Visualizza la versione completa : Alla ricerca del(la) folle
A luglio porterò la mia RT '22 al primo tagliando dei 10.000 e l'unico problema che ho e che mi sembra sia peggiorato da marzo di quest'anno cioè quando l'ho acquistata e la ricerca della folle.
Dalla prima passa alla seconda e dalla seconda alla prima, alle volte mi ci vanno 2 passaggi prima di trovarla. Mi pare la frizione dia da regolare perché stacca tardi ma non penso possa influire.
Prima di parlare al meccanico volevo capire da altri possessori come vanno le cose e se è un problema più o meno diffuso (non ho trovato niente sul Forum) sapevo già che usando il quick shift a salire fino alla terza non lavora bene e quindi mi ci sono abituato, ma questo problema adesso è troppo accentuato e veramente fastidioso.
Sulla mia RT LC 2018 la folle entrava con facilità.
Sulla 1250 '22 faccio molta più fatica a trovarla: cioè, la trovo, ma non subitissimo.
In compenso il cambio è migliorato parecchio, in particolare il QS a salire.
Patrizio1958
14-06-2023, 13:28
Ciao ho il 1250 gs da un mese circa e devo dire che anche io ho un problema analogo con la folle, appena la porto a fare il tagliando dei 1.000 km ne parlo al meccanico, vengo da una 1250 r che non aveva assolutamente questo problema
RossMusk
14-06-2023, 16:57
Gennaio 22, 10000 km e oltre fa lo stesso problema.
Anche l’innesco della prima non è proprio silenzioso.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sì, però...
Onestamente ho un po' paura a segnalare la cosa.
Nel senso: il cambio va benissimo, a parte la folle un po' rognosa da trovare (ma neanche molto).
Considerando che l'app del navi, dopo gli aggiornamenti, fa cagare, non vorrei che...
:lol:
giusto non sempre si migliora :-(
Patrizio1958
14-06-2023, 20:20
Hai ragione … si rischia di peggiorare le cose
Quindi mi suggerite omertà :lol:
Però almeno so che è un problema non della mia moto ma condiviso, devo solo starci attento perché mi è successo alle volte che convinto (ad orecchio) di essere in folle ho lasciato la frizione, adesso non lo faccio più. :(
A orecchio?
Pazzo, c'è una N verde enorme sul cruscotto! :lol:
Patrizio1958
15-06-2023, 16:48
Ho notato almeno nella mia che il problema è più frequente quando mi fermo e cerco la folle, se la metto quando la moto è ancora in leggero movimento non ho problemi
Curioso. Proverò a verificare (di solito la metto quando sono completamente fermo).
RossMusk
15-06-2023, 19:50
Vero Patrizio, anche a me è così: moto in leggero ovviamente va leggera, vedi la N senza tribolare,. Da fermo a volte un po’ rognosa, altre volte normale. Chissà forse è così il cambio.
Io sono alla prima BMW.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ipotenus
16-06-2023, 00:49
Si, e non migliora, lo fa anche la mia 2014 che va per i 150.000 Km.
Comunque alla fine non è così grave
A orecchio?
Pazzo, c'è una N verde enorme sul cruscotto! :lol:
:lol::lol::lol::lol::lol:
Proverò anche io a metterla in movimento, grazie.
Ipotenus, no non è una cosa grave e ci si convive mi interessa sempre capire se è la moto cosi o solo la MIA moto cosi.
Poi ho avuto una Ducati del 2002, sono pronto a tutto :lol:
ipotenus
18-06-2023, 00:02
Che poi hai ragione, non è che volessi minimizzare ed a volte devo dire che rinuncio e spongo la moto come sta.
Comunque in movimento è più semplice.
Tubeless
18-06-2023, 08:07
Da tempo mi sono rassegnato e considero la ricerca difficoltosa del folle nei boxer BMW con affetto e, salvo nella RT che ha degli opportuni "gusci" protettivi, considero "di famiglia" la sporgenza dei due cilindri, con relative spellate di stinchi in manovre ad cazum...
che il cambio bmw sia una chiavica...(anche se migliorato negli anni) si sa'...poi c'e' qualcuno qui dentro che tutto quello che fa bmw va bene...va beh....pero' devo dire che non ho mai avuto grossi problemi a trovare il neutral...opsss la folle
Paolo Grandi
18-06-2023, 15:13
Se dite che il cambio è migliorato ma ora manifesta maggiormente questo problema...probabilmente la coperta era corta: hanno fatto modifiche che hanno migliorato gli innesti ma peggiorato la ricerca della folle.
Se vi può consolare, il mio Kawa Ninja ha lo stesso problema. Penso sia più accentuato con le frizioni a bagno d'olio.
DINO MANGOLINI
18-06-2023, 21:27
Secondo il mio parere è questa la causa anche per trovare la folle
Frizione a bagno olio
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |