PDA

Visualizza la versione completa : Taratura TPS - Motore caldo o freddo??

underwaterworld
03-05-2023, 17:23
Salve a tutti,
devo controllare la corretta taratura del TPS. Ho notato che la tensione ai suoi capi varia di 10mV-15mV a seconda se si misuri a motore caldo (perciò con batteria più carica) o a motore freddo. Questa differenza di valore può falsare un corretto settaggio.
Da quello che ho letto nelle VAQ si consiglia di farlo a motore caldo, ma non sembra una cosa obbligatoria.
Qualcuno può chiarirmi le idee?

Grazie per le risposte...se ce ne saranno! :)

vertical
03-05-2023, 18:48
caldo o freddo non incide in linea teorica, un motore caldo gira comunque meglio, più stabile per fare regolazioni.

la tensione ai suoi capi varia di 10mV-15mV a seconda se si misuri a motore caldo o a motore freddo. Questa differenza di valore può falsare un corretto settaggio.

Il valore a cui tendere è 0,370 - 0,400 V (370-400 mV) qualsiasi valore compreso è accettabile, anche se trovi una differenza tra caldo e freddo di 10/15 mV dovresti riuscire tranquillamente a restare all'interno del campo di utilizzo.

Una domanda: perchè hai necessità di eseguire la regolazione?

underwaterworld
03-05-2023, 19:19
Grazie per la risposta, ma la differenza di 15mV su un range di 30mV non è poca.
Mi sono trovato con piccoli buchi di erogazione intorno a 5.500giri e credo siano causati dal TPS.
Tra l'altro ho letto che dovrebbe esserci un leggero arricchimento della miscela per valori poco più bassi di 400mV (che non è male), ma con queste differenze è impossibile settarlo correttamente

vertical
03-05-2023, 19:25
impossibile sembra eccessivo, più difficoltoso ma non impossibile. Comunque io prima di toccare il TPS ci penserei 100 volte soprattutto se per un problema tipo il tuo :)

roberto40
03-05-2023, 19:35
I buchi di erogazione potrebbero essere in parte fisiologici, poi c'è da valutare anche se tutto il resto è correttamente nei range. Prima di verificare il TPS puoi provare un reset della centralina. Su una GS 1100 comunque avevo il TPS spostato e lo tarai a motore caldo. La moto dopo andava benissimo.

underwaterworld
03-05-2023, 21:17
Capiamoci, la moto va bene. Ma quel buco non dovrebbe esserci.
I settaggi credo siano apposto... controllato anticipo e sincronizzazione e resettata centralina.
Devo dare un'occhiata alle punterie (è da quasi un anno che non le controllo), ma credo vadano bene anche quelle...diciamo che nella lista mi rimane il TPS.

underwaterworld
03-05-2023, 21:22
impossibile sembra eccessivo, più difficoltoso ma non impossibile. Comunque io prima di toccare il TPS ci penserei 100 volte soprattutto se per un problema tipo il tuo :)

Ovviamente non è impossibile, ma settarlo a 395mV col tester con una tolleranza di 15mV non è una passeggiata.
Per questo è importante sapere se va fatto a motore caldo (visto che la tensione ai suoi capi in questo caso è più bassa)

vertical
03-05-2023, 21:30
ribadisco a caldo, che è la normale temperatura di esercizio a freddo il motore gira per poco tempo quello necessario per raggiungere la temperatura di esercizio...

underwaterworld
03-05-2023, 22:59
ribadisco a caldo, che è la normale temperatura di esercizio a freddo il motore gira per poco tempo quello necessario per raggiungere la temperatura di esercizio...

Grazie!... vedremo come andrà :)