PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP Jerez 2023


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
20-04-2023, 11:46
Trascorsa una settimana dalla doppia trasferta di Argentina e Stati Uniti, il Circus del motomondiale si appresta a fare ritorno nel Vecchio Continente con l'appuntamento di Jerez de La Frontera ad aprire il consueto ciclo europeo. Una settimana di tregua davvero provvidenziale soprattutto per quanto riguarda la situazione infortuni, che ha di fatto interessato quasi un terzo dei piloti in griglia. Nello scorso round di Austin infatti, al rientro di Miguel Oliveira si è contrapposto il nuovo forfait di Enea Bastianini e Marc Marquez, oltre naturalmente a quello di Pol Espargaro, che resterà fuori almeno fino a Le mans. Bastianini e Marquez saranno sicuramente della partita a Jerez, ma è comunque indubbio che un simile avvio di campionato dovrebbe indurre a qualche riflessione . Forse un azzardo ipotizzare che la Sprint Race ed il nuovo format siano responsabili di quanto accaduto, ma certo è che la pressione sui piloti e la conseguente carica agonistica indotta, siano cresciute in modo esponenziale. Va detto anche che, complice forse la tipologia del tracciato, la Sprint Race di Austin ben poco ha detto sul piano tecnico e spettacolare, rivelandosi di fatto una sorta di inutile doppione. Insomma, una MotoGP povera di idee e di una propria identità, in cui tutto appare forzato e condizionato da un disperato bisogno di riscontri. Nella percezione di chi scrive, proprio questo voler assomigliare a qualcosa che è invece intrinsecamente molto diverso, non fa altro che rafforzare quell'immagine di 'parente povero' oltremodo mortificante. Discorso che porta lontano e che è certamente condizionato dai retaggi di un passato prestigioso, fatto di imprese e personaggi oggi purtroppo irripetibii. Meglio a questo punto concentrarsi sugli aspetti tecnici ed agonistici, con la trasferta americana ad emettere verdetti quanto mai sorprendenti.

HONDA RISORGE, GRAZIE AD UN RINS STELLARE

Alla vigilia di Auston, si dava per scontato il rientro di Marc Marquez, certi che il Fenomeno non si sarebbe lasciato scappare quella che, visto il livello attuale della RCV 213, appariva come una delle occasioni più propizie dell'anno. Era opinione diffusa che nemmeno lo stucchevole tormentone sul doppio Long Lap Penalty potesse essere di ostacolo, ma la notizia della forzata assenza del pilota pareva la pietra tombale su qualsiasi ambizione della casa di Tokyo. Ed invece, un Alex Rins in formato gigante, ha ribadito la sua incredibile confidenza con un tracciato dove ha vintio in tutte le categorie ed alla guida di ben quattro moto diverse. Rins ha saputo sfruttare in pieno quella maneggevolezza che è da sempre la migliore caratteristica della Honda, e vederlo danzare nel tratto iniziale della pista, il famigerato 'Snake', è stato puro spettacolo per qualsiasi appassionato della bella guida. Difficile dire se Rins avrebbe potuto vincere senza la caduta di Bagnaia. ma è indubbio che Pecco fosse comunque sotto pressione. Nel fine settimana statunitense, il pilota di Cecchinello ha fatto sui compagni di marca una differenza 'alla Marquez', in particolare nella gara della domenica, con gli altri tre piloti Honda tutti fuori gara per caduta. Certo il verdetto di Austin va preso un pò con le pinze, ed è sicuramente più frutto delle capacità del pilota che di un reale decisivo progresso tecnico, ed in questo senso Jerez, stante anche il rientro di Marquez, potrebbe fornire subito la giusta controprova.

DUCATI E BAGNAIA, UN'ALTRA OCCASIONE SPRECATA

Si potrebbe parlare di danni limitati e bicchieri mezzi pieni, ma in realtà Austin, dopo Termas, ha rappresentato una nuova occasione gettata al vento, ed il ritorno di qualche fantasma del passato. Vero è che siamo solo all'inizio di una stagione infinita e nulla è compromesso, ma a forza di sprechi si corre il rischio poi di dover confidare in un nuovo miracolo in stile 2022, e , si sa, i miracoli sono tali proprio perchè molto difficili a ripetersi. La prodigiosa rimonta di Bagnaia lo scorso anno è stata si frutto delle capacità del torinese, ma anche della palese inferiorità tecnica in cui si è venuto a trovare Quartararo. E forse il vero asso nella manica dei campioni in carica è prpprio l'assenza, al momento, di un'accoppiata che possa davvero avvicinarsi sul piano della pura prestazione e della continuità di rendimento. Quell'autentico dominio ostentato dalla Ducati nelle FP3, con sette moto nelle prime otto posizioni, e la vittoria di Bagnaia nella Sprint Race prospettavano il bis domenicale come una semplice formalità, e la vittoria della Honda ha rappresentato un'autentica beffa. Con un Bezzecchi che ha incontrato qualche difficoltà. ci ha pensato Luca Marini a salvare almeno il podio nella gara 'lunga', cogliendo finalmente quel risultato tanto a lungo inseguito. Resta comunque evidente come il solo, vero candidato al titolo tra i ducatisti continui ad essere Pecco Bagnaia, confermatosi comunque ad altissimo livello a prescindere dall'errore commesso.

YAMAHA RIVEDE IL PODIO GRAZIE AI MIRACOLI DI QUARTARARO

In un certo senso un'deja vu', se non fosse che la casa di Iwata non rivedeva il podio da un bel pò, ed anche questa volta il risultato è stato frutto degli autentici prodigi del ragazzo francese. E' bastata una posizione in griglia appena discreta perchè 'El Diablo' si esibisse in un primo giro da antologia, con staccate prodigiose che gli hanno consentito di portarsi a tiro delle prime posizioni. Da lì in avanti, una gara con il coltello tra i denti ed il cuore in pugno, per resistere al ritorno degli inseguitori. E' però evidente che, in queste condizioni, il confine tra il limite e la caduta si faccia quasi impercettibile, con tutto quello che ne consegue in ottica di campionato, e questo rende difficile pensare a Quartararo come un vero candidato al titolo. Dopo la bella prestazione in Argentina, pare purtroppo già esaurito il momento magico di Franco Morbidelli, finito nono nella gara di domenica grazie più che altro alle cadute che hanno tolto di gara metà dei piloti al via.

APRILIA, SEGNALI DI DEBOLEZZA

Alla vigilia del Gran Premio delle Americhe, a Noale non si nutrivano grandi ambizioni, e la prospettiva era quella di dover limitare i danno su un tracciato da sempre poco congemiale alla RS_GP ed al suo pilota di punta, Aleix Espargaro. Di fatto poi prove e qualifiche avevano indotto asperare in qualcosa di più, ma il bilancio finale non puù certo dirsi soddisfacente, almeno per una casa che appare come la più seria rivale dei campioni in carica. Due quarti posti, rispettivamente con Espargaro nella Sprimt Race e Vinales la domenica, ed un discreto rientro per Miguel Oliveira rappresentano il bottino ottenuto, ma resta grande il rimpianto per quella che, con il nuovo errore di Bagnaia, appare come una grande occasione perduta. Aleix è stato infatti messo fuori gara la domenica da una caduta provocata dal bloccaggio dell'abbassatore posteriore mentre Vinales, al via, è rimasto puntualmente 'al palo, facendosi superare da buona parte dei piloti in griglia. Una buona rimonta e l'ecatombe verificatasi in gara hanno poi prodotto il quarto posto finale, ma resta imcomprensibile come un pilota di questa cratura soffra, ormai da anni e non solo con Aprilia, queste difficoltà croniche alla partenza. Anche il problema all'abbassatore si trascina fin dalla scorsa stagione ed è toccato a tutti i piloti, a conferma di una difettosità acclarata. Dopo le grandi premesse dei test precampionato insomma, per Aprilia un inizio decisamente peggiore rispetto a quello dello scorso anno.

KTM, PASSO INDIETRO AD AUSTIN

La casa austriaca sembra rappresentare una sorta di eterna promessa, un potenziale sicuramente elevato ma che, per circostanze avverse ed incostanza dei suoi piloti, stenta ad esprimersi in pieno. Un tracciato, quello di Austin, mai rivelatosi particolarmente congeniale alla RC16 e che, anche in questa circostanza, ha riservato ben poche soddisfazioni. Il quinto posto di Binder ed il nono di Miller sono il bottino ottenuto della Sprint Race, con entrambi i piloti finiti a terra nella gara della domenica. Qualcosa di buono comincia invece a vedersi da parte del debuttante Augusto Fernandez, primo pilota 'orange' al traguardo.

MOTO2 - TONY ARBOLINO CANDIDATO AL TITOLO

Se la Moto3 è ormai un feudo spagnolo senza piloti italiani in lizza per il titolo, la classe intermedia propone un Tony Arbolino in gran spolvero e sfidante in pectore di Pedro Acosta per il titolo 2023. I due, ad Austin, hanno dato vita ad un duello entusiasmante, risoltosi sul filo di lana afavore dello spagnolo.. Arbolino ha impiegato tempo a prendere in pieno la misura della categoria, ma ora pare aver raggiunto una maturità ed una costanza da riferimento, una bella garanzia per il futuro.



IL CIRCUITO DI JEREZ

L'impianto sorge nelle vicinanze di Cadice, nella bellissima regione dell'Andalusia, è stato ultimato nel 1985 e ha inizialmente ospitato cinque edizioni del Gran Premio di Spagna di ormula 1, dal 1986 al 1990. Considerato poi non più adatto alla massima categoria automobilistica è attualmente utilizzato per la prova spagnola dei campionati MotoGP e Superbike. Dallo scorso anno il circuito è intitolato alla memoria di Angel Nieto, il pluricampione spagnolo scomparso nel 2017.

La pista è lunga 4423 metri e larga 11, si percorre in senso orario e comprende 13 curve, 8 a destra e 5 a sinistra col rettilineo principale lungo poco più di 600 metri.
Dopo essere usciti in prima dalla Curva 13, intitolata a Jorge Lorenzo, i piloti scaricano tutte le marce mettendo sesta un istante prima di passare sotto la struttura che ospita la sala stampa. La sesta viene appena appoggiata per poi iniziare la frenata per la Curva Expo, una destra lenta a raggio costante che si percorre in seconda marcia. Si tiene la seconda percorrendo il tratto in leggera salita che porta alla Curva Michelin, una destra a tornare molto lenta e critica per la tenuta dell'anteriore, soprattutto a inizio gara col pieno di benzina e la gomma fredda. Si tiene ancora la seconda in uscita per portarsi verso la Curva 3, una sinistra da fare in accelerazione con i piloti che in ingresso buttano dentro in successione terza e quarta marcia, rapporto che si mantiene anche per la Curva 4. E' questa un'altra sinistra veloce cui segue un breve allungo fino alla Curva Pons, un'ampia destra a raggio costante in cui si deve mantenere velocità da portare al successivo rettilineo dove si appoggia la sesta prima della violenta staccata per la Dry Sac, una lenta destra di ritorno da affrontare in seconda. In uscita altro 'short shifting' per mettere terza e quarta in successione ed affrontare la Curva 7. una sinistra veloce che porta alla Curva 8, una sinistra a tornare . che comporta una delicata frenata in ingresso. In uscita dalla 8 brevissimo allungo fino alla violenta staccata della Curva 9. Questa e la successiva Curva 10 sono due destre lente, da percorrere col gas puntato per poi sfruttare l'accelerazione e portarsi alla Curva Criville che insieme alla successiva Curva Ferrari forma una coppia di svolte a destra molto veloci da affrontare in piena accelerazione. Il brevissimo allungo che segue porta alla Curva Lorenzo, un rampino a sinistra in cui i piloti scalano fino alla prima per rilanciarsi nuovamente sul rettilineo del traguardo. Il tornantino finale rappresenta anche l'ultima occasione di sorpasso in caso di arrivo in volata.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (BMW S1000RR)
https://www.youtube.com/watch?v=R2I4Rz5D3nU


https://i.postimg.cc/0QbZ5xvt/jerez1.png (https://postimg.cc/7GrSXFf7)best image hosting (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/L4jLthxt/jerez2.jpg (https://postimg.cc/7bY5DP8h)




ORARI TV

Il Gran Premio di Spagna sarà trasmesso da SKY e TV( con i seguenti orari:

Programmazione SKY Sport MotoGP

Venerdì 28 aprile
09:00-09:35 Moto3, PL1
09:50-10:30 Moto2, PL1
10:45-11:30 MotoGP, PL1
13:15-13:50 Moto3, PL2
14:05-14:45 Moto2, PL2
15:00-16:00 MotoGP, PL2

Sabato 29 aprile
08:40-09:10 Moto3, PL3
09:25-09:55 Moto2, PL3
10:10-10:40 MotoGP, PL3
10:50-11:05 MotoGP, Q1
11:15-11:30 MotoGP, Q2
12:50-13:05 Moto3, Q1
13:15-13:30 Moto3, Q2
13:45-14:00 Moto2, Q1
14:10-14:25 Moto2, Q2
15:00 MotoGP, Sprint

Domenica 30 aprile
10:45-10:55 MotoGP, Warm-Up
12:00 Moto3, Gara
13:15 Moto2, Gara
15:00 MotoGP, Gara


Programmazione TV8

Sabato 29 Aprile
10:50-11:05 MotoGP, Q1 (Diretta)
11:15-11:30 MotoGP, Q2 (Diretta)
15:00 MotoGP, Sprint (Diretta)

Domenica 30 Aprile
12:00 Moto3, Gara (Diretta)
13:15 Moto2, Gara (Diretta)
15:00 MotoGP, Gara (Diretta



CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2023


26 marzo: Portogallo (Portimao)
2 aprile: Argentina (Termas de Rio Hondo)
16 aprile: Usa (Austin)
30 aprile: Spagna (Jerez)
14 maggio: Francia (Le Mans)
11 giugno: Italia (Mugello)
18 giugno: Germania (Sachsenring)
25 giugno: Olanda (Assen)
6 agosto: Gran Bretagna (Silverstone)
20 agosto: Austria (Red Bull Ring)
3 settembre: Catalunya (Montmelò)
10 settembre: San Marino e Riviera Rimini (Misano)
24 settembre: India (Buddh)
1 ottobre: Giappone (Motegi)
15 ottobre: Indonesia (Mandalika)
22 ottobre: Australia (Phillip Island)
29 ottobre: Thailandia (Chang)
12 novembre: Malesia (Sepang)
19 novembre: Qatar (Losail)
26 novembre: Comunità Valenciana (Ricardo Tormo)

Bladerunner72
20-04-2023, 11:54
Ormai detto tutto su Austin, passiamo al nuovo thread. Non aancora disponibili gli orari tv.

mgviwe
20-04-2023, 12:02
Qui rientreranno marquez e bastianini?

Sarebbe bello anche rivedere morbidelli in alta classifica, iniziano a essere questi i gran premi dove si capirà il futuro dei prossimi contratti?

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
20-04-2023, 12:18
Wayne Rainey
https://www.gpone.com/it/2023/04/20/motogp/rainey-bagnaia-sentira-le-pressione-ci-sono-tanti-piloti-veloci.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1CUyYtLD3gnMG4xJh0ZnktZlg7c4GAksRveruqe JWoHDE1p_9tx4IsWSc

Bladerunner72
21-04-2023, 10:28
Intervista a Manu Cazeaux (Aprilia)

Da Suzuki ad Aprilia, il capotecnico di Maverick Vinales
https://www.gpone.com/it/2023/04/21/motogp/cazeaux-dalla-suzuki-allaprilia-a-noale-sanno-come-si-fanno-le-corse.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3-D4AbHnt7NaK7nxk-gQjOwf8tduNOQ9Bi5QYBgjCXvcxLSuK6U1twUco

Bladerunner72
21-04-2023, 18:16
Intervista a Jorge Viegas (FIM)

Come al solito in vena di profezie, atavolta prevede il ritorno della Suzuki in MotoGP. Del resto se non partorisse questi scoop, nessuno si accorgerebbe della sua esistenza.
https://www.gpone.com/it/2023/04/21/motogp/viegas-suzuki-tornera-marquez-doveva-scontare-subito-la-penalita.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3vr-2-3OdDe0bQIYTL84QusIYHTdji1DQwW4j7Ot8GDMaEHx_Vi1wcMP I

Bladerunner72
22-04-2023, 08:57
Intervista a Valentino Rossi

https://www.gpone.com/it/2023/04/22/motogp/rossi-tra-i-piloti-ce-un-finto-politically-correct-colpa-dei-social.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR298kbH6KZOgsiavFPG1R3pCEQClNn3YNpEdaOlw 4eCR7R4nrMnsJiUG4s

Bladerunner72
22-04-2023, 22:58
NB
Inseriti gli orari tv nel post di apertura, così come comunicati dalle emittenti.
Salvo contrordini, questa volta anche su TV8 le gare saranno trasmesse in diretta.

Bladerunner72
23-04-2023, 15:05
Jerez 2023 - Video Promo

https://www.youtube.com/watch?v=T5_VWFspcQE

Bladerunner72
24-04-2023, 14:57
Moto3 - Ramon Forcada torna al fianco di David Almansa

Nuova wild card per il ragazzino spagnolo, protagonista di una gran gara in Argentina. StavoltaAlmansa avrà di nuovo al proprio fianco Ramon Forcada, che già lo aveva seguito lo scorso anno a Valencia nel suo debutto nel mondiale Moto3.

Bladerunner72
24-04-2023, 15:10
Jerez 2023 - I temi della gara secondo MotoGP.com

https://www.youtube.com/watch?v=tTjS7sdpER0

Bladerunner72
24-04-2023, 15:56
Giovanni Zamagni - 'Gli infortuni nel Motomondiale' - Con il Dott. Michele Zasa

Molto interessante, grande professionista.
https://www.youtube.com/watch?v=pdhgZcBEx2I

Bladerunner72
24-04-2023, 16:14
Bastianini, confermato il rientro a Jerez

Questa volta non dovrebbero esserci contrordini, Enea torna finalmente in partita.

