Entra

Visualizza la versione completa : MotoGP Le Mans 2023


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
05-05-2023, 11:07
Il mondiale MotoGP si appresta a vivere il quinto appuntamento della stagione, in programma il prossimo fine settimana sullo storico circuito Bugatti di Le Mans. Con Jerez ed il Mugello, la tappa francese compone una sorta di 'trittico', da sempre ritenuto molto indicativo per la definizione delle forze in campo, vista la varietà di caratteristiche dei tre tracciati. Se il round di Jerez ha in gran parte confermato i riscontri emersi finora, quello di Le Mans potrebbe rappresentare una controprova, per via sia delle condizioni meteo, variabili e del tutto diverse, che per la minore quantità di riferimenti tecnici a disposizione delle squadre. Purtroppo anche la tappa francese vedrà mancare all'appello diversi piloti infortunati, visto che, per ora, sono certe le assenze di Pol Espargaro e dello sfortunatissimo Miguel Oliveira. Dopo il tentativo di Le Mans, è atteso al rientro definitivo Enea Bastianini mentre ancora non ci sono certezze riguardo alla presenza di Marc Marquez. Un mondiale dunque che sta pagando un tributo pesante al nuovo format, con la Direzione Gara a cercare di porre un freno all'irruenza dei piloti con decisioni molto spesso discutibili.

DUCATI - BAGNAIA REAGISCE DA CAMPIONE

Jerez rappresenta da sempre un vero e proprio banco di prova per la casa di Borgo Panigale. Il tracciato spagnolo è stato per molti anni uno dei più ostici della stagione per la Desmosedici del passato, umorale e difficile da far voltare, per trasformarsi poi in un autentico terreno di caccia per la rossa del nuovo corso. Un fine settimana partito in salita pareva aver risvegliato antichi fantasmi per un Bagnaia che, chiamato al riscatto, lamentava problemi di confidenza con l'anteriore. Come successo in diverse occasioni però, team e pilota hanno saputo lavorare con metodo, trovando il bandolo della matassa al momento giusto, ed il campione del mondo ha sfiorato il bottino pieno. Un secondo posto nella Sprint Race, alle spalle di un Binder stratosferico, ed un'affermazione perentoria nella gara lunga della domenica, frutto di una prestazione fatta di velocità, sapienza tattica e gestione ottimale del potenziale a disposizione. Pecco ha saputo reagire immediatamente anche alla penalizzazione, assurda, comminatagli per il sorpasso su Miller per poi involarsi al comando e resistere nel finale alla pressione di un Binder mai domo. Bagnaia si è confermato una volta di più come uomo di punta della compagine rossa, unico capace di mantenere uno standard di rendimento costante e molto alto. Marco Bezzecchi perde la vetta della classifica generale al termine di un fine settimana sfortunatissimo, con due cadute senza responsabilità in altrettante gare. Anche Marini ha incontrato non poche difficoltà, mentre Jerez ha restituito un Jorge Martin ai livelli che gli sono propri. Purtroppo ormai fuori dai giochi Enea Bastianini, costretto a rinunciare alla gara dopo aver tentato il rientro nelle prove del venerdì. Sispera a questo punto nel definitivo recupero a Le Mans, ma è chiaro che la stagione 2023 è largamente compromessa.

KTM SECONDA FORZA IN CAMPO, ATTESA UNA CONFERMA A LE MANS

Se due indizi fanno una prova, è d'obbligo prendere atto del gran passo in avanti compiuto dagli 'Orange' di Mattighofen. La vittoria di Binder nella Sprint Race ed il doppio podio in entrambe le gare sono un bottino che ha del miracoloso, per non parlare della strabiliante prestazione di Dani Pedrosa, alla prima wild card della stagione. Certo a Jerez KTM aveva svolto molti test, proprio con Pedrosa, e spesso, in passato, tali risultati non sono stati confermati in manzanza di analoghi riferimenti. Resta il fatto che, dopo test precampionato ben poco esaltanti, la fiducia ostentata da piloti e tecnici rappresentava evidentemente un chiaro segnale. I numeri offerti in gara da due talenti come Binder e Miller hanno rivelato una moto gestibile come nessun altra, suscitanto stupore in più di un pilota della concorrenza. Colpisce anche la rapidità dell'adattamento di jack Miller, qualcosa su cui ben pochi avrebbero scommesso. La RC16 resta un fulmine in partenza e, almeno a Jerez, è sembrata del tutto immune dai problemi che affliggono la concorrenza, ma resta la necessità di una conferma e la tappa di Le Mans rappresenta una delle più importanti.

APRILIA, ANCORA SOTTO LE ATTESE

Per la casa di Noale pare valere il discorso inverso rispetto a quello fatto per KTM. Test invernali molto promettenti cui è seguito un inizio di campionato in cui si è raccolto molto meno di quanto fosse lecito aspettarsi. Vero è che ci si è messa anche la sfortuna, ma oltre alle lacune dei piloti è innegabile qualche mancanza dal punto di vista tecnico. A parte la storica di fficoltà di Vinales, le difficoltà in partenza sono ormai una costante e hanno mandato in fumo la grande opportunità offerta dalla Pole Position di Espargaro. E che dire poi del salto della catena sulla moto Di Vinales, qualcosa che in MotoGP non si vedeva da lustri ed è difficile da giustificare a questi livelli. Parlando invece di sfortuna, non si uò pensare che a Miguel Oliveira, che ha lasciato Jerez con un nuovo infortunio che lo costringerà ad uno stop di quattro settimane.

YAMAHA, UN IMMOBILISMO CHE SA DI RESA

Se, alla vigilia di Jerez, Quartararo si era detto fiducioso di poter fare una grande gara, la realtà dei fatti ha avuto i contorni dell'incubo. Le solite difficoltà sul giro secco hanno condannato alla scontata partenza dalle retrovie, con la necessità di prendersi tutti irischi del mondo subito al via. Contatti, cadute, una penalità assurda per di più scontata due volte, hanno chiuso l'ennesima domenica nera dell'ex campione del mondo. Chissà cosa gira per la testa del francese alla prospettiva di un altro anno di contratto in queste condizioni, e con un reparto tecnico che pare un pugile all'angolo, suonato ed incapace di reagire. Un grande peccato veder sacrificato in questo modo il talento dei piloti, con un Morbidelli che si è lasciato andare ad uno sfogo amaro e che, al contrario del compagno di squadra, non ha alcuna certezza per il prossimo anno.

HONDA, UN RISVEGLIO AMARO

Il nuovo forfait di Marc Marquez, alla vigilia della gara di casa, non rappresentava certo il migliore degli auspici, ma certo è stato paradossale quanto visto in Spagna, appena dopo la cavalcata trionfale di Alex Rins ad austin. Un brusco ritorno alla realtà, con un'ecatombe di cadute che ha coinvolto tutti e quattro i piloti della casa di Tokyo, vittime di una moto che pare soffrire di difettosità ormai croniche. La sensazione è che anche il guerriero indomito Marquez, certamente alle prese con il problema fisico, non sia così motivato al rientro a tutti i costi, visto il potenziale tecnico a disposizione, e di fatto anche il fenomeno di Cervera è ormai fuori dai giochi per il mondiale.

TEST DIJEREZ, POCHE LE NOVITA'

Il lunedì di Jerez rappresentava una delle due sole giornate di test a disposizione nel corso dell'anno, ma non ha offerto grandi novità o spunti degni di nota. Per tutte le case i consueti esperimenti di aerodinamica, un nuovo Forcellone provato da Aprilia e la comparsa, nel box Honda, del famigerato telaio Kalex, tstato per la prima volta. Una ciclistica comunque prodotta su specifiche HRC e che dovrebbe in promo luogo migliorare la trazione al posteriore, da tempo una delle maggiori criticità della RCV 213.




IL CIRCUITO BUGATTI DI LE MANS

Inutile dire che Le Mans rappresenta da sempre un capitolo fondamentale nella storia del motorsport tanto in campo automobilistico che motociclistico. Il circuito permanente della Sarthe fu teatro del primo gran premio motociclistico già nel 1969 ma è diventato una tappa stabile del mondiale della massima categoria a partire dal 2000. Nella configurazione attuale la pista è lunga 4185 metri, larga 13, si percorre in senso orario e comprende 13 curve, 9 a destra e 4 a sinistra. Il rettilineo del traguardo è lungo meno di 700 metri, si tratta quindi di un tracciato breve e tormentato che premia soprattutto l'agilità ed il buon bilanciamento della ciclistica. Le continue staccate e ripartenze tendono inoltre a spezzare il ritmo rendendo la guida impegnativa e faticosa.

I piloti transitano sul breve rettilineo del traguardo raggiungendo una velocità massima di circa 300 orari e si trovano subito ad affrontare quello che è il punto più difficile e spettacolare della pista. Il rettilineo infatti piega verso destra trasformandosi in un velocissimo curvone che si affronta pelando il gas per poi iniziare una difficile staccata ad alta velocità con la moto ancora in piega. Si percorrono così le curve 1 e 2 che di fatto si raccordano andando a formare la curva Dunlop, una destra a chiudere che porta alla prima esse costituita dalle Curve 3 e 4 che si percorrono in seconda marcia. In uscita breve allungo con la pista che piega a sinistra portando verso le curve de La Chapelle, una doppia svolta a destra da percorrere sempre in seconda col gas puntato. Segue un nuovo breve allungo che porta alla curva 7, una sinistra a tornare, sempre da seconda cui segue una nuova accelerazione a moto inclinata per arrivare alla curva denominata Garage Vert. E' questo un lento tornante a destra cui segue un attimo di respiro rappresentato dal rettilineo che conduce alla Chemin Aux Boeufs, una sinistra/destra da affrontare in terza per portarsi verso il tratto finale della pista. La 11 e la 12 sono due curve rispettivamente a destra e a sinistra quasi a 90 gradi, da seconda, che portano i piloti verso il doppio rampino a destra da prima marcia che precede il rettilineo del traguardo.

Difficile indicare una moto chiaramente favorita perchè la particolarità del circuito premia caratteristiche di volta in volta diverse. Da non sottovalutare poi l'incognita meteo, sempre piuttosto variabile da queste parti.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (ENERGICA MOTOE)
https://www.youtube.com/watch?v=1zKzn-4x6y8

https://i.postimg.cc/s2X3C24x/lemans1-1.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/Y9MfCJjv/lemans1-2.jpg (https://postimages.org/)




ORARI TV

Il Gran Premio di Francia sarà trasmesso in diretta da SKY ed in differita da TV8 con i seguenti orari:

Programmazione SKY Sport MotoGP

Venerdì 12 maggio
Ore 08.30-08.45 Prove libere 1 MotoE
Ore 09.00-09.35 Prove libere 1 Moto3
Ore 09.50-10.30 Prove libere 1 Moto2
Ore 10.45-11.30 Prove libere 1 MotoGP
Ore 12.35-12.50 Prove libere 2 MotoE
Ore 13.15-13.50 Prove libere 2 Moto3
Ore 14.05-14.45 Prove libere 2 Moto2
Ore 15.00-16.00 Prove libere 2 MotoGP
Ore 17.00-17.10 Qualifiche 1 MotoE
Ore 17.20-17.30 Qualifiche 2 MotoE

Sabato 13 maggio
Ore 08.40-09.10 Prove libere 3 Moto3
Ore 09.25-09.55 Prove libere 3 Moto2
Ore 10.10-10.40 Prove libere MotoGP
Ore 10.50-11.05 Qualifiche 1 MotoGP
Ore 11.15-11.30 Qualifiche 2 MotoGP
Ore 12.10 Gara-1 MotoE
Ore 12.50-13.05 Qualifiche 1 Moto3
Ore 13.15-13.30 Qualifiche 2 Moto3
Ore 13.45-14.00 Qualifiche 1 Moto2
Ore 14.10-14.25 Qualifiche 2 Moto2
Ore 15.00 Sprint Race MotoGP
Ore 16.10 Gara-2 MotoE

Domenica 14 maggio
Ore 09.45-09.55 Warm-up MotoGP
Ore 11.00 Gara Moto3
Ore 12.15 Gara Moto2
Ore 14.00 Gara MotoGP


Programmazione TV8

Sabato 13 maggio
Ore 10.50 Qualifiche MotoGP (diretta)
Ore 15.00 Sprint Race MotoGP (diretta)

Domenica 14 maggio
Ore 14.00 Gara Moto3 (differita)
Ore 15.20 Gara Moto2 (differita)
Ore 17.00 Gara MotoGP (differita)



CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2023


26 marzo: Portogallo (Portimao)
2 aprile: Argentina (Termas de Rio Hondo)
16 aprile: Usa (Austin)
30 aprile: Spagna (Jerez)
14 maggio: Francia (Le Mans)
11 giugno: Italia (Mugello)
18 giugno: Germania (Sachsenring)
25 giugno: Olanda (Assen)
6 agosto: Gran Bretagna (Silverstone)
20 agosto: Austria (Red Bull Ring)
3 settembre: Catalunya (Montmelò)
10 settembre: San Marino e Riviera Rimini (Misano)
24 settembre: India (Buddh)
1 ottobre: Giappone (Motegi)
15 ottobre: Indonesia (Mandalika)
22 ottobre: Australia (Phillip Island)
29 ottobre: Thailandia (Chang)
12 novembre: Malesia (Sepang)
19 novembre: Qatar (Losail)
26 novembre: Comunità Valenciana (Ricardo Tormo)

Bladerunner72
05-05-2023, 11:10
Ormai archiciata Jerez, ci sosptiamo qui per tutta l'attualità MotoGP.

alexcolo
05-05-2023, 13:07
Ho idea che l'inizio stagione dello scorso anno con i relativi risultati finali e queste 2 cadute con la successiva vittoria abbiano fortificato non poco il Pecco, dandogli un bel credito di fiducia in sé anche per eventuali batoste future. Bel campione stiamo vedendo.

Ci sono speranza per Rins/Honda su questo tracciato? Vedi anche qua competitive le KTM?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
05-05-2023, 14:06
Raul Fernandez, intervento chirurgico oer sindrome compartimentale

Infermeria della MotoGP quasi esaurita, alla lista si p aggiunto il pilota del Team RNF Aorilia, orotagonista di un avvio di stagione finora amoiamente sotto le attese, L'intervento è stato eseguito con successo e Raul proverà a correre a Le Mans.

Bladerunner72
05-05-2023, 16:34
Enea Bastianini - Nuovo forfait, a Le Mans arriva Petrucci!

Dispiace per Enea, questo infortunio che pareva dovesse risolversi in breve tempo gli ha di fatto rovinato l'intera stagione. ma bellissimo rivedere Danilo sulla rossa, e se dovesse piovere potrebbe piazzare anche un discreto risultato. In ogni caso, un segno di come Petrux stia ancora molto a cuore ai vertici di Borgo Panigale.

Bladerunner72
05-05-2023, 17:59
Zamagni: 'Spencer inadeguato' - Con Carlo Pernat e Simone Battistella

https://www.youtube.com/watch?v=qo8an1nVH60

Bladerunner72
05-05-2023, 18:49
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2023/05/05/sbk/petrucci-il-ritorno-di-handyman-un-onore-correre-a-le-mans-con-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1yinRT0shVpT4Gx4BL5xKHXYhP0dA_gXGCxZKiI lIcIuRsMw6EVgZ44F4

Bladerunner72
06-05-2023, 09:32
Intervista a Francesco Guidotti (KTM)

https://www.gpone.com/it/2023/05/06/motogp/guidotti-ktm-non-vuole-essere-lanti-ducati-vuole-essere-lanti-tutti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2F5eEs_tSlEFpk6joUUfaTMK1yhA_Frl1UcnffV 3_8gLq59U-JDjSZ5Qs

Bladerunner72
07-05-2023, 16:17
Le Mans 2023 - Video promo

https://www.youtube.com/watch?v=VNLuKeV00vI

Bladerunner72
07-05-2023, 18:54
Il Podcast di Zam - 'Bagnaia è ancora più forte' - Con Cristian Gabarrini

https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNDc1NjQ0NC 9lcGlzb2Rlcy9mZWVk

Bladerunner72
08-05-2023, 15:02
Intervista a Dan Marshall (Red Bull Advanced Technology)

https://www.gpone.com/it/2023/05/08/motogp/ktm-ha-unaerodinamica-da-f1-qualsiasi-cosa-per-andare-piu-veloci.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2y1PZz0IxWxZP-yM4rWD0ic0CwsswMMkEr3sDTXjRQH3wHvY1nn5mso84

Bladerunner72
08-05-2023, 19:01
Intervista a Jorge Lorenzo

https://www.gpone.com/it/2023/05/08/motogp/lorenzo-marquez-ha-dato-un-ultimatum-alla-honda-serve-una-reazione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR35Fet5gLtGbwmN3x9OdYpPm0Jp9VRQjgv61wzmZ 0dnS89mIuA58-kzcXc

Bladerunner72
08-05-2023, 20:37
Giovanni Zamagni - 'Quattro chiacchiere con Tony Arbolino'

https://www.youtube.com/watch?v=T-AoNmFcXxM

Bladerunner72
08-05-2023, 21:53
Le Mans 2023 - I temi della gara secondo MotoGP.com

https://www.youtube.com/watch?v=NDjOGwtG4jg

Bladerunner72
09-05-2023, 11:29
Raul Fernandez
https://www.gpone.com/it/2023/05/09/motogp/fernandez-ci-prova-a-le-mans-dopo-unoperazione-a-9-muscoli-del-braccio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1MGsP-nOqqrwq4VDgs8IvvBI5WARSlclHVkl2KKOEaQMeIJ7f-YzmZHfo

Bladerunner72
09-05-2023, 11:32
Per quanto riguarda gli aggiornamenti dall'infermeria, a Le Mans saranno certamente assenti Pol Espargaro, Miguel Oliveira ed Enea Bastianini,sostituiti rispettivamente da Jonas Folger, Lorenzo Savadori e Danilo Petrucci. Oggi si dovrebbe sapere qualcosa riguardo alla presenza o meno di Marc Marquez.

Someone
09-05-2023, 11:43
Con o senza penalizzazione? Mi sono perso...

Bladerunner72
09-05-2023, 12:40
@Someone
Non volendo ammettere la castroneria nel redigere il comunicato sulla sanzione, la Corte di Appello della FIM ha sentenziato che la penalità resta 'sospesa', non si sa fino a quando. Secondo me, finchè oassarà nel dimenticatoio, cosè come la figuraccia.

Bladerunner72
09-05-2023, 12:52
FIM vs Honda - Scaduti i termini per la penalizzazione a Marquez

Ecco, adesso si comprende cosa si stesse aspettanto per decidere...una scusa per non decidere. A norma di regolamento, i termini per esaminare il ricorso di Hondausono scaduti, così come la penalizzazione. Che pagliacci, questo fa capire in che mani sia la gestione di questo sport.
https://www.gpone.com/it/2023/05/09/motogp/la-penalizzazione-di-marquez-il-regolamento-dice-che-e-scaduta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1jlD6GViX8NvWw0h0wsE76ItJiNYdHMUMy2sOoZ IYkajB_N-1bHBdzBH4

Someone
09-05-2023, 12:58
Ahahahahah, che buffoni (si può scrivere "che"?)
Stavo per scrivere che diventerà una cosa tipo "format", ma direi che lo è già.
Che peccato...

comp61
09-05-2023, 15:23
voglio vedere le altre case se non si lamentano... Magari Aprilia...

Bladerunner72
09-05-2023, 15:26
Le Mans 2023, Gran Premio n.1000!

https://www.youtube.com/watch?v=Ur2R9Pb_DyA

Bladerunner72
09-05-2023, 18:20
Ufficiale - Annullata la penalizzazione a Marc Marquez

Beh, era ovvio, ormai erano scaduti i termini per accogliere o rigettare il ricorso della Honda e non si poteva fare altro. Aggiunto altro ridicolo.
https://www.gpone.com/it/2023/05/09/motogp/ufficiale-vittoria-di-marc-marquez-non-deve-scontare-i-long-lap-penalty.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR21qleljGyDAg5aTrEFdbVuLGSB-zXvx4beHY_JPlwFwAzbESsLZCubL44

Hedonism
09-05-2023, 18:56
Fanno pietà…

Bladerunner72
09-05-2023, 19:28
Poco da dire, sarebbe bastato avere l'umiltà di ammettere il grossolano errore nella stesura del comunicato, ed avrebbero fatto una figura migoiore, perchè sbagliare è umano e ci può stare.
Adesso dovranno cercare di recuperare un minimo di credibilitò coe Autorità Sportiva, quindi aspettiamoci una raffica di sanzioni a capocchia come nell'ultimo GP di Jerez.

cicerosky
09-05-2023, 19:57
Non so se sia un bene per mm

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

Bladerunner72
09-05-2023, 20:34
Chiariamo un punto, per non attaccare con la solita querelle pro o contro Marquez, che in questa faccenda c'entra nulla.
Marc aveva dichiarato subiro di aver accettato lasanzione, di ritenerla giusta e che il ricorso intentato da Honda era partito da HRC, indipendentemente dal suo parere.
La casa tutela i propri interessi e aveva tutto il diritto di fare ricorso, stante l'evidente errore nella stesura del comunicato, avendo oltretutto la certezza di vincere, perchè nessun comunicato,scritto, firmato e diramato, può essere corretto a posteriori.
Qualunque altro pilota,, standocosì le cose, sarebbe stato assolto, per il semplice fatto che non si poteva fare altrimenti.

Bladerunner72
09-05-2023, 20:49
Qui di seguito, le considerazioni di Paolo Scalera sulla vicenda, del tutto condivisibili.
https://www.gpone.com/it/blog/paolo-scalera/2023/05/09/marc-marquez-assolto-e-ora-chi-guarda-le-guardie.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0vHKs-aCv8KZilBUTz9j5zOQ6l2q7clYTV6gPn2yRGss3qS_xXXnVtLQ k

cicerosky
09-05-2023, 20:50
Assolutamente, io mi riferivo a chi in 'malafede' forse, dirà ecco solo perché si tratta di mm ecc ecc

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

Bladerunner72
09-05-2023, 20:58
Oltretutto, ma è solo una mia sensazione, credo che a Marquez in questo momento sia un pò scesa la catena a livello di motivazione, avendo preso atto che, con i mezzi attuali, il mondiale è una chimera. Proprio per questo credo che di scontare la penalità non gliene potesse fregare di meno. I legali di Honda hanno fatto il loro mestiere, e hanno fatto bene perchè quel ricorso l'avrei vinto pure io :) .

Bladerunner72
09-05-2023, 21:08
Giovanni Zamagni - 'La pista di Le Mans' -Con Elvio Deganello

https://www.youtube.com/watch?v=VQBsWObf1eY

Bladerunner72
09-05-2023, 22:00
Come detto anche da Zam nel video con Deganello, non ci sono ancora notizie sulla presenza di Marquez a Le Mans. Oggi era prevista la Tac di controllo alla mano destra, il fatto che non sia stato annunciato il forfait mi fa pensare che Marc ci sarà, ma è giusto una mia idea.

Bladerunner72
09-05-2023, 23:02
NB
Dall'ultimo blackout di ieri mattina, persistono alcuni problemi tecnici sul forum, che ho provveduto a segnalare. In particolare nella correzione di post già pubblicati e nel conteggi di accessi e visualizzazioni, rimasti bloccati a due giorni fa.

Bladerunner72
10-05-2023, 10:01
Marc marquez, rientro confermato a Le Mans

Domani la visita medica in circuito per il nulla osta, non dovrebbero esserci problemi

Bladerunner72
10-05-2023, 10:03
Marc Marquez e Mir
https://www.gpone.com/it/2023/05/10/motogp/marquez-a-le-mans-non-sono-preoccupato-per-linfortunio-sono-a-posto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1U6yxeu5yW0dwAIJhkgewvtAc6qf7NdNd-f5j-lJJtvBYQL3mVGIksryw

unknown
10-05-2023, 12:24
veramente viene da chiedersi.... ma sono del mestiere questi?

Bladerunner72
10-05-2023, 14:00
@Ebano81
Non ricordo esattamente, ma mi sembra che gli Stewards non siano sempre gli stessi, a parte Spencer . Quindi non credo siano professionisti a tempo pieno, che viaggiano con l'organizzazione di Dorna per tutto il campionato. Un problema che del resto esisteva anche in F1, dove però le cose sono cambiate dal mondiale rubato a Hamilton nel 2021.

Bladerunner72
10-05-2023, 18:11
Aleix Espargaro e Vinales
https://www.gpone.com/it/2023/05/10/motogp/espargaro-laprilia-e-veloce-anche-a-le-mans-staremo-coi-migliori.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR22xA_we_BDDYgoU1u4x7_-q-sOjvZDpRB-Snz4YIr7-3izUtu25k6zDRw

Bladerunner72
10-05-2023, 18:54
Bagnaia e Petrucci
https://www.gpone.com/it/2023/05/10/motogp/bagnaia-le-mans-e-insidiosa-sara-importante-restare-concentrati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Ook140gihp4VQ8kF9E1hprC2kBxVuIw6LumoZj vtd_vXprjP1mtLLy38

Bladerunner72
10-05-2023, 18:59
Quartararo & Zarco - 'Road to Le Mans'

Tamarri dentro :)
https://www.youtube.com/watch?v=sjD7jMxoUOk

Bladerunner72
10-05-2023, 22:48
Le Mans - Le statistiche di Brembo

https://www.gpone.com/it/2023/05/10/motogp/video-a-le-mans-si-frena-per-il-32-del-gp-di-francia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0P8DJV9v_xpQllrrVzWJbpeqvIajKULoGt4MXk4 qQMPWziI7G5oL1oB0A

Bladerunner72
11-05-2023, 00:26
Video intervista a Fabio Di Giannantonio

https://www.youtube.com/watch?v=PqTVnZKNv8M

Bladerunner72
11-05-2023, 08:20
Video intervista a Marco Bezzecchi

https://www.youtube.com/watch?v=R2AO6QdhS4I

Bladerunner72
11-05-2023, 11:00
'Unforgettable Le Mans Moments'

https://www.youtube.com/watch?v=e9xBCgMimKo

Bladerunner72
11-05-2023, 11:46
Le Mans 2023 - Le opzioni di Michelin

Taramasso dixit.
https://www.gpone.com/it/2023/05/11/motogp/michelin-le-gomme-per-le-mans-non-saranno-solo-veloci-ma-anche-sicure.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Vau_3KRNC1XDBnSrIJBB_lKf56W-YTb4qO17XmfrxdCMYq6xMeZer2HY

Bladerunner72
11-05-2023, 13:52
Sacadori
https://www.gpone.com/it/2023/05/11/motogp/savadori-a-le-mans-vorrei-correre-come-un-pilota-non-come-un-tester.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR365Sf0OJBnPt1WJTe_-OvcT2pVO_PSZ_eu5Ur05RKjmnPmbqEkPSB-CK4

Bladerunner72
11-05-2023, 16:13
Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2023/05/11/motogp/morbidelli-rinnoverei-con-yamaha-oggi-ho-una-missione-in-sospeso.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2QBxxY--zjjoz2D6XCbWI7Z-d4MUYtB8GrbKBfj_qqm9BvxQLW5QTVzhs

Bladerunner72
11-05-2023, 16:23
'MotoGP Podcast' - Con Aleix Espargaro

https://www.youtube.com/watch?v=Jr04k4_tgWk

Bladerunner72
11-05-2023, 17:02
Inizia la prima delle due conferenze stampa riservate ai piloti.
Presenti Bagnaia, Binder, Zarco e Quartararo.

Bladerunner72
11-05-2023, 17:17
Bagnaia
Qui dovremo capire le condizioni che troveremo, sappiamo che potrebbe piovere e questo rende complicato restare costanti per tutto il finr drttimana. Mi aspettavo che le KTM fossero competitive nelle Sprint Races, n0n pensavo fossero tanto veloci anche sulla unga distanza, nella gara della domenica. Sono molto forti in staccata, e qui ci sono diverse frenate molto impegnative. Spero in un inizio di weekend migliore rispetto a quello di Jerez, dove comunque abbiamo lavorato bene ed anche la presenza di Vale ci è stata di grande aiuto.

Binder
Sono impaziente di verificare il potenziale della nostra moto qui, dove in passato abbiamo faticato. Mi auguro un fine settimana solido, il nostro potenziale è molto alto e vedremo cosa riusciremo a fare. Siamo più forti delle passate stagioni, questo aiuta ad essere anche più riòassati e concentrati, ma voglio prendere le gare una alla volta, senza pormi obiettivi particolari.

Zarco
Ieri è stato bello fare la parata davanti a tutti i fans, guidare la MotoGP per le strade di tutti i giorni è un'esperienza eccitante. Nelle gare passate sono stato vicino ai migliori, ma sfortunatamente i risultati non sono stati quelli che mi sarei aspettato. Qui ci saranno condizioni molto variabili ma io sono rapido ad adattarmi, potrei ricavarne un vantaggio.

Quartararo
Non è una gara normale per me e Johann, corriamo in casa, davanti ai fans, e si sa che questo rende tutto speciale.

Zarco
Penso che ora abbiamo una buona base,possiamo limitarci a lavorare sui dettagli e questo aiuta nel fare quel piccolo step che ancora ci manca per pensare al podio.

Quartararo
Nei test di Jerez abbiamo provato qualcosa di diverso, non tutto ha funzionato, chiaro che dobbiamo assolutamente migliorare la nostra prestazione nel time attack. Ho riprovato il nnuovo telaio, lo riproverò ancora qui, non è facile capire se sia davvero migliore, ci sono aspetti positivi e negativi.

jocanguro
11-05-2023, 17:19
Abbonato ...


certo riflettevo.. se Marquez fosse un signore potrebbe farlo di sua spontanea volontà il long lap penalty anche se non piu obbligatorio..
tanto per non far dire alla gente .. "è marquez , l'hanno favorito.. etc etc.."

ma sto solo sognando, :lol::lol:


Grazie Blade per tutti il tuo solito MEGA lavoro impagabile ...

Bladerunner72
11-05-2023, 17:27
Si parla ora dei problemi con la Direzione Gara.

Bagnaia
E' importante anzitutto che loro capiscano il nostro punto di vista e noi il loro, che al momento non ci è mai troppo chiaro.

Zarco
Sembra che le decisioni non seguano uno standard, e questo rende tutto difficile da comprendere.

Si passa oltre.

Zarco
Abbiamo fatto diverse prove nei test invernali, ora non ne abbiamo troppo bisogno perchè la base della Ducati è stabile e definita, meglio puntare sulla stabilità.
La moto attuale è praticamente la stessa di Portimao.

Bagnaia
Verstappen dice che essere campioni ti rende antipatico? Non saprei, penso che la cosa dipenda da te, da come ti poni verso gli altri. Certo,in un mondo perfetto sarebbe meglio non avere 'fans da social', ma oggi il mondo è questo e ci si deve adattare.

Quartararo
Morbidelli ha ragione quando dice che abbiamo perso i nostri punti di forxa, ma n0n è dipeso da noi quanto dal progresso che hanno fatto gli altri nelle stesse aree. Dobbiamo per prima cosa ritrovare la nostra buona base, questo ci è venuto a mancare. Il test di Jerez è stato utile, quella è una pista dove siamo sempre andati forte in passato, qui ovviamente vorrei fare una bella figura davanti ai fans ma la cosa più importante è ritrovare la giusta direzione.

Binder
Quest'anno ho la mia migliore opportunità di fare bene nel mondiale, sono molto felice della mia stagione e sono fiducioso.

Quartararo
Ai tempi di Rossi e Lorenzo, la Yamahaandava fortissimo, ma oggi credo nemmeno loro potrebbero più fare le stesse cose. Mi confronto con Crutchlow, che ha tanta esperienza, e le sensazioni ed i problemi che rileva sono esattamente gli stessi che provo io, è evidente che ci sono problemi tecnici oggettivi.

Bladerunner72
11-05-2023, 17:38
Inizia la seconda conferenza stampa dei piloti.
Presenti Bezzecchi, Miller e Marquez.

Bladerunner72
11-05-2023, 17:48
Bezzecchi
Non è stato un fine settimana facile quello di Jerez, ed essere stati veloci nei test del lunedì conta poco, ma inutile rammaricarsi, guardo a vanti e a questa gara. Le Mans mi piace, lo scorso anno sono andato discretamente, avevo un buon passo anche se partire dietro mi aveva condizionato la gara.

Miller
Mi piace molto Le Mans, una delle mie piste preferite, certo ci sarà da fare i conti con il meteo che qui è sempre imprevedibile, ma sono fiducioso. Questa è una pista stop and go, con cambi di direzione, non semplice tecnicamente ma siamo migliorati molto un pò in tutte le aree, possiamo fare bene.

Marquez
Sono ovviamente felice di tornare, ma non mi aspetto molto da questo fine settimana. Il mio obiettivo è riprendere il ritmo, l'infortunio mi ha reso danche complicato mantenere la condizione fisica. Questo inverno avevo lavorato molto bene, ero fisicamente al meglio dopo tanto tempo, poi un nuovo infortunio che proprio non ci voleva. In queste condizioni è difficile mantenere la motivazione, ma bisogna tenere duro e provarci sempre. Per quanto riguarda la penalità, io ero assolutamente d'accordo, un mio errore e ho accettato la decisione. Quello che è successo dopo, non è dipeso da me, certo non è una cosa positiva, si è creato un precedente, ma non per mia colpa.

Bladerunner72
11-05-2023, 17:59
Marquez
Ripeto, ero completamente d'accorso sulla penalità, io ho firmato il documento della FIM, in quel momento nn potevo sapere che mi sarei dovuto operare e che avrei saltato l'Argentina, non ho colpe su quanto successo poi. Certo in futuro bisognerà trovare un criterio, ma io non sono il boss, non sono la FIM, queste cose non dipendono da me.

Marquez
A Jerez nei test è stato provato il telaio Kalex, sfortunatamente io non ho potuto esserci, o poverò sicuramente qui nelle FP1.

Miller
Ora , con la nuova moto, abbiamo ridotto molto il problema delle impennate, ma vale un pò per tutti e questo si dovrebbe vedere bene qui a Le Mans. LNoj so se le moto sono così più faticose da guidare, sicuramente le ali hanno reso la moto più ostica da inclinare, ma i vantaggi portati anche dagli abbassatori ripagano abbondantemente.

Bezzecchi
A Jerez nel test ho fatto molte prove di partenza, perchè ho qualche difficoltà a gestire la frizione della Ducati. Ho provato diversi setting di elettronica ma alla fine sono tornato alla soluzione standard, il problema è mio e ci sto lavorando.

Miller
E' sicuramente possibile lottare per la vittoria anche qui, abbiamo cambiato mentalità, il nostro pacchetto è fantastico, di sicuro siamo in condizione di provarci.

Marquez
Penso di non aver mai provato paura nelle corse, a volte può essere un punto di forza e a volte no. Di certo ora sto molto più attento in caso di infortuni, ma visto che mi hanno dato il benestare a correre, la mentalità resta la stessa di sempre.
Nessuno attacca con l'idea di cadere o di far cadere qualcun altro, ma capita di sbagliare, di commettere errori, Chiaro che tutti vorremmo andare a podio e nessuno di noi vorrebbe infortunarsi, ma la realtà è che siamo umani e gli errori capitano.

Bladerunner72
11-05-2023, 19:15
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2023/05/11/motogp/petrucci-non-si-puo-rifiutare-di-guidare-la-ducati-campione-del-mondo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR30a_d37lXZg3xl9k2TcGdBzwzjY8PNqASysr_7k HVW416n7ci4h2o1uic

Bladerunner72
11-05-2023, 20:53
Giovanni Zamagni - 'Bentornato Petrucci!'

https://www.youtube.com/watch?v=SM8EbYMVplQ

Bladerunner72
12-05-2023, 09:03
Buongiorno a tutti.
Si inizia, al via la FP1 della Moto3, cielo sereno ma èprevisto un peggioramento nel pomeriggio, Si annuncia un pienone, biglietti sold out e ieri, per la 'Pit Walk', un afflusso di oltre 10.000 spettatori.

Bladerunner72
12-05-2023, 09:18
Moto3 - FP1 - I tempi a metà sessione

1
10
D. MOREIRA
1:43.927
2
71
A. SASAKI
+0.274
3
16
A. MIGNO
+0.286
4
19
S. OGDEN
+0.288
5
53
D. ÖNCÜ
+0.416
6
99
J. RUEDA
+0.474
7
70
J. WHATLEY
+0.676
8
80
D. ALONSO
+0.678
9
43
X. ARTIGAS
+0.688
10
24
T. SUZUKI
+0.731

Bladerunner72
12-05-2023, 09:38
Moto3 - FP1

1 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'42.402 12 15 219.1
2 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'42.510 12 16 0.108 0.108 219.6
3 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'43.152 12 14 0.750 0.642 215.8
4 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 1'43.253 15 15 0.851 0.101 216.3
5 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'43.256 13 13 0.854 0.003 219.6
6 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'43.373 12 15 0.971 0.117 218.6
7 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'43.383 13 15 0.981 0.010 216.3
8 80 David ALONSO COL Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'43.465 14 17 1.063 0.082 217.7
9 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'43.465 14 15 1.063 214.9
10 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'43.596 13 15 1.194 0.131 216.3
11 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'43.624 14 15 1.222 0.028 217.7
12 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'43.665 13 15 1.263 0.041 214.9
13 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'43.696 14 14 1.294 0.031 216.7
14 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'43.728 9 16 1.326 0.032 220.6
15 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'43.754 14 14 1.352 0.026 217.2
16 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'43.773 16 16 1.371 0.019 215.3
17 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'43.835 16 17 1.433 0.062 216.7
18 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'44.154 14 14 1.752 0.319 215.3
19 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'44.174 13 16 1.772 0.020 213.0
20 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'44.261 17 20 1.859 0.087 217.7
21 6 Ryusei YAMANAKA JPN Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'44.269 15 15 1.867 0.008 213.5
22 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'44.398 6 10 1.996 0.129 212.6
23 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'44.414 13 16 2.012 0.016 214.9
24 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'44.780 17 17 2.378 0.366 215.8
25 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'44.820 13 13 2.418 0.040 215.3
26 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'44.823 11 14 2.421 0.003 216.3
27 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'44.971 12 15 2.569 0.148 216.3

Bladerunner72
12-05-2023, 10:10
Moto2 - FP1 - I tempi a metà sessione

1
37
P. ACOSTA
1:37.502
2
12
F. SALAC
+0.040
3
22
S. LOWES
+0.090
4
14
T. ARBOLINO
+0.180
5
96
J. DIXON
+0.202
6
35
S. CHANTRA
+0.353
7
21
A. LOPEZ
+0.354
8
13
C. VIETTI
+0.386
9
54
F. ALDEGUER
+0.450
10
18
M. GONZALEZ
+0.633

Bladerunner72
12-05-2023, 10:34
Moto2 - FP1

1 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'36.658 16 16 263.1
2 21 Alonso LOPEZ SPA Lightech SpeedUp BOSCOSCURO 1'36.707 20 21 0.049 0.049 262.4
3 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'36.757 14 18 0.099 0.050 265.2
4 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'36.914 21 21 0.256 0.157 267.3
5 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'36.975 11 12 0.317 0.061 261.7
6 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'36.989 16 19 0.331 0.014 265.2
7 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'37.020 20 20 0.362 0.031 264.5
8 54 Fermín ALDEGUER SPA Lightech SpeedUp BOSCOSCURO 1'37.097 20 20 0.439 0.077 264.5
9 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'37.128 17 17 0.470 0.031 261.7
10 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'37.138 17 17 0.480 0.010 262.4
11 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'37.199 18 18 0.541 0.061 263.1
12 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'37.204 24 24 0.546 0.005 265.2
13 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.404 20 20 0.746 0.200 265.2
14 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'37.466 18 19 0.808 0.062 262.4
15 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'37.592 6 9 0.934 0.126 263.1
16 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'37.612 16 16 0.954 0.020 263.1
17 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'37.689 16 16 1.031 0.077 261.0
18 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'37.713 19 19 1.055 0.024 258.3
19 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'37.763 16 16 1.105 0.050 264.5
20 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.870 18 18 1.212 0.107 260.3
21 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'38.006 17 17 1.348 0.136 261.0
22 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'38.217 16 19 1.559 0.211 261.7
23 8 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'38.288 18 18 1.630 0.071 260.3
24 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'38.557 7 7 1.899 0.269 261.0
25 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'38.565 6 9 1.907 0.008 256.3
26 28 Izan GUEVARA SPA Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'38.760 19 19 2.102 0.195 265.2
27 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'39.159 12 12 2.501 0.399 260.3
28 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'40.328 8 8 3.670 1.169 259.0
29 17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 1'40.353 15 15 3.695 0.025 259.6

Bladerunner72
12-05-2023, 10:46
Parte la FP1 della MotoGP.
Confermato che Marquez girerà con il telaio Kalex in questa sessione, mentre si parla di possibile rientro di Pol Espargaro al Mugello.
Primo riferimento Bezzecchi 1.33.876 davanti a Quartararo e Diggia.
Bezzecchi 1.33.180 davanti ad Alex Marquez e Martin.
Bezzecchi 1.32.825, poi Martin, Mir, Diggia e Quartararo. Bagnaia nella ghiaia, ma resta in piedi. Caduta di Marquez, senza conseguenze. Solita perdita di anteriore, da gomma fredda.
Quartararo e Zarco si portano alle spalle di Bezzecchi che è sempre al comando della sessione.

Bladerunner72
12-05-2023, 11:01
MotoGP - FP1 - I tempi dopo 15 minuti


1
10
L. MARINI
1:32.785
2
72
M. BEZZECCHI
+0.040
3
37
A. FERNANDEZ
+0.053
4
20
F. QUARTARARO
+0.058
5
5
J. ZARCO
+0.097
6
73
A. MARQUEZ
+0.099
7
43
J. MILLER
+0.237
8
21
F. MORBIDELLI
+0.305
9
89
J. MARTIN
+0.390
10
41
A. ESPARGARO
+0.434

Bladerunner72
12-05-2023, 11:02
Entrambe le Aprilia di Espargaroe Vinales montano le piccole ali sulla forcella sperimentate nei test di Jerez, Vinales monta anche le appendici aerodinamiche sul codone.
Marini al comando, 1.32.785.
Marquez ha cambiato la tuta ed è pronto a rientrare in pista, anche Mir prova il telaio Kalex.
La temperatura p bassa ed i tempi non sono granchè, siamo a oltre due secondi dal record della pista che appartiene a Bagnaia in 1.30.4.
Problemi al motore della moto di Nakagami che funa vistosamente dallo scarico, Taka se ne accorge e accosta a bordo pista.
Bagnaia al comando, 1.32.504. Martin si porta al secondo posto.

Bladerunner72
12-05-2023, 11:16
MotoGP - FP1 - I tempi dopo mezz'ora

1
1
F. BAGNAIA
1:32.332
2
89
J. MARTIN
+0.128
3
10
L. MARINI
+0.453
4
72
M. BEZZECCHI
+0.493
5
37
A. FERNANDEZ
+0.506
6
20
F. QUARTARARO
+0.511
7
41
A. ESPARGARO
+0.534
8
73
A. MARQUEZ
+0.536
9
5
J. ZARCO
+0.550
10
12
M. VIÑALES
+0.637

Bladerunner72
12-05-2023, 11:17
Bagnaia 1.32.332, poi Martin e Miller.Grande Augusto Fernandez, al momento quinto.
Aleix Espargaro sale al terzo posto alle spalle di Bagnaia e Martin. Primi cambi gomme ai box, dieci minuti al termine della sessione. Intanto 'occhio di falco' Simon Crafar riferisce che sulla moto di Nakagami si era verificata una perdita di liquido di raffreddamento, dunque il motore è salvo.
Marquez al momento è sesto.
Iniziati i time attack.
Quartararo secondo, alle spalle di Bagnaia. Tre minuti al termine.
Quartararo al comando, 1.32.036, e Marquez secondo, abbastanza impressionante come rientro.
Caschi rossi ovunque, Miller 1.31.449!!! Marini secondo.
Binder terzo, se serviva una conferma dei progressi di KTM, è arrivata. Quartararo da primo si ritrova nono e Marquez resta fuori dai dieci, finale incredibile.

Bladerunner72
12-05-2023, 11:34
MotoGP - FP1

1 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'31.449 19 20 313.5
2 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'31.544 20 20 0.095 0.095 314.5
3 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'31.667 18 19 0.218 0.123 312.6
4 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'31.764 19 19 0.315 0.097 313.5
5 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'31.787 21 21 0.338 0.023 312.6
6 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'31.800 20 21 0.351 0.013 307.7
7 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'31.802 20 20 0.353 0.002 312.6
8 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'31.872 19 20 0.423 0.070 313.5
9 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'31.890 20 20 0.441 0.018 314.5
10 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'31.915 17 17 0.466 0.025 317.5
11 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'31.946 20 20 0.497 0.031 312.6
12 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'31.973 17 17 0.524 0.027 308.7
13 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.153 20 21 0.704 0.180 309.6
14 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'32.174 20 20 0.725 0.021 309.6
15 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'32.265 18 18 0.816 0.091 313.5
16 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.296 21 21 0.847 0.031 317.5
17 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.710 13 14 1.261 0.414 311.6
18 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'32.909 20 20 1.460 0.199 312.6
19 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'33.168 18 18 1.719 0.259 313.5
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'33.973 10 18 2.524 0.805 306.8
21 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'34.766 14 18 3.317 0.793 312.6
Not qualified (Out 105%) 1'36.021
25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'43.072 2 3 11.623 8.306 287.3

Bladerunner72
12-05-2023, 13:09
MotoGP - Raul Fernandez si ferma, weekend finito

Niente da fare per lo spagnolo, che ha provato a disputare la FP1 dopo l'intervento subito al braccio destro per sindrome compartimentale. Per lui rientro rimandato al Mugello.

Bladerunner72
12-05-2023, 13:15
'Inside The Paddock' - Il venerdì a Le Mans

https://www.youtube.com/watch?v=mjcM7he5vAo

Bladerunner72
12-05-2023, 13:22
Si riparte, al via la FP2 della Moto3.

Bladerunner72
12-05-2023, 13:35
Moto3 - FP2 - I tempi a metà sessione

1
96
D. HOLGADO
1:42.259
2
71
A. SASAKI
+0.432
3
53
D. ÖNCÜ
+0.566
4
6
R. YAMANAKA
+0.710
5
99
J. RUEDA
+0.825
6
5
J. MASIA
+0.932
7
10
D. MOREIRA
+0.994
8
80
D. ALONSO
+0.997
9
72
T. FURUSATO
+1.108
10
55
R. FENATI
+1.135

Bladerunner72
12-05-2023, 13:55
Moto3 - FP2

1 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'41.846 15 15 216.7
2 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'41.983 12 13 0.137 0.137 217.7
3 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.164 16 16 0.318 0.181 218.6
4 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.192 14 16 0.346 0.028 218.6
5 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'42.259 9 16 0.413 0.067 221.6
6 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.342 12 16 0.496 0.083 219.6
7 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'42.491 14 16 0.645 0.149 218.2
8 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.545 7 11 0.699 0.054 216.3
9 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.663 11 15 0.817 0.118 217.2
10 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'42.708 16 16 0.862 0.045 215.8
11 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'42.708 10 13 0.862 217.2
12 6 Ryusei YAMANAKA JPN Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'42.762 14 15 0.916 0.054 218.6
13 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'42.783 12 14 0.937 0.021 222.0
14 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'42.845 11 15 0.999 0.062 213.0
15 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'42.934 12 16 1.088 0.089 216.7
16 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.975 15 16 1.129 0.041 216.7
17 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'43.036 15 16 1.190 0.061 216.7
18 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'43.065 13 13 1.219 0.029 216.3
19 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'43.122 15 15 1.276 0.057 216.7
20 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 1'43.127 14 14 1.281 0.005 215.8
21 80 David ALONSO COL Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'43.256 6 16 1.410 0.129 217.7
22 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'43.277 15 15 1.431 0.021 214.9
23 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'43.589 12 13 1.743 0.312 217.2
24 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'43.720 11 14 1.874 0.131 216.7
25 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'44.089 8 9 2.243 0.369 215.3
26 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'44.160 2 4 2.314 0.071 214.9
27 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'44.215 7 8 2.369 0.055 213.0

Bladerunner72
12-05-2023, 14:25
Moto2 - FP2 - I tempi a metà sessione

1
37
P. ACOSTA
1:36.703
2
14
T. ARBOLINO
+0.027
3
96
J. DIXON
+0.107
4
21
A. LOPEZ
+0.173
5
75
A. ARENAS
+0.305
6
22
S. LOWES
+0.309
7
40
A. CANET
+0.433
8
13
C. VIETTI
+0.499
9
35
S. CHANTRA
+0.529
10
54
F. ALDEGUER
+0.545

Bladerunner72
12-05-2023, 14:29
I commentatori di MotoGP.com parlano del futuro di Acosta, che vorrebbe salire in MotoGP il prossimo anno. Se dovesse restare in orbita KTM, l'unica sella che potrebbe liberarsi è quella di Augusto Fernandez, che però sta facendo bene. Ma sembra ci siano contatti con Ducati, secondo me potrebbe sostituire Jorge Martin in Pramac. Se ricordo bene, sia Martin che Zarco hanno contratto solo per il 2023 con opzione per il 2024, ma sapiamo che le opzioni contano zero.

Bladerunner72
12-05-2023, 14:48
Moto2 - FP2

1 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'36.178 19 20 263.8
2 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'36.183 18 20 0.005 0.005 265.2
3 21 Alonso LOPEZ SPA Lightech SpeedUp BOSCOSCURO 1'36.271 18 18 0.093 0.088 262.4
4 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'36.477 16 17 0.299 0.206 261.0
5 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'36.491 17 19 0.313 0.014 265.2
6 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'36.514 13 13 0.336 0.023 259.6
7 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'36.637 19 19 0.459 0.123 263.1
8 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'36.650 12 21 0.472 0.013 263.8
9 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'36.844 15 18 0.666 0.194 263.1
10 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'36.929 21 21 0.751 0.085 263.1
11 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'36.934 16 19 0.756 0.005 262.4
12 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'36.951 16 16 0.773 0.017 263.8
13 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.001 15 16 0.823 0.050 261.0
14 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.050 18 18 0.872 0.049 265.2
15 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'37.107 20 20 0.929 0.057 261.7
16 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'37.111 16 17 0.933 0.004 262.4
17 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'37.136 6 9 0.958 0.025 261.0
18 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'37.181 11 17 1.003 0.045 262.4
19 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'37.194 19 19 1.016 0.013 261.7
20 54 Fermín ALDEGUER SPA Lightech SpeedUp BOSCOSCURO 1'37.248 9 22 1.070 0.054 262.4
21 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'37.258 14 16 1.080 0.010 261.0
22 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'37.294 15 18 1.116 0.036 260.3
23 28 Izan GUEVARA SPA Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'37.485 19 19 1.307 0.191 263.1
24 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'37.511 19 19 1.333 0.026 261.7
25 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'37.593 12 16 1.415 0.082 263.1
26 8 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'38.007 13 20 1.829 0.414 261.7
27 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'38.580 13 18 2.402 0.573 261.0
28 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'38.722 4 20 2.544 0.142 259.6
29 17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 1'39.575 5 14 3.397 0.853 261.7

crash
12-05-2023, 14:49
E Martin dove andrebbe? Sulla Yamaha del Morbido? E il Morbido sulla Pramac di Zarco, che emigra in SBK? :)

Lowes in grande spolvero anche qui a LeMans??

Bladerunner72
12-05-2023, 14:58
@Crash
Pare che Martin sia in trattative con Yamaha, o forse sono voci messe in giro dal suo manager per forzare la mano a Ducati. A me però non pare che a Borgo Panigale si strapperebbero i capelli all'idea di perderlo, e Acosta sarebbe molto interessante. Zarco in Pramac è un pò anomalo, perchè il team di Campinoti ha sempre fatto da rampa di lancio per i giovani da inserire poi nella squadra ufficiale, quindi ...boh. A Pramac interesserebbe anche Bezzecchi, che resterebbe un pilota VR46 ma avrebbe la moto ufficiale, ed in quel caso credo nel Team Mooney VR46 si creerebbe il posto per Morbidelli. Morbido a parole dice di voler restare in Yamaha perchp mollare quel posto sarebbe ammettere una sconfitta, ma di fronte alla possibilità di avere una Ducati... io ammetterei senza problemi :) .

Bladerunner72
12-05-2023, 15:02
Parte la FP2 della MotoGP, la pioggia prevista per fortuna non si vee ma ci sono un pò di nuvoloni che gironzolano. Inquadrati ai box Max Biaggi e Giacomo Agostini, non mi pare si siano incontrati molto spesso.
Primo riferimento Bezzecchi 1.32.275 davanti a Martin e Binder.
Caduto Aleix Espargaro, pilota in piedi ma anche stavolta non è partita benissimo.
Razali di RNF riferisce che Raul Fernandez rientrerà al Mugello mentre difficilmente ci sarà Oliveira, ancora alle prese con il recupero della spalla infortunata.
caduto anche Savadori.
Binder al comando, 1.32.262. 'Demolition Derby' in questa FP2, a terra anche Morbidelli, Augusto Fernandez, Mir e Alex Marquez.
Bezzecchi torna al comando con il tempo di 1.31.654 davanti a Martin e Rins.

Bladerunner72
12-05-2023, 15:15
MotoGP - FP2 - I tempi dopo 15 minuti

1
72
M. BEZZECCHI
1:31.654
2
89
J. MARTIN
+0.554
3
42
A. RINS
+0.598
4
33
B. BINDER
+0.608
5
73
A. MARQUEZ
+0.723
6
10
L. MARINI
+0.809
7
12
M. VIÑALES
+0.824
8
30
T. NAKAGAMI
+0.845
9
43
J. MILLER
+0.881
10
37
A. FERNANDEZ
+0.992

Bladerunner72
12-05-2023, 15:20
Tornato in pista Aleix Espargaro, il cielo si è coperto ed inizia a farsi minaccioso.
Caduto Jorge Martin. la temperatura si è abbassata rapidamente, questo forse spiega la grande quantità di cadute.

Bladerunner72
12-05-2023, 15:29
MotoGP - FP2 - I tempi dopo mezz'ora

1
72
M. BEZZECCHI
1:31.654
2
89
J. MARTIN
+0.554
3
42
A. RINS
+0.598
4
33
B. BINDER
+0.608
5
41
A. ESPARGARO
+0.646
6
73
A. MARQUEZ
+0.723
7
20
F. QUARTARARO
+0.740
8
30
T. NAKAGAMI
+0.749
9
10
L. MARINI
+0.809
10
12
M. VIÑALES
+0.824

Bladerunner72
12-05-2023, 15:34
Herve Poncharal, intervistato riguardo ad Acosta, dice che le voci sono tante, ma al momento sono molto contenti di quanto sta facendo Augusto Fernandez. Conferma il possibile rientro di Pol Espargaro al Mugello, che avrebbe già del mezzo miracolo. Pol aveva infatti riportato otto fratture, due alla mascella, due alle costole, tre alle vertebre ed una al collo. Davvero sfiorato l'irreparabile.
Da MotoGP.com, confermato un possibile sbocco per Morbidelli in Ducati, destinazione Mooney VR46 o Pramac, a seconda di cosa si deciderà per Bezzecchi.
Vinales sale al secondo posto alle spalle di Bezzecchi, poi Binder, Miller e Martin.
Caduta senza conseguenze anche per Petrucci, aveva appena montato la gomma nuova. Finora si sono stesi in otto, un terzo dello schieramento.
Bel giro di Augusto Fernandez, che sale al quarto posto, suo il primo time attack. Si affrettano i tempi, la pioggia sembra imminente.
Numero di Quartararo che si salva per un soffio dalla perdita dell'anteriore, spinge come un pazzo per tenere in temperatura la gomma.

Bladerunner72
12-05-2023, 15:45
MotoGP - FP2 - I tempi dopo 45 minuti

1
72
M. BEZZECCHI
1:31.654
2
12
M. VIÑALES
+0.413
3
33
B. BINDER
+0.448
4
37
A. FERNANDEZ
+0.481
5
43
J. MILLER
+0.539
6
89
J. MARTIN
+0.554
7
42
A. RINS
+0.598
8
41
A. ESPARGARO
+0.646
9
73
A. MARQUEZ
+0.647
10
20
F. QUARTARARO
+0.654

Bladerunner72
12-05-2023, 15:47
Quartararo cuore nel pugno, sta prendendo rischi increibili per cercare il tempo.
Binder al comando, 1.31.352 davanti a Martin, Bezzecchi e Quartararo.
Bagnaia per ora 12mo, Marquez lo cerca per la scia, sa che PePecco deve provare il time attack.
Miller primo, 1.31.312, le due KTM davanti a tutti ma piovono i caschi rossi, si andrà sotto 1.31.
Bezzecchi torna davanti, 1.31.150. Quartararo sceso al settimo posto, non credo questo tempo gli possa bastare. Bagnaia ancora 12mo, esce ora per il time attack, ha montato una seconda Soft nuova al posteriore.
Quartararo ci ha provato ma non migliora e resta settimo, cinque minuti al termine.
Quartararo casco rosso al T1 ma perde due secondi nel T2, chiaramante ha commesso un errore.
Aleix Espargaro sale al secondo posto.
Aleix Espargaro primo, 1.31.069 il nuovo riferimento.
Marquez sesto e Bagnaia nono, Quartararo viene messo fuori dai dieci.
Miller vola!! 1.30.950 !! Bagnaia fuori dai dieci, caduta di Marquez, moto demolita ma pilota in piedi. Il telaio Kalex però è andato. Marquez è comunque in Q2 con l'ottavo tempo, ed allo scadere si salva anche Bagnaia, nono. Niente da fare invece per Quartararo, 12mo. Morbidelli chiude 17mo.

Bladerunner72
12-05-2023, 16:05
MotoGP - FP2

43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'30.950 26 27 310.6
2 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'31.069 21 23 0.119 0.119 312.6
3 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'31.150 21 27 0.200 0.081 318.5
4 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'31.235 15 17 0.285 0.085 314.5
5 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'31.276 23 24 0.326 0.041 313.5
6 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'31.342 28 28 0.392 0.066 315.5
7 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'31.352 19 22 0.402 0.010 314.5
8 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'31.432 24 26 0.482 0.080 307.7
9 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'31.467 23 23 0.517 0.035 315.5
10 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'31.508 19 21 0.558 0.041 311.6
11 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'31.511 26 27 0.561 0.003 316.5
12 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'31.650 25 29 0.700 0.139 310.6
13 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'31.942 25 27 0.992 0.292 311.6
14 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'31.990 20 23 1.040 0.048 309.6
15 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'31.998 25 27 1.048 0.008 308.7
16 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.143 16 18 1.193 0.145 310.6
17 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.311 24 24 1.361 0.168 311.6
18 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'32.369 20 21 1.419 0.058 307.7
19 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'33.022 20 23 2.072 0.653 311.6
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'33.489 3 18 2.539 0.467 306.8
21 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'33.672 12 25 2.722 0.183 307.7

Bladerunner72
12-05-2023, 18:41
Il commento di Zamagni alle libere - Con Maio Meregalli (Yamaha)

https://www.youtube.com/watch?v=l8LgVTQ7qtg

Bladerunner72
12-05-2023, 18:51
MotoGP - Interviste

Miller
https://www.gpone.com/it/2023/05/12/motogp/miller-in-ducati-se-cera-vento-ero-in-apprensione-la-ktm-non-lo-soffre.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR23A3d7Fe9PQ9ScoVov5p7_lUEBjvDfiuUODQgtT FQWLvCn10AzJTAHBZI

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2023/05/12/motogp/espargaro-il-venerdi-sono-sempre-veloce-i-problemi-li-ho-in-gara.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR21A1n2crlAPzvxd_yCWtJsAnAPQQ_UmjC7kBwQz YtHgmkO4zd2QYlBIbA

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/05/12/motogp/bezzecchi-le-ktm-sono-in-ottima-forma-ma-provero-a-lottare-con-loro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Pe773nnIUsdRRvqC5agLrJbUX3CoBdW5FYkQdO Dw-EBClhK6qjWw94AM

Marquez
https://www.gpone.com/it/2023/05/12/motogp/marquez-il-99-dei-piloti-se-la-sarebbe-presa-comoda-io-non-sono-cosi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3gLBGI-rfoqO-g-IWqNDVLwohSv8rjiS2al5aaTiurPOJHJ8dYO6V7QNU

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/05/12/motogp/pecco-bagnaia-marquez-ha-evoluto-la-strategia-di-cercare-la-scia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0Y6Tt_EmpRbe6k44Kmae7Jhod44oCyj4Qz1YCJy orn79sW9WB9cZhXE4E

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/05/12/motogp/quartararo-i-test-di-jerez-sono-stati-inutili-non-ha-funzionato-nulla.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2o8dmxIUySpE9YwpzJlyGaBYbLWAtVzHT_79QpZ k6CjXY410dZQ_EmFSo

Petrucci
https://www.gpone.com/it/2023/05/12/motogp/petrucci-pensavo-avessero-saldato-le-sospensioni-sulla-mia-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Iy-_WFbqGfBkdxgsS2YOg2UeP51SDjQeNB0i2JM4O6diZglCxJsg4 LOs

Bladerunner72
12-05-2023, 21:27
MotoGP - FP - Highlights

Viva Miller!
https://www.youtube.com/watch?v=97OBvRnlNFc

Bladerunner72
12-05-2023, 22:23
Marc Marquez - 'Tough First Day Back'

https://www.youtube.com/watch?v=2-tCpJSclEI

Bladerunner72
13-05-2023, 07:10
MotoGP - FP2 - Ultimi 5 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=pmhnt1kbw1c

Bladerunner72
13-05-2023, 08:39
Buongiorno a tutti.
Inizia la giornata a Le Mans, al via la FP3 della Moto3. Ha piovuto nella notte, ora il sole inizia a farsi vedere ma la pista è bagnata.

Bladerunner72
13-05-2023, 08:56
Moto3 - FP3 - I tempi a metà sessione

1
43
X. ARTIGAS
1:55.475
2
10
D. MOREIRA
+0.009
3
96
D. HOLGADO
+0.116
4
24
T. SUZUKI
+0.208
5
72
T. FURUSATO
+0.731
6
63
S. AZMAN
+0.841
7
18
M. BERTELLE
+1.571
8
16
A. MIGNO
+1.599
9
55
R. FENATI
+1.706
10
71
A. SASAKI
+2.234

Bladerunner72
13-05-2023, 09:18
Moto3 - FP3

1 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 1'53.767 13 13 213.0
2 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'54.026 14 14 0.259 0.259 214.9
3 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'54.203 9 10 0.436 0.177 216.3
4 6 Ryusei YAMANAKA JPN Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'54.241 14 14 0.474 0.038 217.7
5 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'54.357 15 15 0.590 0.116 214.9
6 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'54.379 14 14 0.612 0.022 214.9
7 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'54.397 13 13 0.630 0.018 210.3
8 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'55.014 14 15 1.247 0.617 214.9
9 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'55.087 5 6 1.320 0.073 207.3
10 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'55.253 14 14 1.486 0.166 214.4
11 80 David ALONSO COL Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'55.536 15 15 1.769 0.283 216.3
12 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'55.540 9 9 1.773 0.004 213.5
13 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'55.658 12 12 1.891 0.118 215.8
14 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'55.896 13 13 2.129 0.238 211.7
15 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'56.206 5 6 2.439 0.310 211.2
16 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'56.491 7 7 2.724 0.285 213.0
17 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'56.501 10 10 2.734 0.010 211.2
18 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'56.516 14 15 2.749 0.015 209.9
19 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'56.670 12 13 2.903 0.154 217.7
20 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'56.802 9 12 3.035 0.132 213.0
21 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'56.970 14 14 3.203 0.168 209.4
22 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'57.462 13 14 3.695 0.492 212.1
23 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'57.709 6 8 3.942 0.247 215.8
24 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'57.833 6 7 4.066 0.124 216.3
25 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'59.442 6 11 5.675 1.609 212.1
Not qualified (Out 105%) 1'59.455
70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 2'00.296 5 7 6.529 0.854 211.7
Not classified
22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM

Bladerunner72
13-05-2023, 09:37
Moto2 - FP3 - I tempi a metà sessione

1
54
F. ALDEGUER
1:47.631
2
7
B. BALTUS
+0.780
3
14
T. ARBOLINO
+1.116
4
21
A. LOPEZ
+1.121
5
37
P. ACOSTA
+1.205
6
8
S. AGIUS
+1.368
7
3
L. TULOVIC
+1.543
8
13
C. VIETTI
+1.590
9
75
A. ARENAS
+1.704
10
72
B. GOMEZ
+2.238

Bladerunner72
13-05-2023, 09:59
Moto2 - FP3

1 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'39.171 6 6 262.4
2 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'39.755 12 13 0.584 0.584 264.5
3 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'40.388 13 13 1.217 0.633 258.3
4 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'40.610 10 10 1.439 0.222 260.3
5 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'41.279 4 6 2.108 0.669 257.6
6 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'41.365 13 13 2.194 0.086 261.0
7 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'41.414 8 8 2.243 0.049 255.6
8 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'41.591 10 10 2.420 0.177 257.0
9 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'41.770 5 7 2.599 0.179 261.7
10 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'41.777 14 14 2.606 0.007 256.3
11 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'41.887 6 8 2.716 0.110 259.0
12 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'42.659 7 7 3.488 0.772 258.3
13 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'43.014 12 12 3.843 0.355 263.1
14 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'43.505 16 16 4.334 0.491 262.4
15 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'44.085 11 11 4.914 0.580 257.0
16 21 Alonso LOPEZ SPA Lightech SpeedUp BOSCOSCURO 1'44.114 10 12 4.943 0.029 254.3
Not qualified (Out 105%) 1'44.129
7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'44.236 10 12 5.065 0.122 257.0
75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'44.922 14 15 5.751 0.686 256.3
54 Fermín ALDEGUER SPA Lightech SpeedUp BOSCOSCURO 1'45.164 13 15 5.993 0.242 257.6
72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'45.465 12 12 6.294 0.301 258.3
18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'45.749 11 11 6.578 0.284 258.3
11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'46.126 8 9 6.955 0.377 255.6
28 Izan GUEVARA SPA Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'46.238 14 14 7.067 0.112 258.3
64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'46.501 10 12 7.330 0.263 251.8
71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'46.787 13 14 7.616 0.286 257.6
19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'46.977 12 12 7.806 0.190 260.3
17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 1'46.994 11 12 7.823 0.017 257.0
8 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'47.139 10 11 7.968 0.145 255.0
Not classified
96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar M2 KALEX

Bladerunner72
13-05-2023, 10:10
Parte la FP3 della MotoGP. La pista non è ancora in condizioni ottimali, il cielo è nuvoloso ma non è prevista pioggia per il resto della giornata.
Si entra in pista con le Slick, non si vedranno grandi tempi, l'imperativo è restare in piedi nei primi giri.
Ecco infatti, Bezzecchi a terra nel giro di ingresso in pista.
Primo riferimento Miller 1.33.635, comunque non male viste le condizioni.
Miller 1.33.082 davanti a Binder e Quartararo.
Quartararo sale al secondo posto, Vinales terzo.
Miller 1.32.613 davanti a Binder e Morbidelli.
Migliora Quartararoche sale al secondo posto alle spalle di Miller.
Miller 1.32.548 davanti a Vinales e Nakagami.

alexcolo
13-05-2023, 10:17
Non mi chiedere perchè ma non si chiamano più FP ma solo P... l'ha detto ZAM

Bladerunner72
13-05-2023, 10:25
MotoGP - FP3 - I tempi a metà sessione

1
43
J. MILLER
1:32.255
2
12
M. VIÑALES
+0.522
3
30
T. NAKAGAMI
+0.567
4
21
F. MORBIDELLI
+0.578
5
33
B. BINDER
+0.639
6
20
F. QUARTARARO
+0.717
7
37
A. FERNANDEZ
+0.958
8
93
M. MARQUEZ
+1.128
9
36
J. MIR
+1.196
10
1
F. BAGNAIA
+1.259

Bladerunner72
13-05-2023, 10:27
@Alexcolo
Lo so ma mi rifiuto di seguire ke loro stupidaggini, io le chiamo sempre FP e Sprint Race :)

Bladerunner72
13-05-2023, 10:31
Miller 1.32.255 precede Marquez e un sorprendente Augusto Fernandez.
Marquez in pista con il telaio Kalez, ne aveva due esemplari, quello di ieri era andato demolito. Problema tecnico sulla moto di Bagnaia, un 'alert' sul dashboard, forse un tilt dell'elettronica comunque risolto.
Bagnaia sale al terzo posto alle spalle di Miller e Marquez.
Vinales si porta al comando con il tempo di 1.32.202. Seguono Miller, Bagnaia, Marquez e Martin.
Bezzecchi, dopo la scivolata ad inizio sessione, non ha più girato, si è lavorato per sistemare la moto n.1 in vista della qualifica..
Vinales scende a 1.31.898 e chiude con il miglior tempo davanti a Bagnaia e Miller.

alexcolo
13-05-2023, 10:32
HAHAHAH allora OK!!!

Bladerunner72
13-05-2023, 10:45
MotoGP - FP3

1 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'31.898 16 16 315.5
2 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.191 13 13 0.293 0.293 320.6
3 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'32.255 8 15 0.357 0.064 312.6
4 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'32.389 6 10 0.491 0.134 308.7
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.449 14 15 0.551 0.060 311.6
6 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.528 16 16 0.630 0.079 308.7
7 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.584 12 15 0.686 0.056 312.6
8 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.592 14 14 0.694 0.008 312.6
9 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.600 14 15 0.702 0.008 312.6
10 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.634 14 15 0.736 0.034 315.5
11 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'32.639 10 16 0.741 0.005 314.5
12 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.671 13 16 0.773 0.032 313.5
13 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'32.795 15 16 0.897 0.124 310.6
14 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'32.822 8 15 0.924 0.027 309.6
15 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.886 15 16 0.988 0.064 313.5
16 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'32.894 7 14 0.996 0.008 314.5
17 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'33.033 11 15 1.135 0.139 308.7
18 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'33.338 14 15 1.440 0.305 311.6
19 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'34.220 14 14 2.322 0.882 306.8
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'34.294 12 13 2.396 0.074 307.7
Not classified
72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI

Bladerunner72
13-05-2023, 10:52
Parte la Q1 della MotoGP, Quartararo deve assolutamente fare il miracolo.
Quartararo 1.31.897, Morbidelli secondo.
Quartararo scende a 1.31.366, Mir secondo e Morbidelli terzo.
Finito il primo stint, Quartararo precede Marini e Diggia. Credo Quartararo possa considerarsi giò salvo, ha quattro decimi di margine su Marini.
Partito il secondo stint, Quartararo ha comunque montato una seconda Soft nuova al posteriore, evidentemente non vuole correre rischi.
Marini migliora ma resta secondo a tre decimi da Quartararo.
Aufusto Fernandez primo!! 1.31.343!! Grande prestazione .
Quartararo e Marini si giocano tutto allo scadere.
Marini primo, 1.31.268 e Quartararo resta fuori !! Incredibile., passano in Q2 Marini ed Augusto Fernandez.

Bladerunner72
13-05-2023, 11:11
MotoGP - Q1
1
10
L. MARINI
1:31.268
2
37
A. FERNANDEZ
+0.075
3
20
F. QUARTARARO
+0.098
4
30
T. NAKAGAMI
+0.277
5
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.450
6
36
J. MIR
+0.542
7
21
F. MORBIDELLI
+0.618
8
42
A. RINS
+0.691
9
9
D. PETRUCCI
+0.824
10
32
L. SAVADORI
+1.142

Bladerunner72
13-05-2023, 11:16
Parte la Q2 della MotoGP-
Vinales 1.31.588 davanti a Bezzecchi e Marquez.
Bagnaia secondo alle spalle di Vinales.
Vinales 1.31.256 precede Miller e Aleix Espargaro.
Vinales 1.31.120, Martin secondo e Miller terzo.
Marquez si porta al secondo posto alle spalle di Vinales.
Finito il primo stint, Vinales precede Marquez, Martin, Miller e Bagnaia.
Problemi alla moto di Vinales che resta fermo in Pit Lane! Non ci si può credere, la moto si è spenta e non riparte.
Per il momento Maverick ha ancora la Pole Position provvisoria ma non credo il tempo possa bastargli.
Caduto Aleix Espargaro !! Disastro Aprilia, ormai meno di tre minuti alla fine.
Bagnaia scavalca Marquez e sale al secondo posto .
Marquez 1.30.763, va al comando, Martin secondo
Bagnaia in Pole!! 1.30.705, Marquez e Marini completano la prima fila! Gran giro di Pecco allo scadere della sessione.

Bladerunner72
13-05-2023, 11:34
MotoGP - Q2 - Così al via

1
1
F. BAGNAIA
1:30.705
2
93
M. MARQUEZ
+0.058
3
10
L. MARINI
+0.137
4
43
J. MILLER
+0.279
5
89
J. MARTIN
+0.318
6
12
M. VIÑALES
+0.415
7
72
M. BEZZECCHI
+0.468
8
73
A. MARQUEZ
+0.570
9
5
J. ZARCO
+0.593
10
33
B. BINDER
+0.740

Bladerunner72
13-05-2023, 11:39
Anche stavolta Bagnaia alla fine ò venuto fuori, da riferimento il metodo con cui lui ed il team riescono sempre a risolvere le magagne. Gran rientro di Marquez ma peccato davvero per Quartararo, evidentemente la pista continuava a migliorare e all'ultimo passaggio ha preso la bandiera per un soffio. Qui comunque la Sprint Race rapresenta un gran rischio secondo me, una delle piste più insidiose al via.

Pav82
13-05-2023, 11:45
Ancora una volta marquez ci mette molto del suo. Il team mooney ormai è una realtà, sempre nei primi 10. Aprilia cade a volte in queste pecche tecniche e non si può pretendere di ambire a vincere con questi episodi. Oggi ci si può divertire

Bladerunner72
13-05-2023, 12:20
Che dire di Aprilia, altra ega occasione andata in fumo, qui partire davanti sarebbe stato molto importante, viste le difficoltà che hanno al via.
Dal Mugello sembra che al fianco di Vinales ci sarà padre lankester Merrin.

Bladerunner72
13-05-2023, 12:57
Parte la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Migno, Nepa, Salvador e Furusato.

Bladerunner72
13-05-2023, 13:35
Moto3 - Q2 - Così al via

Pole di 'Crazy Boy' Sasaki peccato per Migno che aveva chiuso secondo ma è stato retrocesso al quarto posto, forse per un Track Limit.

1
71
A. SASAKI
1:41.630
2
10
D. MOREIRA
+0.309
3
96
D. HOLGADO
+0.328
4
16
A. MIGNO
+0.498
5
48
I. ORTOLÁ
+0.702
6
5
J. MASIA
+0.739
7
53
D. ÖNCÜ
+0.793
8
43
X. ARTIGAS
+0.989
9
63
S. AZMAN
+1.055
10
99
J. RUEDA
+1.055

Bladerunner72
13-05-2023, 14:01
Partita la Q1 della Moto2.
Passano in Q2 Aldeguer, Tulovic, Bendsneyder e Baltus.
Passano in Q2

Bladerunner72
13-05-2023, 14:23
Moto2 - Q2 - Così al via

Seconda Pole consecutivaper Sam Lowes, incredibile il suo risveglio. Benissimo anche Tiger Tony che centra la prima fila, e segnali positivi da Vietti, finalmente.

1
22
S. LOWES
1:35.791
2
21
A. LOPEZ
+0.245
3
14
T. ARBOLINO
+0.262
4
12
F. SALAC
+0.344
5
37
P. ACOSTA
+0.378
6
13
C. VIETTI
+0.387
7
35
S. CHANTRA
+0.389
8
96
J. DIXON
+0.434
9
18
M. GONZALEZ
+0.563
10
7
B. BALTUS
+0.646

Bladerunner72
13-05-2023, 14:37
Come tutti gli anni, Covid a parte naturalmente, pienone di spettatori a Le Mans, si prevede di frantumare il record di pubblico del 2022, quando si r4egistrarono 110.000 presenze.Quest'anno se ne stimano 150.000!

Bladerunner72
13-05-2023, 14:42
MotoGP - 'Sprint Race Build Up' - LIVE

https://www.youtube.com/watch?v=FceqjKCtNoo

Bladerunner72
13-05-2023, 14:47
Aleix Espargaro dichiarato 'Fit to Race', era stato portato al centro medico perchè la caduta in Q2 era stata comunque pesante e ad alta velocità. Per lui partenza in quarta fila, dall'undicesima casella. Quinta fila per Quartararo e sesta per Morbidelli.
Accesi i motori e aperta la Pit Lane, le MotoGP entrano in pista per schierarsi in griglia.
Scelta di gomma univoca al posteriore con Soft per tutti, all'anteriore ci si divide tra Soft e Medium, quest'ultima preferita dai piloti KTM. Aleix Espargaro unico a montare la Hard anteriore.

Bladerunner72
13-05-2023, 15:00
Parte la Sprint Race, sulla distanza di 13 giri.
Scatta al comando Bagnaia ma grande partenza di Miller che brucia Marquez ed è secondo, anche Marini passa Marquez. Pertite male le Aprilia, ancora una volta.

Bladerunner72
13-05-2023, 15:05
Posizioni al secondo giro

1
1
F. BAGNAIA
1:35.642
2
89
J. MARTIN
+0.132
3
43
J. MILLER
+0.567
4
93
M. MARQUEZ
+0.757
5
10
L. MARINI
+1.176
6
33
B. BINDER
+1.298
7
73
A. MARQUEZ
+2.114
8
12
M. VIÑALES
+2.423
9
41
A. ESPARGARO
+2.480
10
72
M. BEZZECCHI
+2.616

Bladerunner72
13-05-2023, 15:06
Caduto Miller! Forse tradito dalla Medium anteriore, credo anche Aleix stia pagando la scelta della Hard, comunque è sesto.
Terzo giro, Bagnaia comanda su Martin, Marquez, Binder, Marini e Aleix Espargaro.
Quarto giro, Martin passa Bagnaia e va al comando, spettacolo Binder che a suon di travesi si porta addosso a Marquez,
Quinto giro, vola Binder che passa prima Marquez e poi Bagnaia e si porta al secondo posto alle spalle di Martin. Bagnaia sembra faticare a tenere il passo.
Sesto giro, anche Marini e Marquez superano Bagnaia.

Bladerunner72
13-05-2023, 15:13
Posizioni a metà gara

1
89
J. MARTIN
9:25.648
2
33
B. BINDER
+1.495
3
93
M. MARQUEZ
+3.201
4
1
F. BAGNAIA
+3.321
5
10
L. MARINI
+3.470
6
72
M. BEZZECCHI
+3.959
7
41
A. ESPARGARO
+3.977
8
73
A. MARQUEZ
+4.534
9
5
J. ZARCO
+4.696
10
12
M. VIÑALES
+4.963
Full Live Timing

Bladerunner72
13-05-2023, 15:14
Caduto Alex Marquez.
A sei giri dalla fine le prime due posizioni di Martin e Binder sono ormai acquisite, si lotta per il terzo posto con Marquez che resiste al ritorno di Bagnaia.
Caduto anche Jonas Folger.
Quattro giri al termine, Bagnaia supera Marquez e risale al terzo posto.
Caduto Quartararo! Altro disastro Yamaha.
Marini all'attacco di Marquez, che deve giocarsi tutto in staccata ma alla fine deve cedere la posizione. Ora c'è Bezzecchi alle spalle di Marquez, staccato di un secondo.
Due giri alla fine, Bagnaia a sette decimi da Binder.
Ultimo giro!
Jorge Martin vince la Sprint Race, Binder e Bagnaia completano il podio. Seguono Marini, Marquez, Zarco e Bezzecchi.

Bladerunner72
13-05-2023, 15:25
MotoGP - Sprint Race - Ordine di arrivo

1 12 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 19'59.037 163.3
2 9 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 20'00.877 163.0 1.840
3 7 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 20'01.669 162.9 2.632
4 6 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 20'02.455 162.8 3.418
5 5 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 20'02.578 162.8 3.541
6 4 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 20'03.520 162.7 4.483
7 3 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 20'04.261 162.6 5.224
8 2 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 20'05.396 162.4 6.359
9 1 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 20'07.373 162.2 8.336
10 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 20'08.476 162.0 9.439
11 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 20'11.425 161.6 12.388
12 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 20'13.162 161.4 14.125
13 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 20'14.158 161.3 15.121
14 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 20'14.420 161.2 15.383
15 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 20'14.628 161.2 15.591
16 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 20'18.452 160.7 19.415
17 32 Lorenzo SAVADORI ITA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 20'26.029 159.7 26.992
Not classified
20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 13'56.769 162.0 4 laps
94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 12'38.229 158.9 5 laps
37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 7'51.345 159.8 8 laps
43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'36.209 156.5 12 laps

Pav82
13-05-2023, 15:45
Polemiche sterili x il sorpasso di marquez su bagnaia. Sta diventando lo sport dei politici ai box

Bladerunner72
13-05-2023, 15:52
Era chiaro che Yamaha non potesse essere considerata una pretendente credibile al titolo, ma a questo punto temo non lo sarà neppure Aprilia, oggi tra problemi tecnici ed errori si sono chiamati fuori, ed è un grande peccato. Unica sfidante di Ducati resta KTM, qui non aveva provato ma è comunque davanti, Binder si conferma una tigna non indifferente ed è secondo nel mondiale.
Quartararo e Marquez sono la dimostrazione che, in questa MotoGP, affidarsi al talento ed ai miracoli dei piloti non asta più.

Bladerunner72
13-05-2023, 17:29
MotoGP - Sprint Race - Interviste

Martin
https://www.gpone.com/it/2023/05/13/motogp/martin-sento-di-essermi-sbloccato-con-questa-vittoria-nella-sprint.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3rXFxtIYnwohEIZpaPLU_PCdecI_z9qWXdRrNP4 kwPLwWo_3kWIK2RWIQ

Binder
https://www.gpone.com/it/2023/05/13/motogp/binder-non-so-di-cosa-parla-marini-non-lo-ho-nemmeno-sfiorato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2PMnFRlKMqSg7HqvVD6c4u_r6EZLwBQh2r8ftA4 zNbcHrJMJSZiKQytmY

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/05/13/motogp/bagnaia-lasciateci-liberi-di-correre-giusto-non-penalizzare-marquez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2W_K-0p14W8_nttfxSq69UPcqNwRadOZv-t1WPpHFb16wSFNXEB-nPYB8

Marini
https://www.gpone.com/it/2023/05/13/motogp/marini-se-dobbiamo-correre-senza-regole-lo-dicano-faremo-della-boxe.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0mrPviQgwN7NL-_lurwe6uQtWlcjRwiADEDYke7BCKnL2e-BaNI4DzOtQ

Marquez
https://www.gpone.com/it/2023/05/13/motogp/marc-marquez-i-contatti-sono-parte-dello-spettacolo-ci-sono-sempre-stati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Yr3E3XV7OZsZCVN0NhkDOJvbYZwXjHcMCBpZmC 4fKn_OUhvZqidtGk_E

Petrucci
https://www.gpone.com/it/2023/05/13/sbk/petrucci-mi-trovo-meglio-con-la-ducati-in-motogp-che-in-superbike.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR06anPkFsHZIJFoWMO9TecbT9jQPDhtolDLnMXto FEzr-4SWJvzf0R80Fs

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/05/13/motogp/quartararo-la-safety-commission-me-ne-sono-andato-per-non-innervosirmi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3qyDi8OjSbYRZZhStOem-ebNpXm9Lji5zr4W2QRavoGyLamJ5V9Lxkz18

Mir
https://www.gpone.com/it/2023/05/13/motogp/mir-sono-spaventato-di-fare-la-fine-di-lorenzo-e-pol-espargaro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3ILoDZ_BOrtNlPuZkNTHRIQdO7WZ6xwiKD4Gaqa Pwfwo9Oa6Ba5tFL-h4

pacpeter
13-05-2023, 19:00
Potrei rigirare la tua frase:
Marquez e quartararo sono la dimostrazione di quanto i piloti facciano la differenza a paritá di moto.
Le altre honda e yamaha dove stanno?

Bladerunner72
13-05-2023, 19:01
Il commento di Zamagni alla Sprint Race - Con Matteo Baiocco (Aprilia)

https://www.youtube.com/watch?v=AUw5zxcsLOc

Bladerunner72
13-05-2023, 19:07
@Pacpeter
E' proprio così, intendevo dire che purtroppo quel talento paga ormai solo in senso relativo, e non assoluto. Ma questo non sminuisce certo lo spessore di quel talento. I campioni sono così, ci provano sempre e non si rassegnano mai. Io sto con quelli che ci provano, sempre e comunque.
Parlando di Honda e yamaha, credo la situazione della seconda sia molto più drammatica. Honda deve sempre confidare nei miracoli di Marquez, ma comunque oggi è partita in prima fila ed è arrivata a 4 secondi dal primo. In Yamaha si ritrovano da campioni del mondo ad ultima forza in campo...nel giro di due anni. Come se il peso di quell'immobilismo tecnico che li ha caratterizzati si fosse fatto sentire tutto in un colpo. Per assurdo, quel titolo, dovuto secondo me ai prodigi di Quartararo ma anche gettato al vento da Ducati, si è rivelato un boomerang, li ha fatti 'addormentare'.

Karlo1200S
13-05-2023, 21:31
Giusto non penalizzare Marquez… ma le regole, come dice Bagnaia, devono essere uguali per tutti

https://m.gpone.com/it/2023/05/13/motogp/bagnaia-lasciateci-liberi-di-correre-giusto-non-penalizzare-marquez.html

Bladerunner72
13-05-2023, 21:52
NB
Le interviste dei piloti sono SEMPRE raccolte e riportate, vedi sopra (post 126). ma se nessuno legge, inutile riportarle, si lavora per nulla.

Chiaro che Marquez non andava penalizzato oggi, cosi' come nessuno doveva essere penalizzato a Jerez. Lo stesso Marc ha detto che, da inizio campionato, il solo contatto da sanzionare è stato il suo a Portimao.
Si stanno montando polemiche che non esistono, tra Bagnaia e Marquez non c'è stato nessun problema e nessuna questione.

Bladerunner72
13-05-2023, 22:00
MotoGP - Sprint Race - 'Top 3 Moments'

https://www.youtube.com/watch?v=YEa7OQHRa8g

Bladerunner72
13-05-2023, 23:19
Danilo Petrucci
si trova presso Le Mans Race Circuit.
38 m · Le Mans, Francia ·


Daniloo Petrucci
Mi sono divertito tanto oggi, più guido questa moto più prendo confidenza e velocità, peccato domani è già domenica ��
I had so much fun today, more I ride this bike more I enjoy it, it’s a shame tomorrow it’s already Sunday ��
https://i.postimg.cc/LX512WcF/petrucci0.jpg (https://postimg.cc/0MgQCV5V)
https://i.postimg.cc/vTjDYHWW/petrucci1.jpg (https://postimg.cc/7J3qX4t6)




Mi sono divertito

Bladerunner72
14-05-2023, 06:20
MotoGP - Q2 - Ultimi 5 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=XW16RliX5do

Bladerunner72
14-05-2023, 06:27
MotoGP - Sprint Race - Ultimo giro

https://www.youtube.com/watch?v=qCco6iiA5AY

Bladerunner72
14-05-2023, 09:13
MotoGP - Sprint Race - 'Unseen'

https://www.youtube.com/watch?v=awVpLQ4fEG8

Bladerunner72
14-05-2023, 09:48
Buongiornoa tutti.
Inizia la giornata a Le mans, al via ilWarm Up della MotoGP. Cielo sereno e pista asciutta, oggi il meteo non dovrebbe riservare sorprese.
Miller 1.33.957, questoil primo riferimento. Seguono Diggia e Bezzecchi.
Miller 1.32.945.
Alex Marquez 1.32.246 davanti a Nakagami e Binder.
Miller 1.32.242. Caduto Augusto Fernandez.
Vinales 1.32.130 davanti a Quartararo e Miller.
Zarco 1.31.888, poi Binder, Marini, Vinales, Alex Marquez e Quartararo.

Bladerunner72
14-05-2023, 10:00
MotoGP - Warm Up

1 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'31.888 7 7 312.6
2 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'31.953 7 7 0.065 0.065 310.6
3 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.027 7 7 0.139 0.074 317.5
4 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.053 7 7 0.165 0.026 310.6
5 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.070 7 7 0.182 0.017 312.6
6 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.139 6 7 0.251 0.069 310.6
7 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'32.242 5 7 0.354 0.103 312.6
8 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.259 5 7 0.371 0.017 319.6
9 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.334 6 6 0.446 0.075 315.5
10 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.406 5 7 0.518 0.072 308.7
11 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.436 7 7 0.548 0.030 310.6
12 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'32.507 6 6 0.619 0.071 304.9
13 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.548 6 6 0.660 0.041 310.6
14 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'32.575 4 6 0.687 0.027 305.8
15 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'32.669 4 7 0.781 0.094 313.5
16 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'33.412 4 4 1.524 0.743 306.8
17 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'33.418 6 6 1.530 0.006 309.6
18 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'33.481 5 5 1.593 0.063 309.6
19 32 Lorenzo SAVADORI ITA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'33.694 4 6 1.806 0.213 302.1
20 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'34.495 6 6 2.607 0.801 304.9
Not classified
37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM

Bladerunner72
14-05-2023, 11:01
Parte la Moto3, gara sulla distanza di 20 giri.
Si porta al comando Sasaki dalla Pole seguito da Holgado che attacca il giapponese e passa, terzo Moreira, quinto Migno.

Bladerunner72
14-05-2023, 11:06
Posizioni al secondo giro

1
96
D. HOLGADO
1:59.880
2
71
A. SASAKI
+0.199
3
10
D. MOREIRA
+0.317
4
53
D. ÖNCÜ
+0.427
5
16
A. MIGNO
+0.600
6
5
J. MASIA
+0.669
7
48
I. ORTOLÁ
+0.858
8
43
X. ARTIGAS
+1.055
9
38
D. SALVADOR
+1.159
10
6
R. YAMANAKA
+1.722
Full L

Bladerunner72
14-05-2023, 11:17
Saltata la connessione, sorry.
Ottavo giro, caduto Migno. Holgado sempre al comando davanti a Sasaki, Oncu e Ortola. Caduto Ogden

Bladerunner72
14-05-2023, 11:20
Posizioni a metà gara

1
96
D. HOLGADO
16:11.831
2
71
A. SASAKI
+0.106
3
53
D. ÖNCÜ
+0.255
4
48
I. ORTOLÁ
+0.391
5
5
J. MASIA
+0.543
6
10
D. MOREIRA
+0.656
7
43
X. ARTIGAS
+0.788
8
6
R. YAMANAKA
+0.918
9
99
J. RUEDA
+2.791
10
80
D. ALONSO
+2.992
Full Live Timing

Bladerunner72
14-05-2023, 11:23
Nove giri alla fine, caduto Moreira! Primo 'zero' della stagione per il brasiliano.
Prime posizioni invariate, Holgado precede Sasaki, Oncu e Ortola.
Cinque giri alla fine, Masia passa Oncu e sale al terzo posto alle spalle di Holgado e Sasaki. Masia attacca anche Sasaki ed è secondo.
Ortola salta Oncu e sale quarto alle spalle di Holgado, Masia e Sasaki. Tre giri al termine, i primi sette piloti sono in un secondo.
Due giri alla fine, Sasaki riguadagna la seconda posizione ai danni di Masia.
Ultimo giro! Sasaki è addosso a Holgado, Masia appena più staccato insieme a Ortola.
Vince Holgado davanti a Sasaki e Masia!

Bladerunner72
14-05-2023, 11:39
Moto3 - Ordine di arrivo

1 25 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 34'07.176 147.1
2 20 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 34'07.326 147.1 0.150
3 16 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 34'08.122 147.1 0.946
4 13 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 34'08.289 147.1 1.113
5 11 6 Ryusei YAMANAKA JPN Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 34'09.585 147.0 2.409
6 10 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 34'09.697 147.0 2.521
7 9 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 34'10.456 146.9 3.280
8 8 80 David ALONSO COL Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 34'16.548 146.5 9.372
9 7 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 34'19.106 146.3 11.930
10 6 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 34'21.494 146.1 14.318
11 5 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 34'21.614 146.1 14.438
12 4 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 34'21.782 146.1 14.606
13 3 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 34'22.253 146.1 15.077
14 2 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 34'24.113 145.9 16.937
15 1 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 34'24.145 145.9 16.969
16 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 34'26.235 145.8 19.059
17 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 34'26.289 145.8 19.113
18 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 34'26.586 145.8 19.410
19 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 34'26.841 145.7 19.665
20 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 34'37.545 145.0 30.369
21 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 34'37.717 145.0 30.541
22 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 34'37.970 145.0 30.794
Not classified
72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 32'38.914 146.1 1 lap
10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 17'07.772 146.5 10 laps
19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 13'51.159 145.0 12 laps
16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 10'19.670 145.8 14 laps
63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 3'30.988 142.8 18 laps

maybe
14-05-2023, 12:00
Bella pista e bella gara, di gruppo ma non come quando ci sono quei rettilinei dove si giocano tutto in staccata.

Bladerunner72
14-05-2023, 12:05
Comunque una Moto3 troppo livellata, se ci fate caso ormai da anni non si vede più qualcuno che riesca ad allungare e andarsene. Le moto sono tutte troppo uguali e vanno tutte troppo piano, non c'è selezione e non so quanto sia ancora formativa questa categoria, sarebbe ora di una svolta tecnica. iI passaggio alla Moto2 è diventato uno scoglio per molti piloti, ed anche questo è un segnale.

Bladerunner72
14-05-2023, 12:16
Parte la Moto2, gara sulla distanza di 22 giri.
Scatta bene Lowes dalla Pole ma viene poi sfilato da Lopez e anche Arbolino salta Lowes portandosi al secondo posto.

Bladerunner72
14-05-2023, 12:21
Posizioni al secondo giro

1
14
T. ARBOLINO
1:51.727
2
21
A. LOPEZ
+0.056
3
22
S. LOWES
+0.197
4
37
P. ACOSTA
+0.723
5
54
F. ALDEGUER
+1.250
6
35
S. CHANTRA
+1.424
7
12
F. SALAC
+1.673
8
13
C. VIETTI
+2.092
9
75
A. ARENAS
+2.256
10
18
M. GONZALEZ
+2.585
Full Live Timing

Bladerunner72
14-05-2023, 12:22
Tremenda caduta di Lowes in Curva2 al secondo giro, a terra anche Gonzalez, Canet e Arenas.
Arbolino al comando ma temo daranno bandiera rossa.
Bandiera rossa. Si è trattato di due incidenti separati, Lowes è caduto da solo e per un soffio non ha coinvolto Arbolino, poi più indietro Arenas ha perso il posteriore ed è stato centrato da Canet e Gonzalez.
La moto di Lowes non è troppo danneggiata e Sam dovrebbe poter ripartire, gli altri tre piloti sono comunque coscienti, ma è stata brutta davvero questa.
Si sta per riaprire la Pit Lane, lavoro frenetico ai box per riparare le moto danneggiate. la gara riprenderò sulla distanza di 14 giri. Riparata la moto di Lowes, lavoro incredibile dei ragazzi del TeamMarc VDS, devono riuscire a finire prima che chiuda la Pit Lane altrimenti Lowes dovrà ripartire dal fondo dello schieramento.
Pit Lane chiusa, che peccato, non ce l'hanno fatta per pochi secondi. Sam partirà ultimo.

maybe
14-05-2023, 12:36
Riguardo la Moto3 (in attesa che riparta la Moto2...): attendiamo quindi la Ducati anche in questa categoria ! [emoji846]

Bladerunner72
14-05-2023, 12:37
Riparte la Moto2, come detto distanza ridotta a 14 giri.
Scatta al comando Lopez ma Arbolino lo fulmina alla Chicane Dunlop! Poi Lopez, Acosta e Salac.

Bladerunner72
14-05-2023, 12:42
Posizioni al secondo giro

1
14
T. ARBOLINO
1:50.919
2
21
A. LOPEZ
+0.231
3
37
P. ACOSTA
+0.245
4
12
F. SALAC
+0.942
5
13
C. VIETTI
+1.293
6
54
F. ALDEGUER
+1.700
7
96
J. DIXON
+1.980
8
35
S. CHANTRA
+2.162
9
7
B. BALTUS
+2.367
10
16
J. ROBERTS
+2.555
Full Live Timing

Bladerunner72
14-05-2023, 12:44
Al secondo giro Acosta prova l'attacco su Lopez e passa, Arbolino ne approfitta per allungare al comando.
Terzo giro, Arbolino precede Acosta, Lopez, Salac e Vietti.
Salac passa Lopez e sale al terzo posto. Forcing di Acosta che sta riducendo il gap da Arbolino, sette decimi ora il margine di Tony.
Caduto Acosta 1!! Questo è un colpaccio per Arbolino che ha ora quasi due secondi di vantaggio su Salac.
Largo di Arbolino che forse si è deconcentrato dopo aver letto la segnalazione del ritiro di Acosta, vantaggio sceso a sette decimi su Salac.

Bladerunner72
14-05-2023, 12:52
Posizioni a metà gara

1
14
T. ARBOLINO
10:52.483
2
12
F. SALAC
+0.532
3
21
A. LOPEZ
+1.085
4
13
C. VIETTI
+3.056
5
35
S. CHANTRA
+3.489
6
96
J. DIXON
+4.478
7
54
F. ALDEGUER
+4.879
8
7
B. BALTUS
+5.191
9
11
S. GARCIA
+5.978
10
79
A. OGURA
+6.392
Full Live Timing

Bladerunner72
14-05-2023, 12:53
Arbolino non deve sprecare questa occasione, ma il suo vantaggio continua a ridursi speriamo reagisca.
Salac è a quattro decimi e si sta portando dietro anche Lopez.
Cinque giri al termine, i tre di testa girano negli stessi tempi, Salac ora ha anche la scia di Arbolino ad aiutarlo.
Reazione di Tony che si mette in tasca un paio di decimi, il margine torna a oltre mezzo secondo.
Tre giri al termine, Salac è molto efficace nel T1 ma Arbolino mantiene mezzo secondo di margine.
Ultimo giro! Arbolino in modalità 'catch me if you can', Salac a tre decimi.
Vince Tony!! Grandissimo, Salac e Lopez completano il podio, Vietti buon quarto! Lowes chiude quindicesimo e porta a casa un punticino.

Bladerunner72
14-05-2023, 13:04
Moto2 - Ordine di arrivo

1 25 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 22'34.233 155.7
2 20 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 22'34.853 155.6 0.620
3 16 21 Alonso LOPEZ SPA Lightech SpeedUp BOSCOSCURO 22'35.770 155.5 1.537
4 13 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 22'36.426 155.4 2.193
5 11 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 22'37.274 155.4 3.041
6 10 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 22'38.408 155.2 4.175
7 9 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 22'43.086 154.7 8.853
8 8 54 Fermín ALDEGUER SPA Lightech SpeedUp BOSCOSCURO 22'43.670 154.6 9.437
9 7 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 22'44.929 154.5 10.696
10 6 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 22'45.050 154.5 10.817
11 5 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 22'45.821 154.4 11.588
12 4 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 22'46.361 154.3 12.128
13 3 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 22'46.570 154.3 12.337
14 2 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 22'47.294 154.2 13.061
15 1 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 22'47.928 154.1 13.695
16 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 22'48.866 154.0 14.633
17 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 22'52.477 153.6 18.244
18 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 22'54.113 153.4 19.880
19 8 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 22'56.848 153.1 22.615
20 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 22'56.917 153.1 22.684
21 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 22'59.498 152.8 25.265
22 28 Izan GUEVARA SPA Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 22'59.580 152.8 25.347
23 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 23'04.441 152.3 30.208
Not classified
17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 10'06.459 149.0 8 laps
37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 6'28.433 155.1 10 laps
33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 6'38.376 151.2 10 laps
Not started
18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX
75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX
40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX

Bladerunner72
14-05-2023, 13:30
MotoGP - 'Race Build Up' - LIVE

https://www.youtube.com/watch?v=eWpv_Bgp480

Bladerunner72
14-05-2023, 13:36
Aperta la PitLane, le MotoGP entrano in pista per schierarsi in griglia.
Scelta gomme univocaal posteriore, Soft praticamente per tutti, più varie le opzioni per l'anteriore. Le KTM montano la Medium, in teoria Aleix Espargaro, con l'Aprilia, dovrebbe usare la Hard già provata ieri.
Simon Crafar sta andando a curiosare per le gomme, pare confermata la Hard anteriore per le Aprilia, diversi piloti optano per la doppia Soft-

Bladerunner72
14-05-2023, 13:52
Ciabatti (Ducati)
bagnaia ieri ha lamentato scarso feeling con la gomma posteriore nelle prime fasi della Sprint Race, e questo, unito al duello con Marquez, gli ha fatto perdere contatto dai primi. Ha recuperato nel finale ma ha dovuto accontentarsi del podio, comunque ha vinto una Ducati, con Martin, e siamo contenti di questo. Martin ha un gran talento ma, per qualche ragione, ha finora incontrato difficoltà a dimostrarlo. Va molto forte in qualifica e nella gara Sprint, mentra, alla distanza, ha ancora difficoltà a mantenere lo stesso standard di rendimento. Vedremo come si comporterà oggi.

Borsoi (Team Pramac)
Martin ieri ha vinto grazie ad un gran passo, così come Zarco è andato forte nel finale, vedremo come si comporteranno oggi nella gara più lunga.

Beirer (KTM)
Siamo in un momento molto positivo per il nostro progetto, entrambi i piloti sfruttano al meglio il potenziale della moto e siamo molto efficaci in partenza, speriamo sia così anche oggi.

Jarvis (Yamaha)
E' molto difficile pensare al podio quando si parte così indietro, il nostro passo non è male ma Quartararo lo riesce a tenere solo rischiando il massimo sempre, ed in queste condizioni è troppo facile incappare in un errore.

Bladerunner72
14-05-2023, 13:59
Parte la MotoGP, gara sulla distanza di 27 giri. Per la scelta gomme, Soft posteriore per tutto, all'anteriore Soft per Ducati, Medium per KTM, Honda e Yamaha e Hard per Aprilia e per Binder, unico pilota KTM a montarla..
Via al giro di ricognizione!
Scatta al comando Bagnaia dalla Pole ma Marquez lo infila, precede Miller, Marini, Bagnaia e Martin, problemi per Aleix Espargaro al via e partito male anche Binder.

Bladerunner72
14-05-2023, 14:05
Posizioni al secondo giro

1
93
M. MARQUEZ
1:26.467
2
43
J. MILLER
+0.276
3
10
L. MARINI
+0.641
4
1
F. BAGNAIA
+0.724
5
89
J. MARTIN
+0.941
6
72
M. BEZZECCHI
+1.285
7
12
M. VIÑALES
+1.454
8
73
A. MARQUEZ
+1.688
9
37
A. FERNANDEZ
+2.158
10
5
J. ZARCO
+2.390
Full Live Timing

Bladerunner72
14-05-2023, 14:06
Secondo giro, attacco di Miller su Marquez, spettacolo, Marc resiste, Bagnaia supera Marini.
Terzo giro, Miller ci riprova, stavolta passa e va al comando, poi Marquez, Bagnaia, Marini e Vinales.
Contatto tra Vinales e Bezzecchi, mi pare sia volato via qualcosa dalla moto di Maverick.

Bladerunner72
14-05-2023, 14:12
Contatto tra Vinales e Bagnaia! Entrambi a terra !! A terra anche Marini e Alex Marquez, rischio enorme con i piloti che restano in mezzo alla pista, per fortuna non succede nula di irreparabile, ma anche stavolta ci siamo andati vicini, troppo. Marini ha perso la moto ma si è salvato tenendola su col gomito, poi la gomma posteriore ha ripreso aderenza... La dinamica del Sic, tremendo.
Attacco di Bezzecchi su Marquez, Marco passa ed è secondo seguito da Martin e Marquez.

Bladerunner72
14-05-2023, 14:18
Posizioni dopo 10 giri

1
43
J. MILLER
14:40.944
2
72
M. BEZZECCHI
+0.240
3
93
M. MARQUEZ
+0.556
4
89
J. MARTIN
+0.633
5
5
J. ZARCO
+1.256
6
37
A. FERNANDEZ
+1.626
7
41
A. ESPARGARO
+2.302
8
49
F. DI GIANNANTONIO
+3.379
9
33
B. BINDER
+3.639
10
20
F. QUARTARARO
+4.059
Full Live Timing

Bladerunner72
14-05-2023, 14:20
Gara incredibile, con tutto quello che è successo ora si ritrovano in cinque in un secondo.
Attacco di Bezzecchi che salta Miller e va al comando, ma deve restituire una posizione per il sorpasso su Marquez giudicato irregolare. Marquez secondo davanti a Miller. Sta succedendo di tutto!
Dodicesimo giro, Bezzecchi allunga e porta il vantaggio su Marquez oltre il secondo, Martin passa Miller per il terzo posto. Attenzione a Binder che sta risalendo fortissimo.
Caduto Joan Mir, continua il disastro per lui in questa stagione.

Gepp1
14-05-2023, 14:21
Non concordo con Sanchini.
Responsabilità al 51% su Vinales, sapeva benissimo di essere andato largo e che Bagnaia avrebbe incrociato, ha tenuto il gas aperto pensando che Bagnaia avrebbe chiuso il gas ma non è stato così…peccato per Pecco avevo buone sensazioni…peccato per Vinales che poteva far molto molto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-05-2023, 14:25
Posizioni a metà gara
1
72
M. BEZZECCHI
21:29.370
2
93
M. MARQUEZ
+1.453
3
89
J. MARTIN
+2.040
4
43
J. MILLER
+2.791
5
5
J. ZARCO
+2.903
6
37
A. FERNANDEZ
+3.170
7
41
A. ESPARGARO
+3.623
8
33
B. BINDER
+3.966
9
20
F. QUARTARARO
+5.757
10
42
A. RINS
+6.230
Full Live Timing

Bladerunner72
14-05-2023, 14:27
Caduto anche Alex Rins, prosegue l'ecatombe Honda, solita perdita di anteriore.
Altro giro veloce di Bezzecchi che se ne va in beata solitudine, problemi di gomme per Miller che continua a perdere posizioni. Grande gara di Augusto Fernandez!
Passato il replay della doppia caduta di Marini e Alex Marquez, coi piloti sfiorati dal gruppo, tremendo. Oggi qualcuno ha guardato giù.
Dieci giri al termine, il Bez è incontenibile e Marquez sta facendo un miracolo a mentenere il distacco in soli due secondi. Deve guardarsi da Martin che lo segue a sette decimi.
Marquez ha perso di colpo sei decimi ed ora ha Martin incollato alle spalle.
Comminato un Long lap Penalty a Binder, che lo ha già scontato.
Sette giri alla fine, Martin passa Marquez ed è secondo, ora Marc si deve guardare da Zarco. Marquez replica e strappa di nuovo il secondo posto a Martin! Che gara!

Bladerunner72
14-05-2023, 14:38
Posizioni a 5 giri dalla fine

1
72
M. BEZZECCHI
34:51.753
2
93
M. MARQUEZ
+3.223
3
89
J. MARTIN
+3.522
4
5
J. ZARCO
+4.432
5
37
A. FERNANDEZ
+5.694
6
41
A. ESPARGARO
+6.230
7
43
J. MILLER
+7.829
8
20
F. QUARTARARO
+11.520
9
33
B. BINDER
+11.697
10
49
F. DI GIANNANTONIO
+12.432
Full Live Timing

Bladerunner72
14-05-2023, 14:40
Quattro giri alla fine, non si sa come ma Marquez tira fuori un giro in 1.32 netti e riguadagna qualcosa su Martin.
Ma Marti ripassa, bellissimo duello tra i due ! caduto Miller, pessimo weekend per jackass.
Zarco è arrivato su Martin e Marquez, i tre si giocano il secondo posto!
Penultimo giro, caduto Marquez!! Che peccato, gara monumentale finora ma era davvero al limite.
Zarco sul podio, fans francesi in delirio! Ultimo giro per il Bez!
Vince Bezzecchi davanti a Martin e Zarco!! Augusto Fernandez incredibile quarto!

Bladerunner72
14-05-2023, 14:46
MotoGP - Ordine di arrivo

1
72
M. BEZZECCHI
41:37.970
2
89
J. MARTIN
+4.256
3
5
J. ZARCO
+4.795
4
37
A. FERNANDEZ
+6.281
5
41
A. ESPARGARO
+6.726
6
33
B. BINDER
+13.638
7
20
F. QUARTARARO
+15.023
8
49
F. DI GIANNANTONIO
+15.826
9
30
T. NAKAGAMI
+16.370
10
21
F. MORBIDELLI
+17.828
Full Live Timing

lukinen
14-05-2023, 14:47
Woooowwwww che gara!:D:D:D

Bladerunner72
14-05-2023, 14:47
Accidenti a loro, che gara! Ho perso almeno 5 anni di vita e non me lo posso permettere, non me nerestano mica tanti. Chi se la fosse persa, è obbligato a vedere la replica!
Mi dispiace molto per Bagnaia, è chiaramente il favorito per il mondiale ma se continua a girare così storta, diventa un altro campionato di 'ciapa no'.
E intanto, ilBez ne ha giàvinte due.

Pav82
14-05-2023, 14:49
Sarà un gran bastardo ma quando c’è marquez in gara ci si diverte. Ghiaione per lui ma c’è solo da applaudirlo per come ha guidato una moto in crisi tecnica. Bezzecchi una certezza. Bagnaia e Vinales hanno buttato al vento un risultato importante. Augusto fernandez bellissima gara. Marini sfortunato. Miller troppo per terra

iteuronet
14-05-2023, 14:57
Non concordo con Sanchini.
Responsabilità al 51% su Vinales,


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mondo bello perchè vario
Personalmente concordo con Abraham (commentatore di NOVA1) che ritiene maggiormente responsabile Pecco.

comp61
14-05-2023, 14:58
una moto in crisi tecnica.

per me in crisi tecnica c`é yama, honda decisamente meno visto la gara di oggi. Difficile dire che quella hrc vada male... Va solo con lui, ma va..

maybe
14-05-2023, 15:08
Anch'io impressionato da Marquez, non è semplicemente tornato ma che gara !

Pav82
14-05-2023, 15:10
Anche secondo me leggermente più responsabile pecco, cercare di replicare all’esterno così era troppo rischioso. Avesse aspettato più giri….

Bladerunner72
14-05-2023, 15:14
Certo che tra Pecco e l'Aprilia, si sono persi per strada finora almeno 100 punti, ma per loro fortuna sembra di rivivere il mondiale del Covid, quello che tutti facevano a gara a buttar via.

Bladerunner72
14-05-2023, 15:34
ORDINE DI ARRIVO COMPLETO MOTOGP

1 25 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 41'37.970 162.8
2 20 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 41'42.226 162.5 4.256
3 16 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 41'42.765 162.5 4.795
4 13 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 41'44.251 162.4 6.281
5 11 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 41'44.696 162.4 6.726
6 10 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 41'51.608 161.9 13.638
7 9 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 41'52.993 161.8 15.023
8 8 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 41'53.796 161.8 15.826
9 7 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 41'54.340 161.7 16.370
10 6 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 41'55.798 161.6 17.828
11 5 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 42'07.705 160.9 29.735
12 4 32 Lorenzo SAVADORI ITA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 42'14.105 160.5 36.135
13 3 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 42'27.778 159.6 49.808

Not classified
93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 38'37.068 162.5 2 laps
43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 37'08.498 162.2 3 laps
42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 21'45.695 161.5 13 laps
36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 18'52.266 159.6 15 laps
10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 7'48.184 160.8 22 laps
73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 7'48.562 160.7 22 laps
1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 6'15.137 160.6 23 laps
12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 6'15.475 160.5 23 laps



CLASSIFICA GENERALE MOTOGP DOPO CINQUE PROVE

Francesco Bagnaia 94
Marco Bezzecchi 93
Brad Binder 81
Jorge Martin 80
Johann Zarco 66
Luca Marini 54
Jack Miller 49
Fabio Quartararo 49
Maverick Vinales 49
Alex Rins 47
Aleix Espargaro 42
Alex Marquez 41
Franco Morbidelli 40
Augusto Fernandez 30
Fabio Di Giannantonio 25
Miguel Oliveira 21
Takaaki Nakagami 21
Dani Pedrosa 13
Marc Marquez 12
Jonas Folger 7
Joan Mir 5
Michele Pirro 5
Danilo Petrucci 5
Raul Fernandez 3
Stefan Bradl 2
Enea Bastianini 0
Iker Lecuona 0
Pol Espargaro 0

Attentatore
14-05-2023, 15:37
Il kalex telaio sembra rispondere bene...manca motore....per me....

Bladerunner72
14-05-2023, 16:08
ttentatore
Si ma in realtà il problema deriva dalla carenza di grip al posteriore, che fa perdere molto in accelerazione, da qui la naecessità di doversi affidare alla staccata per recuperare, con gli ovvii rischi che ne conseguono. Il telaio Kalex sembra avesse come primo scopo proprio quello di migliorare la trazione, emtre all'anteriore mi pare i problemi persistano, tutti i piloti Honda cadono sempre nello stesso modo. Mir, parole sue,comincia a temere di aver fatto la fine di Lorenzo.

Attentatore
14-05-2023, 16:43
Difficile da comprendere da questa gara dopo il rientro di Marquez....qualcosa sembra migliorato in Honda....a me fa piacere la guida dei piloti...

Bladerunner72
14-05-2023, 17:03
Il Podcast di Zam - 'I piloti italiani non vincono più in Moto3' - Con Paolo Simoncelli

https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNDc1NjQ0NC 9lcGlzb2Rlcy9mZWVk/episode/aHR0cHM6Ly9hcGkuc3ByZWFrZXIuY29tL2VwaXNvZGUvNTM4Mz MyMTk?sa=X&ved=0CAUQkfYCahcKEwjg9djKifX-AhUAAAAAHQAAAAAQAQ

Pav82
14-05-2023, 17:25
La Honda sembra funzionare solo in mano a marquez. Gli altri stanno tutti dopo il 10 posto o cadono. Rins è stato evidentemente un caso in America boh. Comunque oggi mi sembrava tutto tranne che carente di motore la Honda. Fuori dall’ultima curva era un proiettile marc

Attentatore
14-05-2023, 17:30
Fuori dall’ultima curva era un proiettile marc....

Glielo mette bene il gas....

Paolo Grandi
14-05-2023, 18:07
Garona...
Ma che spavento quando ho visto Alex Marquez gattoni a centro pista...
Oggi è andata bene.

A parti invertite l'ingresso di Bez su MM (e conseguente largo) avrebbe fatto venir giù i social :cool:

Bladerunner72
14-05-2023, 18:23
Per favore
Non attacchiamo pure oggi con Marquez, almeno oggi dopo una gara del genere.
Ma possibile che ogni cosa debba diventare un pretesto per tirare fuori sta litania ? Ebbasta, che due cojoni!

romargi
14-05-2023, 18:27
Forse non hai ben inteso il mio messaggio.
Ho detto che secondo me oggi ha guidato benissimo, mettendo una pezza su una moto che, a mio avviso, è ancora inferiore alla Ducati.
In rettilineo ma.anche nei brevi tratti tra una curva e la successiva Martin recuperava di brutto.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
14-05-2023, 18:27
Beh!
Oggi si è visto che Honda sta lavorando...
Devono recuperare grip in uscita di curva.
Così da rischiare anche meno in staccata.

Con quel pilota, ora finalmente in salute, qualche soddisfazione possono ancora togliersela.
Ma quest'anno sarà Ducati. Ora il riferimento di categoria.

Bladerunner72
14-05-2023, 18:38
@Romargi
Ho inteso il tuo post e sai, come ti ho scritto, che detsto cancellare messaggi. ma c'è sempre lo spunto polemico, e se si dà spazio a quello, poi si deve dare spazio alla replica della fazione opposta, e non se ne esce più.
Qui, come detto da 5 anni, questo genere di diatribe e polemiche sterili non è tollerato. Sarebbe ora di prenderne atto, e di non doverlo rimarcare tutte le settimane.
Ovvio che non c'è niente di personale verso te o nessun altro, si cerca solo di mantenere un certo livello per un lavoro che costa comunque fatica ed impegno.
Grazie della collaborazione.

Bladerunner72
14-05-2023, 18:56
Il commento di Zamagni alle gare - Con Livio Suppo

https://www.youtube.com/watch?v=cvrjUJTo7EY

Bladerunner72
14-05-2023, 19:19
MotoGP - Interviste

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/05/14/motogp/bezzecchi-ho-visto-marini-cadere-ed-ho-pensato-porc-ora-lo-prendo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3GzzHlvwF71U1WGRAkwUQqkJLP30lOfjCF_ZAOg AneBT4RAbwjMdgSR_8

Martin
https://www.gpone.com/it/2023/05/14/motogp/jorge-martin-il-duello-con-marc-ci-siamo-fatti-i-complimenti-a-fine-gara.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Rwy8QlyHtOpQwaKd_VkohdpTxS_bQ7pGw1Jp2N 5fuGOjWW36L-PmFMOY

Marquez
https://www.gpone.com/it/2023/05/14/motogp/marquez-preferisco-cadere-e-aver-dato-tutto-piuttosto-che-fare-decimo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Rwy8QlyHtOpQwaKd_VkohdpTxS_bQ7pGw1Jp2N 5fuGOjWW36L-PmFMOY

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/05/14/motogp/bagnaia-un-incidente-sfortunato-sia-io-sia-vinales-potevamo-evitarlo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0-cWrMUUWSaq-2hAWodrdVBTeLJBpsZTrrvoUz-jwXEkGDA5eFFd4HmPQ

Vinales
https://www.gpone.com/it/2023/05/14/motogp/vinales-pecco-ci-siamo-chiariti-e-pulito-nei-sorpassi-ce-rispetto-tra-noi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR251WaaHKcqI9slfVEOxmnQSZd3V_CIU7lrOMbIK uk7UMghYxv5YP1Wbgo

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/05/14/motogp/quartararo-stamani-ho-fatto-un-trattamento-aggressivo-che-mi-ha-limitato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1ECMaaVLR4Hj4sbHLO6PWejk-O02u7ybKHhnEwKhP-9ydSCjh_-3xGtL0

Marini
https://www.gpone.com/it/2023/05/14/motogp/marini-per-alex-era-difficile-evitarmi-e-stato-un-incidente-di-gara.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0ALV83mxGAiY5NhTd5PtUvUxMlabCbrU1bphjmZ-iH7AdtN3o2Ro9SeIY

Petrucci
https://www.gpone.com/it/2023/05/14/motogp/petrucci-questa-ducati-gp23-e-docile-meglio-di-quella-che-guidavo-io.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0ZkhSYEfX7keyywAHY9E1ii7uNjK8VYIiyIBY1f 23qQn7H3IDBzj3_tTE

Bladerunner72
14-05-2023, 19:38
Moto2 - L'incidente al secondo giro

Anche qui siamo andati vicinissimi al dramma
https://www.youtube.com/watch?v=vrvpLN_8yGA

GIGID
14-05-2023, 19:58
Appena finito di vedere la MotoGP registrata.
Dopo la gara di oggi devo dire che MM pare ritornato davvero quello di una volta. È quello che ha entusiasmato di più a mio parere.
Sopperire così con quelle staccate e quel ribattere n volte ai sorpassi rimettendosi davanti con una pulizia incredibile e’ veramente da fenomeno.
Per l’incidente di Bagnaia forse dico forse Bagnaia doveva pensare un attimo di più alla classifica e forse aspettarsi che poteva esserci poco spazio per vinales m, ma è facile ragionare a posteriori.
Chapeau a Bezzecchi in solitaria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-05-2023, 20:36
Incredibili i telegiornali, cosa sparano nei titoi per acchiappare attenzione. 'Tra Bagnaia e Vinales finisce in rissa'. Ma dove, ma quando? Ormai il modo di fare informazione, anche quella presunta 'seria', è questo.
Parlando di cose più serie, credo Le Mans sia una pista che ha permesso a Marquez i suoi prodigi. E'un tracciato 'Stop and Go', allunghi brevi, tante frenate dove recuperare., e quei rapidi cambi di direzione che sono da sempre il punto forte della RCV. Al Mugello e su tutti i tracciati 'flow', credo sarà più dura, ma se così non fosse, sarebbe il segnale di effettivi progressi della moto. Penso che anche per KTM il Mugello possa rappresentare una verifica importante.

Paolo Grandi
14-05-2023, 20:40
...non ti stupire...
D'altronde si sono toccati con un dito...per cui, titoloni cubitali.

A me cadono già i cosiddetti vedendo l'epica presentazione al rallenty di tutti i piloti, prima della gara: i nuovi gladiatori.
Ma sono fatto male io.

Bladerunner72
14-05-2023, 20:40
Le Mans 2023 - 'Thank You, Fans!'

Spettacolo nello spettacolo, un'affluenza di pubblico mai vista prima, tante belle manifestazioni, una kermesse ininterrotta di quattro giorni. Che bello.
https://www.youtube.com/watch?v=BD7be5bK6BM

Bladerunner72
14-05-2023, 21:40
MotoGP - L'incidente tra Bagnaia e Vinales

https://www.youtube.com/watch?v=Q2YZmJx1y-4

Bladerunner72
14-05-2023, 21:45
Alex Marquez penalizzato per 'Irresponsible Riding'

Episodio verificatosi nel corso del primo giro, e di cui hanno fatto le spese Binder e Zarco. Alex sarà retrocesso di tre posizioni in griglia al Mugello. Respinto il ricorso del Team Gresini.

Bladerunner72
14-05-2023, 22:33
MotoGP - 'Top 5 Moments'

https://www.youtube.com/watch?v=RadZ7MtyWRI

comp61
14-05-2023, 22:45
non capisco bagnaia.

zoria
14-05-2023, 23:15
Comunquemente un pochino di rissa c’è stata…dovuta al fatto appena successo e ambedue i piloti non erano ancora consapevoli dell’accaduto, come è altrettanto vero che si sono dati la mano non appena Vinales è sceso dallo scuter che li ha portati assieme ai box.Certo che i tg pompano e pompano per fare maggior ascolto😡.

Bladerunner72
14-05-2023, 23:28
Mah, rissa per me è altro, tipo Piquet vs Salazar, ma anche in quel caso niente di così drammatico.
Anche le reazioni viscerali ed istintive fanno parte del vero sport e della vera vita, per sentirsi ancora padroni della propria esistenza e non automi addomesticati dal pensiero corrente.
Oggi, un dito puntato p 'rissa'. ma poi si scarcera in giornata uno che tira una cacciavitata ad un carabiniere. Viviamo immersiin una palude di ipocrisia, questa p la realtà.
Tornando in tema, sono vecchio abbastanza per ricordarmi il pugno sferrato da Vittorio Brambilla sul casco di james Hunt, a rientro ai box e dopo una manovra ostruzionistica dell'inglese. Il buon James, nonostante il casco, rimase intronato per 5 minuti :) -

Bladerunner72
14-05-2023, 23:44
Video intervista di SKY a Maverick Vinales

https://www.youtube.com/watch?v=NU-Pq4mBRn8&t=195s

Gepp1
15-05-2023, 05:56
si sono dati la mano non appena Vinales è sceso dallo scuter.

Era una Varadero 125…diamine diamo a Soichiro (Honda ndr) ciò che è di Soichiro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
15-05-2023, 06:38
MotoGP - Ultimo giro

https://www.youtube.com/watch?v=OnS3eoQtSeA

Pav82
15-05-2023, 07:28
Comunque anche il sorpasso di marquez su miller in staccata con l’australiano che per resistere aveva alzato la ruota all’inverosimile….che numero. È passato in un fazzoletto all’interno

Kinobi
15-05-2023, 08:40
IMHO Bagnaia ha il 60% delle colpe, se poi ci mettiamo l'aggravante che Vignales è praticamente fuori dal mondiale e erano ai primi giri e pecco ha una Ducati sul dritto...
Rissa: la rissa è quando uno resta per terra. Peccata la reazione sempre di Pecco che credo avesse il fumo che gli appannava la visiera.

@blade:
La Boscoscuro aveva sbagliato i rapporti? Mai visto in Moto2 varie sverniciate in quel modo. Poi Lopez ricuciva in staccata. Si sa nulla?

Bladerunner72
15-05-2023, 08:43
MotoGP - 'Unseen'

https://www.youtube.com/watch?v=FdkTPZ99ksw

Bladerunner72
15-05-2023, 08:44
Moto3 - 'Top 5 Moments'

https://www.youtube.com/watch?v=J4lqW_k45Jo

Bladerunner72
15-05-2023, 08:49
@Kinobi
Non ho ancora sentito o letto nulla, Boscoscuro erastato intervistato da MotoGP.com ma prima del via.
Per quanto riguarda Pecco, per me resta l'assoluto favorito, anche perchè l'introduzione delle Sprint Races ormai consente di cadere sempre in piedi. Mai visto nessuno restare in testa al mondiale con tre zeri nelle prime cinque gare, e forse anche questo aumenta la propensione all'errore. Una sorta di sottovalutazione dei rischi, secondo me.

Bladerunner72
15-05-2023, 12:04
Video intervista di SKY a Pecco Bagnaia

https://www.youtube.com/watch?v=1My-10DIiDE

Bladerunner72
15-05-2023, 13:36
Moto2 - 'Top 5 Moments'

https://www.youtube.com/watch?v=jj-OaDnhBGM

Bladerunner72
15-05-2023, 14:25
Intervista ad Augusto Fernandez

https://www.gpone.com/it/2023/05/15/motogp/augusto-fernandez-la-soft-e-stata-un-azzardo-ma-ha-pagato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR27A4wkj_a1FR33JjQSz9oPMZjSSaR-0AOgtFIunRuAQEKtKfCn5NX17cA

jocanguro
15-05-2023, 16:34
Gara FANTASTICA...:D:D:D
colpi di scena a ripetizione, bellissimo..:eek:

grande Marquez a portare la moto in quella maniera:lol::!::!:
peccato si sia steso...:confused:

e comunque la honda mi sembra vada bene solo con marquez ;
devono lavorare assai alla honda... altro che kalex...
(ma il nuovo telaio lo aveva solo Marquez ??)

Per me darei un po piu di responsabilità a Vignales che a Pecco..
mi è sembrato troppo irruento all'inizio della manovra, poi il resto ne è conseguenza ...:(

Bladerunner72
15-05-2023, 16:54
@Joecanguro
Anche Mir aveva il telaio Kalex, ne avevano dueesemplari a testa e ormai dovrebbe essere stato deliberato, ha effettivamente portato qualche beneficio.
Per il povero Mir penso serva però ben altro, ho la sensazione che, se avrà un'alternativa, chiederà la rescissione anticipata del contratto. Del resto nemmeno per Honda ha senso continuare in queste condizioni.

Bladerunner72
15-05-2023, 17:01
Video interviste di MotoGP.com a Bagnaia e Vinales

https://www.youtube.com/watch?v=b5RSPbbqYkY

Bladerunner72
15-05-2023, 17:56
'Dopo GP' Le Mans - Con Nico, Zam e l'ing. Bernardelle

https://www.youtube.com/watch?v=pgWEXAqKHqI

Bladerunner72
15-05-2023, 18:36
'The Start From The Hot Seat' - Le Mans 2023

https://www.youtube.com/watch?v=K4F7aV8FFPE

Bladerunner72
15-05-2023, 19:47
'After the Flag' - L'analisi della gara di MotoGP.com

https://www.youtube.com/watch?v=mNmBo4c0fo4

LoSkianta
16-05-2023, 10:08
e comunque la honda mi sembra vada bene solo con marquez ;
devono lavorare assai alla honda... altro che kalex...


Alla Yamaha mi sembrano messi peggio.
Alla Honda una gara l'hanno vinta e senza Marquez, alla Yamaha non è arrivato neanche un podio.

Bladerunner72
16-05-2023, 10:20
Alla Yamaha sono sicuramente messi peggio, Quartararo è tornato addirittura alla ciclistica 2021. Praticamente tutte le evoluzioni tentate, da due anni a questa parte, si sono quindi rivelate controproducenti. Quello che lascia perplessi è il fatto che, da Rossi in avanti, le lamentele dei piloti siano sempre le stesse, quindi le aree su cui intervenire sono arcinote. A questo unto, due sono le cose, o i tecnici non sono capaci di risolvere, oppure il progetto presenta ormai limiti insormontabili ed andrebbe rivisto da cima a fondo. E forse anche in questo caso,come già successo con Stoner in Ducati e Marquez in Honda, la fortuna di disporre di un super pilota in grado di mettere pezze ha portato all'immobilismo tecnico. Nel frattempo, chi ha dovuto rincorrere per 15 anni, investendo e lavorando sodo, ed ora raccoglie meritatamente i frutti.

Bladerunner72
16-05-2023, 11:05
Intervista a Tony Arbolino

https://www.gpone.com/it/2023/05/16/moto2/arbolino-motogp-contento-si-parli-di-me-ma-penso-solo-al-mondiale.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1CGNzXcCQl4MzJVj84J6wahW89x5Arrhv3pCPcG Gwl1fj666JjgvFJqXw

Bladerunner72
16-05-2023, 11:34
'Slow Motion' - Le Mans 2023

https://www.youtube.com/watch?v=YkxWbBujsYs

giacomarko
16-05-2023, 11:54
spettacolo !

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

comp61
16-05-2023, 12:47
Nel frattempo, chi ha dovuto rincorrere per 15 anni, investendo e lavorando sodo, ed ora raccoglie meritatamente i frutti.

a vedere adesso le mosse di ducati sembrerebbe che abbia capito meglio di altri di focalizzarsi sugli ingegneri "piuttosto" che sui piloti. Hanno rifatto la loro moto e hanno detto di no a marquez.. Al momento ci sono 2 fenomeni in pista, ma loro riescono a vincere senza.

Bladerunner72
16-05-2023, 14:17
@Comp61
Proprio così, a Borgp Panigale hanno capito di essere arrivati ad un punto morto e di non avere alternative, se non quella di mettersi in discussione e rivedere tutto il progetto. Ma avevano anche risorse, motivazioni e passione per quelle corse che rappresentano il DNA stesso dell'azienda, tutte cose che, oggi, non credo valgano più per i giapponesi.

Bladerunner72
16-05-2023, 15:17
Intervista ad Alberto Puig (Honda)

https://www.gpone.com/it/2023/05/16/motogp/alberto-puig-il-campionato-e-aperto-e-marquez-e-un-pilota-speciale.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0rc6s2oDzYwgR5kiR_suDx4WLQyYXV_8CAAdKCC a7BpAeZihciK1HeZSE

Kinobi
16-05-2023, 15:21
IMHO:
Pecco ha vinto un mondiale in Moto2, Quartararo no. Idem per Bastianini, ha un mondiale vinto. Ammetto MM93 sia un fuori categoria. Zarco ha 2 mondiali vinti in Moto2. Insomma in Ducati non ci sono brocchi.
Yamaha nel 2021 ha vinto il mondiale.
Nel 2020 ha fatto secondo con Morbido.
Bisognerebbe chiedere a tutti sul motorsport se capita con facilità, di NON avere il mezzo vincente. Capita.. amen. Più spesso di quello che sembra.

Io non credo che Ducati abbia puntato solo sugli ingegneri. Hanno messo una paccata di soldi, cosa che già facevano da tempo (Lorenzo? VR?). Su tutto, piloti e mezzo.

I giapponesi hanno iniziato a perdere colpi quando l'aereodinamica ha preso il sopravvento.
Mentre Ducati vende solo che questo tipo di moto ed emozioni, ai Japs forse non interessa tanto. Come credo la abbia più facile Dall'Igna ad andare da Ferrari o dai terzisti di Ferrari, per la galleria del vento, i Japs vanno dove?

Alla fine, ora tutti osannano la Ducati, ma non è che nelnellal sua storia di Motogp e SuperBike abbia oggettivamente vinto più dei Japs. Non li darei per finiti per le capacità gli orientali. Se poi non hanno risorse, o volontà, beh, questa è un'altra storia.

LoSkianta
16-05-2023, 15:58
Se poi non hanno risorse, o volontà...

A me pare che la seconda sia la risposta.
Non hanno più la volontà, o, detto meglio, l'interesse che manifestano invece le case europee per le moto.
Anche nei listini di vendita le moto delle 4 sorelle non sono più le top come qualche anno fa.
Forse anche perchè il loro DNA è generalista; ma devono stare attenti ai cinesi e gli indiani, che stanno rosicchiando il terreno nei settori più economici.
Gli europei invece si sono arroccati nelle classi top. E in questo caso il ritorno di immagine dall'essere vincenti in pista ha ancora un suo perchè.

Bladerunner72
16-05-2023, 17:01
Io non ho il polso della situazione a Iwata, mi limito a riflettere su cio chp vedo e vengo a sapere.
In due anni, Yamaha ha mollata i Rally Raid, Il Supercross, la MX el'enduro. Tutte specialità dove peraltro sono stati vincenti. In Superbike potrebbero perdere Razgatioglu, e credo il prossimo anno perderanno Quartararo.
Un mio caro amico, credo di averlo già scritto, entrò, attraverso un'agenzia di lavoro interinale, nel Reparto Corse Yamaha MotoGP a Gerno di Lesmo. Si parla di più di dieci anni fa, era una sorta di garzone di bottega, gli facevano lavare i pezzi con petrolio e pennello. E' stato talmente bravo da diventare, in due anni, resposabile della gestione dei motori di Jorge Lorenzo. Ma già sette anni fa, le cose stavano cambiando in peggio. Rcevette un'offerta da KTM, lo chiamarono in Austria, vide il Reparto Corse, ed all'epoca stavano appena mettendo in piedi l'avventura MotoGP. Rimase sbalordito dal livello di professionaità ed efficienza, oltre che dal contratto che gli offrivano, casa in Austria compresa, e accettò.
Pereva una mezza follia, un salto nel buio... ed invece ha visto giusto, si trova benissimo e,a quanto mi dice, i giapponesi ormai sono indietro di anni. E detto da uno che ha vissuto, da dentro, le due realtà, mi sento di crederci.

Bladerunner72
16-05-2023, 17:16
MotoGP - Le Mans 2023 - Sintesi della gara

https://www.youtube.com/watch?v=Js71zyM4NQs

Bladerunner72
16-05-2023, 17:19
Vero è che a Le Mans si fa sempre il pienone, ma l'evento di quest'anno è stato qualcosa di incredibile. Al venerdì, MotoGP.com parlava di un afflusso previsto di 150.000 spettatori, pare siano stati oltre 240.000 in totale nel fine settimana. Credo sia il record assouto per la MotoGP.

MacMax
16-05-2023, 18:14
Non so se è già stato riportato ma sembra che A. Marquez al Mugello verrà penalizzato di tre posizioni al via per il sorpasso effettuato su Binder.

Bladerunner72
16-05-2023, 18:58
@Macmax
Si già riportato, il Team Gresini aveva fatto ricorso ma è stato rigettato. Alex aveva danneggiato non solo Binder ma anche Zarco.

comp61
16-05-2023, 19:02
IMHO:
Io non credo che Ducati abbia puntato solo sugli ingegneri. Hanno messo una paccata di soldi, cosa che già facevano da tempo (Lorenzo? VR?). Su tutto, piloti e mezzo.

io penso che ducati abbia trovato il miglior ingegnere e gli abbia dato il meglio per poter lavorare al massimo delle sue vulcaniche possibilità. Il risultato é eclatante. Pecco é per certo un campione, ma fenomeni come vr prima e mm poi a questo punto avrebbero già ammazzato il mondiale. Poi sicuramente non si possono sempre paragonare i piloti a questi ultimi 2 però mm é ancora in pista :)

Bladerunner72
16-05-2023, 19:03
Intervista a Herve Poncharal (Team Tech3 GasGas)

https://www.gpone.com/it/2023/05/16/motogp/poncharal-limitare-le-moto-clienti-bagnaia-ha-detto-una-cazzata.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1lo6qvX9n2NWAiTxNLTSKn5fXaTRhkzsoSodmIQ aNYoL4xJtQTkgEtTmU

Bladerunner72
16-05-2023, 22:57
'Le pagelle di Le Mans' - Con Zam e Manuel Pecino

https://www.youtube.com/watch?v=D20IQiIhi4U

Bladerunner72
17-05-2023, 11:37
Video intervista di GPOne a Davide Tardozzi (Ducati)

https://youtu.be/D_hwwE8p21k

Bladerunner72
17-05-2023, 17:13
Intervista a Paolo Ciabatti (Ducati)

https://www.gpone.com/it/2023/05/17/motogp/ciabatti-martin-in-yamaha-a-jorge-piace-vincere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3AVbzGyR7rdRG3wXCFxfzhwlMhIuzIaBRcJs5FS cj1_c07haUs4k7U6Io

Bladerunner72
17-05-2023, 17:27
Di seguito. le considerazioni di GPOne sulla situazione Yamaha. Da campioni del mondo a ultimi dela classe in due anni.
https://www.gpone.com/it/2023/05/17/motogp/yamaha-da-regina-a-cenerentola-della-motogp-11-mesi-senza-vittorie.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR31A1WSm3Ttw0M86mQ0suSKUIy9YI7aoK7FtF1rO GMZBn_BUCROyLqZWsI

Bladerunner72
17-05-2023, 17:43
Moto3 - Ultimo giro

https://www.youtube.com/watch?v=D7uwxyuguv0

Bladerunner72
17-05-2023, 17:49
Video intervista a Pecco Bagnaia

a considerazione sulla competitività delle moto dei team satellite, che ha scatenato un mezzo pandemonio.
https://www.youtube.com/watch?v=_DR-uaJqXJ8

Bladerunner72
17-05-2023, 17:54
Marc Marquez - 'Onboard Battles'

Doppia ripresa, dall'esterno e in soggettiva.
https://www.youtube.com/watch?v=4m9tqxUzCZI

Bladerunner72
17-05-2023, 18:03
Paolo Simoncelli
https://www.gpone.com/it/2023/05/17/motogp/simoncelli-non-mettete-al-rogo-marquez-e-lessenza-del-motociclismo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR06uAgj_S8ifIa0YZpJyVlZWdaJGNhXgydT4KTsI nlm6mCfwcx6C1O0pSk

Bladerunner72
17-05-2023, 19:40
Giacomo Agostini
https://www.gpone.com/it/2023/05/17/motogp/lasciare-la-honda-o-restare-il-consiglio-di-agostini-a-marc-marquez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR342jiQxq05xH6ZOkfKJe3l55YuQ2jZmu1G8Py7y saB9cccC0HGShvMBL8

Skiv
18-05-2023, 08:13
Non posso che condividere il pensiero di Simoncelli, a quel punto che facciano le gare sul tempo stile Sci, Rally, Bob e tanti altri sport e buona notte, dalle mie parti si diceva balè pian (ballate piano) per esprimere il concetto di permesso di fare una cosa ma ad una condizione che la limita quasi totalmente.

Bladerunner72
18-05-2023, 10:11
La mia sensazione è che quest'ansia di novità a tutti i costi, abbia portato Dorna e FIM a sparare un pò a caso, senza una linea precisa stabilita a priori, Di fatto si è deciso, in poche settimane, di stravolgere un format collaudato da decenni, e a dover mettere pezze che sono peggiori del buco. 'Più partenze, più spettacolo', per poi ritrovarsi con cinque piloti all'ospedale alla prima gara. Allora si prova a mettere un freno all'irruenza, passando dal liberi tutti al vietare le dita nel naso, senza un criterio uniforme e senza una logica. I piloti stessi non sanno più che fare, ed anche dall'esterno risulta difficile capire cosa sia lecito o no. Speriamo che , con il passare delle gare, si riesca a ritrovare un minimo di stabilità.

pacpeter
18-05-2023, 10:16
non condivido affatto quello che ha detto Pecco.
solo l'idea di non aggiornare i team satelliti per favorire l'ufficiale mi fa accapponare la pelle. VA contro ogni spirito sportivo. Se le ha prese da un non ufficiale, si dia da fare e lo bastoni in futuro.