PDA

Visualizza la versione completa : Cruise control GS 2010


strommino
11-06-2023, 19:25
Curiosita! La RT del 2010 ha il Cruise control, qualcuno ha mai provato a mettere lo stesso sistema sul Gs degli stessi anni?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lev_Zero
13-06-2023, 10:15
Ciao, prima di montare quello meccanico sulla manopola del gas, avevo dato un'occhiata anche io. Il cruise delle RT, non avendo il ridebywire, è di fatto un motorino elettrico con un cavo metallico identico agli altri del gas meccanico, e va posizionato nella scatola con le pulegge di tiro dei bowden. Aprendola, dovresti vedere che sulla puleggia principale, esiste una gola non utilizzata che serve ad ospitare il cavo del motorino del cruise.

Quindi, per la farla breve, ti servono: tutti i componenti del cruise (motorino, cavi, cablaggi), eventuale blocchetto comando extra al manubrio (non so come fosse sulla RT), e poi puoi montare il tutto.

Va ovviamente verificato tramite schema elettrico che esistano le connessioni (almeno per l'attuatore) anche sul GS, e su questo ho qualche dubbio in più. Nel caso non ci siano le predisposizioni, sempre tramite lo schema vanno recuperati i pin di connessione in centralina sia per l'attuatore, che per i pulsanti di setting.

Per l'attivazione a livello centralina, dovrebbe essere sufficiente MOTOSCAN versione completa (ho visto che c'è l'opzione nel menu coding anche nel mio adv 2008).

Se decidi di provare l'impresa, magari documenta qui che può essere utile.

ziopecos
14-06-2023, 09:25
Meccanicamente è fattibile. Il problema è l'elettronica. Mi ero informato anch'io ma sembra che non si riesca ad abilitare il cruise sul GS solo con la presa diagnosi. E' sicuramente solo un problema di software, perchè l'RT non ha centraline aggiuntive che gestiscono il cruise. Qualcuno del forum americano advrider.com è riuscito a montare un cruise a cavo per auto.

ziopecos
14-06-2023, 09:29
https://www.advrider.com/f/threads/electronic-cruise-control-installed-gs.845862/

strommino
14-06-2023, 09:31
Avevo trovato il video di questo e anche questa discussione!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

twinings501
16-06-2023, 11:35
Tutto molto bello, ma voi vi azzardereste a fare robe simili?

Se qualcosa si rompe mentre il cavo acceleratore e' in tiro o, peggio, si blocca sono guai.

Oltre ad essere attuazioni da arresto immediato in caso di sinistro, SICURAMENTE, l'assicurazione si rivarra' sul proprietario della moto.

Non scherziamo please...