Bladerunner72
24-04-2023, 21:13
Enea Bastianini,test positivo a Misano

Solo una manciata di giri con una Panigale V4S stradale, per sciogliere gli ultimi dubbi ed accingersia partire per Jerez, Giovedì la visita medica di prassi, in circuito, per il nulla osta a scendere in pista.

Bladerunner72
25-04-2023, 10:38
Moto3 - Andrea Migno confermato fino a Le Mans

Altre due occasioni dunque per Andrea, si pensava che Fellon potesse rientrare per la gara di casa ed invece resterà fuori fino alMugello.

Bladerunner72
25-04-2023, 16:59
Intervista a Dani Pedrosa

Il robottino sarà wild card a Jetez. Bello rivederlo in pista, la sua guida resta un incanto.
https://www.gpone.com/it/2023/04/25/motogp/pedrosa-stoner-non-ha-mai-giocato-al-gioco-di-marquez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0GsHBTSO_SG1i2gGZRz4Xcf0uEMuGePE-RNumoJCFgWuPEt3QdCl_xgQk

Paolo Grandi
25-04-2023, 18:00
Scarti.
Anche Scalera ne accenna.
Se già postato cancella pure:

https://www.gpone.com/it/blog/paolo-scalera/2023/04/12/e-una-motogp-per-sopravvissuti-perche-non-reintrodurre-gli-scarti.html

Bladerunner72
25-04-2023, 18:05
@paolo Grandi
Sarei d'accordo anch'io, ma gli scarti sono stati aboliti in tutte le categorie del Motorsport, non ha senso un'eccezione per una sola specialità. O tutte, o nessuna, ed oggi che la tendenza è quella di uniformare tutto, c'è poco da sperare. E poi, secondo me, la cosa aveva un senso quando i Gran Premi erano una quindicina, ma oggi, con 42 gare in calendario, anche un pilota che sta fuori per tre o quattro rounda ha tutte le possibilità per recuperare, Vedi ora Bastianini e Marquez.

Paolo Grandi
25-04-2023, 18:08
Non discuto mica.
Vuoi mai che si vada contro alla facile comprensibilità (di classifica) per il (così ambito) pubblico generalista...

Ma gli addetti ai lavori il problema se lo stanno ponendo. Come noi.

Bladerunner72
25-04-2023, 18:55
@Paolo Grandi
Ma la mia non era una critica all'idea, trovo solo che ormai il contesto sia talmente diverso da rendere vano lo scopo. Secondo me, per esempio, andrebbe rivisto anche il punteggio di gara, perchè è assurdo che su 22/24 partenti, prendano punti in 15. In F1, dove i partenti sono gli stessi, prendo punti solo i primi dieci, ed una volta erano addirittura solo in sei. Insomma ormai tutte le regole sono studiate per compattare la classifica e mantenere l'incertezza il più a lungo possibile,

Bladerunner72
25-04-2023, 22:41
Video intervista ad Alex Rins

Da MotoGP.com
https://www.youtube.com/watch?v=mpElzdL8DG4

Bladerunner72
26-04-2023, 07:08
Giovanni Zamagni - 'I segreti di Jerez' - Con Elvio Deganello

https://www.youtube.com/watch?v=-6nUQrVXUdY&t=264s

Bladerunner72
26-04-2023, 10:25
Marc Marquez, forfait anche a Jerez - Lecuona il sostituto

Il fatto che ancora non ci fosse conferma della sua presenza mi aveva fatto nascere qualche dubbio, ed a questo punto mi viene da pensare alle difficoltà a trovare la giusta motivazione. Lecuona è in scadenza di contratto in Superbike e ha offerte da altre case, così come si parla da tempo di un suo ritorno in MotoGP. Il fatto che stavolta si sia pensato a lui e non a Bradl per la sostituzione, è un gesto mirato a trattenerlo..
Il comunicato su Marquez parla comunque di rientro che sarebbe stato rischioso, con un nuovo rinvio a Le Mans, ed è giusto attenersi a queste motivazioni, speriamo pià che altro che l'infortunio non sia pià gravr di quanto emerso finora. In ogni caso, un gran eccato per un campionato.
https://www.motogp.com/it/notizie/2023/04/26/marc-marquez-saltera-jerez-sulla-sua-honda-lecuona/453320

Bladerunner72
26-04-2023, 11:51
Bezzecchi e Marini
https://www.gpone.com/it/2023/04/26/motogp/bezzecchi-jerez-pista-tecnica-e-veloce-punto-a-restare-tra-i-migliori.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1mKoVHWSvAgyzlInwYIE-60e0WDMG0oWASXLiFniXLqh03-Hg6s5Gsgvs

LoSkianta
26-04-2023, 12:29
è un gesto mirato a trattenerlo..


Beh, la Honda può contare su un Rins rigenerato; un pilota che mi piace molto.

Bladerunner72
26-04-2023, 12:51
@LoSkianta
Si, io pensavo al programma Superbike di Honda, perchè sia Lecuona che Vierge sono in scadenza di contratto e non è così scontato che Iker sia disposto a rimanere. Si è lamentato molte volte del progetto, chiedendo di investire su una nuova moto che non credo Honda abbia in cantiere.

Bladerunner72
26-04-2023, 14:11
Mi viene spontanea una riflessione, Questo che, nele intenzioni di chi regge il gioco, si presentava come un campionato stellare, rischia di trasformarsi nel più scontato e prevedibile degli ultimi anni. Due fuoriclasse come Quartararoe Marquez sono virtualmente fuori dai giochi, e credo che a buona ragione li si possa considerare i due piloti più forti in assoluto, i soli in grado di vincere con moto oggettivamente inferiori. E comunque considero Bagnaia quasi alo stesso livello, pur mancando la controprova di una partita a ruoli invertiti. Aggiungiamo il fatto che Aprilia, nonostante le belle premesse invernali, sembra patire un gap maggiore rispetto all'anno scorso, e mi chiedo chi possa davvero considerarsi uno sfidante credibile.

Bladerunner72
26-04-2023, 15:52
Bagnaia e Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/04/26/motogp/bagnaia-non-cambia-approccio-affrontero-il-weekend-a-jerez-come-ho-sempre-fatto?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0MEqOfUvIw2sm2_jEnCH9iHmidHcq1jB01mzOC8 DfwZPFzDzfNRFL3Ujo

Bladerunner72
26-04-2023, 16:01
Cancellato il Gran Premio del kazakhstan

Alla base della decisione, problemi logistici dovuti alla mancata ultimazione di alcune infratrutture. La gara, in calendario il 9 Luglio, non sarà rimpiazzata, dunque si prospetta una pausa estiva di ben sei settimane tra i Gran Premi di Olanda (Assen, 25 Giugno) e di Inghilterra (Silverstone, 6 Agosto).
https://www.motogp.com/it/notizie/2023/04/26/cancellato-il-gp-del-kazakhstan-2023/453335

Bladerunner72
26-04-2023, 16:13
Quartararo e Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2023/04/26/motogp/quartararo-ambisce-alla-vittoria-a-jerez-e-un-buon-circuito-per-la-yamaha.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0SAB_ypAdNlrfbN1Y_cGD9Q_eH2c3Wl40fseCCV HSlIjpsHdtxe_USWPc

Bladerunner72
26-04-2023, 18:08
Jerez - Le statistiche di Brembo

https://www.gpone.com/it/2023/04/26/motogp/video-a-jerez-le-motogp-passano-un-terzo-del-giro-frenando.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0gchs0VxYoJHdwFxGarw4biLfjBMFZ5SHdl1ozp tfAAjxx4ZWdDcxOoBc

Bladerunner72
26-04-2023, 18:10
Lecuona e Mir
https://www.gpone.com/it/2023/04/26/motogp/lecuona-la-motogp-e-completamente-diversa-sara-dura-e-impegnativa.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1L8L5cEuNQqOd06Eu4sCUFVUNPrrMxwC4pTeWtJ 89QrTLpqesr

comp61
26-04-2023, 18:38
si é spenta la luce in honda e in repsol chi ci ha messo la faccia avrà paura ad accenderla. Pecco qui obbligato a vincere per dare uno schiaffo morale ai competitors.

Bladerunner72
26-04-2023, 19:23
Ho paura si sia spenta la luce per le case giapponesi in generale. Tra MotoGP e Superbike, una sorta di muro del pianto, nessun nuovo progetto, io temo davvero stiano accantonando l'impegno nel Motorsport. Non un bene nemmeno per i costruttori europei, perchè vincere contro nessuno non è la stessa cosa. Senza nulla togliere ai loro meriti, ovvio, che sono grandi.

Bladerunner72
26-04-2023, 20:50
NB
Ricordo che, per evitare la concomitanza con la F1, tutto il programma della domenica è slittato in avanti di unìora (diretta anche su TV8). Dunque la Moto3 prenderà il via alle 12, la Moto2 alle 13.20 e la MotoGP alle 15. Orari consueti invece per il programma del sabato.

D@go
26-04-2023, 20:54
Ho paura che Blade abbia ragione /:

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Right_revenge
26-04-2023, 22:32
Non un bene nemmeno per i costruttori europei, perchè vincere contro nessuno non è la stessa cosa. Senza nulla togliere ai loro meriti, ovvio, che sono grandi.

e se Audi investisse in questo modo per un'eventuale vendita di Ducati?
lustra il gioiello al meglio per ricavarne il max

Vendita a parte, può cmq Audi investire in F1 continuando a farlo anche in MotoGp come fa Honda?
non lo so
ma se non potesse, lascerebbe con il cerino in mano i pochi rimasti

forse la scelta di Suzuki e quella di riduzione ad un solo team di Yamaha prefigura qualcosa

comp61
26-04-2023, 23:00
dire che hrc non metta i soldi non é corretto visto l`ingaggio a marc di 25 mio a stagione. Magari non li investe in modo corretto. Al giorno d`oggi anche il toto ingegneri conta e ducati con dall`igna a fatto decisamente bingo

Bladerunner72
26-04-2023, 23:52
Nel bene ma soprattutto nel male, i segnali arrivano sempre dalla F1, ed il ritiro di Honda con la cessione dei motori a Red Bull rappresentava un segnale chiaro. Certo è possibile che una minima parte delle risorse risparmiate sia stata dirottata sulla MotoGP, ma fino a quando? Se hanno mollato una F1 che comunque gode ancora di ottima salute, è plausibile che continui ad investire in una MotoGO dove non cava un ragno dal buco? Yamaha non è certo mesa meglio, la sportiva di punta risale a otto anni fa, e la M1 di Quartararo non è così diversa da quella di Rossi del 2004. Lustri di immobilismo tecnico, che emergono chiari quando qualcuno, come Ducati, arriva con un progetto nuovo e scava un solco ormai impossibile da colnare.

@NighRevenge
Hai ragione, anche se bisogna considerare che, per il gruppo VW, Ducati p una goccia nel mare, e per fortuna i tedeschi continano a credere nel Motorsport, tanto che è ormai prossimo il debutto in F1. Certo nemmeno a loro le ciambelle escono tutte col buco, vedi il colossale flop alla Dakar, una figuraccia che ha il sapore della comica.

GIGID
27-04-2023, 00:26
Vendita a parte, può cmq Audi investire in F1 continuando a farlo anche in MotoGp come fa Honda?
non lo so


Gli utili sono simili e sicuramente Audi avrebbe un maggior ritorno commerciale dalla F1 rispetto ad Honda, imho

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230426/4d96139832af226f82b43dae5235937d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230426/98e4e90b1e9fc1ef2290e0206913ee2e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
27-04-2023, 06:26
@Gigid
Si il gruppo va molto bene, ed oltretutto i tedeschi si sono portati avanti, sdoganando l'E-Fuel, una mossa decisiva per il prossimo futuro. E non per niente Ducati ha giò comunicati di aver avviato sperimentazioni in questo senso. Ricordo che, dal prossimo anno, il carburante 'ecologico' farà il suo debutto in MotoGP. Non credo che questo possa portare a grandi variazioni sul quadro tecnico generale, ma farsi trovare pronti sarà comunque un vantaggio.

maybe
27-04-2023, 08:36
Apprezzo le 'virgolette' [emoji6]

LoSkianta
27-04-2023, 08:57
rischia di trasformarsi nel più scontato e prevedibile degli ultimi anni.

A livello di marca. Perchè per i piloti mi pare tutto ancora molto liquido.

Bladerunner72
27-04-2023, 10:18
@LoSkianta
Io, parlando di ducatisti, non vedo una vera alternativa a Bagnaia come pretendente al titolo. Solo Pecco è sempre al top, su tutte le piste ed in ogni condizione, anche se poi, con i suoi errori, crea l'incertezza da solo. Bezzecchi ha un gran talento e mi piace molto, ma dubito possa mantenere la stessa continuità nell'arco del campionato, per non parlare di Martin e Zarco che si perderanno per strada come succede tutti gli anni. Ci sarebbe stato forse Bastianini, ma anche a Jerez non sarà al top e deve rincorrere, ma in ogni caso credo Bagnaia sia più maturo e completo di lui.
I

Bladerunner72
27-04-2023, 10:24
Jerez - 'Momenti iconici'

Un pò di ricordi
https://www.youtube.com/watch?v=N6JqHA9n03o

Bladerunner72
27-04-2023, 11:36
Oggi prende ufficialmente il via il programma del fine settimana, con le conferenze stampa dei piloti. Saranno tre, rispettivamente alle 17.00, 17.35 e 18.00.

Bladerunner72
27-04-2023, 12:40
Giovanni Zamagni -'Jerez, che pista!'

Ricognizione a piedi sul circuito, bravo Zam bella idea.
https://www.youtube.com/watch?v=a_zEbAEVaWA&t=507s

Bladerunner72
27-04-2023, 14:14
Intervista a Dani Pedrosa

https://www.gpone.com/it/2023/04/27/motogp/pedrosa-il-nuovo-format-della-motogp-bello-ma-un-po-troppo-estremo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0K3eOAgXymxyXFOfzubusq0mXuDwwH7mvxzjzv1 tby1g-kdUGiqfIkkIk

Bladerunner72
27-04-2023, 14:16
Intervista a Gigi Dall'Igna (Ducati)

https://www.gpone.com/it/2023/04/27/motogp/dalligna-chi-si-lamenta-che-ci-sono-troppe-ducati-offra-moto-migliori.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR12FoHJO6L0g_Wu0wxlT1fgoUaIjzd44k87kmA2U wooFyW5e0-zoM1emmY

Right_revenge
27-04-2023, 14:23
cancellata velocemente quanto sia sta annunciata

conferenza stampa isterica ?

Marquez senza controllo

Bladerunner72
27-04-2023, 15:05
Video intervista a Maverick Vinales

Da MotoGP.com
https://www.youtube.com/watch?v=GmKnVUrUWuQ&t=13s

Bladerunner72
27-04-2023, 15:09
Enea Bastianini è 'Fit', da domani in pista

Superata la visita medica di routine al centro medico del circuito, c'è il nulla osta a correre.

Bladerunner72
27-04-2023, 15:17
Mi pare di capire che la conferenza stampa di Marquez sia stata spostata a questa sera, insieme alle altre.

LoSkianta
27-04-2023, 15:51
non vedo una vera alternativa a Bagnaia come pretendente al titolo.


Assolutamente.

Però dovrebbe cercare di non rimettere in discussione questo ruolo.
Non tutti i campionati possono girare come quello scorso; certi errori potrebbero divenire irrimediabili, anche se non sarà questa la stagione dove è fondamentale prendere sempre punti.
La costanza non sarà la dote che più infiamma i tifosi, ma, alla lunga, è premiante.

Bladerunner72
27-04-2023, 16:25
@Lo Skianta
Sono d'accordo con te, come ho scritto nel post introduttivo, la rimonta miracolosa dello scorso anno è andata in porto anche grazie alla contemporanea crisi della Yamaha. Il fatto è che anche quest'anno non pare che Quartararo abbia le armi giuste in mano, e pure Aprilia ha le sue difficoltà. Insomma credo che per perdere questo mondiale, Pecco e la Ducati debbano impegnarsi un bel pò. :)

Bladerunner72
27-04-2023, 16:31
MotoGP Podcast - Con Herve Poncharal - LIVE

https://www.youtube.com/watch?v=mirXHEyxAaQ

Bladerunner72
27-04-2023, 16:33
Marquez
https://www.gpone.com/it/2023/04/27/motogp/marquez-correre-a-jerez-avrebbe-potuto-mettere-fine-alla-mia-carriera.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Q1LxA8J26sPsVgFTfTDw3RAwG0AcbCZFZz1z2k r_7Uq0nxBGvKfX-1HE

Bladerunner72
27-04-2023, 16:55
Jerez 2023 - La preview di Simon Crafar - LIVE

https://www.youtube.com/watch?v=r6yp_L_cqFo

Bladerunner72
27-04-2023, 17:00
Inizia la prima conferenza stampa dei piloti.
Presenti Bezzecchi, Bagnaia e Rins.

Bladerunner72
27-04-2023, 17:12
Bezzecchi
Un fine settimana difficile ad Austin, ho faticato già al venerdì e ho dovuto superare la Q1, ma ho comunque fatto meglio dell'anno scorso e portato a casa due discreti piazzamenti. Non so cosa aspettarmi qui, la pista e l'atmosfera mi piacciono molto e sono impaziente di usare la moto 2022 a Jerez. La squadra sta lavorando benissimo, il clima è ottimo, anche Vale ci assiste da lontano. Insomma un bel momento per noi.

Bagnaia
Tutto il weekend di Austin era stato uno dei migliori della mia carriera, e il rammarico è grande. Riguardando i dati, credo di aver sottovalutato le condizioni di aderenza in quella curva, ma ormai è andata cos', voglio guardare avanti e pensare a questa gara. Qui a Jerez, la guidabilità è fondamentale e la moto 2023 è migliore sotto questo asetto. Ci sono anche tre frenate molto impegnative, dobbiamo avere conferma del nostro potenziale.

Rins
Più della sola gara, penso che tutto il fine settimana americano sia stato ottimo, quasi incredibile. Riuscivo a tenere la ruota di Pecco e, quando è caduto, mi stavo deconcentrando, ho pensato che non mi ero mai trovato così avanti con la Honda. Qui però ripartiamo da zero, è una pista più stretta e del tutto diversa rispetto ad Austin, tanti piloti ci vanno forte, quindi vedremo cosa riusciremo a fare. L'obiettivo è sempre lo stesso, migliorare la oto, avere un buon passo e ridurre il gap rispetto ai migliri. La Ducati i questo momento è il riferimento. Ogni volta che salgo in moto cerco di dare il massimo, e rientrando al box dico ai tecnici le mie impressioni e le cose di cui ho bisogno. Qui lunedì avremo anche i test, che saranno molto utili.

Bladerunner72
27-04-2023, 17:26
Bagnaia
Quest'anno la situazione è molto diversa rispetto alla passata stagione, ora la nostra moto è certamente la migliore, mentre a inizio 2022 non era così. Abbiamo capito che il potenziale della moto è costante, sono io che devo abituarmi a sfruttarlo al meglio ma senza esagerare.Il fatto è che il mio feeling p talmente buono, che faccio fatica a limitarmi, e a gestire.

Bezzecchi
Qui ci sarà Valentino ed è bellissimo che sia con noi, anche solo osservandoci in pista ci sa dare consigli preziosi.

Bagnaia
Qui fa caldissimo e la moto diventa un forno, ma è così per tutti. Mi ricordo che lo scorso anno mi ero addirittura ustionato le mani, sarà importante avere pista libera perchè trovarsi dietro a qualcuno diventa una sofferenza.

Rins
Il passo di gara in Texas era altissimo, ma non è sempre cosi', dipende dalle condizioni di temperatura, dalle gomme, dal fatto di essere da soli o in lotta con altri. Ad Austin Pecco andava molto forte, ed io, per mantenere il contatto, ho dovuto tenere un ritmo che non mi sarei aspettato di poter reggere. In questo momento, ogni volta che salgo sulla moto il mio feeling migliora, mi accorgo di guidare sempre meglio giro dopo giro. Questo sarà solo il mio quarto GP con la Honda, mi sto ancora adattando ad una moto e ad un motore completamente diversi.

Bezzecchi
Riguardo alla regola per il controlo della pressione degli pmeumatici, penso che a volte potrebbe essere pericoloso porre dei liiti, soprattutto con questo caldo.

Bagnaia
Qui, con il caldo e le staccate vilente che ci sono. la regola accresce i rischi. Già in Argentina la pressione era salita molto ed alcuni piloti sono caduti per questo.

Rins
Molto difficile trovare un bilanciamento, chiaro che se si mette un paramentro, questo deve valere su tutte le piste.

Bagnaia
Il mio modo di correre per vincere è andare in testa e cercare di aprire un gap, facevo così anche in Moto2. Forse devo rivedere questo approccio, perchè stare davanti da soli a volte porta a perdere concentrazione e commettere errori.

Bladerunner72
27-04-2023, 17:39
Jnizia la seconda conferenza stampa dei iloti.
Presenti Vinales, Marini e Quartararo..

Bladerunner72
27-04-2023, 17:49
Vinales
Abbiamo una buona velocità, ci sono aree su cui lavorare per migliorare. ma il potenziale è molto alto. Austin non è mai stata ideale per Aprilia, ma penso che con un pò di fortuna avremmo potuto fare meglio. La qualifica resta fondamentale, penso qui troveremo condizioni più adatte a noi. Sappiamo quali sono le cose su cui lavorare, prima di tuto le partenze, che non sono il mio punto forte. E' chiaro che migliorando la partenza, i nostri obiettivi sarebbero molto diversi. Penso che Jerez sia una delle piste dove la moto possa funzionare bene..

Marini
Un buon weekend ad Austin, ma appartiene al passato, qui tutti vanno forte perchè ci sono tanti riferimenti e tutti i piloti ci hanno girato molto. Io, come tutti, guardo i piloti più forti e cerco di fare tesoro delle percezioni che ne ricavo, Rins ad esempio è stato un rifrimento per tutti ad Austin. Se il fine settimana andrà bene, non credo che nei test di lunedì avremo troppe cose da provare.

Quartararo
Ad Austin abbiamo tenuto un ottimo passo, penso e spero qui si ossa fare lo stesso. Jerez mi piace e qui sono sempre andato forte, in tutte le categorie. Non avremo grandi novità nei test, sappiamo bene su cosa dobbiamo lavorare ma avremo solo acuni particolari da testare, niente di decisivo. Ci servirebbe maggiore accelerazione ma nello stesso tempo, con i nostri problemi di grip, non potremmo sfruttarla, quindi i problemi sono diversi.

Bladerunner72
27-04-2023, 17:55
Vinales
La regola sulla pressione delle gomme è difficile da applicare, perchè la pressione dipende troppo dalle condizioni in cui ci si trova. Se si è da soli è un conto, ma in bagarre in mezzo al gruppo cambia tutto.

Marini
Secondo me, la regola non sia corretta, se la pressione è alta diventa pericoloso perchè si cade facilmente, e penso che in primo luogo si debba pensare alla sicurezza. E se per la paura di cadere non si può sorpassare, ne va anche dello spettacolo.

Quartararo
Ora la regola è stata rimandata almeno fino al Mugello, dunque tutto ancora da discutere.

Quartararo
Dove posso provare a superare le Ducati a Jerez? Ovunque, ogni volta che si presenterà la possibilità ci proverò. Magari non riuscirò a superarne nemmeno una perchè non ci sarà l'occasione, indipendentemente dal punto del circuito.

Vinales
Ancora non sono riuscito a fare un giro perfetto in qualifica, per un motivo o per l'altro sento di avere la velocità ma non la sfrutto.

Bladerunner72
27-04-2023, 18:04
Inizia la terza conferenza stampa dei piloti.
Presenti Alex Marquez, Martin e Bastianini.

Bladerunner72
27-04-2023, 18:13
Alex Marquez
Un fine settimana sfortunato ad Austin, ed una grande occasione persa. L'incidente con Martin ì stato brutto, non sono ancora al meglio perchè ho riportato una lesione ai tendini della gamba, ma credo di poter fare comunque bene qui a Jerez.

Martin
Sono contento di trovarmi qui con Alex e vedere che sta bene, la cosa più importante. Qui sarà fondamentale capire la gomma giusta da usare, dalla scelta dipenderà anche la tattica di gara. Non abbiamo troppe cose da provare nei test, ovviamente è importante provare ma anche cercare di mantenere dei punti fermi, per non perdere la direzione.

Bastianini
Sono molto contento di essere tornato, è dura dover guardare i gran premi da casa, Ho girato a Misano con la Panigale V4S, il feeling non è al massimo, comunque il mio obiettivo qui è prima di tutto ritrovare la confidenza cercandi di fare idel mio meglio. Vorrei essere al top per il Mugello, lì partirà davvero il mio campionato. Guardando le gare da casa, la situazione mi è parsa strana, per alcuni piloti il nuovo format è stato più difficile da interpretare, Bezecchi si rivelato veloce e costante, un rivale per il campionato.

Bladerunner72
27-04-2023, 18:20
Alex Marquez
Con Pecco in pista, difficile pensare di poter vincere, ad Austin aveva qualche decimo di margine sul passo rispetto a me. Sfruttare al massimo del potenziale dalla Ducati mi riesce ancora difficile, Bagnaia ad esempio fa una bella differenza in frenata.

Bastianini
La frattura ormai è a posto, il problema è che non ho recuperato la forza della spalla, e questo in MotoGP penalizza sicuramente.

Martin
Jerez non è la mia pista preferita, ma la GP23 è una moto molto migliore e più adatta al mio stile, mi vedono favorito per la Pole e per la Sprint Race e di sicuro ci proverò.

Alex Marquez
Sta diventando difficile sorpassare, e questo è un problema per le Sprint Race. O meglio, per sorpassare si deve rischiare più che in passato. Capisco le difficoltà di Fabio, perchè non avere accelerazione rende tutto molto difficile.

Martin
Io vedo comunque Quartararo tra i favoriti.

Bastianini
Fabio è molto veloce qui, ma per vincere ha bisogno di fare una bella partenza. Ci sono tanti piloti veloci, la partenza credo sarà cruciale per tutti, soprattutto nella Sprint Race.

Bladerunner72
27-04-2023, 19:05
Aleix E<spargaro
https://www.gpone.com/it/2023/04/27/motogp/aleix-espargaro-siamo-piu-forti-del-2022-a-jerez-provero-a-vincere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3SYI2xE1GkBavaSyxkewT0jluUmEzvY_uc9uWlk 1pZeAbAbHIanJ-IJOc

Bladerunner72
27-04-2023, 21:06
Giovanni Zamagni - 'La conferenza stampa di Marc Marquez'

https://www.youtube.com/watch?v=6D3l69OMXC4&t=305s

Bladerunner72
28-04-2023, 08:59
Buongiorno a tutti.
Si inizia, al via la FP1 della Moto3. Condizioni meteo perfette, previsto molto caldo.

Bladerunner72
28-04-2023, 09:19
Moto3 - FP1 - I tempi a metà sessione

1
96
D. HOLGADO
1:47.407
2
53
D. ÖNCÜ
+0.037
3
5
J. MASIA
+0.207
4
99
J. RUEDA
+0.266
5
43
X. ARTIGAS
+0.321
6
6
R. YAMANAKA
+0.819
7
54
R. ROSSI
+0.869
8
27
K. TOBA
+0.905
9
44
D. MUÑOZ
+1.104
10
16
A. MIGNO
+1.149
Full

Bladerunner72
28-04-2023, 09:40
Moto3 . FP1

1 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'46.173 12 16 213.8
2 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'46.581 14 14 0.408 0.408 210.5
3 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'46.702 14 16 0.529 0.121 213.4
4 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'46.919 12 14 0.746 0.217 214.7
5 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'46.964 10 15 0.791 0.045 216.8
6 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'46.979 14 16 0.806 0.015 213.8
7 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'46.984 12 16 0.811 0.005 218.1
8 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'47.069 14 14 0.896 0.085 214.2
9 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'47.075 9 14 0.902 0.006 214.7
10 80 David ALONSO COL Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'47.102 12 15 0.929 0.027 215.1
11 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 1'47.116 12 15 0.943 0.014 216.4
12 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'47.179 14 16 1.006 0.063 213.4
13 6 Ryusei YAMANAKA JPN Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'47.211 13 15 1.038 0.032 214.7
14 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'47.265 14 14 1.092 0.054 211.7
15 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'47.352 12 14 1.179 0.087 208.8
16 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'47.494 15 15 1.321 0.142 213.8
17 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'47.743 16 16 1.570 0.249 213.0
18 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'47.899 13 16 1.726 0.156 213.8
19 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'47.936 7 8 1.763 0.037 215.5
20 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'48.074 14 14 1.901 0.138 215.1
21 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'48.094 13 14 1.921 0.020 212.5
22 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'48.119 14 15 1.946 0.025 216.4
23 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'48.148 9 9 1.975 0.029 213.0
24 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'48.409 10 12 2.236 0.261 213.0
25 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'48.516 10 14 2.343 0.107 211.3
26 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'48.668 7 14 2.495 0.152 209.3
27 92 David ALMANSA SPA Finetwork Intact GP HUSQVARNA 1'48.857 14 15 2.684 0.189 210.1
28 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'49.417 15 15 3.244 0.560 214.7
29 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'49.819 14 14 3.646 0.402 209.3

Bladerunner72
28-04-2023, 10:10
Moto2 - FP1 - I tempi a metà sessione

1
37
P. ACOSTA
1:41.723
2
35
S. CHANTRA
+0.241
3
40
A. CANET
+0.295
4
16
J. ROBERTS
+0.417
5
13
C. VIETTI
+0.429
6
75
A. ARENAS
+0.446
7
14
T. ARBOLINO
+0.485
8
22
S. LOWES
+0.517
9
96
J. DIXON
+0.565
10
21
A. LOPEZ
+0.692
Full

Bladerunner72
28-04-2023, 10:33
Moto2 - FP1

1 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'41.170 16 17 251.1
2 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'41.400 18 23 0.230 0.230 252.9
3 21 Alonso LOPEZ SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'41.489 17 20 0.319 0.089 249.4
4 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'41.497 12 17 0.327 0.008 251.1
5 96 Jake DIXON GBR Autosolar GASGAS Aspar M2 KALEX 1'41.634 13 17 0.464 0.137 250.5
6 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'41.907 14 15 0.737 0.273 251.1
7 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'41.963 13 19 0.793 0.056 249.4
8 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'42.018 4 13 0.848 0.055 250.0
9 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'42.091 15 19 0.921 0.073 249.4
10 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'42.100 11 18 0.930 0.009 249.4
11 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'42.113 17 19 0.943 0.013 250.0
12 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'42.140 10 19 0.970 0.027 248.8
13 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'42.160 12 18 0.990 0.020 250.0
14 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'42.165 10 18 0.995 0.005 248.2
15 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'42.430 8 8 1.260 0.265 251.7
16 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'42.454 17 18 1.284 0.024 251.1
17 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'42.487 14 19 1.317 0.033 248.8
18 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'42.555 12 17 1.385 0.068 250.0
19 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'42.619 8 17 1.449 0.064 250.5
20 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'42.865 15 17 1.695 0.246 248.8
21 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'42.937 12 19 1.767 0.072 247.7
22 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'43.024 16 17 1.854 0.087 248.8
23 28 Izan GUEVARA SPA Autosolar GASGAS Aspar M2 KALEX 1'43.186 17 18 2.016 0.162 250.5
24 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'43.267 16 18 2.097 0.081 246.5
25 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'43.302 13 18 2.132 0.035 248.2
26 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'43.321 18 20 2.151 0.019 248.2
27 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'43.367 12 14 2.197 0.046 247.7
28 17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 1'43.532 14 16 2.362 0.165 248.2
29 8 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'43.588 16 17 2.418 0.056 249.4
30 2 Soichiro MINAMIMOTO JPN Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'45.371 19 19 4.201 1.783 247.7

Bladerunner72
28-04-2023, 10:47
Parte la FP1 della MotoGP-
Primo riferimento Miller 1.39.717 davanti a Mir e Nakagami.
Miller 1.38.697 davanti ad Alex Marquez e Binder.
Pedrosa primo, 1.38.540!
Quartararo 1.38.220, poi Oliveira ed Aleix Espargaro.
Oliveira 1.37.976 davanti a Miller e Vinales.
Quartararo secondo alle spalle di Oliveira.
Aleix Espargaro scavalca Quartararo e sale al secondo posto.

Bladerunner72
28-04-2023, 11:00
MotoGP - FP1 - I tempi dopo 15 minuti

1
88
M. OLIVEIRA
1:37.976
2
41
A. ESPARGARO
+0.095
3
20
F. QUARTARARO
+0.097
4
43
J. MILLER
+0.157
5
12
M. VIÑALES
+0.159
6
26
D. PEDROSA
+0.261
7
89
J. MARTIN
+0.293
8
10
L. MARINI
+0.330
9
73
A. MARQUEZ
+0.370
10
5
J. ZARCO
+0.473
Full

Bladerunner72
28-04-2023, 11:07
Nakagami secondo alle spalle di Oliveira.
Martin scavalca Quartararo e sale al quarto posto.
Spettacolare Pedrosa, che guida!! Dani primo, 1.37.810! Roba da straccio di licenza...per gli altri.
Martin si porta al secondo posto.

Bladerunner72
28-04-2023, 11:16
MotoGP - FP1 - I tempi dopo mezz'ora

1
26
D. PEDROSA
1:37.810
2
89
J. MARTIN
+0.119
3
88
M. OLIVEIRA
+0.166
4
30
T. NAKAGAMI
+0.215
5
41
A. ESPARGARO
+0.254
6
20
F. QUARTARARO
+0.263
7
43
J. MILLER
+0.323
8
12
M. VIÑALES
+0.325
9
1
F. BAGNAIA
+0.363
10
5
J. ZARCO
+0.494
Full

Bladerunner72
28-04-2023, 11:21
Previsto molto caldo nelpomeriggio, con i tempi migliori che saranno probabilmente questi delle FP1. Raul Fernandez il primo a montare la Soft nuova per il time attack.
Anche Morbidelli al time attack, la yamaha monta un nuovo scarico con doppio terminale.

Bladerunner72
28-04-2023, 11:24
Zarco secondo alle spalle di Pedrosa e Martin.
Nakagami primo, 1.37.580.
Zarco fa meglio, 1.37.412.
Aleix Espargaro al comando, 1.37.090.
Nakagami 1.37.044. Vinales terzo alle spalle di Aleix.
Martin scavalca Vinales ed è terzo, quarto Binder.
Pedrosaaaa!!! 1,36,770!!! Tutti a casa, cambiate sport! Fabtastico Dani! Allibiti tutti, pure al box KTM!!

Bladerunner72
28-04-2023, 11:34
MotoGP - FP1

1 26 Dani PEDROSA SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'36.770 20 20 298.3
2 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'36.804 19 20 0.034 0.034 294.2
3 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'37.044 17 19 0.274 0.240 291.1
4 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'37.053 18 19 0.283 0.009 291.8
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'37.090 15 18 0.320 0.037 291.8
6 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.097 20 20 0.327 0.007 295.0
7 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'37.138 18 19 0.368 0.041 293.4
8 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.262 18 19 0.492 0.124 297.5
9 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'37.388 17 17 0.618 0.126 292.6
10 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'37.389 17 19 0.619 0.001 295.0
11 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'37.432 16 20 0.662 0.043 294.2
12 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'37.487 18 19 0.717 0.055 289.5
13 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'37.633 17 17 0.863 0.146 295.8
14 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'37.682 19 19 0.912 0.049 291.1
15 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'37.850 17 18 1.080 0.168 290.3
16 6 Stefan BRADL GER HRC Team HONDA 1'37.902 17 17 1.132 0.052 291.8
17 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'38.055 13 19 1.285 0.153 291.1
18 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'38.073 6 21 1.303 0.018 289.5
19 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'38.104 16 19 1.334 0.031 288.7
20 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'38.106 14 16 1.336 0.002 289.5
21 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'38.278 17 19 1.508 0.172 288.0
22 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'38.931 13 13 2.161 0.653 293.4
23 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'39.545 17 18 2.775 0.614 289.5
24 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'40.509 13 16 3.739 0.964 288.7

Bladerunner72
28-04-2023, 11:36
No words, che spettacolo il robottino, Una guida meravigliosa, a 36 anni.

Bladerunner72
28-04-2023, 12:17
'Inside The Paddock' - Il venerdì a Jerez

https://www.youtube.com/watch?v=tQgCnSDThYU

Someone
28-04-2023, 12:42
Spettacolare Pedrosa, che guida!!

Mi ricorda quando Roberts (sure! King Kenny) che aveva smesso da tempo, arrivò in aereo per provare una moto che "non andava", mise la tuta, diede paga ai due piloti della sua scuderia, gli disse di dare più gas e tornò a casa...

LoSkianta
28-04-2023, 12:44
L'erede di Marquez... :)

Sempre stato simpatico Dani.

Bladerunner72
28-04-2023, 13:16
Parte la FP2 della Moto3.
Bandiera rossa dopo 15 minuti per le tre cadute di Suzuki, Toba e Sasaki alla Curva11. Piloti indenni ma si deve pulire la pista.
Sessione ripartita.

Bruno62
28-04-2023, 13:35
:rolleyes: :!: se fossi pilota ktm qualche domanda me la farei .....

Bladerunner72
28-04-2023, 13:40
Moto3 - FP2 - I tampi a metà sessione

1
27
K. TOBA
1:47.575
2
5
J. MASIA
+0.034
3
96
D. HOLGADO
+0.040
4
43
X. ARTIGAS
+0.100
5
24
T. SUZUKI
+0.188
6
71
A. SASAKI
+0.518
7
54
R. ROSSI
+0.624
8
99
J. RUEDA
+0.725
9
18
M. BERTELLE
+0.742
10
82
S. NEPA
+0.840
Full
ù

Bladerunner72
28-04-2023, 14:00
Moto3 - FP2

1 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'46.905 15 16 211.3
2 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'46.917 7 8 0.012 0.012 210.5
3 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 1'47.000 12 13 0.095 0.083 209.3
4 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'47.078 6 8 0.173 0.078 212.1
5 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'47.120 8 9 0.215 0.042 215.5
6 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'47.201 13 15 0.296 0.081 210.9
7 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'47.220 10 17 0.315 0.019 213.0
8 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'47.236 12 14 0.331 0.016 216.4
9 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'47.240 11 11 0.335 0.004 210.9
10 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'47.317 14 14 0.412 0.077 210.1
11 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'47.423 13 15 0.518 0.106 210.5
12 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'47.435 12 14 0.530 0.012 215.5
13 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'47.506 12 14 0.601 0.071 210.5
14 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'47.675 3 14 0.770 0.169 209.7
15 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'47.872 15 16 0.967 0.197 208.0
16 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'48.056 15 15 1.151 0.184 211.7
17 80 David ALONSO COL Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'48.081 7 7 1.176 0.025 210.1
18 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'48.142 13 14 1.237 0.061 213.0
19 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'48.200 11 13 1.295 0.058 211.3
20 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'48.285 14 14 1.380 0.085 211.7
21 92 David ALMANSA SPA Finetwork Intact GP HUSQVARNA 1'48.367 15 17 1.462 0.082 205.7
22 6 Ryusei YAMANAKA JPN Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'48.441 15 16 1.536 0.074 211.7
23 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'48.838 14 15 1.933 0.397 209.3
24 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'48.842 6 9 1.937 0.004 210.9
25 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'48.966 2 16 2.061 0.124 208.0
26 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'48.992 18 18 2.087 0.026 210.1
27 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'49.045 15 16 2.140 0.053 210.9
28 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'49.059 14 16 2.154 0.014 210.9
29 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'50.044 9 10 3.139 0.985 207.6

Bladerunner72
28-04-2023, 14:25
Moto2 - FP2 - I tempi a metà sessione

1
37
P. ACOSTA
1:42.308
2
40
A. CANET
+0.006
3
22
S. LOWES
+0.072
4
14
T. ARBOLINO
+0.262
5
21
A. LOPEZ
+0.297
6
75
A. ARENAS
+0.438
7
35
S. CHANTRA
+0.460
8
18
M. GONZALEZ
+0.517
9
79
A. OGURA
+0.565
10
54
F. ALDEGUER
+0.594
Full

Bladerunner72
28-04-2023, 14:48
Moto2 - FP2

1 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'42.079 15 17 247.7
2 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'42.314 2 15 0.235 0.235 247.1
3 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'42.380 6 14 0.301 0.066 246.5
4 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'42.442 9 16 0.363 0.062 248.2
5 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'42.604 13 18 0.525 0.162 246.5
6 21 Alonso LOPEZ SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'42.605 5 15 0.526 0.001 244.8
7 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'42.690 10 19 0.611 0.085 247.7
8 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'42.746 9 13 0.667 0.056 247.7
9 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'42.825 3 16 0.746 0.079 249.4
10 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'42.873 3 17 0.794 0.048 248.8
11 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'42.902 5 19 0.823 0.029 246.0
12 96 Jake DIXON GBR Autosolar GASGAS Aspar M2 KALEX 1'42.999 13 13 0.920 0.097 248.2
13 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'43.004 5 14 0.925 0.005 245.4
14 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'43.177 15 18 1.098 0.173 244.8
15 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'43.206 4 17 1.127 0.029 246.5
16 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'43.256 12 18 1.177 0.050 246.0
17 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'43.273 3 14 1.194 0.017 246.5
18 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'43.373 9 15 1.294 0.100 246.0
19 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'43.399 9 13 1.320 0.026 246.0
20 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'43.416 4 12 1.337 0.017 248.8
21 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'43.529 11 16 1.450 0.113 246.5
22 8 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'43.603 12 17 1.524 0.074 246.5
23 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'43.615 3 9 1.536 0.012 246.5
24 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'43.714 7 17 1.635 0.099 246.0
25 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'43.764 3 17 1.685 0.050 244.3
26 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'43.918 5 9 1.839 0.154 244.3
27 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'43.957 4 13 1.878 0.039 242.1
28 28 Izan GUEVARA SPA Autosolar GASGAS Aspar M2 KALEX 1'44.069 17 18 1.990 0.112 247.1
29 17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 1'44.898 7 12 2.819 0.829 246.5
30 2 Soichiro MINAMIMOTO JPN Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'44.931 11 18 2.852 0.033 245.4

Bladerunner72
28-04-2023, 15:04
parte la FP2 della MotoGP, come sempre questa sessione durerà 60 minuti.
Il Live Timing si è incantato, speriamo riparta a breve. Fa molto caldo, in Moto2 solo due piloti sono riusciti a migliorare i tempi ottenuti nella FP1 del mattino.
Ripartito il Live Timing, al comando Bezzecchi in 1.38.311 davanti a Quartararo e Vinales.
Quartararo 1.38.135.

Bladerunner72
28-04-2023, 15:14
MotoGP - FP2 - I tempi dopo 15 minuti

1
20
F. QUARTARARO
1:38.135
2
72
M. BEZZECCHI
+0.176
3
12
M. VIÑALES
+0.275
4
30
T. NAKAGAMI
+0.293
5
73
A. MARQUEZ
+0.330
6
41
A. ESPARGARO
+0.352
7
89
J. MARTIN
+0.394
8
10
L. MARINI
+0.421
9
26
D. PEDROSA
+0.437
10
88
M. OLIVEIRA
+0.447
Full Live Tim

Bladerunner72
28-04-2023, 15:17
Paolo Bonora di Aprilia intervistato da Simon Crafar. Spiega che per risolvere le difficoltà di Vinales in partenza hanno lavorato per rendere più progressivo lo slittamento della frizione all'atto del rilascio, e qui si aspettano un miglioramento. Dice però anche che si possono provare partenze in serie in Pit Lane, ma fondamentalmente il problema è del pilota, che del resto aveva le stesse difficoltà in Yamaha.
Alex marquez al comando, 1.38.123.
Nakagami primo, 1.38.104 davanti ad Alex Marquez, Quartararo e Aleix Esoargaro.
Caduto Joan Mir.
bandiera rossa per la caduta di Iker Lecuona, pilota in piedi.
Ripartita la sessione, Vinales sta scavando i solchi in Pit Lane provando partenze, hanno portato un bilico di frizioni quelli di Aprilia :) .

Bladerunner72
28-04-2023, 15:34
MotoGP - FP2 - Tempi dopo mezz'ora

1
30
T. NAKAGAMI
1:38.104
2
73
A. MARQUEZ
+0.019
3
20
F. QUARTARARO
+0.031
4
41
A. ESPARGARO
+0.141
5
12
M. VIÑALES
+0.141
6
5
J. ZARCO
+0.193
7
72
M. BEZZECCHI
+0.207
8
88
M. OLIVEIRA
+0.246
9
25
R. FERNANDEZ
+0.256
10
89
J. MARTIN
+0.422
Full Live Tim

Bladerunner72
28-04-2023, 15:37
Aleix Espargaro 1.38.024, Bezzecchi secondo. Al momento Bagnaia fuori dai dieci, e mi pare siamo abbastanza lontani dai tempi di stamattina. Qui a Jerez dover passare dalla Q1 sarebbe un discreto problema.
Martin 1,38,008, nuovo riferimento in questa FP2. Problemi per Bezzecchi, fumo dalla sua Desmosedici. Bastianini fatica come pera revedibile, è 22mo al momento.
Zarco 1.37.957. Diggia secondo (gomma nuova).

MacMax
28-04-2023, 15:40
Vinales sta scavando i solchi in Pit Lane provando partenze, hanno portato un bilico di frizioni quelli di Aprilia :) .

Io non so a cosa possa servire provare una partenza se decidi tu quando partire, è quando scatta il verde che è necessario saper gestire il gesto al meglio dosando i riflessi con la necessità di muoversi il prima possibile senza piantarsi.

Bladerunner72
28-04-2023, 15:52
MotoGP - FP2 - Tempi dopo 45 minuti

1
5
J. ZARCO
1:37.951
2
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.038
3
89
J. MARTIN
+0.052
4
41
A. ESPARGARO
+0.073
5
30
T. NAKAGAMI
+0.101
6
72
M. BEZZECCHI
+0.145
7
73
A. MARQUEZ
+0.172
8
12
M. VIÑALES
+0.180
9
20
F. QUARTARARO
+0.184
10
10
L. MARINI
+0.241
Full Live Tim

jocanguro
28-04-2023, 15:52
Abbonato !!!:eek:

Bladerunner72
28-04-2023, 15:52
Confermati i problemi di Bagnaia, che lamenta scarsa confidenza cn l'anteriore, per ora sarebbe fuori dalla Q2.
Vinales 1.36.899, va al comando e si porta al terzo posto nella combinata dei tempi, finora il primo a migliorare il proprio tempo della FP1.
Vinales, Bezzecchi, Alex Marquez e Oliveira nelle prime posizioni. Nove minuti al termine.
Aleix Espargaro sale al secondo posto, le due Aprilia ufficiali davanti a tutti.
Anche Quartararo al momento sarebbe fuori dalla Q2.
Marini saleal terzo posto, Binder quarto. Gabarrini, capotecico di Bagnaia, scuote la testa al box, continuano i problemi per Pecco, ora ottavo di questa FP2.
Caduto Alex Rins.
Zarco al comando, 1.36.896. Miller terzo. Altra caduta per Joan Mir.
Aleix Espargari primo, 1.36.708, migliora il tempo di Pedrosa del mattino. Poi Vinales e Miller.
Bagnaia, Bezzecchi e Quartararo sono fuori dalla Q2.

Bladerunner72
28-04-2023, 16:08
MotoGP - FP2

1 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'36.708 21 22 290.3
2 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'36.710 24 25 0.002 0.002 292.6
3 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'36.835 26 27 0.127 0.125 293.4
4 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'36.896 21 22 0.188 0.061 290.3
5 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'36.956 24 25 0.248 0.060 291.1
6 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'37.041 22 23 0.333 0.085 290.3
7 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'37.174 23 24 0.466 0.133 293.4
8 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'37.233 20 21 0.525 0.059 290.3
9 26 Dani PEDROSA SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.251 23 24 0.543 0.018 297.5
10 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'37.276 22 25 0.568 0.025 290.3
11 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'37.306 24 28 0.598 0.030 292.6
12 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.390 21 24 0.682 0.084 293.4
13 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'37.403 19 20 0.695 0.013 288.7
14 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'37.483 25 26 0.775 0.080 288.0
15 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'37.505 25 28 0.797 0.022 291.8
16 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'37.700 21 25 0.992 0.195 291.1
17 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'37.860 19 24 1.152 0.160 288.0
18 6 Stefan BRADL GER HRC Team HONDA 1'37.873 24 25 1.165 0.013 290.3
19 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'37.916 22 22 1.208 0.043 288.0
20 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'37.985 17 17 1.277 0.069 291.1
21 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'38.132 22 24 1.424 0.147 288.7
22 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'38.698 19 20 1.990 0.566 288.7
23 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'38.928 21 24 2.220 0.230 287.2
24 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'39.274 21 24 2.566 0.346 288.0

Bladerunner72
28-04-2023, 18:29
MotoGP - Prove libere - Interviste

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2023/04/28/motogp/aleix-espargaro-piu-che-pedrosa-mi-hanno-sorpreso-bezzecchi-e-bagnaia-in-q1.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0sElYvm1Cir8hePP3FVAHcoclIgDU-pQloLKHj3TD_li5oJ7ReV5tD5Mw

Vinales
https://www.gpone.com/it/2023/04/28/motogp/vinales-il-cronometro-rispecchia-il-frutto-del-nostro-lavoro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1xNeEzSgqAL4bSb5DjDmtQVihkij8MZ6y7yIMtd _qJRC15DgFjFeAP150

Pedrosa
https://www.gpone.com/it/2023/04/28/motogp/dani-pedrosa-ho-migliorato-i-miei-tempi-con-leta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2NwFsVdP2Z4OIxrmWeQOw0J74f8qZy99PaIhoJy qWvoJFvt1bnx5UIVoY

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/04/28/motogp/bagnaia-nel-2022-avevamo-ottime-sensazioni-ora-ce-poco-tempo-per-provare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3LjqBom9_ezjZg2yv7MCtMVYgvf3ay3_QjjK9ee ySDkPtSRCUcSlli2uo

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/04/28/motogp/bastianini-domani-decidero-se-continuare-il-gp-di-jerez-o-fermarmi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0DRA9NJUWGaq7FyqaELtpPAeYMoQZYGnTO2tN3T SBiNQ3XfGg6jA8C9CQ

Marini e Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/04/28/motogp/marini-decimo-per-un-soffio-ho-rischiato-non-usando-la-seconda-gomma.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3brK0iL2uJYmMyoMehNBlSNlukN5HDwCtPv8m4o iF_uVuKbQmvmuN4Xhs

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/04/28/motogp/quartararo-la-m1-e-sempre-piu-lenta-stiamo-perdendo-i-punti-di-forza.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1fToAGeOlEDZPDjSqf3KQmWW39rZlO_EFzPwXb4 8f4aneKvmmJM14ciCE

Bladerunner72
28-04-2023, 18:31
Il commento di Zamagni alle libere - Con Lucio Cecchinello

https://www.youtube.com/watch?v=2Ab9kzJk-44

Bladerunner72
28-04-2023, 22:36
MotoGP - FP- Highlights

Le facce al box KTM dopo il giro di Pedrosa :)
https://www.youtube.com/watch?v=gAicNd41tJk

Bladerunner72
29-04-2023, 08:37
MotoGP - FP2 - Ultimi 5 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=GoqRLRKmHCo

Bladerunner72
29-04-2023, 08:38
Buongiorno a tutti.
Inizia la giornata a Jerez, al via la FP3 della Moto3. Al momento c'è una leggera brezza e la temperatura è gradevole, ma è previsto molto caldo anche oggi.

Bladerunner72
29-04-2023, 08:54
Moto3 - FP3 - I tempi a metà sessione

1
53
D. ÖNCÜ
1:46.203
2
10
D. MOREIRA
+0.248
3
99
J. RUEDA
+0.508
4
71
A. SASAKI
+0.717
5
27
K. TOBA
+0.755
6
19
S. OGDEN
+0.810
7
6
R. YAMANAKA
+0.938
8
64
M. AJI
+0.981
9
72
T. FURUSATO
+0.982
10
66
J. KELSO
+1.082
Full Live Timing

Bladerunner72
29-04-2023, 09:13
Moto3 - FP3

1 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'45.401 9 13 212.1
2 80 David ALONSO COL Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'45.550 11 11 0.149 0.149 216.0
3 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'45.845 7 11 0.444 0.295 213.0
4 6 Ryusei YAMANAKA JPN Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'46.029 11 12 0.628 0.184 212.1
5 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'46.037 10 13 0.636 0.008 211.7
6 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'46.061 8 14 0.660 0.024 212.1
7 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 1'46.070 10 10 0.669 0.009 210.1
8 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'46.179 10 13 0.778 0.109 214.2
9 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'46.187 8 8 0.786 0.008 213.8
10 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'46.230 9 11 0.829 0.043 213.4
11 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'46.341 10 11 0.940 0.111 212.1
12 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'46.371 9 14 0.970 0.030 215.5
13 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'46.439 8 13 1.038 0.068 211.3
14 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'46.445 8 11 1.044 0.006 210.9
15 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'46.451 3 10 1.050 0.006 213.0
16 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'46.467 10 11 1.066 0.016 212.5
17 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'46.506 12 13 1.105 0.039 212.1
18 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'46.625 14 14 1.224 0.119 214.2
19 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'46.699 6 10 1.298 0.074 210.1
20 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'46.840 9 13 1.439 0.141 208.8
21 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'46.895 10 11 1.494 0.055 213.8
22 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'46.910 10 12 1.509 0.015 208.8
23 92 David ALMANSA SPA Finetwork Intact GP HUSQVARNA 1'47.099 8 10 1.698 0.189 210.1
24 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'47.136 12 12 1.735 0.037 210.1
25 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'47.141 9 10 1.740 0.005 214.2
26 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'47.601 9 11 2.200 0.460 210.9
27 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'47.682 8 10 2.281 0.081 210.1
28 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'47.996 3 11 2.595 0.314 209.3
29 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'48.717 11 12 3.316 0.721 208.0

Bladerunner72
29-04-2023, 09:39
Moto2 - FP3 - I tempi a metà sessione

1
96
J. DIXON
1:41.341
2
12
F. SALAC
+0.042
3
37
P. ACOSTA
+0.125
4
22
S. LOWES
+0.291
5
7
B. BALTUS
+0.405
6
40
A. CANET
+0.408
7
54
F. ALDEGUER
+0.433
8
75
A. ARENAS
+0.438
9
14
T. ARBOLINO
+0.460
10
11
S. GARCIA
+0.466

Bladerunner72
29-04-2023, 10:00
Moto2 - FP3

1 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'40.640 11 13 248.2
2 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'40.696 11 13 0.056 0.056 251.1
3 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'40.989 11 15 0.349 0.293 247.1
4 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'41.006 13 14 0.366 0.017 248.8
5 21 Alonso LOPEZ SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'41.170 13 16 0.530 0.164 246.0
6 96 Jake DIXON GBR Autosolar GASGAS Aspar M2 KALEX 1'41.341 4 13 0.701 0.171 251.1
7 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'41.359 11 15 0.719 0.018 252.3
8 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'41.383 6 17 0.743 0.024 251.1
9 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'41.425 12 13 0.785 0.042 249.4
10 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'41.460 10 14 0.820 0.035 248.8
11 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'41.461 11 13 0.821 0.001 248.2
12 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'41.486 14 15 0.846 0.025 249.4
13 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'41.492 13 13 0.852 0.006 248.2
14 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'41.585 12 14 0.945 0.093 246.0
15 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'41.664 13 13 1.024 0.079 248.8
16 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'41.719 10 13 1.079 0.055 250.5
17 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'41.746 13 14 1.106 0.027 248.2
18 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'41.753 13 15 1.113 0.007 248.8
19 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'41.758 11 13 1.118 0.005 248.8
20 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'41.774 11 14 1.134 0.016 247.1
21 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'41.918 11 12 1.278 0.144 246.0
22 8 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'41.963 12 14 1.323 0.045 250.0
23 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'42.146 12 15 1.506 0.183 245.4
24 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'42.270 12 14 1.630 0.124 247.7
25 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'42.279 13 13 1.639 0.009 249.4
26 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'42.382 12 12 1.742 0.103 250.0
27 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'42.521 4 14 1.881 0.139 244.8
28 28 Izan GUEVARA SPA Autosolar GASGAS Aspar M2 KALEX 1'42.891 13 13 2.251 0.370 246.5
29 17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD 1'43.441 7 12 2.801 0.550 247.1
30 2 Soichiro MINAMIMOTO JPN Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'43.673 3 17 3.033 0.232 247.1

Bladerunner72
29-04-2023, 10:11
Parte la FP3 della MotoGP. Al termine della sessione, Enea Bastianini deciderà se continuare, la mia impressione è che si fermerà. Non credo abbia senso prendere rischi per navigare comunque nelle ultime posizioni.
Primo riferimento Quartararo 1.38.438 davanti a Martin e Binder.
Alex Marquez 1.37.739, poi Martin e Pedrosa.
Oliveira 1.37.516, Nakagami secondo.
Quartararo 1.37.332, precede Aleix Espargaro.
Oliveira 1,37,229.
Arrivata la comunicazione di Tardozzi, Enea Bastianini si ferma, weekend finito per lui.

Bladerunner72
29-04-2023, 10:27
MotoGP - FP3 - I tempi a metà sessione

1
88
M. OLIVEIRA
1:37.229
2
20
F. QUARTARARO
+0.103
3
41
A. ESPARGARO
+0.243
4
30
T. NAKAGAMI
+0.295
5
72
M. BEZZECCHI
+0.404
6
33
B. BINDER
+0.410
7
89
J. MARTIN
+0.414
8
73
A. MARQUEZ
+0.418
9
12
M. VIÑALES
+0.436
10
1
F. BAGNAIA
+0.587

Bladerunner72
29-04-2023, 10:30
Caduto Martin, senza conseguenze. A terra anche Aleix Espargaro, che discute animatamente con i commissari. Poco fa aveva fatto un incontro ravvicinato con un gatto, che incredibilmente pascolava lacido lungo la pista. La moto sembra abbastanza danneggiata, per fortuna c'è tempo per sistemarla prima della Q2.

Bladerunner72
29-04-2023, 10:43
MotoGP - FP3


1 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'37.229 6 15 290.3
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'37.332 4 11 0.103 0.103 292.6
3 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'37.472 5 8 0.243 0.140 291.1
4 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'37.512 14 14 0.283 0.040 289.5
5 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'37.524 3 15 0.295 0.012 288.0
6 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'37.633 6 11 0.404 0.109 295.0
7 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.639 6 13 0.410 0.006 293.4
8 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'37.643 4 7 0.414 0.004 292.6
9 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'37.647 5 14 0.418 0.004 291.8
10 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'37.665 5 15 0.436 0.018 290.3
11 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'37.786 7 14 0.557 0.121 293.4
12 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'37.816 6 11 0.587 0.030 292.6
13 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'37.866 6 15 0.637 0.050 289.5
14 26 Dani PEDROSA SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.917 4 16 0.688 0.051 296.7
15 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.920 5 15 0.691 0.003 292.6
16 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'38.098 12 13 0.869 0.178 292.6
17 6 Stefan BRADL GER HRC Team HONDA 1'38.248 12 15 1.019 0.150 286.4
18 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'38.287 4 12 1.058 0.039 285.7
19 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'38.467 8 13 1.238 0.180 287.2
20 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'38.498 3 12 1.269 0.031 288.7
21 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'38.634 6 14 1.405 0.136 288.0
22 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'39.093 5 5 1.864 0.459 294.2
23 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'39.535 10 12 2.306 0.442 288.0
24 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'39.756 7 13 2.527 0.221 286.4

Bladerunner72
29-04-2023, 10:48
Il cielo si è fatto nuvoloso, la temperatura al momento p di 24 gradi, quella dell'asfalto è inferiore di 20 gradi rispetto a quella di ieri durante le FP2.

Bladerunner72
29-04-2023, 10:52
Parte la Q1 della MotoGP, cruciale per Bagnaia, Bezzecchi e Quartararo. Stando alla FP3, pare che dei tre, Fabio sia quello messo meglio. Ora si parla di possibile pioggia nel pomeriggio, sarebbe un guaio per Aprilia.
Bagnaia rientrato ai box dopo il giro di ingresso in pista, monta una Soft immacolata al posteriore.
Quartararo 1.37.420, Bezzecchi secondo.
Bezzecchi 1,36,886, poi Quartararo, Binder, Morbidelli e Bagnaia. Il primo tentativo di Pecco è andato a vuoto, possibile che debba usare una seconda Soft nuova giò in questa Q1.
Finito il primo stint.
Bezzecchi 1.36.77..Tre minuti al termine.
Binder 1.36.541, poi Bezzecchi e Bagnaia.
Bagnaia 1.36 .493! Bravo Pecco! Ultima occasione per Quartararo.
Niente da fare per Quartararo, partirà 16mo nella Sprint Race.
Passano in Q2 Bagnaia e Binder, anche Bezzecchi resta fuori, per un soffio.

Bladerunner72
29-04-2023, 11:08
MotoGP - Q1
1
1
F. BAGNAIA
1:36.493
2
33
B. BINDER
+0.048
3
72
M. BEZZECCHI
+0.085
4
21
F. MORBIDELLI
+0.300
5
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.474
6
20
F. QUARTARARO
+0.579
7
25
R. FERNANDEZ
+0.671
8
42
A. RINS
+0.763
9
6
S. BRADL
+0.804
10
36
J. MIR
+0.853

Bladerunner72
29-04-2023, 11:10
Piove in Pit Lane! Questa non ci voleva,per l'Aprilia. Ombrelli che si aprono anche sulle tribune, bisognerà cercare di piazzare il tempo al primo giro lanciato.

Bladerunner72
29-04-2023, 11:19
Parte la Q2 della MotoGP, ha smesso di piovere ma la pista è umida alle curve 7,8 e 9. Binder e Alex Marquez in pista con le Rain per verificare le condizioni, Bagnaia con la Soft posteriore usata in Q1. Alex Marquez rientra al box per montare le Slick.
Ha ripreso a piovere.
Miller 1.43.003 davanti a Bagnaia e Marini, siamo 6 secondi sopra i tempi della Q1,condizioni difficili.
Marini secondo alle spalle di Miller.
Alex Marquez 1.42.675, precede Miller, Marini e Bagnaia.
Alex Marquez 1.41.682.
Aleix Espargaro 1.41.137 davanti a Marini.
Alex Marquez 1.39.944.
Alex Marquez 1.39.262, Miller secondo.
Zarco al top, 1.38.259.
Aleix Espargaro 1.37.546, pista ormai asciutta.
Miller 1.37.437.
Aleix espargaro 1.37.216, Pole Position! Poi Miller e martin, grande Pedrosa, sesto!

Bladerunner72
29-04-2023, 11:34
MotoGP - Q2 - Così al via

1
41
A. ESPARGARO
1:37.216
2
43
J. MILLER
+0.221
3
89
J. MARTIN
+0.242
4
33
B. BINDER
+0.316
5
1
F. BAGNAIA
+0.341
6
26
D. PEDROSA
+0.367
7
88
M. OLIVEIRA
+0.380
8
5
J. ZARCO
+0.400
9
10
L. MARINI
+0.450
10
12
M. VIÑALES
+0.549

Bladerunner72
29-04-2023, 11:35
Qualifica incredibile, Aprilia dalla disperazione per la pioggia iniziale, alla Pole Position! Un colpaccio, ed un'occasione da non sprecare.

Bladerunner72
29-04-2023, 12:45
FIM annuncia la nascita del 0FIM Women World Championship'

La conferenza stampa
https://www.youtube.com/watch?v=afFKYgmppG0

Bladerunner72
29-04-2023, 12:47
'Aleix & The Cat'

https://www.youtube.com/watch?v=NPMGEX0Kl1E

Bladerunner72
29-04-2023, 12:50
Tra poco il via alla Q1 della Moto3.

Bladerunner72
29-04-2023, 13:10
Finita la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Fenati, Moreir, Bertelle e Ortola.

Bladerunner72
29-04-2023, 13:33
Brutta caduta di Munoz al termine della Q2 della Moto3, moto finita contro gli air fences e pilota portato in ambulanza al centro medico.

Bladerunner72
29-04-2023, 13:35
Moto3 - Q2 - Così al via

1
53
D. ÖNCÜ
1:45.668
2
48
I. ORTOLÁ
+0.115
3
44
D. MUÑOZ
+0.297
4
55
R. FENATI
+0.316
5
5
J. MASIA
+0.380
6
6
R. YAMANAKA
+0.530
7
96
D. HOLGADO
+0.577
8
71
A. SASAKI
+0.593
9
43
X. ARTIGAS
+0.655
10
99
J. RUEDA
+0.701

Bladerunner72
29-04-2023, 13:48
Partita la Q1 della Moto2.
Passano in Q2 Ogura, Roberts, V,D, Goorbergh e Gonzalez.

Bladerunner72
29-04-2023, 14:29
Moto2 . Q2 - Così al via

Pole si Sam Lowes! Incredibile, da quando, a fine 2022, aveva ipotizzato il ritiro per i problemi alla spalla, si è rimesso ad andar forte.

1
22
S. LOWES
1:40.750
2
37
P. ACOSTA
+0.578
3
96
J. DIXON
+0.580
4
21
A. LOPEZ
+0.709
5
79
A. OGURA
+0.757
6
7
B. BALTUS
+0.820
7
13
C. VIETTI
+0.836
8
16
J. ROBERTS
+0.903
9
75
A. ARENAS
+0.907
10
14
T. ARBOLINO
+1.012

Bladerunner72
29-04-2023, 14:39
MotoGP - 'Sprint Race Build Up' - LIVE

https://www.youtube.com/watch?v=7ul5VSOSVzA

Bladerunner72
29-04-2023, 14:52
Jerez è uno dei tracciati dove i piloti faranno bene ad usare la testa, nella gara Sprint. Sia in Moto3 che in Moto2, ci sono state cadute in cui le moto sono arrivate a schiantarsi contro gli air fences, segno che le vie di fuga sono al limite non solo per la MotoGP.

Bladerunner72
29-04-2023, 15:01
Parte la Sprint Race della MotoGP, gara sulla distanza di 12 giri. Da notare che nelle prime due file ci sono tre KTM, credo non sia mai successo. Per la scelta delle gomme, all'anteriore ci si divide tra Medium e Hard, al posteriore tra Soft e Medium.
Miller scatta al comando davanti a Binder,, Aleix Espargaro e Bagnai.a Già a terra Alex marquez, Bezzecchi, Augusto Fernandez e Morbidelli. Mi pare che l'innesco sia stata la solita partenza tribolata di Vinales, che ha coinvolto Morbidelli e da lì la reazione a catena alla Curva2.
bandiera rossa, come volevasi dimostrare.

Bladerunner72
29-04-2023, 15:11
Lavoro frenetico ai boxes, ma sembra che Bezzecchi e Morbidelli non riusciranno a ripartire. Correggo quanto scritto sopra, l'innesco della caduta multipla è stato il contatto tra Morbidelli ed Alex Marquez, Vinales, partito malissimo, era già praticamente ultimo.
Buona notizia, tutti e quattro i piloti coinvolti possono ripartire.

Bladerunner72
29-04-2023, 15:17
Riparte la Sprint Race della MotoGP, gara ridotta a 11 giri.
Si porta alcomando Binder davanti a Miller, Martin e Bagnaia..

Bladerunner72
29-04-2023, 15:21
Posizioni al secondo giro
1
33
B. BINDER
2:07.814
2
89
J. MARTIN
+0.233
3
43
J. MILLER
+0.363
4
1
F. BAGNAIA
+0.541
5
41
A. ESPARGARO
+0.833
6
88
M. OLIVEIRA
+1.119
7
26
D. PEDROSA
+1.519
8
10
L. MARINI
+2.116
9
5
J. ZARCO
+2.280
10
12
M. VIÑALES
+2.455

Bladerunner72
29-04-2023, 15:22
Terzo giro, Miller salta Martin, le due KTM al comando davanti a Martin e Bagnaia.
Bagnaia passa Martin, giro veloce di Pedrosa. Quartararo solo 14mo.
Quarto giro, Miller passa Binder e va al comando della corsa. A terra di nuovo Alex Marquez! Caduto anche Nakagami.
Bagnaia pressa le due KTM di Millere Binder. Altro giro veloce di Pedrosa subito migliorato da Miller che prova ad allungare.
Caduto Aleix Espargaro!!

Bladerunner72
29-04-2023, 15:29
Posizioni a metà gara

1
43
J. MILLER
10:44.319
2
33
B. BINDER
+0.322
3
1
F. BAGNAIA
+0.728
4
89
J. MARTIN
+0.849
5
88
M. OLIVEIRA
+1.480
6
26
D. PEDROSA
+1.545
7
5
J. ZARCO
+2.525
8
12
M. VIÑALES
+3.050
9
72
M. BEZZECCHI
+5.563
10
10
L. MARINI
+5.884

Bladerunner72
29-04-2023, 15:30
Miller e Binder stanno andando via, Bagnaia non sembra riuscire a tenere il loro passo e ha Martin alle spalle. Caduto anche Joan Mir!
Bellissimo duello tra Miller e Binder, i due fanno spettacolo di traversi!
Due giri alla fine, Bagnaia è staccato di mezzo secondo dalle due KTM. Binder ci riprova, due matti lui e Miller! Ora Binder è al comando, con la bagarre hanno permesso a Bagnaia di avvicinarsi.
Miller va largo in frenata e Pecco è secondo!
Brad Binder vince la Sprint Race davanti a Bagnaia e Miller!! Pedrosa ottimo sesto.

Bladerunner72
29-04-2023, 15:39
MotoGP - Sprint Race - Ordine di arrivo

1 12 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 18'07.055 161.1
2 9 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 18'07.483 161.0 0.428
3 7 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 18'07.735 161.0 0.680
4 6 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 18'07.908 160.9 0.853
5 5 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 18'08.693 160.8 1.638
6 4 26 Dani PEDROSA SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 18'08.793 160.8 1.738
7 3 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 18'10.303 160.6 3.248
8 2 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 18'10.435 160.6 3.380
9 1 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 18'12.766 160.2 5.711
10 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 18'14.070 160.0 7.015
11 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 18'14.229 160.0 7.174
12 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 18'14.522 160.0 7.467
13 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 18'16.922 159.6 9.867
14 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 18'18.605 159.4 11.550
15 6 Stefan BRADL GER HRC Team HONDA 18'22.510 158.8 15.455
16 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 18'22.904 158.8 15.849
17 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 18'23.024 158.7 15.969
18 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 18'32.411 157.4 25.356
19 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 18'32.585 157.4 25.530
Not classified
36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 11'44.720 158.1 4 laps
41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 8'17.106 160.1 6 laps
73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 5'03.117 157.5 8 laps
30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 5'03.470 157.4 8 laps

Bladerunner72
29-04-2023, 15:50
Simon Crafar a Binder: ' You're an animal!'. Gran manico, e secondo me lui e Miller formano una gran bella accoppiata, solari, entusiasti e 'fuori come terrazzi' (Cit il Bez).

lukinen
29-04-2023, 15:54
La gara si è animata negli ultimissi giri, altrimenti un po' noiosa. Grandissimo Pedrosa ma un po' troppo prudente su Oliveira.

Bladerunner72
29-04-2023, 16:56
MotoGP - Sprint Race - Interviste

Binder e Miller
https://www.gpone.com/it/2023/04/29/motogp/binder-e-miller-in-coro-pedrosa-superstar-il-miglior-tester-per-la-ktm.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2V2FYlwJyjfGf6d8qkNnqSFZfJqvctYa8D_CIj8 zXYtj1uahv9nkHnqtc

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/04/29/motogp/bagnaia-bastianini-mi-manca-in-questo-gp-mi-avrebbe-aiutato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR30P0dNGkpido8fzlkUKv-zhDBPgTHc16WKXEiKTxlX0XNYDhZCAmXOLE8

Pedrosa
https://www.gpone.com/it/2023/04/29/motogp/pedrosa-adesso-posso-dirlo-i-piloti-oggi-hanno-vita-dura-in-sella.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0VNFQ8xqoJbvjR59tASXa2EJVcNCf9k3C2LRCMR A4aRBq9RwgSRXJe6x0

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/04/29/motogp/bezzecchi-e-un-weekend-sfortunato-ma-in-gara-avevo-un-buon-passo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3yAXXTWCMcn-Fmf5GZEYx8z5YGqhfg_7Z85LWv9PH0MnfRqksPX6KOkTs

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2023/04/29/motogp/espargaro-laprilia-non-si-guida-come-la-ktm-e-nella-sprint-e-un-problema.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2XDqymn3lUpR3h5g9fAvd095ueExktBH95gFsku KuHlHJ0ru-NIPR3a34

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/04/29/motogp/rabbia-quartararo-yamaha-sta-dormendo-e-nessuno-si-incazza.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR17TvWqR9-vua0dvx4FDhAvCk7ca4q9VdfAwiLsFi3ZEHLn_udlyFxOLZI

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/04/29/motogp/bastianini-sono-arrabbiato-e-deluso-sto-pensando-alla-mia-carriera.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR00jZ55cL_QOxEFBnyVU_UbeblMJ25aesXFgS0wU DGFYoCXv8EoGNOgJHQ

Bladerunner72
29-04-2023, 18:20
MotoGP - Sprint Race - Highlights

https://www.youtube.com/watch?v=qlgHLnfWQr8

Bladerunner72
29-04-2023, 19:04
Il commento di Zamagni alla Sprint Race - Con Alessio Salucci

Scappato il 'fuori onda' iniziale,anche Zam dice le parolacce :)
https://www.youtube.com/watch?v=N9f_d-Pn-sk

romargi
29-04-2023, 19:17
Mi sono commosso nel vedere Pedrosa sesto, grandissimo!
Se penso si è messo dietro Marini con Ducati ufficiale, Bezzecchi, Zarco (e vabbè anche le Yamaha), questo dice molto sul livello attuale di alcuni piloti.
La gara sicuramente sarà più dura, essendo più lunga e richiedendo maggior allenamento. Tuttavia il buon Dani può ancora dire la sua!
Ha pure fatto un giro veloce.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
29-04-2023, 19:32
Comunque la si pensi sul nuovo format, anche stavolta una mezza ecatombe di cadut. Al primo start, alla curva2,già in quattro erano fuori gara. Oltre all'ipocrisia del discorso sicurezza, anche quello sulla riduzione dei costi suona piuttosto stonato. Oggi, a spanne, 20 secondi di Sprint Race sono costati a quei team oltre centomila euro!

Bladerunner72
29-04-2023, 20:34
MotoGP - Sprint Race - La caduta multipla al primo start

https://www.youtube.com/watch?v=wdNTVCi68U4

Bladerunner72
29-04-2023, 21:24
MotoGP - Sprint Race - Top Moments

https://www.youtube.com/watch?v=1i1eXIoGsAU&t=17s

Bladerunner72
29-04-2023, 21:33
Video intervista di SKY a Valentino Rossi

https://www.youtube.com/watch?v=yBcgQRLcihE

Bladerunner72
29-04-2023, 22:02
Franco Morbidelli sanzionato con un 'Long Lap Penalty'

Per me era un normalissimoincidente di gara, ma l'attacco su Alex Marquez è stato giudicato 'troppo ambizioso' dallo Steward panel. E non avevano penalizzato Martin negli Usa!. Il Team Tamaha ha presentato appello, che p stato respinto, dunque Franco dovrà scontare la penalità nella gara di domani.

romargi
29-04-2023, 22:33
Sentendo la gara, senza che si capisse nulla in merito all'incidente, entrambi i commentatori hanno attribuito SUBITO la colpa a Marquez!
Lo hai notato?[emoji1787]

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
29-04-2023, 22:51
@Romargi
Al momento non era facile capire, tanto che i commentatori di MotoGP.com, che sono belli svegli, pensavano ad una responsabilità di Vinales. In effetti Maverick ha forse creato lo spazio per il tentativo, ma secondo me è un classico incidente 'da retrovie', dove non ci sono responsabilità evidenti da parte di nessuno.
Se, da ora in avanti, provare a sorpassare viene giudicato 'ambizioso', e quindi velleitario, siamo finiti, diamo il punteggio in base alle qualifiche e facciamo a meno di correre. A memoria, non ricordo di aver mai sentito una motivazione del genere per una sanzione.

pippo68
30-04-2023, 06:27
Se non avessero ambizioni di vittoria non farebbero i piloti di motogp, ma bensì i farmacisti.....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
30-04-2023, 06:39
MotoGP - Q2 - Ultimi 5 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=VI4Awak9opA

Bladerunner72
30-04-2023, 06:41
Aleix Espargaro - Pole Position Lap

https://www.youtube.com/watch?v=zTnq2dTfTe8

Campa
30-04-2023, 08:33
Secondo me gli episodi di Martin ad Austin e di Morbidelli a Jerez sono diversi perché nel caso di Martin é stata la caduta di quest’ultimo a coinvolgere Marquez mentre nel caso di Morbidelli, da quel po’ che si vede, mi sembra che Morbidelli si sia infilato in uno spazio che non c’era e il conseguente contatto tra i 2 ha causato la caduta.
Quindi, in questo specifico caso, una logica la vedo, nell’assegnazione della penalità
( Al contrario di quello che avviene normalmente, perché di solito mi sembra che siano assegnate in base a chi é coinvolto oppure a caso )

Bladerunner72
30-04-2023, 08:59
@Campa
Si, ci sta, ragionandoci sopra. La logica è che in un caso, le conseguenze non sono dipese dalla volontarietà della manovra, e mi sento di condividerla. Resta il fatto che, sentendo anche le interviste dei piloti, i sorpassi stanno diventando sempre più difficili per questioni tecniche, e se, quando ci si prova, si viene puniti erchè 'ambiziosi', il tanto auspicato spettacolo se ne va a farsi benedire. Se poi introdurranno il limite minimo per la pressione degli pneumatici, chi parte dietro potrà mettersi l'animo in pace e vivacchiare ultimo fino all'arrivo.
Chiaro che non è nemmeno facile giudicare questi episodi, per me il caso di ieri era un incidente di gara, ma anche 'incidente di gara, ma anche questa definizione è aleatoria, posto che nessuno, credo, compia manovre con il deliberato intento di arrecare un danno.

Paolo Grandi
30-04-2023, 09:34
Potranno mai servire le alette varie per uso stradale?
Potrà mai servire l'abbassatore ant./post. (magari a controllo elettronico) per uso stradale (per arrivare un pò prima al bar del passo)?

Complicazioni inutili che però, a quelle velocità, producono effetti.

Bladerunner72
30-04-2023, 10:04
@Paolo Grandi
Infatti. Ma si torna sempre al solito discorso, un regolamento tecnico assurdo, che ha omologato tutto, dall'alesaggio dei motori all'elettronica, ha obbligato i progettisti ad inventarsi qualcosa nelle poche aree rimaste inesplorate. Adesso tornare indietro è davvero molto complicato, siamo al punto morto cui era arrivata la F1 qualche anno fa.

Bladerunner72
30-04-2023, 10:19
MotoGP - Sprint Race - Ultimi due giri

https://www.youtube.com/watch?v=6YDzQa7eThM

Bladerunner72
30-04-2023, 10:22
MotoGP - Sprint Race - 'Unheard'

Mitico Miller, rivolto a Bagnaia: 'Era divertente, vedere da dietro questi due idioti ?'
https://www.youtube.com/watch?v=6XgAaIhspDw

Bladerunner72
30-04-2023, 10:45
Parte il Warm Up della MotoGP.
Quartararo 1.38.000 davanti a Bagnaia e raul Fernandez.
Bezzecchi 1.37.833.
Quartararo 1.37.423
Binder 1.37.399.
Quartararo chiude in 1.37.161, seguono Binder, Martin, Bezzecchi e Bagnaia.

Bladerunner72
30-04-2023, 11:02
MotoGP - Warm Up

1 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'37.161 6 6 295.0
2 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.399 4 6 0.238 0.238 297.5
3 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'37.439 6 6 0.278 0.040 295.0
4 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'37.485 6 6 0.324 0.046 298.3
5 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'37.537 4 6 0.376 0.052 296.7
6 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'37.542 5 6 0.381 0.005 288.0
7 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'37.585 5 6 0.424 0.043 291.1
8 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'37.631 4 6 0.470 0.046 295.0
9 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'37.708 6 6 0.547 0.077 291.1
10 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.793 4 6 0.632 0.085 295.0
11 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'37.887 6 6 0.726 0.094 291.8
12 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'37.903 4 6 0.742 0.016 291.1
13 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'37.915 5 6 0.754 0.012 291.1
14 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'37.948 4 6 0.787 0.033 292.6
15 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'37.962 4 6 0.801 0.014 294.2
16 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'37.977 5 6 0.816 0.015 295.0
17 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'38.025 5 6 0.864 0.048 291.1
18 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'38.386 5 6 1.225 0.361 291.1
19 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'38.590 4 6 1.429 0.204 292.6
20 6 Stefan BRADL GER HRC Team HONDA 1'38.609 5 6 1.448 0.019 290.3
21 26 Dani PEDROSA SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'38.625 5 6 1.464 0.016 297.5
22 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'38.960 4 6 1.799 0.335 292.6
23 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'39.283 6 6 2.122 0.323 290.3

Bladerunner72
30-04-2023, 11:36
'Rider Fan Parade' - LIVE

https://www.youtube.com/watch?v=G0ZTRblH5a4

Bladerunner72
30-04-2023, 12:00
Parte la Moto3, gara sulla distanza di 19 giri.
Si porta al comando Oncu davanti a Holgado, Ortola e Yamanaka.

Bladerunner72
30-04-2023, 12:07
Posizioni al secondo giro

1
96
D. HOLGADO
3:06.814
2
48
I. ORTOLÁ
+0.145
3
53
D. ÖNCÜ
+0.393
4
6
R. YAMANAKA
+0.541
5
55
R. FENATI
+0.664
6
43
X. ARTIGAS
+0.781
7
5
J. MASIA
+0.858
8
99
J. RUEDA
+0.974
9
71
A. SASAKI
+1.211
10
80
D. ALONSO
+1.311
Full Live Timing

Bladerunner72
30-04-2023, 12:09
Terzo giro, Holgado e Ortola stanno già allungando, mezzo secondo il margine su Oncu.
Quarto giro, Masia passa Oncu e sale al terzo osto. Primo dei nostri Fenati, ottavo.
Sesto giro, Masia e Yamanaka hanno ripreso i due fuggitivi, ora sono in quattro in tre decimi.
Yamanaka passa prima Masia e poi Ortola e sale al secondo posto. Caduta violenta di Salvador, pilota coaciente ma portato al centro medico. Brutto highside..
Settimo giro, problemi alla moto di Yamanaka che si d3ve fermare, masia passa Ortola e si mette al secondo posto.
Nono giro, Masia al comando della corsa.

Bladerunner72
30-04-2023, 12:21
Posizioni a metà gara

1
96
D. HOLGADO
17:20.849
2
43
X. ARTIGAS
+0.127
3
5
J. MASIA
+0.270
4
80
D. ALONSO
+0.403
5
48
I. ORTOLÁ
+0.493
6
99
J. RUEDA
+0.632
7
53
D. ÖNCÜ
+1.976
8
71
A. SASAKI
+2.107
9
24
T. SUZUKI
+2.198
10
27
K. TOBA
+2.301
Full Live Timing

Bladerunner72
30-04-2023, 12:24
Otto giro al termine, poco fa finito a terra Riccardo Rossi.
Holgado sempre al comando, i primi sei piloti sono racchiusi in mezzo secondo.
Cinque giri al termine, Masia è tornato al comando davanti a Ortola, Alonso e Holgado, ora sono in nove a giocarsela.
Tre giri alla fine, Long Lp Penalty a Oncu per Track Limit.
Ultimo giro, può succedere di tutto, Masia per ora resiste davanti ma è un mucchio selvaggio. Alonso passa, è in testa davanti a Ortola e Masia.
Vince Ortola! Alonso e Masia sul podio! Fantastico ultimo giro, e seconda vittoria consecutiva per Ortola.

Bladerunner72
30-04-2023, 12:39
Moto3 - Ordine di arrivo

1 25 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 33'57.506 148.4
2 20 80 David ALONSO COL Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 33'57.540 148.4 0.034
3 16 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 33'57.721 148.4 0.215
4 13 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 33'57.928 148.4 0.422
5 11 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 33'58.055 148.4 0.549
6 10 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 33'58.146 148.4 0.640
7 9 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 33'58.244 148.4 0.738
8 8 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 33'59.497 148.3 1.991
9 7 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 34'01.368 148.4 3.862
10 6 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 34'01.903 148.1 4.397
11 5 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 34'01.918 148.1 4.412
12 4 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 34'02.228 148.1 4.722
13 3 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 34'07.518 147.7 10.012
14 2 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 34'08.841 147.6 11.335
15 1 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 34'09.119 147.6 11.613
16 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 34'12.173 147.4 14.667
17 16 Andrea MIGNO ITA CIP Green Power KTM 34'14.031 147.2 16.525
18 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 34'24.411 146.5 26.905
19 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 34'27.853 146.3 30.347
20 92 David ALMANSA SPA Finetwork Intact GP HUSQVARNA 34'31.048 146.0 33.542
21 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 34'31.084 146.0 33.578
22 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 34'31.177 146.0 33.671
23 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 34'32.994 145.9 35.488
24 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 34'33.240 145.9 35.734
25 6 Ryusei YAMANAKA JPN Gaviota GASGAS Aspar M3 GASGAS 34'12.102 139.6 1 lap
Not classified
27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 25'05.691 148.0 5 laps
54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 14'24.587 147.3 11 laps
38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 9'03.764 146.4

Bladerunner72
30-04-2023, 13:16
Parte la Moto2, gara sulla distanza di 21 giri.
Scatta alcomando Acosta davanti a Lopez e Lowes, gran partenzadi Arbolino dalla quarta fila e già addossoai primi, ora terzo! Lowes riprende la prima posizione.

Bladerunner72
30-04-2023, 13:21
Posizioni al secondo giro

1
22
S. LOWES
2:13.375
2
37
P. ACOSTA
+0.246
3
21
A. LOPEZ
+0.705
4
14
T. ARBOLINO
+0.810
5
79
A. OGURA
+1.173
6
12
F. SALAC
+1.285
7
96
J. DIXON
+1.786
8
75
A. ARENAS
+2.004
9
40
A. CANET
+2.089
10
7
B. BALTUS
+2.328
Full Live Timing

Bladerunner72
30-04-2023, 13:22
Caduto Vietti! Moto finita negli air fences ma Celestino è indenne.
Terzo giro, Lowescomanda davanti ad Acosta, Lopez e Arbolino che viene ora superato da Ogura..
Quinto giro,Lowes e Acostase ne stanno andando, al terzo posto c'è sempre Lopez che accusa già due secondi dal leader.
Arbolino riesce finalmente a ripassare Ogura e torna al quarto posto, ma oggi credo non ne abbia per giocarsi la vittoria. Lopez lo precede di poco meno di un secondo, il podio è alla portata.
Ottavo giro, Arbolino continua a commettere piccoli errori e deve ora guardarsi dal ritorno di Ogura. Caduto Kelly.
Lowes sta allungando su Acosta, staccato ora di 1.5 secondi. Arbolino cedead Ogura e ora è quinto.

Bladerunner72
30-04-2023, 13:36
Posizioni a metà gara

1
22
S. LOWES
17:11.581
2
37
P. ACOSTA
+1.712
3
21
A. LOPEZ
+4.712
4
79
A. OGURA
+6.059
5
14
T. ARBOLINO
+6.450
6
40
A. CANET
+6.717
7
12
F. SALAC
+7.398
8
96
J. DIXON
+8.048
9
75
A. ARENAS
+8.655
10
35
S. CHANTRA
+9.735
Full Live Timing

Bladerunner72
30-04-2023, 13:41
Duello tra Arbolino e Ogura e il giappon ese finisce nella ghiaia, Tony recupera il quarto posto. Intanto Lowes oggi fa un altro mestiere, Acosta sta mollando ed è a quasi due secondi. La manovra di Arbolino au Ogura è stata aggressiva ma corretta, non credo ci sarà nulla da dire in merito.
Sei giri alla fine e le posizioni del podio sono acquisite, Arbolino deve guardarsi da Canet che lo segue staccato di otto decimi.
Gara monumentale di Sam Lowes, finalmente tornato ai livelli di un tempo, Acosta staccato di quasi tre secondi.
Due giri alla fine, canet p addosso ad Arbolino, per Tony sarebbe importante salvare questo quarto posto. Ultimo giro!
Vince Sam Lowes davanti ad Acosta e Lopez! Arbolino chiude quarto, oggi impossibile fare di più.

Bladerunner72
30-04-2023, 13:55
Moto2 - Ordine di arrivo

1 25 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 35'45.107 155.8
2 20 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 35'47.948 155.6 2.841
3 16 21 Alonso LOPEZ SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 35'54.725 155.1 9.618
4 13 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 35'55.270 155.1 10.163
5 11 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 35'56.163 155.0 11.056
6 10 96 Jake DIXON GBR Autosolar GASGAS Aspar M2 KALEX 35'57.030 155.0 11.923
7 9 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 35'57.693 154.9 12.586
8 8 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 36'00.055 154.8 14.948
9 7 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 36'01.577 154.6 16.470
10 6 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 36'03.657 154.5 18.550
11 5 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 36'07.241 154.2 22.134
12 4 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 36'07.924 154.2 22.817
13 3 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 36'08.187 154.2 23.080
14 2 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 36'10.217 154.0 25.110
15 1 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 36'11.816 153.9 26.709
16 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 36'12.029 153.9 26.922
17 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 36'13.675 153.8 28.568
18 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 36'15.491 153.7 30.384
19 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 36'18.330 153.5 33.223
20 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 36'21.882 153.2 36.775
21 8 Senna AGIUS AUS Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 36'21.919 153.2 36.812
22 28 Izan GUEVARA SPA Autosolar GASGAS Aspar M2 KALEX 36'22.258 153.2 37.151
23 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 36'24.744 153.0 39.637
24 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 36'24.893 153.0 39.786
25 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 36'47.679 151.4 1'02.572
26 2 Soichiro MINAMIMOTO JPN Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 36'48.389 151.4 1'03.282
Not classified
79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 20'32.650 155.0 9 laps
4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 12'08.704 152.9 14 laps
13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'50.551 144.0 20 laps

Bladerunner72
30-04-2023, 14:32
Video intervista di MotoGP.com a Valentino Rossi

https://www.youtube.com/watch?v=Ua6ePIZ7LyE

Bladerunner72
30-04-2023, 14:36
Aperta la Pit Lane, le MotoGP entrano in pista per schierarsi in griglia. Fa molto caldo, scelta gomme che si divide tra Hard e Medium per l'anteriore, mentre al posteriore quasi la totalità dei piloti monta la Medium. Potrebbero rischiare la Soft, tra gli altri, Aleix Espargaro e Luca marini.
Aggiornamento gomme, all'anteriore tutti con la Medium ad eccezione di Binder che monta la Hard. mentre al posteriore sembra tutti abbiano scelto la Medium.

Bladerunner72
30-04-2023, 14:45
Jarvis (Yamaha)
la qualifica resta uno scoglio insormontabile per noi, ieri al primo start della Sprint Race Fabio aveva fatto una gran partenza, mentre non è andata altrettanto bene al secondo via. Un peccato anche la penalità a Morbidelli, che, a nostro parere, non ci stava ed è ingiusta.

Guidotti (KTM)
Finora un weekend eccezionale per i nostri tre piloti, Binder, Miller e Pedrosa. Abbiamo bisogno di fare una bella partenza per stare con i migliori fin da subito.

Tardozzi (Ducati)
Abbiamo fatto dei passi avanti nel corso del fine settimana, e Pecco èandato migliorando. Oggi un'altra storia rispetto alla Sprint Race, fa meno caldo e si usano gomme diverse, ci sarà da gestire il potenziale alla distanza.

Rivola (Aprilia)
Anche qui siamo molto competitivi ma finora nn siamo riusciti a concretizzare in pieno, tra un'ora sapremo se sarà stata la volta buona. Con una buona partenza tutto è possibile, anche per Vinales. Siamo veloci, dobbiamo cercare di metterci davanti perchà seguire gli altri piloti ormai è diventato un problema per tutti.

Borsoi (Team Pramac)
Avevamo pensato di usare la Hard anteriore, poi siamo passati alla Medium, dovrebbe essere l'opzione più corretta. Oggi confido nella capacità di Zarco di gestire la gomma posteriore, potrebbe essere un fattore decisivo.

Pablo Nieto (Team Mooney VR46)
Bezzecchi non è al meglio della condizione, ieri non è andata troppo bene per noi ma siamo convinti che oggi sarà un'altra storia, una gara del tutto diversa per tutti.

Bladerunner72
30-04-2023, 14:53
Cambio gomma anteriore in griglia per Binder, anche lui pasa alla Medium, dunque scelta uguale per tutti.

Bladerunner72
30-04-2023, 15:00
Parte la MotoGP, gara sulla distanza di 25 giri. Tutti i piloti in griglia montano doppia gomma Medium.
Scatta al comando Miller davanti a Binder, caduto Quartararo!! A terra anche Oliveira, e di nuovo coinvolto Bezzecchi,.Binder salta Miller e si porta in prima posizione.
Bandiera rossa, ci risiamo.
Innesco della caduta un contatto tra Quartararo e Bezzecchi, con Oliveira che ancora una volta ne fa le spese e viene portato in ambulanza al centro medico. C'è stato un contatto, senza conseguenze, tra Marini e Zarco. Anche questo, secondo me, è un incidente di gara, di Fatto quartararo non aveva possibilità di evitare il contatto, si è trovato chiuso davanti e con Bezzecchi all'interno. Il problema sempre il solito, partendo dietro o ci si rassegna a finire ultimi oppure ci si deve giocare tutto in partenza.
PerOliveira problemi al braccio sinistro, gli altri piloti coinvolti nell'incidente possono prendere il via.

Bladerunner72
30-04-2023, 15:21
Long Lap Penalty a Quartararo per 'Irresponsible Riding !!! Siamo alla follia!
Le MotoGP sono di nuovo in griglia, entrambi i piloti Yamaha dunque dovranno scontare il Long Lap Penalty.

Pan
30-04-2023, 15:22
Incredibile, che giuria di incompetenti

Bladerunner72
30-04-2023, 15:25
Parte la MotoGP. gara ridotta a 24 giri
Nuova partenza a fionda di Binder davanti a Miller! Poi Poi Martin m Bagnaia e Aleix Espargaro.

Bladerunner72
30-04-2023, 15:26
Posizioni al secondo giro
1
33
B. BINDER
1:44.478
2
43
J. MILLER
+0.167
3
1
F. BAGNAIA
+0.374
4
89
J. MARTIN
+0.486
5
41
A. ESPARGARO
+0.704
6
10
L. MARINI
+0.935
7
26
D. PEDROSA
+1.010
8
5
J. ZARCO
+1.374
9
73
A. MARQUEZ
+1.662
10
12
M. VIÑALES
+1.797
Full Live Timing

Bladerunner72
30-04-2023, 15:27
Spettacolo Miller, che di traverso passa al comando, Martin ha ripassato Bagnaia. caduto Joan Mir, che disastro la sua stagione finora.
Terzo giro, Bagnaia di nuovo terzo, Miller sempre primo davanti a Binder con Pecco che segue a otto decimi. Morbidelli ha scontato il Long Lap Penalty, Quartararo, ora 11mo, deve ancora farlo.
Binder, altro sorpasso spettacolare su Miller e si porta in testa alla corsa.
Miller va un pelo largo e Bagnaia si infila, conquistando il secondo posto.

Bladerunner72
30-04-2023, 15:31
Posizioni dopo 5 giri

1
33
B. BINDER
7:30.426
2
1
F. BAGNAIA
+0.427
3
43
J. MILLER
+0.561
4
89
J. MARTIN
+0.601
5
41
A. ESPARGARO
+0.945
6
10
L. MARINI
+1.352
7
5
J. ZARCO
+1.767
8
73
A. MARQUEZ
+2.380
9
12
M. VIÑALES
+2.521
10
26
D. PEDROSA
+2.916
Full Live Timing

Bladerunner72
30-04-2023, 15:34
Quartararo sanzionato di nuovo, non ha eseguito correttamente il Long Lap Penalty e deve ripeterlo.
Martin in bagarre con Miller, Aleix Espargaro ne approfitta e sale al quarto posto. Bagnaia in pressing su Binder.
Bagnaia deve cedere la posizione a Miller, il sorpasso giudicati irregolare.
Oggi stewards sin troppo solerti, pare di vedere la F1. Quartararo naviga ormai in 16ma posizione.

mgviwe
30-04-2023, 15:36
Race direction esagerata.



Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Pan
30-04-2023, 15:38
Come rovinare il motociclismo

Bladerunner72
30-04-2023, 15:39
Posizioni dopo 10 giri

1
33
B. BINDER
15:02.088
2
43
J. MILLER
+0.762
3
1
F. BAGNAIA
+1.014
4
41
A. ESPARGARO
+1.372
5
89
J. MARTIN
+1.796
6
5
J. ZARCO
+2.461
7
10
L. MARINI
+2.712
8
26
D. PEDROSA
+3.526
9
73
A. MARQUEZ
+4.227
10
12
M. VIÑALES
+4.343
Full Live Timing

Bladerunner72
30-04-2023, 15:40
Giro veloce di Zarco che sta risalendo sui primi.
Giro veloce di Miller che porta a meno di mezzo secondo il distacco da Binder.
Martin passa Aleix Espargaro per il quarto posto.
Aleix perde anche il quinto posto a favore di Zarco, bene Pedrosa , ottavo a tre secondi dalla vetta. Fatica Bezzecchi, ancora fuori dalla top ten.
Binder, Miller e Bagnaia racchiusi in meno di sette decimi, poi Martin a 1.5 secondi.
Largo di miller, Bagnaia gli arriva alle spalle. Ancora largo Miller, Bagnaia si prende la seconda posizione.
Miller inizia a faticare, anche Martin lo ha raggiunto.
Giro veloce di Binder che risponde a Bagnaia.
caduto zarco! E a terra anche Bezzecchi! Cadute simili, perdita di anteriore.
Arrivato il responso medico per Oliveira, lussazione della spalla sinistra. PoveroMiguel.

Bladerunner72
30-04-2023, 15:55
Posizioni a 5 giri dalla fine

1
33
B. BINDER
31:26.510
2
1
F. BAGNAIA
+0.412
3
43
J. MILLER
+1.071
4
89
J. MARTIN
+1.599
5
41
A. ESPARGARO
+2.765
6
10
L. MARINI
+3.750
7
26
D. PEDROSA
+4.211
8
12
M. VIÑALES
+6.621
9
73
A. MARQUEZ
+10.469
10
30
T. NAKAGAMI
+11.025
Full Live Timing

Bladerunner72
30-04-2023, 15:57
Giro veloce di Bagnaia che si porta a tre decimi da Binder! Ma passare Brad, con i traversi che fa, non sarà facile. Fenomenale il controllo della moto di 'Mister Sorriso'.
Binder risponde, due decimi rifilati a Bagnaia.
Bagnaia di nuovo addosso a Binder, e Pecco va al comando a tre giri dalla fine!
Bagnaia allunga, magistrale la sua gestione, Binder ha speso tutto e non ne ha per seguirlo.
Come non detto, Binder ha azzannato le caviglie di Bagnaia e non vuole mollare, fantastico Brad!! Ultimo giro!
Vince Bagnaia!! Binder e Miller sul podio! Ultimo giro INCREDIBILE di Binder, ma bravissimo Pecco!

Bladerunner72
30-04-2023, 16:05
MotoGP - Ordine di arrivo

1
1
F. BAGNAIA
39:29.085
2
33
B. BINDER
+0.221
3
43
J. MILLER
+1.119
4
89
J. MARTIN
+1.942
5
41
A. ESPARGARO
+4.760
6
10
L. MARINI
+6.329
7
26
D. PEDROSA
+6.371
8
73
A. MARQUEZ
+14.952
9
30
T. NAKAGAMI
+15.692
10
20
F. QUARTARARO
+15.846
Full Live Timing

Gunflint
30-04-2023, 16:06
Che gara e che KTM!!!

Grande Bagnaia!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

branchen
30-04-2023, 16:07
Binder lo adoro!!!
E' un cagnaccio, un Pilota vero!
Ma oggi il migliore è stato Pecco, bravissimo!!!
Che gara!

Bladerunner72
30-04-2023, 16:08
Binder ha fatto il giro veloce della gara all'ultimo giro, fenomeno davvero. Incredible Vinales, all'ultimo giro gli è saltata la catena! Così, di certo, non si può pensare di andare a prendere le Ducati. Altra occasione persa per l'Aprilia, forse ormai la seconda forza del mondiale è KTM.

lukinen
30-04-2023, 16:08
Bagnaia perfetto. Gara emozionante davvero. Erano anni che non vedevo rompersi una catena .... che sfiga Vinales :-o

Attentatore
30-04-2023, 16:12
Bella gara...KTM racing....

Bladerunner72
30-04-2023, 16:29
'Ma dove volete andare, col telaio a traliccio e le White Power?' Tiè, ciapa e porta a casa :) .
In KTM avevano detto, lo scorso anno, di aver sacrificato il 2022 per il nuovo progetto, e sono stati di parola.

Bladerunner72
30-04-2023, 16:51
ORDINE DI ARRIVO COMPLETO MOTOGP

1 25 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 39'29.085 161.3
2 20 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 39'29.306 161.2 0.221
3 16 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 39'30.204 161.2 1.119
4 13 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 39'31.027 161.1 1.942
5 11 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 39'33.845 160.9 4.760
6 10 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 39'35.414 160.8 6.329
7 9 26 Dani PEDROSA SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 39'35.456 160.8 6.371
8 8 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 39'44.037 160.2 14.952
9 7 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 39'44.777 160.2 15.692
10 6 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 39'44.931 160.2 15.846
11 5 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 39'46.294 160.1 17.209
12 4 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 39'46.996 160.0 17.911
13 3 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 39'48.095 160.0 19.010
14 2 6 Stefan BRADL GER HRC Team HONDA 39'56.379 159.4 27.294
15 1 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 40'05.456 158.8 36.371
16 27 Iker LECUONA SPA Repsol Honda Team HONDA 40'05.838 158.8 36.753
17 94 Jonas FOLGER GER GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 40'16.231 158.1 47.146

Not classified
12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 37'59.422 160.6 1 lap
5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 26'24.180 160.8 8 laps
72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 26'29.418 160.2 8 laps
42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 3'57.849 133.8 22 laps
36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'48.333 146.9 23 laps
Not finished first lap
88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA



CLASSIFICA GENERALE MOTOGP DOPO QUATTRO PROVE

Francesco Bagnaia 87
Marco Bezzecchi 65
Brad Binder 62
Jack Miller 49
Maverick Vinales 48
Luca Marini 48
Jorge Martin 48
Alex Rins 47
Johann Zarco 46
Alex Marquez 41
Fabio Quartararo 40
Franco Morbidelli 34
Aleix Espargaro 29
Miguel Oliveira 21
Fabio Di Giannantonio 17
Augusto Fernandez 17
Takaaki Nakagami 14
Dani Pedrosa 14
Marc Marquez 7
Joan Mir 5
Michele Pirro 5
Jonas Folger 4
Raul Fernandez 3
Stefan Bradl 2
Enea Bastianini 0
Iker Lecuona 0
Pol Espargaro 0

Right_revenge
30-04-2023, 17:19
Altra occasione persa per l'Aprilia, forse ormai la seconda forza del mondiale è KTM.

non sembra anche a voi che l'Aprilia di oggi sembra la Ducati di qualche anno fa?

manifestatamente eccellente senza il pilota con il talento

Ktm e Binder hanno saputo aspettarsi, ma Aprilia chi aspetta ???

bim
30-04-2023, 17:23
In effetti KTM ha aspettato solo Binder, gli altri li cambia ogni anno….pero’ un anno e mezzo fa chi avrebbe mai scommesso su Binder? Dicevano tutti che era veloce , ma senza sapere il perché, nessuno pretendeva nulla e lui si è fatto la sua bella esperienza, cosa che paga!

romargi
30-04-2023, 17:33
...ma Aprilia chi aspetta ???

Sarei felice se aspettasse Marquez, insoddisfatto della attuale Honda!

Bladerunner72
30-04-2023, 17:36
Vedere guidare Binder è stato uro spettacolo, non vedo nessun altro con un simile controllo del mezzo. Ancora ricordo quell'incredibile vittoria in Austria con le slick sulla pista allagata, ad ogni staccata occupava tutta la pista lasciando scivolare la moto sull'acqua. Fantatico, ed un bel personaggio, ruspante al punto giusto. :)

Pav82
30-04-2023, 17:55
Binder è sempre stato un bel pilota come rins, bisogna dargli solo i mezzi per lottare. Se continua così ktm ha fatto un bel lavoro, sopratutto grazie agli ultimi acquisti ex Ducati. Però qui hanno fatto i test e come su tutte le piste dove fanno test vanno forte, li rimanderei al Mugello. Peccato per oliveira, veramente sfortunato perché su quella Aprilia va veramente forte. Zarco solito, quando in campionato racimola punti utili a stare in alto in classifica poi cade e fine. Quartararo ha privato a fare la sveglia a Yamaha ma penso non cavino fuori ormai un ragno dal buco. Deve rassegnarsi alla moto che ha perché ha scelto i soldi

Bladerunner72
30-04-2023, 18:27
MotoGP - Interviste post gara

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/04/30/motogp/bagnaia-una-vittoria-per-il-numero-1-per-il-mio-team-per-il-mio-ego.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2vO3kmmldDyVVJVy30BCHtjhEquZdqu8UrNxX9a riBNN179UWuEyJq3_E

Binder
https://www.gpone.com/it/2023/04/30/motogp/binder-ho-tentato-il-sorpasso-su-pecco-come-ai-tempi-di-rossi-con-gibernau.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3U2JuIXe2rpbgoQqI4mRVUJEDxzAqBCJHF_bBWH nwKDbQ-ESo5VAi8SPY

Miller
https://www.gpone.com/it/2023/04/30/motogp/miller-il-successo-di-ktm-troppi-piloti-si-lamentano-senza-fare-nulla.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR11UShdx-FIF4tnqxtAHqymRPR6hkb3hNRhg3Qp2vcmD43b0Bm28jIfjUQ

Marini
https://www.gpone.com/it/2023/04/30/motogp/marini-serve-chiarezza-a-le-mans-incontreremo-gli-steward-in-safety-commission?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR05U-vbvz5VQvQjpTtZpnAysabuR47BHMI4s5a_HRmXIcT3Hc8I6YdI 2AA

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2023/04/30/motogp/a-espargaro-sono-innamorato-dellaprilia-ma-non-riesco-a-superare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0pty5F-7P_5w0oz4eteFXzedrbcI7QmiBfd-1yj5Nj3QGAxe7W0IHwtTE

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/04/30/motogp/quartararo-mi-piacerebbe-dire-cosa-penso-dei-commissari-ma-non-ora.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR31YLqP61snX1l3SLGrAI8K25DABqk6KRkzPNRIe VGv_lXf2LLrTEdWK8k

Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2023/04/30/motogp/morbidelli-attacca-la-fim-non-ce-dialogo-e-ti-sanno-solo-bastonare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0Oa_dqC3wAcla2CIJp__nnfF4parOLAMWY9_1R7 jAFK56C7fQmmbIc_8U

Right_revenge
30-04-2023, 18:27
Sarei felice se aspettasse Marquez, insoddisfatto della attuale Honda!
sarebbe l'unica reale chance per il nono titolo

Bladerunner72
30-04-2023, 18:55
Il commento di Zamagni alle gare - Con Livio Suppo

https://www.youtube.com/watch?v=_2nMZqknvSU

Bruno62
30-04-2023, 19:40
Vedo la yamaha nella stessa situazione ante 2004 ..... Magari si prendono MM :lol::lol:

romargi
30-04-2023, 21:04
No no ... MM lo voglio su Aprilia! Titolo mondiale a Noale, sai che figata? Per quanto mi piaccia Espargaro, ed un po' meno Vinales, MM gira attorno ad entrambi fumandosi una sigaretta!

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
30-04-2023, 21:18
Io sono dell'idea che, in questa MotoGP, investire sul supercampione e confidare nel miracolo, non paghi più. L'ultimo tentativo lo aveva fatto Ducati con Lorenzo, poi hanno scelto di puntare sui giovani e hanno avuto ragione. Il grande fuoriclasse non riesce più a fare la differenza, sono troppi i condizionamenti tecnici. Io credo che, oggi, nessuna casa sarebbe disposta a pagare 20 e passa milioni di euro all'anno per un pilota.

Bladerunner72
30-04-2023, 21:40
MotoGP - 'Top 5 Moments'

https://www.youtube.com/watch?v=8vG71JpRSGg

EnricoSL900
30-04-2023, 22:28
Io sono dell'idea che, in questa MotoGP, investire sul supercampione e confidare nel miracolo, non paghi più. L'ultimo tentativo lo aveva fatto Ducati con Lorenzo, poi hanno scelto di puntare sui giovani e hanno avuto ragione. Il grande fuoriclasse non riesce più a fare la differenza, sono troppi i condizionamenti tecnici. Io credo che, oggi, nessuna casa sarebbe disposta a pagare 20 e passa milioni di euro all'anno per un pilota.

Questo è, sostanzialmente, il motivo per cui ho praticamente smesso di guardare le corse di moto. E non credo di essere l’unico… :(

Pav82
30-04-2023, 22:39
Ma mir anche oggi sarà stato contento di avere scelto Honda? Praticamente girava dietro a bradl oltre che essere caduto sempre in gara.

ChArmGo
30-04-2023, 22:57
Imho se in Ducati avessero aspettato Lorenzo ancora qualche gara (o gli avessero sistemato prima il serbatoio) avrebbero aperto un ciclo vincente e "pigliatutto".

Cosa che in ogni caso gli sta forse riuscendo anche con i giovani..

Enzofi
30-04-2023, 23:38
non credo di essere l’unicooggi tornando da S,Siro per caso ho visto dalla seconda partenza in poi. Oltre le urla di entusiasmo dei cronisti non ho trovato grossi interessi
Mancano i personaggi e questo nuoce ad ogni sport

Bladerunner72
30-04-2023, 23:51
@Charmgo
Chi lo può dire, magari le vittorie di Lorenzo al Mugello e a Barcellona erano dovute ad una sua reazione d'orgoglio, più che ad un feeling finlmente trovato. E non dimentichiamo che si tratta di due piste dov Lorenzo era quasi imbattibile. Magari avrebbero aperto un ciclo con Lorenzo ma la moto sarebbe andata bene solo per lui, perchè Dovi aveva esigenze diverse, e. E, sempre magari, non sarebbe nata questa Desmosedici, ed è questo il vero progresso, ilvero miracolo di Borgo Panigale. La moto bizzosa ed umorale per antonomasia, che è diventata facile per tutti e mette le ali a piloti che, con la moto della concorrenza, parevano già destinati all'oblio.
Quando si scelse Lorenzo, in Ducati si disse ' Se non si vince il mondiale ora, non ci saranno più scuse'. bene, l'esperimento è costato parecchio, ma finalmente hanno capito che era arrivato il momento di mettere in discussione il progetto, prima dei piloti.

Bladerunner72
01-05-2023, 00:18
Torno a ricordare che , almeno qui dove non si cerca il click a tutti i costi, i piloti si rispettano, tutti.
Non si può leggere di brocchi senza talento, di uno che imita un morto o di chi è lì solo perchè condivide la madre con qualcun altro.
Onestamente credo ci sia un limite di correttezza, o anche solo di buon gusto, soprattutto quando si scrive di ragazzi che rischiano comunque la pelle tutte le domeniche.

comp61
01-05-2023, 00:42
per Marquez si mette male: a parte che fino a prova contraria si libererà dal contratto HRC per la stagione 2025 a 32 anni, con delle fragilità come un braccio devastato e l`incognita della diplopia. Ducati ha pecco che se vince il secondo mondiale difficile si tirino in casa un secondo galletto. Tardozzi cmq sembra abbia già detto di no allo spagnolo. Se invece in questi 2 anni dovesse vincere Binder un mondiale con KTM vedo la stessa cosa di sopra. Potrebbe rimanere Aprilia se Aleix andasse in pensione, ma se ci pensate Aprilia ha già fatto "la pietà" di tirarsi in casa Vinales che sembra già navigare nella nebbia... Yamaha non la prenderei neanche in considerazione. Senza dimenticare i rampolli che aspettano di salire dalla moto2 Pedro in primis...

Bladerunner72
01-05-2023, 00:57
Mi pare KTM abbia già unìopzione su Acosta per la MotoGP, tutto sta a vedere se si libererà un posto il prossimo anno. Binder e Miller sono confermati fino a fine 2024, mentre Augusto Fernandez, in GasGas, ha garantito solo il 2023. In Honda, Marquez è fisso credo in eterno, Mir ha comunque un biennale, ammesso che non decidano per la rescissione anticipata, come fatto con Lorenzo. Non so quanto Joan sia disposto a continuare questo gioco al massacro. Anche Martin e zarco sono in scadenza, e secondo me almeno uno dei due uscirà dall'orbita Ducati. E non dimentichiamo Morbidelli. insomma, ci sono molti pià pioti che selle a disposizione.

Bladerunner72
01-05-2023, 08:32
MotoGP - L'incidente tra Quartararo e Oliveira

https://www.youtube.com/watch?v=yi8KeBGf-_c

Bladerunner72
01-05-2023, 08:35
MotoGP - Ultimo giro - Bagnaia vs Binder

https://www.youtube.com/watch?v=DRrPVkbHr6E

Bladerunner72
01-05-2023, 08:37
MotoGP - 'Unheard'

https://www.youtube.com/watch?v=wHUPT5c1vRA

Bladerunner72
01-05-2023, 08:39
Moto3 - 'Top 5 Moments'

https://www.youtube.com/watch?v=cWZAM7uSsts

Bladerunner72
01-05-2023, 10:35
Iniziata la giornata di test della MotoGP sul circuito di Jerez. Si girerà fino alle 18.00.

Bladerunner72
01-05-2023, 10:36
MotoGP - Test Jerez - I tempi alle 10.30

1
30
T. NAKAGAMI
1:37.841
2
41
A. ESPARGARO
+0.075
3
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.116
4
73
A. MARQUEZ
+0.256
5
21
F. MORBIDELLI
+0.438
6
20
F. QUARTARARO
+0.652
7
72
M. BEZZECCHI
+0.656
8
42
A. RINS
+0.663
9
25
R. FERNANDEZ
+0.877
10
37
A. FERNANDEZ
+0.889
Full Live Timin

Bladerunner72
01-05-2023, 11:27
MotoGP - Test Jerez - I tempi alle 11.30

1
33
B. BINDER
1:37.156
2
20
F. QUARTARARO
+0.132
3
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.450
4
10
L. MARINI
+0.453
5
89
J. MARTIN
+0.486
6
73
A. MARQUEZ
+0.518
7
5
J. ZARCO
+0.538
8
25
R. FERNANDEZ
+0.549
9
37
A. FERNANDEZ
+0.583
10
41
A. ESPARGARO
+0.621
Full Live Timin

Bladerunner72
01-05-2023, 12:38
MotoGP - Test Jerez - I tempi alle 12.30

1
41
A. ESPARGARO
1:37.079
2
89
J. MARTIN
+0.010
3
33
B. BINDER
+0.077
4
73
A. MARQUEZ
+0.110
5
20
F. QUARTARARO
+0.209
6
21
F. MORBIDELLI
+0.464
7
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.481
8
25
R. FERNANDEZ
+0.521
9
10
L. MARINI
+0.530
10
5
J. ZARCO
+0.615
Full Live Timin

alexcolo
01-05-2023, 13:49
Si sa cosa hanno portato di nuovo le case?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
01-05-2023, 13:50
MotoGP - Test Jerez - Honda prova il telaio Kalex

Per ora testato solo da Stefan Bradl, sembra che il primo target del progetto sia stato quello di migliorare il grip sul posteriore, da tempo uno dei limiti della RCV 213.


https://i.postimg.cc/43PFdCth/kalex.jpg (https://postimages.org/)

romargi
01-05-2023, 13:50
Miller è un grande: poche pippe e lamentele e sotto a lavorare rimboccandosi le maniche!

Divertenti anche le sue dichiarazioni su Bagnaia e autoironia sulla necessità di trovare un pilota decente!

https://m.gpone.com/it/2023/04/30/motogp/miller-il-successo-di-ktm-troppi-piloti-si-lamentano-senza-fare-nulla.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
01-05-2023, 13:55
MotoGP - Test Jerez - Velocità massime



https://i.postimg.cc/sx5ZKz3n/vel.jpg (https://postimg.cc/bSNJNKDb)

Bladerunner72
01-05-2023, 13:57
@Romargi
Yutte le interviste sono raggruppate e già postate nella pagina precedente, le metto tutte insieme :)

Bladerunner72
01-05-2023, 14:00
MotoGP - Test Jerez - I tempi alle 14.00

1
41
A. ESPARGARO
1:37.079
2
89
J. MARTIN
+0.010
3
20
F. QUARTARARO
+0.031
4
33
B. BINDER
+0.077
5
73
A. MARQUEZ
+0.110
6
10
L. MARINI
+0.163
7
1
F. BAGNAIA
+0.190
8
5
J. ZARCO
+0.247
9
12
M. VIÑALES
+0.290
10
30
T. NAKAGAMI
+0.461
Full Live Timin

Bladerunner72
01-05-2023, 14:08
@Alexcolo
Non era previsto che ci fossero grandi novità ed in effetti è così. Aprilia sta provando un nuovo forcellone, Honda come detto sopra sta utilizzando per la prima volta il telaio Kalex. Pare tra l'altro che Kalex sia semplicemente un prestatore d'opera, in quanto le specifiche del telaio sarebbero comunque indicate da Honda. Yamaha non sembra abbia granchè, il nuovo scarico a doppia uscita è stato già provato nelle libere del Gran Premio e dovrebbe aver reso pià progressiva l'erogazione ai bassi regimi. Di fatto la ciclistica 2023 è stata da tempo bocciata da Quartararo, che sta correndo con il telaio dello scorso anno. Insomma...notte fonda.
Per Aprilia, in mattinata è arrivato Lorenzo Savadori che sta svolgendo il test per il Team RNF, vista l'indisponibilità di Oliveira la cui presenza è in forse anche per Le Mans.

Bladerunner72
01-05-2023, 14:35
'Le pagelle di Jerez' - Con Zam e Manuel Pecino

https://www.youtube.com/watch?v=BabhGpAoHXQ

Bladerunner72
01-05-2023, 14:59
MotoGP - Test Jerez - I tempi alle 15.00

1
20
F. QUARTARARO
1:36.725
2
41
A. ESPARGARO
+0.354
3
89
J. MARTIN
+0.364
4
33
B. BINDER
+0.431
5
73
A. MARQUEZ
+0.464
6
10
L. MARINI
+0.517
7
1
F. BAGNAIA
+0.544
8
5
J. ZARCO
+0.601
9
12
M. VIÑALES
+0.644
10
30
T. NAKAGAMI
+0.815
Full Live Timin

Bladerunner72
01-05-2023, 16:03
MotoGP - Test Jerez - I tempi alle 16.00


https://i.postimg.cc/4ddVT6yk/testjerez.jpg (https://postimages.org/)

Bladerunner72
01-05-2023, 17:07
MotoGP - Test Jerez - I tempi alle 17.00


Tempi di tutto rispetto, un'ora al termine.
https://i.postimg.cc/Gp5GdXfP/test3.jpg (https://postimages.org/)

Bladerunner72
01-05-2023, 17:58
MotoGP - Test Jerez - I tempi finali


https://i.postimg.cc/j54VWqwt/test5.jpg (https://postimg.cc/S2R13hfv)

Bladerunner72
01-05-2023, 18:00
'Dopo GP' Jerez - Con Nico, Zam e l'ing. Bernardelle

https://www.youtube.com/watch?v=ZM3lwlEjF7E

Bladerunner72
01-05-2023, 18:15
Moto2 - 'Top 5 Moments'

https://www.youtube.com/watch?v=A_p1msyaXnI

Bladerunner72
01-05-2023, 18:16
MotoGP - 'The Start From The Hot Seat'

https://www.youtube.com/watch?v=WH3nqt3dsCs

Bladerunner72
01-05-2023, 18:32
Miguel Oliveira, frattura alla spalla e 4 settimane di stop

Davvero un inizio di stagione all'insegna della sfortuna per il portoghese. Gli esami clinici più approfonditi hanno infatti evidenziato, oltre alla lussazione della spalla, una frattura che richiederà almeno un mese di stop. A questo punto Oliveira dovrà sicuramente saltare Le Mans ed il Mugello, se basterà.

Bladerunner72
01-05-2023, 19:37
MotoGP - Test Jerez - Interviste

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/05/01/motogp/bezzecchi-ho-fatto-30-partenze-perche-ancora-non-scatto-come-vorrei.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2QWa3pfwuYdQndtHmEAk8eUjtE0Br7bLdoMJRch nIU1llX8qti9tomhQE

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/05/01/motogp/quartararo-sogno-una-moto-che-mi-permetta-di-guidare-come-binder-sulla-ktm.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0VsEzJU0IJm-RbFYB_MhT5PxY2nwijPyzYC2v2-UwH15CRBc4x_4tp9MI

Miller e Binder
https://www.gpone.com/it/2023/05/01/motogp/miller-la-derapata-della-ktm-puo-essere-unarma-in-piu-contro-la-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3ueh5zH-RY76H8eR-7FcxGes3fSsakNn2dpwFXYJtCDmqUsXLfRMAW9gg

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/05/01/motogp/bagnaia-penalizzando-i-sorpassi-stanno-snaturando-il-motocilismo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2ALial4uLGLzdYOZdQH77jpOqAOORCbq3oyIs67 Kws2gb55-BrOV-y1Ws

Mir
https://www.gpone.com/it/2023/05/01/motogp/mir-il-nuovo-telaio-difficile-trarre-conclusioni-dopo-un-solo-giro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0co-MQ5YWXVM7aHRNIuLz-nWPNAI6WGRgqg37jpnRLHV9kVw1pupL8fAc

Bladerunner72
01-05-2023, 20:36
MotoGP - Test Jerez - Il report di Simon Crafar a metà giornata

https://www.youtube.com/watch?v=8mNVgoHzwQs

Bladerunner72
01-05-2023, 20:41
Giovanni Zamagni - 'Maverick Vinales'

Con Maverick himself
https://www.youtube.com/watch?v=s_5aSkQQ7Lw

Bladerunner72
02-05-2023, 08:29
Moto3 - Ultimo giro

https://www.youtube.com/watch?v=BcM9POXgaOU