Entra

Visualizza la versione completa : corso guida in pista

Claus70
20-12-2005, 13:01
Mi piacerebbe fare un corso di guida in pista, mi sono informato alla BMW ma non hanno nulla di interessante da proporre. Qualcuno ne ha fatto uno che ne valga la pena?

Cimina
20-12-2005, 13:02
con che moto lo vorresti fare?

Claus70
20-12-2005, 13:03
la mia (R1100S)

Cimina
20-12-2005, 13:13
ci sarebbe quello della TopRide... non per essere di parte, ma mi pare ben fatto. Lo ha fatto anche CIDI lo scorso anno.

Inoltre, una volta fatto il corso, hai poi la possibilità di venire nelle giornate di corso e girare liberamente nelle mezz'ore dove gli altri fanno teoria, con un istruttore (se ti va), a prezzi competitivi e soprattutto con poca gente in pista!!

http://www.topride.it/

Burro
20-12-2005, 13:21
interessante......
anche questa parte
http://www.topride.it/corsiescl.html

Cimina
20-12-2005, 13:25
Si, ma sono corsi in pista, ti diverti e impari, a mio parere, con queste moto:

K1200R - K1200S - R1100S - R1200S
ci potrebbe stare anche una R1200ST al limite...

ma non i vari K, GS ecc....

Devilman83
20-12-2005, 13:25
Cimina te non hai mai fatto un corso di guida in pista?? Cioè da istruttrice??

Cimina
20-12-2005, 13:27
un paio di volte...
ma per fare un corso in pista serve una pista a disposizione, farlo durante le prove libere non è fattibile.

Devilman83
20-12-2005, 13:29
Hai fatto il corso di guida al Triumph Day questo anno??

Cimina
20-12-2005, 13:30
No, era francesca, la mia collega!

Devilman83
20-12-2005, 13:31
Ho capito! Grazie! :wink:

Claus70
20-12-2005, 14:30
Grazie Cimina, sembrano molto interessanti, in effetti se questa primavera si riuscisse ad essere in numero sufficiente si potrebbe anche fare quello menzionato da Burro

cidi
20-12-2005, 14:38
ci sarebbe quello della TopRide... non per essere di parte, ma mi pare ben fatto. Lo ha fatto anche CIDI lo scorso anno.

Inoltre, una volta fatto il corso, hai poi la possibilità di venire nelle giornate di corso e girare liberamente nelle mezz'ore dove gli altri fanno teoria, con un istruttore (se ti va), a prezzi competitivi e soprattutto con poca gente in pista!!

c'era una GUEST STAR d'eccezione, che svezzava una r6 nuova di fabbrica.

confermo, il corso e' ottimamente organizzato.
io partecipai alla prima data (ad adria, un circuito senza allunghi improponibili per un boxer).
si giro' abbastanza, due turni al mattino da 30' e tre al pomeriggio da 45-50', dopo aver fatto, al mattino, un paio di "esercizi" (frenata e slalom) propedeutici per chi era proprio digiuno, in gruppi piccoli (da 5), ognuno col proprio istruttore, facendo a rotazione giri seguendo l'insegnante e seguiti da questo, ricevendo consigli/correzioni/suggerimenti alla fine di ogni turno.
alla fine del primo turno i partecipanti furono ridistribuiti nei vari gruppi, in modo da avere velocita' omogenee per ogni gruppo, almeno ad inizio corso.
si ando' a ritmi progressivamente crescenti quindi oltre ad imparare si smanetto' a piacimento, quando ero dietro io mi mettevo un po' distante nei rettilinei e giocavo a raggiungere il gruppo nelle curve, se chi era davanti aveva un passo inferiore al mio. se era superiore, andavo a manetta, da solo e senza traffico.

in primavera approfittero' della possibilita' di partecipare a quelle che chiamano sessioni "training", se ci saranno. se no', rifaccio il corso daccapo, magari a misano o in un altra pista.

postilla11
20-12-2005, 14:44
Interessantissimo!! grazie Cimi...

Ma non o capito una cosa... la moto te la danno loro e bisogna avere la propria?

Claus70
20-12-2005, 14:45
Io sono di Torino, la pista piu' vicina e' Monza, non credo sia il massimo per imparare e soprattutto con una S

cidi
20-12-2005, 14:46
Interessantissimo!! grazie Cimi...

Ma non o capito una cosa... la moto te la danno loro e bisogna avere la propria?

la seconda che hai detto.
moto propria ed abbigliamento idoneo, tuta in pelle (anche divisibile) guanti stivali paraschiena casco pieno di benzina (ci vuole tutto) moto in ordine (freni gomme etc.)

paulposition
20-12-2005, 14:49
io ho sentito parlare bene di quelli BMW...

il costo di quello base (circa 245 euri) non mi sembra proibitivo...

e cosa importante : ti danno loro la moto....

e se uno va in pista per "imparare".. qualche errore ci scappa!

postilla11
20-12-2005, 14:56
la seconda che hai detto.
moto propria ed abbigliamento idoneo, tuta in pelle (anche divisibile) guanti stivali paraschiena casco pieno di benzina (ci vuole tutto) moto in ordine (freni gomme etc.)

Grazie mille per le informazioni :)

k-rs
20-12-2005, 16:22
Mi piacerebbe fare un corso di guida in pista, mi sono informato alla BMW ma non hanno nulla di interessante da proporre. Qualcuno ne ha fatto uno che ne valga la pena?

Quando avevo il Kappone feci un corso a Misano alla scuola di Sthor, e mi trovai molto bene. Moto a scelta: della scuola o propria, l'ideale per fare le prove e poi applicare alla propria moto.;)

Cimina
20-12-2005, 18:15
Del corso BMW trovo ottimo quello base, anche come prezzo... folle invece quello avanzato... sia per lo svolgimento, sia per il costo.

stringerer
20-12-2005, 18:31

Non l'ho fatto io, ma ho amici che l'hanno fatto e anche più volte, rimanendo molto contenti.

novantottoottani
20-12-2005, 18:42
Io,con Biff e altri,se ne parlava a tavola al TT vorremmo fare l'avanzato BMW (come dice Cimina,dal costo un po' alto anche se i soci del BMW Club Italia hanno lo sconto del 20%) aspettiamo le date del 2006 e ci dovrebbero essere a disposizione le nuove R1200S oltre alle K1200s quando si sapra' qualcosa di piu',chi si vuole unire,e' il benvenuto e magari facciamo un corso solo per Qde. Ciao a Tutti.

Cimina
20-12-2005, 22:56
c'è di buono che il corso bmw, nel 2006, sarà itinerante... quindi non solo su quella pseudo pista di VAIRANO... se passano per Misano, Imola... c'è da pensarci!

xabx
23-12-2005, 15:15
c'è di buono che il corso bmw, nel 2006, sarà itinerante... quindi non solo su quella pseudo pista di VAIRANO... se passano per Misano, Imola... c'è da pensarci!

Esiste qualcuno che ha fatto il corso base è ha fatto un report da qualche parte per capire com'è e se ne vale davvero la pena?
Puotrebbe andare bene anche per chi è completamente a digiuno di moto? Cioè chi deve ancora fare la patente?
Ciao
xabx

Biff
23-12-2005, 21:45

Magari !un bel corso a Imola o Misano :eek:

ovunque lo facciano quello BMW io saro' presente :D :D :D

Biff
23-12-2005, 21:48
Esiste qualcuno che ha fatto il corso base è ha fatto un report da qualche parte per capire com'è e se ne vale davvero la pena?
Puotrebbe andare bene anche per chi è completamente a digiuno di moto? Cioè chi deve ancora fare la patente?
Ciao
xabx

Se cerchi troverai l'argomento gia' trattato.
Io insieme ad altri QDE abbiamo fatto quello base.Ma tanto base non e'.Nel senso che possiamo parlare di guida sicura piuttosto.C'era gente che doveva o aveva appena preso la patente,ma secondo me non e' adatto a chi non ha mai messo il sedere su una moto

Biff
23-12-2005, 21:51
Esiste qualcuno che ha fatto il corso base è ha fatto un report
xabx

eccoti il report

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=35404&highlight=vairano

xabx
25-12-2005, 16:10
eccoti il report

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=35404&highlight=vairano

Grazie 1000!

dataware
26-12-2005, 01:00
Mia moglie per natale mi ha regalato un corso base BMW che si terrà nel 2006. Qualcuno di voi lo farà?