PDA

Visualizza la versione completa : R 1100 GS?????????????????????????????????????????????Tap po rabocco olio cilindro sx.


Roberto Fiorentino
20-12-2005, 21:40
E' normale che nonostante abbia cambiato l'o-ring del tappo per il rabocco olio del cilindro sx, c'è un leggero trafilaggio d'olio nei dintorni dello stesso tappo?

Roby.

bobbuccio
20-12-2005, 21:46
Il problema non è causato dall'o-ring ma dall'anello di plastica avvitato alla testata, proprio perchè di plastica che con il calore tende a deformarsi.
Non devi cambiare la guarnizione del tappo bensi' l'anello filettato.

Roberto Fiorentino
20-12-2005, 21:49
E' di facile sostituzione o occorre il meccanico?
E' di facile reperibilità?

Roby.

luHa
20-12-2005, 21:50
Ebbene si! Di solito trafila dopo un rabbocco sostanzioso e tirando la moto, ovvero mandando in pressione l'olio. Purtroppo è così, non vale a nulla cambiare la base in plastica, l'O-ring del tappo o chissà cosa. Basta pulire le fuoriuscite, appena il livello dell'olio ricala, smette fino al successivo rabbocco. Tanto, molto oltre il leggero trafilaggio non fa.

luHa
20-12-2005, 21:53
P.S.
Sulla vecchia R1100R me lo ha sempre fatto, anche dopo aver cambiato la base in plastica, ed è arrivata tranquillamente ai 90.000 km. Sulla R1150R lo ha fatto dai km 0 ad ora che siamo intorno ai 18.000........e lo farà anche domani o dopodomani!! ;)

luHa
20-12-2005, 21:57
E' di facile sostituzione o occorre il meccanico?
E' di facile reperibilità?

Roby.
Si compra come un normale ricambio, mi sembra costi 3€. Praticamente è infilata a pressione, per toglierla basta scalzarla con un cacciavite, per rimettere la nuova va incastrata spingendola (forte) con qualcosa dello stesso diametro. Occhio a non rovinare le alette di raffreddamento del cilindro.

fabsalem
20-12-2005, 21:59
E' normale che nonostante abbia cambiato l'o-ring del tappo per il rabocco olio del cilindro sx, c'è un leggero trafilaggio d'olio nei dintorni dello stesso tappo?

Roby.

Ciao vieni giovedì all'ape partenopeo.......... che ci sarà sicuramente qualcuno che ci capisce più di me :mad:

Roberto Fiorentino
24-12-2005, 10:35
Ciao vieni giovedì all'ape partenopeo.......... che ci sarà sicuramente qualcuno che ci capisce più di me :mad:

Presumo che l'ape partenopeo sia un raduno, se il giovedì non è quello trascorso dammi ulteriori dettagli.

Saluti Roby.

alpneus
24-12-2005, 16:06
prima di rimettere il tappo pulisci molto molto bene la guarnizione sul coperchio punterie ... si ferma sempre dell'olio sotto il labro ...

vedrai che non sporcherà più ...

zigaudio
01-08-2006, 12:32
Ciao,

vorrei condividere con voi una perplessità relativa alla tenuta degli o-ring del tappo e relativa sede sul coperchio valvole del GS 1150 per il rabbocco olio.
Ho da poco superato i 10.000 km e qualche goccia di olio ha cominciato a trafilare, niente di serio o preoccupante però ...
Sembrerebbe, a detta del ricambista BMW dal quale sono andato per comprarne di nuovi, che sia un particolare che va sostituito con una certa frequanza.
A voi risulta così? Ci sono alternative che risolvano il problema o mi devo adattare a sostituirli ad intervalli regolari?

Grazie, claudio

Luigi
01-08-2006, 12:37
X Zigaudio: ho unito la tua discussione con una delle non poche sull'argomento:cool:

Rainbow
01-08-2006, 12:38
Anche a me è successo che qualche goccia fuoriuscisse dal tappo, forse a causa dell'o-ring di plastica. Queste piccole perdite si sono verificate successivamente a dei rabbocchi; io ho risolto asciugando con cura la parte sottostante del tappo e anche l'o-ring, eventualmente staccandolo dalla sua sede e pulendo con uno straccetto tutto per bene.
Non mi è più accaduto.
Esiste anche la possibilità che l'oring si indurisca e si crepi leggermente: nel caso devi sostituirlo.
;)

Roberto Fiorentino
01-08-2006, 13:31
A titolo informativo ho cambiato o-ring ho cambiato l'imbuto in plastica incastrato sulla testata dove si aggancia il tappo di rabbocco olio; ma ad oggi la perdita si è soltanto ridotta ma rimane. Dunque a breve mettero un o-ring di sezione più doppia.

Saluti Roby.

Alkowa
01-08-2006, 13:56
Il problema non è causato dall'o-ring ma dall'anello di plastica avvitato alla testata, proprio perchè di plastica che con il calore tende a deformarsi.
Non devi cambiare la guarnizione del tappo bensi' l'anello filettato.
confermo, l'ho dovuto sostituire anche io ....

culodigomma
01-08-2006, 16:02
:( nulla da fare!!! anche io sul mio gs 1150 del 2000 50.000 km. da sempre ho trafilaggi d'olio dal tappo, ho provato un o-ring di sezione più larga ed una di sezione più stretta, ho sostituito il tappo con un tappo touratech, ho smontato, ripulito e rimontato tappo esterno e plastica interna, ma nulla da fare... è solo questione di tempo...l'olio prima o poi esce dinuovo... è una di quelle cose alle quali prima ti rassegni e meglio è!! ... come il battito in testa tra i 3500 ed i 4000 giri quando la temperatura esterna supera i 28°;....come i "rolling stones" a motore freddo, come le tacche della benza che si accendono e si spengono a loro piacere;... come il trafilaggio d'olio nella camera sinistra quando la lasci sul cavalletto laterale... ecc. ecc. ... così è la vita di noi bmwisti...all'insegna della "tolleranza" :-o :-o ;)

Stefano77
01-08-2006, 17:57
Svitate la bussola di plastica e prima di rimontarla mettetele tutto intorno un filo (poco, mi raccomando) di silicone ignifugo... vedrete che tutti i trafilaggi spariranno... :lol: :lol:

Io ormai sono 4 anni che l'ho fatto e sino ad ora tutto bene... anzi so che anche il mio conce mi ha copiato l'idea

culodigomma
01-08-2006, 18:50
:!: grazie per il consiglio...Ma dove lo trovo il silicone ignifugo????

Ezio51
01-08-2006, 19:02
Silicone e basta. Colore trasparente. Il silicone resiste da sè fino a oltre 600°C.
L'adesivo al silicone si trova nei supermercati in tubetti.
Quello stesso che serve un po' per tutto, anche ad incollare le lastre di vetro degli acquari per pesciolini d'india.

Roberto Fiorentino
01-08-2006, 21:24
Grazie adotterò il sistema.

Saluti Roby.

BRUFOLO
02-08-2006, 05:20
54000 km mai visto un trafilaggio

zigaudio
02-08-2006, 10:47
Grazie per il consiglio!!!
Ieri ho sostituito i due o-ring e l'anello di plastica; alla prossima perdita proverò sicuramente il silicone.

Buona giornata, claudio

Stefano77
02-08-2006, 12:45
Si va benissimo anche il silicone nomale, io avevo visto il silicone ignifugo di colore nero della Saratoga ed ho preferito usare quello.
Se dovesse uscire ancora olio a quel punto è il tappo... la soluzione è un o-ring più "cicciottello" :lol: