Visualizza la versione completa : Rottamazione moto per pezzi ricambio
Ciao A tutti,
vorrei rottamare/radiare la mia moto post incendio per recuperare e vendere le parti ancora in buono stato.
Qualcuno sa dirmi se sia fattibile per un privato e, nel caso, quale sia la procedura da seguire?
Grazie
Michelesse
24-04-2023, 11:36
Credo non ci siano impedimenti, ed il fatto di poter dichiarare in fase di vendita, la provenienza lecita dei pezzi, dovrebbe aiutare, credo…
.
Ciao,
La rottamazione per demolizione è possibile, io l'ho fatta con un vecchio scooterone portandolo in una autodemolizione.
Lui ha fatto la pratica, che tra imposte e gabelle si aggira sui 60-70 euro ed io mi sono smontato lo smontabile.
Sandro
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Nel mio caso vorrei proprio tenermi la moto e togliere pezzi alla bisogna.
per demolire ti basta il pezzo di telaio con la punzonatura e i documenti, tutto il resto puoi tenertelo, quindi taglialo e portaglielo
Allora se vuoi tenere tutto, fai come dice skiv.
Nel mio caso, mi interessavano solo alcune parti e non tutto intero.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
dovresti trovare un demolitore che, illegalmente, ti dia il documento di demolizione prendendo solo il pezzo di telaio col numero.
haemmerli
24-04-2023, 15:57
Ho l'impressione di aver capito che, da quando non ammettono più la restituzione delle sole targhe, ma pretendono la demolizione ad opera di un autorizzato, la faccenda si presti a più facili speculazioni da parte del demolitore.
Ovvero, da un lato dovrebbe bastare portargli il nudo telaio (come penso io) e tutto il resto può rimanere a disposizione del legittimo proprietario
Ma il demolitore la vorrebbe differente
Ossia, accampando normative credo fantasiose (soprattutto ecologiche), pretenderebbe tutta la moto
Naturalmente provvedendo poi lui a spogliarla adeguatamente, e tenendosi il ricavato come extra-income
Felice di sbagliarmi
Così scatterebbe però una distinzione tra cosa è demolibile e cosa no.
In soldoni, come stai dicendo tu vuol dire che il mezzo debba essere integro, ma quando mai può succedere e con che parametri?
Se l'incendio si è preso tutta la moto, lasciando telaio e quanto basta e hai solo quello da rottamare che fai, te lo tieni perchè nessuno te lo ritira?
Idem in caso di grave incidente, ci mancherebbe che ti obbligassero a dargli na sistemata per accettarlo al rottamaio.
Io ho sempre tolto tutto e demolito solo il telaio con attaccato qualche pezzo poco significativo, mai fatto storie.
Esempio
Uno compra questo:
https://www.ebay.it/itm/293632527746?hash=item445ddccd82:g:X-gAAOSw9~Be-0Vv&amdata=enc%3AAQAIAAAA4M0IIMs28gC9hgihZLUEJCv7khzwk WVlWZGvw1jhMSVg9MFA6n%2B8HbP967Ag6LU8%2FaM%2BRs8hg XqHOs4ZzOMog7SuTZ0JQdiXYwzPWoBSJNUTOVsfs%2B9M%2Fyj GN9XS3myidGTVi1OyQH3omGFhtJZxXcr0rkNMiiu%2Fi%2BOTM dCTo8%2BRBUv6W5DkzxqXIn8wiTGnwrMJN9nvog7qZIXAzHeFH 1RxJo9HLlsPuFqd2BRuW%2B%2FeW1TcCFxtW8TN9I4W7h52wxj 4HcRFTj8W3Po0ng%2BBw22QZ6QVAuhKWWQtOI0EbaKR%7Ctkp% 3ABFBMrurOvvZh
ma poi cambia idea perchè gli passa la voglia e nessuno se lo piglia, che fa?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |