Entra

Visualizza la versione completa : Considerazioni sui prezzi

loaderror
20-12-2005, 13:13
Salve,

è dal primo messaggio che ho scritto che seguo giornalmente il forum, alla ricerca di informazioni per la mia prossima moto :)

Seguendo i vari thread sulla vendita delle proprie moto a privati oppure concessionari, ho notato come i prezzi siano totalmente disallineati al mercato.

Spesso leggo che le BMW erano considerate "assegni circolari": oggi sembra che questo valga solo per i concessionari (quando uno compra una moto nuova) oppure per i sogni di chi vuole vendere (e non vende).

Nonostante la qualità, il marchio e la storia delle moto dell'elica, una volta fuori dal concessionario, sul mercato dell'usato, devono competere per forza con le sorelle giapponesi sia sul prezzo che su altri fronti. Mi sembra assurdo che si speri ancora che, solo perchè si tratta di BMW, si spuntino prezzi alti come quelli che ci sono su molte inserzioni su moto.it (o qui sul forum).

Secondo voi ho torto?

Ciao, Simone.

AleConGS
20-12-2005, 13:24
Salve,

è dal primo messaggio che ho scritto che seguo giornalmente il forum, alla ricerca di informazioni per la mia prossima moto :)

Seguendo i vari thread sulla vendita delle proprie moto a privati oppure concessionari, ho notato come i prezzi siano totalmente disallineati al mercato.

Spesso leggo che le BMW erano considerate "assegni circolari": oggi sembra che questo valga solo per i concessionari (quando uno compra una moto nuova) oppure per i sogni di chi vuole vendere (e non vende).

Nonostante la qualità, il marchio e la storia delle moto dell'elica, una volta fuori dal concessionario, sul mercato dell'usato, devono competere per forza con le sorelle giapponesi sia sul prezzo che su altri fronti. Mi sembra assurdo che si speri ancora che, solo perchè si tratta di BMW, si spuntino prezzi alti come quelli che ci sono su molte inserzioni su moto.it (o qui sul forum).

Secondo voi ho torto?

Ciao, Simone.

Secondo me sì e no; BMW e jap sono moto diverse, e di solito chi vuole una BMW non è disposto a "barattarla" con una jap per questioni di prezzo. Altrimenti il discorso si porrebbe anche, e molto di più, anche sul nuovo...

marcobmw
20-12-2005, 13:25
Salve,

Mi sembra assurdo che si speri ancora che, solo perchè si tratta di BMW, si spuntino prezzi alti come quelli che ci sono su molte inserzioni su moto.it (o qui sul forum).

Secondo voi ho torto?

Ciao, Simone.

No. Hai ragione al 100%. Se provi a cercare un modello e a seguire un po' la cosa ti rendi conto che spesso gli annunci restano li per mesi o sono ri-proposte. Se davvero vuoi chiudere trovi ottime occasioni a prezzi almeno il 20% piu bassi di quelli di partenza. I prezzi che trovi su molti annunci sono assolutamente fuori mercato, credo che siano piu il frutto di intenzioni "butto li un annuncio.....vediamo che succede" piuttosto che rappresentare persone che la moto vogliono venderla davvero e in tempi ragionevoli ....

loaderror
20-12-2005, 13:59
Se inoltre controllate il sito della BMW tedesco a parità di caratteristiche (parlo degli usati) e di età le moto hanno un prezzo sensibilmente inferiore.

Ciao, Simone.

Claus70
20-12-2005, 15:46
Di assegni circolari non ne esistono, vendere una macchina o una moto e' sempre un'impresa, pero' sul lungo periodo le BMW rispetto ad altre marche mantengono di piu' il prezzo.
Comunque la moto e' sempre un di piu', un divertimento, una grande scimmia, quindi se posso darti un consiglio compra quela che piu' ti piace, senza far troppi conti sulla svalutazione futura.

MICHELETN
20-12-2005, 15:56
Salve,

Secondo voi ho torto?

Ciao, Simone.

Ma, il fatto che BMW non sono più assegni circolari è solo per un motivo. Ne sono state vendute una caterba.

Se vuoi una 1150 ne trovi fin che ne vuoi, di tutti i colori, anni, Km, ecc ecc.
Quindi non si riesce più a venderla "Bene".

fiumy
20-12-2005, 16:28
il problema sta nel fatto che dal conce ti danno la garanzia.
se vuoi vendere da privato devi scendere di parecchio dai prezzi dei conce.
:cool:

xaro
20-12-2005, 19:45
UNA JAP A 100.000 km se ci arriva è alla frutta. una BMW ha appena finito il rodaggio :lol: :lol:

loaderror
20-12-2005, 21:39
UNA JAP A 100.000 km se ci arriva è alla frutta. una BMW ha appena finito il rodaggio :lol: :lol:

Probabilmente è vero, ma quanti acquirenti lo sanno? Non credo sinceramente che la maggiorparte delle persone vada a cercare su forum, gruppi e siti le caratteristiche, l'affidabilità ed i problemi di una moto. Quello che vedono sono moto con spesso molti Km vendute a cifre elevate.

Ti dirò, visto che sto cercando una R850R :read2: , sono il primo a trovare le cifre proposte esagerate.

Un'altra cosa: se guardate il numero di R1150 in vendita su moto.it, ci sono moltissime moto del 2003/2004 in vendita (nelle prime 4 pagine sono la maggior parte). Ma la gente in genere cambia moto come cambia scarpe? :)

Ciao, Simone.

[edit: syntax error]

marcobmw
21-12-2005, 09:17

ma dai ....... forse sarà una giusta considerazione se i 100000 km li hai fatti tu, o se compri la moto sapendo esattamente come è stata usata .....ma se (come normalmente avviene) compri da uno sconosciuto, ti assicuro che corri sempre un bel rischio a comprare una moto con un chilometraggio troppo elevato ......