Entra

Visualizza la versione completa : Questo freddo mi metterÃ* KO la mukka???

Ultimo
20-12-2005, 10:40
Stamani -2.7°C.
Ieri -3.5°C.

Io mi ostino a venire a lavoro in moto.

La mia piccola (R1200GS) però dopo essere stata tutto il giorno nel piazzale dell'ufficio mi singhiozza, ovvero parte, ma sento che fatica un po' mentre gira il motorino di avviamento.

Poi può succedere (per adesso solo saltuariamente) che mi rimane acceso il triangolino rosso e la scritta ABS lampeggiante velocemente dopo il secondo Check (quello a moto re acceso).
Se spengo e riaccendo poi va tutto a posto.

Devo trovare un po' di tempo per passare dal concessionario e fargliela vedere.

L'interpretazione che ho dato io è che ha una carica della batteria non ottima (pur prendendola quasi quotidianamente) e questo segnala che l'ABS non viene inserito per questo motivo (carica non sufficiente).

Può essere giusto secondo voi?

Quando poi ne parlo con il concessionario vi faccio sapere il responso, per ora ditemi voi.. da cosa può dipendere?

Timberwolf
20-12-2005, 10:51
Stamani -2.7°C.
Ieri -3.5°C.

Cosa vuoi che sia!!!! .......stamattina -6!!!!!!!!! :mad: :mad:
....comincio ora a sentire le dita delle mani!!!! :D :D

geppo
20-12-2005, 11:33
Anch'io nel mio piccolo, stamane....-4

ma la mukka ,porella, non protesta mai ;)

liz
20-12-2005, 11:37
mah...io l'ho tenuta ferma due mesi (sono stato all'estero) ...è andata in moto dopo pochi tentativi.
nessuna problema alle spie... :)

Gianchi
20-12-2005, 12:09

E fai bene, se puoi. Quanti Km casa/lavoro ?

Premesso che la mia RT ha una batteria un po' stagionata, la sera le attacco sempre il manutentore in modo che al mattino sia ben carica.

Facendo percorsi brevi e stando molte ore al freddo credo sia normale che la batteria non recuperi del tutto la carica e perda di spunto all'avviamento.

Ultimo
20-12-2005, 12:13
Sono una decina di Km circa ad andare e una decina a venire.
Talvolta torno a pranzo a casa quindi nell'arco della giornata diventano una quarantina in totale (9.00 13.30 15.00 18.30 circa).

Io non ho il manutentore di carica, non lo ritenevo necessario, prendendo la moto quasi ogni giorno.

emmegey
20-12-2005, 13:30
[QUOTE=Ultimo]Stamani -2.7°C.
Ieri -3.5°C.

La mia piccola (R1200GS) però dopo essere stata tutto il giorno nel piazzale dell'ufficio mi singhiozza, ovvero parte, ma sento che fatica un po' mentre gira il motorino di avviamento.

Poi può succedere (per adesso solo saltuariamente) che mi rimane acceso il triangolino rosso e la scritta ABS lampeggiante velocemente dopo il secondo Check (quello a moto re acceso).
Se spengo e riaccendo poi va tutto a posto.

Devo trovare un po' di tempo per passare dal concessionario e fargliela vedere.

L'interpretazione che ho dato io è che ha una carica della batteria non ottima (pur prendendola quasi quotidianamente) e questo segnala che l'ABS non viene inserito per questo motivo (carica non sufficiente).

Può essere giusto secondo voi?

Per quel freddo che dici e per la relativa breve sosta a quelle temperature, una moto "normale" non dovrebbe presentare queste anomalie di spie....Il GS 1200 però...! :sleepy2:

Dave
20-12-2005, 13:33
se all'avvio l'ABS non termina il check e lampeggia è senz'altro per la batteria che è un pò giù

Charly
20-12-2005, 13:57
Sono dello stesso parere - la spia è imputabile ad una batteria fiaccca!

Gianchi
20-12-2005, 15:04
Sono una decina di Km circa ad andare e una decina a venire.
Talvolta torno a pranzo a casa quindi nell'arco della giornata diventano una quarantina in totale (9.00 13.30 15.00 18.30 circa). Io non ho il manutentore di carica, non lo ritenevo necessario, prendendo la moto quasi ogni giorno.

Per come ho capito la cosa io:
Parti e percorri 40/50 Km almeno, la batteria 'recupera' quanto speso per l'avviamento.
Parti/10Km+riparti/10km+riparti/10Km etc.etc., i Km percorsi non permettono di recuperare completamente gli avviamenti, sopratutto a freddo. Anche sulla mia, a volte l'ABS non si inserisce, segno di voltaggio basso.

Ascoltando il parere di altri forumisti ho preso il manutentore Accumate, che collego alla presa del cruscotto e di cui sono molto soddisfatto. Controlla il tipo di batteria che hai (Pb-acido, gel o altro) perche' le batterie al gel richiedono un modello diverso di manutentore.

Bon voyage