Visualizza la versione completa : TUNISIA 23 - Back to Africa
A metà Ottobre, con un tempo da lupi fuori dalla finestra ricevo un messaggio: "Te la senti di guidare con noi un gruppo di motociclisti su strada in Tunisia?".
È Mario, l'organizzatore della mia Tunisia 2018 che ha raddoppiato i tour, aggiungendo gli stradali agli off seri che già faceva.
Non ci penso due volte, e coinvolgo amici e compagni di università: prometto loro che avranno di nuovo vent'anni per una settimana. Non resistono e armiamo un team di tutto rispetto, inclusi due ragazzi che non conosco ma che ne viaggio saranno fantastici.
Cosi, appena arriva il gran giorno, mi presento all'imbarco id Palermo per le formalità di rito. sinceramente non sto nella pelle, sono anni che non viaggio seriamente in moto causa pandemia, lavoro, famiglia, etc e vorrei saltare, ma mi contengo...
https://i.ibb.co/xDLM74T/IMG-0413.jpg (https://ibb.co/zrxS4kv)
https://i.ibb.co/7tfhRrT/IMG-0416.jpg (https://ibb.co/k27Z9qr)
Pronti, imbarco e via: a bordo incontro l'altra parte del gruppo che scende da Civitavecchia, alla fine saremo 21 moto, e sebbene il numero sembri grande sarà un numero perfetto!
Il tempo vola in vari modi...
https://i.ibb.co/bd59g8X/IMG-0427.jpg (https://ibb.co/h8FzRtV)
E arriviamo in tarda serata a Tunisi, dove vediamo centinaia di moto pronte a lasciare la banchina, perche di ritorno a casa. Mi dispiace per loro, ma il mio turno deve ancora venire, per cui scaccio la malinconia e sono pronto a godermi una settimana di meraviglia!
https://i.ibb.co/HThnKFY/IMG-0435.jpg (https://ibb.co/Zz2WfLK)
https://i.ibb.co/D7m7KJp/IMG-0438.jpg (https://ibb.co/BgvgspN)
Sbarcati a Tunisi, con taaanto sonno, andiamo a dormire al nostro solito hotel nella zona "nuova" di Tunisi. L'indomani mattina carichi carichi ci dirigiamo verso sud. Solo adesso realizzo di essere davvero di nuovo in viaggio, e mi assale una sensazione di libertà e benessere che posso descrivere solo come serendipity, non riesco a trovare un altro termine in italiano.
Prima di arrivare a Tozeur, destinazione finale della giornata ci sono due tappe.
La prima è Qairowan per vedere la grande moschea e i luoghi di Indiana Jones. Non rimaniamo delusi, avendo la possibilità di vedere anche un cammello che tira su l'acqua da un pozzo in un palazzo.
https://i.ibb.co/BghthGP/IMG-0440.jpg (https://ibb.co/55Q6Qk9)
https://i.ibb.co/KxyF9Ps/IMG-0443.jpg (https://ibb.co/xq5JMkg)
https://i.ibb.co/714BdW8/IMG-0447.jpg (https://ibb.co/mc8dVq1)
https://i.ibb.co/GJ6f5tt/IMG-0448.jpg (https://ibb.co/Jd1Wsyy)
https://i.ibb.co/y88RRrm/IMG-0449.jpg (https://ibb.co/2jj66T0)
https://i.ibb.co/vwZnFLt/IMG-0450.jpg (https://ibb.co/BzqMpT1)
https://i.ibb.co/t3SPJRZ/IMG-0451.jpg (https://ibb.co/XV9kCHy)
https://i.ibb.co/TYvPvR6/IMG-0452.jpg (https://ibb.co/gmjtjwN)
https://i.ibb.co/j5fTLRy/IMG-0453.jpg (https://ibb.co/dcMrQgP)
https://i.ibb.co/cTBxQ6r/IMG-0454.jpg (https://ibb.co/h86CVBm)
https://i.ibb.co/88Bgf5M/IMG-0455.jpg (https://ibb.co/q1nYcsB)
https://i.ibb.co/0sZ3Dw7/IMG-0456.jpg (https://ibb.co/jJGF6pN)
---
https://i.ibb.co/rMx1s5x/IMG-6697.jpg (https://ibb.co/bLs8JNs)
https://i.ibb.co/Jmwc70X/IMG-6699.jpg (https://ibb.co/ZGpf8ty)
https://i.ibb.co/b3Fpsp0/IMG-6700.jpg (https://ibb.co/LPr4x4F)
https://i.ibb.co/tLtZ2MV/IMG-6701.jpg (https://ibb.co/kmf3DgN)
https://i.ibb.co/8MNQ55G/IMG-6702.jpg (https://ibb.co/Q9pxNNh)
https://i.ibb.co/7rQtLcv/IMG-6705.jpg (https://ibb.co/2cS3H2q)
https://i.ibb.co/W3zG3Jk/IMG-6708.jpg (https://ibb.co/j5wb5Xy)
https://i.ibb.co/6wV2pTM/IMG-6709.jpg (https://ibb.co/LRbMqcF)
https://i.ibb.co/vqNmJbw/IMG-6710.jpg (https://ibb.co/020ZfkD)
https://i.ibb.co/R0Ydx9k/IMG-6712.jpg (https://ibb.co/WyGjb64)
https://i.ibb.co/gm3Fp77/IMG-6716.jpg (https://ibb.co/347Yqss)
https://i.ibb.co/VQHDyTc/IMG-6718.jpg (https://ibb.co/jWVGKDP)
Finita la visita, siamo pronti per la seconda tappa, l'agnello alla brace. Lungo la strada prendiamo la più incredibile grandinata che possiate immaginare.
Per gli scettici agevolo filmato:
https://www.youtube.com/shorts/8KwO7VNTtvQ
Purtroppo il posto ha cambiato gestione e non è più quello di una volta, ma fradici come siamo abbiamo altri pensieri per la testa.
In serata arriviamo a Tozeur dove ci sistemiamo in albergo e sveniamo a letto.
PS io provo a partecipare al campionato russatori, ma non vado oltre il cucchiaio di legno, ahimè.
Seguo con piacere il racconto. :D
perche non vedo il video di YT?
Pronti e operativi come non mai l'indomani partiamo per andare a visitare le oasi di montagna come Chebika e Tamerza, vicino al confine algerino, che ci regaleranno una delle strade piu belle mai fatte in moto.
A Chebika prendiamo una guida che ci spiega un pò la storia delle rovine, della grande alluvione e di come il paese sia stato ricostruito piu a valle moderno e molto piu confortevole.
https://i.ibb.co/4JHJHns/49A0419.jpg (https://ibb.co/4JHJHns) https://i.ibb.co/2Mr0spD/49A0424.jpg (https://ibb.co/2Mr0spD) https://i.ibb.co/1r1WpbL/GOPR0448.jpg (https://ibb.co/1r1WpbL) https://i.ibb.co/M7L7q3c/GOPR0440.jpg (https://ibb.co/M7L7q3c) https://i.ibb.co/QQ9mMSw/49-A0418-copia.jpg (https://ibb.co/QQ9mMSw) https://i.ibb.co/HdLpc4D/49-A0421-copia.jpg (https://ibb.co/HdLpc4D) https://i.ibb.co/BjYD6kF/49-A0415-copia.jpg (https://ibb.co/BjYD6kF) https://i.ibb.co/XFvf5zy/49-A0417-copia.jpg (https://ibb.co/XFvf5zy)
Per strada, dopo avere visitato anche l'oasi di Tamerza, meno spettacolare per me rispetto a Chebika, ci fermiamo a mangiare in un posto segnalato dai locali (che prenderanno la loro brava stecca) con agnello cotto nel coccio (tipico dell'esercito romano) e l'insalata tipica locale
https://i.ibb.co/RC4vZ6g/IMG-0493.jpg (https://ibb.co/RC4vZ6g) https://i.ibb.co/PZhz6Mk/IMG-0492.jpg (https://ibb.co/PZhz6Mk) https://i.ibb.co/g6m89Wp/IMG-0491.jpg (https://ibb.co/g6m89Wp) https://i.ibb.co/bWXpm9F/IMG-0490.jpg (https://ibb.co/bWXpm9F) https://i.ibb.co/5kYmm5d/IMG-0488.jpg (https://ibb.co/5kYmm5d) https://i.ibb.co/XkdQrDy/IMG-0487.jpg (https://ibb.co/XkdQrDy)
Non ci resta che rimetterci in marcia per tornare a Tozeur, costeggiando il confine algerino e facendo la strada che non è altro che il prolungamento su asfalto della Rommel.
