Visualizza la versione completa : Disposizioni per motociclisti in Francia
Vorrei fare un giretto al Verdon e un mio amico e compagno di merende mi ha prospettato la possibilità di incorrere in nuove disposizioni francesi sull'abbigliamento dei motociclisti.
A quanto riferitomi, o si va bardati come cavalieri medievali in tutto e per tutto, o si incorre in pesanti sanzioni.
C'è qualcosa di vero o sono solo voci?
er-minio
29-05-2023, 10:31
C'è un thread con le leggi specifiche al riguardo.
Semplificando molto, visto che in Francia in moto (e macchina) ci sto abbastanza spesso: non gliene frega un cazzo a nessuno in Francia di come vai vestito.
A quanto riferitomi, o si va bardati come cavalieri medievali in tutto e per tutto
Probabilmente il tuo amico si riferisce al fatto che – orrore – è obbligatorio indossare i guanti marchiati CE.
Ma, ripeto, non gliene frega assolutamente nulla se i guanti sono marchiati CE. Non conosco nessuno che va in moto senza guanti. Il problema non si pone :lol:
Devi avere il gilettino riflettente a portata di mano. Io personalmente mai avuto, ma molta gente ne tiene uno (costano 2 euro) piegato nello zaino o nella valigia,borsa da serbatoio.
Timberwolf
29-05-2023, 10:33
Ogni anno le stesse cose!
Che io sappia ci sono disposizioni europee cui TUTTI ci si deve adeguare, ci sono poi disposizioni dei singoli paesi che valgono per i mezzi lì immatricolati e mon per i turisti
er-minio
29-05-2023, 10:37
Vive la France !
Ti dirò di più... in quasi 17 anni che faccio su e giù per strada UK Italia (mai fermato), non ho mai comprato gli adesivi da mettere sui fari della macchina/moto (in genere abbasso i fari) e non ho mai appicicato l'adesivo GB/UK sul retro del veicolo.
Sono sopravvissuto indenne fino ad oggi :lol:
L'unica cosa che ho sempre fatto è un set di catene (mai usate) da tenere nel bagagliaio di tutte le macchine che ho avuto per quando viaggio in Europa d'inverno.
Ogni anno le stesse cose!
Verissimo!:lol::lol::lol:
... ci sono poi disposizioni dei singoli paesi che valgono per i mezzi lì immatricolati e mon per i turisti
Falsissimo!:lol::lol:
Purtroppo, le disposizioni valgono anche per noi! Io, però me ne sono sempre fregato su quasi tutte.
Giubbino catarifrangente: sfatiamo le leggende metropolitane che lo vorrebbero sempre indossato dai motociclisti! Gli unici che girano come degli evidenziatori su due ruote sono gli italiani oltre confine!:lol::lol::lol: Basta averlo dietro: io lo tengo nel sottosella.
Guanti: mai controllata l'omologazione e mai avuto problemi poiché viaggio sempre con i guanti indossati.
Quello che in molti ignorano - sottoscritto incluso - è l'obbligo di avere il casco con adesivi riflettenti sui quattro lati del casco!:mad::mad:
Solo UNA volta mi hanno contestato la cosa, ma avevo fatto incazzare i gendarmi per aver superato tutta la coda di auto ferme alla frontiera. La gendarmA, decisamente adirata per il mio comportamento, mi ha fermato e controllato TUTTO: giubbottino celo, assicurazione celo, guanti celo, adesivi MANCANO! E mi ha fatto presente che sono obbligatori. Niente multa, per fortuna, solo pacca sulla spalla.
Anche se viaggio praticamente solo in Francia, corca che deturpo il mio casco con quelle merde.
Ne avevo già parlato qui:
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=389919
Timberwolf
29-05-2023, 11:26
controllato TUTTO: giubbottino celo, assicurazione celo, guanti celo, adesivi MANCANO.......
.....e il kit di pronto soccorso NON scaduto? :cool:
No perchè il kit PS non è obbligatorio! MAI portato dietro, mai controllato. In Francia non serve, così come l'alcool test.
L'avevo portato solo per l'Austria dove è richiesto.
iteuronet
29-05-2023, 11:58
L'avevo portato solo per l'Austria dove è richiesto.
dove se ti beccano a fare il pirla (ad esempio il tratto curvereccio tutto a 50km/h prima di Matrei am Brenner) ti viene chiesto:confused:
ha da esse DIN e non capisco perche non portarselo appress,considerando che buona parte dei Bikers gira con i frigoriferi appesi alla moto....
ginogino65
29-05-2023, 12:09
considerando che buona parte dei Bikers gira con i frigoriferi appesi alla moto....
Ma nel frigo c'è la birra :drinkers: :drinkers:.
........ e non capisco perchè non portarselo appresso....
io ce l'ho da sempre, e non per l'obbligatorietà, ma solo perchè ritengo che per quel poco possa servire, per sè o per altri, meglio avercelo che no.
:)
Sam il Cinghio
29-05-2023, 14:42
non capisco perche non portarselo appress
In astratto osservazione sacrosanta
considerando che buona parte dei Bikers gira con i frigoriferi appesi alla moto....
Quantificare "buona parte", please...
Con le moto avute in un luuuungo passato di naked e simili ti assicuro che quasi sempre era una lotta a portarsi lo stretto indispensabile, e quindi dover lasciare a casa tutto il superfluo per mancanza di spazio.
... non capisco perche non portarselo appress,considerando che buona parte dei Bikers gira con i frigoriferi appesi alla moto....
Proprio per non girare con i due frigoriferi laterali, che nemmeno possiedo, ed il portapizza!:lol:
Avendo solo il bauletto, quello piccolino non quello gigantesco da due caschi, evito di portarmi dietro roba non indispensabile. In particolare se considero che dentro quel kit ci sono garza cerotti e poco altro. Ovvero roba necessaria per curarmi un graffio o una ferita superficiale di cui posso tranquillamente fare a meno. Per danni di una certa importanza, invece, credo che il kit possa fare ben poco.
Io ho il kit medico, ma a detta anche di mia moglie che ha fatto la soccorritrice con ambulanza, se non si è capaci e sicuri, meglio non fare nulla o si rischia di peggiorare la situazione.
In 50 e più anni di moto, l'unica volta che ho usato qualcosa è stato per applicare due cerotti ad un motociclista che si era ribaltato da fermo.
Il kit lo porto gusto per evitare discussioni o sanzioni nel caso mi fermino in qualche paese rompic.... ehm, molto fiscale, volevo dire fiscale!
se non si è capaci e sicuri, meglio non fare nulla o si rischia di peggiorare la situazione.
concordo.... qualche cognizione ce l'ho anche se al minimo sindacale.
Al kit omologato DIN 13167 aggiungo qualcosa che ritengo indispensabile, ora devo solo controllare che non sia scaduto.
.
iteuronet
30-05-2023, 10:13
oh boni eh|||:lol:
mica lo sapevo di essere in un forum di virtuosi ed integerrimi individui...
Cmq concordo che non serve praticamente a un cass!
meglio attendere personale qualificato se in zone ove sia possibile un celere intervento.
Francamente Sam la statistica vorrei farla.Sui passi potremmo chiedere quanti presenti hanno il tris alu pieno!
Arricmq ,effettivamente, è una rottura portarsi dieto:kit foratura/compressorino Xiaomi/giubb giallo fluo/kit soccorso/qualche attrezzo essenziale (tanto la trus di serie normalmente serve a niente)
Quindi l ' approccio è di tipo Bassmaniano con il quale concordo in toto.
Io sono un ansioso e quindi mi porto dietro di tutto, dai kit per ps a quello riparagomme, compressorino, al nastro americano e fascette...
Per fortuna kit ps non è servito per me ma per uno che si era appena sdraiato con un GS. Fortuna volle che quella volta nel kit avevo anche un'infermiera come passeggera. Nella borsina avevo infilato anche un paio di guanti in lattice che furono gli unici oggetti usati. Per le Fratture ( in quel caso clavicola) hai poco da fare.
Poi ad esempio se vedi che un giovincello ha perso la targa della sua naked, ecco che il nastro americano viene buono, o se vedi una vite piantata nella gomma ( mia stavolta), ma tu sei una chiavica nel bricolage, trovare un gommista/ benzinaio auto che sà, ma che non gli attrezzi, ecco pronto il kit :cool:
Il vero kit è l'ansia, il resto sono accessori .
L'unica cosa utile da portare è una bustina di aulin.....
.. Fortuna volle che quella volta nel kit avevo anche un'infermiera come passeggera. .
Come hai fatto? Ci ho provato anch'io ma poi c'erano strani rumori provenienti dal sottosella..
Lo zingaro quando gli gira, gira! (cit.)
:cool: l'ho legata per bene alla sella posteriore.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230530/1e8a2a7add7f125828bb0e51ae80bed7.jpg
Così? [emoji23]
Tapatalk
Panzerkampfwagen
30-05-2023, 15:11
Io mi porto dietro un medico direttamente.
Mó dimmi qualcosa che non ho i cerotti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Panzerkampfwagen
30-05-2023, 15:13
un'infermiera come passeggera. …un paio di guanti in lattice che furono gli unici oggetti usati...
….
No, niente..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
papipapi
30-05-2023, 15:15
Già mi stavano sui marroni stì Francesi, adesso di più, so scoppiati, basta boicottarli :dontknow: :toothy2:
Fa sempre piacere vedere di non essere l'unico.
L'unico maiale, intendo
:lol:
er-minio
30-05-2023, 15:32
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/a/a6/Blink-182_-_Enema_of_the_State_cover.jpg/220px-Blink-182_-_Enema_of_the_State_cover.jpg
Panzerkampfwagen
30-05-2023, 15:53
Fa sempre piacere vedere di non essere l'unico.
L'unico maiale, intendo
:lol:
E non solo.
Non il solo maiale intendo.
Non che sei un maiale solo che sa di onanismo e non è bello.
Cheppoi..bello..
Questione di abitudini.
Ma torniamo abbomba sul lattice.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |