ufficiale.
Franco parlava di attesa di una risposta, ma probabilmente hanno tenuto le bocce ferme in attesa di definire con Rins.
Per Morbidelli le alternative sono o la Ducati del Team Gresini, o la Yamaha di Razgatioglu in Superbike, ma è chiaro che l'obiettivo sarebbe quello di restare in MotoGP.
Situazione complicata.

Bladerunner72
28-06-2023, 18:19
Moto2 - 'Dixon Delight'

https://www.youtube.com/watch?v=TeQXs8ZodRw

Bladerunner72
29-06-2023, 10:39
Intervista a Carlos Ezpeleta (Dorna)

Si parla di Honda e Yamaha
https://www.gpone.com/it/2023/06/29/motogp/carlos-ezpeleta-dorna-sta-lavorando-per-aiutare-honda-e-yamaha.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0M0DyC7eK51D8b5JcW1vp0tDpH6S5FDSHs7wqph hy-DQxcMyypcU4fdGg

Bladerunner72
29-06-2023, 11:47
Intervista a Paolo Ciabatti (Ducati)

https://www.gpone.com/it/2023/06/29/motogp/ciabatti-concessioni-per-honda-e-yamaha-non-ce-nessuna-proposta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1_x6cmt9eUD1Q9eAiiHZIxAQ8UP0Guse0ulDXIR f9nXAP8NWpVodkcAtA

Bruno62
29-06-2023, 13:54
Penso che convenga a tutti, soprattutto a Ducati, avere i giapponesi competitivi, piuttosto che correre un monomarca.
Non ho capito perché Ducati può schierare 8 moto e a Ktm e' stato negato il permesso di schierare 6 moto nel 2024.

Kinobi
29-06-2023, 14:32
piuttosto che restare dove siamo, va bene pure una Yamaha.


I miei 2cents.
Io mi fiderei più di Honda che di Yamaha, per avere una moto vincente.
Poi, chiaramente con la Honda rischi di farti male, cosa che non la Yamaha non è così importante.
Ma l'unico a vincere con una Yamaha "recente" è stato Quartararo. Non so il livello di autostima che hanno Mir e Rins, ma una riflessione ce la farei. Anche perchè Morbidelli, non è mai stato uno lento.

crash
29-06-2023, 15:16
.
Non ho capito perché Ducati può schierare 8 moto e a Ktm e' stato negato il permesso di schierare 6 moto nel 2024.

Non é che la KTM non puó schierare 6 moto....anzi...basterebbe convincere Gresini/Mooney46 di prendere (dal '25 in poi oramai, se non ho capito male per il '24 ci sono giá dei contratti in essere) delle KTM invece che delle Ducati.
La Dorna semplicemente non vuole aumentare il numero delle moto in griglia (22 oggi)....anzi, dicono che il numero ideale per loro sarebbero 20.

Bladerunner72
29-06-2023, 16:18
Secondo me, la questione cruciale in questo momento non è la competitività o meno dei giapponesi, siamo in una fase storica complicata, le case sono di fronte alla necessità di scelte strategiche per il futuro. Il ritiro di Suzuki ha lasciato il segno, ed il rischio non è più la mancanza di protagonisti competitivi, ma la mancanza di protagonisti tout court. Le case europee hanno dimensioni diverse, vivono di moto e asta, per i giapponesi il discorso è per forza di cose pià ampio e complesso. Chiaro che non è colpa delle case europee e non è nemmeno giusto che ora qualcuno abbia agevolazioni negate in passato ad altri, però secondo me bisogna valutare oltre l'interesse immediato e capire quale sarebbe il danno minore, ai fini del campionato. Il mondiale Superbike, tanti anni fa, è sopravvissuto al ritiro delle case giapponesi, ma io non so se quello della MotoGP, per come è strutturato e gestito, potrebbe fare altrettanto.

PS
A me viene anche un'altra riflessione: Dorna ha proposto l'aiuto ai giapponesi, ma loro l'hanno chiesto ? A me preoccupa più di tutto la loro inerzia, sinceramente non vedo, mè in Honda nè in Yamaha, il 'sacro fuoco', quella rabbia, quell'orgoglio ferito, quell'ansia di riaffermazione, mi sembra piuttosto un tirare a campare in attesa delle scadenze dei contratti con piloti, sponsor ed organizzatore per mollare la baracca.
Ma spero ovviamente di sbagliarmi.

MacMax
29-06-2023, 16:33
Potrebbe anche esserci il prossimo passaggio all'elettrico dietro al calo, se non al ritiro, degli impegni dei giapponesi nei vari mondiali.

Bladerunner72
29-06-2023, 16:56
@MacMax
Intendevo proprio questo, infatti. Suzuki lo ha detto chiaro al momento del ritiro, che nuove strategie produttive erano alla base della decisione. Il ritiro dei giapponesi dalla Superbike risale a molti anni fa, quando certe questioni erano di là da venire, il Motorsport tirava e si viveva ancora al motto di 'Win on sunday, sell on monday'. Da allora, è cambiato il mondo, oggi chi decidesse di mollare non tornerebbe mai più.

Bladerunner72
29-06-2023, 17:12
Moto2 - Jake Dixon & Fabio Quartararo - 'Unseen'

Grande Jake, campione di spontaneità
https://www.youtube.com/watch?v=1eGchbiemVc

Bladerunner72
29-06-2023, 18:40
MotoGP - Allo studio la possibile revisione del sistema concessioni

https://www.motogp.com/it/in%20the%20media/2023/06/29/al-lavoro-su-un-possibile-sistema-di-concessioni-rivisto/459500

Bladerunner72
29-06-2023, 18:44
Ufficiale - Pirelli fornitrice unica per Moto3 e Moto2 fino al 2026

Lo si era riportato qui la scorsa settimana, ora è arrivata la conferma ufficiale. L'accordo con Dorna e triennale, dal prossimo anno fino a tutto il 2026, quando scadrà anche il contratto di Michelin per la MotoGP.E allora...chissà.
https://www.motogp.com/it/notizie/2023/06/29/pirelli-fornitore-esclusivo-di-pneumatici-in-moto2-e-moto3/459504

Bladerunner72
29-06-2023, 19:11
Giovanni Zamagni - 'E' una bella MotoGP?' - Con Loris Reggiani

Grande Reggio
https://www.youtube.com/watch?v=emsxPmp0KOQ

Bladerunner72
30-06-2023, 13:28
Intervista a Giorgio Barbier (Pirelli)

Si parla dell'ingresso nel Motomondiale come fornitori unici per Moto3 e Moto2
https://www.gpone.com/it/2023/06/30/news/barbier-ecco-perche-pirelli-ha-scelto-di-entrare-in-moto3-e-moto2.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3wKedqs6-nfGlTvrdNOlJg1RNAQOJvJQaTM_3DJgjvYHRvEm1dnnLLQk4

Bladerunner72
30-06-2023, 14:54
MotoGP -Aleix Espargaro - 'Unseen'

https://www.youtube.com/watch?v=oipCeD5IyvQ

Bladerunner72
30-06-2023, 17:08
NB
Ormai postato tutto su Assen, eventualmente aggiungerò qualche contributo relativo esclusivamente alla gara.
Da ora e fino alla vigilia di Silverstone, tutta l'attualitàrelativa alla MotoGP sarà postata nel thread 'Notizie ed aggiornamenti'.