Sarà la strada piu bella fatta in Tunisia e per me una delle piu belle di sempre: tutta curve e tornati in discesa, passando per un canyon, fin quando il paesaggio si apre e si vede il deserto e la pianura sottostante. Davvero emozionante. (trovate il video a fondo post)
https://i.ibb.co/R0wFRXT/IMG-0495.jpg (https://ibb.co/R0wFRXT) https://i.ibb.co/9pTHYBn/IMG-0497.jpg (https://ibb.co/9pTHYBn) https://i.ibb.co/ZWkh36z/IMG-0500.jpg (https://ibb.co/ZWkh36z) https://i.ibb.co/5FCx9T8/IMG-0502.jpg (https://ibb.co/5FCx9T8)
Al ritorno prendiamo anche una bella tempesta di sabbia che farà parte dell'esperienza vissuta.
L'indomani ripartiamo da Tozeur e andiamo a vedere uno dei set di Guerre stellari che avevo visitato nel 2018. Il posto si chiama Ong Djemel ed è famosissimo, con una grande duna da un lato e il villaggio sulla sinistra.
Il villaggio è quello che ricordavo dal 2018, con qualcosa un po piu decadente, ma quello che non ricordavo era la passivo aggressività dei cammellieri. Vi dico solo che volevo contribuire all'economia locale perchè mi pare giusto essendo turista, ma l'esperienza è stata pessima, cun uno che mi ha chiesto 150 euro per il giro in cammello: immaginate a me, che sono siciliano, quante risate sono venute.
Alla fine ci accordiamo con 30 dinari del caffè e della cioccolata, che trovo un prezzo corretto per 3 minuti di giro in cammello.
https://i.ibb.co/xgK6YRL/IMG-0532.jpg (https://ibb.co/xgK6YRL) https://i.ibb.co/BHkWdsn/IMG-0530.jpg (https://ibb.co/BHkWdsn) https://i.ibb.co/T87zkkz/IMG-0522.jpg (https://ibb.co/T87zkkz) https://i.ibb.co/J2ytdmY/IMG-0518.jpg (https://ibb.co/J2ytdmY)
Al ritorno decidiamo per una sosta nella medina di Tozeur cosi opto per un baretto nascosto frequentato dai locali che ricordavo dal 2018 dove le bibite costano ancora 1 dinaro e ti puoi capire solo a gesti con il barista.
https://i.ibb.co/ftDWGFc/IMG-0545.jpg (https://ibb.co/ftDWGFc) https://i.ibb.co/0ygdW1M/IMG-0544.jpg (https://ibb.co/0ygdW1M)
Dopo la pausa ripartiamo, con pranzo a bordo strada e affrontiamo il trasferimento attraverso il chott el djerid, il grande lago salato che da l'idea veramente di cosa possa essere un deserto. Mi viene in mente anche l'espressione "il cielo in Africa è piu grande": niente di più vero, sembra talmente grande da portersi perdere a guardarlo troppo
https://i.ibb.co/fkC0579/IMG-0549.jpg (https://ibb.co/fkC0579)
Qui ne approfitto per la classica gita al bus
https://i.ibb.co/jTmSqYT/IMG-0553.jpg (https://ibb.co/jTmSqYT) https://i.ibb.co/jLKZ4Mx/IMG-0552.jpg (https://ibb.co/jLKZ4Mx) https://i.ibb.co/d7vQTDf/IMG-0551.jpg (https://ibb.co/d7vQTDf) https://i.ibb.co/sjCTB4p/IMG-0550.jpg (https://ibb.co/sjCTB4p)
e per una dronata epica
https://youtube.com/shorts/u1HXSQC2dJY
Nel pomeriggio tardi arriviamo a Douz, dove ritrovo il mio amato hotel El Mouradi e mi tuffo in piscina.
Mentre siamo per strada ed entriamo a douz mi colpiscono tre cose: l'interazione tra i ragazzini e le ragazzine che non mi aspettavo in un paese islamico, il saluto e il sorriso dei ragazzi, e un figlio di capra che ci tira una pietra senza motivo.
Questo il riassunto delle giornate (con anteprima di cio che verrà dopo):
https://youtu.be/XyU64a_Ah4U
ennebigi
18-07-2023, 16:13
Bene bene, con quale compagnia ti sei imbarcato ?
Con GNV che rispetto a Grimaldi è tipo nave da crociera….
Noi da Genova con GNV esperienza più che pessima!!Era una carretta dei mari la Cristal.. partenza in orario perfetto 5 ore di ritardo all'arrivo con un mare ultrapiatto! ritorno ancora peggio.. Sempre lei la Cristal troppo vecchia per andare più veloce. (cosi ci ha detto un operatore GNV) :mad::mad:
planetpower
10-02-2024, 18:50
buonasera, arrivando al porto di Tunisi a mezzanotte è comunque possibile cambiare i soldi e acquistare la carta verde?
Noi non abbiamo avuto problemi nonostante fosse l'una del mattino
Si ho cambiato soldi verso l'1.30...no problem.
planetpower
11-02-2024, 00:43
ottimo grazie, dovrò fare la carta verde e arriverò verso mezzanotte
motardpiero
11-02-2024, 09:17
Dopo svariate volte in off non mi dispiacerebbe un giro stradale in Tunisia . Seguo per spunti di itinerario
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
magnogaudio
11-02-2024, 11:12
Ci fanno ancora le 2/3 ore di attesa , al porto di Tunisi per vistare i permessi ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
@motardpiero se vuoi venire io vado 18-26 maggio, casomai mandami un messagio privato
@magnogaudio (habemus papam!) se non lo hai visto ti consiglio il mio video con tutti i trucchi e segreti che ho appreso negli anni https://www.youtube.com/watch?v=cz7cA3ZgnGU
18/26 Maggio... interessante.
Io ho le ferie a metà Giugno, credi sarà troppo caldo?
Dipende Giugno quando, alla fine c'è veramente tanto caldo, all'inizio non è diversissimo dai periodi in cui vado a fine maggio...
Nel frattempo il video della seconda parte per iniziare ad ambientarsi con colori e paesaggi..
https://www.youtube.com/watch?v=XyU64a_Ah4U
mah, secondo me qualche bella botta di caldo la prendi, ma fa parte dell'avventura: bevi, riposati quando serve e vai tranquillo. (escludo raid nel deserto ovviamente)
Pronti e operativi
e per una dronata epica
scusami la domanda.. ma ho letto che se te trovano il drone ti fai la galera laggiu...
come sei riuscito? ok nel deserto va bene ma è pieno anche di installazioni militari...
suggerimenti?!?
grazie :-p
ho rischiato ben sapendo i rischi...comunque no, c'è il equestro, non la galera...
se vuoi buttare un occhio qui trovi mappe, foto e diario giorno per giorno del ns tour TUNISIA 2023
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=527925
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |