Visualizza la versione completa : Fluidodinamica applicata ai sistemi di scarico dei motocicli
Pur avendo una preparazione umanistica, fin da piccolo mi sono sempre appassionato di tecnica, sopratutto di quella meccanica. Uno dei libri sacri della mia adolescenza da teppista stradale è stato il mitologico "Elaboriamo il 2 tempi", cui ha fatto seguito "Elaboriamo il motore", entrambi di Facchinelli.
In tutti questi libri (e più generalmente in tutti i manuali che trattano questi argomenti) si da sempre grande importanza al corretto dimensionamento del sistema di scarico. Lunghezza dei collettori (rigorosamente da calcolarsi partendo dalla valvola di scarico), diametro degli stessi, dimensionamento del "centrale", dimensionamento del silenziatore, sistema di scarico (4-1, 4-2, 4-2-1, ecc.. ecc..).
Poi, però, si arriva alla pratica, la produzione industriale ci mette lo zampino e casca l'asino.
Infatti, non è raro (anzi, è assolutamente la norma) vedere i medesimi scarichi montati su tutte le versioni di un determinato motore. Penso in primi alle BMW e alle Guzzi, ma anche alle giapponesi (le Kawasaki VN 800 e 400 hanno gli stessi identici codici per scarichi e aspirazione).
Oggi, mentre guardavo la prova della V100 Mandello, mi è saltato all'occhio un ulteriore fattore: non esiste più il centrale. Collettori, padellone e stop. Buongiorno, mi direte voi, è già così sulle tue BMW di 20 anni fa.
Vero, come è anche vero che nei manuali sopra citati si da sempre molta importanza ai collettori e un po' meno al resto.
Vengo al punto: hanno cambiato le leggi delle fluidodinamica, si sono piegati al desing oppure c'è qualche altra motivazione tecnica (penso alle leggi anti inquinamento)?
Questi sistemi di scarico sono inferiori, per prestazioni, ai sistemi classici?
Chi sa, parli!
in effetti anch'io mi sono stupito nel vedere, ad esempio, che collettori e scarichi delle LC8 KTM sono gli stessi a partire dalle 1050 da 95 cv fino alle 1290 da 160 cv.
Probabilmente le paratie interne dei padelloni che vengono subito dopo i collettori permettono di governare meglio le onde di pressione, mentre prima il centrale aveva lunghezze differenti per ottenere prestazioni in regimi specifici.
Lungo e dritto per gli alti
Grosso e corto per la coppia [emoji1787]
Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
Brein secondo
06-06-2023, 14:49
Non penso che tu sia cosi' superficiale e il mio appunto sarà offensivo, ma i motori a 2 tempi sono ben diversi da quelli a 4 tempi sotto questo punto di vista.
Come è ben diverso ragionare su un motore da 20 cv rispetto ai motori di oggi da 140 cv.
se recuperi 4 cv sul primo aumenti del 20% la potenza, su un 1200 da 140 cv la perdita e il recupero sono piu' trascurabili e su mezzi non da competizione, avere 136 cv invece che 140cv non se ne accorge nessuno. Mentre ovviamente il bilancio aziendale si accorge di quante e quali pieghe e saldature devono fare in reparto, quando si calcola il costo della distinta base moltiplicata per migliaia di esemplari.
Sempre senza offesa, ma se leggi "sistema di scarico (4-1, 4-2, 4-2-1, ecc.. ecc..)" e pensi al 2 tempi...
il mitologico "Elaboriamo il 2 tempi", cui ha fatto seguito "Elaboriamo il motore"
Li ho entrambi.
A 14 anni costruivo espansioni per gli amici (ho un passato di 3 mesi di saldatore/battilastra) :confused:
idem...e con le espansioni :eek:non ho ancora smesso
i 2T sono molto piu' complicati e le loro prestazioni sono legate fortissimamente allo scarico. E devi farli separati e sono belli grossi enon sai dove farli passare.
SUi 4T conta meno, e direi che ormai (ma anche prima) le esigenze di trovare dove farli passare sono in primo piano. Fermo restando che con quel tappo di catalizzatore mi sa che le varie considerazioni dei nostri tempi sono andate tutte a ramengo.
Questo per una V50 è stato calcolato (da mio figlio) e realizzato in casa (inox saldato a TIG).
Ovviamente poi bisogna arrivare a compromessi perché rimane una "stradale", ma le dimensioni di progetto furono abbastanza rispettate. ;)
https://live.staticflickr.com/65535/51142679748_4cf2652b53_b.jpg
Addrizzammo anche un po' i carburatori che erano "storti" :lol:
https://live.staticflickr.com/65535/51142679598_4659bb8ded_b.jpg
Mio figlio realizza da solo anche le espansioni per i 2T. S'è fatto un programma che gli calcola le espansioni in base a XY parametri, e poi genera un file che passa ad un amico che gli taglia le lamiere al laser. Poi calandra, e poi saldatura a TIG.
P.S. 1: il programma non me lo ha mai neanche fatto vedere; so soltanto che usa un foglio di calcolo tipo Excel :-| .... figlio ingrato; l'ho allevato ad olio di ricino :lol:
P.S. 2: nella vita fa tutt'altro, ma è un patito dei 2T :)
ma è un patito dei 2T
:eek::eek::eek::eek:meno male che qualche superstite esiste ancora
Invece che solo noi VdM...
(...) qualche superstite esiste ancora
Gli aveva presa la fissa a preparare le Vespa Small Frame ed era in quel gruppo di matti che ci fanno le gare di accelerazione ;)
bon,ho un amico che partecipa a quel campionato e lo ha pure vinto :cool:
Michelesse
06-06-2023, 19:16
Tornando a parlare di 2 tempi, all'epoca dei 50ini (avevo un Aspes Cross Special) l' espansione se ricordo bene, aveva il massimo rendimento quando veniva "tarata" (regolando opportunamente le lunghezze delle varie parti) per entrare in risonanza ad un determinato règime, dove l'onda di scarico, colpendo il 2° cono tornava indietro ed aiutava ad espellere i gas di scarico migliorando notevolmente il lavaggio.
Ho un ricordo, di una delle mille prove di espansione, che ad una determinata apertura di gas ed un determinato règime, il motore sembrava si fissasse ad un certo numero di giri, anche riducendo di un po' il gas...
Ricordo male ?
.
Pheeega che disamine e che realizzazioni!!! E io che pensavo facesse solo figo per fare baccano e andare a manetta.
Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
@michelesse: certo che era così.
Io avevo tutte delle tabelle (in parte derivate proprio dal libro più sopra citato) per accordare lunghezze e diametri delle parti dello scarico al numero di giri a cui si voleva la moto "andasse".
Più lunga (per semplificare) se volevi i bassi, più corta per cercare gli alti.
E poi spessori, risonanze, materiali ecc...
Una volta mio padre (l'ho già raccontato), stimato dirigente, mai una parola fuori posto, stette ad osservarci per diversi minuti in garage e poi proruppe in un accorato: "ma di figa non parlate mai?".
Pover' uomo :lol:
Ricordo che sui kart, i 100 a presa diretta categoria "cadetti", non si poteva modificare nulla, ma si poteva regolare la lunghezza dello scarico (tra collettore attaccato al cilindro e silenziatore, dove ci sono le molle ;))
Che tempi, all'epoca gareggiava anche Fisichella che era ancora un bambino :)
https://www.autobelle.it/altre-immagini/immagini_annunci/64/647526/sorgente_647526.d1552521055.jpg
Michelesse
06-06-2023, 21:35
Hei... che ricordi... quel motore mi sembra un Parilla ?
Ho avuto anche io un kart 100 Avenir con telaio Birel e motore DAP.
Giravo con degli gli amici nella pista di Viverone, nel rettilineo più lungo il motore entrava in risonanza col sedile e dalle vibrazioni non si riusciva a respirare, ma tanto quel rettilineo durava pochi secondi e poi alla fine mano sul carburatore per ingrassare...
.
Parilla a disco rotante, che quando grippavano in pratica si buttava tutto perché rompeva la biella che sfondava i carter :(
Brein secondo
07-06-2023, 09:12
Si ma roccabiz parla di 4 tempi, non deviate perfavore...
io leggo :
" Fluidodinamica applicata ai sistemi di scarico dei motocicli"
Poi sono d'accordo che stiamo deviando come sempre ....
Fermo restando che con quel tappo di catalizzatore mi sa che le varie considerazioni dei nostri tempi sono andate tutte a ramengo.
Quindi, rimane ferma la considerazione che è importante il dimensionamento dei collettori e poi quello che viene, viene; oppure, gli attuali sono sistemi di scarico nettamente inferiori a quello che potrebbero essere?
gli attuali sistemi devono rispettare le norme , e devono infilarsi in moto dalle dimensioni e spazi sempre piu' complicati, oltre alla questione di sempre che industrialmente se riesci a fare lo stesso scarico per piu' moto risparmi. Io credo che siano studiati senza dubbio bene, infatti quelli aftermarket difficilemnte danno qualcosa in piu', ma credo anche che se potessero essere fatti senza nessun compromesso il guadagno potrebbe essere discreto.
Tornando ai 2T, ovviamente ai tempi la mia vena creativa era al top.....e avevo vagheggiato una espansione telescopica in cui ci fosse la parte cilindrica centrale di raccordo tra cono e controcono fatta a cannocchiale, con la possibilita' di accorciarla o meno...e l'uscita finale con diametro regolabile con sistema tipo diaframma di macchina fotografica....e il bello e' che non mi facevo nemmeno di LSD!!!
manca il "De Laval" e siamo al top :lol:
beh, ai tempi della delta S4 avevo anche pubblicato per universita' di genova il compressore volumetrico con variatore (tipo sputer) per variarne la velocita' indipendentemente dai giri motore, avendo quindi praticamente curva di erogazione a piacere. Lo sperimento' la bosch per qualche tempo. SOlo che era costoso e ingombrante, tanto valeva aumentare la cilindrata nella produzione corrente.L'inventiva non mi mancava.
(...) gli attuali sono sistemi di scarico nettamente inferiori a quello che potrebbero essere?
Per me si, perché:
gli attuali sistemi devono rispettare le norme , e devono infilarsi in moto dalle dimensioni e spazi sempre piu' complicati, oltre alla questione di sempre che industrialmente se riesci a fare lo stesso scarico per piu' moto risparmi. (...)
Per me no, perchè quelli studiati dalle case riescono a combinare il rispetto di norme sempre più stringenti con ottime prestazioni che nessun scarico after market riesce ad eguagliare e questo è un fatto dimostrato. Poi è evidente che scarichi "liberi", studiati solo per ottenere le massime prestazioni senza alcun vincolo restrittivo, possono dare di più a livello di potenza massima, ma è un confronto tecnicamente senza senso.
Sarei veramente cuiroso di vedere uno scarico completo progettato "a piacere" del proggettista con l'unico obiettivo di massimizzare le caratteristiche della moto e non per fare rumore e basta (es: coppioso per le touring, che esalti i medi per le naked, ecc.. ecc..)
sui 4T non aspettarti pero' rivoluzioni, quando cambiassero il 3-5% sarebbe gia' tanto.
SUl 2T invece puoi veramente cambiare il mondo.
Ricordo il solo esempio del ciao. Con il "serpentone" faceva i 60-65 senza altre modifiche. Contro i 40 di serie.
Come già scritto da altri, alcuni scarichi installati in produzione sono comuni a motori di diversa cilindrata e prestazioni.
Se sono riusciti ad ottimizzarli per tutti i motori sono veramente bravi :-|
Brein secondo
07-06-2023, 15:19
sui 4T non aspettarti pero' rivoluzioni, quando cambiassero il 3-5% sarebbe gia' tanto.
Che è quello che ho detto io salvo prendermi schiaffoni.
Ci sono tante cose che migliorerebbero le prestazioni in valore assoluto ma viene scelto di non farlo perchè non ne vale la pena. Facciamo che le barre di protezione coi faretti e le pedane passeggero siano staccabili con una serratura a chiave cosi' chi esce da solo puo' toglierle facilmente e avere un GS piu' leggero di 10kg. In salita e in fuoristrada andrebbe meglio. ma il costo dell'operazione varrebbe la pena?
Se a uno da fastidio esteticamente un certo scarico fatto piu' in economia e ne vuole uno con forma che gli aggrada di piu', peso inferiore, materiali piu' pregiati ecc lo capisco al 100%, ma su un 1200 da 140 cv da turismo è del tutto irrilevante il potenziale guadagno.
Rinunciando ad un (forse) 3% di prestazione si guadagna in costi, e in libertà progettuale. Magari facendo un passaggio del collettore ottimale, si sarebbe piu' vicino ad altri componenti che soffrirebbero il calore (cavi elettrici, connettori, fianchetti di plastica ecc..).
Quanto ai catalizzatori, la legge puo' essere giusta o sbagliata, ma al momento c'è questa, per ragionare su un mondo virtuale senza restrizioni, tanto vale ragionare su un mondo con accelerazione di gravità a 9.1 invece che 9.8
Gabriele1976
08-06-2023, 12:42
su un 4 tempi stradali, soprattutto se non si parla di uno scarico davvero racing (ossia racing per "correre" e non racing sinonimo di "non omologato"), certe accortezze fluidodinamiche hanno effetti trascurabili rispetto all'economia di scala, alla semplicità realizzativa, il lay out o all'estetica.
Le leggi che tu leggevi sono sempre valide, ma vanno anche quantificate.
Dove si conta anche le virgole e non conta il design il costo etc. le si applicano. Diversamente no.
Lo scarico di una F4, di una 916, ma anche certi scarichi nascosti potrebbero anche far perdere 1-2 CV ma credo che solo un folle metterebbe un 4 in 1 su una MV F4.
Nel 2t è diverso, perchè i fenomeni instazionari sono importanti ed è tutto un altro discorso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |